Bene Matteo Renzi. Noi non temiamo le elezioni. Ottima intervista e come sempre tu sai fare perfetta analisi politica. Tutto ciò che è da fare...fallo.

Matteo Renzi: "Possibile un'intesa a tre sulla legge elettorale"..."Votare prima riduce rischi instabilità"... "Larghe intese? Necessarie se non ci sono i numeri"
Il segretario Pd vede l'accordo con M5S e Forza Italia, "lo chiede il Colle"

Renzi ha solo una colpa, quella di non aver obbligato lo scioglimento del Parlamento dopo il 4/12. Lì si che sarebbe stato un grande. Così i fautori del NO e della possibilità di riformare la Costituzione (più bella del mondo) in 6 mesi sarebbero spariti per sempre.
Ora, secondo me, centrato uno dei problemi. Per contro la "grande coalizione" è uno strumento per governare molto recente in Italia: è diverso dalla spartizione dei poteri e delle aree di competenza che prevedeva l'inciucio PC e DC.
La grande coalizione costringe la mediazione interna al governo, il presente governo ha una impronta fortemente liberale (riconducibili al PPE più che alla destra xenofoba e razzista Italiana) e qualche tiepido slancio socialista (riconducibile al PSE più c...

Leggi tutto l'articolo