C A I First

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Road
In rilievo

Road

Alitalia - CAI

La scheda: Alitalia - CAI

MidCo S.p.A.
Alitalia (51%)
CAI - Compagnia Aerea Italiana S.p.A. (in precedenza Trattamenti Termici Solbiate S.r.l., Resco Uno S.r.l. e Alitalia - CAI S.p.A.) è una holding finanziaria italiana, attiva nel settore del trasporto aereo.
Dal 13 gennaio 2009 al 31 dicembre 2014 ha esercitato il ruolo di principale compagnia aerea italiana, tradizionalmente attribuito al marchio Alitalia, con la denominazione Alitalia - Compagnia Aerea Italiana S.p.A., in conseguenza all'acquisto degli asset operativi e del marchio da Alitalia – Linee Aeree Italiane S.p.A. in amministrazione straordinaria e contemporaneamente all'acquisto della compagnia aerea a basso costo Air One.
Sotto l'identità di Alitalia - CAI, l'azienda ha fatto parte dell'alleanza SkyTeam e come trasporto aereo serviva 108 destinazioni principalmente in Italia, Europa, America del Nord e Medio Oriente, raggiunte dall'hub di Roma-Fiumicino e dalle altre basi presenti sul territorio nazionale, disponeva di una sussidiaria regionale, Alitalia CityLiner, ed è stata premiata ai Biztravel Awards del 2012 per il "Miglior servizio di Business Class" e nel 2014 da Global Traveler, per la quinta volta consecutiva, per la "Miglior cucina di bordo".
Attualmente, tramite la sussidiaria MidCo S.p.A., riveste il ruolo di "rappresentante" degli azionisti italiani ed europei (che si dividono l'intero capitale sociale di CAI) all'interno della nuova compagnia aerea Alitalia - Società Aerea Italiana, in joint venture con la compagnia aerea emiratina Etihad Airways.



CAI - Compagnia Aerea Italiana:
Stato:  Italia
Forma societaria: Società per azioni
Fondazione: 12 marzo 1999 a Solbiate Arno (VA)
Sede principale: Fiumicino
Filiali: MidCo S.p.A. Alitalia (51%)
Persone chiave: vacante (Presidente)
Fatturato: € 3.594 milioni (2012)
Dipendenti: 12 628 (2009)
Modifica dati su Wikidata · Manuale
Alitalia - Compagnia Aerea Italiana:
Un Airbus A330-200 dell'Alitalia
Compagnia aerea maggiore
Codice IATA: AZ
Codice ICAO: AZA
Identificativo di chiamata: ALITALIA
Certificato di operatore aereo: I-130
Inizio operazioni di volo: 13 gennaio 2009
Fine operazioni di volo: 31 dicembre 2014
Descrizione:
Hub: Roma-Fiumicino
Hub secondari: Milano-Linate Milano-Malpensa
Focus cities: Catania Pisa Tirana Venezia
Programma frequent flyer: MilleMiglia
Airport lounge: Club Freccia Alata Freccia Alata Plus SkyTeam Elite
Alleanza: SkyTeam
Flotta: 118
Destinazioni: 92
Controllate: Alitalia CityLiner
Azienda:
Fondazione: 12 marzo 1999
Stato:  Italia
Sede: Fiumicino
Slogan: Volare nella tua vita Fatti per volare alto Vola con te Quando volare è un piacere, Alitalia fa volare l'Italia Scegli come volare
Voci di compagnie aeree presenti su Wikipedia
Modifica dati su Wikidata · Manuale

Devotion: First Friday of the month

Contents

Su Netflix la seconda parte di First Team, Juventus: la docuserie sui bianconeri da tuttojuve

Su Netflix la seconda parte di First Team, Juventus: la docuserie sui bianconeri da tuttojuve

EVENTI: Alitalia - CAI

Il 7 luglio 2010 Alitalia strinse un accordo di codeshare (valido fino a marzo 2022) con Air France-KLM e Delta Air Lines per i voli transatlantici, andando a coprire una quota di mercato pari al 26% dell'offerta totale sull'asse Europa-Nord Atlantico.

Il 22 ottobre 2010 Alitalia e Jet Airways sottoscrissero un Memorandum of Understanding (MOU) a conferma dell'intenzione delle compagnie di operare voli in codeshare a partire dalla stagione invernale 2010.

Dal 13 gennaio 2009 al 31 dicembre 2014 ha esercitato il ruolo di principale compagnia aerea italiana, tradizionalmente attribuito al marchio Alitalia, con la denominazione Alitalia - Compagnia Aerea Italiana SpA, in conseguenza all'acquisto degli asset operativi e del marchio da Alitalia – Linee Aeree Italiane SpA in amministrazione straordinaria e contemporaneamente all'acquisto della compagnia aerea a basso costo Air One.

Il 12 gennaio 2009 Air France-KLM aveva acquistato il 25 per cento del capitale della compagnia per una somma vicina ai 322 milioni di euro.

Il 7 aprile 2009 venne annunciato il potenziamento della base di Venezia, che diventò quindi il terzo aeroporto della compagnia.

Il 15 dicembre 2009 Alitalia, in collaborazione con il Comune di Torino, la Provincia di Torino e la Regione Piemonte, inaugurò 4 nuove rotte internazionali dall'aeroporto di Caselle per Amsterdam, Berlino, Istanbul e Mosca, operate con un Airbus A319, che si aggiunse agli altri Airbus Alitalia basati a Torino.

Il 18 dicembre 2009 Alitalia ed Etihad Airways sottoscrissero un Memorandum of Understanding (MOU) con l'obiettivo di finalizzare accordi di codeshare a partire dalla stagione estiva 2010.

Il 3 luglio 2013 venne presentato il nuovo piano industriale 2013-2016, che prevedeva una ridefinizione del ruolo di Air One e Alitalia nel breve e medio raggio, uno sviluppo dell'attività intercontinentale, lo sviluppo di accordi di tipo infrastrutturale (specialmente per il trasporto ferroviario) e lo sviluppo di Alitalia Loyalty (società spin-off nata per gestire il settore Millemiglia).

Il 31 ottobre 2013 il Presidente Roberto Colaninno dichiarò che sia lui che tutto il Consiglio di Amministrazione avrebbero presentato le dimissioni una volta terminate le operazioni riguardanti l'aumento di capitale della compagnia e che non sarebbe più stato disponibile a ricoprire incarichi di vertice nella stessa.

Il 19 dicembre 2013 Etihad Airways confermò ufficialmente le trattative in corso con Alitalia, menzionando un investimento di oltre 500 milioni di Euro attraverso il quale la società araba avrebbe acquisito la quota di maggioranza.

Il 27 ottobre 2012 l'MD-82 I-DATI, l'ultimo MD-80 di Alitalia, ha compiuto il suo ultimo volo da Catania a Fiumicino.

Il 29 giugno 2004 cambiò la propria denominazione in Resco Uno Srl, congiuntamente a un riordino societario radicale che la specializzò nel commercio tessile.

Il 2 febbraio 2014 venne reso noto che tra Alitalia ed Etihad era in corso un negoziato giunto nella fase finale che avrebbe potuto portare la compagnia di Abu Dhabi a investire in quella italiana.

Il 12 settembre 2014 in un incontro con i dipendenti in cui è stato presentato il piano di rilancio della compagnia è stato annunciato l'arrivo di 8 macchine di lungo raggio così suddivise: 4 Airbus A330 e 4 Boeing 777 oltre alla riconfigurazione dei 2 Airbus A330 provenienti da Air One per standardizzarli al resto della flotta.

Il 26 agosto 2008 l'azienda, divenuta di proprietà dell'istituto bancario Intesa Sanpaolo e di holdings finanziarie strategiche nel palinsesto economico italiano, a seguito della cessione degli asset operativi, assunse la denominazione di Compagnia Aerea Italiana Srl, nota anche con l'acronimoA.

Il 3 ottobre 2008 l'ambasciata statunitense a Roma trasmise un messaggio cablogramma (rilasciato nel 2011 da WikiLeaks) in cui contestava l'acquisizione dell'azienda pubblica da parte diA.

Il 28 ottobre 2008 l'assemblea degli azionisti approvò la trasformazione della società da Srl a SpA con una ricapitalizzazione da 1,1 miliardi di euro, elesse il consiglio di amministrazione ed adottò un nuovo statuto.

Il 30 dicembre 2008 i soci della CAI decisero di mutare, a partire dal 13 gennaio 2009, la denominazione societaria in Alitalia - Compagnia Aerea Italiana, con un vincolo sociale che impegnava i soci a restare nel capitale della nuova compagnia almeno fino al 2013 (vincolo che avrebbe potuto essere rotto dal 66% del CdA, come confermato dallo stesso ex ministro dell'economia Giulio Tremonti), salvo una precedente quotazione in Borsa.

America e ITALIA first. I DUE NON UMANI ESTERNANO IN COPPIA

America e ITALIA first. I DUE NON UMANI ESTERNANO IN COPPIA

America first.Incredibile che il Presidente di un popolo fatto di immigrati da ogni angolo della terra voglia fermare l'immigrazione che è sempre stata la linfa degli Usa. Esattamente come le vite dei 600 migranti di Aquarius, le urla disperate dei bambini rinchiusi in gabbia dall'amministrazione Trump, portano pacchi di voti. L'umanità non sta messa bene se le esistenze dei disperati sono utili a ottenere il consenso nel nome di una spregiudicata e violenta [...]

Chi è Melania Trump, la first lady degli Stati Uniti

Chi è Melania Trump, la first lady degli Stati Uniti

First Man

First Man

Regia: Damien Chazelle

FIRST STAR I SEE TONIGHT

HOME     TITOLO ORIGINALE : FIRST STAR I SEE TONIGHT TITOLO TRADOTTO: [SEI] LA PRIMA STELLA CHE VEDO STANOTTE AUTRICE: LEESA PERRIE   Note: Le informazioni sulle stelle provengono da questo sito Note sul titolo: "Star Light Star Bright" [È una filastrocca] SPOILERS: No [1°stagione & 2°stagione] Commenti e critiche:  leesap90@yahoo.co.uk Note: Leesa ha un suo sito di fanfic  DISCLAIMER: Stargate Atlantis e i suoi personaggi appartengono alla [...]

Blues-Rock Veramente Di Prima Classe. Mike Zito - First Class Life

Blues-Rock Veramente Di Prima Classe. Mike Zito - First Class Life

Mike Zito - First Class Life - Ruf Records Questo First Class Life dovrebbe essere il 15° album di Mike Zito: dico dovrebbe, perché la sua discografia pubblicata a livello indipendente ad inizio carriera non è così conosciuta, ma è lo stesso artista di St. Louis, ormai texano di adozione, a dirlo anche sul suo sito, per cui sarà sicuramente così. Altra cosa certa è che il musicista, dopo una nomination nel 2014, ha appena vinto a maggio i Blues Music [...]

Tattoo World, an Art for Life: First International Review of Tattoo Culture / Il Mondo del Tattoo, Un’Arte per la Vita: Prima

rassegne e convegni – 2003 IL GRAN TEATRO DEL MONDO l'anima e il volto del settecento mostra ideata e curata da Flavio Caroli Milano, Palazzo Reale, 13 novembre 2003 - 12 aprile 2004 (Comune di Milano - Palazzo reale - gruppo Skira - Artificio - Corriere della Sera - Fondazione Cariplo - Banca Aletti) Alle soglie del mondo moderno e contemporaneo, il Settecento è il secolo nel quale, in tutte le arti, nasce il personaggio, definito da una complessità [...]

BMW i8 Roadster: consegnate le 18 first edition ibride plug-in

BMW i8 Roadster: consegnate le 18 first edition ibride plug-in

Al BMW Welt di Monaco, la Casa automobilistica ha consegnato i primi modelli ai membri del club internazionale della sportiva. Sono stati loro ad acquistare le prime BMW i8 Roadster, le due posti open top; subito dopo il ritiro, gli stessi sono partiti per andare a Villa d’Este, meravigliosa dimora sul Lago di Como, dove esporranno i modelli in occasione del Concorso d’Eleganza. Le 18 first edition sono uscite tutte, una dopo l’altra, dalle linee produttive [...]

Con La “Sua” Band O Da Solo, E’ Sempre Grande Musica Dal Passato! The Who – Live At The Fillmore East 1968/Pete Townshend – Who Came First Expanded

Con La “Sua” Band O Da Solo, E’ Sempre Grande Musica Dal Passato! The Who – Live At The Fillmore East 1968/Pete Townshend – Who Came First Expanded

The Who – Live At The Fillmore East 1968 – Polydor/Universal 2CD Pete Townshend – Who Came First: Expanded Edition – Eel Pie/Universal 2CD Oggi vi parlo di due uscite recenti, entrambe decisamente interessanti ed aventi come comune denominatore la figura di Pete Townshend, in un caso come leader della sua storica band e nell’altro come solista. Che il mercato sia abbastanza saturo di album dal vivo degli Who è cosa nota, ed io stesso in questo blog mi [...]

FOTO: Alitalia - CAI

Un Airbus A330-200 Alitalia

Un Airbus A330-200 Alitalia

L'Airbus A320-200

L'Airbus A320-200 "EI-DSA" in livrea speciale "Muoviamo chi muove l'Italia"

Decollo di un Boeing 777-200ER Alitalia in nuova livrea

Decollo di un Boeing 777-200ER Alitalia in nuova livrea

Alitalia Boeing 767-300ER in livrea SkyTeam (2010, non più in flotta)

Alitalia Boeing 767-300ER in livrea SkyTeam (2010, non più in flotta)

Airbus A319-100 Alitalia

Airbus A319-100 Alitalia

Embraer 190-100LR Alitalia Cityliner

Embraer 190-100LR Alitalia Cityliner

Un Airbus A321-100 Alitalia, l'unico mezzo in livrea storica

Un Airbus A321-100 Alitalia, l'unico mezzo in livrea storica

Melania e Trump separati in casa: letti divisi e non mangiano insieme. La First Lady non sopporta Ivanka

Melania e Trump separati in casa: letti divisi e non mangiano insieme. La First Lady non sopporta Ivanka

Melania e Trump vivono da separati in casa alla Casa Bianca, dove ormai tutto è stato organizzato perchè i duesi incrocino il meno possibile. La coppia presidenziale non dorme insieme, non mangia insieme. A ricostruire le vite separate del presidente americano e della First Lady è il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali la coppia presidenziale si evita anche durante il tempo libero. A Mar-a-Lago, la Casa Bianca d'inverno, Trump gioca a golf e [...]

Melania e Trump separati in casa: letti divisi e non mangiano insieme. La First Lady non sopporta Ivanka

Melania e Trump separati in casa: letti divisi e non mangiano insieme. La First Lady non sopporta Ivanka

Melania e Trump vivono da separati in casa alla Casa Bianca, dove ormai tutto è stato organizzato perchè i duesi incrocino il meno possibile. La coppia presidenziale non dorme insieme, non mangia insieme. A ricostruire le vite separate del presidente americano e della First Lady è il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali la coppia presidenziale si evita anche durante il tempo libero. A Mar-a-Lago, la Casa Bianca d'inverno, Trump gioca a golf [...]

Agnese Renzi, ritorno in grande stile al Maggio Fiorentino dell'ex first lady

Agnese Renzi, ritorno in grande stile al Maggio Fiorentino dell'ex first lady

Il ritorno in grande stile di Agnese Renzi è al Maggio Fiorentino. L'ex first lady col marito Matteo Renzi si è presentata con un look rinnovato che ci ricorda la sua innata eleganza (avete presente i suoi outfit alla Casa Bianca?) di quando frequentava Palazzo Chigi. Agnese indossa un abito nero con gonna svasata e senza maniche che esalta il suo fisico perfetto. La moglie dell'ex premier non ha di fatto mai nascosto la sua passione per il fitness che le [...]

Agnese Renzi, la sua vita da ex first lady

Agnese Renzi, la sua vita da ex first lady

Coree: anche le first lady a cena summit

Coree: anche le first lady a cena summit

(ANSA) – PECHINO, 27 APR – La first lady nordcoreana Ri Sol-ju parteciperà alla cena offerta dai leader delle due Coree Moon Jae-in e Kim Jong-un alla chiusura del summit in corso al villaggio di Panmunjom, il terzo dopo quelli del 2000 e del 2007. Lo ha detto il portavoce della presidenza di Seul Yoon Young-chan, sciogliendo uno dei punti più incerti alla vigilia. Anche la presenza della first lady sudcoreana Kim Jung-sook è quindi sicura. La svolta è [...]

La first lady americana compie 48 anni

La first lady americana compie 48 anni

Primo compleanno alla Casa Bianca per Melania Trump, sempre più amata dagli americani.

Le first lady in total white

Le first lady in total white

(ANSA) – WASHINGTON, 24 APR – Nulla e’ scelto a caso. Melania Trump sa fin troppo bene che nella prima cena di Stato dal suo arrivo alla Casa Bianca gli occhi sono puntati su di lei. Se poi ospite d’onore e’ l’allure francese e una premiere dame icona di stile come Brigitte Macron, i dettagli dettano legge. E allora per la prima giornata ufficiale sceglie un cappello a falde larghe firmato Harve Pierre che va a completare un tailleur bianco stretto in [...]

Cena glamour per Trump e Macron, le first lady rubano la scena

Cena glamour per Trump e Macron, le first lady rubano la scena

Mount Vernon (Virginia), (askanews) - Lo sfarzo di Mount Vernon, la dimora storica di George Washington in Virginia, una cena a base di agnolotti e sogliola di Dover, l'eleganza delle due first lady Melania e Brigitte - la prima in nero, la seconda in giallo - e soprattutto il feeling tra i due presidenti Donald Trump ed Emmanuel Macron. Due ore di convivio, durante le quali a rubare la scena sono state soprattutto le due consorti, non solo per gli abiti, ma anche [...]

Usa, paura per la salute dell'ex first lady Barbara Bush

Usa, paura per la salute dell'ex first lady Barbara Bush

Houston (askanews) - Negli Stati Uniti si teme per la vita dell'ex First Lady, Barbara Bush, 91 anni che combatte da tempo con una grave forma di polmonite. Nonostante le sue condizioni di salute stiano lentamente peggiorando, dopo le ultime visite allo Houston Methodist Hospital ha scelto di non rientrare in ospedale e di rinunciare alle cure, rimanendo accanto ai familiari nella sua residenza in Texas e ricevendo solo cure palliative. La notizia è stata resa [...]

La Emirates Airlines serve in First Class una bottiglia di cognac a 3mila dollari

La Emirates Airlines serve in First Class una bottiglia di cognac a 3mila dollari

Che la Emirates Airlines sia una compagnia che punta al lusso e al comfort sfrenato per i suoi passeggeri, è un dato di fatto incontrovertibile. E adesso è arrivata un’ulteriore novità: la bottiglia di cognac Hennessy Paradis Imperial, per la modica cifra di 3mila dollari a pezzo. La Emirates Airlines è la compagnia aerea che ha speso 500 milioni di dollari in un programma per il vino, cercando di migliorare l’offerta per i suoi clienti. Non c’è da [...]