Carnevale

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Tina Cipollari
In rilievo

Tina Cipollari

Carnevale

La scheda: Carnevale

Il carnevale è una festa che si celebra nei Paesi di tradizione cattolica. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi, in particolare, l'elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è l'uso del mascheramento.
La parola carnevale deriva dal latino carnem levare ("eliminare la carne"), forse influenzata anche dal latino vale (quasi fosse "carne, addio!"), poiché indicava il banchetto che si teneva l'ultimo giorno di Carnevale (Martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima
I festeggiamenti maggiori avvengono il Giovedì grasso e il Martedì grasso, ossia l'ultimo giovedì e l'ultimo martedì prima dell'inizio della Quaresima. In particolare il Martedì grasso è il giorno di chiusura dei festeggiamenti carnevaleschi, dato che la Quaresima inizia con il Mercoledì delle ceneri.



Carnevale:
Tipo di festa: internazionale
Periodo: precedente il Mercoledì delle ceneri
Celebrata in: paesi di tradizione cattolica
Feste correlate: Quaresima
Tradizioni profane: sfilate di maschere, veglioni e balli in maschera, sfilate di carri allegorici
Tradizioni culinarie: dolci carnevaleschi
Soprattutto il Carnevale di Venezia e il Carnevale di Viareggio, ma anche il Carnevale di Sciacca, Carnevale di Acireale e il Carnevale di Ivrea hanno una fama che travalica i confini nazionali e sono meta di turisti provenienti sia dall'Italia, sia dall'estero. Il Carnevale di Putignano e il Carnevale di Manfredonia sono i maggior della Puglia, una delle regioni italiane con il più alto numero di manifestazioni.
Nel 1797, con l'occupazione francese di Napoleone e con quella successiva austriaca, nel centro storico la lunghissima tradizione del Carnevale veneziano fu interrotta per timore di ribellioni e disordini da parte della popolazione. Solamente nei centri maggiori della Laguna di Venezia, come Burano e Murano, i festeggiamenti di Carnevale proseguirono il loro corso, anche se in tono minore, conservando un certo vigore ed allegria. Quasi due secoli dopo, nel 1979, la secolare tradizione del Carnevale di Venezia risorse e nel giro di poche edizioni il Carnevale di Venezia è tornato a ricalcare con grande successo le orme dell'antica manifestazione. Nei vari anni, il Carnevale è spesso dedicato ad un tema di fondo, al quale ispirarsi per le feste e gli eventi culturali di contorno. L'attuale Carnevale di Venezia è diventato un grande e spettacolare evento turistico, che richiama migliaia di visitatori da tutto il mondo
Il Carnevale di Viareggio ha origine nel 1873 ed è uno dei più importanti e maggiormente apprezzati carnevali a livello internazionale. A caratterizzarlo sono i carri allegorici più o meno grandi che sfilano nelle domeniche fra gennaio e febbraio e sui quali troneggiano enormi caricature in cartapesta di uomini famosi nel campo della politica, della cultura o dello spettacolo, i cui tratti caratteristici, specialmente quelli somatici, vengono sottolineati con satira e ironia.
Carnevale di Sciacca
Il Carnevale di Sciacca è uno dei più antichi della Sicilia, ed è considerato il più divertente e popolare della Sicilia e d'Italia. Come ogni anno per tradizione tutto ha inizio  con la consegna simbolica delle chiavi della città al Re del Carnevale Peppe Nappa, personaggio adattato dai saccensi come maschera locale che apre e chiude la festa . Da quel momento il carro di Peppe Nappa, sfilando per le vie della città, inizia a distribuire vino, aranciata e salsicce preparate sulla brace per tutta la durata del carnevale fino a quando, accompagnato sotto le note dell'inno musicale, viene dato al rogo (bruciato) in piazza. Ma non solo! A fare compagnia sono gli altri carri allegorici preparati ogni anno dalle singole associazioni che si prestano e impegnano inoltre alla realizzazione dei copioni (tematica e storia di ciascun carro allegorico) e alla creazione e organizzazione di movimentati inni musicali e balletti con gruppi di bimbi, ragazzi e adulti.
Gareggiando e competendo tra di loro, ma nello stesso tempo sfilando e facendo ballare e movimentare un'intera città, nella finale (la sera del martedì grasso), dopo essersi esibiti (i vari gruppi mascherati con correlativo carro) anche nelle serate precedenti sul palco scenico in piazza, vengono classificati secondo vari criteri (struttura, movimento, inno musicale, copione, ecc.) e solo uno ne sarà aggiudicato il vincitore dell'edizione.
Il Carnevale di Acireale, e è uno dei più antichi dei Sicilia e si svolge ogni anno nella città di Acireale, in provincia di Catania. Tra le sue caratteristiche vi è la sfilata di carri allegorici, in alcuni di essi si utilizzano migliaia di fiori freschi disposti uno a fianco all'altro e perciò sono detti carri infiorati. I carri danno il loro spettacolo anche di notte, attraverso migliaia di lampadine e luci, movimenti spettacolari e scenografie in continua evoluzione durante le esibizioni. I carri infiorati sono tipici anche di diversi carnevali della Costa Azzurra e della Liguria.
Lo Storico Carnevale di Ivrea, famoso per il suo momento culminante della Battaglia delle Arance, è considerato uno tra i più antichi e particolari al mondo, seguendo un cerimoniale più volte modificatosi nel corso dei secoli. L'intero carnevale rappresenta, sotto forma di allegoria, la rivolta dei cittadini per la libertà dal tiranno della città, probabilmente Ranieri di Biandrate, ucciso dalla Mugnaia su cui si apprestava a esercitare lo ius primae noctis. Fu quell'evento a innescare la guerra civile rappresentata dalla battaglia tra il popolo e le truppe reali che viene rievocata durante il carnevale, dove le squadre di Aranceri a piedi (ossia il popolo) difendono le loro piazze dagli aranceri su carri (ossia l'esercito) a colpi di arance a rappresentare le frecce, mentre tra le vie della città sfila il corteo della Mugnaia che lancia dolci e regali alla popolazione.

Dove si osserva il rito ambrosiano, ovvero nella maggior parte delle chiese dell'arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi vicine, il Carnevale finisce con la prima domenica di quaresima, l'ultimo giorno di carnevale è il sabato, 4 giorni dopo rispetto al martedì in cui termina dove si osserva il rito romano.
La tradizione vuole che il vescovo sant'Ambrogio fosse impegnato in un pellegrinaggio e avesse annunciato il proprio ritorno per carnevale, per celebrare i primi riti della quaresima in città. La popolazione di Milano lo aspettò prolungando il carnevale sino al suo arrivo, posticipando il rito delle Ceneri che nell'arcidiocesi milanese si svolge la prima domenica di quaresima. In realtà la differenza è dovuta al fatto che anticamente la quaresima iniziava dappertutto di domenica, i giorni dal mercoledì delle Ceneri alla domenica successiva furono introdotti nel rito romano per portare a quaranta i giorni di digiuno effettivo, tenendo conto che le domeniche non erano mai stati giorni di digiuno. Questo carnevale, presente con diverse tradizioni anche in altre parti dell'Italia, prende il nome di carnevalone.

Valle d'Aosta Carnaval de la Coumba Freida
Carnaval de la Coumba Freida
Piemonte
Carnevale di Ivrea, (TO) Carnevale di Borgosesia, (VC) Carnevale di Carignano, (TO) Carnevale storico di Ormea (CN) Lachera di Rocca Grimalda (AL) Carnevale di Varallo Sesia, (VC) Carnevale Storico di Santhià, (VC) Carnevale di Asti
Carnevale di Ivrea, (TO)
Carnevale di Borgosesia, (VC)
Carnevale di Carignano, (TO)
Carnevale storico di Ormea (CN)
Lachera di Rocca Grimalda (AL)
Carnevale di Varallo Sesia, (VC)
Carnevale Storico di Santhià, (VC)
Carnevale di Asti
Liguria Carnevale di Savona
Carnevale di Savona
Lombardia Carnevale Ambrosiano, a Milano (MI) Carnevale Cremasco, a Crema (CR) Carnevale di Bagolino, (BS)
Carnevale Ambrosiano, a Milano (MI)
Carnevale Cremasco, a Crema (CR)
Carnevale di Bagolino, (BS)
Carnevale di Castel Goffredo, (MN) Carnevale di Cegni, (PV)
Carnevale di Castel Goffredo, (MN)
Carnevale di Cegni, (PV)
Trentino Alto Adige Egetmann a Termeno sulla Strada del Vino (BZ), Nova Levante (BZ) e Salorno (BZ) Carnevale di Valfloriana (TN)
Egetmann a Termeno sulla Strada del Vino (BZ), Nova Levante (BZ) e Salorno (BZ)
Carnevale di Valfloriana (TN)
Veneto Carnevale di Venezia Carnevale di Verona Carnevale di Sappada (BL) Carnevale di Canale d'Agordo (BL) Carnevale del Veneto, Casale di Scodosia (PD)
Carnevale di Venezia
Carnevale di Verona
Carnevale di Sappada (BL)
Carnevale di Canale d'Agordo (BL)
Carnevale del Veneto, Casale di Scodosia (PD)
Friuli Venezia Giulia
Carnevale di Montefosca (UD) Carnevale di Tissano (UD) Carnevale di Monfalcone (GO) Carnevale di Muggia (TS)
Carnevale di Montefosca (UD)
Carnevale di Tissano (UD)
Carnevale di Monfalcone (GO)
Carnevale di Muggia (TS)
Emilia Romagna Carnevale di Busseto, (PR) Carnevale di Cento, (FE) Carnevale Storico Persicetano a San Giovanni in Persiceto (BO) Carnevale di Decima, a San Matteo della Decima (BO)
Carnevale di Busseto, (PR)
Carnevale di Cento, (FE)
Carnevale Storico Persicetano a San Giovanni in Persiceto (BO)
Carnevale di Decima, a San Matteo della Decima (BO)
Toscana Carnevale di Viareggio (LU) Carnevale di Asciano, (SI) Carnevale di Foiano della Chiana, (AR)
Carnevale di Viareggio (LU)
Carnevale di Asciano, (SI)
Carnevale di Foiano della Chiana, (AR)
Marche Carnevale di Fano (PU) Carnevale di Ascoli Piceno Carnevale di Offida (AP)
Carnevale di Fano (PU)
Carnevale di Ascoli Piceno
Carnevale di Offida (AP)
Umbria Giornate del Bartoccio, a Perugia
Giornate del Bartoccio, a Perugia
Lazio
Carnevale di Roma Carnevale storico di Frosinone, (FR) Carnevale di Ronciglione (VT) Carnevale di Marino, (RM) Carnevale di Poggio Mirteto, (RI)
Carnevale di Roma
Carnevale storico di Frosinone, (FR)
Carnevale di Ronciglione (VT)
Carnevale di Marino, (RM)
Carnevale di Poggio Mirteto, (RI)
Abruzzo Carnevale d'Abruzzo, Francavilla al Mare (CH)
Carnevale d'Abruzzo, Francavilla al Mare (CH)
Molise Carnevale di Larino (CB) Carnevale di Tufara (CB) Carnevale di Toro (CB) Carnevale di Jelsi (CB)
Carnevale di Larino (CB)
Carnevale di Tufara (CB)
Carnevale di Toro (CB)
Carnevale di Jelsi (CB)
Campania Carnevale di Agropoli (SA) Carnevale di Palma Campania (NA) Carnevale di Saviano (NA)
Carnevale di Agropoli (SA)
Carnevale di Palma Campania (NA)
Carnevale di Saviano (NA)
Puglia Carnevale di Gallipoli, (LE) Carnevale di Manfredonia (FG) Carnevale di Massafra (TA) Carnevale di Putignano (BA
Carnevale di Gallipoli, (LE)
Carnevale di Manfredonia (FG)
Carnevale di Massafra (TA)
Carnevale di Putignano (BA
Basilicata
Carnevale di Montescaglioso (MT) Carnevale di Satriano di Lucania, (PZ) Carnevale di Tricarico, (MT) Matinate di Matera
Carnevale di Montescaglioso (MT)
Carnevale di Satriano di Lucania, (PZ)
Carnevale di Tricarico, (MT)
Matinate di Matera
Calabria Carnevale di Castrovillari, (CS) Carnevale di Palmi, (RC), festeggiato in periodo quaresimale
Carnevale di Castrovillari, (CS)
Carnevale di Palmi, (RC), festeggiato in periodo quaresimale
Sicilia U' catalettu, carnevale luciese, Santa Lucia del Mela (ME) Carnevale di Sciacca, (AG) Carnevale della Valle dell'Alcantara, Francavilla di Sicilia (ME) Carnevale di Acireale, (CT)
U' catalettu, carnevale luciese, Santa Lucia del Mela (ME)
Carnevale di Sciacca, (AG)
Carnevale della Valle dell'Alcantara, Francavilla di Sicilia (ME)
Carnevale di Acireale, (CT)
Carnevale di Regalbuto (EN) Carnevale di Termini Imerese (PA) Carnevale di Mezzojuso (PA)
Carnevale di Regalbuto (EN)
Carnevale di Termini Imerese (PA)
Carnevale di Mezzojuso (PA)
Sardegna Carnevale di Bosa, (OR) Carnevale di Mamoiada ( NU) Sartiglia a Oristano Carnevale di Tempio Pausania (OT) Carnevale Guspinese, Guspini (VS) Carnevale di Ulassai, Ulassai (OG)
Carnevale di Bosa, (OR)
Carnevale di Mamoiada ( NU)
Sartiglia a Oristano
Carnevale di Tempio Pausania (OT)
Carnevale Guspinese, Guspini (VS)
Carnevale di Ulassai, Ulassai (OG)

Carnevale di Venezia - Reportage

Carnevale di Venezia - Reportage

Le origini del Carnevale di Venezia si perdono nel tempo: il più antico documento relativo all’utilizzo delle maschere è vecchio di otto secoli, e contiene la prima di una lunga serie di norme adottate per porre un freno al decadimento morale legato all’uso della maschera. Dopo due secoli dal dominio austriaco il Carnevale è tornato a rivivere non più come un pretesto per nascondere dietro ad una maschera i segni di un mondo fin troppo libertino, bensì [...]

Carnevale di Venezia - I links ai siti istituzionali

Carnevale di Venezia - I links ai siti istituzionali

El venexian Una piccola guida alla Venezia minore ed un nutrito catalogo di links veneziani

Carnevale di Venezia - Webcam

Web Cam di Venezia - Piazza San Marco dal sito del Comune di Venezia I servizi webcam sono soggetti ad interruzioni

Carnevale di Venezia - Webcam

Web Cam di Venezia - Piazza San Marco dal sito del Comune di Venezia I servizi webcam sono soggetti ad interruzioni

Carnevale di Venezia - Webcam

Web Cam di Venezia - Ponte di Rialto dal sito del Comune di Venezia I servizi webcam sono soggetti ad interruzioni

Carnevale di Venezia - Webcam

Web Cam di Venezia - Punta della Salute dal sito del Comune di Venezia I servizi webcam sono soggetti ad interruzioni

Carnevale di Venezia - Reportage

Carnevale di Venezia - Reportage

Le origini del Carnevale di Venezia si perdono nel tempo: il più antico documento relativo all’utilizzo delle maschere è vecchio di otto secoli, e contiene la prima di una lunga serie di norme adottate per porre un freno al decadimento morale legato all’uso della maschera. Dopo due secoli dal dominio austriaco il Carnevale è tornato a rivivere non più come un pretesto per nascondere dietro ad una maschera i segni di un mondo fin troppo libertino, bensì [...]

La maschera

La maschera

Il mio corpo è dolorante, pieno di dubbi, mal di testa, e crescenti dolori che non mi ha mai aiutato ottenere un pollice più alto. Quindi sono bassa, a corto di parole e pazienza metà del tempo. Sono stanca. Stanca di questa merda di scuse caricato nelle unghie che gratta più problemi lasciando cicatrici su carte e marciapiedi.   Questo è qualcuno che io conoscevo. maschera

Doping alla Sartiglia, 4 nuovi indagati

Doping alla Sartiglia, 4 nuovi indagati

(ANSA) – ORISTANO, 12 MAG – Ci sono altri quattro indagati nell’indagine della Questura di Oristano sui controlli antidoping svolti sui cavalieri della Sartiglia in occasione della giostra dello scorso febbraio. Secondo quanto rivela oggi il quotidiano di Sassari La Nuova Sardegna, nel registro degli indagati sono finiti il presidente dell’Associazione dei cavalieri Francesco Castagna, i cavalieri Marco Pau e Giuseppe Catapano e l’ex campione di pallavolo [...]

Governo, Toti: non si puo' andare a voto con pinne e maschera

Governo, Toti: non si puo' andare a voto con pinne e maschera

FOTO: Carnevale

Oinochoe raffigurante la sfilata di un gufo armato durante la celebrazione delle Antesterie (410–390 a.C.).

Oinochoe raffigurante la sfilata di un gufo armato durante la celebrazione delle Antesterie (410–390 a.C.).

Il Carnevale di Bagolino

Il Carnevale di Bagolino

Maschera del Carnevale di Venezia

Maschera del Carnevale di Venezia

Carro allegorico del Carnevale di Viareggio

Carro allegorico del Carnevale di Viareggio

Carro allegorico del

Carro allegorico del "Peppe Nappa" del Carnevale di Sciacca

Carro infiorato del Carnevale di Acireale

Carro infiorato del Carnevale di Acireale

Battaglia delle Arance allo Storico Carnevale di Ivrea

Battaglia delle Arance allo Storico Carnevale di Ivrea

Acotel, CdA nomina Claudio Carnevale Amministratore Delegato

Acotel, CdA nomina Claudio Carnevale Amministratore Delegato

(Teleborsa) - Il Consiglio di Amministrazione di Acotel  ha deliberato, tra l’altro, la nomina di Claudio Carnevale ad Amministratore Delegato della Società conferendogli i poteri necessari per assicurare un’efficace e tempestiva gestione della stessa. Durante la medesima riunione il Consiglio di amministrazione ha verificato il possesso dei requisiti di indipendenza da parte dei consiglieri Mario Amoroso e Maurizia Squinzi. Sono stati inoltre nominati [...]

Baye Dame si confessa: «Grande Fratello da sogno a incubo. Aida ha una maschera»

Baye Dame si confessa: «Grande Fratello da sogno a incubo. Aida ha una maschera»

Uno dei protagonisti più discussi del Grande Fratello, Baye Dame, sarà ospite di Verissimo nella puntata che andrà in onda il 5 maggio 2018. Il concorrente squalificato dal Grande Fratello 2018 tornerà sui motivi che lo hanno costretto ad abbandonare la Casa per squalifica. “Fare il Grande Fratello era il mio sogno e si è trasformato nel peggiore degli incubo. Ho sbagliato e non ho giustificazioni. Pensavo di aver accantonato tanti mostri, invece si vede che [...]

Maschere per capelli fai da te: ricette e consigli

Maschere per capelli fai da te: ricette e consigli

Probabilmente hai sottoposto i tuoi capelli ai più disparati trattamenti: piastra, arricciacapelli e tinte. Anche in caso contrario, vento, sole e smog influiscono sul benessere e sull'aspetto dei tuoi capelli. Sul mercato si trovano maschere e rimedi di ogni sorta ma se vuoi coccolare i tuoi capelli con rimedi naturali ecco tutto quello che devi sapere. Maschere fai da te per capelli colorati Dopo lo stress dato dalla tinta, i tuoi capelli hanno bisogno di [...]

Non Solo Per Appassionati. Wynton Marsalis Septet – United We Swing:Best Of Jazz At The Lincoln Center Galas

Non Solo Per Appassionati. Wynton Marsalis Septet – United We Swing:Best Of Jazz At The Lincoln Center Galas

Wynton Marsalis Septet – United We Swing: Best Of The Jazz At Lincoln Center Galas – Blue Engine CD Questo blog non si è mai occupato molto di jazz, genere musicale nobilissimo anche se non dico elitario, ma sicuramente rivolto ad un pubblico di estimatori (io stesso ne sono un fruitore occasionale, e non mi ritengo certo un esperto in materia). Il CD di cui mi accingo a parlare secondo me è una storia leggermente diversa, primo perché tratta di un tipo di [...]

Ponesti maschera

Ponesti maschera

  Un singhiozzo, un piccolo gesto furtivo a nascondere una lacrima. Poi, al tuo dolore ponesti maschera.

Come indossare correttamente la maschera dell'ossigeno in aereo

Come indossare correttamente la maschera dell'ossigeno in aereo

Il terribile incidente accaduto di recente su un volo delle Southwest Airlines, in cui ha perso la vita una donna, ha portato l’attenzione sulle regole da seguire quando si viaggia in aereo. Nel caso del volo partito da New York e diretto a Dallas, il motore è esploso poco dopo il decollo, risucchiando una passeggera, poi deceduta per le ferite riportate. Si spera sempre che episodi del genere non debbano mai accadere ma, dalle foto dei viaggiatori presenti sul [...]

Brandeglio Carnevale 2015

NEWS   12 APRILE - Chiesina della SS. Annunziata a Montaglioni: S. Messa & rinfresco         5/6 APRILE - Pasqua e Pasquetta a Brandeglio!         3 APRILE - La Pasimata     2 APRILE - Il Sepolcro     29 APRILE - Le Palme     5 MARZO - Anche a Brandeglio il forte vento ha creato non pochi disagi ed alcuni danni: mancanza di energia elettrica per oltre diciotto ore, tegole ed embrici di diverse case a terra, vasi di fiori anche pesanti portati via, [...]

Doping: 5 cavalieri Sartiglia indagati

Doping: 5 cavalieri Sartiglia indagati

(ANSA) – ORISTANO, 29 MAR – Cinque cavalieri della Sartiglia, la giostra equestre del Carnevale di Oristano, sono indagati per sostituzione di persona durante i controlli antidoping effettuati poco prima della corsa al galoppo di domenica 11 febbraio. Si tratta di Gianluca Russo, Roberto Pau, Giuseppe Frau, Daniele Ferrari e Paolo Rosas. I dettagli sono stati illustrati ai giornalisti dal procuratore della Repubblica Ezio Domenico Basso e dal questore Giovanni [...]

Maschere

"Resta seduto al tuo tavolo e ascolta... Devi solo aspettare, stare tranquillo, immobile ed in solitudine. Il mondo ti si offrira' spontaneamente per essere smascherato, non ne puo' fare a meno, si presentera' ai tuoi piedi." (Franz Kafka) Grande Kafka!!! ""Maschere""..... quelle che molti indossano con gli altri e per gli altri, le maschere che nel silenzio, nella solitudine a volte si tolgono. A volte! Può succedere che quando per tanto tempo la si [...]

Chi è Mirko Carnevali concorrente di The Voice 2018

Chi è Mirko Carnevali concorrente di The Voice 2018

Mirko Carnevali è un concorrente di The Voice 2018 nel team di Francesco Renga. Residente nella provincia di Mantova, 33 anni ha portato la sua inarrestabile energia sul palco e ha fatto girare tutti e quattro i giudici con una versione di Smell like teen spirit dei Nirvana. Scelta che è piaciuta e cha ha convinto anche prima che lo stesso Mirko iniziasse a cantare. Anche per lui presentazione un po’ speciale con un video clip in cui ha raccontato le due [...]