Maschere

  Mi sono sentita dire: "La vita ci impone di portare maschere..." No, non è la vita che ci impone  di indossare maschere per le diverse occasioni, siamo noi a volerlo fare, a volte per comodità, a volte perchè ci troviamo in situazioni nelle quali vediamo in quella maschera una difesa.
E sono tante....
La maschera dell'allegria...per non turbare la sensibilità altrui, se sei triste e stai sulle tue vieni scambiata per una che "se la tira", altezzosa, suberba...
Allora eccola lì, stampata sul viso, così sono tutti contenti.
La maschera dell'indifferenza...la indossiamo quando qualcosa ci ferisce, per autodifesa, facciamo i duri mentre sarebbe così semplice poter piangere con qualcuno.
E poi ci sono le maschere della donna fatale, del latin lover...il mostrarsi irresistibili per conquistare, per sentirsi dei "grandi".
Non tralasciamo la maschera della coerenza...
all'occorrenza la si usa per nascondere l'insicurezza, la si usa a sproposito senza conoscere il significato della parola stessa.
La più pericolosa è la maschera che non possiamo indossare quando siamo innamorati, è il momento in cui non siamo protetti, diventiamo vulnerabili, ogni piccola cosa diventa paura, paura di perdere l'amore, l'amato o l'amata.
La vita, amico caro, non ci impone maschere, è solo un grande palcoscenico, dove noi tutti recitiamo la parte che ci è stata assegnata, con le maschere che ci stampiamo in faccia (a secondo del momento) non resta che fare quelle poche scelte che ci sono permesse in una partita già iniziata, per chi è fortunato il gioco finisce con una vincita, chi invece non lo è, deve accettare che si può anche perdere.
Importante è aver a portata di mano la maschera giusta!!!! Sarebbe meglio mostrare il nostro viso com'è, specchio del nostro essere, così che si possano leggere su di esso quelle emozioni che fanno del nostro essere UN ESSERE SPECIALE.
 p.s.
prima di commentare in modo negativo guardatevi allo specchio e valutate quale maschera state indossando nel momento in cui leggete questo post, sopratutto coloro che predicano la coerenza senza conoscerne il significato...
 

Leggi tutto l'articolo