Carnevale

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Località
In rilievo

Località

Carnevale

La scheda: Carnevale

Il carnevale è una festa che si celebra nei Paesi di tradizione cattolica. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi, in particolare, l'elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è l'uso del mascheramento.
La parola carnevale deriva dal latino carnem levare ("eliminare la carne"), forse influenzata anche dal latino vale (quasi fosse "carne, addio!"), poiché indicava il banchetto che si teneva l'ultimo giorno di Carnevale (Martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima
I festeggiamenti maggiori avvengono il Giovedì grasso e il Martedì grasso, ossia l'ultimo giovedì e l'ultimo martedì prima dell'inizio della Quaresima. In particolare il Martedì grasso è il giorno di chiusura dei festeggiamenti carnevaleschi, dato che la Quaresima inizia con il Mercoledì delle ceneri.



Carnevale:
Tipo di festa: internazionale
Periodo: precedente il Mercoledì delle ceneri
Celebrata in: paesi di tradizione cattolica
Feste correlate: Quaresima
Tradizioni profane: sfilate di maschere, veglioni e balli in maschera, sfilate di carri allegorici
Tradizioni culinarie: dolci carnevaleschi
Soprattutto il Carnevale di Venezia e il Carnevale di Viareggio, ma anche il Carnevale di Sciacca, Carnevale di Acireale e il Carnevale di Ivrea hanno una fama che travalica i confini nazionali e sono meta di turisti provenienti sia dall'Italia, sia dall'estero. Il Carnevale di Putignano e il Carnevale di Manfredonia sono i maggior della Puglia, una delle regioni italiane con il più alto numero di manifestazioni.
Nel 1797, con l'occupazione francese di Napoleone e con quella successiva austriaca, nel centro storico la lunghissima tradizione del Carnevale veneziano fu interrotta per timore di ribellioni e disordini da parte della popolazione. Solamente nei centri maggiori della Laguna di Venezia, come Burano e Murano, i festeggiamenti di Carnevale proseguirono il loro corso, anche se in tono minore, conservando un certo vigore ed allegria. Quasi due secoli dopo, nel 1979, la secolare tradizione del Carnevale di Venezia risorse e nel giro di poche edizioni il Carnevale di Venezia è tornato a ricalcare con grande successo le orme dell'antica manifestazione. Nei vari anni, il Carnevale è spesso dedicato ad un tema di fondo, al quale ispirarsi per le feste e gli eventi culturali di contorno. L'attuale Carnevale di Venezia è diventato un grande e spettacolare evento turistico, che richiama migliaia di visitatori da tutto il mondo
Il Carnevale di Viareggio ha origine nel 1873 ed è uno dei più importanti e maggiormente apprezzati carnevali a livello internazionale. A caratterizzarlo sono i carri allegorici più o meno grandi che sfilano nelle domeniche fra gennaio e febbraio e sui quali troneggiano enormi caricature in cartapesta di uomini famosi nel campo della politica, della cultura o dello spettacolo, i cui tratti caratteristici, specialmente quelli somatici, vengono sottolineati con satira e ironia.
Carnevale di Sciacca
Il Carnevale di Sciacca è uno dei più antichi della Sicilia, ed è considerato il più divertente e popolare della Sicilia e d'Italia. Come ogni anno per tradizione tutto ha inizio  con la consegna simbolica delle chiavi della città al Re del Carnevale Peppe Nappa, personaggio adattato dai saccensi come maschera locale che apre e chiude la festa . Da quel momento il carro di Peppe Nappa, sfilando per le vie della città, inizia a distribuire vino, aranciata e salsicce preparate sulla brace per tutta la durata del carnevale fino a quando, accompagnato sotto le note dell'inno musicale, viene dato al rogo (bruciato) in piazza. Ma non solo! A fare compagnia sono gli altri carri allegorici preparati ogni anno dalle singole associazioni che si prestano e impegnano inoltre alla realizzazione dei copioni (tematica e storia di ciascun carro allegorico) e alla creazione e organizzazione di movimentati inni musicali e balletti con gruppi di bimbi, ragazzi e adulti.
Gareggiando e competendo tra di loro, ma nello stesso tempo sfilando e facendo ballare e movimentare un'intera città, nella finale (la sera del martedì grasso), dopo essersi esibiti (i vari gruppi mascherati con correlativo carro) anche nelle serate precedenti sul palco scenico in piazza, vengono classificati secondo vari criteri (struttura, movimento, inno musicale, copione, ecc.) e solo uno ne sarà aggiudicato il vincitore dell'edizione.
Il Carnevale di Acireale, e è uno dei più antichi dei Sicilia e si svolge ogni anno nella città di Acireale, in provincia di Catania. Tra le sue caratteristiche vi è la sfilata di carri allegorici, in alcuni di essi si utilizzano migliaia di fiori freschi disposti uno a fianco all'altro e perciò sono detti carri infiorati. I carri danno il loro spettacolo anche di notte, attraverso migliaia di lampadine e luci, movimenti spettacolari e scenografie in continua evoluzione durante le esibizioni. I carri infiorati sono tipici anche di diversi carnevali della Costa Azzurra e della Liguria.
Lo Storico Carnevale di Ivrea, famoso per il suo momento culminante della Battaglia delle Arance, è considerato uno tra i più antichi e particolari al mondo, seguendo un cerimoniale più volte modificatosi nel corso dei secoli. L'intero carnevale rappresenta, sotto forma di allegoria, la rivolta dei cittadini per la libertà dal tiranno della città, probabilmente Ranieri di Biandrate, ucciso dalla Mugnaia su cui si apprestava a esercitare lo ius primae noctis. Fu quell'evento a innescare la guerra civile rappresentata dalla battaglia tra il popolo e le truppe reali che viene rievocata durante il carnevale, dove le squadre di Aranceri a piedi (ossia il popolo) difendono le loro piazze dagli aranceri su carri (ossia l'esercito) a colpi di arance a rappresentare le frecce, mentre tra le vie della città sfila il corteo della Mugnaia che lancia dolci e regali alla popolazione.

Dove si osserva il rito ambrosiano, ovvero nella maggior parte delle chiese dell'arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi vicine, il Carnevale finisce con la prima domenica di quaresima, l'ultimo giorno di carnevale è il sabato, 4 giorni dopo rispetto al martedì in cui termina dove si osserva il rito romano.
La tradizione vuole che il vescovo sant'Ambrogio fosse impegnato in un pellegrinaggio e avesse annunciato il proprio ritorno per carnevale, per celebrare i primi riti della quaresima in città. La popolazione di Milano lo aspettò prolungando il carnevale sino al suo arrivo, posticipando il rito delle Ceneri che nell'arcidiocesi milanese si svolge la prima domenica di quaresima. In realtà la differenza è dovuta al fatto che anticamente la quaresima iniziava dappertutto di domenica, i giorni dal mercoledì delle Ceneri alla domenica successiva furono introdotti nel rito romano per portare a quaranta i giorni di digiuno effettivo, tenendo conto che le domeniche non erano mai stati giorni di digiuno. Questo carnevale, presente con diverse tradizioni anche in altre parti dell'Italia, prende il nome di carnevalone.

Valle d'Aosta Carnaval de la Coumba Freida
Carnaval de la Coumba Freida
Piemonte
Carnevale di Ivrea, (TO) Carnevale di Borgosesia, (VC) Carnevale di Carignano, (TO) Carnevale storico di Ormea (CN) Lachera di Rocca Grimalda (AL) Carnevale di Varallo Sesia, (VC) Carnevale Storico di Santhià, (VC) Carnevale di Asti
Carnevale di Ivrea, (TO)
Carnevale di Borgosesia, (VC)
Carnevale di Carignano, (TO)
Carnevale storico di Ormea (CN)
Lachera di Rocca Grimalda (AL)
Carnevale di Varallo Sesia, (VC)
Carnevale Storico di Santhià, (VC)
Carnevale di Asti
Liguria Carnevale di Savona
Carnevale di Savona
Lombardia Carnevale Ambrosiano, a Milano (MI) Carnevale Cremasco, a Crema (CR) Carnevale di Bagolino, (BS)
Carnevale Ambrosiano, a Milano (MI)
Carnevale Cremasco, a Crema (CR)
Carnevale di Bagolino, (BS)
Carnevale di Castel Goffredo, (MN) Carnevale di Cegni, (PV)
Carnevale di Castel Goffredo, (MN)
Carnevale di Cegni, (PV)
Trentino Alto Adige Egetmann a Termeno sulla Strada del Vino (BZ), Nova Levante (BZ) e Salorno (BZ) Carnevale di Valfloriana (TN)
Egetmann a Termeno sulla Strada del Vino (BZ), Nova Levante (BZ) e Salorno (BZ)
Carnevale di Valfloriana (TN)
Veneto Carnevale di Venezia Carnevale di Verona Carnevale di Sappada (BL) Carnevale di Canale d'Agordo (BL) Carnevale del Veneto, Casale di Scodosia (PD)
Carnevale di Venezia
Carnevale di Verona
Carnevale di Sappada (BL)
Carnevale di Canale d'Agordo (BL)
Carnevale del Veneto, Casale di Scodosia (PD)
Friuli Venezia Giulia
Carnevale di Montefosca (UD) Carnevale di Tissano (UD) Carnevale di Monfalcone (GO) Carnevale di Muggia (TS)
Carnevale di Montefosca (UD)
Carnevale di Tissano (UD)
Carnevale di Monfalcone (GO)
Carnevale di Muggia (TS)
Emilia Romagna Carnevale di Busseto, (PR) Carnevale di Cento, (FE) Carnevale Storico Persicetano a San Giovanni in Persiceto (BO) Carnevale di Decima, a San Matteo della Decima (BO)
Carnevale di Busseto, (PR)
Carnevale di Cento, (FE)
Carnevale Storico Persicetano a San Giovanni in Persiceto (BO)
Carnevale di Decima, a San Matteo della Decima (BO)
Toscana Carnevale di Viareggio (LU) Carnevale di Asciano, (SI) Carnevale di Foiano della Chiana, (AR)
Carnevale di Viareggio (LU)
Carnevale di Asciano, (SI)
Carnevale di Foiano della Chiana, (AR)
Marche Carnevale di Fano (PU) Carnevale di Ascoli Piceno Carnevale di Offida (AP)
Carnevale di Fano (PU)
Carnevale di Ascoli Piceno
Carnevale di Offida (AP)
Umbria Giornate del Bartoccio, a Perugia
Giornate del Bartoccio, a Perugia
Lazio
Carnevale di Roma Carnevale storico di Frosinone, (FR) Carnevale di Ronciglione (VT) Carnevale di Marino, (RM) Carnevale di Poggio Mirteto, (RI)
Carnevale di Roma
Carnevale storico di Frosinone, (FR)
Carnevale di Ronciglione (VT)
Carnevale di Marino, (RM)
Carnevale di Poggio Mirteto, (RI)
Abruzzo Carnevale d'Abruzzo, Francavilla al Mare (CH)
Carnevale d'Abruzzo, Francavilla al Mare (CH)
Molise Carnevale di Larino (CB) Carnevale di Tufara (CB) Carnevale di Toro (CB) Carnevale di Jelsi (CB)
Carnevale di Larino (CB)
Carnevale di Tufara (CB)
Carnevale di Toro (CB)
Carnevale di Jelsi (CB)
Campania Carnevale di Agropoli (SA) Carnevale di Palma Campania (NA) Carnevale di Saviano (NA)
Carnevale di Agropoli (SA)
Carnevale di Palma Campania (NA)
Carnevale di Saviano (NA)
Puglia Carnevale di Gallipoli, (LE) Carnevale di Manfredonia (FG) Carnevale di Massafra (TA) Carnevale di Putignano (BA
Carnevale di Gallipoli, (LE)
Carnevale di Manfredonia (FG)
Carnevale di Massafra (TA)
Carnevale di Putignano (BA
Basilicata
Carnevale di Montescaglioso (MT) Carnevale di Satriano di Lucania, (PZ) Carnevale di Tricarico, (MT) Matinate di Matera
Carnevale di Montescaglioso (MT)
Carnevale di Satriano di Lucania, (PZ)
Carnevale di Tricarico, (MT)
Matinate di Matera
Calabria Carnevale di Castrovillari, (CS) Carnevale di Palmi, (RC), festeggiato in periodo quaresimale
Carnevale di Castrovillari, (CS)
Carnevale di Palmi, (RC), festeggiato in periodo quaresimale
Sicilia U' catalettu, carnevale luciese, Santa Lucia del Mela (ME) Carnevale di Sciacca, (AG) Carnevale della Valle dell'Alcantara, Francavilla di Sicilia (ME) Carnevale di Acireale, (CT)
U' catalettu, carnevale luciese, Santa Lucia del Mela (ME)
Carnevale di Sciacca, (AG)
Carnevale della Valle dell'Alcantara, Francavilla di Sicilia (ME)
Carnevale di Acireale, (CT)
Carnevale di Regalbuto (EN) Carnevale di Termini Imerese (PA) Carnevale di Mezzojuso (PA)
Carnevale di Regalbuto (EN)
Carnevale di Termini Imerese (PA)
Carnevale di Mezzojuso (PA)
Sardegna Carnevale di Bosa, (OR) Carnevale di Mamoiada ( NU) Sartiglia a Oristano Carnevale di Tempio Pausania (OT) Carnevale Guspinese, Guspini (VS) Carnevale di Ulassai, Ulassai (OG)
Carnevale di Bosa, (OR)
Carnevale di Mamoiada ( NU)
Sartiglia a Oristano
Carnevale di Tempio Pausania (OT)
Carnevale Guspinese, Guspini (VS)
Carnevale di Ulassai, Ulassai (OG)

Carnevale

Carnevale

carnevale deriva dal latino carnem levare ("eliminare la carne"), poiché indicava il banchetto che si teneva l'ultimo giorno di Carnevale (Martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.[1][2][3]I festeggiamenti maggiori avvengono il Giovedì grasso e il Martedì grasso, ossia l'ultimo giovedì e l'ultimo martedì prima dell'inizio della Quaresima. In particolare il Martedì grasso è il giorno di chiusura dei [...]

Carnevale Ambrosiano a Milano. 4 giorni in più, perchè ? Una bella storia.

Carnevale Ambrosiano a Milano. 4 giorni in più, perchè ? Una bella storia.

                           Un saluto a tutti con questa bella storia del                           del CARNEVALE ABROSIANO.                           

Brandeglio Carnevale 2015

NEWS   12 APRILE - Chiesina della SS. Annunziata a Montaglioni: S. Messa & rinfresco         5/6 APRILE - Pasqua e Pasquetta a Brandeglio!         3 APRILE - La Pasimata     2 APRILE - Il Sepolcro     29 APRILE - Le Palme     5 MARZO - Anche a Brandeglio il forte vento ha creato non pochi disagi ed alcuni danni: mancanza di energia elettrica per oltre diciotto ore, tegole ed embrici di diverse case a terra, vasi di fiori anche pesanti portati via, [...]

Vallarsa - News

Vallarsa - News

Carnevale in Vallarsa

Carnevale Putignano, 17/2 ultima sfilata

Carnevale Putignano, 17/2 ultima sfilata

(ANSA) – PUTIGNANO (BARI), 15 FEB – La 624ª edizione del Carnevale più lungo d’Europa, il Carnevale di Putignano, si chiuderà sabato 17 febbraio con la quarta e ultima sfilata dei carri, delle maschere e dei gruppi mascherati e la proclamazione dei vincitori. La sfilata – dedicata al tema degli ‘Eroi’ – era in programma martedì scorso ed è stata rinviata a sabato a causa del maltempo. Inizierà alle 19.00 e sarà festa fino a mezzanotte, [...]

Carnevale: Beija-flor vince sfilate Rio

Carnevale: Beija-flor vince sfilate Rio

(ANSA) – SAN PAOLO, 14 FEB – La scuola di samba di Beija-flor e’ campione 2018 del carnevale di Rio. I giudici hanno premiato la sfilata contro la corruzione, la diseguaglianza, la violenza e l’intolleranza razziale, religiosa e di genere ispirata al ‘Frankenstein’ di Mary Shelley e intitolata ‘Mostro e’ chi non sa amare’. Beija-flor, che aveva trionfato l’ultima volta nel 2015, ottiene il suo 14esimo titolo e si piazza al terzo posto per [...]

Lipari&Carnevale 2018, sabato serata finale con premiazione. L'intervento e le reazioni nel web con il ricordo di "Nicola Biviano" VIDEO

Lipari&Carnevale 2018, sabato serata finale con premiazione. L'intervento e le reazioni nel web con il ricordo di "Nicola Biviano" VIDEO

 di Ersilia Pajno* Sospesa anche la serata finale del carnevale Eoliano Edizione 2018. Stasera si sarebbe dovuto concludere il ciclo di manifestazioni organizzate dal Comune di Lipari per festeggiare il Carnevale, ma la pioggia battente ha ancora una volta impedito che i carri allegorici e i gruppi mascherati sfilassero come da programma nel pomeriggio odierno. Nonostante l'impegno profuso dai partecipanti, la voglia di divertire e divertirsi sotto una coltre di [...]

Dolci di Carnevale

Dolci di Carnevale

Eccomi! E' da un po' di tempo che sono assente! Fra infortuni, emicranie e influenze, scrutinii e quant'altro il tempo è volato.Per i ricordi il tempo non serve e nel mio cuore c'è stato ogni giorno un pensiero per voi; in particolare per chi ogni giorno mi è venuto a trovare e mi ha lasciato un messaggio.Ritorno tra voi sperando che la vita vi sorrida ogni giorno, con una ricetta dolce, dolce!Buon Appetito! REGGIO EMILIA. Tanti nomi per gli stessi piacevoli [...]

Carnevale

Carnevale

Carnevale presto impazza, tutti quanti nella piazza!

La stagion del Carnevale

La stagion del Carnevale tutto il Mondo fa cambiar. Chi sta bene e chi sta male Carnevale fa rallegrar. Chi ha denari se li spende; chi non ne ha ne vuol trovar; e s’impegna, e poi...Continua a leggere >>

FOTO: Carnevale

Oinochoe raffigurante la sfilata di un gufo armato durante la celebrazione delle Antesterie (410–390 a.C.).

Oinochoe raffigurante la sfilata di un gufo armato durante la celebrazione delle Antesterie (410–390 a.C.).

Il Carnevale di Bagolino

Il Carnevale di Bagolino

Maschera del Carnevale di Venezia

Maschera del Carnevale di Venezia

Carro allegorico del Carnevale di Viareggio

Carro allegorico del Carnevale di Viareggio

Carro allegorico del

Carro allegorico del "Peppe Nappa" del Carnevale di Sciacca

Carro infiorato del Carnevale di Acireale

Carro infiorato del Carnevale di Acireale

Battaglia delle Arance allo Storico Carnevale di Ivrea

Battaglia delle Arance allo Storico Carnevale di Ivrea

Le zeppoline di Carnevale, veloci veloci di nonna Antonietta. Cotto e mangiato

Le zeppoline di Carnevale, veloci veloci di nonna Antonietta. Cotto e mangiato

Le zeppole di nonna Antonietta    Ingredienti: Un chilo di farina oo, 300 gr di burro, 200 gr di zucchero, 5 uova, 250 gr di latte, un pizzico di sale, essenza di vaniglia, un cucchiaino raso di cannella in polvere, un paio di etti di zucchero per spolverizzare,un cubetto di lievito e mezzo di lievito di birra. Procedimento: Preparare il lievitino sciogliendo il lievito con un cucchiaio di latte tiepido ed impastandolo con un cucchiaio o due di farina. Lasciarlo [...]

Carnevale

Carnevale

Carnevale è una parola derivante dal Latino (carne levare) poichè indicava il banchetto che si teneva l'ultimo giorno di carnevale ( martedì grasso) prima di entrare in astinenza e digiuno nel periodo di Quaresima.

Cna, cresce business Carnevale, 220 mln

Cna, cresce business Carnevale, 220 mln

(ANSA) – ROMA, 13 FEB – Da Venezia a Viareggio, da Ivrea a Putignano la tradizione festaiola del Carnevale si è trasformata anche in un ricco business che accende la domanda turistica. Un giro d’affari che in Italia quest’anno “è stimato sui 220 milioni di euro. In crescita di poco più del 10%, quindi, rispetto ai 200 milioni realizzati l’anno scorso”. Questi i dati diffusi dal Centro studi della Cna che proclama Venezia come capitale, anche [...]

Carnevale da vip, guarda chi si traveste da Fedez e Ferragni

Carnevale da vip, guarda chi si traveste da Fedez e Ferragni

Al Carnevale di Venezia i vip non ci vanno più travestiti da colombine e damigelle, le maschere che più intrigano sono quelle con i personaggi del momento. Ecco allora spuntare un improbabile Fedez tatuato e una panciutissima Chiara Ferragni con tanto di tshirt personalizzate. Guarda le maschere di Fabio Volo, Laura Barriales, Francesca Cavallin e scopri l'ironia di Renzo Rosso e Arianna Alessi... Lui che bacia il pancione a lei. Renzo Rosso (patron Diesel) a [...]

Carnevale da vip, guarda chi si traveste da Fedez e Ferragni

Carnevale da vip, guarda chi si traveste da Fedez e Ferragni

Al Carnevale di Venezia i vip non ci vanno più travestiti da colombine e damigelle, le maschere che più intrigano sono quelle con i personaggi del momento. Ecco allora spuntare un improbabile Fedez tatuato e una panciutissima Chiara Ferragni con tanto di tshirt personalizzate. Guarda le maschere di Fabio Volo, Laura Barriales, Francesca Cavallin e scopri l'ironia di Renzo Rosso e Arianna Alessi... Lui che bacia il pancione a lei. Renzo Rosso (patron Diesel) a [...]

Carnevale!

Carnevale!

Amo il carnevale, quindi guardo questa festa con gli occhi meravigliati di una bambina… magari qualcun altro odia la confusione e tutto ciò che abbia a che fare con questa festa! Tantissimi amano sfilare per concorrere al Palio di ‪Carnevale e anche sui carri allegorici e cimentarsi in tante gags.” L’aspetto delle cose varia secondo le emozioni;e così noi vediamo magia e bellezza in loro, main realtà, magia e bellezza sono in noi.” Kahlil [...]

Il Carnevale di Memorandum

Il Carnevale di Memorandum

Coriandoli e mascherine, a Trieste è arrivato il carnevale!A Trieste per il Palio carnevalesco.Coriandoli!

Carnevale è...

Carnevale è...

Carnevale è la lasagna di zia Rosanna. Il migliaccio, le chiacchiere e il sanguinaccio. Carnevale sono i coriandoli e le stelle filanti, le maschere e i fischietti. Carnevale sono i costumi che indossavo da bambino, quelli che mi comprava mia madre e che ancora oggi sono immortalati in foto dal gusto un po' retrò. Carnevale sono i costumi fai-da-te, come quello realizzato grazie a una giacca di nonno che mi trasformò in Charlot, una vita fa. Carnevale è la [...]

Carnevale: qual è il significato?

Carnevale: qual è il significato?

Con il termine "Carnevale" si intende il periodo che intercorre tra il 17 Gennaio ed il 1° giorno di Quaresima, anche se il periodo può variare da regione a regione, infatti da alcune parti ha inizio dopo la Candelora, ovvero il 2 Febbraio. Comunque la conclusione è uguale per tutti e coincide con il martedì grasso, che precede il mercoledì delle ceneri, primo giorno di Quaresima. Ma se per molti il periodo di Carnevale si basa esclusivamente di feste in [...]

Carnevale vecchio e pazzo

Carnevale vecchio e pazzo s’è venduto il materasso per comprare pane, vino, tarallucci e cotechino. E mangiando a crepapelle la montagna di frittelle gli è cresciuto un gran pancione che somiglia ad un pallone. Beve, beve all’improvviso gli diventa rosso il viso poi gli scoppia anche la...Continua a leggere >>