C A I First

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Max Biaggi
In rilievo

Max Biaggi

Alitalia - CAI

La scheda: Alitalia - CAI

MidCo S.p.A.
Alitalia (51%)
CAI - Compagnia Aerea Italiana S.p.A. (in precedenza Trattamenti Termici Solbiate S.r.l., Resco Uno S.r.l. e Alitalia - CAI S.p.A.) è una holding finanziaria italiana, attiva nel settore del trasporto aereo.
Dal 13 gennaio 2009 al 31 dicembre 2014 ha esercitato il ruolo di principale compagnia aerea italiana, tradizionalmente attribuito al marchio Alitalia, con la denominazione Alitalia - Compagnia Aerea Italiana S.p.A., in conseguenza all'acquisto degli asset operativi e del marchio da Alitalia – Linee Aeree Italiane S.p.A. in amministrazione straordinaria e contemporaneamente all'acquisto della compagnia aerea a basso costo Air One.
Sotto l'identità di Alitalia - CAI, l'azienda ha fatto parte dell'alleanza SkyTeam e come trasporto aereo serviva 108 destinazioni principalmente in Italia, Europa, America del Nord e Medio Oriente, raggiunte dall'hub di Roma-Fiumicino e dalle altre basi presenti sul territorio nazionale, disponeva di una sussidiaria regionale, Alitalia CityLiner, ed è stata premiata ai Biztravel Awards del 2012 per il "Miglior servizio di Business Class" e nel 2014 da Global Traveler, per la quinta volta consecutiva, per la "Miglior cucina di bordo".
Attualmente, tramite la sussidiaria MidCo S.p.A., riveste il ruolo di "rappresentante" degli azionisti italiani ed europei (che si dividono l'intero capitale sociale di CAI) all'interno della nuova compagnia aerea Alitalia - Società Aerea Italiana, in joint venture con la compagnia aerea emiratina Etihad Airways.



CAI - Compagnia Aerea Italiana:
Stato:  Italia
Forma societaria: Società per azioni
Fondazione: 12 marzo 1999 a Solbiate Arno (VA)
Sede principale: Fiumicino
Filiali: MidCo S.p.A. Alitalia (51%)
Persone chiave: vacante (Presidente)
Fatturato: € 3.594 milioni (2012)
Dipendenti: 12 628 (2009)
Modifica dati su Wikidata · Manuale
Alitalia - Compagnia Aerea Italiana:
Un Airbus A330-200 dell'Alitalia
Compagnia aerea maggiore
Codice IATA: AZ
Codice ICAO: AZA
Identificativo di chiamata: ALITALIA
Certificato di operatore aereo: I-130
Inizio operazioni di volo: 13 gennaio 2009
Fine operazioni di volo: 31 dicembre 2014
Descrizione:
Hub: Roma-Fiumicino
Hub secondari: Milano-Linate Milano-Malpensa
Focus cities: Catania Pisa Tirana Venezia
Programma frequent flyer: MilleMiglia
Airport lounge: Club Freccia Alata Freccia Alata Plus SkyTeam Elite
Alleanza: SkyTeam
Flotta: 118
Destinazioni: 92
Controllate: Alitalia CityLiner
Azienda:
Fondazione: 12 marzo 1999
Stato:  Italia
Sede: Fiumicino
Slogan: Volare nella tua vita Fatti per volare alto Vola con te Quando volare è un piacere, Alitalia fa volare l'Italia Scegli come volare
Voci di compagnie aeree presenti su Wikipedia
Modifica dati su Wikidata · Manuale

FIRST STAR I SEE TONIGHT

HOME   TITOLO ORIGINALE : FIRST STAR I SEE TONIGHT TITOLO TRADOTTO:[È] LA PRIMA STELLA CHE VEDO STANOTTE AUTRICE: LEESA PERRIE SOMMARIO DELL'AUTRICE: Gli serviva del tempo per rimuginare, per mettersi in discussione…   NOTE DEL’AUTRICE: “L’arrivo della Daedalus, nell’episodio 2x06 Peccato di presunzione [Trinyty] non è chiaro; il Colonnello Caldwell appare a metà dell’episodio senza spiegazione; così ho deciso di  ipotizzare, per assecondare [...]

Tattoo World, an Art for Life: First International Review of Tattoo Culture / Il Mondo del Tattoo, Un’Arte per la Vita: Prima

rassegne e convegni – 2003 IL GRAN TEATRO DEL MONDO l'anima e il volto del settecento mostra ideata e curata da Flavio Caroli Milano, Palazzo Reale, 13 novembre 2003 - 12 aprile 2004 (Comune di Milano - Palazzo reale - gruppo Skira - Artificio - Corriere della Sera - Fondazione Cariplo - Banca Aletti) Alle soglie del mondo moderno e contemporaneo, il Settecento è il secolo nel quale, in tutte le arti, nasce il personaggio, definito da una complessità [...]

EVENTI: Alitalia - CAI

Il 7 luglio 2010 Alitalia strinse un accordo di codeshare (valido fino a marzo 2022) con Air France-KLM e Delta Air Lines per i voli transatlantici, andando a coprire una quota di mercato pari al 26% dell'offerta totale sull'asse Europa-Nord Atlantico.

Il 22 ottobre 2010 Alitalia e Jet Airways sottoscrissero un Memorandum of Understanding (MOU) a conferma dell'intenzione delle compagnie di operare voli in codeshare a partire dalla stagione invernale 2010.

Dal 13 gennaio 2009 al 31 dicembre 2014 ha esercitato il ruolo di principale compagnia aerea italiana, tradizionalmente attribuito al marchio Alitalia, con la denominazione Alitalia - Compagnia Aerea Italiana SpA, in conseguenza all'acquisto degli asset operativi e del marchio da Alitalia – Linee Aeree Italiane SpA in amministrazione straordinaria e contemporaneamente all'acquisto della compagnia aerea a basso costo Air One.

Il 12 gennaio 2009 Air France-KLM aveva acquistato il 25 per cento del capitale della compagnia per una somma vicina ai 322 milioni di euro.

Il 7 aprile 2009 venne annunciato il potenziamento della base di Venezia, che diventò quindi il terzo aeroporto della compagnia.

Il 15 dicembre 2009 Alitalia, in collaborazione con il Comune di Torino, la Provincia di Torino e la Regione Piemonte, inaugurò 4 nuove rotte internazionali dall'aeroporto di Caselle per Amsterdam, Berlino, Istanbul e Mosca, operate con un Airbus A319, che si aggiunse agli altri Airbus Alitalia basati a Torino.

Il 18 dicembre 2009 Alitalia ed Etihad Airways sottoscrissero un Memorandum of Understanding (MOU) con l'obiettivo di finalizzare accordi di codeshare a partire dalla stagione estiva 2010.

Il 3 luglio 2013 venne presentato il nuovo piano industriale 2013-2016, che prevedeva una ridefinizione del ruolo di Air One e Alitalia nel breve e medio raggio, uno sviluppo dell'attività intercontinentale, lo sviluppo di accordi di tipo infrastrutturale (specialmente per il trasporto ferroviario) e lo sviluppo di Alitalia Loyalty (società spin-off nata per gestire il settore Millemiglia).

Il 31 ottobre 2013 il Presidente Roberto Colaninno dichiarò che sia lui che tutto il Consiglio di Amministrazione avrebbero presentato le dimissioni una volta terminate le operazioni riguardanti l'aumento di capitale della compagnia e che non sarebbe più stato disponibile a ricoprire incarichi di vertice nella stessa.

Il 19 dicembre 2013 Etihad Airways confermò ufficialmente le trattative in corso con Alitalia, menzionando un investimento di oltre 500 milioni di Euro attraverso il quale la società araba avrebbe acquisito la quota di maggioranza.

Il 27 ottobre 2012 l'MD-82 I-DATI, l'ultimo MD-80 di Alitalia, ha compiuto il suo ultimo volo da Catania a Fiumicino.

Il 29 giugno 2004 cambiò la propria denominazione in Resco Uno Srl, congiuntamente a un riordino societario radicale che la specializzò nel commercio tessile.

Il 2 febbraio 2014 venne reso noto che tra Alitalia ed Etihad era in corso un negoziato giunto nella fase finale che avrebbe potuto portare la compagnia di Abu Dhabi a investire in quella italiana.

Il 12 settembre 2014 in un incontro con i dipendenti in cui è stato presentato il piano di rilancio della compagnia è stato annunciato l'arrivo di 8 macchine di lungo raggio così suddivise: 4 Airbus A330 e 4 Boeing 777 oltre alla riconfigurazione dei 2 Airbus A330 provenienti da Air One per standardizzarli al resto della flotta.

Il 26 agosto 2008 l'azienda, divenuta di proprietà dell'istituto bancario Intesa Sanpaolo e di holdings finanziarie strategiche nel palinsesto economico italiano, a seguito della cessione degli asset operativi, assunse la denominazione di Compagnia Aerea Italiana Srl, nota anche con l'acronimoA.

Il 3 ottobre 2008 l'ambasciata statunitense a Roma trasmise un messaggio cablogramma (rilasciato nel 2011 da WikiLeaks) in cui contestava l'acquisizione dell'azienda pubblica da parte diA.

Il 28 ottobre 2008 l'assemblea degli azionisti approvò la trasformazione della società da Srl a SpA con una ricapitalizzazione da 1,1 miliardi di euro, elesse il consiglio di amministrazione ed adottò un nuovo statuto.

Il 30 dicembre 2008 i soci della CAI decisero di mutare, a partire dal 13 gennaio 2009, la denominazione societaria in Alitalia - Compagnia Aerea Italiana, con un vincolo sociale che impegnava i soci a restare nel capitale della nuova compagnia almeno fino al 2013 (vincolo che avrebbe potuto essere rotto dal 66% del CdA, come confermato dallo stesso ex ministro dell'economia Giulio Tremonti), salvo una precedente quotazione in Borsa.

La Emirates Airlines serve in First Class una bottiglia di cognac a 3mila dollari

La Emirates Airlines serve in First Class una bottiglia di cognac a 3mila dollari

Che la Emirates Airlines sia una compagnia che punta al lusso e al comfort sfrenato per i suoi passeggeri, è un dato di fatto incontrovertibile. E adesso è arrivata un’ulteriore novità: la bottiglia di cognac Hennessy Paradis Imperial, per la modica cifra di 3mila dollari a pezzo. La Emirates Airlines è la compagnia aerea che ha speso 500 milioni di dollari in un programma per il vino, cercando di migliorare l’offerta per i suoi clienti. Non c’è da [...]

Elisa Isoardi esce allo scoperto come first lady: foto con Salvini su Instagram

Elisa Isoardi esce allo scoperto come first lady: foto con Salvini su Instagram

Elisa Isoardi esce allo scoperto come first lady e pubblica una foto con Matteo Salvini. Mentre le consultazioni e le trattative per la formazione del nuovo governo continuano, la conduttrice si sente ormai pronta per prendere il suo posto accanto al leader della Lega. Lo fa postando sul suo profilo Instagram una foto ironica che risponde anche ad un piccolo "caso social" scoppiato nel week end. Qualche giorno fa infatti la Isoardi aveva pubblicato una serie di [...]

Elisa Isoardi, aspirante first lady in versione casalinga

Elisa Isoardi, aspirante first lady in versione casalinga

Bomi Italia, Quaestio e First Capital aderiranno all'aumento di capitale

Bomi Italia, Quaestio e First Capital aderiranno all'aumento di capitale

(Teleborsa) - Quaestio Capital e First Capital aderiranno all'aumento di capitale di Bomi Italia.   La società ha infatti annunciato di aver "ricevuto manifestazioni vincolanti" alla sottoscrizione della ricapitalizzazione fino a massimi 4,99 milioni di euro proposto alla prossima assemblea dei soci. In particolare, spiega una nota, detti impegni di sottoscrizione sono pervenuti dagli azionisti “significativi” Quaestio Capital Management SGR e First Capital [...]

First, Business ed Economy Class: le differenze

First, Business ed Economy Class: le differenze

Quando si prenota un volo, la scelta della tipologia di classe è molto importante per definire quale sarà il grado di comfort e quindi anche il relativo costo del viaggio. Le compagnie low cost non effettuano solitamente distinzione tra i posti del velivolo, l’unica forma “premium” applicata è quella dell’imbarco prioritario. Le compagnie di bandiera invece applicano diverse classi che molto spesso sono economy, business e first. Ciascuna di queste ha [...]

SGA 5x10 FIRST CONCTACT-1

SGA 5x10 FIRST CONCTACT-1

5x09 5x10  PRIMO CONTATTO   5x11 Questa pagina contiene grossi Spoilers       Con Special Guest Star Michael Shanks nel ruolo di Daniel Jackson Attori non protagonisti Riassunto SCI-FI Channel Rai 4  1°tv assoluta Sky One Movie Central The Movie Network   Posizionate le applique al loro posto originale, Daniel ne tocca una, e illuminandosi, emette una singola nota musicale; anzi, le 3 applique emettono note diverse tra di [...]

Melania Trump, first lady… del già visto

Melania Trump, first lady… del già visto

E’ una delle donne più eleganti del pianeta, amante del lusso e indiscussa fashion icon, eppure anche Melania Trump ha ceduto alla tentazione di indossare qualcosa di già visto. La first lady è stata pizzicata in più occasioni con lo stesso capo o accessorio, sdoganando ufficialmente la moda del riciclo. La gonna di pelle Hervé Pierre che Melania Trump ha abbinato a maglioncino e cappotto gialli Ralph Lauren, in effetti l’avevamo già vista qualche mese [...]

Donald Trump: "America first! Costi quel che costi!"

FOTO: Alitalia - CAI

Un Airbus A330-200 Alitalia

Un Airbus A330-200 Alitalia

L'Airbus A320-200

L'Airbus A320-200 "EI-DSA" in livrea speciale "Muoviamo chi muove l'Italia"

Decollo di un Boeing 777-200ER Alitalia in nuova livrea

Decollo di un Boeing 777-200ER Alitalia in nuova livrea

Alitalia Boeing 767-300ER in livrea SkyTeam (2010, non più in flotta)

Alitalia Boeing 767-300ER in livrea SkyTeam (2010, non più in flotta)

Airbus A319-100 Alitalia

Airbus A319-100 Alitalia

Embraer 190-100LR Alitalia Cityliner

Embraer 190-100LR Alitalia Cityliner

Un Airbus A321-100 Alitalia, l'unico mezzo in livrea storica

Un Airbus A321-100 Alitalia, l'unico mezzo in livrea storica

Melania Trump, first lady… del già visto

Melania Trump, first lady… del già visto

E’ una delle donne più eleganti del pianeta, amante del lusso e indiscussa fashion icon, eppure anche Melania Trump ha ceduto alla tentazione di indossare qualcosa di già visto. La first lady è stata pizzicata in più occasioni con lo stesso capo o accessorio, sdoganando ufficialmente la moda del riciclo. La gonna di pelle Hervé Pierre che Melania Trump ha abbinato a maglioncino e cappotto gialli Ralph Lauren, in effetti l’avevamo già vista qualche mese [...]

Peugeot, arriva 508 anche in versione speciale First Edition

La 508 First Edition è progettata a partire dal livello di allestimento GT, l'alto di gamma del marchio del Leone e viene proposta in due colori, Dark Blu e Rosso Ultimate.Nuova Peugeot 508 First Edition è una versione esclusiva della nuova berlina elegante e sportiva, caratterizzata da un design filante e dinamico, un frontale di impatto ed un profilo muscoloso e personale.Gli interni sono caratterizzati da decori in legno, tipo Zebrano, e da rivestimenti in [...]

Elisa e Giovanna, chi sono le due (aspiranti) first lady italiane

Elisa e Giovanna, chi sono le due (aspiranti) first lady italiane

Trump continua la battaglia per "America First".  Verso nuovi dazi su acciaio e alluminio

Trump continua la battaglia per "America First". Verso nuovi dazi su acciaio e alluminio

(Teleborsa) - E dopo i nuovi dazi sulle lavatrici e sui pannelli solari, Donald Trump è pronto a imporre nuovi dazi del 25% su sull'acciaio e del 10% sull'alluminio. Le critiche alla guerra commerciale di Trump non bastano a far desistere il Presidente USA a chiudere le porte a quelle materie prime che Washington importa ora in gran parte da Canada, Europa e Cina. Trump al grido di "America First" va avanti per la sua strada come promesso in campagna [...]

The first of mall

The first of mall

Centro commerciale... una città nella città, un paradiso nel sogno... composto da mille luci, colori e suoni, mille volti, insegne e voci. Questa era la descrizione dei moderni centri commerciali nati nei primi degli anni 50 negli USA. Oggi li vediamo in modo o un po’ diverso a seconda del lato in cui ci troviamo, cerchiamo di capirlo... CLIENTI= Per loro il posto ideale dove fare shopping, sopratutto per le donne, tanta scelta, svariati brand e prezzi, tutti [...]

Usa, Trump e Melania sempre più distanti: la first lady viaggia da sola

Usa, Trump e Melania sempre più distanti: la first lady viaggia da sola

In vista della partenza per la Florida, la moglie del presidente ha deciso di recarsi separatamente allʼaeroporto da dove lʼAir Force One è decollato con destinazione Palm Beach.   Melania Trump si mostra accanto al marito e presidente degli Stati Uniti in una visita nei luoghi della strage avvenuta in una scuola della in Florida dove un 19enne ha aperto il fuoco uccidendo 17 persone. La first lady torna così in pubblico, ma non sfugge a osservatori e [...]

Twenty-First Century Fox annuncia conti che battono le attese

Twenty-First Century Fox annuncia conti che battono le attese

(Teleborsa) - Twenty-First Century Fox  il colosso che fa capo a Rupert Murdoch, chiude il secondo trimestre con ricavi in salita a 8,037 miliardi di dollari, sopra i 7,682 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno e sopra i 7,95 miliardi attesi dagli analisti. Escludendo alcune voci straordinarie, l'EPS è pari a 42 centesimi va oltre i 38 centesimi previsti ma è al di sotto da 53 centesimi per azione, dello stesso periodo dello scorso anno. [...]

Donald cerca la mano di Melania ma... non la trova: il gran rifiuto della first lady davanti ai flash

Donald cerca la mano di Melania ma... non la trova: il gran rifiuto della first lady davanti ai flash

Il "gran rifiuto" di Melania Trump, di ritorno alla Casa Bianca con il marito presidente dopo una visita in Ohio, non è passato inosservato. Di nuovo. Dopo l'episodio di Roma, infatti, la first lady, con le braccia nascoste sotto uno sfavillante cappotto giallo canarino, appoggiato sulle spalle e in tinta con il maglioncino, rifiuta più volte la mano di Donald Trump. Il tutto sotto i flash impietosi dei fotografi presenti, che avevano immortalato la stessa [...]

Donald cerca la mano di Melania ma... non la trova: il gran rifiuto della first lady davanti ai flash

Donald cerca la mano di Melania ma... non la trova: il gran rifiuto della first lady davanti ai flash

Il "gran rifiuto" di Melania Trump, di ritorno alla Casa Bianca con il marito presidente dopo una visita in Ohio, non è passato inosservato. Di nuovo. Dopo l'episodio di Roma, infatti, la first lady, con le braccia nascoste sotto uno sfavillante cappotto giallo canarino, appoggiato sulle spalle e in tinta con il maglioncino, rifiuta più volte la mano di Donald Trump. Il tutto sotto i flash impietosi dei fotografi presenti, che avevano immortalato la stessa [...]

Donald cerca la mano di Melania ma... non la trova: il gran rifiuto della first lady davanti ai flash

Donald cerca la mano di Melania ma... non la trova: il gran rifiuto della first lady davanti ai flash

Il "gran rifiuto" di Melania Trump, di ritorno alla Casa Bianca con il marito presidente dopo una visita in Ohio, non è passato inosservato. Di nuovo. Dopo l'episodio di Roma, infatti, la first lady, con le braccia nascoste sotto uno sfavillante cappotto giallo canarino, appoggiato sulle spalle e in tinta con il maglioncino, rifiuta più volte la mano di Donald Trump. Il tutto sotto i flash impietosi dei fotografi presenti, che avevano immortalato la stessa scena [...]