Beppe Grillo

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Father
In rilievo

Father

Beppe Grillo

La scheda: Beppe Grillo

Giuseppe Piero Grillo, detto Beppe (Genova, 21 luglio 1948), è un comico e politico italiano.
Il sito web che porta il suo nome è stato dal 2006 al 2010 tra i primi 10 blog più visitati al mondo, retrocedendo negli anni seguenti a una popolarità inferiore.
Dopo essere stato ispiratore di liste civiche che facevano riferimento al suo nome (tra queste, la lista Amici di Beppe Grillo, presentatasi in occasione delle elezioni regionali in Sicilia del 2008), il 4 ottobre 2009 ha dato vita a un movimento politico, il Movimento 5 Stelle, con la collaborazione di Gianroberto Casaleggio. In un primo momento, Grillo si è dichiarato "capo politico, ma come garante", del nuovo movimento, successivamente, in vista delle elezioni europee del 2014, "capo politico e rappresentante". Alle elezioni politiche del 2013 è indicato ufficialmente come leader del Movimento 5 Stelle.



Beppe Grillo:
Beppe Grillo nel 2015 David di Donatello per il miglior attore esordiente 1982
Leader del Movimento 5 Stelle:
In carica:
Inizio mandato: 4 ottobre 2009
Presidente del Movimento 5 Stelle[1]:
In carica:
Inizio mandato: 18 dicembre 2012[1]
Dati generali:
Partito politico: Movimento 5 Stelle
Tendenza politica: Antipartitocrazia E-democracy Populismo[2][3] Ambientalismo Euroscetticismo
Titolo di studio: Diploma in ragioneria
Professione: attivista, comico
Firma:
Cercasi Gesù, regia di Luigi Comencini (1982)
Scemo di guerra, regia di Dino Risi (1985)
Topo Galileo, regia di Francesco Laudadio (1987)

I danni che franno questi giacobini si vedranno fra qualche tempo,forse troppo tardi.La fantasia al potere:Grillo come il grande Gatsby,cinico e incurante di chi perde il lavoro,tanto lui i suoi soldi li ha all'estero.

I danni che franno questi giacobini si vedranno fra qualche tempo,forse troppo tardi.La fantasia al potere:Grillo come il grande Gatsby,cinico e incurante di chi perde il lavoro,tanto lui i suoi soldi li ha all'estero.

Beppe Grillo dà la linea sull'Ilva. Afferma di non volerla chiudere. Obiettivo "bonificare" Taranto: reddito di cittadinanza e fondi Ue a tutela del lavoro e conversione elettrica o turistica dell'impianto. Grllo da' la linea su Ilva!...una comica allora! non ho ben capito.. vorrebbe far fare la bonifica da 2,2 miliardi ai lavoratori dell'ILVA, senza qualifiche, o ai disoccupati che stanno con reddito di cittadinanza, come lavoro socialmente utile? una bonifica [...]

EVENTI: Beppe Grillo

Nel 1977, mentre si esibiva nel cabaret milanese La Bullona, fu notato da Pippo Baudo.

Nel 1998 il gruppo francese Canal Plus, proprietario della televisione a pagamento TELE+, trasmise i suoi spettacoli (in cui parla anche del Metodo Di Bella), compreso un monologo, di circa mezz'ora, mandato in onda la sera del 31 dicembre, subito dopo il tradizionale discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Italiana, del quale costituì una sorta di parodia.

Nel 2009 insieme con Greenpeace pubblica il DVD Terra Reloaded.

L'8 marzo 2009 i rappresentanti delle liste civiche certificate sottoscrivono a Firenze i punti programmatici essenziali, orientati soprattutto ai temi dell'ambientalismo e dei beni comuni.

Nel 1979 condusse Fantastico insieme con Loretta Goggi.

Nel 1978 condusse il Festival di Sanremo assieme a Stefania Casini, Maria Giovanna Elmi e Vittorio Salvetti (in anni successivi, vi partecipò diverse volte in veste di comico).

Nel 2003 patteggiò una causa per diffamazione aggravata intentata contro di lui da Rita Levi-Montalcini.

Nel 2003, Grillo aveva definito l'ex primo cittadino "un tangentista", durante uno spettacolo al Teatro Alfieri di Asti.

Nel 2006 ha pubblicato un libro intitolato Tutto il Grillo che conta, un compendio di monologhi e argomenti.

Nel 2006 ha collaborato con Stefano Montanari (direttore e proprietario della Nanodiagnostics di Modena) e Antonietta Gatti (direttore scientifico del laboratorio dei biomateriali dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia), per sensibilizzare l'opinione pubblica a proposito delle ricerche sugli inquinamenti da nanoparticelle e le nanopatologie dovuti all'incenerimento dei rifiuti.

Nel 2006 viene messo in vendita il DVD Beppe Grillo 2006 Incantesimi, della durata di circa 2 ore.

Nel 2006 il blog di Grillo lanciò una sottoscrizione per acquistare un microscopio a scansione ambientale per la ricerca sulle nanopolveri che potesse essere impiegato dai ricercatori modenesi Antonietta Gatti e Stefano Montanari per proseguire delle ricerche su nanoparticelle e nanopatologie.

Nel 2006 dichiarava 12 appartamenti in provincia di Genova.

Il 30 aprile 2008 l'Agenzia delle Entrate ha reso consultabile tramite Internet il reddito imponibile dei cittadini che hanno presentato la propria dichiarazione dei redditi per l'anno 2005, operazione per la quale Beppe Grillo ha contestato le modalità di pubblicazione dei dati.

Nel 2008 è trapelata la notizia dell'acquisto di una casa in Svizzera, sul lago di Lugano, non lontano dall'abitazione di Mina.

Nel 1996 cantò in duetto con Mina il brano Dottore contenuto nell'album Cremona.

Nel 1996 ha sposato nella chiesa di Sant'Ilario Parvin Tadjk, figlia di un importatore di tappeti iraniano e di un'italiana (tra i testimoni figurava il cantautore Fabrizio De André, inoltre erano presenti la moglie Dori Ghezzi, il sindaco di Genova Adriano Sansa e l'autore e produttore televisivo Antonio Ricci).

Il 13 marzo 2007 Grillo ha annunciato sul suo blog di voler fare l'editore e ha lanciato la collana beppegrillo.

Nel 2007 ha pubblicato inoltre Tutte le battaglie di Beppe Grillo.

Il 26 giugno 2007 Grillo ha tenuto un discorso al Parlamento europeo nel quale ha discusso di nuove tecnologie e della presenza di condannati nel Parlamento italiano.

Il 12 dicembre 2013 è stato condannato dal Tribunale di Genova in primo grado per diffamazione nei confronti di Antonio Misiani, in qualità di tesoriere del Partito Democratico.

L'11 dicembre 2013 un giornalista di Libero riferisce in un articolo di come due ville di Grillo siano inquadrate in categorie catastali errate, consentendogli risparmi sulla tassazione.

Nel 2012 in appello Grillo è stato condannato per aver diffamato a mezzo stampa la Fininvest in un suo articolo pubblicato nel 2004 sulla rivista Internazionale.

Nel 1982 per l'interpretazione di Cercasi Gesù vinse il David di Donatello nella categoria miglior attore esordiente e il Nastro d'Argento nella stessa categoria.

Nel 2015 i dati vengono aggiornati nel 171º posto tra i siti italiani e nel495º posto nel mondo.

Il 7 giugno 2015 la Corte d'Appello di Genova assolve Beppe Grillo ritenendo il fatto come un esercizio del diritto di critica.

Il 14 settembre 2015 è stato condannato, in primo grado, dal Tribunale di Ascoli Piceno per diffamazione aggravata nei confronti di Franco Battaglia, professore dell'Università di Modena.

Nel 2015 Grillo è tornato sull'argomento dei vaccini affermando che "una vaccinazione di massa obbligatoria è un regalo alle multinazionali farmaceutiche ed è quanto di più lontano ci possa essere da un approccio appropriato.

Nel 2017 Grillo ha specificato, a seguito di un procedimento legale, che non è responsabile degli articoli che vi appaiono in alcun modo, dissociandosi completamente (stessa cosa per il suo account Twitter).

L'11 luglio 2017 la Corte d'Appello di Ancona ha confermato la condanna di primo grado (una provvisionale di 50 mila euro e il pagamento delle spese legali, lievitate a quota 12 mila euro) per diffamazione nei confronti del professor Franco Battaglia, commutando la pena di un anno di reclusione nel pagamento di000 euro.

Il 31 marzo 2017 è stato formalmente indagato per diffamazione in seguito ad una querela presentata da Marika Cassimatis, ex candidata sindaco del M5S a Genova.

Dal 1986 al 1988 fu testimonial negli spot per lo yogurt Yomo, che vinsero il Leone d'oro a Cannes premio ANIPA,, Art Director's club, Spot Italia Pubblicità e successo, Gran Premio Internazionale della TV (il Telegatto, vinto per la sesta volta).

Nel 1985 animò Grillometro, altra trasmissione costruita sulle proprie esperienze personali.

Grillo a maestre in protesta: Non disperate, c'e' buon governo

Grillo a maestre in protesta: Non disperate, c'e' buon governo

Grillo alla festa del Movimento

Grillo alla festa del Movimento

Beppe Grillo suona la campanella: segna il passaggio tra un passato che si allontana e un futuro che sta arrivando.

Governo: Grillo, sognare si può

Governo: Grillo, sognare si può

(ANSA) – ROMA, 1 GIU – “Si può sognare, lo puoi fare. In alto i cuori!”. Lo scrive su twitter Beppe Grillo con chiaro riferimento all’inizio dell’esperienza di governo del M5S e pubblicando una foto che ritrae l’ex comico e Gianroberto Casaleggio che si stringono la mano.

Grillo, mercato parla a posto italiani

Grillo, mercato parla a posto italiani

(ANSA) – ROMA, 28 MAG – “Questa mattina sono uscito e ho visto questa cosa avvilente, le persone non parlano, guardano nel vuoto, come se fossero state sostituite da un alieno come nei film di fantascienza. Perché la gente non parla? Perché è avvilita la gente? Perché c’è qualcuno che parla al posto di milioni di italiani: il mercato. Il mercato oggi è lo pseudonimo del capitalismo più avvilente e di predazione che abbiamo in Italia”. Lo [...]

Versiliana, da Grillo a Benji e Fede

Versiliana, da Grillo a Benji e Fede

(ANSA) – ROMA, 23 MAG – Una personale in vari luoghi della città, con le opere (anche quelle monumentali) del pittore e scultore spagnolo Manolo Valdés (16/6 – 30/9); il Festival della Versiliana (21/7 – 16/8) tra one man show, (arriva anche Beppe Grillo), sinergie come quella tra l’Emox Balletto e Giancarlo Giannini per raccontare Puccini e nuove leve ‘pop’ come Benji e Fede. I leader politici agli incontri del Caffè della Versiliana e ancora [...]

Grillo sul blog posta l'Attesa di Gaber

Grillo sul blog posta l'Attesa di Gaber

(ANSA) – ROMA, 22 MAG – Ore frenetiche di contatti, incontri, totonomi. E in questo clima che Beppe Grillo sul suo blog posta “L’Attesa” di Giorgio Gaber e l’aria “stranamente tesa” che richiede “un gran bisogno di silenzio”, canzone dell’album “Anni Affollati”.

Grillo: vigilo su principi del Movimento

Grillo: vigilo su principi del Movimento

(ANSA) – ROMA, 16 MAG – “Sono una sorta di padre nobile, un mecenate. Lo osservo dall’esterno e interverrei solo se si perdessero di vista i principi”. Così il cofondatore del M5S, Beppe Grillo, delinea il suo ruolo all’interno del Movimento in un’intervista rilasciata a Newsweek e rilanciata dallo stesso Grillo sul suo blog. “Avete mai sentito parlare de ‘La mossa dell’immortale’ durante una partita a scacchi? – spiega il comico – [...]

Grillo:governo? Ci vuole tempo ma arriva

Grillo:governo? Ci vuole tempo ma arriva

(ANSA) – ROMA, 16 MAG – Il M5S formerà un governo? “Ci vorrà ancora un po’ di tempo, ma accadrà – dice Beppe Grillo al settimanale Usa Newsweek, rilanciandolo sul proprio blog -. Se puntiamo a ridurre le imposte per le piccole e medie imprese, se puntiamo a un reddito di cittadinanza, se vogliamo migliorare la vita delle persone, allora possiamo trovare un accordo”. “L’Unione europea in passato aveva molti meriti, ma ora è disfunzionale, ha [...]

FOTO: Beppe Grillo

Beppe Grillo con Mario Merola nel 1981

Beppe Grillo con Mario Merola nel 1981

La piastrella del muretto di Alassio in provincia di Savona autografata da Grillo

La piastrella del muretto di Alassio in provincia di Savona autografata da Grillo

Beppe Grillo alla tenuta di San Rossore (Pisa) il 20 luglio 2006

Beppe Grillo alla tenuta di San Rossore (Pisa) il 20 luglio 2006

Beppe Grillo al V-Day di Bologna

Beppe Grillo al V-Day di Bologna

Beppe Grillo durante il Tour

Beppe Grillo durante il Tour "Te la do io l'Europa" a Roma.

Beppe Grillo a Trento nel 2012

Beppe Grillo a Trento nel 2012

Grillo: 'Governo M5S? Ci vuole un po' di tempo ma accadrà'

Grillo: 'Governo M5S? Ci vuole un po' di tempo ma accadrà'

Il Movimento delle Cinque Stelle formerà un governo? “Ci vorrà ancora un po’ di tempo, ma accadrà. Se puntiamo a ridurre le imposte per le piccole e medie imprese, se puntiamo a un reddito di cittadinanza, se vogliamo migliorare la vita delle persone, allora possiamo trovare un accordo“. Lo dice il cofondatore del MoVimento 5 Stelle, Beppe Grillo, in un’intervista a Manfred Manera su Newsweek che lo stesso Grillo rilancia sul suo blog. Mentre prosegue [...]

Grillo, M5S si siede con tutti

Grillo, M5S si siede con tutti

(ANSA) – ROMA, 14 MAG – Di Maio e i “ragazzi” stanno lavorando “benissimo! Abbiamo dimostrato di sederci con chiunque: le idee non sono né di destra né di sinistra, sono buone, cattive, mediocri, non hanno connotazione”. Lo ha detto Grillo in un’ intervista a Night Tabloid registrata prima della sua partenza a New York. Grillo ha anche annunciato la sua intenzione di andare in Cina “Voglio andare a vedere un po’, sono pazzeschi! Fanno [...]

Grillo, Cav vittima di bullismo

Grillo, Cav vittima di bullismo

(ANSA) – ROMA, 12 MAG – “Povero Berlusconi, è vittima di episodi di bullismo…”. Così Beppe Grillo risponde ai cronisti che gli chiedevano fuori dall’Hotel Forum un commento alla notizia della ricandidabilità di Silvio Berlusconi. “E’ bellissimo, è bellissima questa cosa! Berlusconi, il badante…” ha ironizzato.

Il Grillo profetico

Il Grillo profetico

In questa fase delicatissima di assenza di Governo in Italia i riflettori rimangono puntati su un uomo loquacissimo.

Allora i grillini:Travaglio è contro? Su cosa ne pensate che la vostra bibbia è contro il governo Berlusmaio.

Allora i grillini:Travaglio è contro? Su cosa ne pensate che la vostra bibbia è contro il governo Berlusmaio.

Non consente.Travaglio boccia il governo M5S-Lega. Definisce una "pagliacciata" l'astensione benevola di Berlusconi e critica il governo neutro di Mattarella. "Una pagliacciata mai vista neppure in Italia". Duro affondo del direttore del Fatto quotidiano, Marco Travaglio, nei confronti dell'astensione benevola di Silvio Berlusconi che ha aperto la strada a un governo Lega-M5S. Una posizione, quella del Cavaliere, che è decisiva per i nuovi equilibri e che [...]

Grillo ha rispolverato la sua idea di un referendum sull’euro.Questa è la massima sapienza grillina. Il resto, sulle altre materie, è uguale.

Grillo ha rispolverato la sua idea di un referendum sull’euro.Questa è la massima sapienza grillina. Il resto, sulle altre materie, è uguale.

Il referendum sulla permanenza nell'euro o no è una scemenza cosmica. Da rovinare il paese prima ancora di  partire. Macerie e miseria. Essere cretini è una cosa che può capitare. Spiacevole, ma accade. Essere però cretini nella cretinaggine è cosa rara. Solo a  pochi succede. Grillo ha rispolverato la sua idea di un referendum sull’euro: il popolo deve decidere se rimanere nella moneta unica o se uscire. E’ la democrazia, bellezza. No. E’ la [...]

Breaking News delle ore 16.00: "Grillo: Referendum sull'Euro"

Breaking News delle ore 16.00: "Grillo: Referendum sull'Euro"

Breaking News delle ore 16.00: "Grillo: Referendum sull'Euro"

'Grillo spirito libero, la linea su Ue resta uguale'

'Grillo spirito libero, la linea su Ue resta uguale'

Botta e risposta tra Beppe Grillo e  Matteo Renzi. Attacca il primo: ‘Ho proposto un referendum per la zona euro. Voglio che il popolo italiano si esprima. Il popolo è d’accordo? C’è un piano B? Bisogna uscire o no dall’Europa?”, afferma Grillo in un’intervista pubblicata oggi dal nuovo mensile francese ‘Putsch’. Ribatte l’ex premier: “Oggi Grillo torna al referendum sull’euro. Da quando ha capito che non andranno a Palazzo Chigi ha [...]

Di Maio,Grillo libero,su Ue nulla cambia

Di Maio,Grillo libero,su Ue nulla cambia

(ANSA) – ROMA, 4 MAG – “Grillo è uno spirito libero e lo conosciamo tutti: ma la linea sull’Europa e sull’euro resta sempre quella: cambiare tutto”. Così il leader M5S Luigi Di Maio arrivando a Montecitorio dove aggiunge: “per cambiare ce lo devono far fare. Escludere M5S dal governo significa escludere i cittadini dalle decisioni e non solo sull’Europa e sull’euro ma su chi deve governare. Insomma – ripete Di Maio – non si deve tradire il [...]

Grillo, l.elettorale per no a governo 5S

Grillo, l.elettorale per no a governo 5S

(ANSA) – PARIGI, 4 MAG – “Oggi siamo nella post-democrazia. C’è stato un colpo di Stato al contrario. Hanno utilizzato la democrazia per distruggerla”. Lo dice Beppe Grillo in un’intervista al mensile francese Putsch. “In realtà – continua Grillo – a causa di una legge elettorale, ci siamo ritrovati, già lo sapevamo, in un’impasse. La legge è stata decisa a tavolino per impedirci di governare. Allora, cos’è la democrazia? Non lo so, [...]