Scopri tutto su Campania

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Risultati relativi a Campania. Cerca invece Campania.

Vedi anche

Christina (given name)
In rilievo

Christina (given name)

Regione Campania

La scheda: Regione Campania

La Campania (AFI: /kamˈpanja/) è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia meridionale di 5 833 332 abitanti (terza regione per numero di abitanti e prima per densità), con 13 670 km2 di superficie. Incuneata tra il mar Tirreno, a ovest, e l'Appennino meridionale, a est, la regione confina a nord-ovest con il Lazio, a nord con il Molise e a est con Puglia e Basilicata. Oltre al capoluogo di regione Napoli, le città capoluogo di provincia sono Avellino, Benevento, Caserta e Salerno. Lungo le coste della Campania sono presenti quattro golfi: il golfo di Gaeta, il golfo di Napoli, il golfo di Salerno e il golfo di Policastro.
L'entroterra era abitato già nel III millennio a.C. da popolazioni sannite, osche e volsche. A partire dall'VIII secolo a.C. si svilupparono lungo la costa diversi insediamenti di popolazioni di civiltà greca dai quali ebbero origine le colonie magnogreche di Pithecusa, Cuma, Parthenope, Neapolis e Poseidonia. L'area costituì anche l'estremo limite meridionale dell'espansione etrusca. L'interno rimase invece abitato dalle stirpi dei Sanniti. Nella seconda metà del IV secolo a.C., con le guerre sannitiche la regione fu posta sotto l'influenza di Roma, che la ribattezzò Campania felix in riferimento alla sua prosperità. Con il tramonto della civiltà romana, si disgregò anche l'unità politica della regione, che dal V secolo finì in gran parte sotto l'influenza longobarda e in misura minore sotto quella bizantina.
Solo nel XII secolo con l'ascesa della dinastia normanna la regione insieme a buona parte dell'Italia meridionale trovò unità politica sotto la corona del Regno di Sicilia. Dal XIII secolo al XIX, nonostante il susseguirsi delle dinastie angioine, aragonesi e borboniche, il regno di Napoli ed in particolare la capitale e la sua corte divennero uno dei principali poli culturali, artistici ed economici d'Europa. La marginalizzazione dell'area seguita all'unità d'Italia è alla base del declino economico e sociale che si registra dalla seconda metà del XIX secolo, usualmente indicato con la locuzione di questione meridionale.
La Campania annovera sei siti insigniti del titolo di Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO, terza regione italiana a pari merito con la Sicilia dopo i sette siti delle Toscana ed i nove della Lombardia, tra i quali il centro storico di Napoli, il più vasto del Vecchio Continente. In Campania si trovano 5 dei primi 20 siti statali più visitati nel 2013 secondo il Ministero dei Beni e delle Attività culturali. Secondo i dati Eurostat del 2011 la Campania è tra le top 20 regioni più visitate in Europa e tra le prime in Italia.



Campania regione:
(IT) Regione Campania
La Torre del Consiglio Regionale della Campania nel centro direzionale di Napoli progettato da Kenzō Tange
Localizzazione:
Stato:  Italia
Amministrazione:
Capoluogo: Napoli
Presidente: Vincenzo De Luca (PD) dal 18-6-2015
Data di istituzione: 1948[1]
Territorio:
Coordinate del capoluogo: 40°49′34″N 14°15′23″E / 40.826111°N 14.256389°E40.826111, 14.256389 (Campania)Coordinate: 40°49′34″N 14°15′23″E / 40.826111°N 14.256389°E40.826111, 14.256389 (Campania)
Altitudine: 322[2] m s.l.m.
Superficie: 13 671 km²
Abitanti: 5 833 332[3] (28-2-2017)
Densità: 426,69 ab./km²
Province: Avellino, Benevento, Caserta, Napoli (Città metropolitana), Salerno
Comuni: 550
Regioni confinanti: Basilicata, Lazio, Molise, Puglia
Altre informazioni:
Lingue: Italiano, napoletano
Fuso orario: UTC+1
ISO 3166-2: IT-72
Codice ISTAT: 15
Nome abitanti: campani
Patrono: San Gennaro, San Paolino da Nola[4]
PIL: (PPA) 100.544 mln € (2015)
PIL procapite: (PPA) 17.886 € (2016)
Rappresentanza parlamentare: 59 deputati 29 senatori
Cartografia:
Mappa della regione con le sue province
Modifica dati su Wikidata · Manuale
Quella di Amalfi è la prima e una delle più importanti repubbliche marinare del paese e forse la prima che raggiunse una rilevanza di spicco nel panorama nazionale. Il suo commercio non era vasto come quello di Venezia, ma raggiunse comunque importanti traguardi grazie all'espansione verso il mar Mediterraneo e quindi l'Egitto e Bisanzio, conquistando così tutto il mercato arabo. Amalfi ebbe il pregio anche di costituire il codice marittimo vigente per tutta l'epoca medievale fino al XVI secolo, nonché il più antico codice marittimo italiano: le tavole amalfitane. La decadenza della Repubblica amalfitana si ebbe con l'avvento dei normanni in Sicilia che spostò il ruolo di polo mercantile al porto di Napoli e Salerno.
Anche la Campania fu poi coinvolta nelle rivolte liberali e nei moti per l'Unità d'Italia. Nel 1861 la regione venne conquistata ed annessa al Regno d'Italia. A causa delle nuove politiche nazionali post-unitarie in campo economico e della conseguente pessima gestione dei beni pubblici da parte del neonato Stato unitario, la regione fu centro di emigrazione e si impoverì notevolmente così come tutto il meridione d'Italia.. Espressione del mal contento generale post-unitario fu il fenomeno del brigantaggio che, nato in Basilicata, coinvolse subito tutta la popolazione del meridione d'Italia.

C SILVER CAMPANIA- CONTINUA IL DOMINIO DEL CEDRI, BENE LA V. POZZUOLI, TORNA A VINCERE L'ANGRI

C SILVER CAMPANIA, 8° TURNO: SABATO: SAN NICOLA CEDRI-N.P.SARNO=77-63 V.POZZUOLI- MADDALONI=79-77DOMENICA: MEGARIDE-PARTENOPE=60-89, CAP NOLA-V. MONTE DI PROCIDA=78-75, PALL.SARNO-STABIA=71-68, BASKET MUGNANO-CASAPULLA=49-34, BELLIZZI-NEAPOLIS BASKET=103-51, PALL.ANGRI-A.P.CERCOLA=91-53Classifica: SAN NICOLA CEDRI 16, V. POZZUOLI E PALLACANESTRO SARNO 14, BASKET BELLIZZI, PALL.ANGRI E MADDALONI 12, PARTENOPE, CAP NOLA, MUGNANO E N. P. SARNO 8..

"BASKET CHE PASSIONE", L'OTTAVA PUNTATA SU CAMPANIA FELIX TV

In TV. Da ieri e per tutta la settimana, ogni giorno, alle 14.30, 20 e 23, sui canali dell'emittente regionale Campania Felix Tv (lcn 210, 613 e 694), sara' trasmessa l'ottava puntata della trasmissione "Basket che Passione", che analizza le vicende di tutte le squadre campane al maschile, dalla serie A e fino alla C di pallacanestro.

"BASKET CHE PASSIONE", DA OGGI L'OTTAVA PUNTATA SU CAMPANIA FELIX TV...

In TV. Da oggi e per tutta la settimana, ogni giorno, alle 14.30, 20 e 23, sui canali dell'emittente regionale Campania Felix Tv (lcn 210, 613 e 694), sara' trasmessa l'ottava puntata della trasmissione "Basket che Passione", che analizza le vicende di tutte le squadre campane al maschile, dalla serie A e fino alla C di pallacanestro.

Le campane ed il campanile di Brandeglio

IL CAMPANILE E LE CAMPANE DI BRANDEGLIO         ... quest’estate, in compagnia di una bella comitiva proveniente dal vicino paese di Boveglio, è venuto a trovarci per registrare il suono delle campane di Brandeglio, Andrea Giampaoli, giovane appassionato campanaro lucchese ben determinato a censire i vari campanili della lucchesia al fine di conservarne memoria storica in un unico archivio digitale. Di seguito un breve stralcio della sua ricerca con il link [...]

C SILVER- V. POZZUOLI, SESTA VITTORIA CONSECUTIVA. ANCHE MADDALONI CADE CO I FLEGREI.

Pozzuoli. Sesta vittoria consecutiva nell'anticipo dell'8° turno in C Silver, per la Co.Ad. Virtus Pozzuoli che vince lo scontro diretto contro la Pallacanestro Maddaloni e consolida la seconda posizione in classifica alle spalle della capolista San Nicola Basket Cedri. Una partita che ha visto i flegrei primeggiare nei primi due quarti e, poi, accusare il rientro in partita degli ospiti. Ottima la prestazione di Longobardi, del capitano Errico e di [...]

Open Campania Internazionale di Karate 2017: appuntamento ad Eboli

Mancano pochi giorni all’ evento che chiude la stagione agonistica del Karate Fijlkam. Il PalaSele di Eboli, il più grande palazzetto dello Sport della Campania e fra i più capienti della nazione, ospiterà nei giorni 1-2-3 Dicembre 2017, la nona edizione dell’Open Campania Internazionale di Karate/14^ Memorial Baldini, con il patrocinio di Regione, Provincia, Comune di Eboli, Coni, Fijlkam e Csen e col supporto tecnico dell’Adidas. Le precedenti edizioni [...]

I RISULTATI DEGLI ANTICIPI: OGGI SUL PARQUET, AVELLINO, NAPOLI, SCAFATI, SALERNO E BATTIPAGLIA

SERIE A, 8° TURNO: MILANO-SIDIGAS AVELLINO=92-94 d.t.s. ( Filloy e Rich 21 punti, Wells e N'Diaye (12  rimbalzi) 16 punti, 8 assist per Leunen- 10/23 da 3 per gli irpini privi di Fitipaldo e Fesenko-600 partite in serie A per Sacripanti)A2 OVEST, 8° TURNO: TREVIGLIO-CUORE NAPOLI BASKET= 90-76 (BASABE 24 PUNTI con 9/17 da 2 e 17 rimbalzi, Carter 24 con 6/8 da 2 e 4/10 da 3, Nikolic 10-35% da 3, 67% ai liberi e 16 palle perse per i partenopei)LATINA-GIVOVA [...]

La Ciociaria diventa il set di un film con Christopher Lambert e Maria Grazia Cucinotta: venerdì l'ultimo ciak

La Ciociaria diventa il set di un film con Christopher Lambert e Maria Grazia Cucinotta: venerdì l'ultimo ciak

Christopher Lambert ha lasciato ieri la Ciociaria dopo l' ultimo ciak de La Voce del Lupo che vede tra le location ciociare anche il bosco di Frosinone e una vecchia fabbrica dismessa. Ieri ultima scena e brindisi con pizza Margherita e Kbirr che è coinvolta nella coproduzione del film e lancerà una birra speciale per la premiere. La terra dei licantropi rivivrà nel thriller drammatico di Alessandro Riccardi e Viviana Panfili. "Volevamo recuperare la [...]

C SILVER- LA PRESENTAZIONE DELL'8° TURNO: BIG MATCH A POZZUOLI.

Con il solo team casertano del San Nicola Cedri a punteggio pieno e senza sconfitte, nel campionato di C Silver di basket maschile campano, tra questa sera e domani, si gioca l'8° turno del girone d'andata. Il match piu' interessante della giornata e' quello che si giochera' alle 19 al PalaErrico, tra la Virtus Pozzuoli di coach Serpico e dei vari Simeoli, Errico, Dimitrov, Orefice, Innocente e compagni e il San Michele Maddaloni, di coach Parrillo: un vero [...]

Aci S.Antonio

Aci S.Antonio

Catania La Chiesa Madre

FOTO: Regione Campania

Tempio di Poseidone (Paestum)

Tempio di Poseidone (Paestum)

Resti dell'acropoli di Cumae

Resti dell'acropoli di Cumae

Plateia maggiore (Napoli)

Plateia maggiore (Napoli)

Anfiteatro campano (Santa Maria Capua Vetere). Probabilmente il primo anfiteatro costruito dai romani[12]

Anfiteatro campano (Santa Maria Capua Vetere). Probabilmente il primo anfiteatro costruito dai romani[12]

Castello normanno (Ariano Irpino)

Castello normanno (Ariano Irpino)

Castello Aragonese ad Ischia

Castello Aragonese ad Ischia

Bandiera del Regno delle Due Sicilie

Bandiera del Regno delle Due Sicilie

IL FINE SETTIMANA DEL BASKET CAMPANO: PARTITE, LUOGHI E ORARI FINO ALLA C SILVER.

SERIE A, 8° TURNO: MILANO-SIDIGAS AVELLINO, DOMENICA ORE 18.15 AL MEDIOLANUM FORUM DI ASSAGOA2 OVEST, 8° TURNO: TREVIGLIO-CUORE NAPOLI BASKET, DOMENICA ORE 17, AL PALAFACCHETTI DI TREVIGLIO(BG)LATINA-GIVOVA SCAFATI, DOMENICA ORE 18 AL PALABIANCHINI DI LATINAB, GIRONE D, 9° TURNO: V. ARECHI SALERNO-PATTI, DOMENICA ORE 18 AL PALAMATIERNO DI SALERNOPOL. BATTIPAGLIA-V.CASSINO, DOMENICA ORE 18 AL PALAZAULI DI BATTIPAGLIAC SILVER CAMPANIA, 8° TURNO: SABATO: SAN [...]

C SILVER- NEAPOLIS BASKET DOMENICA A BELLIZZI. RIENTRERANNO L'ESTERNO FIORE E IL LUNGO CAPUANO

Nell'ambito dell'8° turno del girone d'andata del campionato di C Silver maschile di basket, la squadra del Neapolis Basket, sara' impegnata domenica prossima alle ore 18.30, sul paqrquet del PalaBerlinguer di Bellizzi (SA), ospite del locale team del Basket Bellizzi. Arbitreranno la partita i signori, De Gennaro e Melchionda di Avellino. Fra i gialloblu partenopei, in attesa dell' ufficialita' sulla nuova guida tecnica del team (si vocifera di un ritorno), [...]

Nebbia di sangue ( Quarto capitolo)

Riassunto: La morte di un soldato porta il commissario Berardi ad indagare sulla caserma Monte Grappa, anche un apparente suicidio di un sergente ( Gavi) viene dopo un attento esame alla luce che è stato ucciso. Il tutto ruota intorno al capitano Saliero. L'agente Tirdi nel suo pedinamento lo nota parlare con una persona, a cui non riesce dare un nome ma che il suo volto è noto all'agente. Nel frattempo in una camera di pensione viene ucciso uno spagnolo, [...]

RICETTE - Cotolettine di mozzarella

Una ricetta facile che si prepara in 20 minuti. La presenza dell’acciuga regala  sapore al piatto che può essere presentato come antipasto.Consigli: due sono  i segreti friggere bene la mozzarella:                                                                    (Continua ...)  #ACCIUGA, #ACCIUGASOTTOLIO, #ACCIUGHE, #FARINA, #FILETTIDIACCIUGA, #FRITTURA, #LAMAGIADELLAGO, #LATTE, #MOZZARELLA. #COTOLETTA, [...]

BASKET CHE PASSIONE, IN ONDA SU CAMPANIA FELIX TV..

In TV. Da IERI e per tutta la settimana, ogni giorno, alle 14.30, 20 e 23, sui canali dell'emittente regionale Campania Felix Tv (lcn 210, 613 e 694), sara' trasmessa la settima puntata della trasmissione "Basket che Passione", che analizza le vicende di tutte le squadre campane dalla serie A e fino alla C di pallacanestro, con l'intervento di giocatori, allenatori, giornalisti, ed addetti ai lavori.

AUGUSTA, IL COMPRENSIVO “PRINCIPE DI NAPOLI” E LA RACCOLTA DELLE OLIVE

AUGUSTA, IL COMPRENSIVO “PRINCIPE DI NAPOLI” E LA RACCOLTA DELLE OLIVE

Augusta. La scorsa settimana le classi della scuola primaria “Terravecchia”, presenti la dirigente scolastica, Agata Sortino, e Nella Caputo, docente responsabile di plesso, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno preso parte alla giornata di raccolta delle olive dalla pianta di olivo nel cortile della scuola, che si progetta di riqualificare come area verde di gioco e orto didattico. Dapprima gli alunni hanno abbacchiato l’albero di ulivo, grazie [...]

Napoli

Sono stanchissima, sono le 17 ed ho finito di lavorare (per oggi!), mollo tutto e faccio un pò di tapis roulant.Stamane sono arrivata stressatissima perché avevo un sonno da morire, piovigginava, giornata plumbea e fredda, appena arrivata tutti avevano da lamentarsi, oggi ho litigato con mezzo mondo. Com'è difficile fare il capo!Alle 12,30 mi manda un sms il napoletano "io sto arrivando, spero ci riusciamo a conoscere", corro in bagno, mi passo un filo di [...]

Come sono morte le 26 donne sulla nave dei migranti attraccata a Salerno

Come sono morte le 26 donne sulla nave dei migranti attraccata a Salerno

Napoli, 15 nov. (askanews) – Le 26 donne i cui cadaveri erano a bordo della motonave spagnola Esps Cantabria, attraccata al porto di Salerno il 5 novembre scorso, con 401 migranti sono tutte morte per asfissia e per annegamento . A stabilirlo i consulenti tecnici nominati dalla procura salernitana che hanno eseguito sia gli esami esterni delle salme che le autopsie. In un solo caso la morte è stata determinata anche da uno “shock emorragico dovuto a rottura [...]

San Valentino Stories, ciak a Napoli

San Valentino Stories, ciak a Napoli

(ANSA) – NAPOLI, 15 NOV – Sono iniziate tra Napoli e Pozzuoli le riprese del film San Valentino Stories, un lungometraggio in tre episodi, diretto da tre giovani registi napoletani, Antonio Guerriero, Emanuele Palamara, Gennaro Scarpato, soggetto di Alessandro Siani. Prodotto da Run film con Rai Cinema e con la collaborazione con la Film Commission Regione Campania, il film sarà nelle sale il prossimo 14 febbraio. Tra gli attori protagonisti, tutti campani, [...]

Cinema, a Sorrento 8 anteprime

Cinema, a Sorrento 8 anteprime

(ANSA) – NAPOLI, 15 NOV – Otto anteprime, 17 convention di case di distribuzione, attesi tanti protagonisti del cinema italiano da Paolo Virzi’ a Alessandro Gassman, Sorrento torna capitale del cinema per l’edizione numero 40 delle Giornate professionali organizzate dall’Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici, in collaborazione con ANICA e ANEM, dal 27 al 30 novembre. Si parte con le anteprime di ‘Loving Pablo’ di Fernando Leon De Aranoa [...]