Scopri tutto su Beatles, The

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Risultati relativi a Beatles, The. Cerca invece Beatles The.

Vedi anche

Shakira
In rilievo

Shakira

The Beatles

La scheda: The Beatles

The Beatles è stato un gruppo musicale rock inglese, originario di Liverpool e attivo dal 1960 al 1970. La formazione ha segnato un'epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art. Ritenuti un fenomeno di comunicazione di massa di proporzioni mondiali a distanza di vari decenni dal loro scioglimento ufficiale – e dopo la morte di due dei quattro componenti – i Beatles contano ancora un enorme seguito e numerosi sono i loro fan club esistenti in ogni parte del mondo.
Secondo una stima del 2001, è risultato in assoluto il gruppo musicale di maggior successo commerciale, con vendite complessive che superano il miliardo di album, dischi e musicassette, mentre secondo altre stime le copie vendute ammontano a 600 milioni, che permettono comunque loro di guadagnare la prima posizione tra gli artisti musicali di maggior successo commerciale. Inoltre, per la rivista Rolling Stone, i Beatles sono i più grandi artisti di tutti i tempi.
L'aura che circonda lo sviluppo del loro successo mediatico e che ha favorito la nascita della cosiddetta Beatlemania e lo straordinario esito artistico raggiunto come musicisti rock sono inoltre oggetto di studio di università, psicologi e addetti del settore.
Nei loro anni di attività sono stati ufficialmente autori di 186 canzoni.



The Beatles:
Da sinistra in alto, in senso orario: John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison (febbraio 1964)
Paese d'origine:  Inghilterra
Genere: Rock and roll[1] Rock[2][3] Beat[4] Pop[5]
Periodo di attività: 1960-1970 (Progetto The Beatles Anthology negli anni 1995/1996)
Etichetta: Parlophone Parlophon Capitol Apple Vee Jay Polydor Swan Tollie United Artists Records
Album pubblicati: 23
Studio: 10
Live: 2
Colonne sonore: 3
Raccolte: 8beatles.com
Fin dagli esordi, la personalità dei quattro e l'immagine mediatica che li aveva resi famosi ispirarono la possibilità di sfruttare anche cinematograficamente la notorietà del complesso.
Nacquero così due pellicole, A Hard Day's Night (1964) e Help! (1965), entrambe firmate da Richard Lester. Il noto regista fu capace di ricavare da un fenomeno all'epoca ancora potenzialmente effimero come la Beatlemania un'opera, la prima, molto apprezzata dalla critica, il secondo film, seppur permeato di ironia e umorismo nonsense tipico del gruppo, ha lasciato una traccia meno importante dal punto di vista cinematografico.
La successiva incursione del gruppo nella celluloide fu con un anarchico e scombussolato film per la televisione, Magical Mystery Tour, diretto dai Beatles e andato in onda il giorno di Santo Stefano del 1967. Gli ascolti e le critiche furono molto deludenti, anche se il film è stato in parte rivalutato per l'interesse storico e documentario. Il progetto, nato dopo la morte di Brian Epstein, soffre di una mancanza di direzione: alcune voci critiche ritengono che sia stato un progetto essenzialmente di Paul, che non aveva idea della complessità di un simile lavoro.
Dopo il fiasco della pellicola Magical Mystery Tour, il film seguente, Yellow Submarine, fu considerato dai quattro solo un adempimento contrattuale nel quale inizialmente non si sentirono coinvolti. Al lungometraggio, diretto da George Dunning per la parte d'animazione e da Dennis Abey per le sequenze dal vivo, i Beatles si limitarono a fornire solo quattro nuovi brani (alcuni dei quali erano scarti delle sessioni per dischi precedenti). Ciononostante il film, uscito nel 1968, ebbe un grande successo e segnò una tappa importante per il cinema d'animazione.
L'ultimo film dei Beatles – Let It Be - Un giorno con i Beatles – corrisponde a quello che fu il loro ultimo concerto. Il documentario è stato diretto da Michael Lindsay-Hogg nel 1969 e ha avuto un'irregolare distribuzione nell'aprile 1970, cioè dopo lo scioglimento informale del gruppo.

The Beatles - "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" (Capitol Rec., 1967).

Articolo estratto e rimpicciolito in formato .jpg da "Buscadero", mensile di informazione rock di giugno 2017, n.401 anno XXXVII, alle pagg.38-41: https://www.youtube.com/watch?v=gLlWIfKO0sU

24 giugno: I Beatles per la prima volta in Italia

24 giugno: I Beatles per la prima volta in Italia

EVENTI: The Beatles

Il 13 gennaio 1963 i Beatles esordirono nella popolare trasmissione di musica pop Thank Your Lucky Stars, della ABC Television di Birmingham, che li avrebbe accolti altre sette volte.

Il 10 luglio 1964 venne dato alle stampe A Hard Day's Night: il film omonimo fu un vero e proprio tributo alla Beatlemania, l'idea portante era di riprendere trentasei ore della vita dei quattro musicisti nello stile di un documentario.

Nel gennaio del 1960 fu un compagno di John all'Art College, lo scozzese Stuart "Stu" Sutcliffe, a divenire il bassista dei Quarrymen.

Nel 1969 fu fatta circolare una voce secondo la quale il bassista sarebbe deceduto tre anni prima in un incidente stradale e sarebbe stato sostituito da un sosia.

Nel 1997, Paul McCartney fu invece promosso al grado di Cavaliere dell'Ordine dell'Impero Britannico, il che comporta il diritto al titolo di Sir davanti al nome.

Il 26 ottobre 1965 i Beatles arrivarono a Buckingham Palace per ricevere la medaglia dell'Ordine dell'Impero Britannico in un'atmosfera di grande eccitazione e con migliaia di ammiratori urlanti che assediavano il Palazzo Reale.

Nel 1966 venne pubblicato Revolver, che molti esperti ritengono un picco nella creatività dei Beatles.

"C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones"

"C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones"

Prima semifinale: l'esibizione di Don Giuseppe Cafà

'Sgt. Pepper' dei Beatles compie 50 anni

'Sgt. Pepper' dei Beatles compie 50 anni

Il pezzo uscì dopo un altro singolo che non era riuscito a raggiungere le vette della classifica, Penny Lane, Strawberry Fields Forever. Per questo la nuova canzone fu accompagnata da non pochi timori da parte dei componenti della band che, intanto, non esitavano a perder tempo ed erano sempre alla ricerca di nuove idee che potessero rilanciarli. Martin non nascondeva il suo timore che il nuovo album potesse risultare poco facile da comprendere dai fan e poco [...]

Beatles, storico anniversario di "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band"

Beatles, storico anniversario di "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band"

Beatles, storico anniversario di "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band" Ricorrenza storica per i Beatles, anniversario numero 50 di un album storico, "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band". Da più parti, ritenuto il miglior album della storia, il lavoro uscì il 1° giugno 1967. Occasione storica, occasione buona per una edizione speciale, versione "De Luxe", al cinema proiezione fino [...]

It Was (Really) Fifty Years Ago Today, Ovvero, Erano Giusto 50 Anni Fa, Oggi! The Beatles – Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band

It Was (Really) Fifty Years Ago Today, Ovvero, Erano Giusto 50 Anni Fa, Oggi! The Beatles – Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band

  The Beatles – Sgt. Pepper’s Lonely Heart Club Band – Parlophone/EMI CD – Deluxe 2CD – 2 LP - Super Deluxe 4CD/DVD/BluRay I Beatles, forse il gruppo più popolare di tutti i tempi, sono sempre stati decisamente avari nell’aprire i loro archivi dopo la separazione avvenuta nel 1970: a parte il Live At The Hollywood Bowl uscito negli anni settanta e ristampato lo scorso anno, e soprattutto i tre volumi dell’Anthology pubblicati a metà anni [...]

I Beatles e la rivoluzione della musica

I Beatles e la rivoluzione della musica

Beatles: mezzo secolo fa l'album capolavoro che ha cambiato la storia della musica.

Sgt. Pepper's dei Beatles compie 50 anni

Sgt. Pepper's dei Beatles compie 50 anni

“Sgt. Pepper’s lonely hearts club band”, uno dei dischi più famosi dei Beatles, compie 50 anni. Era il 1967 quando l’album, definito come uno dei migliori di sempre, uscì. Due gli obiettivi dei Fab Four: seguire la scia del nuovo pop orchestrale lanciata da Brian Wilson e Phil Spector, ma soprattutto realizzare un album che non si potesse eseguire dal vivo. Dopo lunghissime tournè in giro per il mondo i Beatles avevano deciso di dedicarsi solamente al [...]

The Beatles. Sgt. Pepper & Beyond

Arriva nelle Sale Italiane Martedì 30 Maggio il nuovo documentario The Beatles. Sgt. Pepper & Beyond (Uk 2017, 90'. Nella Foto), diretto da Alan G. Parker.In occasione del 50° anniversario dell'uscita del disco, interviste a: Tony Bramwell, Hunter Davies, Bill Harry, Philip Norman, Julia Bairs e Freda Kelly: «I dodici mesi più cruciali della carriera della band. L’anno in cui i Fab Four sospesero i tour, diventando gli artisti più innovativi del [...]

The Beatles: Sgt. Pepper & Beyond

The Beatles: Sgt. Pepper & Beyond

Regia: Alan G. Parker

FOTO: The Beatles

St Peter's Church Hall, dove Lennon e McCartney si conobbero nel 1957

St Peter's Church Hall, dove Lennon e McCartney si conobbero nel 1957

Il quartetto dopo l'abbandono di Sutcliffe

Il quartetto dopo l'abbandono di Sutcliffe

L'ingresso originario del Cavern Club

L'ingresso originario del Cavern Club

Gli studi discografici EMI di Abbey Road

Gli studi discografici EMI di Abbey Road

Etichetta dell'album Please Please Me (versione pubblicata in Gran Bretagna)

Etichetta dell'album Please Please Me (versione pubblicata in Gran Bretagna)

I Beatles a Stoccolma (1963)

I Beatles a Stoccolma (1963)

I Beatles scortati all'uscita da un concerto (1963)

I Beatles scortati all'uscita da un concerto (1963)

Beatles, un sottomarino giallo per viaggiare nella Relatività...

Beatles, un sottomarino giallo per viaggiare nella Relatività...

  Dall’australopiteco Lucy all’invenzione della Tac: tutte le volte che i Fab Four ispirarono i ricercatoriNella primavera del 1977 l’astronomo Carl Sagan guidava la Commissione Nasa per la selezione dei contenuti del «Voyager Golden Record»: era il celebre disco da inserire nelle sonde spaziali del Programma Voyager, contenente suoni e immagini che rappresentassero la varietà di vita e di culture della Terra e funzionassero da biglietto di presentazione [...]

Cinema: in arrivo un documentario sui Beatles

Cinema: in arrivo un documentario sui Beatles

Al cinema in arrivo il documentario sul gruppo leggendario che mezzo secolo fa ha cambiato la storia della musica.

Sta Arrivando! Beatles – Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band 50th Anniversary Edition – 26 Maggio 2017 Aggiornamento Liste Contenuti Box Sestuplo

Ecco l’aggiornamento della lista dei contenuti del box sestuplo di Sgt. Pepper. Disc 1) Stereo Remix Disc 2) Outtakes plus stereo remixes of “Strawberry Fields Forever” and “Penny Lane” Disc 3) Session Outtakes Disc 4) Mono Mix plus Mono bonus tracks Disc 5) DVD Hi-Res 5.1 Remix, Hi-Res Stereo Remix, plus documentary, etc. Disc 6) Bluray (same content as DVD) Ed ecco la lista … Continua a leggere?

Sta Arrivando! Beatles - Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band 50th Anniversary Edition - 26 Maggio 2017

Sta Arrivando! Beatles - Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band 50th Anniversary Edition - 26 Maggio 2017

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/D1SlZaoXPGS.mp4 Per ora questa è la notizia. Dettagli appena possibile! Scusate ma mi scappa un bel "Minchia"! Bruno Conti  

All'asta una collezione da sogno di memorabilia dei Beatles

All'asta una collezione da sogno di memorabilia dei Beatles

Si chiama Jacques Volcouve ed è presumibilmente uno dei più grandi appassionati al mondo dei Beatles: ora, a sessant’anni, ha venduto la sua collezione di 15mila memorabilia dei Fab Four in un’asta tenutasi sabato 18 marzo presso la prestigiosa casa specializzata Drout di Parigi. La collezione comprendeva migliaia di vinili, alcuni autografati, centinaia di foto e lettere autografe ma anche gadget d’ogni tipo, dalle bambole alle tazzine a forma della testa [...]

I Beatles non hanno influenzato la musica pop, lo dice la scienza

I Beatles non hanno influenzato la musica pop, lo dice la scienza

I Beatles sono da sempre riconosciuti come una delle band che più ha stravolto il mondo della musica. Considerati padri fondatori della musica pop per come oggi la intendiamo, non c’è critico musicale che si immaginerebbe di ritenere le tracce dei Fab Four “canzoncine per ragazze preadolescenti”. La definizione arriva, infatti, dal mondo scientifico e non da quello musicale. Il biologo evoluzionista Armand Leroi ha misurato l’impatto sulla musica di [...]

A Roma 'BeatleStory', lo show multimediale omaggio ai Fab Four

A Roma 'BeatleStory', lo show multimediale omaggio ai Fab Four

Roma, (askanews) - Dalle strade di Liverpool, agli anni della 'Beatlemania', fino ai grandi capolavori in studio. Dopo il sold out romano lo scorso anno all'Auditorium Parco della Musica, i successi in Asia e Europa, torna a Roma 'BeatleStory', il 21 gennaio al Teatro Italia, in una nuova versione multimediale. Un lungo unico concerto, un grande tributo alla storica band di Liverpool, per immergersi negli anni che videro i Beatles cambiare la storia della musica. [...]

LE MUSICHE DEI BEATLES, DE ANDRÉ E PRINCE al Teatro della Luna il 17/18/19 gennaio

LE MUSICHE DEI BEATLES, DE ANDRÉ E PRINCE al Teatro della Luna il 17/18/19 gennaio

    LE MUSICHE DEI BEATLES, DE ANDRÉ E PRINCE Tre grandi concerti al Teatro della Luna Tributi a grandi personalità del mondo musicale il 17/18/19 gennaio La stagione del Teatro della Luna riprende dal 17 al 19 gennaio con tre attesi concerti-tributo. Martedì 17 gennaio alle ore 21 si comincia “Revolution the musical”, l’omaggio dei Beatbox ai Beatles, già presentato al Teatro della Luna lo scorso anno. Lo show si propone di far rivivere l’energia e [...]

Beatles: il mistero della lettera al vetriolo fra Lennon e McCartney

Beatles: il mistero della lettera al vetriolo fra Lennon e McCartney

Una lettera al vetriolo fra John Lennon e Paul McCartney, poco dopo l’addio dei Beatles, una missiva misteriosa e ricca di retroscena che presto finirà all’asta. Era il 1971 quando John Lennon inviò a Paul McCartney una lettera molto dura in cui emergono le tensioni e le questioni non risolte all’interno dei Beatles. La missiva, che verrà battuta all’asta il prossimo 17 novembre alla RR Auction di Boston, ha un valore stimato di oltre 20mila dollari e [...]

Cubo Beatles #1

Qui troverai tutti i testi dei Beatles tradotti in italiano, divisi per album. Fai doppio clic sull'album preferito che trovi sul cubo roteante che vedi qui sotto...               Aspetta qualche secondo per caricare le facce del cubo...