Beatles, The

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Risultati relativi a Beatles, The. Cerca invece Beatles The.

Vedi anche

Max Biaggi
In rilievo

Max Biaggi

The Beatles

La scheda: The Beatles

The Beatles è stato un gruppo musicale rock inglese, originario di Liverpool e attivo dal 1960 al 1970. La formazione ha segnato un'epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art. Ritenuti un fenomeno di comunicazione di massa di proporzioni mondiali a distanza di vari decenni dal loro scioglimento ufficiale – e dopo la morte di due dei quattro componenti – i Beatles contano ancora un enorme seguito e numerosi sono i loro fan club esistenti in ogni parte del mondo.
Secondo una stima del 2001, è risultato in assoluto il gruppo musicale di maggior successo commerciale, con vendite complessive che superano il miliardo di album, dischi e musicassette, mentre secondo altre stime le copie vendute ammontano a 600 milioni, che permettono comunque loro di guadagnare la prima posizione tra gli artisti musicali di maggior successo commerciale. Inoltre, per la rivista Rolling Stone, i Beatles sono i più grandi artisti di tutti i tempi.
L'aura che circonda lo sviluppo del loro successo mediatico e che ha favorito la nascita della cosiddetta Beatlemania e lo straordinario esito artistico raggiunto come musicisti rock sono inoltre oggetto di studio di università, psicologi e addetti del settore.
Nei loro anni di attività sono stati ufficialmente autori di 186 canzoni.



The Beatles:
Da sinistra in alto, in senso orario: John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison (febbraio 1964)
Paese d'origine:  Inghilterra
Genere: Rock and roll[1] Rock[2][3] Beat[4] Pop[5]
Periodo di attività: 1960-1970 (Progetto The Beatles Anthology negli anni 1995/1996)
Etichetta: Parlophone Parlophon Capitol Apple Vee Jay Polydor Swan Tollie United Artists Records
Album pubblicati: 23
Studio: 10
Live: 2
Colonne sonore: 3
Raccolte: 8beatles.com
Fin dagli esordi, la personalità dei quattro e l'immagine mediatica che li aveva resi famosi ispirarono la possibilità di sfruttare anche cinematograficamente la notorietà del complesso.
Nacquero così due pellicole, A Hard Day's Night (1964) e Help! (1965), entrambe firmate da Richard Lester. Il noto regista fu capace di ricavare da un fenomeno all'epoca ancora potenzialmente effimero come la Beatlemania un'opera, la prima, molto apprezzata dalla critica, il secondo film, seppur permeato di ironia e umorismo nonsense tipico del gruppo, ha lasciato una traccia meno importante dal punto di vista cinematografico.
La successiva incursione del gruppo nella celluloide fu con un anarchico e scombussolato film per la televisione, Magical Mystery Tour, diretto dai Beatles e andato in onda il giorno di Santo Stefano del 1967. Gli ascolti e le critiche furono molto deludenti, anche se il film è stato in parte rivalutato per l'interesse storico e documentario. Il progetto, nato dopo la morte di Brian Epstein, soffre di una mancanza di direzione: alcune voci critiche ritengono che sia stato un progetto essenzialmente di Paul, che non aveva idea della complessità di un simile lavoro.
Dopo il fiasco della pellicola Magical Mystery Tour, il film seguente, Yellow Submarine, fu considerato dai quattro solo un adempimento contrattuale nel quale inizialmente non si sentirono coinvolti. Al lungometraggio, diretto da George Dunning per la parte d'animazione e da Dennis Abey per le sequenze dal vivo, i Beatles si limitarono a fornire solo quattro nuovi brani (alcuni dei quali erano scarti delle sessioni per dischi precedenti). Ciononostante il film, uscito nel 1968, ebbe un grande successo e segnò una tappa importante per il cinema d'animazione.
L'ultimo film dei Beatles – Let It Be - Un giorno con i Beatles – corrisponde a quello che fu il loro ultimo concerto. Il documentario è stato diretto da Michael Lindsay-Hogg nel 1969 e ha avuto un'irregolare distribuzione nell'aprile 1970, cioè dopo lo scioglimento informale del gruppo.

Poteva Mancare Il Classico Box Dei CD Giapponesi Dei Beatles? Pare Di No! Meet The Beatles 5 CD Japan Box

Poteva Mancare Il Classico Box Dei CD Giapponesi Dei Beatles? Pare Di No! Meet The Beatles 5 CD Japan Box

The Beatles - Meet The Beatles - 5 CD Cardboard Sleeve (Mini LP) Odeon/EMI Music Japan/Universal MusicJapan Limited Edition 25-06-2014 Sento delle urla di dolore che si alzano dai portafogli dei fans dei Beatles: dopo i recenti salassi degli U.S Albums e del Live On Air - BBC Vol.2 pareva strano che il mercato delle ristampe di materiale dei Beatles tacesse! E Infatti puntuale arriva l'annuncio di questo Cofanetto riservato alle edizioni giapponesi degli album dei [...]

"PLEASE PLEASE ME" – The Beatles

"PLEASE PLEASE ME" – The Beatles

La domenica "chiama" un post leggero; quindi eccone uno musicale. Nel giorno del compleanno di Andy Taylor, chitarrista dei Duran Duran (auguri Andy!) e del rapper Ice-T (auguri anche a te Ice), voglio invece rivolgere la mia attenzione a un gruppo leggendario, IL gruppo per antonomasia, ovvero i Beatles. Il 16 febbraio accaddero ben due episodi che li videro protagonisti: 46 anni fa George Harrison e John Lennon furono i primi due della band a sbarcare in [...]

EVENTI: The Beatles

Il 13 gennaio 1963 i Beatles esordirono nella popolare trasmissione di musica pop Thank Your Lucky Stars, della ABC Television di Birmingham, che li avrebbe accolti altre sette volte.

Il 10 luglio 1964 venne dato alle stampe A Hard Day's Night: il film omonimo fu un vero e proprio tributo alla Beatlemania, l'idea portante era di riprendere trentasei ore della vita dei quattro musicisti nello stile di un documentario.

Nel gennaio del 1960 fu un compagno di John all'Art College, lo scozzese Stuart "Stu" Sutcliffe, a divenire il bassista dei Quarrymen.

Nel 1969 fu fatta circolare una voce secondo la quale il bassista sarebbe deceduto tre anni prima in un incidente stradale e sarebbe stato sostituito da un sosia.

Nel 1997, Paul McCartney fu invece promosso al grado di Cavaliere dell'Ordine dell'Impero Britannico, il che comporta il diritto al titolo di Sir davanti al nome.

Il 26 ottobre 1965 i Beatles arrivarono a Buckingham Palace per ricevere la medaglia dell'Ordine dell'Impero Britannico in un'atmosfera di grande eccitazione e con migliaia di ammiratori urlanti che assediavano il Palazzo Reale.

Nel 1966 venne pubblicato Revolver, che molti esperti ritengono un picco nella creatività dei Beatles.

Beatles

Beatles

50 anni fa i ragazzi di Liverpool conquistavano gli Usa 06 febbraio, 18:47 Ansa di Alessandra Baldini NEW YORK, 06 FEB - Evviva i Beatles: domani, 50 anni fa, i "Fab Four" atterravano a JFK per debuttare due giorni dopo all'Ed Sullivan Show, il palcoscenico dei talenti musicali nell'America del boom. "John non riusciva a capacitarsi che si trovavano nello stesso set occupato prima di loro da Billy Holly e i Crickets", ha rievocato uno dei tecnici di scena di [...]

Beatles, 50 anni fa lo sbarco negli Usa

Beatles, 50 anni fa lo sbarco negli Usa

di Chiara Pagnoni

Si ai Beatles no agli scarafaggi di oggi

Quante cose si possono capire ascoltando una semplice canzone o guardando un film? Io sogno ad occhi aperti e arrivo ad immaginare cose che non pensavo di poter nemmeno immaginare! La musica guida la mia vita ogni azione che faccio ogni battito del mio cuore è regolato dalle note di una canzone e cambia a seconda della nota e della canzone...non so se qualcuno possa arrivare a comprendere questa strana sensazione. La musica mi ha sempre aiutato ad andare avanti a [...]

Aggiornamento: A Gennaio Si Festeggia Il 50° Anniversario Della "Invasione" Degli Stati Uniti Con Un Bel Cofanetto Dei Beatles - The U.S Albums. Escono Anche Gli Album Singoli!

Aggiornamento: A Gennaio Si Festeggia Il 50° Anniversario Della "Invasione" Degli Stati Uniti Con Un Bel Cofanetto Dei Beatles - The U.S Albums. Escono Anche Gli Album Singoli!

*NDB Qualche giorno fa vi avevo anticipato l'uscita del cofanetto dei dischi "americani" dei Beatles: ora è ufficiale che saranno disponibili anche i singoli CD (con l'eccezione di The Beatles Story che rimarrà esclusivo al cofanetto). Una buona notizia per chi aveva già i due The Capitol Albums e non si voleva ricomprare il tutto, potendo acquistare separatamente A Hard Day’s Night [Original Motion Picture Soundtrack],Yesterday And Today, Hey Jude e la [...]

Tutti Insieme Ancora Una Volta! The Beatles - On Air Live At The BBC Volume 2

Tutti Insieme Ancora Una Volta! The Beatles - On Air Live At The BBC Volume 2

             Beatles - On Air Live At The BBC Volume 2 - 2 CD o 3 LP Apple/UniversalBeatles - Live At The BBC New Digipack Edition 2 CD o 3 LP Apple/UniversalBeatles - Live At The BBC The Collection 4 CD Apple/UniversalUscita per tutti i titoli il 12 novembre meno il triplo vinile del primo BBC il 26 novembre.Ancora una volta si aprono gli archivi della BBC e questa volta si tratta nuovamente di materiale dei Beatles. Inizialmente doveva trattarsi solo [...]

John Lennon, oggi il  leader dei Beatles compirebbe 73 anni

John Lennon, oggi il leader dei Beatles compirebbe 73 anni

Happy birthday, buon compleanno John Lennon: oggi il cantautore dei Beatles compirebbe 73 anni. Musicista, poeta e paladino del pacifismo, l'autore di 'Imagine' e' stato assassinato da Walter Chapman l'8 dicembre 1980 di fronte al lussuoso Dakota building, dove abitava.Come ogni anno, la sua compagna Yoko Ono lo ricorderà accendendo la 'Imagine peace tower' in Islanda, una torre di luce creata in memoria di Lennon, con alla base le parole 'imagine peace' scritte [...]

Lea Michele: cover, Beatles e polemiche per Cory Monteith

Lea Michele: cover, Beatles e polemiche per Cory Monteith

Come dovreste sapere a questo punto, il 26 settembre andrà in onda il primo episodio della quinta stagione di Glee: “Love, Love, Love”, uno speciale tributo ai Beatles che il cast e i produttori preparavano da quattro anni!Due giorni prima sarà disponibile su iTunes la raccolta “Glee Sings The Beatles”, la cui prima traccia sarà una cover di "Yesterday" cantata dalla divina Lea Michele.La new entry Demi Lovato duetterà invece con Naya Rivera “Here [...]

Glee ritorna il 26 settembre con i classici dei Beatles!

Glee ritorna il 26 settembre con i classici dei Beatles!

Il 26 settembre torna "Glee" con un'eccezionale season première in due parti dedicata ai mitici Beatles!"I membri delle Nuove Direzioni tornano in azione per il compito più grande sino ad oggi: i Beatles! Mentre Will chiede ai ragazzi di rendere omaggio ai grandi classici della storia della musica, le ambizioni di Rachel prendono una svolta inaspettata!"I due episodi, intitolati "Love, Love, Love", precederanno la puntata tributo-memoriale in onore del collega ed [...]

FOTO: The Beatles

St Peter's Church Hall, dove Lennon e McCartney si conobbero nel 1957

St Peter's Church Hall, dove Lennon e McCartney si conobbero nel 1957

Il quartetto dopo l'abbandono di Sutcliffe

Il quartetto dopo l'abbandono di Sutcliffe

L'ingresso originario del Cavern Club

L'ingresso originario del Cavern Club

Gli studi discografici EMI di Abbey Road

Gli studi discografici EMI di Abbey Road

Etichetta dell'album Please Please Me (versione pubblicata in Gran Bretagna)

Etichetta dell'album Please Please Me (versione pubblicata in Gran Bretagna)

I Beatles a Stoccolma (1963)

I Beatles a Stoccolma (1963)

I Beatles scortati all'uscita da un concerto (1963)

I Beatles scortati all'uscita da un concerto (1963)

Mostra sui “Beatles” e proiezione del film “Help”in lingua italiana

Mostra sui “Beatles” e proiezione del film “Help”in lingua italiana

TERMOLI - Si svolgerà oggi, dalle ore 17 alle ore 24, presso la Scuola “Principe di Piemonte”, con ingresso da Via XX Settembre, la III edizione della mostra tematica sui “Beatles”, organizzata dall’Official Beatles Fan Club Pepperland. Alle ore 21, presso il cortile della scuola Media “O. Bernacchia” angolo piazza Garibaldi, sarà possibile assistere alla proiezione in lingua italiana del film “Help” del regista Richard Lester.Per l’occasione [...]

Rifare i Beatles, e bene. Le belle sensazioni del White Album suonato dal Collettivo Angelo Mai

Il mio articolo su www.squer.it - Ecco il link: http://www.squer.it/of/rifare-i-beatles-e-bene-le-belle-sensazioni-del-white-album-suonato-dal-collettivo-angelo-mai/

Fedez nei panni di Beatles e Queen. Con Signorini supereroe

Fedez nei panni di Beatles e Queen. Con Signorini supereroe

Fedez è pronto a stupire di nuovo i suoi fan con il singolo Alfonso Signorini (Eroe Nazionale), con protagonista il direttore di Chi fasciato in una tutina da superman rigorosamente rosa. Fedez e la sua band intrattengono gli ospiti suonando sul palco alternando i panni dei Beatles, dei Queen e dei Nirvana. Mentre Raffaella Fico entra accompagnata dal temibile Darth Vader, e Signorini, con tanto divisa da supereroe attillatissima e molto rosa, diventa l’anima [...]

#5: Adesivo murale "The Beatles" - Misure 84x100 cm - Decorazione parete, adesivi per muro

#5: Adesivo murale "The Beatles" - Misure 84x100 cm - Decorazione parete, adesivi per muro

#5: Adesivo murale "The Beatles" - Misure 84x100 cm - Decorazione parete, adesivi per muro acquistare offerta prezzo a buon mercato e speciale. #5: Adesivo murale "The Beatles" - Misure 84x100 cm - Decorazione parete, adesivi per muro in vendita in questo negozio on-line con l'offerta prezzo a buon mercato. Prendi sconto e offerta prezzo giornaliero per l'alta qualità di #5: Adesivo murale "The Beatles" - Misure 84x100 cm - Decorazione parete, adesivi per muro. [...]

Emeli Sandé supera The Beatles

Emeli Sandé supera The Beatles

Mauro Baldan per RedCarpet The Beatles hanno perduto un primato. Please Please Me, uscito nel 1963, non è più l’album d’esordio che per più settimane ha transitato nelle prime dieci posizioni della classifica di vendita del UK. Al suo posto c’è Our Version Of Events di Emeli Sandé. I dati sono della Official Charts Company. La società che settimanalmente stila la classifica degli album più venduti nel Regno Unito ha stabilito che Our Version Of Events [...]

Talk Radio: i Beatles al La Perla per Granarium e per la Banda di Montegranaro

Talk Radio: i Beatles al La Perla per Granarium e per la Banda di Montegranaro

  Sono esigente in fatto di Beatles. Sono cresciuto a pane e Beatles nonostante l’età mi collocasse un pochino dopo ma la loro musica è la base della mia cultura musicale. Posso affermare, quindi, con una certa competenza che ieri sera abbiamo assistito a un tributo ai Beatles che sarebbe piaciuto agli stessi baronetti di Liverpool, fossero stati al La Perla di Montegranaro. I Talk Radio, questi cinque ragazzini coi capelli bianchi che portano in giro per le [...]

Granarium per Omero Ruggieri: tributo ai Beatles per supportare la banda montegranarese

Granarium per Omero Ruggieri: tributo ai Beatles per supportare la banda montegranarese

  Continua l’impegno di Granarium, l’associazione fortemente voluta da Stefano Bracalente e portata avanti con passione e dedizione da una folta schiera di suoi amici guidati dalla sorella Novella, per supportare importanti iniziative volte a valorizzare la città di Montegranaro. Stavolta Granarium punta la sua attenzione su una nuova realtà associativa, la Banda Musicale Omero Ruggieri. Sorta da pochissimo tempo, l’associazione si propone di partire dalla [...]

Il tennis ritrova i Fab Four a Indian Wells

Sorteggiato il tabellone maschile del BNP Paribas Open a Indian Wells. Il motivo di maggiore interesse è sicuramente il ritorno in un torneo Master 1000 di Nadal (con relativa curiosità per il suo esordio sul cemento a distanza di un anno). Il maiorchino sarà la quinta testa di serie del torneo.Gli organizzatori saranno soddisfatti di poter riproporre la sfida Nadal-Federer, poiché i due campioni si trovano nella stessa metà del tabellone, anzi potrebbero [...]

I Fab Four e l'omologazione

Ogni tanto rifletto ancora su questa storia dell’omologazione delle superfici che, a detta di molti, starebbe distruggendo il tennis.
 Già ho espresso il mio pensiero sulla esagerata importanza che si dà a questo aspetto. A prescindere da tutte le disamine che si possano fare su questo argomento, quello che mi chiedo è se realmente il rendimento dei top players sia condizionato dalla troppa omologazione. 
Allora stuzzico la mia memoria tennistica e tiro le [...]

Cosa vedere in Inghilterra: a Liverpool sulle tracce dei Beatles

Cosa vedere in Inghilterra: a Liverpool sulle tracce dei Beatles

Fra le tante città inglesi degne di visita, Liverpool è nota in particolare per aver dato i natali ai Beatles, e quindi propone ai turisti una serie di attrazioni legate alla famosa band. Per seguire[...]