Scopri tutto su Angela Merkel

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Francesca Cipriani
In rilievo

Francesca Cipriani

Angela Dorothea Merkel

La scheda: Angela Dorothea Merkel

Angela Dorothea Merkel (ascolta), nata Angela Dorothea Kasner (Amburgo, 17 luglio 1954) è una politica tedesca, dal 22 novembre 2005 Cancelliera federale della Germania.
Eletta al Parlamento tedesco nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore, è Presidente dell'Unione Cristiano-Democratica (CDU) dal 9 aprile 2000 e Presidente del gruppo parlamentare CDU-CSU dal 2002 al 2005. Nominata per la prima volta Cancelliera a seguito delle elezioni federali del 2005, ha guidato una grande coalizione con il partito consociato, l'Unione Cristiano-Sociale (CSU), e con il Partito Socialdemocratico (SPD) sino al termine della legislatura (2009).
Nel 2007 è stata anche presidente del Consiglio europeo e presidente del G8. Ha giocato un ruolo fondamentale nei negoziati per il Trattato di Lisbona e nella Dichiarazione di Berlino del 2007. In politica interna, i principali problemi affrontati sono stati la riforma del sistema sanitario e lo sviluppo energetico futuro.
La Merkel è la prima donna a ricoprire la carica di Cancelliera della Germania e la seconda a presiedere il G8, dopo Margaret Thatcher. È considerata da Forbes Magazine «la donna più potente al mondo».
Nel 2008 ha ricevuto il Premio Carlo Magno «per la sua opera di riforma dell'Unione europea»: il riconoscimento le è stato consegnato da Nicolas Sarkozy.
Nelle elezioni federali del 2009, che hanno visto prevalere l'alleanza CDU/CSU e FDP, la Merkel ha formato un nuovo governo con una maggioranza nero-gialla (dai colori dei partiti che la sostengono). Il Governo Merkel II è rimasto in carica dal 28 ottobre 2009 al 17 dicembre 2013, giorno in cui ha giurato il Governo Merkel III. Il 24 settembre 2017 è stata rieletta cancelliera per il quarto mandato consecutivo.



Angela Merkel:
Cancelliera federale della Germania:
In carica:
Inizio mandato: 22 novembre 2005
Presidente: Horst Köhler Christian Wulff Joachim Gauck Frank-Walter Steinmeier
Predecessore: Gerhard Schröder
Presidente del Consiglio europeo:
Durata mandato: 1º gennaio 2007 – 30 giugno 2007
Predecessore: Matti Vanhanen
Successore: José Sócrates
Presidente dell'Unione Cristiano Democratica:
In carica:
Inizio mandato: 10 aprile 2000
Predecessore: Wolfgang Schäuble
Ministra dell'Ambiente della Germania:
Durata mandato: 17 novembre 1994 – 26 ottobre 1998
Predecessore: Klaus Töpfer
Successore: Jürgen Trittin
Ministra delle Donne e della Gioventù della Germania:
Durata mandato: 18 gennaio 1991 – 17 novembre 1994
Predecessore: Ursula Lehr
Successore: Claudia Nolte
Dati generali:
Partito politico: CDU
Titolo di studio: PhD in Chimica fisica
Università: Università di Lipsia
Professione: politica
Firma:

Germania, Merkel ufficializza volontà governare con Fdp e Verdi

Germania, Merkel ufficializza volontà governare con Fdp e Verdi

Berlino (askanews) - La cancelliera tedesca Angela Merkel ha ufficializzato che ci saranno trattative con i liberali e i verdi in vista della formazione di una nuova coalizione di governo. Una conclusione logica visti i risultati delle elezioni politiche. "È evidente che in un futuro prossimo, i socialdemocratici dell'Spd non sono in grado di governare a livello nazionale", ecco perchè "dobbiamo cercare di non pensarci più e per questo spero che la coalizione si [...]

Marco Damilano: con Merkel più debole rallentano riforme europee

Marco Damilano: con Merkel più debole rallentano riforme europee

Roma, (askanews) - "Si diceva alla vigilia del voto tedesco che una Angela Merkel più forte sarebbe andata spedita su alcune riforme: il ministro delle Finanze europeo, proposto anche da Juncker, la difesa comune, una collaborazione rafforzata tra Italia-Spagna-Francia e Germania, il format con cui sono avvenuti anche l'ultimo vertice di Parigi, la riforma del trattato di Dublino sull'immigrazione, il cambiamento della regola per cui il paese di approdo è il [...]

EVENTI: Angela Dorothea Merkel

Nel 1977 si sposò con il suo primo marito, come lei studente di fisica, Ulrich Merkel, conosciuto durante uno scambio universitario a Mosca, dal quale divorziò poco dopo nel 1981, conservando però il cognome di lui, con il quale è a tutti nota.

Nel 1954 il padre divenne pastore della chiesa di Quitzow, presso Perleberg, nel Brandeburgo, e la famiglia si trasferì a Templin.

Il 30 dicembre 1998 sposò in seconde nozze lo scienziato chimico-fisico Joachim Sauer, conosciuto presso l'Accademia della Scienze dell'allora DDR nel quartiere Adlershof di Berlino.

Il 27 settembre 2009 la CDU ritorna a vincere le elezioni, e Angela Merkel cancelliera in pectore per un secondo mandato sino al 2013, conferma la volontà di dare vita a una coalizione nero-gialla con i Liberali (FDP).

Il 23 ottobre 2009 in una conferenza stampa con Guido Westerwelle, segretario del FDP e Horst Seehofer leader della CSU ha annunciato la composizione del nuovo governo, che è in carica dal 28 ottobre 2009:.

Nel 1989, Angela Merkel fu coinvolta nel nascente movimento democratico «Il popolo siamo noi» a seguito della caduta del Muro di Berlino, aderendo poi al nuovo partito Risveglio Democratico.

Il 24 settembre 2017 è stata rieletta cancelliera per il quarto mandato consecutivo.

Il 30 giugno 2017 diede piena libertà di coscienza ai parlamentari del proprio partito sul matrimonio egualitario.

Nel 1994 è stata nominata Ministra per l'Ambiente e la Sicurezza dei Reattori, il che le ha dato una grande visibilità politica e lo slancio per costruire la propria carriera politica.

Il 30 maggio 2005 Merkel ottenne la nomination CDU/CSU come sfidante al cancelliere Gerhard Schröder del SPD alle elezioni federali del 2005.

Nel 2008 ha ricevuto il Premio Carlo Magno «per la sua opera di riforma dell'Unione europea»: il riconoscimento le è stato consegnato da Nicolas Sarkozy.

Nel 2007 è stata anche presidente del Consiglio europeo e presidente del G8.

Il 25 settembre 2007 Angela Merkel incontrò il Dalai Lama Tenzin Gyatso per una "conversazione privata e informale" a Berlino, alla Cancelleria tedesca, tra le proteste della Cina.

Germania, Merkel vince male, estrema destra irrompe nel Bundestag

Germania, Merkel vince male, estrema destra irrompe nel Bundestag

Berlino (askanews) - Angela Merkel si avvia a governare la Germania per altri quattro anni. Ma quella di domenica, alle elezioni legislative tedesche per il rinnovo del Bundestag, può ben dirsi una vittoria zoppa per il suo partito: la Cdu ha infatti perso oltre l'8% dei voti e un centinaio di seggi nella nuova camera bassa del parlamento. Merkel, come sempre, ha reagito mostrando un sorriso tranquillizzante, pur riconoscendo l'imminente fase di difficoltà, a [...]

Angela Merkel: Cancelliere per la quarta volta

Angela Merkel: Cancelliere per la quarta volta

(Teleborsa) - "Non dobbiamo girarci intorno, speravamo in n risultato migliore": E' così che Angela Merkel  ha commentato le la vittoria alle elezioni tedesche. Dalle parole del cancelliere traspare un velo di amarezza per quella che è già stata definita una vittoria a metà, avendo perso molto in popolarità rispetto alle passate elezioni. Volano invece i populisti di ultradestra e tornano in Parlamento i Verdi.  il partito del Cancelliere Merkel CDU/CSU [...]

Angela Merkel vince ma è in calo e senza maggioranza

Angela Merkel vince ma è in calo e senza maggioranza

Nell'Ora per ora il papa accusato di 7 eresie

Germania: Merkel al 33%, exploit estrema destra

Germania: Merkel al 33%, exploit estrema destra

Angela Merkel guiderà la Germania con il suo quarto mandato: consensi in calo e boom dell'estrema destra.

Angela Merkel al seggio con il marito

Angela Merkel al seggio con il marito

Sorrisi e saluti per la cancelliera ma nessun commento

Germania al voto, Merkel e Schulz sparano ultime cartucce

Germania al voto, Merkel e Schulz sparano ultime cartucce

Berlino (askanews) - Ultima giornata di campagna elettorale in Germania prima del voto di domenica: elezioni che non dovrebbero creare grandi sorprese per quel che riguarda i risultati dei due grandi partiti popolari, Cdu e Spd, ma che invece sono del tutto aperte per quanto concerne gli altri schieramenti politici, con i sondaggi che negli ultimi giorni hanno registrato una significativa impennata dell'estrema destra. Angela Merkel, che in questi ultimi giorni ha [...]

Elezioni in Germania: domenica si vota. La Merkel si confermerà cancelliere?

Elezioni in Germania: domenica si vota. La Merkel si confermerà cancelliere?

(Teleborsa) - Cresce l'attesa per le elezioni tedesche, con l'elettorato chiamato alle urne per eleggere il nuovo Bundestag (la nostra Camera dei Deputati) il 24 settembre 2017. Staremo a vedere se Angela Merkel si confermerà cancelliere con un 4° mandato, dichiara Ken Hsia, Portfolio Manager dello European Equity Fund di Investec Asset Management, ricordando che mentre i sondaggi scommettono sulla sua riconferma, la metà dell'elettorato rimane indecisa in [...]

Elezioni Germania: "Grosse Koalition opzione preferita di Merkel"

Elezioni Germania: "Grosse Koalition opzione preferita di Merkel"

Roma, (askanews) - "La possibilità di una continuazione della Grosse Koalition è piuttosto alta e personalmente penso che sia l'opzione che la stessa Merkel preferirebbe, nel senso della stabilità. In un certo senso quella che penalizzerebbe di più la Spd che non riuscirebbe a profilarsi come alternativa valida a Merkel e alla Cdu": lo ha spiegato Roberto Brunelli, giornalista di Repubblica e autore del libro "Angela Merkel La Sfinge" (Imprimatur), ospite del [...]

FOTO: Angela Dorothea Merkel

Angela Merkel nel 1990 assieme a Lothar de Maizière

Angela Merkel nel 1990 assieme a Lothar de Maizière

Angela Merkel con Vladimir Putin (8 febbraio 2002)

Angela Merkel con Vladimir Putin (8 febbraio 2002)

Angela Merkel e il Governatore Arnold Schwarzenegger

Angela Merkel e il Governatore Arnold Schwarzenegger

La Merkel e Bush nel 2006

La Merkel e Bush nel 2006

Se Angela Merkel si scopre "omosessuale"

Ma che divertimento c'è in Germania?La campagna elettorale entra nel vivo e succede che la destra di Angela Merkel, alla ricerca del quarto mandato, apra alle nozze gay. Voi tutti direte "ma i matrimoni gay in Germania non erano legali?".Beh più o meno: in Germania dal 2001 sono legali le unioni civili fra persone dello stesso sesso, ma non le nozze che permetterebbero a due gay di poter adottare un figlio per esempio. Insomma gli stessi diritti di persone [...]

Argentina, omaggio di Angela Merkel alle vittime della dittatura

Argentina, omaggio di Angela Merkel alle vittime della dittatura

Buenos Aires (askanews) - La cancelliera tedesca Angela Merkel, ha reso omaggio alle oltre 30mila vittime della dittatura in Argentina, in occasione della sua visita al Parco della Memoria di Buenos Aires, prima tappa del suo viaggio ufficiale di tre giorni in Sudamerica, che la portera' anche in Messico. La Merkel ha anche lodato la svolta economica dell'Argentina che esce da un anno di profonda recessione. 'Questa visita, la mia prima in Argentina in qualita' di [...]

Obama sotto la Porta di Brandeburgo a Berlino con Angela Merkel

Obama sotto la Porta di Brandeburgo a Berlino con Angela Merkel

Roma, 25 mag. (askanews) - E proprio mentre il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e' in visita in Europa, l'ex presidente Barack Obama siede accanto alla cancelliera tedesca Angela Merkel sotto la Porta di Brandeburgo per un panel sulla democrazia a Berlino. Immagini senza commento.

Immigrazione:La Merkel inguaia l’Italia

Se l’Europa applicherà alla lettera gli accordi sulla ricollocazione dei migranti sbarcati sulle coste italiane, l’Italia si terrà centinaia di migliaia di persone molto a lungo con tutti i problemi e le polemiche che questo comporta. La cancelliera tedesca, Angela Merkel, è stata chiara nella conferenza stampa con i premier di Repubblica Ceca e Slovacchia, che non vogliono la loro quota di migranti: “L’Italia è in una situazione molto particolare, [...]

Gay condannati dai nazisti riabilitati dal governo Merkel

Gay condannati dai nazisti riabilitati dal governo Merkel

Roma, (askanews) - La Germania si prepara a riabilitare 50mila uomini condannati per omosessualita' in base a una legge di epoca nazista rimasta in vigore per decenni dopo la guerra. Il provvedimento, che prevede anche dei risarcimenti, verra' approvato dal governo di Angela Merkel prima di passare al Bundestag. Friedrich Schmehling era un adolescente quando nel 1957 fu condannato per 'atti sessuali contrari alla natura': 'Ho avuto due volte il cancro e sono stato [...]

Turchia-Germania, la Merkel minaccia bando a comizi pro-Erdogan

Turchia-Germania, la Merkel minaccia bando a comizi pro-Erdogan

Hannover, Germania (askanews) - Non accenna a placarsi la polemica tra la Germania e la Turchia. La cancelliera tedesca Angela Merkel ha minacciato di vietare agli esponenti politici turchi la partecipazione ai comizi elettorali pro-Erdogan in Germania, in vista del referendum costituzionale del 16 aprile, dopo le recenti accuse di pratiche naziste rivolte alla Merkel stessa dal presidente turco. Nelle scorse ore, Recep Erdogan aveva attaccato personalmente la [...]

Martin Schulz eletto con il 100% di voti Sdp sfiderà la Merkel per la Cancelleria

Martin Schulz eletto con il 100% di voti Sdp sfiderà la Merkel per la Cancelleria

(Teleborsa) - Una percentuale di voti che definire "maggioranza bulgara" potrebbe apparire addirittura limitativa ha letteralmente lanciato ufficialmente in orbita Martin Schulz per la corsa a Capo della Cancelleria tedesca nelle file socialdemocratiche per le elezioni di settembre sfidando Angela Merkel. L’ex Presidente del Parlamento europeo candidato appunto per i socialdemocratici, scandendo il motto "La Germania e l'Europa sono inseparabili", è stato [...]

Vertice Trump-Merkel: polemiche per stretta di mano che non c'e'

Vertice Trump-Merkel: polemiche per stretta di mano che non c'e'

Washington (askanews) - Il vertice bilaterale di Washington tra Donald Trump e Angela Merkel e' stato messo a rumore dalle polemiche nate sul web per una mancata stretta di mano tra i due durante le rituali foto prima del colloquio. Trump sembra evitare la Merkel che tenta di stringergli la mano, come di prammatica in questi casi. La tanto attesa stretta di mano poi e' arrivata, ma solo alla fine della conferenza stampa congiunta.

La Merkel spera in una ripresa negoziati commerciali tra Ue e Usa

La Merkel spera in una ripresa negoziati commerciali tra Ue e Usa

Washington (askanews) - Nel corso del vertice bilaterale a Washington, a proposito dell'impegno economico nei confronti della Nato, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha voluto rassicurare la Casa bianca. Per noi la Nato e' importante e non per caso al meeting in Galles la Germania ha annunciato l'aumento del contributo militare, ha dichiarato la Merkel che ha espresso soddisfazione per le parole di Trump, il quale aveva ribadito l'importanza dell'Alleanza [...]

Trump riceve la Merkel: immigrazione e' privilegio non un diritto

Trump riceve la Merkel: immigrazione e' privilegio non un diritto

Washington (askanews) - In gergo sportivo viene definita come 'fase di studio'. I contendenti, che si temono, si affrontano con cautela, circospezione, attenti a non svelare le carte migliori. Questa l'atmosfera del primo incontro alla Casa Bianca tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la cancelliera tedesca Angela Merkel. Nato, sicurezza, immigrazione, commercio e lavoro. Questi i principali temi affrontati dai due leader che non a caso si sono [...]