Toscana Aeroporti, nel 2017 sfiora la soglia di 8 milioni di passeggeri

(Teleborsa) - Il bilancio di fine anno per Toscana Aeroporti racconta di un 2017 record per quanto riguarda movimenti e i passeggeri transitati presso i due aeroporti di Firenze e Pisa.
Il dato progressivo integrato al 31 dicembre 2017 riporta un aumento di passeggeri del 5,2%: 7,891 milioni di passeggeri transitati dai due scali.
Aeroporto Galileo Galilei di Pisa Pisa, che ha tagliato ai primi di dicembre il traguardo dei 5 milioni di passeggeri, registra per il 2017 oltre 5 milioni e 200mila passeggeri, con una crescita, rispetto al 2016, del 4,9%.
L'incremento è da ricondursi principalmente all'andamento dei movimenti (+3,1%) e del load factor che si attesta su un valore medio dell'86,6% (+2,1 p.p.).
In crescita anche il traffico cargo che con 10,6 mila tonnellate di merce e posta registra un aumento del 2,9%.
Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze Per Firenze l'aumento è del 5,7%, con 2,658 milioni di passeggeri transitati nel 2017 rispetto ai circa 2 milioni e 515 mila del 2016.
Risultati dovuti principalmente all'aumento della capacità degli aeromobili impiegati sullo scalo fiorentino (+3%), a fronte di un andamento pressoché stabile del load factor medio (78,9%, in aumento di 0,4 punti) e dei movimenti (-0,4%).
L'aeroporto Vespucci di Firenze ha registrato il record di traffico passeggeri per ogni singolo mese del 2017.Penalizzanti, anche per il 2017, le limitazioni operative della pista del Vespucci che a causa delle condizioni metereologiche hanno provocato la cancellazione e/o il dirottamento di oltre 1.400 voli, con una perdita di oltre 130 mila passeggeri.
Il confronto delle principali destinazioni conferma la netta differenziazione di mercato dei due scali e la validità del sistema aeroportuale toscano come network integrato.
Per il Galilei le prime cinque destinazioni preferite sono Londra Stansted, Catania, Palermo, Londra Gatwick e Cagliari.
Per Firenze, invece, si conferma come prima destinazione Parigi Charles de Gaulle, seguita da Francoforte, Roma Fiumicino, Amsterdam e Monaco.
Emerge, quindi, il posizionamento di Pisa come aeroporto per collegamenti in prevalenza point-to-point e di Firenze come scalo per rotte con i principali hub europei, che molto spesso fungono da transito per altre destinazioni europee o intercontinentali.
Per Marco Carrai, Presidente di Toscana Aeroporti, "il 2017 è stato un anno molto intenso.
Ma il lavoro di tutti è stato premiato da risultati straordinari di grande crescita, coronati dall'ottenimento della VIA per la pista di Firenze e dalla conclusione dell’iter [...]

Leggi tutto l'articolo