Carnevale

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Emma Marrone
In rilievo

Emma Marrone

Carnevale

La scheda: Carnevale

Il carnevale è una festa che si celebra nei Paesi di tradizione cattolica. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi, in particolare, l'elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è l'uso del mascheramento.
La parola carnevale deriva dal latino carnem levare ("eliminare la carne"), forse influenzata anche dal latino vale (quasi fosse "carne, addio!"), poiché indicava il banchetto che si teneva l'ultimo giorno di Carnevale (Martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima
I festeggiamenti maggiori avvengono il Giovedì grasso e il Martedì grasso, ossia l'ultimo giovedì e l'ultimo martedì prima dell'inizio della Quaresima. In particolare il Martedì grasso è il giorno di chiusura dei festeggiamenti carnevaleschi, dato che la Quaresima inizia con il Mercoledì delle ceneri.



Carnevale:
Tipo di festa: internazionale
Periodo: precedente il Mercoledì delle ceneri
Celebrata in: paesi di tradizione cattolica
Feste correlate: Quaresima
Tradizioni profane: sfilate di maschere, veglioni e balli in maschera, sfilate di carri allegorici
Tradizioni culinarie: dolci carnevaleschi
Soprattutto il Carnevale di Venezia e il Carnevale di Viareggio, ma anche il Carnevale di Sciacca, Carnevale di Acireale e il Carnevale di Ivrea hanno una fama che travalica i confini nazionali e sono meta di turisti provenienti sia dall'Italia, sia dall'estero. Il Carnevale di Putignano e il Carnevale di Manfredonia sono i maggior della Puglia, una delle regioni italiane con il più alto numero di manifestazioni.
Nel 1797, con l'occupazione francese di Napoleone e con quella successiva austriaca, nel centro storico la lunghissima tradizione del Carnevale veneziano fu interrotta per timore di ribellioni e disordini da parte della popolazione. Solamente nei centri maggiori della Laguna di Venezia, come Burano e Murano, i festeggiamenti di Carnevale proseguirono il loro corso, anche se in tono minore, conservando un certo vigore ed allegria. Quasi due secoli dopo, nel 1979, la secolare tradizione del Carnevale di Venezia risorse e nel giro di poche edizioni il Carnevale di Venezia è tornato a ricalcare con grande successo le orme dell'antica manifestazione. Nei vari anni, il Carnevale è spesso dedicato ad un tema di fondo, al quale ispirarsi per le feste e gli eventi culturali di contorno. L'attuale Carnevale di Venezia è diventato un grande e spettacolare evento turistico, che richiama migliaia di visitatori da tutto il mondo
Il Carnevale di Viareggio ha origine nel 1873 ed è uno dei più importanti e maggiormente apprezzati carnevali a livello internazionale. A caratterizzarlo sono i carri allegorici più o meno grandi che sfilano nelle domeniche fra gennaio e febbraio e sui quali troneggiano enormi caricature in cartapesta di uomini famosi nel campo della politica, della cultura o dello spettacolo, i cui tratti caratteristici, specialmente quelli somatici, vengono sottolineati con satira e ironia.
Carnevale di Sciacca
Il Carnevale di Sciacca è uno dei più antichi della Sicilia, ed è considerato il più divertente e popolare della Sicilia e d'Italia. Come ogni anno per tradizione tutto ha inizio  con la consegna simbolica delle chiavi della città al Re del Carnevale Peppe Nappa, personaggio adattato dai saccensi come maschera locale che apre e chiude la festa . Da quel momento il carro di Peppe Nappa, sfilando per le vie della città, inizia a distribuire vino, aranciata e salsicce preparate sulla brace per tutta la durata del carnevale fino a quando, accompagnato sotto le note dell'inno musicale, viene dato al rogo (bruciato) in piazza. Ma non solo! A fare compagnia sono gli altri carri allegorici preparati ogni anno dalle singole associazioni che si prestano e impegnano inoltre alla realizzazione dei copioni (tematica e storia di ciascun carro allegorico) e alla creazione e organizzazione di movimentati inni musicali e balletti con gruppi di bimbi, ragazzi e adulti.
Gareggiando e competendo tra di loro, ma nello stesso tempo sfilando e facendo ballare e movimentare un'intera città, nella finale (la sera del martedì grasso), dopo essersi esibiti (i vari gruppi mascherati con correlativo carro) anche nelle serate precedenti sul palco scenico in piazza, vengono classificati secondo vari criteri (struttura, movimento, inno musicale, copione, ecc.) e solo uno ne sarà aggiudicato il vincitore dell'edizione.
Il Carnevale di Acireale, e è uno dei più antichi dei Sicilia e si svolge ogni anno nella città di Acireale, in provincia di Catania. Tra le sue caratteristiche vi è la sfilata di carri allegorici, in alcuni di essi si utilizzano migliaia di fiori freschi disposti uno a fianco all'altro e perciò sono detti carri infiorati. I carri danno il loro spettacolo anche di notte, attraverso migliaia di lampadine e luci, movimenti spettacolari e scenografie in continua evoluzione durante le esibizioni. I carri infiorati sono tipici anche di diversi carnevali della Costa Azzurra e della Liguria.
Lo Storico Carnevale di Ivrea, famoso per il suo momento culminante della Battaglia delle Arance, è considerato uno tra i più antichi e particolari al mondo, seguendo un cerimoniale più volte modificatosi nel corso dei secoli. L'intero carnevale rappresenta, sotto forma di allegoria, la rivolta dei cittadini per la libertà dal tiranno della città, probabilmente Ranieri di Biandrate, ucciso dalla Mugnaia su cui si apprestava a esercitare lo ius primae noctis. Fu quell'evento a innescare la guerra civile rappresentata dalla battaglia tra il popolo e le truppe reali che viene rievocata durante il carnevale, dove le squadre di Aranceri a piedi (ossia il popolo) difendono le loro piazze dagli aranceri su carri (ossia l'esercito) a colpi di arance a rappresentare le frecce, mentre tra le vie della città sfila il corteo della Mugnaia che lancia dolci e regali alla popolazione.

Dove si osserva il rito ambrosiano, ovvero nella maggior parte delle chiese dell'arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi vicine, il Carnevale finisce con la prima domenica di quaresima, l'ultimo giorno di carnevale è il sabato, 4 giorni dopo rispetto al martedì in cui termina dove si osserva il rito romano.
La tradizione vuole che il vescovo sant'Ambrogio fosse impegnato in un pellegrinaggio e avesse annunciato il proprio ritorno per carnevale, per celebrare i primi riti della quaresima in città. La popolazione di Milano lo aspettò prolungando il carnevale sino al suo arrivo, posticipando il rito delle Ceneri che nell'arcidiocesi milanese si svolge la prima domenica di quaresima. In realtà la differenza è dovuta al fatto che anticamente la quaresima iniziava dappertutto di domenica, i giorni dal mercoledì delle Ceneri alla domenica successiva furono introdotti nel rito romano per portare a quaranta i giorni di digiuno effettivo, tenendo conto che le domeniche non erano mai stati giorni di digiuno. Questo carnevale, presente con diverse tradizioni anche in altre parti dell'Italia, prende il nome di carnevalone.

Valle d'Aosta Carnaval de la Coumba Freida
Carnaval de la Coumba Freida
Piemonte
Carnevale di Ivrea, (TO) Carnevale di Borgosesia, (VC) Carnevale di Carignano, (TO) Carnevale storico di Ormea (CN) Lachera di Rocca Grimalda (AL) Carnevale di Varallo Sesia, (VC) Carnevale Storico di Santhià, (VC) Carnevale di Asti
Carnevale di Ivrea, (TO)
Carnevale di Borgosesia, (VC)
Carnevale di Carignano, (TO)
Carnevale storico di Ormea (CN)
Lachera di Rocca Grimalda (AL)
Carnevale di Varallo Sesia, (VC)
Carnevale Storico di Santhià, (VC)
Carnevale di Asti
Liguria Carnevale di Savona
Carnevale di Savona
Lombardia Carnevale Ambrosiano, a Milano (MI) Carnevale Cremasco, a Crema (CR) Carnevale di Bagolino, (BS)
Carnevale Ambrosiano, a Milano (MI)
Carnevale Cremasco, a Crema (CR)
Carnevale di Bagolino, (BS)
Carnevale di Castel Goffredo, (MN) Carnevale di Cegni, (PV)
Carnevale di Castel Goffredo, (MN)
Carnevale di Cegni, (PV)
Trentino Alto Adige Egetmann a Termeno sulla Strada del Vino (BZ), Nova Levante (BZ) e Salorno (BZ) Carnevale di Valfloriana (TN)
Egetmann a Termeno sulla Strada del Vino (BZ), Nova Levante (BZ) e Salorno (BZ)
Carnevale di Valfloriana (TN)
Veneto Carnevale di Venezia Carnevale di Verona Carnevale di Sappada (BL) Carnevale di Canale d'Agordo (BL) Carnevale del Veneto, Casale di Scodosia (PD)
Carnevale di Venezia
Carnevale di Verona
Carnevale di Sappada (BL)
Carnevale di Canale d'Agordo (BL)
Carnevale del Veneto, Casale di Scodosia (PD)
Friuli Venezia Giulia
Carnevale di Montefosca (UD) Carnevale di Tissano (UD) Carnevale di Monfalcone (GO) Carnevale di Muggia (TS)
Carnevale di Montefosca (UD)
Carnevale di Tissano (UD)
Carnevale di Monfalcone (GO)
Carnevale di Muggia (TS)
Emilia Romagna Carnevale di Busseto, (PR) Carnevale di Cento, (FE) Carnevale Storico Persicetano a San Giovanni in Persiceto (BO) Carnevale di Decima, a San Matteo della Decima (BO)
Carnevale di Busseto, (PR)
Carnevale di Cento, (FE)
Carnevale Storico Persicetano a San Giovanni in Persiceto (BO)
Carnevale di Decima, a San Matteo della Decima (BO)
Toscana Carnevale di Viareggio (LU) Carnevale di Asciano, (SI) Carnevale di Foiano della Chiana, (AR)
Carnevale di Viareggio (LU)
Carnevale di Asciano, (SI)
Carnevale di Foiano della Chiana, (AR)
Marche Carnevale di Fano (PU) Carnevale di Ascoli Piceno Carnevale di Offida (AP)
Carnevale di Fano (PU)
Carnevale di Ascoli Piceno
Carnevale di Offida (AP)
Umbria Giornate del Bartoccio, a Perugia
Giornate del Bartoccio, a Perugia
Lazio
Carnevale di Roma Carnevale storico di Frosinone, (FR) Carnevale di Ronciglione (VT) Carnevale di Marino, (RM) Carnevale di Poggio Mirteto, (RI)
Carnevale di Roma
Carnevale storico di Frosinone, (FR)
Carnevale di Ronciglione (VT)
Carnevale di Marino, (RM)
Carnevale di Poggio Mirteto, (RI)
Abruzzo Carnevale d'Abruzzo, Francavilla al Mare (CH)
Carnevale d'Abruzzo, Francavilla al Mare (CH)
Molise Carnevale di Larino (CB) Carnevale di Tufara (CB) Carnevale di Toro (CB) Carnevale di Jelsi (CB)
Carnevale di Larino (CB)
Carnevale di Tufara (CB)
Carnevale di Toro (CB)
Carnevale di Jelsi (CB)
Campania Carnevale di Agropoli (SA) Carnevale di Palma Campania (NA) Carnevale di Saviano (NA)
Carnevale di Agropoli (SA)
Carnevale di Palma Campania (NA)
Carnevale di Saviano (NA)
Puglia Carnevale di Gallipoli, (LE) Carnevale di Manfredonia (FG) Carnevale di Massafra (TA) Carnevale di Putignano (BA
Carnevale di Gallipoli, (LE)
Carnevale di Manfredonia (FG)
Carnevale di Massafra (TA)
Carnevale di Putignano (BA
Basilicata
Carnevale di Montescaglioso (MT) Carnevale di Satriano di Lucania, (PZ) Carnevale di Tricarico, (MT) Matinate di Matera
Carnevale di Montescaglioso (MT)
Carnevale di Satriano di Lucania, (PZ)
Carnevale di Tricarico, (MT)
Matinate di Matera
Calabria Carnevale di Castrovillari, (CS) Carnevale di Palmi, (RC), festeggiato in periodo quaresimale
Carnevale di Castrovillari, (CS)
Carnevale di Palmi, (RC), festeggiato in periodo quaresimale
Sicilia U' catalettu, carnevale luciese, Santa Lucia del Mela (ME) Carnevale di Sciacca, (AG) Carnevale della Valle dell'Alcantara, Francavilla di Sicilia (ME) Carnevale di Acireale, (CT)
U' catalettu, carnevale luciese, Santa Lucia del Mela (ME)
Carnevale di Sciacca, (AG)
Carnevale della Valle dell'Alcantara, Francavilla di Sicilia (ME)
Carnevale di Acireale, (CT)
Carnevale di Regalbuto (EN) Carnevale di Termini Imerese (PA) Carnevale di Mezzojuso (PA)
Carnevale di Regalbuto (EN)
Carnevale di Termini Imerese (PA)
Carnevale di Mezzojuso (PA)
Sardegna Carnevale di Bosa, (OR) Carnevale di Mamoiada ( NU) Sartiglia a Oristano Carnevale di Tempio Pausania (OT) Carnevale Guspinese, Guspini (VS) Carnevale di Ulassai, Ulassai (OG)
Carnevale di Bosa, (OR)
Carnevale di Mamoiada ( NU)
Sartiglia a Oristano
Carnevale di Tempio Pausania (OT)
Carnevale Guspinese, Guspini (VS)
Carnevale di Ulassai, Ulassai (OG)

Sketch comico - "Servizio di pedinamento" Strappare la falsa maschera della libertà religiosa della Cina

Sketch comico - "Servizio di pedinamento" Strappare la falsa maschera della libertà religiosa della Cina

Sketch comico - "Servizio di pedinamento" Strappare la falsa maschera della libertà religiosa della Cina In Cina, dove il PCC detiene da solo tutto il potere politico, la crudele persecuzione dei cristiani da parte del PCC è cosa di tutti i giorni. Per sopprimere la fede religiosa il PCC ha perfino un "servizio di pedinamento" per i cristiani. Lo Sketch comico Servizio di pedinamento rende noti tutti i metodi spregevoli usati dal PCC per sorvegliare e [...]

Sketch comico - "Servizio di pedinamento" Strappare la falsa maschera della libertà religiosa della Cina

Sketch comico - "Servizio di pedinamento" Strappare la falsa maschera della libertà religiosa della Cina

Sketch comico - "Servizio di pedinamento" Strappare la falsa maschera della libertà religiosa della Cina In Cina, dove il PCC detiene da solo tutto il potere politico, la crudele persecuzione dei cristiani da parte del PCC è cosa di tutti i giorni. Per sopprimere la fede religiosa il PCC ha perfino un "servizio di pedinamento" per i cristiani. Lo Sketch comico Servizio di pedinamento rende noti tutti i metodi spregevoli usati dal PCC per sorvegliare e [...]

Dietro una maschera

Dietro una maschera

Teresa finisce con l'accettare un invito a ballare da parte di uno sconosciuto...

Per l'amore non basta una maschera

Per l'amore non basta una maschera

L'umore di Leonor riesce a incupire Pablo e il resto della casa anche a poche ore dai festeggiamenti per il Carnevale.

Filastrocche per il carnevale

Filastrocche per il carnevale

Per avere l'approvazione di Ramon, Servante si esibisce davanti a lui, ma cambia completamente i testi.

Il carnevale impazza

Il carnevale impazza

Servante compone per il carnevale delle filastrocche che scherniscono i condomini del civico 38.

Carnevale frizzi e lazzi

Carnevale frizzi e lazzi

Consuelo chiede a Trini di accompagnarla a comprare un abito per la festa di Carnevale.

Oxfam protesta con maschere leader G7

Oxfam protesta con maschere leader G7

(ANSA) – ROMA, 9 GIU – Oxfam schiera delle maschere che raffigurano i sette Grandi in una posa piuttosto rilassata al G7 in Canada per lanciare la sua protesta contro il cambiamento climatico. Gli attivisti dell’ong si mostrano ai fotografi in tenuta da pesca e con i volti di cartapesta dei leader della Terra. Justin Trudeau e Angela Merkel sventolano sorridenti le loro canne da pesca, mentre seduti comodamente su una tovaglia da picnic fanno loro compagnia [...]

La nave da crociera che sembra una Venezia galleggiante

La nave da crociera che sembra una Venezia galleggiante

Nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone è in costruzione una nuova nave da crociera che sarà la copia di Venezia. La Costa Venezia sarà molto apprezzata dai crocieristi orientali che avranno la possibilità di fare un viaggio a bordo della nuova nave ammiraglia. La nave, infatti, navigherà nei mari d’Oriente. Il suo itinerario, sulle orme di Marco Polo, durerà ben 53 giorni e partirà dal Mediterraneo per concludersi in Giappone. Il design [...]

FOTO: Carnevale

Oinochoe raffigurante la sfilata di un gufo armato durante la celebrazione delle Antesterie (410–390 a.C.).

Oinochoe raffigurante la sfilata di un gufo armato durante la celebrazione delle Antesterie (410–390 a.C.).

Il Carnevale di Bagolino

Il Carnevale di Bagolino

Maschera del Carnevale di Venezia

Maschera del Carnevale di Venezia

Carro allegorico del Carnevale di Viareggio

Carro allegorico del Carnevale di Viareggio

Carro allegorico del

Carro allegorico del "Peppe Nappa" del Carnevale di Sciacca

Carro infiorato del Carnevale di Acireale

Carro infiorato del Carnevale di Acireale

Battaglia delle Arance allo Storico Carnevale di Ivrea

Battaglia delle Arance allo Storico Carnevale di Ivrea

Brandeglio Carnevale 2015

NEWS   12 APRILE - Chiesina della SS. Annunziata a Montaglioni: S. Messa & rinfresco         5/6 APRILE - Pasqua e Pasquetta a Brandeglio!         3 APRILE - La Pasimata     2 APRILE - Il Sepolcro     29 APRILE - Le Palme     5 MARZO - Anche a Brandeglio il forte vento ha creato non pochi disagi ed alcuni danni: mancanza di energia elettrica per oltre diciotto ore, tegole ed embrici di diverse case a terra, vasi di fiori anche pesanti portati via, [...]

Scrivere "in maschera" nel Seicento

Scrivere "in maschera" nel Seicento

Si può notare che, fatta eccezione per il Cornelio Aspasio Antivigilmi mediamente Aprosio si valse quasi sempre degli stessi pseudonimi per opere di identica tipologia: polemiche, bibliografiche, erudite, di critica letteraria = Si può al limite notare -ma è argomento che si riprenderà di seguito in connessione ai necessari approfondimenti sull'elaborazione dello pseudonimo CORNELIO ASPASIO ANTIVIGILMI- che l'erudito agostiniano usò lo stesso suo nome secolare [...]

Snapchat lancia prima maschera 'sonora'

Snapchat lancia prima maschera 'sonora'

(ANSA) – ROMA, 30 MAG – Snapchat continua a puntare sulle sue Lenses, i filtri che movimentano i selfie degli utenti. La app ha svelato la prima maschera “sonora”, che varia non solo in base a quel che vede, ma anche a ciò che sente. In pratica, oltre ad adattarsi al volto, reagisce agli input uditivi. Nello specifico il filtro “animalesco” consiste in un paio di orecchie al neon, un cuoricino sul naso e qualche vibrisse. Sfruttando la realtà [...]

Che differenza c'è tra ginger e zenzero

Che differenza c'è tra ginger e zenzero

Quale differenza c’è tra ginger e zenzero è una domanda che molte persone si pongono. La risposta è nessuna, in quanto ginger e zenzero non sono altro che il nome comune dello Zingiber officinale, pianta erbacea perenne originaria dell’Asia appartenente alla famiglia delle Zinziberacee. In particolare lo zenzero viene ricavato dal fusto modificato della pianta, [...]

Barbara d’Urso e lo spacco tra le maschere

Barbara d’Urso e lo spacco tra le maschere

Con un look da mille e una notte Barbara d’Urso ha condotto la sesta puntata del GF15. Manca ancora qualche serata e il reality volgerà al termine: aumenta la curiosità per gli ultimi vestiti che sfoggerà la conduttrice. Lamè, pizzo, paillettes, trasparenze e persino guanti lunghi: puntata dopo puntata, Barbara d’Urso ha sfoggiato outfit eleganti, da protagonista, senza rinunciare ad un tocco di sensualità. L’ultimo scelto, uno scenografico vestito di [...]

Barbara d’Urso e lo spacco tra le maschere

Barbara d’Urso e lo spacco tra le maschere

Con un look da mille e una notte Barbara d’Urso ha condotto la sesta puntata del GF15. Manca ancora qualche serata e il reality volgerà al termine: aumenta la curiosità per gli ultimi vestiti che sfoggerà la conduttrice. Lamè, pizzo, paillettes, trasparenze e persino guanti lunghi: puntata dopo puntata, Barbara d’Urso ha sfoggiato outfit eleganti, da protagonista, senza rinunciare ad un tocco di sensualità. L’ultimo scelto, uno scenografico vestito di [...]

La natura in testa - Maschera superidratante

La natura in testa - Maschera superidratante

Di Kikò Nalli

Carnevale di Venezia - Reportage

Carnevale di Venezia - Reportage

Le origini del Carnevale di Venezia si perdono nel tempo: il più antico documento relativo all’utilizzo delle maschere è vecchio di otto secoli, e contiene la prima di una lunga serie di norme adottate per porre un freno al decadimento morale legato all’uso della maschera. Dopo due secoli dal dominio austriaco il Carnevale è tornato a rivivere non più come un pretesto per nascondere dietro ad una maschera i segni di un mondo fin troppo libertino, bensì [...]

Carnevale di Venezia - I links ai siti istituzionali

Carnevale di Venezia - I links ai siti istituzionali

El venexian Una piccola guida alla Venezia minore ed un nutrito catalogo di links veneziani

Carnevale di Venezia - Reportage

Carnevale di Venezia - Reportage

Le origini del Carnevale di Venezia si perdono nel tempo: il più antico documento relativo all’utilizzo delle maschere è vecchio di otto secoli, e contiene la prima di una lunga serie di norme adottate per porre un freno al decadimento morale legato all’uso della maschera. Dopo due secoli dal dominio austriaco il Carnevale è tornato a rivivere non più come un pretesto per nascondere dietro ad una maschera i segni di un mondo fin troppo libertino, bensì [...]