Dopo Torino a Verona :Tamara de Lempicka

Eros, sensualità e musica, a Verona arriva la grande mostra su Tamara de Lempicka..
Apre a partire dal 20 settembre a Verona la grande mostra monografica dedicata a Tamara de Lempicka, una delle artiste del Novecento più amate dal grande pubblico.
Dopo Palazzo Chiablese a Torino, le sue opere vengono ospitate nelle sale del Piano Nobile di Palazzo Forti, sede del Museo della Fondazione Arena di Verona dedicato alla creatività e all’eccellenza dell’opera lirica italiana.
Un connubio tra arte e musica, quindi, quello della mostra che racconta il lavoro di Tamara attraverso 200 opere tra olii, disegni, fotografie, acquerelli, video e abiti accompagnati da brani e musiche dei tempi e dei luoghi dell’artista.
Seduzione in musica è infatti il filo conduttore del percorso espositivo chr parte dalle opere parigine degli anni ‘20 e arriva all’ultima produzione degli anni ‘50 del Novecento, analizzando anche i rapporti tra la sua arte e i linguaggi della fotografia e della moda, a cui è dedicata un’intera sezione.
In mostra ci saranno anche i quadri “scandalosi” che raffigurano le amanti di Tamara e i nudi pieni di sensualità per cui è conosciuta in tutto il mondo.

Leggi tutto l'articolo