Assia

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Guendalina Tavassi
In rilievo

Guendalina Tavassi

La scheda: Assia


L'Assia (in tedesco Hessen) è uno dei sedici stati federati della Germania. Ha una superficie di 21.114 km² e circa sei milioni di abitanti. La capitale è Wiesbaden.

Borsa: Europa chiude in rialzo

Borsa: Europa chiude in rialzo

(ANSA) – MILANO, 29 OTT – Chiusura in rialzo per le principali borse europee. Francoforte ha guadagnato l’1,2% a 11.335 punti e Londra l’1,25% a 7.026 punti. Più cauta Parigi (+0,44% a 4.989 punti).

Borsa: Europa sale con Wall Street

Borsa: Europa sale con Wall Street

(ANSA) – MILANO, 29 OTT – Borse europee positive nel finale, con Milano (Ftse Mib +2%) in testa, grazie allo spread stabile sotto quota 300 punti a seguito della mancata bocciatura all’Italia di S&P venerdì scorso. Seguono Francoforte (+1,53%), Londra (+1,51%), Madrid (+1,31%) e Parigi (+0,76%). Gli acquisti si concentrano su Stm (+6%), spinta da diversi analisti, e sui bancari italiani da Banco Bpm (+5,14%), Unicredit (+4,32%) e Bper (+4,48%) a Intesa [...]

Borsa: Europa prosegue in rialzo

Borsa: Europa prosegue in rialzo

(ANSA) – MILANO, 29 OTT – Le Borse europee proseguono la seduta in rialzo con i futures americani che viaggiano stabilmente in terreno positivo. Piazza Affari (+2,3%) guida i listini del vecchio continente dopo il mancato taglio del rating all’Italia da parte di S&P. Gli investitori guardano anche con attenzione all’esito delle elezioni regionali dell’Assia in Germania. In lieve rialzo l’euro sul dollaro a 1,1403 a Londra. L’indice d’area stoxx 600 [...]

Borsa: Europa apre in rialzo

Borsa: Europa apre in rialzo

(ANSA) – MILANO, 29 OTT – Le Borse europee aprono in rialzo e tentano il recupero dopo una settimana difficile per tutti i mercati. L’attenzione degli investitori si concentra sulle vicende italiane dopo il rating di S&P e le elezioni regionali dell’Assia in Germania. Il dollaro è in calo a 1,1387 a Londra. L’indice d’area Stoxx 600 avanza dello 0,4%. In rialzo Francoforte (+0,63%), Madrid (+0,52%) e Londra (+0,51%). Chiusa Parigi.

Proiezioni Assia, Cdu al 27,4, Spd 19,8

Proiezioni Assia, Cdu al 27,4, Spd 19,8

(ANSA) – BERLINO, 28 OTT – Stando alle prime proiezioni delle elezioni in Assia, divulgate dalla ZDF, la Cdu otterrebbe il 27,4% dei voti, l’Spd scivolerebbe al 19,8%, i verdi otterrebbero il 19,7%, l’ultradestra di Afd entrerebbe nel parlamento locale con il 12,8%, i liberali avrebbero il 7,2% e la sinistra della Linke il 6,6%.

Leader Verdi, risultato storico in Assia

Leader Verdi, risultato storico in Assia

(ANSA) – BERLINO, 28 OTT – “L’Assia non è mai stata così verde come oggi. Siamo felici di questo storico miglior risultato dei verdi in Assia”. Lo ha detto la leader dei verdi tedeschi Annalena Baerbock, che condivide la presidenza con Robert Habeck, commentando alla Zdf i risultati emersi dagli exit poll, che vedono per ora gli ecologisti al secondo posto insieme ai socialdemocratici.

Germania: exit Assia, forte calo per Cdu

Germania: exit Assia, forte calo per Cdu

(ANSA) – BERLINO, 28 OTT – Batosta per la Cdu, nell’Assia tedesca, dove stando ai primi exit poll divulgati dalla ZDF i cristiano-democratici hanno preso il 27% dei consensi (nel 2013 presero il 38,3%), i socialdemocratici hanno preso il 20 (dal 30,7 di cinque anni fa). Volano i verdi con il 20 (ben più dell’11,1% di allora). Vince anche l’ultradestra di Afd con il 13 (4,1%) I liberali sono dati al 7% (dal 5%) mentre la Linke al 6,5 (5,2).

Germania: al via voto in Assia

Germania: al via voto in Assia

(ANSA) – BERLINO, 28 OTT – Gli elettori dell’Assia sono chiamati oggi alle urne per un voto ritenuto molto importante per il futuro della Grosse Koalition. Nel complesso, in un Land di 6,2 milioni di persone 4,4 milioni hanno il diritto di voto: la chiusura delle urne è prevista per le 18:00 e sarà seguita dagli exit poll, mentre per i risultati finali si dovrà aspettare fino a notte inoltrata o alle prime ore di lunedì. La Cdu di Angela Merkel [...]

LIVE la Maratona di Francoforte

LIVE la Maratona di Francoforte

Domenica 28 si corre la maratona di Francoforte. Atleticanotizie seguirà la gara con il link a fondo pagina dei RISULTATI IN TEMPO REALE. Cast notevole, specie al femminile dove potrebbe cadere il muro delle 2h20, laddove il primato della corsa è di Meselech Melkamu (2h21:01). Più sfuggente il primato maschile, 2h03:42 dell'ex-recordman Wilson Kipsang. Tra i big, i keniani Wilson Chebet e Gilbert Yegon e l'etiope Gezahegn. Forfait per infortunio del più veloce [...]

I verdi tedeschi verso un nuovo boom alle urne in Assia

I verdi tedeschi verso un nuovo boom alle urne in Assia

Test decisivo per Merkel. Avanza Habeck, un futuro cancelliere?

Borsa:Europa chiude in calo,Parigi -1,2%

Borsa:Europa chiude in calo,Parigi -1,2%

(ANSA) – MILANO, 26 OTT – Chiusura in ribasso per le principali borse europee. Parigi ha ceduto l’1,29% a 4.967 punti, Francoforte lo 0,94% a 11.200 punti e Londra l’1,4% a 6.906 punti.

Borsa:Europa giù nel finale,Milano -1,9%

Borsa:Europa giù nel finale,Milano -1,9%

(ANSA) – MILANO, 26 OTT – Borse europee pesanti nel finale, con Parigi in calo del 2,55%, Francoforte del 2,11% e Londra del 2% mentre a New York il Dow Jones cede l’1,95% ed il Nasdaq il 3,38%, con Amazon in calo di oltre l’8% dopo la trimestrale. In Piazza Affari, con lo spread Btp/Bund in risalita a 310 punti, cedono i bancari Ubi (-3,26%), Banco Bpm (-3%), Unicredit (-2,9&%) e Intesa (-2,36%).

banca centrale europea

visto che tra breve ci saranno le nuove elezioni europeee non sarebbe il caso di togliere il sostego politico al Mr Mario ed appogiare persone con una visuale diversa ? in fin dei conti anche lui deve essere sostituito ... tutti siamo utili nessuno è indispensabile .... I guai che ha provocato quel sign sono enormi a casa subito non ci serve più "nessuno lo trattiene alla presidenza è libero di lasciare l'incarico quando vuole .... in europa ci sono economisti [...]

Rispondi

Borsa: Europa scivola con auto

Borsa: Europa scivola con auto

(ANSA) – MILANO, 26 OTT – Si allarga la corrente di vendite sui mercati azionari europei: Parigi perde l’1,6%, Francoforte un punto e mezzo, Londra l’1,3%, con Milano in calo dell’1,2% e Madrid in ribasso di circa un punto percentuale. Oltre ai risultati sotto le attese di Amazon e Alphabet, pesa la debolezza del settore auto dopo che la produttrice di componenti per il settore Valeo ha pubblicato dati deludenti soprattutto per il rallentamento della Cina [...]

Borsa: Europa parte male, Londra -0,9%

Borsa: Europa parte male, Londra -0,9%

(ANSA) – MILANO, 26 OTT – Primi scambi in terreno negativo per i mercati azionari del Vecchio continente: Londra cede lo 0,9%, Francoforte ha aperto in calo dell’1,1%, Parigi perde un punto percentuale.

Borsa: Europa chiude in positivo

Borsa: Europa chiude in positivo

(ANSA) – MILANO, 25 OTT – Chiusura in positivo per le principali Borse europee. Londra +0,59%, Francoforte +1,03% e Parigi +1,6%.

Draghi, Bce non si piega a esigenze Roma

Draghi, Bce non si piega a esigenze Roma

(ANSA) – FRANCOFORTE, 25 OTT – “Non vediamo nessun rischio”. Così il presidente della Bce, Mario Draghi, risponde alla domanda se la Bce rischia di finire in una situazione in cui prevalgano le esigenze di bilancio dell’Italia piuttosto che quelle di politica monetaria. “Finanziare i deficit non è nel nostro mandato” – ha ribadito Draghi – “abbiamo l’Omt come strumento specifico, per il resto siamo in un regime di dominanza monetaria”, [...]

Draghi,Italia come Brexit,fra incertezze

Draghi,Italia come Brexit,fra incertezze

(ANSA) – FRANCOFORTE, 25 OTT – Anche l’Italia, come Brexit e la guerra commerciale, è fra le incertezze per lo scenario economico dell’Eurozona. Lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi, sottolineando che il rialzo dello spread sta causando un rialzo dei tassi a famiglie e imprese: “stanno salendo”, ha affermato il presidente della Bce. Draghi si è comunque detto “fiducioso che si troverà un accordo” tra Roma e l’Ue.

Draghi,spread danneggia capitale banche

Draghi,spread danneggia capitale banche

(ANSA) – FRANCOFORTE, 25 OTT – “Non ho la palla di cristallo, se sarà 300, 400 o quant’altro. Certamente questi bond sono nel portafoglio delle banche, se perdono valore intaccano il capitale delle banche”. Lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi riferendosi allo spread dei Btp italiani.

Bce lascia tassi fermi a 0%

Bce lascia tassi fermi a 0%

(ANSA) – ROMA, 25 OTT – La Banca Centrale Europea ha lasciato i tassi d’interesse invariati: il tasso principale resta fermo allo 0%, quello sui prestiti marginali allo 0,25% e quello sui depositi a -0,40%. La decisione è in linea con le attese del mercato. Francoforte ha poi assicurato che i tassi di interesse si manterranno “su livelli pari a quelli attuali almeno fino all’estate del 2019 finché sarà necessario per assicurare che l’inflazione [...]