Miti e credenze popolari

Secondo molti miti, soprattutto africani, ma anche polinesiani  e greci,  la Luna veniva associata alla morte; si credeva che essa fosse la sede dei morti.
Molte culture stabiliscono una relazione tra ciclo lunare, mestruale e sfera sessuale. A volte la Luna è un essere maschile che provoca le mestruazioni (come in Sudamerica, Polinesia ed Indonesia), altre volte è un essere femminile ed altre ancora un essere bisessuale (Nord America, Africa). Nella cultura europea, ma anche nelle culture primitive la Luna è messa in relazione con la crescita delle piante e la fecondità animale.
L'eclissi lunare risulta essere fondamentale per la spiegazione di alcuni miti presenti nelle culture primitive: spesso il fenomeno è spiegato con il fatto che un animale o un essere mitico tenta di divorare l'astro (eschimesi, Nord e Centro America, Africa) e in genere si reagisce provocando rumori (con i Tam Tam) per allontanare l'essere che minaccia la Luna. I greci identificarono la Luna con Selene e poi c...

Leggi tutto l'articolo