BlackRock

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Max Biaggi
In rilievo

Max Biaggi

BlackRock

La scheda: BlackRock

Robert S. Kapito
Laurence D. Fink
Laurence D. Fink, presidente e AD
Robert S. Kapito, vicepresidente
Exchange-traded fund
Exchange-traded commodity
fondi comuni di investimento
BlackRock è la più grande società di investimento nel mondo e gestisce un patrimonio totale di 5.100 miliardi di dollari . BlackRock è il primo gestore indipendente quotato alla Borsa di New York in termini di masse gestite. Leader in America negli ETF e ETC è presente nella piazza finanziaria di Milano con la gamma di prodotti iShares quotati sull'indice ETF Plus della Borsa Italiana.
Blackrock è una delle società di investimento più grandi e un'istituzione di grande influenza a Wall Street e a Washington.



BlackRock:
Stato:  Stati Uniti
Forma societaria: Public company
Borse valori: NYSE: BLK
ISIN: US09247X1019
Fondazione: 1988 a New York
Fondata da: Robert S. Kapito Laurence D. Fink
Sede principale: New York
Persone chiave: Laurence D. Fink, presidente e AD Robert S. Kapito, vicepresidente
Settore: servizi finanziari
Prodotti: Exchange-traded fund Exchange-traded commodity fondi comuni di investimento
Dipendenti: 12000 (2009)www.blackrock.com
Modifica dati su Wikidata · Manuale
BlackRock nel 2009 a seguito della fusione con Barclays Global Investors ha ereditato dalla società inglese numerose partecipazioni in società italiane, per un totale di circa 8,9 miliardi di euro.
Ad aprile 2014, invece, lo stock di investimenti di BlackRock in Italia ammontava a circa 58 miliardi di euro.
Secondo i dati Consob, al 6 giugno 2014, BlackRock risulta titolare di azioni di alcune importanti società che compongono l'indice FTSE MIB di Piazza Affari, ovvero:
Banco Popolare - 6,851%
Unicredit - 4,999%
Rai Way - 5,28%
Banca Popolare di Milano - 5,149%
Azimut Holding - 5,004%
Intesa Sanpaolo - 5,004%
Telecom Italia - 6% tra azioni e derivati al 10-02-2015, secondo quanto dichiarato alla SEC (in passato fino al 10%, poi sceso al 2%)
BlackRock detiene poi quote in:
Atlantia - 5,020%
Fiat S.p.A. - 2,83% (capitale volante)
Assicurazioni Generali - 2,8%

Conte incontra Blackrock e Nyse

Conte incontra Blackrock e Nyse

(ANSA) – NEW YORK, 26 SEP – “È andata bene”. È quanto il presidente del consiglio Giuseppe Conte si limita a dire ai giornalisti che lo interpellano all’uscita dalla sede del New York Stock Exchange a Wall street. In mattinata, prima di andare all’Onu per un bilaterale con il presidente iraniano Rohani, il premier ha incontrato il presidente e ad di BlackRock Laurence D. Fink e la presidente del Nyse, Stacey Cunningham. Gli incontri sono serviti al [...]

Italexit, per BlackRock governo ambiguo, “banco di prova: legge di bilancio”

Le partecipazioni rilevanti di Blackrock

Le partecipazioni rilevanti di Blackrock

(Teleborsa) - La Consob comunica che, dal 12 giugno 2018, Blackrock detiene in portafoglio una quota del 4,947% in Intesa Sanpaolo e una quota del 4,887% in Enel. Le partecipazioni rilevanti sopra menzionate sono detenute entrambe da Blackrock a titolo di diretta proprietà.

Tod's, Blackrock incrementa le posizioni corte

Tod's, Blackrock incrementa le posizioni corte

(Teleborsa) - La Consob comunica che Blackrock, il gigante americano degli investimenti, ha ampliato la posizione ribassista su Tod's, dall'1,59% all'1,76%.

Intesa Sanpaolo, Blackrock si posiziona oltre il 5%

Intesa Sanpaolo, Blackrock si posiziona oltre il 5%

(Teleborsa) - Blackrock, dal 30 maggio 2018, possiede una quota del 5,315% nel Colosso creditizio, detenuta a titolo di indiretta gestione non discrezionale del risparmio. Lo si apprende dalle comunicazioni della Consob relative alle partecipazioni rilevanti. Intanto, a Piazza Affari, Intesa Sanpaolo si muove in territorio negativo e si attesta a 2,471 euro, con un calo dell'1,08%. Attesa per il resto della seduta un'estensione della fase ribassista con area di [...]

BlackRock, buona la prima

BlackRock, buona la prima

(Teleborsa) - BlackRock inaugura nel migliore dei modi la nuova earning season statunitense. Il più grande asset manager al mondo, nonché primo nome di spicco di Wall Street ad alzare il velo sul bilancio in questa nuova tornata di trimestrali USA, ha chiuso i primi tre mesi del 2018 con un utile netto di 1,09 miliardi di dollari, o 6,68 dollari ad azione, in crescita del 28% rispetto agli 859 milioni di dollari, o 5,21 dollari ad azione, dello stesso periodo [...]

Azimut, Blackrock riduce la propria quota

Azimut, Blackrock riduce la propria quota

(Teleborsa) - Blackrock, il gigante americano degli investimenti, lo scorso 4 aprile 2018, ha ridimensionato la propria partecipazione in Azimut al 4,99%. Precedentemente, dal 16 marzo 2018, il gruppo americano era titolare di una partecipazione pari al 5,298% nella società di servizi finanziari. Lo si apprende dalle comunicazioni della Consob relative alle partecipazioni rilevanti.

Snam, Blackrock detiene quasi il 5%

Snam, Blackrock detiene quasi il 5%

(Teleborsa) - Blackrock, il gigante americano degli investimenti, lo scorso 16 marzo 2018, ha acquisito una quota azionaria in Snam del 4,951%. In particolare il 4,662% riguarda quote aventi diritti di voto, mentre lo 0,145% si riferisce ad azioni utilizzate nei contratti di prestito titoli e lo 0,144% è rappresentato dai contratti per differenza (CFD) senza scadenza. Lo si apprende dalle comunicazioni di Consob relative alle partecipazioni rilevanti.

Azimut, Blackrock supera il 6%

Azimut, Blackrock supera il 6%

(Teleborsa) - La Consob comunica che Blackrock, lo scorso 16 marzo 2018, ha acquisito una quota azionaria in Azimut Holding del 6,282%. In particolare il 5,298% riguarda quote aventi diritti di voto, mentre lo 0,445% si riferisce ad azioni utilizzate nei contratti di prestito titoli e lo 0,539% è rappresentato dai contratti per differenza (CFD) senza scadenza.  A Piazza Affari, Azimut resta sostanzialmente stabile rispetto alla seduta precedente, attestandosi [...]

Elezioni, Blackrock evita bond Italia

Elezioni, Blackrock evita bond Italia

L’inconcludente esito delle elezioni italiane ha offuscato il già sfavorevole scenario per i titoli di stato del paese. E’ l’allarme lanciato da Blackrock, secondo quanto riporta Bloomberg.     Scott Thiel, vice responsabile per gli investimenti di Blackrock, ha definito l’esito delle elezioni del 4 marzo come il peggior possibile. E con i partiti anti sistema che ambiscono a formare un governo, il maggior asset manager del mondo ha detto che [...]

Elezioni: Blackrock evita bond Italia

Elezioni: Blackrock evita bond Italia

(ANSA) – ROMA, 20 MAR – L’inconcludente esito delle elezioni italiane ha offuscato il già sfavorevole scenario per i titoli di stato del paese. E’ l’allarme lanciato da Blackrock, secondo quanto riporta Bloomberg. Scott Thiel, vice responsabile per gli investimenti di Blackrock, ha definito l’esito delle elezioni del 4 marzo come il peggior possibile. E con i partiti anti sistema che ambiscono a formare un governo, il maggior asset manager del mondo [...]

EI Towers, la partecipazione di Blackrock

EI Towers, la partecipazione di Blackrock

(Teleborsa) - Blackrock, lo scorso 6 marzo 2018, ha acquisito una quota azionaria in EI Towers del 9,125%. In particolare il 9,064% riguarda quote aventi diritti di voto, mentre lo 0,061% si riferisce ai contratti per differenza (CFD), che non prevedono date di scadenza. Lo si apprende dalle comunicazioni di Consob relative alle partecipazioni rilevanti.

Finecobank, Blackrock incrementa la propria quota

Finecobank, Blackrock incrementa la propria quota

(Teleborsa) - Blackrock, il gigante americano degli investimenti, lo scorso 2 marzo 2018, ha aumentato la propria quota azionaria in Finecobank al 7,577%, detenuta a titolo di indiretta gestione non discrezionale del risparmio. Precedentemente, dal 21 aprile 2017, il gruppo americano era titolare di una partecipazione pari al 5,067% nel gruppo bancario. Lo si apprende dalle comunicazioni della Consob relative alle partecipazioni rilevanti.

Le partecipazioni rilevanti di Blackrock

Le partecipazioni rilevanti di Blackrock

(Teleborsa) - La Consob comunica che dal 28 febbraio 2018, Blackrock, il gigante americano degli investimenti, detiene in portafoglio una quota del  5,015% in Mediobanca e una quota del 5,005% in Unicredit. Le partecipazioni sopra menzionate sono detenute dal gruppo americano a titolo di proprietà indiretta.

Blackrock preme sui produttori di armi

Blackrock preme sui produttori di armi

(ANSA) – NEW YORK, 3 MAR – Blackrock, società di investimenti americana che gestisce oltre 6 trilioni di dollari di asset, mette pressione ai ai produttori e ai rivenditori di armi perché cambino le loro politiche, dopo la strage in Florida. L’azienda, oltre a chiedere a queste aziende quali misure stiano mettendo in atto per ridurre i rischi, sta studiando la creazione di nuovi fondi di investimento che escludono queste società. Secondo Blackrock [...]

Tod's, Blackrock incrementa le vendite

Tod's, Blackrock incrementa le vendite

(Teleborsa) - Il 23 gennaio 2018, Blackrock, il gigante americano degli investimenti, ha aumentato lo "short selling" su Tod's, dall'1,4% all'1,62%. Lo si apprende dalle comunicazioni della Consob relative alle posizioni nette corte.  Intanto, a Piazza Affari, l'azienda di calzature di lusso presenta un andamento invariato rispetto alla vigilia, e si attesta a 60,65 euro.

Prysmian, Blackrock riduce la partecipazione

Prysmian, Blackrock riduce la partecipazione

(Teleborsa) - La Consob informa che lo scorso 16 gennaio 2018, Blackrock ha ridimensionato la propria quota azionaria in Prysmian al 4,976%. In precedenza, dal 21 aprile 2017, il gigante americano degli investimenti, deteneva una partecipazione nel gruppo specializzato nella produzione di cavi, del 5,103%. Intanto, in Borsa, peggiora la performance di Prysmian, con un ribasso dello 0,21%, portandosi a 29,06 euro. Attesa per il resto della seduta un'estensione [...]

Snam, Blackrock ridimensiona la propria quota

Snam, Blackrock ridimensiona la propria quota

(Teleborsa) - La Consob informa che lo scorso 30 novembre 2017, Blackrock ha ridimensionato la propria quota azionaria in Snam, al 4,878%. In precedenza, dal 29 dicembre 2017, il gigante americano degli investimenti, deteneva una partecipazione nel gruppo che si occupa di trasporto, stoccaggio e distribuzione del gas naturale, pari al 5,001%.

Blackrock triplica gli utili nel trimestre a fa meglio delle attese

Blackrock triplica gli utili nel trimestre a fa meglio delle attese

(Teleborsa) - Utili quasi triplicati e superiori alle attese per Blackrock, che ha beneficiato dell'ottimo andamento degli affari nell'ultimo trimestre del 201, in particolare l'aumento delle commissioni inerente alla forte crescita degli asset in gestione ed il successo degli ETF. La big usa dell'asset management ha chiuso il 4° trimestre con un utile netto di 2,3 miliardi di dollari, pari a 14,07 dollari per azione, in aumento del 171% rispetto agli 851 milioni, [...]

Snam, Blackrock ha in portafoglio il 5%

Snam, Blackrock ha in portafoglio il 5%

(Teleborsa) - Lo scorso 29 dicembre 2017, Blackrock, il gigante americano degli investimenti, ha acquisito una quota azionaria in Snam del 5,001%, detenuta a titolo di gestione non discrezionale del risparmio. Lo si apprende dalle comunicazioni della Consob relative alle partecipazioni rilevanti.