Scopri tutto su Carmen Villani

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Sistema elettorale
In rilievo

Sistema elettorale

Carmen Villani

La scheda: Carmen Villani

Carmen Villani (Ravarino, 21 maggio 1944) è una cantante, attrice e showgirl italiana.


Carmen Villani:
Un'immagine giovanile di Carmen Villani
Nazionalità:  Italia
Genere: Musica leggera
Periodo di attività musicale: 1959 – in attività
Etichetta: Bluebell Records, Fonit-Cetra, RCA Italiana
Album pubblicati: 3
Studio: 3
Modifica dati su Wikidata · Manuale
Un uomo da bruciare, (1962)
Per una valigia piena di donne, (1964)
Il profeta, (1968)
Brigitte, Laura, Ursula, Monica, Raquel, Litz, Florinda, Barbara, Claudia, e Sofia le chiamo tutte... anima mia, (1973)
L'amica di mia madre, (1975)
La supplente, (1975)
Ecco lingua d'argento o Le vacanze della dottoressa specializzata in sessuologia, (1976)
Lettomania, (1976)
Passi furtivi in una notte boia, (1976)
La signora ha fatto il pieno, (1977)
Grazie tante arrivederci, (1977)
L'anello matrimoniale, (1978)
La supplente va in città, (1979)
Lady Lucifera (titolo originale: Polvos mágicos) (1980)
La sposa allegra, (1981)
I flirts di Stefania, (1982)
Una spia innamorata, (1984)

EVENTI: Carmen Villani

Nel 1968, Armando Trovajoli le affida il motivo conduttore di un altro film di successo: Il profeta di Dino Risi, di cui il maestro è autore insieme a Carlo Pes e a Antonio Amurri.

Nel 1969 Piccola piccola diventa un successo anche in Giappone, vendendo mezzo milione di copie e vincendo il primo Festival Internazionale della Canzone di Tokyo.

Nel 1971 passa alla RCA Italiana, accostandosi alla canzone d'autore: già l'anno prima aveva interpretato L'amore è come un bimbo di Paoli e Bindi, così a Canzonissima di quell'anno presenta la canzone Bambino mio, scritta da Piero Ciampi.

Nel 1962 arriva la svolta con la partecipazione al film Un uomo da bruciare, diretto da Valentino Orsini e dai fratelli Taviani, in cui canta Un domani per noi, composta dal maestro Gianfranco Intra e da Federico Monti Arduini.

Nel 1972 inizia la registrazione di un intero album scritto dal cantautore livornese, con gli arrangiamenti di Gianni Marchetti, ma il progetto non viene portato a termine per il mancato appoggio della casa discografica.

Nel 1964 presenta Imparerò a nuotare a Un disco per l'estate e si fa ascoltare nei jukebox con Congratulazioni a te, una delle prime canzoni italiane con sonorità beat.

Nel 1963 partecipa al Cantagiro con Io sono così, versione italiana di The Love of a Boy di Burt Bacharach, e la sua voce comincia a incuriosire gli addetti ai lavori per la sua grinta e le venature blues, lo stesso Bacharach, vorrebbe affidarle la versione italiana di Anyone Who Had A Heart, brano che negli Stati Uniti ha avuto un grande successo nell'interpretazione di Dionne Warwick, ma la casa discografica di Carmen lascia cadere l'opzione, forse per scarso fiuto commerciale, forse per mancanza di mezzi.

commedia erotica Italiana anni 70 ''le attrici '' Carmen Villani

commedia erotica Italiana anni 70 ''le attrici '' Carmen Villani

Carmen Villani    Nata a Ravarino (Modena) il 21 maggio 1944, inizia la sua carriera di cantante nell’orchestra di Fred Buscaglione alla tenera età di 15 anni. Carmen Villani si esprime al massimo come cantante negli anni Settanta conquistando subito una grande notorietà per le sue doti canore ma anche per la sua sensualità e il suo carattere disinibito. Il suo primo successo musicale si chiama “Bada Caterina” e la porta subito in vetta alla Hit Parade [...]

FOTO: Carmen Villani

Carmen Villani in La supplente

Carmen Villani in La supplente

CARMEN VILLANI

CARMEN VILLANI

Interprete dotata di una voce per certi versi ineguagliabile, eccezionale nella duttilità canora, suffragata da un senso musicale al di sopra della media, con una tonalità ‘‘gospel”, impregnata di sfumature blues. Resta ancora un mistero il perché una cantante con simili caratteristiche vocali non sia diventata una star della canzone nella storia della musica italiana. Nata a Ravarino, in provincia di Modena, a soli sedici anni, nel 1960, vinse a mani [...]