I 9 film sulla matematica da vedere durante il Pi Greco Day

In tutto il mondo il 14 marzo si festeggia il Pi Greco Day, una giornata dedicata a una delle più famose costanti matematiche.
La scelta di festeggiare il Pi Greco Day proprio in questa data viene proprio dal valore della costante: 3,14, che nel mondo anglosassone rappresenta proprio il 14 marzo.
In occasione del Pi Greco Day, si organizzano in tutto il mondo, compresa l’Italia, diverse iniziative legate ai numeri.
Un ottimo pretesto per festeggiare questa giornata potrebbe essere quello di rivedere un film sulla matematica, scegliendolo, ad esempio, tra questi 9.
Inevitabile cominciare l’elenco con “La Teoria del Tutto”, film del 2014 sulla vita di Stephen Hawking, celebre fisico, astrofisico e cosmologo scomparso proprio il 14 marzo 2018, all’età di 76 anni.
Il film è diretto da James Marsh e interpretato da uno straordinario Eddie Redmayne, che per l’interpretazione vinse l’Oscar come miglior attore protagonista.
La pellicola è tratta dalla biografia scritta dall’ex moglie di Hawking e racconta la vita e i successi professionali del grande scienziato inglese.
“A beautiful mind” è un film del 2001 diretto da Ron Howard e interpretato da Russel Crowe, nei panni del matematico e premio Nobel John Forbes Nash jr.
La pellicola si è aggiudicata 4 Oscar, tra cui quello per miglior film e miglior regia.
Un altro film sulla matematica pluripremiato è “Will Hunting – Genio Ribelle”, scritto e interpretato da Matt Damon e Ben Affleck e con Robin Williams, che si aggiudicò l’Oscar come Miglior attore non protagonista.
Il film diretto da Gus Van Sant è del 1997 e racconta la storia di un ragazzo prodigio che fa le pulizie al Massachusetts Institute of Technology.
“The Imitation Game” è un film del 2014 sulla vita del matematico e crittoanalista Alan Turing, diretto da Morten Tyldum e interpretato da Benedict Cumberbatch.
Candidato a 8 premi Oscar, vinse quello per la miglior sceneggiatura non originale.
Del 2005 è un altro film incentrato sulla matematica, “Proof – La Prova”, diretto da John Madden e interpretato da Gwyneth Paltrow, Anthony Hopkins e Jake Gyllenhaal.
Di qualche anno prima è “π – Il teorema del delirio”, pellicola indipendente del 1998 diretto da Darren Aronofsky con Sean Gullette nei panni di Maximillian Cohen, matematico geniale ed eccentrico.
Il film ha vinto numerosi premi, tra cui quello alla regia al Sundance Film Festival.
“21” è un film del 2008 diretto da Robert Luketic con Jim Sturgess e Kevin Spacey.
La pellicola si ispira alle [...]

Leggi tutto l'articolo