Beatles The

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Risultati relativi a Beatles The. Cerca invece Beatles The.

Vedi anche

Guendalina Tavassi
In rilievo

Guendalina Tavassi

The Beatles

La scheda: The Beatles

The Beatles è stato un gruppo musicale rock inglese, originario di Liverpool e attivo dal 1960 al 1970. La formazione ha segnato un'epoca nella musica, nel costume, nella moda e nella pop art. Ritenuti un fenomeno di comunicazione di massa di proporzioni mondiali a distanza di vari decenni dal loro scioglimento ufficiale – e dopo la morte di due dei quattro componenti – i Beatles contano ancora un enorme seguito e numerosi sono i loro fan club esistenti in ogni parte del mondo.
Secondo una stima del 2001, è risultato in assoluto il gruppo musicale di maggior successo commerciale, con vendite complessive che superano il miliardo di album, dischi e musicassette, mentre secondo altre stime le copie vendute ammontano a 600 milioni, che permettono comunque loro di guadagnare la prima posizione tra gli artisti musicali di maggior successo commerciale. Inoltre, per la rivista Rolling Stone, i Beatles sono i più grandi artisti di tutti i tempi.
L'aura che circonda lo sviluppo del loro successo mediatico e che ha favorito la nascita della cosiddetta Beatlemania e lo straordinario esito artistico raggiunto come musicisti rock sono inoltre oggetto di studio di università, psicologi e addetti del settore.
Nei loro anni di attività sono stati ufficialmente autori di 186 canzoni.



The Beatles:
Da sinistra in alto, in senso orario: John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr e George Harrison (febbraio 1964)
Paese d'origine:  Inghilterra
Genere: Rock and roll[1] Rock[2][3] Beat[4] Pop[5]
Periodo di attività: 1960-1970 (Progetto The Beatles Anthology negli anni 1995/1996)
Etichetta: Parlophone Parlophon Capitol Apple Vee Jay Polydor Swan Tollie United Artists Records
Album pubblicati: 23
Studio: 10
Live: 2
Colonne sonore: 3
Raccolte: 8beatles.com
Fin dagli esordi, la personalità dei quattro e l'immagine mediatica che li aveva resi famosi ispirarono la possibilità di sfruttare anche cinematograficamente la notorietà del complesso.
Nacquero così due pellicole, A Hard Day's Night (1964) e Help! (1965), entrambe firmate da Richard Lester. Il noto regista fu capace di ricavare da un fenomeno all'epoca ancora potenzialmente effimero come la Beatlemania un'opera, la prima, molto apprezzata dalla critica, il secondo film, seppur permeato di ironia e umorismo nonsense tipico del gruppo, ha lasciato una traccia meno importante dal punto di vista cinematografico.
La successiva incursione del gruppo nella celluloide fu con un anarchico e scombussolato film per la televisione, Magical Mystery Tour, diretto dai Beatles e andato in onda il giorno di Santo Stefano del 1967. Gli ascolti e le critiche furono molto deludenti, anche se il film è stato in parte rivalutato per l'interesse storico e documentario. Il progetto, nato dopo la morte di Brian Epstein, soffre di una mancanza di direzione: alcune voci critiche ritengono che sia stato un progetto essenzialmente di Paul, che non aveva idea della complessità di un simile lavoro.
Dopo il fiasco della pellicola Magical Mystery Tour, il film seguente, Yellow Submarine, fu considerato dai quattro solo un adempimento contrattuale nel quale inizialmente non si sentirono coinvolti. Al lungometraggio, diretto da George Dunning per la parte d'animazione e da Dennis Abey per le sequenze dal vivo, i Beatles si limitarono a fornire solo quattro nuovi brani (alcuni dei quali erano scarti delle sessioni per dischi precedenti). Ciononostante il film, uscito nel 1968, ebbe un grande successo e segnò una tappa importante per il cinema d'animazione.
L'ultimo film dei Beatles – Let It Be - Un giorno con i Beatles – corrisponde a quello che fu il loro ultimo concerto. Il documentario è stato diretto da Michael Lindsay-Hogg nel 1969 e ha avuto un'irregolare distribuzione nell'aprile 1970, cioè dopo lo scioglimento informale del gruppo.

Aggiornamento: A Gennaio Si Festeggia Il 50° Anniversario Della "Invasione" Degli Stati Uniti Con Un Bel Cofanetto Dei Beatles - The U.S Albums. Escono Anche Gli Album Singoli!

Aggiornamento: A Gennaio Si Festeggia Il 50° Anniversario Della "Invasione" Degli Stati Uniti Con Un Bel Cofanetto Dei Beatles - The U.S Albums. Escono Anche Gli Album Singoli!

*NDB Qualche giorno fa vi avevo anticipato l'uscita del cofanetto dei dischi "americani" dei Beatles: ora è ufficiale che saranno disponibili anche i singoli CD (con l'eccezione di The Beatles Story che rimarrà esclusivo al cofanetto). Una buona notizia per chi aveva già i due The Capitol Albums e non si voleva ricomprare il tutto, potendo acquistare separatamente A Hard Day’s Night [Original Motion Picture Soundtrack],Yesterday And Today, Hey Jude e la [...]

MUSICA:The Beatles (The Stereo Box Set) [Cofanetto, Edizione limitata, Registrazione originale rimasterizzata]

Il prodotto si recensisce da solo: tutti gli album pubblicati dai Beatles, i singoli e un DVD di extra ad un prezzo imbattibile!! Nei negozi si trova a 250€...

EVENTI: The Beatles

Il 13 gennaio 1963 i Beatles esordirono nella popolare trasmissione di musica pop Thank Your Lucky Stars, della ABC Television di Birmingham, che li avrebbe accolti altre sette volte.

Il 10 luglio 1964 venne dato alle stampe A Hard Day's Night: il film omonimo fu un vero e proprio tributo alla Beatlemania, l'idea portante era di riprendere trentasei ore della vita dei quattro musicisti nello stile di un documentario.

Nel gennaio del 1960 fu un compagno di John all'Art College, lo scozzese Stuart "Stu" Sutcliffe, a divenire il bassista dei Quarrymen.

Nel 1969 fu fatta circolare una voce secondo la quale il bassista sarebbe deceduto tre anni prima in un incidente stradale e sarebbe stato sostituito da un sosia.

Nel 1997, Paul McCartney fu invece promosso al grado di Cavaliere dell'Ordine dell'Impero Britannico, il che comporta il diritto al titolo di Sir davanti al nome.

Il 26 ottobre 1965 i Beatles arrivarono a Buckingham Palace per ricevere la medaglia dell'Ordine dell'Impero Britannico in un'atmosfera di grande eccitazione e con migliaia di ammiratori urlanti che assediavano il Palazzo Reale.

Nel 1966 venne pubblicato Revolver, che molti esperti ritengono un picco nella creatività dei Beatles.

Beyoncé e Jay-Z troppo discinti, la figlia si imbarazza

Beyoncé e Jay-Z troppo discinti, la figlia si imbarazza

Una bimba che si copre gli occhi davanti alle effusioni sexy di mamma e papà. Non ci sarebbe nulla di strano, se non fosse che la bambina in questione, 6 anni, si chiama Blue Ivy Carter e che soprattutto i genitori rispondono ai nomi di Beyoncé e Jay-Z. Risultato? Il suo palese imbarazzo, ripreso da Sara Emerson, che lavora nello stadio Parco Olimpico di Londra, dove si è tenuto il concerto del loro tour "On the Run II", è finito nel web ed è diventato [...]

Claudia Galanti e il selfie al lato b a Forte dei Marmi: gli amici fanno a gara per aiutarla

Claudia Galanti e il selfie al lato b a Forte dei Marmi: gli amici fanno a gara per aiutarla

Con l’arrivo della bella stagione Claudia Galanti torna in Italia. L’ex naufraga, che vive a Parigi dove l’ex marito Arnauld Mimran sta scontando una pena per questioni finanziarie, ha fatto tappa a Forte dei Marmi ospite da alcuni amici assieme ai figli Tal e Liam. Tra una lettura e un bagno di sole, come dimostrano le foto pubblicate da “Novella2000”, Claudia decide di fare un selfie al lato b. L'idea sembra essere molto apprezzata e la showgirl viene [...]

Springsteen vs Trump, Sessions blasfemo

Springsteen vs Trump, Sessions blasfemo

(ANSA) – NEW YORK, 20 GIU – La linea dura della Casa Bianca contro l’immigrazione illegale ha provocato una alzata di scudi nel mondo dell’entertainment. A Broadway, Bruce Springsteen ha condannato come “disumana” la scelta dell’amministrazione di separare alla frontiera bambini migranti dai loro genitori. Cambiando per una sera il copione del suo show, “The Boss” ha accusato il ministro della Giustizia Jeff Sessions e la portavoce di Donald [...]

La villa di Shakira a Miami: un gioiello total white con porto privato

La villa di Shakira a Miami: un gioiello total white con porto privato

Shakira, in vendita la villa di Miami per 10 milioni

Shakira, in vendita la villa di Miami per 10 milioni

Shakira ha deciso di mettere in vendita la sua villa di Miami al costo di (soli) 10 milioni di dollari. L'abitazione si trova a Miami Beach, in Florida, nella zona di North Bay Road Drive, frequentata da moltissimi vip. A poca distanza dalla villa di Shakira abitano Alex Rodriguez, Jennifer Lopez, ma anche Matt Damon e Michael Bay. La cantante acquistò la casa nel 2003, pagandola 3,3 milioni di dollari e ristrutturandola totalmente secondo il proprio stile. [...]

La vita di Jacko approda a Broadway

La vita di Jacko approda a Broadway

(ANSA) – NEW YORK, 19 GIU – La vita di Michael Jackson approderà su un palcoscenico di Broadway. Lo scrive Hollywood Reporter secondo cui il musical sarà in teatro dal 2020. Al momento non è stato ancora scelto un titolo, ma lo show sarà basato su un libro che sta scrivendo la due volte premio Pulitzer Lynn Nottage. Le coreografie saranno invece curate da Christopher Wheeldon, vincitore del Tony Award per la miglior coreografia con ‘An American in [...]

Questa Volta Non Soltanto Per Il Sol Levante! Bob Dylan – Live 1962-1966: Rare Performances From The Copyright Collections

Questa Volta Non Soltanto Per Il Sol Levante! Bob Dylan – Live 1962-1966: Rare Performances From The Copyright Collections

Bob Dylan – Live 1962-1966 – Sony Japan 2CD 18-07-2018/ Columbia Legacy Usa 27-07-2017 Verso la fine del 2012 la Columbia/Sony, storica casa discografica, tra gli altri, di Bob Dylan, mise sul mercato assolutamente a sorpresa un quadruplo CD intitolato The Copyright Extension Collection. Vol 1, solo in Europa e solo in 100 copie (vendute presso negozi ultra-selezionati, che prevedibilmente li polverizzarono in poche ore), nel quale erano contenuti tutti i [...]

Un Po' Di Blues Da New Orleans. Little Freddie King - Fried Rice & Chicken

Un Po' Di Blues Da New Orleans. Little Freddie King - Fried Rice & Chicken

Little Freddie King - Fried Rice & Chicken - Orleans Records Little Freddie King, nato Fread Eugene Martin, veleggia ormai verso I 78 anni, che compirà quest’anno e, come è noto non è parente del vero Freddie King, al limite è il cugino di Lightnin’ Hopkins, ma usa quel patronimico in virtù del fatto che il suo stile è ispirato da quello di Freddie King, per quanto abbondantemente immerso anche nel blues del Mississippi, dove in quel di McComb è nato [...]

Mamma mia! Ci risiamo, film musiche Abba

Mamma mia! Ci risiamo, film musiche Abba

(ANSA) – ROMA, 18 GIU – Dieci anni dopo Mamma Mia! il film che ha incassato oltre 600 milioni di dollari in tutto il mondo, torna nella magica isola greca di Kalokairi un nuovo musical basato sulle canzoni degli Abba. Mamma mia! Ci risiamo, che uscirà nei cinema italiani il 6 settembre, segna il ritorno del cast originale affiancato da new entry come Lily James (L’Ora Più Buia; Cenerentola; Baby Driver-Il genio della fuga). Riprendono i loro ruoli di [...]

FOTO: The Beatles

St Peter's Church Hall, dove Lennon e McCartney si conobbero nel 1957

St Peter's Church Hall, dove Lennon e McCartney si conobbero nel 1957

Il quartetto dopo l'abbandono di Sutcliffe

Il quartetto dopo l'abbandono di Sutcliffe

L'ingresso originario del Cavern Club

L'ingresso originario del Cavern Club

Gli studi discografici EMI di Abbey Road

Gli studi discografici EMI di Abbey Road

Etichetta dell'album Please Please Me (versione pubblicata in Gran Bretagna)

Etichetta dell'album Please Please Me (versione pubblicata in Gran Bretagna)

I Beatles a Stoccolma (1963)

I Beatles a Stoccolma (1963)

I Beatles scortati all'uscita da un concerto (1963)

I Beatles scortati all'uscita da un concerto (1963)

Smashing Pumpkins, tappa a Bologna 18/10

Smashing Pumpkins, tappa a Bologna 18/10

(ANSA) – ROMA, 17 GIU – Vincitori del Grammy Award, acclamati pionieri dell’alternative-rock, gli Smashing Pumpkins pubblicano “Solara”, il primo inedito in oltre 18 anni dei membri fondatori Billy Corgan, James Iha e Jimmy Chamberlin. Quest’anno The Smashing Pumkins s’imbarcheranno nel Shiny & Oh So Bright Arena Tour, che include una tappa italiana a Bologna all’Unipol Arena il prossimo 18 ottobre. Il tour rappresenta il ritorno sui palchi di tutto [...]

E’ Tempo Di “Rockumentari”! Le Colonne Sonore: Parte 1. Eric Clapton – Life In 12 Bars

E’ Tempo Di “Rockumentari”! Le Colonne Sonore: Parte 1. Eric Clapton – Life In 12 Bars

Eric Clapton – Life In 12 Bars – Universal 2CD – 4LP E’ già di qualche mese fa l’uscita al cinema (ed in tempi più recenti in DVD e BluRay *NDB In Italia il 27 giugno) di Life In 12 Bars, bellissimo documentario diretto da Lili Fini Zanuck sulla figura di Eric Clapton, una delle massime icone mondiali della musica rock e blues, nel quale sia Eric stesso sia diverse persone tra colleghi ed amici narrano la vita e la carriera del chitarrista britannico, [...]

Eva Longoriadà l?addio all?amato cagnolino: "E? stato il mio bimbo"

Eva Longoriadà l?addio all?amato cagnolino: "E? stato il mio bimbo"

L?attrice ha dedicato un lungo pensiero su Instagram all?amato Jinxy, morto a 15 anni (96 per un cane) Eva Longoria ha detto addio al suo amato Jinxy. Il cagnolino è spirato tra le braccia dell'attrice mentre si trovavano dal veterinario dove era stato portato in seguito a un attacco cardiaco dal quale non si è più ripreso. "Aveva 15 anni (96 in anni canini) e ha riempito questi anni con un sacco di amore e risate - ha scritto la Longoria in un post su [...]

Kesha messaggia a Lady Gaga: «Dr. Luke ha violentato Katy Perry». Il produttore: «Tutto falso»

Kesha messaggia a Lady Gaga: «Dr. Luke ha violentato Katy Perry». Il produttore: «Tutto falso»

Una delle persone che ha più sostenuto la cantante Kesha nella sua lotta contro il producer Dr. Luke è stata Lady Gaga. Alla cantante italo-americana Kesha ha confidato che Dr. Luke avrebbe violentato anche Katy Parry ma il team dei legali di Luke ha risposto con una dichiarazione ufficiale dove viene riferito che Katy Perry non solo non l'ha mai accusato, ma che addirittura l'ha scagionato: "La stessa Katy Perry ha confermato che Dr. Luke non l'ha violentata, [...]

Kesha messaggia a Lady Gaga: «Dr. Luke ha violentato Katy Perry». Il produttore: «Tutto falso»

Kesha messaggia a Lady Gaga: «Dr. Luke ha violentato Katy Perry». Il produttore: «Tutto falso»

Una delle persone che ha più sostenuto la cantante Kesha nella sua lotta contro il producer Dr. Luke è stata Lady Gaga. Alla cantante italo-americana Kesha ha confidato che Dr. Luke avrebbe violentato anche Katy Parry ma il team dei legali di Luke ha risposto con una dichiarazione ufficiale dove viene riferito che Katy Perry non solo non l'ha mai accusato, ma che addirittura l'ha scagionato: "La stessa Katy Perry ha confermato che Dr. Luke non l'ha violentata, [...]

La Voce E La Grinta Sono Quelle Di Un Trentenne, Ma Pure Il Disco E’ Bello! Roger Daltrey – As Long As I Have You

La Voce E La Grinta Sono Quelle Di Un Trentenne, Ma Pure Il Disco E’ Bello! Roger Daltrey – As Long As I Have You

Roger Daltrey – As Long As I Have You – Republic/Universal CD Roger Daltrey, storico frontman degli Who, è una delle figure più carismatiche della nostra musica, ed anche una delle ugole più potenti in circolazione. Il suo tallone d’Achille è però sempre stato il songwriting, ed è la ragione per la quale da solista non ha mai sfondato (come saprete tutti, negli Who le canzoni le scriveva Pete Townshend). Meno di dieci album in totale nella sua carriera [...]

Ricky Martin choc nell'intervista in tv: «Vorrei che i miei figli fossero gay»

Ricky Martin choc nell'intervista in tv: «Vorrei che i miei figli fossero gay»

«I miei figli sono ancora troppo giovani, ma mi piacerebbe che fossero gay». Una frase decisamente controversa, quella di Ricky Martin, ospite in studio della trasmissione televisiva Good Morning America sull'emittente ABC. Le polemiche, dopo questa dichiarazione, sono state inevitabili, anche se questa non era l'intenzione del cantante di origini portoricane. La frase, infatti, è stata forzatamente estratta da un discorso più ampio, in cui Ricky Martin, che [...]

Musicultura, Procol Harum omaggio Frizzi

Musicultura, Procol Harum omaggio Frizzi

(ANSA) – MACERATA, 15 GIU – Standing ovation per la leggendaria band dei Procol Harum e Fabio Frizzi, che ha ricordato il fratello Fabrizio scomparso da poco con una canzone, applausi per gli otto finalisti e il poeta Ron Padgett, con la sua ironica e asciutta poesia del quotidiano, e alla fine tutti in piedi a ballare sulle note di ‘Una vita in vacanza’ de Lo Stato Sociale. Si è aperta così il 14 giugno allo Sferisterio di Macerata la 29/a edizione di [...]

Bocelli, a ottobre nuovo album inediti

Bocelli, a ottobre nuovo album inediti

(ANSA) – ROMA, 15 GIU – Andrea Bocelli torna sulla scena discografica mondiale con “Sì”, nuovo album di brani pop inediti, in uscita il 26/10 per Sugar. Il tenore pubblica di nuovo testi originali a distanza di 14 anni da “Andrea”, record da oltre 5 milioni di copie vendute nel mondo. La notizia ufficiale è stata data dallo stesso artista dalla sua pagina Facebook, insieme a tutta la famiglia: “Finalmente dopo 14 anni è pronto un nuovo album pop [...]

Rapporto Clinton,'Comey non fu di parte'

Rapporto Clinton,'Comey non fu di parte'

(ANSA) – WASHINGTON, 14 GIU – Nel rapporto del dipartimento di Giustizia Usa sulla gestione dell’inchiesta sul cosiddetto ’emailgate’ di Hillary Clinton si conclude che l’allora direttore dell’Fbi, James Comey, “non rispettò il protocollo, ma non non fu neanche politicamente di parte”. Lo scrive l’Associated Press (Ap), citando sue fonti, nelle prime indiscrezioni sul documento che verrà diffuso a breve. Il rapporto del dipartimento di [...]

Richy Martin, dichiarazione choc: "Vorrei che i miei figli fossero gay"

Richy Martin, dichiarazione choc: "Vorrei che i miei figli fossero gay"

Ricky Martin, cantante di origini portoricane. ospite in studio della trasmissione televisiva Good Morning America sull'emittente ABC.  La sua dichiarazione choc a fatto scatenare diverse polemiche, «I miei figli sono ancora troppo giovani, ma mi piacerebbe che fossero gay». La frase è stata estratta da un discorso più ampio doveRichy parlava dei suioi 2 figli (a cui ha dato dei nomi italiani, Valentino e Matteo) nella sua lunga intervista si parlava [...]