Scopri tutto su Angela Merkel

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Tina Cipollari
In rilievo

Tina Cipollari

Angela Merkel

La scheda: Angela Merkel

Angela Dorothea Merkel (ascolta), nata Angela Dorothea Kasner (Amburgo, 17 luglio 1954) è una politica tedesca, dal 22 novembre 2005 Cancelliera federale della Germania.
Eletta al Parlamento tedesco nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, è Presidente dell'Unione Cristiano-Democratica (CDU) dal 9 aprile 2000 e Presidente del gruppo parlamentare CDU-CSU dal 2002 al 2005. Nominata per la prima volta Cancelliera a seguito delle elezioni federali del 2005, ha guidato una grande coalizione con il partito consociato, l'Unione Cristiano-Sociale (CSU), e con il Partito Socialdemocratico (SPD) sino al termine della legislatura (2009).
Nel 2007 è stata anche presidente del Consiglio europeo e presidente del G8. Ha giocato un ruolo fondamentale nei negoziati per il Trattato di Lisbona e nella Dichiarazione di Berlino del 2007. In politica interna, i principali problemi affrontati sono stati la riforma del sistema sanitario e lo sviluppo energetico futuro.
La Merkel è la prima donna a ricoprire la carica di Cancelliera della Germania e la seconda a presiedere il G8, dopo Margaret Thatcher. È considerata da Forbes Magazine «la donna più potente al mondo».
Nel 2008 ha ricevuto il Premio Carlo Magno «per la sua opera di riforma dell'Unione europea»: il riconoscimento le è stato consegnato da Nicolas Sarkozy.
Nelle elezioni federali del 2009, che hanno visto prevalere l'alleanza CDU/CSU e FDP, la Merkel ha formato un nuovo governo con una maggioranza nero-gialla (dai colori dei partiti che la sostengono). Il Governo Merkel II è rimasto in carica dal 28 ottobre 2009 al 17 dicembre 2013, giorno in cui ha giurato il Governo Merkel III.



Angela Merkel:
Cancelliera federale della Germania:
In carica:
Inizio mandato: 22 novembre 2005
Presidente: Horst Köhler Christian Wulff Joachim Gauck Frank-Walter Steinmeier
Predecessore: Gerhard Schröder
Presidente del Consiglio europeo:
Durata mandato: 1º gennaio 2007 – 30 giugno 2007
Predecessore: Matti Vanhanen
Successore: José Sócrates
Presidente dell'Unione Cristiano Democratica:
In carica:
Inizio mandato: 10 aprile 2000
Predecessore: Wolfgang Schäuble
Ministra dell'Ambiente della Germania:
Durata mandato: 17 novembre 1994 – 26 ottobre 1998
Predecessore: Klaus Töpfer
Successore: Jürgen Trittin
Ministra delle Donne e della Gioventù della Germania:
Durata mandato: 18 gennaio 1991 – 17 novembre 1994
Predecessore: Ursula Lehr
Successore: Claudia Nolte
Dati generali:
Partito politico: CDU
Titolo di studio: PhD in Chimica fisica
Università: Università di Lipsia
Professione: politica
Firma:

Elezioni Germania: "Grosse Koalition opzione preferita di Merkel"

Elezioni Germania: "Grosse Koalition opzione preferita di Merkel"

Roma, (askanews) - "La possibilità di una continuazione della Grosse Koalition è piuttosto alta e personalmente penso che sia l'opzione che la stessa Merkel preferirebbe, nel senso della stabilità. In un certo senso quella che penalizzerebbe di più la Spd che non riuscirebbe a profilarsi come alternativa valida a Merkel e alla Cdu": lo ha spiegato Roberto Brunelli, giornalista di Repubblica e autore del libro "Angela Merkel La Sfinge" (Imprimatur), ospite del [...]

EVENTI: Angela Merkel

Il 27 settembre 2009 la CDU ritorna a vincere le elezioni, e Angela Merkel cancelliera in pectore per un secondo mandato sino al 2013, conferma la volontà di dare vita a una coalizione nero-gialla con i Liberali (FDP).

Il 23 ottobre 2009 in una conferenza stampa con Guido Westerwelle, segretario del FDP e Horst Seehofer leader della CSU ha annunciato la composizione del nuovo governo, che è in carica dal 28 ottobre 2009:.

Nel 1989, Angela Merkel fu coinvolta nel nascente movimento democratico «Il popolo siamo noi» a seguito della caduta del Muro di Berlino, aderendo poi al nuovo partito Risveglio Democratico.

Il 30 dicembre 1998 sposò in seconde nozze lo scienziato chimico-fisico Joachim Sauer, conosciuto presso l'Accademia della Scienze dell'allora DDR nel quartiere Adlershof di Berlino.

Nel 1954 il padre divenne pastore della chiesa di Quitzow, presso Perleberg, nel Brandeburgo, e la famiglia si trasferì a Templin.

Nel 2008 ha ricevuto il Premio Carlo Magno «per la sua opera di riforma dell'Unione europea»: il riconoscimento le è stato consegnato da Nicolas Sarkozy.

Nel 2007 è stata anche presidente del Consiglio europeo e presidente del G8.

Il 25 settembre 2007 Angela Merkel incontrò il Dalai Lama Tenzin Gyatso per una "conversazione privata e informale" a Berlino, alla Cancelleria tedesca, tra le proteste della Cina.

Il 30 maggio 2005 Merkel ottenne la nomination CDU/CSU come sfidante al cancelliere Gerhard Schröder del SPD alle elezioni federali del 2005.

Nel 1994 è stata nominata Ministra per l'Ambiente e la Sicurezza dei Reattori, il che le ha dato una grande visibilità politica e lo slancio per costruire la propria carriera politica.

Nel 1977 si sposò con il suo primo marito, come lei studente di fisica, Ulrich Merkel, conosciuto durante uno scambio universitario a Mosca, dal quale divorziò poco dopo nel 1981, conservando però il cognome di lui, con il quale è a tutti nota.

Elezioni Germania, Merkel attacca oppositori a meeting Cdu-Csu

Elezioni Germania, Merkel attacca oppositori a meeting Cdu-Csu

Roma, (askanews) - A circa 10 giorni dalle elezioni tedesche del 24 settembre, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha tenuto un discorso a un vertice dell'Unione cristiano democratica (Cdu), il partito da lei presieduto, e dell'Unione cristiano sociale (Csu), storico alleato bavarese della Cdu a Rosenheim, in Baviera, nel sud della Germania. Nel suo intervento la leader tedesca ha attaccato i suoi oppositori politici, sostenendo che intendono redistribuire il [...]

Merkel annuncia: stop a trattative su adesione Turchia in Ue

Merkel annuncia: stop a trattative su adesione Turchia in Ue

Roma, (askanews) - A tre settimane dalle elezioni tedesche, è tempo di bilanci per la cancelliera tedesca Angela Merkel, che il 24 settembre correrà per un quarto mandato. In un intervento al Bundestag, la Camera bassa del Parlamento, la leader della Cdu davanti ai deputati ha dichiarato: "Il fatto che la Corea del Nord si trovi a una certa distanza non deve impedirci di trovare una soluzione diplomatica. L'Europa ha una voce importante nel mondo e deve usare [...]

Merkel difende sua politica sui migranti: nel 2015 scelta giusta

Merkel difende sua politica sui migranti: nel 2015 scelta giusta

Berlino (askanews) - All'indomani del summit sui migranti a Parigi, in cui ha sposato la posizione dell'Italia, la cancelliera tedesca Angela Merkel è tornata sul tema difendendo la sua politica di apertura sui rifugiati messa in atto nel 2015. "E' stato importante e giusto accogliere quelle persone in quelle circostanze eccezionali. E oggi è altrettanto giusto trovare delle strutture di accoglienza sostenibili e a lungo termine", ha dichiarato la cancelliera [...]

Germania, il partito di Merkel svela i manifesti elettorali

Germania, il partito di Merkel svela i manifesti elettorali

Roma, (askanews) - La Cdu, il partito della cancelliera tedesca Angela Merkel, ha presentato alla stampa i manifesti per la campagna elettorale. In uno di questi si vede un giovane artigiano e lo slogan: "Per un buon lavoro e buoni stipendi", poi in caratteri più piccoli: "Per una Germania in cui viviamo bene e volentieri", frase che poi si ripeterà su tutti i manifesti. In un altro manifesto l'immagine di una mamma col bambino e il motto: "Per le famiglie deve [...]

Merkel da Macron, l'alleanza Parigi-Berlino pro-Ue è tornata

Merkel da Macron, l'alleanza Parigi-Berlino pro-Ue è tornata

Roma, (askanews) - Il presidente francese Emmanuel Macron ha accolto la cancelliera tedesca Angela Merkel all'Eliseo a Parigi. I due leader co-presiedono un vertice congiunto di governo. Il messaggio dei due governi è chiaro: l'alleanza Parigi-Berlino che ha spinto per l'integrazione dell'Ue negli ultimi 59 anni è tornata. Ma a meno di tre mesi dalle elezioni politiche tedesche, sarà difficile per Francia e Germania portare avanti temi chiave come la riforma [...]

G20: Trump entusiasta si congratula con la cancelliera Merkel

G20: Trump entusiasta si congratula con la cancelliera Merkel

Amburgo (askanews) - A giudicare dai commenti che ha rilasciato, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è rimasto entusiasta del vertice del G20 di Amburgo. Trump si è congratulato con la cancelliera Angela Merkel per un G20 definito fantastico anche se caratterizzato da violente manifestazioni di piazza. "La maniera in cui lo avete gestito è stata incredibile, e non era una cosa facile. Lo avete fatto con grande professionalità nonostante una minoranza [...]

Merkel ai leader G20: tempo stringe, dobbiamo trovare compromessi

Merkel ai leader G20: tempo stringe, dobbiamo trovare compromessi

Roma, (askanews) - Mentre prosegue il G20 di Amburgo, la cancelliera tedesca e padrona di casa Angela Merkel ha detto ai leader mondiali presenti che per trovare delle soluzioni ai temi in agenda, alcuni dei quali spinossissimi come il clima, bisogna essere pronti a dei compromessi. "Sappiamo che il tempo stringe e pertanto le soluzioni possono essere trovate solamente se siamo pronti a fare dei compromessi e venirci incontro, senza tuttavia, lo dico in maniera [...]

G20 al via con scontri ad Amburgo. Trump incontra Merkel

G20 al via con scontri ad Amburgo. Trump incontra Merkel

(Teleborsa) - Il G20 prende il via ad Amburgo in un'escalation di tensione fra i manifestanti anti-G20 e polizia. Nella notte che precede la riunione si sono registrati scontri in città, accompagnati dal lancio di bottiglie ed altri oggetti. Ben presto le strade di Amburgo si sono trasformate in una guerriglia sotto lo slogan "Welcome do hell". La polizia in tenuta antisommossa e con mezzi corazzati ha usato gli idranti per disperdere la folla agguerrita ed ha [...]

FOTO: Angela Merkel

Angela Merkel nel 1990 assieme a Lothar de Maizière

Angela Merkel nel 1990 assieme a Lothar de Maizière

Angela Merkel con Vladimir Putin (8 febbraio 2002)

Angela Merkel con Vladimir Putin (8 febbraio 2002)

Angela Merkel e il Governatore Arnold Schwarzenegger

Angela Merkel e il Governatore Arnold Schwarzenegger

La Merkel e Bush nel 2006

La Merkel e Bush nel 2006

La diplomazia del panda, Merkel e Xi Jinping allo zoo di Berlino

La diplomazia del panda, Merkel e Xi Jinping allo zoo di Berlino

Roma, (askanews) - La cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente cinese Xi Jinping hanno svelato al pubblico i due panda Meng Meng e Jiao Qing allo zoo di Berlino, a due giorni dal summit del G20 ospitato ad Amburgo. In Germania è scoppiata la panda mania, da quando i due pelosi ambasciatori sono arrivati dalla Cina sabato, destinati a diventare le nuove star del parco zoologico della capitale tedesca. La coppia è stata trasferita dalla Cina con uno [...]

L'incontro tra Merkel e il presidente cinese Xi a Berlino

L'incontro tra Merkel e il presidente cinese Xi a Berlino

Roma, (askanews) - Nelle immagini l'incontro tra la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente cinese Xi Jinping, in Germania per il G20. Xi è stato ricevuto con gli onori militari nel castello di Bellevue, a Berlino, dal presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier, e ha poi incontrato Merkel per un pranzo di lavoro nel corso del quale sono stati affrontati diversi temi politici, in vista del vertice di Amburgo, venerdì e sabato prossimi. [...]

Germania approva nozze gay, Merkel: matrimonio è fra uomo e donna

Germania approva nozze gay, Merkel: matrimonio è fra uomo e donna

Berlino (askanews) - Con uno storico voto, la Germania ha dato il via libera ai matrimoni fra uomini e donne dello stesso sesso. Dopo il sì del Bundestag, la legge ora dovrà essere approvata anche dalla Camera alta. Le unioni civili fra coppie omosessuali erano già state introdotte da tempo ma con alcune limitazioni, ora scomparse. Ad esempio sono stati approvati diritti in materia di adozione. Il sì del Parlamento ha messo in difficoltà Angela Merkel che ha [...]

Merkel: Europa ancora più determinata in lotta cambiamenti clima

Merkel: Europa ancora più determinata in lotta cambiamenti clima

Berlino (askanews) - "L'Unione europea sostiene incondizionatamente l'accordo di Parigi e implementerà l'accordo rapidamente e vigorosamente. E inoltre: dopo la decisione degli Stati Uniti di ritirarsi dagli accordi di Parigi, siamo più determinati che mai a renderli un successo": lo ha dichiarato la cancelliera tedesca Angela Merkel parlando ai deputati in vista del G20 di Amburgo in programma per la prossima settimana e dopo la decisione dell'amministrazione [...]

G20, Merkel mette in guardia da tendenze verso "protezionismo"

G20, Merkel mette in guardia da tendenze verso "protezionismo"

Berlino (askanews) - La cancelliera tedesca Angela Merkel ha messo in guardia contro le tendenze al "protezionismo" e all' "isolazionismo" in vista del prossimo summit del G20 che si tiene ad Amburgo il 7 e 8 luglio. "C'è chi crede che il protezionismo e l'isolazionsmo" siano la soluzione ai problemi del mondo, questi "commettono un enorme errore", ha dichiarato parlando ai deputati tedeschi a Berlino.

Se Angela Merkel si scopre "omosessuale"

Ma che divertimento c'è in Germania?La campagna elettorale entra nel vivo e succede che la destra di Angela Merkel, alla ricerca del quarto mandato, apra alle nozze gay. Voi tutti direte "ma i matrimoni gay in Germania non erano legali?".Beh più o meno: in Germania dal 2001 sono legali le unioni civili fra persone dello stesso sesso, ma non le nozze che permetterebbero a due gay di poter adottare un figlio per esempio. Insomma gli stessi diritti di persone [...]

Germania, Merkel apre al voto di coscienza sulle nozze gay

Germania, Merkel apre al voto di coscienza sulle nozze gay

Berlino, (askanews) - Soprendente apertura di Angela Merkel sui matrimoni gay: nel corso di un'intervista organizzata dalla rivista femminile Brigitte a Berlino, la cancelliera tedesca, che in passato ha espresso ripetutamente la sua contrarietà alle nozze tra persone dello stesso sesso, ha detto per la prima che i suoi deputati possono votare secondo coscienza sul tema e non in base alle linee del partito cristiano-democratico. La Germania ha introdotto le unioni [...]

Schulz attacca Merkel: rappresenta l'arroganza del potere

Schulz attacca Merkel: rappresenta l'arroganza del potere

Milano (askanews) - A tre mesi alle elezioni legislative del 24 settembre in Germania, il leader social democratico Martin Schulz ha scelto l'attacco frontale contro la cancelliera Angela Merkel. E lo ha fatto dal congresso dell'Spd, a Dortmund durante il quale il programma del partito è stato presentato e messo ai voti dei delegati. "Quando un partito dice che non vuole parlare di certi temi - ha detto riferendosi alle pensioni - e non vuole menzionarli durante [...]

Merkel commenta l'offerta di May ai cittadini Ue dopo la Brexit

Merkel commenta l'offerta di May ai cittadini Ue dopo la Brexit

Roma, (askanews) - Al termine del vertice Ue a Bruxelles, in conferenza stampa congiunta con il presidente francese Emmanuel Macron, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha commentanto l'offerta della premier britannica Theresa May sui diritti dei cittadini europei che resteranno a vivere nel Regno Unito dopo la Brexit, affermando che si tratta di "un buon inizio, ma non ancora una svolta". "Se non ci sono garanzie per le quattro libertà (circolazione delle merci, [...]

Merkel accoglie leader africani: investimenti contro immigrazione

Merkel accoglie leader africani: investimenti contro immigrazione

Roma, (askanews) - Approfittando della sua presidenza del G20, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha lanciato, al fianco dei leader africani, un appello a investire in Africa per contrastare l'immigrazione verso l'Europa. Nelle immagini la cancelliera accoglie i capi di Stato e di governo di diversi Stati africani, tra cui il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sissi, il presidente della Commissione dell'Unione africana (Ua) Moussa Faki Mahamat, il presidente [...]