Scopri tutto su Beppe Grillo

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Gerry Scotti
In rilievo

Gerry Scotti

Beppe Grillo

La scheda: Beppe Grillo

Giuseppe Piero Grillo, detto Beppe (Genova, 21 luglio 1948), è un comico e politico italiano.
Il sito web che porta il suo nome è uno dei più letti in Italia. Grillo ha specificato, a seguito di un procedimento legale, che non è responsabile degli articoli che vi appaiono in alcun modo, dissociandosi completamente (stessa cosa per il suo account Twitter). Intestatario di un forum di discussione, dapprima è stato ispiratore di liste civiche che fanno riferimento al suo nome (tra queste, la lista Amici di Beppe Grillo, presentatasi in occasione delle elezioni regionali in Sicilia del 2008).
Il 4 ottobre 2009 ha dato vita a un movimento politico, il Movimento 5 Stelle, con la collaborazione di Gianroberto Casaleggio. In un primo momento, Grillo si è dichiarato "capo politico, ma come garante", del nuovo movimento, successivamente, in vista delle elezioni europee del 2014, "capo politico e rappresentante". Alle elezioni politiche del 2013 è indicato ufficialmente come leader del Movimento 5 Stelle.



Beppe Grillo:
Beppe Grillo nel 2015 David di Donatello per il miglior attore esordiente 1982
Fondatore e garante del Movimento 5 Stelle:
In carica:
Inizio mandato: 4 ottobre 2009
Dati generali:
Partito politico: Movimento 5 Stelle
Tendenza politica: Antipartitocrazia E-democracy Populismo[1][2] Ambientalismo Euroscetticismo
Titolo di studio: Diploma in ragioneria
Professione: attivista, comico
Firma:
Cercasi Gesù, regia di Luigi Comencini (1982)
Scemo di guerra, regia di Dino Risi (1985)
Topo Galileo, regia di Francesco Laudadio (1987)

Le ricette no global dei grillini. Copiare il «democratico» Venezuela e gli accordi tra Chavez e Castro

Le ricette no global dei grillini. Copiare il «democratico» Venezuela e gli accordi tra Chavez e Castro

Francesco Maria Del Vigo Nel programma del M5s le proposte per esteri ed economia: modello Alba Bolivariana e tutela della «Madre Terra» Peace&Love, cittadino! Potrebbe essere questa l’estrema sintesi del programma esteri del Movimento 5 Stelle.

EVENTI: Beppe Grillo

Il 4 ottobre 2009 ha dato vita a un movimento politico, il Movimento 5 Stelle, con la collaborazione di Gianroberto Casaleggio.

Nel 2009 insieme con Greenpeace pubblica il DVD Terra Reloaded.

L'8 marzo 2009 i rappresentanti delle liste civiche certificate sottoscrivono a Firenze i punti programmatici essenziali, orientati soprattutto ai temi dell'ambientalismo e dei beni comuni.

Nel 1998 il gruppo francese Canal Plus, proprietario della televisione a pagamento TELE+, trasmise i suoi spettacoli (in cui parla anche del Metodo Di Bella), compreso un monologo, di circa mezz'ora, mandato in onda la sera del 31 dicembre, subito dopo il tradizionale discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Italiana, del quale costituì una sorta di parodia.

Nel 2003 patteggiò una causa per diffamazione aggravata intentata contro di lui da Rita Levi-Montalcini.

Nel 2003, Grillo aveva definito l'ex primo cittadino "un tangentista", durante uno spettacolo al Teatro Alfieri di Asti.

Il 30 aprile 2008 l'Agenzia delle Entrate ha reso consultabile tramite Internet il reddito imponibile dei cittadini che hanno presentato la propria dichiarazione dei redditi per l'anno 2005, operazione per la quale Beppe Grillo ha contestato le modalità di pubblicazione dei dati.

Nel 2008 è trapelata la notizia dell'acquisto di una casa in Svizzera, sul lago di Lugano, non lontano dall'abitazione di Mina.

Nel 1978 condusse il Festival di Sanremo assieme a Stefania Casini, Maria Giovanna Elmi e Vittorio Salvetti (in anni successivi, vi partecipò diverse volte in veste di comico).

Nel 1979 condusse Fantastico insieme con Loretta Goggi.

Nel 1996 cantò in duetto con Mina il brano Dottore contenuto nell'album Cremona.

Nel 1996 ha sposato nella chiesa di Sant'Ilario Parvin Tadjk, figlia di un importatore di tappeti iraniano e di un'italiana (tra i testimoni figurava il cantautore Fabrizio De André, inoltre erano presenti la moglie Dori Ghezzi, il sindaco di Genova Adriano Sansa e l'autore e produttore televisivo Antonio Ricci).

Il 13 marzo 2007 Grillo ha annunciato sul suo blog di voler fare l'editore e ha lanciato la collana beppegrillo.

Nel 2007 ha pubblicato inoltre Tutte le battaglie di Beppe Grillo.

Il 26 giugno 2007 Grillo ha tenuto un discorso al Parlamento europeo nel quale ha discusso di nuove tecnologie e della presenza di condannati nel Parlamento italiano.

Nel 2006 ha pubblicato un libro intitolato Tutto il Grillo che conta, un compendio di monologhi e argomenti.

Nel 2006 ha collaborato con Stefano Montanari (direttore e proprietario della Nanodiagnostics di Modena) e Antonietta Gatti (direttore scientifico del laboratorio dei biomateriali dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia), per sensibilizzare l'opinione pubblica a proposito delle ricerche sugli inquinamenti da nanoparticelle e le nanopatologie dovuti all'incenerimento dei rifiuti.

Nel 2006 viene messo in vendita il DVD Beppe Grillo 2006 Incantesimi, della durata di circa 2 ore.

Nel 2006 il blog di Grillo lanciò una sottoscrizione per acquistare un microscopio a scansione ambientale per la ricerca sulle nanopolveri che potesse essere impiegato dai ricercatori modenesi Antonietta Gatti e Stefano Montanari per proseguire delle ricerche su nanoparticelle e nanopatologie.

Nel 2006 dichiarava 12 appartamenti in provincia di Genova.

Nel 1977, mentre si esibiva nel cabaret milanese La Bullona, fu notato da Pippo Baudo.

Il 31 marzo 2017 è stato formalmente indagato per diffamazione in seguito ad una querela presentata da Marika Cassimatis, ex candidata sindaco del M5S a Genova.

L'11 luglio 2017 Grillo è stato condannato in secondo grado dalla Corte d'Appello di Ancona al pagamento di000 euro, una provvisionale di 50 mila euro e il pagamento delle spese legali, lievitate a quota 12 mila euro per diffamazione nei confronti del professor Franco Battaglia.

Nel 1982 per l'interpretazione di Cercasi Gesù vinse il David di Donatello nella categoria miglior attore esordiente e il Nastro d'Argento nella stessa categoria.

Il 12 dicembre 2013 è stato condannato dal Tribunale di Genova in primo grado per diffamazione nei confronti di Antonio Misiani, in qualità di tesoriere del Partito Democratico.

L'11 dicembre 2013 un giornalista di Libero riferisce in un articolo di come due ville di Grillo siano inquadrate in categorie catastali errate, consentendogli risparmi sulla tassazione.

Nel 2012 in appello Grillo è stato condannato per aver diffamato a mezzo stampa la Fininvest in un suo articolo pubblicato nel 2004 sulla rivista Internazionale.

Nel 2015 i dati vengono aggiornati nel 171º posto tra i siti italiani e nel495º posto nel mondo.

Il 7 giugno 2015 la Corte d'Appello di Genova assolve Beppe Grillo ritenendo il fatto come un esercizio del diritto di critica.

Il 14 settembre 2015 è stato condannato, in primo grado, dal Tribunale di Ascoli Piceno per diffamazione aggravata nei confronti di Franco Battaglia, professore dell'Università di Modena.

Nel 2015 Grillo è tornato sull'argomento dei vaccini affermando che "una vaccinazione di massa obbligatoria è un regalo alle multinazionali farmaceutiche ed è quanto di più lontano ci possa essere da un approccio appropriato.

Dal 1986 al 1988 fu testimonial negli spot per lo yogurt Yomo, che vinsero il Leone d'oro a Cannes premio ANIPA,, Art Director's club, Spot Italia Pubblicità e successo, Gran Premio Internazionale della TV (il Telegatto, vinto per la sesta volta).

Nel 1985 animò Grillometro, altra trasmissione costruita sulle proprie esperienze personali.

Nel 1985 ha frequentato la pornostar Moana Pozzi.

Grillo blinda Raggi

Grillo blinda Raggi

Con Casaleggio a "festa" M5S al Teatro Flaiano

Alessia Marcuzzi, toccata e fuga a Milano con la Grillo

Alessia Marcuzzi, toccata e fuga a Milano con la Grillo

Semplice ma affascinante in total black, Alessia Marcuzzi è sbarcata a Milano per un appuntamento con l'amica Alessandra Grillo. Le due passeggiano per il centro prima di raggiungere un locale per una chiacchierata fitta fitta, poi via di nuovo in taxi.

Ius soli, polemica tra Gentiloni e Grillo

Ius soli, polemica tra Gentiloni e Grillo

Gentiloni difenede la legge sullo Ius soli.

Ius Soli, premier: è ora. Grillo: un pastrocchio

Ius Soli, premier: è ora. Grillo: un pastrocchio

Il premier Gentiloni difende la legge sullo Ius Soli: "E' un atto di civiltà", ma Grillo attacca.

E’ l’ennesima dimostrazione della deriva xenofoba e fascista che da tempo hanno intrapreso i grillini per mero calcolo elettorale.

Ius soli, Grillo: “Non è una legge, ma un pastrocchio invotabile” Il leader M5S: “Basta buonismo. Pensiamo ai problemi delle persone”. Di Maio: “Il Pd si occupi del lavoro”. La replica di Orfini: “Quello dei Cinque Stelle è uno squallido calcolo elettorale sulla pelle dei bambini” Di Maio: ” il PD si occupi del lavoro ” Bravo, peccato che il … Continua a leggere→

Grillo e Casaleggio hanno la stessa opinione di Erdogan a riguardo della libertà di stampa e di parola

Il senso del M5s per la libertà di stampa.Il doppio standard dei 5 stelle in difesa dei giornalisti: quando tocca a loro, si arroccano proprio come il potere di cui sono critici. Direttora:Non è mai troppo tardi per aprire gli occhi sul M5S.Giornalisti e opnionisti del vecchio sistema di potere della sinistra hanno coccolato ed evitato critiche al M5S in tante altre occasioni, altrettanto gravi. Finchè manganellano Renzi, a loro va benissimo. Solo adesso, che [...]

Grillo riporta l'ordine nel Movimento

Grillo riporta l'ordine nel Movimento

Il leader dei 5Stelle traccia le linee guida in vista dei ballottaggi.

Renzi, Berlusconi, Grillo: chi ha vinto e chi ha perso

Renzi, Berlusconi, Grillo: chi ha vinto e chi ha perso

Renzi, Berlusconi, Grillo: chi ha vinto e chi ha perso –di Roberto D'Alimonte 13 giugno 2017 Il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo (Ansa) Questa volta il M5s non ci ha sorpreso. Cinque anni fa ci fu il caso Parma. L’anno scorso ci furono i casi di Roma e Torino e le 19 vittorie nei 20 ballottaggi. Quest’anno niente. Non essere riuscito a piazzare alcun candidato al secondo turno in nessun comune capoluogo, e solo 10 candidati nei 160 comuni [...]

FOTO: Beppe Grillo

Beppe Grillo con Mario Merola nel 1981

Beppe Grillo con Mario Merola nel 1981

La piastrella del muretto di Alassio in provincia di Savona autografata da Grillo

La piastrella del muretto di Alassio in provincia di Savona autografata da Grillo

Beppe Grillo alla tenuta di San Rossore (Pisa) il 20 luglio 2006

Beppe Grillo alla tenuta di San Rossore (Pisa) il 20 luglio 2006

Beppe Grillo al V-Day di Bologna

Beppe Grillo al V-Day di Bologna

Beppe Grillo durante il Tour

Beppe Grillo durante il Tour "Te la do io l'Europa" a Roma.

Beppe Grillo a Trento nel 2012

Beppe Grillo a Trento nel 2012

La carica dei 55 grillini indigenti prima di essere miracolati da Grillo

La carica dei 55 grillini indigenti prima di essere miracolati da Grillo

Di Maio e Fico a reddito zero. Di Battista a tremila euro. La carica dei 55 grillini indigenti prima di essere miracolati da Grillo Ecco tutto l’elenco dei politici M5S. Poi c’è un caso del tutto incomprensibile: Vito Petrucelli (senatore) ha denunciato un reddito negativo: meno 296 euro. Difficile capire come diavolo abbia fatto 1 di 17 Previous Alessandro Di Battista, deputato del Movimento 5 Stelle. Nel 2012, prima di essere eletto al [...]

Il problema immigrazione non è più un'opzione, e Grillo se ne accorge

Tutti i media di regime concordano nell’affermare che, con la dura richiesta della Raggi, di bloccare l’afflusso di immigrati a Roma, Beppe Grillo abbia improvvisamente cambiato la sua strategia “buonista” in fatto di accoglienza. Si tratta dell’ennesima, e sporca menzogna, che, secondo la regia a capo di questi buffalmacchi della carta stampata, dovrebbe servire per allontanare ulteriori adesioni “di sinistra” dal movimento. In realtà il Movimento, [...]

Raggi al prefetto: Meno migranti a Roma. Grillo: stop campi rom

Raggi al prefetto: Meno migranti a Roma. Grillo: stop campi rom

Roma, (askanews) - La sindaca di Roma Virginia Raggi chiede al prefetto uno stop ai nuovi arrivi di migranti in citta'. In un lungo post su Facebook, Raggi ha affermato: 'Dal primo giorno del nostro insediamento abbiamo lavorato pancia a terra sulla questione immigrazione. Con la Prefettura c e' un ottimo rapporto di collaborazione e di confronto su una tematica cosi' complessa. L'emergenza accoglienza e' una delle tante che abbiamo ereditato - sottolinea - [...]

Grillo: "Puntiamo al governo"

Grillo: "Puntiamo al governo"

Nell'Ora per ora anche la Brexit destinata a svolta soft

Comunali, Renzi: dati buoni, ora avanti. Grillo: tutti gongolano, non illudetevi

Comunali, Renzi: dati buoni, ora avanti. Grillo: tutti gongolano, non illudetevi

Nell'Ora per ora anche Corona

Grillo perde molto pi� del PD

Ieri sera alle 23.00 ho avuto un empito di gioia quando son usciti i primi exit poll. A me interessava che i grilli PERDESSERO dappertutto naturalmente. Che perdessero perché considero la loro "democrazia liquida" non esattamente un modello di , appunto , democrazia, e la loro politica a livello di cialtroneria: e spesso i cialtroni , passato l innamoramento , fanno danni e basta.. per non parlare del livello dei loro "rappresentanti" , livello culturale, [...]

Grillo perde molto più del PD

Ieri sera alle 23.00 ho avuto un empito di gioia quando son usciti i primi exit poll. A me interessava che i grilli PERDESSERO dappertutto naturalmente. Che perdessero perché considero la loro "democrazia liquida" non esattamente un modello di , appunto , democrazia, e la loro politica a livello di cialtroneria: e spesso i cialtroni , passato l innamoramento , fanno danni e basta.. per non parlare del livello dei loro "rappresentanti" , livello culturale, [...]

Sconfitta dei grillini

Sconfitta dei grillini

5 Stelle esclusi da tutti i ballottaggi dopo il test amministrativo di ieri, ripresa del centrodestra

Beppe Grillo a Palermo: voglio vincere con il 50-60%

Beppe Grillo a Palermo: voglio vincere con il 50-60%

Palermo, (askanews) - Doppia tappa elettorale siciliana per Beppe Grillo volato sull'isola per sostenere i candidati del Movimento 5 Stelle alle elezioni comunali di domenica prossima. Il leader pentastellato e' intervenuto prima a Trapani e poi a Palermo per tirare la volata all'aspirante sindaco Ugo Forello. Davanti al velodromo Paolo Borsellino, Grillo ha fatto riferimento alla Legge elettorale la cui modifica, per evitare lo spettro dei franchi tiratori in [...]

Consueto comica grullina.La Rete rivoterà finchè non uscirà il risultato che vuole Grillo. Ovvio!

Consueto comica grullina.La Rete rivoterà finchè non uscirà il risultato che vuole Grillo. Ovvio!

Legge elettorale, Grillo si tiene l'ultima parola.Sospetti e sfiducia sulla legge elettorale alla Camera, tra assenti e franchi tiratori. Il Pd teme che salti tutto. M5s si impunta su preferenze e voto disgiunto. Per uscire dall'impasse farà rivotare la rete. Più che comica è una TRAGEDIA grullina ... messa in atto dal SOMMO GRULLO solo per non assumersi in prima persona la responsabilità di qualcosa, così potrà dire "LA RETE DIXIT". W la RETE ... per [...]