Beppe Grillo

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Località
In rilievo

Località

Beppe Grillo

La scheda: Beppe Grillo

Giuseppe Piero Grillo, detto Beppe (Genova, 21 luglio 1948), è un comico e politico italiano.
Il sito web che porta il suo nome è stato dal 2006 al 2010 tra i primi 10 blog più visitati al mondo, retrocedendo negli anni seguenti a una popolarità inferiore.
Dopo essere stato ispiratore di liste civiche che facevano riferimento al suo nome (tra queste, la lista Amici di Beppe Grillo, presentatasi in occasione delle elezioni regionali in Sicilia del 2008), il 4 ottobre 2009 ha dato vita a un movimento politico, il Movimento 5 Stelle, con la collaborazione di Gianroberto Casaleggio. In un primo momento, Grillo si è dichiarato "capo politico, ma come garante", del nuovo movimento, successivamente, in vista delle elezioni europee del 2014, "capo politico e rappresentante". Alle elezioni politiche del 2013 è indicato ufficialmente come leader del Movimento 5 Stelle.



Beppe Grillo:
Beppe Grillo nel 2015 David di Donatello per il miglior attore esordiente 1982
Leader del Movimento 5 Stelle:
In carica:
Inizio mandato: 4 ottobre 2009
Presidente del Movimento 5 Stelle[1]:
In carica:
Inizio mandato: 18 dicembre 2012[1]
Dati generali:
Partito politico: Movimento 5 Stelle
Tendenza politica: Antipartitocrazia E-democracy Populismo[2][3] Ambientalismo Euroscetticismo
Titolo di studio: Diploma in ragioneria
Professione: attivista, comico
Firma:
Cercasi Gesù, regia di Luigi Comencini (1982)
Scemo di guerra, regia di Dino Risi (1985)
Topo Galileo, regia di Francesco Laudadio (1987)

Baudo, io non stanco,ho lanciato Grillo

Baudo, io non stanco,ho lanciato Grillo

(ANSA) – BARI, 22 APR – “L’anno prossimo compio sessant’anni di televisione e non sono stanco. Mi sento ancora attivo e creativo”. Pippo Baudo lo ha sottolineato al pubblico del teatro Petruzzelli, oggi a Bari, durante la sua master class nella seconda giornata del Bif&st, in occasione della quale ha ricordato alcuni dei talenti da lui scoperti: “Ho lanciato Grillo, ahimè che cosa ho combinato”, ha detto scherzando il presentatore. “Secondo me [...]

EVENTI: Beppe Grillo

Nel 1977, mentre si esibiva nel cabaret milanese La Bullona, fu notato da Pippo Baudo.

Nel 1998 il gruppo francese Canal Plus, proprietario della televisione a pagamento TELE+, trasmise i suoi spettacoli (in cui parla anche del Metodo Di Bella), compreso un monologo, di circa mezz'ora, mandato in onda la sera del 31 dicembre, subito dopo il tradizionale discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Italiana, del quale costituì una sorta di parodia.

Nel 2009 insieme con Greenpeace pubblica il DVD Terra Reloaded.

L'8 marzo 2009 i rappresentanti delle liste civiche certificate sottoscrivono a Firenze i punti programmatici essenziali, orientati soprattutto ai temi dell'ambientalismo e dei beni comuni.

Nel 1979 condusse Fantastico insieme con Loretta Goggi.

Nel 1978 condusse il Festival di Sanremo assieme a Stefania Casini, Maria Giovanna Elmi e Vittorio Salvetti (in anni successivi, vi partecipò diverse volte in veste di comico).

Nel 2003 patteggiò una causa per diffamazione aggravata intentata contro di lui da Rita Levi-Montalcini.

Nel 2003, Grillo aveva definito l'ex primo cittadino "un tangentista", durante uno spettacolo al Teatro Alfieri di Asti.

Nel 2006 ha pubblicato un libro intitolato Tutto il Grillo che conta, un compendio di monologhi e argomenti.

Nel 2006 ha collaborato con Stefano Montanari (direttore e proprietario della Nanodiagnostics di Modena) e Antonietta Gatti (direttore scientifico del laboratorio dei biomateriali dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia), per sensibilizzare l'opinione pubblica a proposito delle ricerche sugli inquinamenti da nanoparticelle e le nanopatologie dovuti all'incenerimento dei rifiuti.

Nel 2006 viene messo in vendita il DVD Beppe Grillo 2006 Incantesimi, della durata di circa 2 ore.

Nel 2006 il blog di Grillo lanciò una sottoscrizione per acquistare un microscopio a scansione ambientale per la ricerca sulle nanopolveri che potesse essere impiegato dai ricercatori modenesi Antonietta Gatti e Stefano Montanari per proseguire delle ricerche su nanoparticelle e nanopatologie.

Nel 2006 dichiarava 12 appartamenti in provincia di Genova.

Il 30 aprile 2008 l'Agenzia delle Entrate ha reso consultabile tramite Internet il reddito imponibile dei cittadini che hanno presentato la propria dichiarazione dei redditi per l'anno 2005, operazione per la quale Beppe Grillo ha contestato le modalità di pubblicazione dei dati.

Nel 2008 è trapelata la notizia dell'acquisto di una casa in Svizzera, sul lago di Lugano, non lontano dall'abitazione di Mina.

Nel 1996 cantò in duetto con Mina il brano Dottore contenuto nell'album Cremona.

Nel 1996 ha sposato nella chiesa di Sant'Ilario Parvin Tadjk, figlia di un importatore di tappeti iraniano e di un'italiana (tra i testimoni figurava il cantautore Fabrizio De André, inoltre erano presenti la moglie Dori Ghezzi, il sindaco di Genova Adriano Sansa e l'autore e produttore televisivo Antonio Ricci).

Il 13 marzo 2007 Grillo ha annunciato sul suo blog di voler fare l'editore e ha lanciato la collana beppegrillo.

Nel 2007 ha pubblicato inoltre Tutte le battaglie di Beppe Grillo.

Il 26 giugno 2007 Grillo ha tenuto un discorso al Parlamento europeo nel quale ha discusso di nuove tecnologie e della presenza di condannati nel Parlamento italiano.

Il 12 dicembre 2013 è stato condannato dal Tribunale di Genova in primo grado per diffamazione nei confronti di Antonio Misiani, in qualità di tesoriere del Partito Democratico.

L'11 dicembre 2013 un giornalista di Libero riferisce in un articolo di come due ville di Grillo siano inquadrate in categorie catastali errate, consentendogli risparmi sulla tassazione.

Nel 2012 in appello Grillo è stato condannato per aver diffamato a mezzo stampa la Fininvest in un suo articolo pubblicato nel 2004 sulla rivista Internazionale.

Nel 1982 per l'interpretazione di Cercasi Gesù vinse il David di Donatello nella categoria miglior attore esordiente e il Nastro d'Argento nella stessa categoria.

Nel 2015 i dati vengono aggiornati nel 171º posto tra i siti italiani e nel495º posto nel mondo.

Il 7 giugno 2015 la Corte d'Appello di Genova assolve Beppe Grillo ritenendo il fatto come un esercizio del diritto di critica.

Il 14 settembre 2015 è stato condannato, in primo grado, dal Tribunale di Ascoli Piceno per diffamazione aggravata nei confronti di Franco Battaglia, professore dell'Università di Modena.

Nel 2015 Grillo è tornato sull'argomento dei vaccini affermando che "una vaccinazione di massa obbligatoria è un regalo alle multinazionali farmaceutiche ed è quanto di più lontano ci possa essere da un approccio appropriato.

Nel 2017 Grillo ha specificato, a seguito di un procedimento legale, che non è responsabile degli articoli che vi appaiono in alcun modo, dissociandosi completamente (stessa cosa per il suo account Twitter).

L'11 luglio 2017 la Corte d'Appello di Ancona ha confermato la condanna di primo grado (una provvisionale di 50 mila euro e il pagamento delle spese legali, lievitate a quota 12 mila euro) per diffamazione nei confronti del professor Franco Battaglia, commutando la pena di un anno di reclusione nel pagamento di000 euro.

Il 31 marzo 2017 è stato formalmente indagato per diffamazione in seguito ad una querela presentata da Marika Cassimatis, ex candidata sindaco del M5S a Genova.

Dal 1986 al 1988 fu testimonial negli spot per lo yogurt Yomo, che vinsero il Leone d'oro a Cannes premio ANIPA,, Art Director's club, Spot Italia Pubblicità e successo, Gran Premio Internazionale della TV (il Telegatto, vinto per la sesta volta).

Nel 1985 animò Grillometro, altra trasmissione costruita sulle proprie esperienze personali.

Grillo vede Casaleggio, cena insieme dopo show comico

Grillo vede Casaleggio, cena insieme dopo show comico

 Cena al ristorante dell’outlet Bon Bon di Alessandria tra Beppe Grillo e Davide Casaleggio. Dopo lo spettacolo al teatro Alessandrino, il garante e lo stratega del Movimento 5 Stelle si sono incontrati nel locale di Flavio Tonetto, imprenditore alessandrino amico del comico genovese. Una trentina gli invitati, tra cui la moglie di Grillo, Parvin Tadjk, e José Altafini, ex calciatore alessandrino d’adozione che a luglio compirà 80 anni. Sulle tavole [...]

Beppe Grillo: La Canapa? Come fa una pianta ad essere fuorilegge?

Beppe Grillo: La Canapa? Come fa una pianta ad essere fuorilegge?

    . . seguiteci sulla pagina Facebook Curiosity  . . Beppe Grillo: La Canapa? Come fa una pianta ad essere fuorilegge?   Dallo spettacolo di Beppe Grillo del 1997 “Spinello sì o spinello no? È una domanda stupida. La grande domanda è: che fine ha fatto la canapa? Come fa una pianta ad essere fuorilegge? Abbiamo messo fuorilegge una pianta. A causa di uno degli usi più stupidi. Fumarla è uno degli usi più stupidi. E’ come se tu bevi, ti [...]

I grillini lo sanno che non ci sono prospettive di governo ma agitano le acque per crearsi un alibi alle prossime elezioni quando diranno: Ecco, abbiamo fatto di tutto per fare il governo ma per colpa degli altri non ci siamo riusciti. Che pena.

I grillini lo sanno che non ci sono prospettive di governo ma agitano le acque per crearsi un alibi alle prossime elezioni quando diranno: Ecco, abbiamo fatto di tutto per fare il governo ma per colpa degli altri non ci siamo riusciti. Che pena.

M5S, un algoritmo per il governo. Ecco il prof di Di Maio che valuta l'affinità con Lega e Pd  Giacinto della Cananea, docente all'università di Tor Vergata, metterà a confronto i venti punti programmatici del Movimento con le posizioni di dem e Carroccio Ma vi rendete conto mentre nel mondo stanno preparando una guerra che ci coinvolge direttamente i Sig. Politici che nella propaganda sono dei maestri da Grillo,per passare a Berlusconi Salvini e Di Maio [...]

Con chi vuoi che parli il premier DiMaio? PARLA CON RENZI attraverso Martina. LA tua è una domanda retorica seppur maligna.Questioni di lana caprina visto che Martina non ha nessuna intenzione di parlare con l'avatar di Grillo/Casaleggio.

Con chi vuoi che parli il premier DiMaio? PARLA CON RENZI attraverso Martina. LA tua è una domanda retorica seppur maligna.Questioni di lana caprina visto che Martina non ha nessuna intenzione di parlare con l'avatar di Grillo/Casaleggio.

Con chi parla Di Maio quando parla con Martina? Fabio Luppino FrontPage editor Un altro che non capisce niente.Sarà che io non ci arrivo , ma perché uno dovrebbe tradire valori, ideali e credenze, fresche fresche di stampa, per saltare sul carro dei vincitori ? Il PD oggi è l'unico partito in Italia che con Renzi ha cominciato a rappresentare una SX moderna che si prende in carico non solo della ridistribuzione del benessere, ma anche della sua creazione con [...]

Grillo: 'Il MoVimento è nato per cambiare Paese, non per lucro'

Grillo: 'Il MoVimento è nato per cambiare Paese, non per lucro'

“Non c’e’ mai stato nessun rapporto economico tra il movimento e la Casaleggio associati. Il movimento non e’ nato per scopo di lucro ma per migliorare il Paese. E chi lo criticava era contro il cambiamento. Mettetevelo in testa. Noi vogliamo cambiare il Paese”. Così Beppe Grillo rivolgendosi all’avvocato di Angelo Ferrillo, ex attivista 5 Stelle, querelato per diffamazione da Gianroberto Casaleggio. Grillo era oggi in aula ad Aversa (Caserta) come [...]

Grillo, M5S nato per cambiare, no lucro

Grillo, M5S nato per cambiare, no lucro

(ANSA) – AVERSA (CASERTA), 26 MAR – “Non c’e’ mai stato nessun rapporto economico tra il movimento e la Casaleggio associati. Il movimento non e’ nato per scopo di lucro ma per migliorare il Paese. E chi lo criticava era contro il cambiamento. Mettetevelo in testa. Noi vogliamo cambiare il Paese”. Così Beppe Grillo rivolgendosi all’avvocato di Angelo Ferrillo, ex attivista 5 Stelle, querelato per diffamazione da Gianroberto Casaleggio. Grillo era [...]

Ex attivista cerca bloccare Grillo

Ex attivista cerca bloccare Grillo

(ANSA) – AVERSA (CASERTA), 26 MAR – Tensione all’uscita di Beppe Grillo dal Tribunale di Napoli Nord ad Aversa (Caserta). L’ex attivista grillino Angelo Ferrillo, espulso dal Movimento, imputato nel processo per diffamazione in corso, ha cercato di impedire l’uscita in taxi del garante dei 5 Stelle chiedendogli provocatoriamente: ‘Grillo dove sono i fondi del blog?’ e mostrando un cartello con la scritta ‘Dove sono finiti i fondi per la [...]

Governo, Salvini rivendica l'incarico. Grillo: 'Decide Colle'

Governo, Salvini rivendica l'incarico. Grillo: 'Decide Colle'

Dopo l’elezione dei presidenti di Camera e Senato, la partita verso il governo entra più nel vivo con M5s e Lega pronti a fare le loro mosse. Matteo Salvini rivendica, come sta facendo da giorni, l’incarico per provare a fare il governo. “Nel rispetto di tutti – scrive du Fb – il prossimo premier non potrà che essere indicato dal centrodestra, la coalizione che ha preso più voti e che anche ieri ha dimostrato compattezza, intelligenza e rispetto [...]

FOTO: Beppe Grillo

Beppe Grillo con Mario Merola nel 1981

Beppe Grillo con Mario Merola nel 1981

La piastrella del muretto di Alassio in provincia di Savona autografata da Grillo

La piastrella del muretto di Alassio in provincia di Savona autografata da Grillo

Beppe Grillo alla tenuta di San Rossore (Pisa) il 20 luglio 2006

Beppe Grillo alla tenuta di San Rossore (Pisa) il 20 luglio 2006

Beppe Grillo al V-Day di Bologna

Beppe Grillo al V-Day di Bologna

Beppe Grillo durante il Tour

Beppe Grillo durante il Tour "Te la do io l'Europa" a Roma.

Beppe Grillo a Trento nel 2012

Beppe Grillo a Trento nel 2012

Grillo, Di Maio? Incarico lo dà il Colle

Grillo, Di Maio? Incarico lo dà il Colle

(ANSA) – ROMA, 25 MAR – “Fico è una persona straordinaria, lo sapete. Lo conosciamo tutti”. Lo dice Beppe Grillo uscendo dall’Hotel Forum di Roma. “Il governo? Sarà il presidente della Repubblica che darà l’incarico”. E Di Maio? “Lasciatelo lavorare bene, in pace, tranquillo”.

Grillo, Salvini? Mantiene la parola data

Grillo, Salvini? Mantiene la parola data

(ANSA) – ROMA, 25 MAR – “Salvini è uno che quando dice una cosa la mantiene, il che è una cosa rara”. Lo dice ai giornalisti Beppe Grillo lasciando l’Hotel Forum di Roma.

LO SPETTACOLO dell'alleanza M5S-Lega-FI non poteva iniziare in maniera più divertente: i grillini che votano la Casellati :-D :-D . E questo è solo l'antipasto

Presidenze delle camere, le dodici ore che cambiarono tutto. Come nel vertice mattutino Silvio disse: "Candidiamo la Bernini". Come si è arrivati alla mediazione su Casellati e Fico attraverso la . Ste cosucce non smuovono un solo voto, come non lo smuove la questione morale. al cittadino medio nulla interessa del fatto che a certi livelli si magni, quello che in genere si chiede e' perché non possa magnare pure lui. Più interessante, in un eventuale governo [...]

Grillo festeggia, "Habemus Fico!"

Grillo festeggia, "Habemus Fico!"

(ANSA) – ROMA, 24 MAR – “Habemus #Fico!”. E’ il tweet con cui Beppe Grillo festeggia l’elezione di Roberto Fico a presidente della Camera.

Cosa pensano i grillini?

Cosa pensano i grillini?

Nel feudo dei grillini non vogliono accordi con i vecchi partiti, c'è chi dice che non ci sarà nessuno accordo.

E dagli con gli slogan: il cerchio magico di Bossi, quello di Berlusconi, quello di grillo, adesso è diventato giglio. Annunziata il primo provvedimento del nuovo governo sarà quello di cacciarti dalla RAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E dagli con gli slogan: il cerchio magico di Bossi, quello di Berlusconi, quello di grillo, adesso è diventato giglio. Annunziata il primo provvedimento del nuovo governo sarà quello di cacciarti dalla RAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

oRA IL PD RIACCENDE PURE IL CAMINETTO (SENZA GIGLIO MAGICO) - VERTICE SERALE AL NAZARENO, NO A UN INCONTRO CON GLI ALTRI PARTITI SULLE PRESIDENZE. Riunione serale fra i big al Nazareno, senza Giglio magico. Martina rassicura le correnti sui capigruppo. Vertice tra i principali dirigenti nazionali del partito in vista della partenza delle Camere. Assenti Renzi, Lotti e Boschi. Ai big del Nazareno riuniti: schiena dritta e testa alta! Il PD è l'unico partito [...]

Grillo,decidere quale direzione prendere

Grillo,decidere quale direzione prendere

(ANSA) – ROMA, 21 MAR – “Alcune volte non riflettiamo sul fatto che in fondo siamo tutti sulla stessa barca, e questa barca punta sempre in avanti, inesorabile. Non possiamo fermarla, né rallentarla, possiamo però orientarla, decidere che direzione farle prendere”. Lo scrive Beppe Grillo in un post sul blog. “Se quello che ci attende è il domani, allora possiamo decisamente decidere che futuro avere. Ed è oggi che dobbiamo prendere queste [...]

A teatro, Arias, Grillo, Preziosi

A teatro, Arias, Grillo, Preziosi

(ANSA) – ROMA, 21 MAR – L’Eden Teatro di Raffaele Viviani, diretto da Alfredo Arias e interpretato da Mariano Rigillo e Gaia Aprea, e il ritorno in scena di Beppe Grillo con ”Insomnia”, tutti a Roma; Alessandro Preziosi in ”Van Gogh. L’odore assordante del bianco” di Stefano Massini, a Napoli, e Sebastiano Lo Monaco con Elisabetta Pozzi in ”Dopo il silenzio” dal libro di Pietro Grasso, a Genova; Paola Gassman e le donne della Grande Guerra in [...]

Da Grillo ........ Uno vale Uno al Marchese del Grillo"... perchè io so' io e voi nun siete 'n ca....."

"Nessuna incompatibilità per Dessì al Senato". M5S lo riammette  La candidatura dell'ex consigliere comunale di Frascati aveva scatenato polemiche dopo che era stato sorpreso a "ballare" con un uomo del clan di Ostia degli Spada e per l'assegnazione di una casa popolare a un prezzo di affitto irrisorio . Ed ecco il primo impresentabile M5S che, passate le elezioni, si tiene allegramente la poltrona.Aspettiamo gli altri. E' iniziata la normalizzazione! Ma [...]

Siamo sicuri che sia una setta? A me sembrano una massa d'ignoranti e fascisti... questi ultimi "egregiamente riciclati" dal duo GRILLO - SALVINI.

Siamo sicuri che sia una setta? A me sembrano una massa d'ignoranti e fascisti... questi ultimi "egregiamente riciclati" dal duo GRILLO - SALVINI.

Giannini: “Il Movimento 5 Stelle non è un movimento, ma una setta” Cazzo finalmente la capito! Il giornalista de La Repubblica Massimo Giannini, dice la sua sulla decisione di Beppe Grillo di ritirare il simbolo alla candidatura di Marika Cassimatis – scelta dalla base a Genova – mostra il valore della cosiddetta “democrazia del clic”, un meccanismo che sembra valere solo quando ratifica le decisioni del leader. Vuoi dire meglio Hitler e il Duce [...]