IL PAPIRO DELLA MOGLIE DI GESU': SIMILE AL VANGELO GNOSTICO DI TOMMASO

IL PAPIRO DELLA MOGLIE DI GESU': SIMILE AL VANGELO GNOSTICO DI TOMMASO   Le Sacre Scritture       Il papiro della moglie di Gesù, presentato a Roma durante il congresso di lingua Copta da Karen king, con il nome di "The Gospel Of Jesus' Wife," il Vangelo della Moglie di Gesù.
  Karen King è una grande esperta di gnosticismo, ma anche una sostenitrice dello gnosticismo.
Karen King ha scritto dei libri sullo gnosticismo, dove promuove le sue idee, come nel libro: " Il Vangelo di Maria Maddalena: Gesù è la prima donna apostolo", in questo libro si parla del Vangelo di Maria, viene esaltata la figura di Maria Maddalena, come una vera apostola, e il vangelo gnostico di Maria viene trattato come un vangelo canonico.
  Il papiro della moglie di Gesù, proviene da un anonimo collezionista che lo avvrebbe acquistato nel 1997 da un altro collezionista che a sua volta lo aveva acquistato negli anni '60 nela Germania dell'Est.
Il papiro piccolisimo ( centimetri 8x4), è scritto in dialetto copto-sadico,  dovrebbe provenire dall'Egitto, come tutti i testi copti, e risale secondo la King  al IV secolo d.c.
    Il brano è mutilo, soiglia ad un qualsiasi vangelo gnostico, per le parole che vi sono scritte.
  Questo è il brano contenuto nel papiro della moglie di Gesù, si tratta sicuramente di un vangelo gnostico ha molte somiglianze con il Vangelo Copto di Tommaso:   1. “no [a] me.
Mia madre mi ha dato la vi I discepoli dissero a Gesù, “.[  3 ] negare.
 Maria è degna di 4 ]……” Gesù disse loro, “mia moglie .
.[   5 ]… sarà capace di essere mia discepola .
.
[  6 ] Che i malvagi si corrompano … [  7] Per me, io abito con lei per...
[  8] una immagine [   ------------------------------------------------------------------------------------------     Ecco i due vangeli comparati, dimostrano similitudini:   VT= Vangelo Copto Tommaso     VGM= The Gospel Of Jesus' Wife   papiro della moglie di Gesù   ------------------------------------------------------   VGM1. “no [a] me.
Mia madre mi ha dato la vi, ma la mia vera madre mi ha dato la vita."   (Gesù parla di sua madre in maniera gnostica anche in altri vangeli gnostici.
Mia  madre  compare anche  nel Vangelo degli Ebrei e nazarei : "Poco fa mia madre, lo Spirito Santo, mi prese per uno dei miei capelli e mi trasporto sul grande monte Tabor")   VGM2 ] I discepoli dissero a Gesù, “.
    VGM[ 3 ] negare.
 Maria è degna di   VT 114,1-Simon Pietro disse loro: "Maria se ne vada da noi, ché le donne non meritano la vita!   [...]

Leggi tutto l'articolo