Italiani contagiati dalla febbre del Black Friday

Roma, 24 nov.
(askanews) – Se fino a un paio di anni fa il “Black Friday” in Italia era un fenomeno di costume circoscrivibile agli sconti praticati dai giganti del commercio elettronico, su cui si gettavano i soli consumatori avvezzi agli acquisti online, da quest’anno la quantità di offerte, nei negozi virtuali e in quelli fisici, e soprattutto la pervasività dei messaggi promozionali (sui social, sulle app di messaggistica, persino via sms e telefono), sembra aver raggiunto livelli di diffusione analoghi, se non superiori, a quelli dei saldi stagionali.
Il “contagio” dal commercio online ai negozi di quartiere delle offerte promozionali legate al “Venerdì nero” (ma forse sarebbe meglio tradurlo liberamente con “Venerdì pazzo”) è stata fotografata anche da uno studio condotto nei giorni scorsi da Confesercenti e Swg, secondo il quale quest’anno sono oltre 200mila i negozi che aderiscono alla giornata di supersconti, il 33% delle imprese del commercio di vicinato, in forte crescita rispetto al 23% dello scorso anno.
E quasi 7 negozi su 10 – prosegue lo studio – prolungheranno le offerte fino alla fine della settimana.
Ecco, per dare un’idea, una rapida panoramica delle offerte legate al “Black Friday” partendo dal settore del commercio elettronico.
Su Groupon si parla di “sconti imperdibili, dal 60 all’80% per la giornata di oggi su una vastissima gamma di prodotti.
Amazon, fino alla mezzanotte, offre sconti su due milioni di prodotti, molti dei quali intorno al 40%, con punte del 55%.
Per il colosso guidato da Jeff Bezos il Back Friday italiano è stato complicato da uno sciopero di protesta indetto in questa data chiave dai lavoratori dei centri italiani del gruppo, al quale hanno aderito le principali organizzazioni sindacali.
La società ha parlato di adesioni limitate al 10%, ma già guarda al “Cyber Monday”, il lunedì dedicato ai grandi sconti relativi a prodotti di elettronica, quando gli utenti potranno trovare oltre 30 offerte del giorno oltre a centinaia nelle diverse categorie del gigante dello shopping online.
Lo scorso anno, nel solo Cyber Monday gli utenti di tutto il mondo acquistarono oltre 64 milioni di pezzi tramite Amazon.
Restando nel campo dell’elettronica, Apple non parla di Black Friday ma in questa giornata fatidica offre comunque una carta regalo con cui ottenere fino a 150 euro di sconto su alcuni prodotti.
Unieuro invece aderisce esplicitamente al “Black Friday” e con una spesa minima di 299 euro, offre per oggi il 25% di sconto su tutti i [...]

Leggi tutto l'articolo