Scopri tutto su C.A.I. First

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Shakira
In rilievo

Shakira

Alitalia - CAI

La scheda: Alitalia - CAI

MidCo S.p.A.
Alitalia (51%)
CAI - Compagnia Aerea Italiana S.p.A. (in precedenza Trattamenti Termici Solbiate S.r.l., Resco Uno S.r.l. e Alitalia - CAI S.p.A.) è una holding finanziaria italiana, attiva nel settore del trasporto aereo.
Dal 13 gennaio 2009 al 31 dicembre 2014 ha esercitato il ruolo di principale compagnia aerea italiana, tradizionalmente attribuito al marchio Alitalia, con la denominazione Alitalia - Compagnia Aerea Italiana S.p.A., in conseguenza all'acquisto degli asset operativi e del marchio da Alitalia – Linee Aeree Italiane S.p.A. in amministrazione straordinaria e contemporaneamente all'acquisto della compagnia aerea a basso costo Air One.
Sotto l'identità di Alitalia - CAI, l'azienda ha fatto parte dell'alleanza SkyTeam e come trasporto aereo serviva 108 destinazioni principalmente in Italia, Europa, America del Nord e Medio Oriente, raggiunte dall'hub di Roma-Fiumicino e dalle altre basi presenti sul territorio nazionale, disponeva di una sussidiaria regionale, Alitalia CityLiner, ed è stata premiata ai Biztravel Awards del 2012 per il "Miglior servizio di Business Class" e nel 2014 da Global Traveler, per la quinta volta consecutiva, per la "Miglior cucina di bordo".
Attualmente, tramite la sussidiaria MidCo S.p.A., riveste il ruolo di "rappresentante" degli azionisti italiani ed europei (che si dividono l'intero capitale sociale di CAI) all'interno della nuova compagnia aerea Alitalia - Società Aerea Italiana, in joint venture con la compagnia aerea emiratina Etihad Airways.



CAI - Compagnia Aerea Italiana:
Stato:  Italia
Forma societaria: Società per azioni
Fondazione: 12 marzo 1999 a Solbiate Arno (VA)
Sede principale: Fiumicino
Filiali: MidCo S.p.A. Alitalia (51%)
Persone chiave: vacante (Presidente)
Fatturato: € 3.594 milioni (2012)
Dipendenti: 12 628 (2009)
Modifica dati su Wikidata · Manuale
Alitalia - Compagnia Aerea Italiana:
Un Airbus A330-200 dell'Alitalia
Compagnia aerea maggiore
Codice IATA: AZ
Codice ICAO: AZA
Identificativo di chiamata: ALITALIA
Certificato di operatore aereo: I-130
Inizio operazioni di volo: 13 gennaio 2009
Fine operazioni di volo: 31 dicembre 2014
Descrizione:
Hub: Roma-Fiumicino
Hub secondari: Milano-Linate Milano-Malpensa
Focus cities: Catania Pisa Tirana Venezia
Programma frequent flyer: MilleMiglia
Airport lounge: Club Freccia Alata Freccia Alata Plus SkyTeam Elite
Alleanza: SkyTeam
Flotta: 118
Destinazioni: 92
Controllate: Alitalia CityLiner
Azienda:
Fondazione: 12 marzo 1999
Stato:  Italia
Sede: Fiumicino
Slogan: Volare nella tua vita Fatti per volare alto Vola con te Quando volare è un piacere, Alitalia fa volare l'Italia Scegli come volare
Voci di compagnie aeree presenti su Wikipedia
Modifica dati su Wikidata · Manuale

Lufthansa presenta un’offerta per Alitalia

La compagnia tedesca è reduce dall’acquisizione all’asta di Air Berlin e nel caso della ex compagnia di bandiera è interessata alla rete globale e per i voli… %image%

EVENTI: Alitalia - CAI

Il 7 luglio 2010 Alitalia strinse un accordo di codeshare (valido fino a marzo 2022) con Air France-KLM e Delta Air Lines per i voli transatlantici, andando a coprire una quota di mercato pari al 26% dell'offerta totale sull'asse Europa-Nord Atlantico.

Il 22 ottobre 2010 Alitalia e Jet Airways sottoscrissero un Memorandum of Understanding (MOU) a conferma dell'intenzione delle compagnie di operare voli in codeshare a partire dalla stagione invernale 2010.

Dal 13 gennaio 2009 al 31 dicembre 2014 ha esercitato il ruolo di principale compagnia aerea italiana, tradizionalmente attribuito al marchio Alitalia, con la denominazione Alitalia - Compagnia Aerea Italiana SpA, in conseguenza all'acquisto degli asset operativi e del marchio da Alitalia – Linee Aeree Italiane SpA in amministrazione straordinaria e contemporaneamente all'acquisto della compagnia aerea a basso costo Air One.

Il 12 gennaio 2009 Air France-KLM aveva acquistato il 25 per cento del capitale della compagnia per una somma vicina ai 322 milioni di euro.

Il 7 aprile 2009 venne annunciato il potenziamento della base di Venezia, che diventò quindi il terzo aeroporto della compagnia.

Il 15 dicembre 2009 Alitalia, in collaborazione con il Comune di Torino, la Provincia di Torino e la Regione Piemonte, inaugurò 4 nuove rotte internazionali dall'aeroporto di Caselle per Amsterdam, Berlino, Istanbul e Mosca, operate con un Airbus A319, che si aggiunse agli altri Airbus Alitalia basati a Torino.

Il 18 dicembre 2009 Alitalia ed Etihad Airways sottoscrissero un Memorandum of Understanding (MOU) con l'obiettivo di finalizzare accordi di codeshare a partire dalla stagione estiva 2010.

Il 3 luglio 2013 venne presentato il nuovo piano industriale 2013-2016, che prevedeva una ridefinizione del ruolo di Air One e Alitalia nel breve e medio raggio, uno sviluppo dell'attività intercontinentale, lo sviluppo di accordi di tipo infrastrutturale (specialmente per il trasporto ferroviario) e lo sviluppo di Alitalia Loyalty (società spin-off nata per gestire il settore Millemiglia).

Il 31 ottobre 2013 il Presidente Roberto Colaninno dichiarò che sia lui che tutto il Consiglio di Amministrazione avrebbero presentato le dimissioni una volta terminate le operazioni riguardanti l'aumento di capitale della compagnia e che non sarebbe più stato disponibile a ricoprire incarichi di vertice nella stessa.

Il 19 dicembre 2013 Etihad Airways confermò ufficialmente le trattative in corso con Alitalia, menzionando un investimento di oltre 500 milioni di Euro attraverso il quale la società araba avrebbe acquisito la quota di maggioranza.

Il 27 ottobre 2012 l'MD-82 I-DATI, l'ultimo MD-80 di Alitalia, ha compiuto il suo ultimo volo da Catania a Fiumicino.

Il 29 giugno 2004 cambiò la propria denominazione in Resco Uno Srl, congiuntamente a un riordino societario radicale che la specializzò nel commercio tessile.

Il 2 febbraio 2014 venne reso noto che tra Alitalia ed Etihad era in corso un negoziato giunto nella fase finale che avrebbe potuto portare la compagnia di Abu Dhabi a investire in quella italiana.

Il 12 settembre 2014 in un incontro con i dipendenti in cui è stato presentato il piano di rilancio della compagnia è stato annunciato l'arrivo di 8 macchine di lungo raggio così suddivise: 4 Airbus A330 e 4 Boeing 777 oltre alla riconfigurazione dei 2 Airbus A330 provenienti da Air One per standardizzarli al resto della flotta.

Il 26 agosto 2008 l'azienda, divenuta di proprietà dell'istituto bancario Intesa Sanpaolo e di holdings finanziarie strategiche nel palinsesto economico italiano, a seguito della cessione degli asset operativi, assunse la denominazione di Compagnia Aerea Italiana Srl, nota anche con l'acronimoA.

Il 3 ottobre 2008 l'ambasciata statunitense a Roma trasmise un messaggio cablogramma (rilasciato nel 2011 da WikiLeaks) in cui contestava l'acquisizione dell'azienda pubblica da parte diA.

Il 28 ottobre 2008 l'assemblea degli azionisti approvò la trasformazione della società da Srl a SpA con una ricapitalizzazione da 1,1 miliardi di euro, elesse il consiglio di amministrazione ed adottò un nuovo statuto.

Il 30 dicembre 2008 i soci della CAI decisero di mutare, a partire dal 13 gennaio 2009, la denominazione societaria in Alitalia - Compagnia Aerea Italiana, con un vincolo sociale che impegnava i soci a restare nel capitale della nuova compagnia almeno fino al 2013 (vincolo che avrebbe potuto essere rotto dal 66% del CdA, come confermato dallo stesso ex ministro dell'economia Giulio Tremonti), salvo una precedente quotazione in Borsa.

Alitalia: presentati nuovi aerei, assunti 310 dipendenti, accordo coi sindacati. Renzi: "Allacciate cinture, l'Italia decolla" ...Ah no, scusate, questo è l'articolo di due anni fa...!!

Alitalia: presentati nuovi aerei, assunti 310 dipendenti, accordo coi sindacati. Renzi: "Allacciate cinture, l'Italia decolla" ...Ah no, scusate, questo è l'articolo di due anni fa...!!

    . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . . Alitalia: presentati nuovi aerei, assunti 310 dipendenti, accordo coi sindacati. Renzi: "Allacciate cinture, l'Italia decolla" ...Ah no, scusate, questo è l'articolo di due anni fa...!! Scusate, ci siamo sbagliati. Abbiamo pubblicato l'articolo tratto dall'Ansa di due anni fa. Si, due anni fa quando Renzi twittava: "presentati i nuovi aerei, sembrava impossibile due anni fa. Ma Alitalia torna in [...]

UN CHIARIMENTO SULL'ALITALIA

Alesina e Giavazzi sostengono sul Corriere della Sera(1) che il problema dell’Alitalia non riguarda soltanto i dodicimila dipendenti, quelli che in grande percentuale hanno partecipato al referendum ed hanno risposto con un secco “no” al proposto piano di salvataggio. Il problema riguarda la comunità nazionale, sia perché l’eventuale smantellamento della compagnia non influirebbe soltanto sulla vita dei dipendenti, sia soprattutto perché, nel caso [...]

ROMOLO AUGUSTOLO, CEO DI ALITALIA

Se uno si comporta da pigro e non fa il suo dovere, dovrebbe vergognarsi. E certo non ci si può vantare di essere vigliacchi. Ma quasi ogni comportamento è scusabile e scusato se si tratta di legittima difesa. Personalmente uso del diritto alla legittima difesa quando si tratta di Alitalia: questa compagnia è tecnicamente fallita non so quanti anni fa (mi chiedo se portassi i calzoni corti, allora) ed è sempre stata tenuta in vita artificialmente – ahimè, [...]

Secondo SAB, ci sono contatti con Alitalia per un Bologna-Abu Dhabi

Non passa inosservata la dichiarazione congiunta di Luca di Montezemolo, Hogan e Cassano sul prossimo Bologna-Abu Dhabi di Alitalia. Non commenta la SAB quello che i top levels di Alitalia-Etihad, ma secondo quanto scrive Enrico Miele su Repubblica di martedì - ma comunque conferma il dialogo propositivo diretto e costante per arrivare alla volontà del collegamento.

James Hogan, I prossimi voli Alitalia per Abu Dhabi: Bologna e Catania

James Hogan, I prossimi voli Alitalia per Abu Dhabi: Bologna e Catania

Nello speach di James hogan ha presentato e confermato l'apertura di voli da Bologna ad abu Dhabi dal 2016.

Luca di Montezemolo - Pres. Alitalia: "Apriremo il Bologna-Abu Dhabi"

C'è uno spazio anche per Bologna nella presentazione della nuova immagine di Alitalia. Ieri a Roma nell'ambito di un mega evento organizzato nell'hangar 7 dell'aeroporto di Fiumicino il Presidente di Alitalia, il bolognese Luca Cordero di Montezemolo ha ribadito che una delle più importanti e dinamiche aree del paese, l'Emilia Romagna avrà dal 2016 un collegamento diretto verso il Golfo Persico con l'hub di Etihad ad Abu Dhabi. Anche una slide deidcata ad i [...]

FOTO: Alitalia - CAI

Un Airbus A330-200 Alitalia

Un Airbus A330-200 Alitalia

L'Airbus A320-200

L'Airbus A320-200 "EI-DSA" in livrea speciale "Muoviamo chi muove l'Italia"

Decollo di un Boeing 777-200ER Alitalia in nuova livrea

Decollo di un Boeing 777-200ER Alitalia in nuova livrea

Alitalia Boeing 767-300ER in livrea SkyTeam (2010, non più in flotta)

Alitalia Boeing 767-300ER in livrea SkyTeam (2010, non più in flotta)

Airbus A319-100 Alitalia

Airbus A319-100 Alitalia

Embraer 190-100LR Alitalia Cityliner

Embraer 190-100LR Alitalia Cityliner

Un Airbus A321-100 Alitalia, l'unico mezzo in livrea storica

Un Airbus A321-100 Alitalia, l'unico mezzo in livrea storica

Alitalia, solo il primo volo del mattino per Roma

Ci sarà solo il primo volo del mattino per le operazioni di oggi. A causa dell'incendio che ha seriamente danneggiato il terminal 3 i voli delle 1215 e 1915 sono già stati cancellati.

Domani, possibili tagli sull'operatività Alitalia su Roma

Incendio all’aeroporto di Roma Fiumicino. Nella giornata di domani, Venerdì 8 maggio, le compagnie aeree saranno costrette a ridurre i voli su Fiumicino di circa il 50% rispetto alla normale programmazione. Roma, 7 maggio 2015 – A seguito dell’incendio al Terminal 3 dell’aeroporto di Roma Fiumicino, nella serata di oggi l’ENAC ha disposto per la giornata di domani, Venerdì 8 maggio, la riduzione di circa il 50% dei voli in partenza e arrivo sullo scalo [...]

Alitalia offre agevolazioni per le elezioni amministrative

Agevolazioni per volare Alitalia alle elezioni amministrative e regionali del 31 maggio e del 1 giugno 2015. Sui voli nazionali sconto del 40% fino ad un massimo di 40 €. Roma, 6 maggio 2015 - In occasione delle prossime Elezioni Amministrative e Regionali del 31 maggio 2015 e del 1 giugno, gli elettori che voleranno con Alitalia avranno una riduzione del 40% fino ad un massimo di 40 € sul biglietto di andata e ritorno (escluse le tasse aeroportuali). Per [...]

E’ ufficiale: dall’Abruzzo con Alitalia verso Fiumicino per il mondo

E’ ufficiale: dall’Abruzzo con Alitalia verso Fiumicino per il mondo

Una notizia positiva viene dal giornale "prima di noi" con la ormai prossima attivazione di collegamenti con ALITALIA tra Roma e Pescara, una porta aperta verso il modo. ^^^^ Ecco la notizia - Dal 2 aprile tre voli Pescara-Roma. Prezzi accessibili a tutti ed offerte lancio ABRUZZO. Dal prossimo 2 aprile Alitalia avvierà nuovi voli diretti Pescara-Roma Fiumicino che si aggiungeranno agli 11 collegamenti alla settimana già attivi per Milano Linate. I nuovi voli [...]

Alitalia:da estate sviluppo lungo raggio

Alitalia:da estate sviluppo lungo raggio

(ANSA) - ROMA, 12 FEB - Con la stagione estiva Alitalia avvia il piano di sviluppo dell'offerta di lungo raggio che porterà, entro il 2018, a un incremento della capacità del 30% grazie a investimenti commerciali e sulla flotta. Lo si legge in una nota della compagnia che annuncia il ritorno alla Borsa Internazionale del turismo per presentare la stagione estiva 2015 e per rilanciare il rapporto con tutti i protagonisti della filiera del turismo italiano.

Alitalia: P. Chigi, incontro proficuo

Alitalia: P. Chigi, incontro proficuo

(ANSA) - ROMA, 30 LUG - "Si è trattato di un incontro proficuo, che consentirà in brevissimo tempo ad Alitalia di formulare una risposta all'ultima lettera di Etihad, in modo da giungere al più presto ad un esito positivo". Così Palazzo Chigi in una nota spiega l'esito del vertice tra governo e soci sulla vertenza Alitalia-Etihad.

Alitalia ci siamo?

Alitalia ci siamo?

Entro domani la risposta all'ultimatum di Etihad su Alitalia. Vertice con il governo, Lupi: tutto bene.

Alitalia,mandato per chiudere con Etihad

Alitalia,mandato per chiudere con Etihad

(ANSA) - ROMA, 6 GIU - Il cda di Alitalia ha "espresso apprezzamento per la proposta di Etihad e ha delegato il presidente e l'ad a proseguire le trattative finalizzate alla stesura di un accordo definitivo con la compagnia emiratina". Lo si legge nella nota al termine del cda.