Iveco presenta i nuovi veicoli militari anfibi dei Marines americani

Iveco Defence Vehicles fornirà il suo design per i veicoli anfibi 8x8 per la Marina Militare Usa.
Componenti e servizi di base che fanno parte di un contratto del valore di 400 milioni di dollari per i primi quattro anni, per supportare BAE Systems nell’ambito del contratto con l’US Marine Corps per la produzione della prossima generazione di Amphibious Combat Vehicles.
La consociata CNH Industrial Iveco Defence Vehicles fornirà il suo supporto.
Come ha dichiarato Vincenzo Giannelli, Presidente e Ceo di Iveco Defence Vehicles, questo progetto è un gran passo nella trasformazione della società in un attore del mercato globale.
Attraverso questa partnership con BAE Systems, il know-how e l’eccellenza tecnica della suddetta società sono stati riconosciuti e messi al servizio del Corpo dei Marines degli Stati Uniti d'America.
È un gran privilegio poter contribuire a costruire il futuro dei veicoli anfibi da combattimento della Marina Militare Americana.
Il primo ordine del Corpo dei Marines degli Stati Uniti è di 30 veicoli, con opzioni future per un totale di 204 nuovi anfibi.
L'ACV è un avanzato mezzo 8x8 con capacità oceaniche e dotato di un nuovo motore sei cilindri da 700 CV, che fornisce un significativo aumento di potenza rispetto all'attuale Assault Anfibious Vehicle.
Il veicolo militare offre la migliore mobilità della categoria su tutti i terreni e ha una struttura interna in grado di ospitare 13 Marines, oltre ad una migliore protezione per la sopravvivenza rispetto ai sistemi attuali.
Il team ha condotto numerosi test e valutazioni sulle situazioni di rischio, sulle operazioni in acqua e anche sulla mobilità su terra; il nuovo mezzo ha dimostrato grandi doti e capacità.
Iveco Defence Vehicles e BAE Systems hanno collaborato nelle prime fasi di questo programma, per offrire una soluzione migliore ai Marines statunitensi.
I primi 16 prototipi sono stati consegnati già lo scorso anno.
Negli ultimi 15 mesi, le aziende hanno supportato la valutazione dei Marine Corps e le prestazioni di questi veicoli hanno raggiunto risultati superlativi.
In qualità di fornitore leader di soluzioni di mobilità integrate e protette, Iveco Defence Vehicles offre un'esperienza comprovata, avendo già progettato e costruito ad oggi più di 30.000 veicoli militari multiuso, protetti e blindati.

Leggi tutto l'articolo