Camila Giorgi

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Cristina Parodi
In rilievo

Cristina Parodi

Camila Giorgi

La scheda: Camila Giorgi

Camila Giorgi (Macerata, 30 dicembre 1991) è una tennista italiana.
Nei tornei del Grande Slam ha raggiunto gli ottavi di finale a Wimbledon 2012 e agli US Open 2013, partendo dalle qualificazioni in entrambi i tornei (unica tennista, a oggi, ad aver conseguito due ottavi di finale in tornei del Grande Slam dopo essere passata attraverso il tabellone cadetto). Si è spinta fino alla posizione nº30 della classifica mondiale nel luglio 2015.
In carriera si è aggiudicata un torneo WTA a Hertogenbosch nel 2015 e ha ottenuto vittorie contro parecchie giocatrici di livello come Marija Šarapova, Viktoryja Azaranka, Caroline Wozniacki, Garbine Muguruza e Karolina Pliskova (tutte ex numero uno del mondo), la vincitrice di Wimbledon 2011 e 2014 Petra Kvitova, la vincitrice del Roland Garros 2010 Francesca Schiavone, la vincitrice di Wimbledon 2013 Marion Bartoli, le vincitrici degli US Open 2015 e 2017, Flavia Pennetta e Sloane Stephens, la vincitrice del Roland Garros 2017 Jelena Ostapenko e le vincitrici delle WTA Finals 2015 e 2016, Agnieszka Radwańska e Dominika Cibulkova.


Camila Giorgi:
Camila Giorgi al Torneo di Wimbledon nel luglio 2017
Nazionalità:  Italia
Altezza: 168 cm
Peso: 54 kg
Tennis:
Carriera:
Singolare1 Vittorie/sconfitte 308 - 220 (58,33%) Titoli vinti 1 WTA, 5 ITF Miglior ranking 30ª (27 luglio 2015) Ranking attuale 58ª (29 aprile 2018) Risultati nei tornei del Grande Slam  Australian Open 3T (2015)  Roland Garros 2T (2014, 2015, 2016)  Wimbledon 4T (2012)  US Open 4T (2013) Doppio1 Vittorie/sconfitte 0 - 4 (0,00%) Titoli vinti 0 WTA, 0 ITF Miglior ranking Risultati nei tornei del Grande Slam  Australian Open 1T (2013)  Roland Garros  Wimbledon  US Open
Singolare1:
Vittorie/sconfitte: 308 - 220 (58,33%)
Titoli vinti: 1 WTA, 5 ITF
Miglior ranking: 30ª (27 luglio 2015)
Ranking attuale: 58ª (29 aprile 2018)
Risultati nei tornei del Grande Slam
 Australian Open3T (2015)
 Roland Garros2T (2014, 2015, 2016)
 Wimbledon4T (2012)
 US Open4T (2013)
Doppio1:
Vittorie/sconfitte: 0 - 4 (0,00%)
Titoli vinti: 0 WTA, 0 ITF
Miglior ranking:
Risultati nei tornei del Grande Slam
 Australian Open1T (2013)
 Roland Garros
 Wimbledon
 US Open
1 Dati relativi al circuito maggiore professionistico.
Statistiche aggiornate al 7 ottobre 2017
Modifica dati su Wikidata · Manuale
La stagione di Camila inizia con una buona prestazione nel primo torneo dell'anno: a Shenzen batte la rumena Bogdan, le cinese Zheng e Wang prima di cedere in semifinale all'americana Alison Riske con un doppio 6-3. Questo buon esordio non trova però conferma nelle successive apparizioni nel circuito. Agli Australian Open viene battuta per il secondo anno consecutivo al primo turno, perdendo in tre set con Timea Bacsinszky, testa di serie numero 12 del torneo, si ritira al terzo e decisivo turno delle qualificazioni di Doha, viene superata al primo turno di Indian Wells da Johanna Larsson ed è costretta a dare forfait al torneo di Miami Open 2017 per un infortunio alla schiena: ad inizio aprile si trova così retrocessa alla novantottesima posizione del ranking WTA.
Raggiunge per la seconda volta in stagione i quarti nel nuovo torneo di Biel dove al secondo turno elimina in tre set la testa di serie numero due Suárez Navarro per poi cedere alla bielorussa Sasnovič. A Praga esordisce battendo a sorpresa la numero tre del mondo Karolina Plíšková, che l'aveva sempre superata nei precedenti confronti, per 7-6, 6-2, anche in questo caso però si ferma ai quarti dove Mona Barthel, poi vincitrice del torneo, la sconfigge con due tie break. Supera la qualificazioni a Strasburgo dove supera poi un turno. Gli Open di Francia la vedono invece soccombere al debutto nei confronti di Océane Dodin: Giorgi esce così dalle prime cento giocatrici del ranking WTA per la prima volta dall'ottobre 2013.
Riesce però a recuperare subito qualche posizione con i tornei sull'erba: se a 's-Hertogenbosch esce al secondo turno, supera tre turni di qualificazione battendo poi Vichljanceva e Svitolina a Birmingham ma è costretta per la seconda volta nel 2017 al ritiro nei quarti, stavolta a causa di un problema alla coscia che fa temere per la sua partecipazone a Wimbledon. Camila riesce invece a recuperare e ai Championship torna a finalmente a vincere un match in uno Slam (l'ultimo risalvia al Roland Garros del 2016): al primo turno batte infatti in rimonta Cornet per poi battere in tre set anche Madison Keys, ancora in tre set. Dopo due anni torna quindi a disputare un terzo turno di uno Slam ma ad interrompere il suo percorso trova la Ostapenko che la batte con un doppio 7-5. Camila recupare 14 posizioni nel ranking.
Il debutto sul veloce americano è sfortunato: subisce infatti una brutta sconfitta per mano della wild card canadese Andreescu a Washington. Superate le qualificazioni, disputa un buon torneo a Cincinnati eliminando Siniaková e Gavrilova e incontrando di nuovo la Plíšková, nel frattempo diventata leader della classifica mondiale: Giorgi perde 3-6 il primo set (interrotto per pioggia e ripreso il giorno dopo) e si impone nel secondo per 6-4 prima di soccombere con un netto 6-0 nel terzo. Esce per il secondo anno consecutivo al primo turno degli US Open, battuta da Rybáryková ma, grazie alla contestuale caduta in classifica di Roberta Vinci, diventa, seppure con una modesta 67º posizione, la numero uno d'italia nel ranking WTA, leadership che continuerà a mantenere fino alla fine dell'anno nonostante un ulteriore peggioramento in classifica, dovuto anche alla chiusura anticipata della sua stagione a causa di un'infiammazione al gomito. Termina l'anno alla posizione n° 79 del ranking.

Camila Giorgi prima in campo e sui social

Camila Giorgi prima in campo e sui social

La bella tennista italiana in campo è una tigre e fuori raramente si concede ai media, ma basta spulciare i suoi profili social per capire quanto sia dolce nella vita privata.

Camila Giorgi, l'azzurra in "erba" a Wimbledon

Camila Giorgi, l'azzurra in "erba" a Wimbledon

Camila Giorgi Camila viene notata già nel 2000, a soli otto anni, da Nick Bollettieri, uno dei più famosi allenatori di tennis di tutto il pianeta. Egli le offre un contratto con la IMG ma la bambina si trova a dover rifiutare a causa del numero eccessivo di trasferte che avrebbe dovuto sostenere alla tenera età di nove anni. In questa foto, postata su un profilo Instagram di fan della giovane tennista, Camila è ritratta nel momento successivo a una sconfitta. [...]

EVENTI: Camila Giorgi

Nel 2000 viene notata da Nick Bollettieri, uno dei più famosi coach di tennis al mondo, che le offre un contratto con IMG per allenarsi nella Nick Bollettieri Tennis Academy: deve rifiutare per le troppe trasferte che avrebbe dovuto sostenere a soli nove anni.

Il 29 gennaio 2014 è stata convocata, per la prima volta in carriera, dal capitano della Squadra italiana di Fed Cup per disputare il match del primo turno della Fed Cup 2014, contro gli Stati Uniti: la sua netta vittoria per 6-2 6-1 contro Madison Keys contribuisce all'affermazione dell'Italia ed al conseguente passaggio in semifinale.

Us Open, Giorgi e Knapp subito fuori

Us Open, Giorgi e Knapp subito fuori

Camila Giorgi è stata subito eliminata agli US Open, quarto e ultimo Slam della stagione che si disputa sui campi in cemento di Flushing Meadows, a New York. La 24enne marchigiana, numero 67 del ranking mondiale, è stata sconfitta per 7-5, 6-7(4), 6-1, in due ore e 37 minuti di partita, dall'australiana Samantha Stosur, numero 17 del ranking mondiale e 16esima testa di serie, trionfatrice nell'edizione del 2011. Subito fuori anche Karin Knapp: la numero 130 Wta, [...]

Wimbledon, Giorgi subito eliminata

Wimbledon, Giorgi subito eliminata

Camila Giorgi è stata subito eliminata dal torneo di Wimbledon. La tennista di Macerata ha lottato ma è stata sconfitta, come prevedibile, dalla spagnola Muguruza col punteggio di 6-2 5-7 6-4. Andreas Seppi si invece è qualificato al secondo turno, battendo lo spagnolo Guillermo Garcia Lopez, numero 58 del ranking Atp, con il punteggio di 6-2, 6-4, 6-0 in un'ora e 34 minuti. Bene anche Sara Errani che ha sconfitto la rumena Patricia Maria Tig, numero 100 [...]

Knapp avanti, Giorgi eliminata

Knapp avanti, Giorgi eliminata

Bella vittoria per Karin Knapp, che avanza al terzo turno del Roland Garros femminile.   La 28enne di Brunico ha superato 6-3 6-4 la lettone Anastasia Sevastova.   Niente da fare invece per Camila Giorgi, sconfitta 6-4, 6-1 dall'olandese Kiki Bertens, numero 58 Wta che all'esordio aveva prevalso sulla tedesca Angelique Kerber.

Giorgi avanti, Schiavone no

Giorgi avanti, Schiavone no

Finalmente una buona notizia da Parigi per il tennis di casa nostra. Camila Giorgi ha passato il primo turno dell’Open di Francia sbarazzandosi della transalpina Alize Lim in due set: 6-3, 6-2.   Niente da fare invece per Francesca Schiavone, trionfatrice sulla terra rossa parigina nel 2010. La 'Leonessa' è stata  superata dalla lungagnona francese di origine serba Kristina Mladenovic (n. 30), per 6-2, 6-4 in 1 ora e 27 minuti.   Tra gli uomini out Thomas [...]

Giorgi in semifinale a Katowice

Giorgi in semifinale a Katowice

Camila Giorgi è in semifinale al torneo Wta di Katowice. L’azzurra ha battuto per 6-2 5-7 6-4, in due ore e nove minuti di gioco, la belga Kirsten Flipkens, numero 59 del ranking mondiale e nona testa di serie; ora affronterà Jelena Ostapenko. Niente da fare invece per Francesca Schiavone, che nei quarti ha ceduto per 7-5 6-1, in poco più di un'ora e un quarto di gioco, alla slovacca Dominica Cibulkova.

Fed Cup: Knapp al posto di Giorgi

Fed Cup: Knapp al posto di Giorgi

Era già nell’aria, ma adesso è ufficiale: Camila Giorgi non farà parte della spedizione che in Fed Cup affronterà la Spagna il 16 e il 17 aprile per il playoff per la permanenza nel World Group 2017. La tennista marchigiana, in aperta polemica con la Federtennis, ha rifiutato la convocazione del capitano Barazzutti perché vuole invece partecipare alle qualificazioni al Wta di Stoccarda. Al suo posto è stata quindi chiamata Karin Knapp, che insieme a Sara [...]

La Giorgi rompe con la FIT

La Giorgi rompe con la FIT

Camila Giorgi, attraverso il proprio sito internet, annuncia il proprio addio dalla Nazionale italiana di tennis.   "Camila Giorgi ed il suo staff comunicano che in data odierna si è giunti all’interruzione dei rapporti con la FIT, che agirà come a suo tempo fatto con Simone Bolelli. Camila non parteciperà dunque alla Fed Cup, ma disputerà le qualificazioni del torneo di Stoccarda", si legge.    Il motivo di tale decisione, al momento, resta un mistero. La [...]

Camila Giorgi: la giovane promessa del tennis

Camila Giorgi: la giovane promessa del tennis

Camila Giorgi è a tutti gli effetti la tennista italiana più promettente e sulla quale l'Italia fa più affidamento. Scopriamo qualcosa in più su questa giovane promessa

FOTO: Camila Giorgi

Camila agli Internazionali BNL d'Italia 2014 assieme al padre Sergio, suo allenatore.

Camila agli Internazionali BNL d'Italia 2014 assieme al padre Sergio, suo allenatore.

Una giovane Camila agli Internazionali d'Italia del 2008

Una giovane Camila agli Internazionali d'Italia del 2008

Camila in azione sui campi di Wimbledon nel 2011

Camila in azione sui campi di Wimbledon nel 2011

Camila durante gli Indian Wells Masters 2014

Camila durante gli Indian Wells Masters 2014

Camila Giorgi al Torneo di Wimbledon 2014

Camila Giorgi al Torneo di Wimbledon 2014

Giorgi nel torneo di Indian Wells nel 2015.

Giorgi nel torneo di Indian Wells nel 2015.

Giorgi a Indian Wells nel 2016.

Giorgi a Indian Wells nel 2016.

Camila Giorgi, un fenomeno della racchetta

Camila Giorgi, un fenomeno della racchetta

Camila Giorgi ha iniziato a vincere da piccola, ha continuato da adulta, e sembra non volersi fermare. Quali altre sorprese ci riserverà il suo destino?

Fed Cup: Francia-Italia, apre la Giorgi

Fed Cup: Francia-Italia, apre la Giorgi

(ANSA) - ROMA, 5 FEB - Saranno Camila Giorgi e Kristina Mladenovic ad affrontarsi domani dalle 14, sul veloce indoor del Palais des Sports di Marsiglia, nel primo singolare della sfida Francia-Italia, valida per il primo turno del Gruppo mondiale della Fed Cup 2016. A seguire, il match tra Sara Errani e Caroline Garcia. Questo l'esito del sorteggio, effettuato nel Palais du Pharo della città della Provenza. Domenica si giocheranno gli altri singolari: prima [...]

Tennis,Australian Open, Giorgi eliminata

Tennis,Australian Open, Giorgi eliminata

(ANSA) - MELBOURNE, 18 GEN - Camila Giorgi esce subito al primo turno degli Australian Open, eliminata dalla campionessa in carica Serena Williams per 6-4 7-5. La tennista statunitense attuale n.1 al mondo è stata aiutata da 12 doppi falli della ventiquattrenne marchigiana. Per gli azzurri oggi in campo anche Andreas Seppi, Sara Errani, Roberta Vinci e Paolo Lorenzi.

Giorgi, che iella: subito Serena Williams

Giorgi, che iella: subito Serena Williams

Gli Australian Open cominciano male per l’Italia… prima ancora di cominciare. È il sorteggio, infatti, che non arride agli Azzurri. A partire da Camila Giorgi, che dovrà vedersela subito, sul cemento di Melbourne Park, con la numero 1 del ranking Wta Serena Williams, detentrice del titolo. Tutto è possibile però, considerando che Serena fu eliminata lo scorso anno, agli US Open, da Roberta Vinci, che in Australia invece affronterà al primo turno una delle [...]

Wta Hobart: Giorgi si ferma ai quarti

Wta Hobart: Giorgi si ferma ai quarti

(ANSA) - ROMA, 14 GEN - Finisce ai quarti di finale l'avventura di Camila Giorgi al torneo Wta di Hobart, in Australia. Al termine di un match cominciato con diverse ore di ritardo a causa della pioggia caduta per tutta la giornata la 24enne marchigiana, numero 35 del tennis mondiale, è stata battuta per 6-3 6-2 da Eugénie Bouchard, più giovane di tre anni e 12 gradini più in basso nel ranking. La canadese si era aggiudicata anche l'unico precedente, nel 2013 a [...]

Tennis: Hobart, Camila Giorgi ai quarti

Tennis: Hobart, Camila Giorgi ai quarti

(ANSA) - ROMA, 11 GEN - Camila Giorgi, numero 35 Wta, è approdata ai quarti di finale a Hobart (Australia) battendo per 6-2 6-3 la giapponese Nao Hibino, 23 gradini più in basso nel ranking. Prossima avversaria per la 24enne marchigiana sarà la 21enne canadese Eugénie Bouchard, numero 47. La Giorgi è l'unica italiana in lizza nell'Hobart International - torneo Wta International, con montepremi di 250mila dollari, in corso sul cemento nella città della [...]

Wta Linz: fuori anche la Giorgi

Wta Linz: fuori anche la Giorgi

(ANSA) - ROMA, 14 OTT - Dopo Roberta Vinci al primo turno (frenata da un fastidio alla gamba sinistra), lascia il torneo Wta di Linz, in Austria (montepremi di 250.000 dollari, veloce indoor), anche Camila Giorgi: la 23enne maceratese, numero 33 del mondo e sesta testa di serie, è stata battuta al secondo turno per 6-3, 2-6, 6-3 dalla russa Margarita Gasparyan, n. 73.

Linz: Goerges ko, Camila Giorgi avanza

Linz: Goerges ko, Camila Giorgi avanza

(ANSA) - ROMA, 13 OTT - Esordio positivo per Camila Giorgi a Linz. La 23enne marchigiana (33) ha battuto 6-3, 6-4, in un'1h25', la tedesca Julia Goerges, tre anni più vecchia e 19 gradini più in basso nel ranking. Nel secondo turno la Giorgi affronterà la russa Margarita Gasparyan (73). L'altra azzurra in lizza nel Generali Ladies Linz - torneo Wta International con un montepremi di 250 mila dollari, in corso sul veloce indoor nella città austriaca -, Roberta [...]

Tennis: Giorgi subito fuori a Pechino

Tennis: Giorgi subito fuori a Pechino

(ANSA) - ROMA, 3 OTT - Subito fuori Camila Giorgi a Pechino. La 23enne marchigiana, numero 33 del tennis mondiale, è stata battuta 1-6 6-4 6-3 dalla svizzera Timea Bacsinszky, 18 gradini più in alto nel ranking. Nel China Open - ultimo torneo Wta Premier - sono in lizza altre tre italiane. Flavia Pennetta, numero 6 Wta, tornerà in campo per la prima volta dopo la storica vittoria agli Us Open, Roberta Vinci e Sara Errani, che trova la numero 4 del mondo, la ceca [...]

Pechino, Giorgi subito fuori

Camila Giorgi è stata eliminata al primo turno del "China Open", ultimo Wta Premier Mandatory del 2015 in corso a Pechino. La tennista di Macerata, numero 33 del ranking mondiale, si è arresa alla svizzera Timea Bacsinszky, numero 15 Wta e dodicesima testa di serie, con il punteggio di 1-6 6-4 6-3, dopo due ore e cinque minuti di gioco.