C A I First

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Guendalina Tavassi
In rilievo

Guendalina Tavassi

Alitalia - CAI

La scheda: Alitalia - CAI

MidCo S.p.A.
Alitalia (51%)
CAI - Compagnia Aerea Italiana S.p.A. (in precedenza Trattamenti Termici Solbiate S.r.l., Resco Uno S.r.l. e Alitalia - CAI S.p.A.) è una holding finanziaria italiana, attiva nel settore del trasporto aereo.
Dal 13 gennaio 2009 al 31 dicembre 2014 ha esercitato il ruolo di principale compagnia aerea italiana, tradizionalmente attribuito al marchio Alitalia, con la denominazione Alitalia - Compagnia Aerea Italiana S.p.A., in conseguenza all'acquisto degli asset operativi e del marchio da Alitalia – Linee Aeree Italiane S.p.A. in amministrazione straordinaria e contemporaneamente all'acquisto della compagnia aerea a basso costo Air One.
Sotto l'identità di Alitalia - CAI, l'azienda ha fatto parte dell'alleanza SkyTeam e come trasporto aereo serviva 108 destinazioni principalmente in Italia, Europa, America del Nord e Medio Oriente, raggiunte dall'hub di Roma-Fiumicino e dalle altre basi presenti sul territorio nazionale, disponeva di una sussidiaria regionale, Alitalia CityLiner, ed è stata premiata ai Biztravel Awards del 2012 per il "Miglior servizio di Business Class" e nel 2014 da Global Traveler, per la quinta volta consecutiva, per la "Miglior cucina di bordo".
Attualmente, tramite la sussidiaria MidCo S.p.A., riveste il ruolo di "rappresentante" degli azionisti italiani ed europei (che si dividono l'intero capitale sociale di CAI) all'interno della nuova compagnia aerea Alitalia - Società Aerea Italiana, in joint venture con la compagnia aerea emiratina Etihad Airways.



CAI - Compagnia Aerea Italiana:
Stato:  Italia
Forma societaria: Società per azioni
Fondazione: 12 marzo 1999 a Solbiate Arno (VA)
Sede principale: Fiumicino
Filiali: MidCo S.p.A. Alitalia (51%)
Persone chiave: vacante (Presidente)
Fatturato: € 3.594 milioni (2012)
Dipendenti: 12 628 (2009)
Modifica dati su Wikidata · Manuale
Alitalia - Compagnia Aerea Italiana:
Un Airbus A330-200 dell'Alitalia
Compagnia aerea maggiore
Codice IATA: AZ
Codice ICAO: AZA
Identificativo di chiamata: ALITALIA
Certificato di operatore aereo: I-130
Inizio operazioni di volo: 13 gennaio 2009
Fine operazioni di volo: 31 dicembre 2014
Descrizione:
Hub: Roma-Fiumicino
Hub secondari: Milano-Linate Milano-Malpensa
Focus cities: Catania Pisa Tirana Venezia
Programma frequent flyer: MilleMiglia
Airport lounge: Club Freccia Alata Freccia Alata Plus SkyTeam Elite
Alleanza: SkyTeam
Flotta: 118
Destinazioni: 92
Controllate: Alitalia CityLiner
Azienda:
Fondazione: 12 marzo 1999
Stato:  Italia
Sede: Fiumicino
Slogan: Volare nella tua vita Fatti per volare alto Vola con te Quando volare è un piacere, Alitalia fa volare l'Italia Scegli come volare
Voci di compagnie aeree presenti su Wikipedia
Modifica dati su Wikidata · Manuale

Melania fra le Piramidi, per la first lady ultima tappa in Africa

Melania fra le Piramidi, per la first lady ultima tappa in Africa

Roma, 6 ott. (askanews) - In abito 'coloniale' bianco, accolta dalla first lady egiziana Intissar Amer, Melania Trump ha visitato le piramidi di Giza in Egitto, ultima tappa del suo viaggio africano. Fra la Sfinge e il Nilo, le immagini spettacolari della visita della first lady americana.

Meghan Markle, la gonna in pelle fa tendenza tra Regine e First Lady

Meghan Markle, la gonna in pelle fa tendenza tra Regine e First Lady

EVENTI: Alitalia - CAI

Il 7 luglio 2010 Alitalia strinse un accordo di codeshare (valido fino a marzo 2022) con Air France-KLM e Delta Air Lines per i voli transatlantici, andando a coprire una quota di mercato pari al 26% dell'offerta totale sull'asse Europa-Nord Atlantico.

Il 22 ottobre 2010 Alitalia e Jet Airways sottoscrissero un Memorandum of Understanding (MOU) a conferma dell'intenzione delle compagnie di operare voli in codeshare a partire dalla stagione invernale 2010.

Dal 13 gennaio 2009 al 31 dicembre 2014 ha esercitato il ruolo di principale compagnia aerea italiana, tradizionalmente attribuito al marchio Alitalia, con la denominazione Alitalia - Compagnia Aerea Italiana SpA, in conseguenza all'acquisto degli asset operativi e del marchio da Alitalia – Linee Aeree Italiane SpA in amministrazione straordinaria e contemporaneamente all'acquisto della compagnia aerea a basso costo Air One.

Il 12 gennaio 2009 Air France-KLM aveva acquistato il 25 per cento del capitale della compagnia per una somma vicina ai 322 milioni di euro.

Il 7 aprile 2009 venne annunciato il potenziamento della base di Venezia, che diventò quindi il terzo aeroporto della compagnia.

Il 15 dicembre 2009 Alitalia, in collaborazione con il Comune di Torino, la Provincia di Torino e la Regione Piemonte, inaugurò 4 nuove rotte internazionali dall'aeroporto di Caselle per Amsterdam, Berlino, Istanbul e Mosca, operate con un Airbus A319, che si aggiunse agli altri Airbus Alitalia basati a Torino.

Il 18 dicembre 2009 Alitalia ed Etihad Airways sottoscrissero un Memorandum of Understanding (MOU) con l'obiettivo di finalizzare accordi di codeshare a partire dalla stagione estiva 2010.

Il 3 luglio 2013 venne presentato il nuovo piano industriale 2013-2016, che prevedeva una ridefinizione del ruolo di Air One e Alitalia nel breve e medio raggio, uno sviluppo dell'attività intercontinentale, lo sviluppo di accordi di tipo infrastrutturale (specialmente per il trasporto ferroviario) e lo sviluppo di Alitalia Loyalty (società spin-off nata per gestire il settore Millemiglia).

Il 31 ottobre 2013 il Presidente Roberto Colaninno dichiarò che sia lui che tutto il Consiglio di Amministrazione avrebbero presentato le dimissioni una volta terminate le operazioni riguardanti l'aumento di capitale della compagnia e che non sarebbe più stato disponibile a ricoprire incarichi di vertice nella stessa.

Il 19 dicembre 2013 Etihad Airways confermò ufficialmente le trattative in corso con Alitalia, menzionando un investimento di oltre 500 milioni di Euro attraverso il quale la società araba avrebbe acquisito la quota di maggioranza.

Il 27 ottobre 2012 l'MD-82 I-DATI, l'ultimo MD-80 di Alitalia, ha compiuto il suo ultimo volo da Catania a Fiumicino.

Il 29 giugno 2004 cambiò la propria denominazione in Resco Uno Srl, congiuntamente a un riordino societario radicale che la specializzò nel commercio tessile.

Il 2 febbraio 2014 venne reso noto che tra Alitalia ed Etihad era in corso un negoziato giunto nella fase finale che avrebbe potuto portare la compagnia di Abu Dhabi a investire in quella italiana.

Il 12 settembre 2014 in un incontro con i dipendenti in cui è stato presentato il piano di rilancio della compagnia è stato annunciato l'arrivo di 8 macchine di lungo raggio così suddivise: 4 Airbus A330 e 4 Boeing 777 oltre alla riconfigurazione dei 2 Airbus A330 provenienti da Air One per standardizzarli al resto della flotta.

Il 26 agosto 2008 l'azienda, divenuta di proprietà dell'istituto bancario Intesa Sanpaolo e di holdings finanziarie strategiche nel palinsesto economico italiano, a seguito della cessione degli asset operativi, assunse la denominazione di Compagnia Aerea Italiana Srl, nota anche con l'acronimoA.

Il 3 ottobre 2008 l'ambasciata statunitense a Roma trasmise un messaggio cablogramma (rilasciato nel 2011 da WikiLeaks) in cui contestava l'acquisizione dell'azienda pubblica da parte diA.

Il 28 ottobre 2008 l'assemblea degli azionisti approvò la trasformazione della società da Srl a SpA con una ricapitalizzazione da 1,1 miliardi di euro, elesse il consiglio di amministrazione ed adottò un nuovo statuto.

Il 30 dicembre 2008 i soci della CAI decisero di mutare, a partire dal 13 gennaio 2009, la denominazione societaria in Alitalia - Compagnia Aerea Italiana, con un vincolo sociale che impegnava i soci a restare nel capitale della nuova compagnia almeno fino al 2013 (vincolo che avrebbe potuto essere rotto dal 66% del CdA, come confermato dallo stesso ex ministro dell'economia Giulio Tremonti), salvo una precedente quotazione in Borsa.

Malaysia:riciclaggio per l'ex first lady

Malaysia:riciclaggio per l'ex first lady

(ANSA) – BANGKOK, 4 OTT – Diciassette capi di imputazione relativi al riciclaggio di denaro e all’evasione fiscale sono stati formalizzati oggi contro Rosman Mansor, la moglie dell’ex premier malese Najib Razak, arrestata ieri nell’ambito delle indagini relative al fondo sovrano 1MDB, al centro di uno scandalo di corruzione che è stato cruciale nella sconfitta di Najib alle elezioni dello scorso maggio. Rosman, nota in Malaysia per il suo gusto del [...]

Venezuela: sanzioni Usa a first lady

Venezuela: sanzioni Usa a first lady

(ANSA) – WASHINGTON, 25 SET – Nuove sanzioni Usa al Venezuela per le accuse di corruzione del regime di Nicolas Maduro: il ministero del tesoro ha messo nella blacklist la first lady Cilia Flores, il vice presidente Delcy Rodriguez, il ministro per le comunicazioni Jorge Rodriguez e il ministro della difesa Vladimir Padrino. Sequestrato anche un jet privato del valore di 20 milioni di dollari appartenente ad un presunto prestanome del potente capo del partito [...]

Devotion: First Friday of the month

Contents

Spazio a confronto First Man  Voschod Gli astronauti contro i cosmonauti

Spazio a confronto First Man Voschod Gli astronauti contro i cosmonauti

https://youtu.be/xURPzVhKHA0 https://youtu.be/hqwIBMdyYyE Come ai tempi della Guerra fredda "Unione Sovietica e Usa" si contendono ancora una volta il primato dello Spazio con le prime missioni oltre l'orbita terrestre raccontate dal cinema. First Man (titolo italiano: Il primo uomo) diretto da Damien Chazelle (La La Land, Whiplash)della Universal Pictures e interpretato da Ryan Gosling, Jason Clarke e Claire Foy (Steven Spielberg tra gli executive producer), [...]

Nel film First Man 'manca bandiera Usa'

Nel film First Man 'manca bandiera Usa'

(ANSA) – NEW YORK, 3 SET – Dov’è finita la bandiera a stelle e strisce? L’omissione di una scena chiave, quella di Neil Armstrong che pianta il vessillo Usa sulla luna, dal film di Damien Chazelle “First Man” ha fatto sobbalzare i conservatori americani e almeno uno degli astronauti del Progetto Apollo, quel “Buzz” Aldrin che, dopo Armstrong, fu il secondo uomo nel 1969 a camminare sulla superficie lunare. “Il Primo Uomo” ha aperto la Mostra [...]

Venezia 75, il red carpet di Ryan Gosling e il cast di First man

Venezia 75, il red carpet di Ryan Gosling e il cast di First man

Venezia (askanews) - A Venezia 75 sfila il cast di "First man", il film di Damien Chazelle sull'astronauta Neil Armstrong che ha aperto il festival. Sul red carpet arrivano Ryan Gosling, in giacca bianca, che nel film interpreta il protagonista, Claire Foy, in rosso, che veste i panni di sua moglie, il regista Damien Chazelle, l'autore di "La la land", e la sua fidanzata, l'attrice Olivia Hamilton.

Venezia75 apre con "The first man" di Damien Chazelle

Venezia75 apre con "The first man" di Damien Chazelle

Roma (askanews) - Neil Armstrong è sbarcato anche a Venezia. Il film d'apertura della 75esima Mostra del cinema, "First Man" di Damien Chazelle, racconta proprio la straordinaria avventura del primo uomo che mise piede sulla luna. L'astronauta è interpretato da Ryan Gosling, già protagonista del precedente film di Chazelle, "La La Land". "Neil - ha spiegato l'attore - era una persona estremamente umile e introspettiva come molti degli astronauti, era sempre [...]

Venezia, oggi al via con 'First man' e 'Sulla mia pelle'

Venezia, oggi al via con 'First man' e 'Sulla mia pelle'

Debuttano ritratto di Neil Armstrong e morte di Stefano Cucchi

FOTO: Alitalia - CAI

Un Airbus A330-200 Alitalia

Un Airbus A330-200 Alitalia

L'Airbus A320-200

L'Airbus A320-200 "EI-DSA" in livrea speciale "Muoviamo chi muove l'Italia"

Decollo di un Boeing 777-200ER Alitalia in nuova livrea

Decollo di un Boeing 777-200ER Alitalia in nuova livrea

Alitalia Boeing 767-300ER in livrea SkyTeam (2010, non più in flotta)

Alitalia Boeing 767-300ER in livrea SkyTeam (2010, non più in flotta)

Airbus A319-100 Alitalia

Airbus A319-100 Alitalia

Embraer 190-100LR Alitalia Cityliner

Embraer 190-100LR Alitalia Cityliner

Un Airbus A321-100 Alitalia, l'unico mezzo in livrea storica

Un Airbus A321-100 Alitalia, l'unico mezzo in livrea storica

Per Trump meglio Hillary come first Lady

Per Trump meglio Hillary come first Lady

(ANSA) – NEW YORK, 25 AGO – Donald Trump dormirebbe sonni più tranquilli se avesse accanto una First Lady come Hillary Clinton pronta a difendere il marito-presidente a tutti i costi, anche di fronte a scandali sessuali. Con lo spettro dell’impeachment che aleggia in Congresso, nonostante l’assordante silenzio dei repubblicani, Trump ha un’altra preoccupazione ‘ben piu’ vicina’: Melania. E’ l’analisi del Washington Post, secondo il quale la [...]

Eliza And The Bear - First Aid - Video Testo Traduzione

Eliza And The Bear - First Aid - Video Testo Traduzione

    Uscirà nei prossimi mesi "Group Therapy", il secondo album per il gruppo pop/rock londinese Eliza And The Bear. "First Aid" potrebbe essere il singolo giusto per ridare slancio alla loro carriera.     VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=_LGEPPkHc6k&frags=pl%2Cwn   TESTO...     TRADUZIONE...     GoodVibesIndex 74/100  

Le First Lady, figure che hanno influenzato la storia

Le First Lady, figure che hanno influenzato la storia

Tra le più emblematiche ricordiamo quella di Jaqueline Kennedy.

First Man di Chazelle apre il Festival di Venezia

First Man di Chazelle apre il Festival di Venezia

First Man (titolo italiano: Il primo uomo) diretto da Damien Chazelle (La La Land, Whiplash) e interpretato da Ryan Gosling, Jason Clarke e Claire Foy, prodotto dalla Universal Pictures, è il film di apertura, in Concorso, della 75/a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (29 agosto – 8 settembre 2018) diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. L’annuncio della prima mondiale del film arriva alla [...]

First Man di Chazelle apre Venezia

First Man di Chazelle apre Venezia

(ANSA) – ROMA, 19 LUG – First Man (titolo italiano: Il primo uomo) diretto da Damien Chazelle (La La Land, Whiplash) e interpretato da Ryan Gosling, Jason Clarke e Claire Foy, prodotto dalla Universal Pictures, è il film di apertura, in Concorso, della 75/a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (29 agosto – 8 settembre 2018) diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta. L’annuncio della prima [...]

Su Netflix la seconda parte di First Team, Juventus: la docuserie sui bianconeri da tuttojuve

Su Netflix la seconda parte di First Team, Juventus: la docuserie sui bianconeri da tuttojuve

America e ITALIA first. I DUE NON UMANI ESTERNANO IN COPPIA

America e ITALIA first. I DUE NON UMANI ESTERNANO IN COPPIA

America first.Incredibile che il Presidente di un popolo fatto di immigrati da ogni angolo della terra voglia fermare l'immigrazione che è sempre stata la linfa degli Usa. Esattamente come le vite dei 600 migranti di Aquarius, le urla disperate dei bambini rinchiusi in gabbia dall'amministrazione Trump, portano pacchi di voti. L'umanità non sta messa bene se le esistenze dei disperati sono utili a ottenere il consenso nel nome di una spregiudicata e violenta [...]

Chi è Melania Trump, la first lady degli Stati Uniti

Chi è Melania Trump, la first lady degli Stati Uniti

First Man

First Man

Regia: Damien Chazelle

FIRST STAR I SEE TONIGHT

HOME     TITOLO ORIGINALE : FIRST STAR I SEE TONIGHT TITOLO TRADOTTO: [SEI] LA PRIMA STELLA CHE VEDO STANOTTE AUTRICE: LEESA PERRIE   Note: Le informazioni sulle stelle provengono da questo sito Note sul titolo: "Star Light Star Bright" [È una filastrocca] SPOILERS: No [1°stagione & 2°stagione] Commenti e critiche:  leesap90@yahoo.co.uk Note: Leesa ha un suo sito di fanfic  DISCLAIMER: Stargate Atlantis e i suoi personaggi appartengono alla [...]