Catherine Elise

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Gerry Scotti
In rilievo

Gerry Scotti

Cate Blanchett

La scheda: Cate Blanchett

Catherine Elise Blanchett, conosciuta come Cate Blanchett (Melbourne, 14 maggio 1969), è un'attrice australiana.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui due Premi Oscar, tre Screen Actors Guild Awards, tre Golden Globe, tre Premi BAFTA, e una Coppa Volpi al Festival di Venezia. Si è imposta all'attenzione internazionale per il ruolo di Elisabetta I d'Inghilterra in Elizabeth (1998), per il quale ha ottenuto la sua prima nomination agli Oscar, e soprattutto per aver interpretato il ruolo di Galadriel nella trilogia Il Signore degli Anelli. Nel 2005 vinse l'Oscar alla miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione di Katharine Hepburn in The Aviator di Martin Scorsese, mentre nel 2014 si aggiudica l'Oscar alla miglior attrice per Blue Jasmine di Woody Allen.
Blanchett è stata candidata sette volte agli Oscar, ha anche ricevuto la nomination per Diario di uno scandalo (2006), Elizabeth: The Golden Age (2007), Io non sono qui (2007) e Carol (2015). È stata nominata cavaliere dell'Ordre des arts et des lettres dal governo francese nel 2012. Nel 2015 è stata premiata dal Museum of Modern Art e ha ricevuto il BFI alla carriera in riconoscimento del suo eccezionale contributo al settore del cinema. Nel 2017 la Regina Elisabetta II l'ha nominata compagno dell'Ordine dell'Australia per i servizi resi in ambito artistico, umanitario e a sostegno dell'ambiente.


Ponyo sulla scogliera (Gake no ue no Ponyo), regia di Hayao Miyazaki (2008)
Dragon Trainer 2 (How to Train Your Dragon 2), regia di Dean DeBlois (2014)
Voyage of Time, regia di Terrence Malick (2016)
Dragon Trainer - Il mondo nascosto (How to Train Your Dragon: The Hidden World), regia di Dean DeBlois (2019)

Who is America?, si ride con Baron Cohen

Who is America?, si ride con Baron Cohen

(ANSA) – MILANO, 14 OTT – Un provocatore sfrontato e politicamente scorretto a caccia di ipocrisie nel cuore di un’America divisa: l’attore britannico Sacha Baron Cohen torna in tv con ‘Who Is America?’, in onda su Sky Atlantic da lunedì 15 ottobre alle 23.15 e disponibile su Sky On Demand. La serie Showtime, presentata a FeST – Festival delle Serie Tv a Milano con la proiezione in anteprima dei primi due episodi, riporta l’inventore di Ali G e [...]

Incassi Usa, vince fantasy con Blanchett

Incassi Usa, vince fantasy con Blanchett

(ANSA) – ROMA, 23 SET – Il mistero della casa del tempo (The House with a Clock in its Walls), il fantasy di Eli Roth con Cate Blanchett e Jack Black, tratto dall’omonima saga per ragazzi di John Bellairs, conquista subito la vetta del box office Usa: il film – che in Italia arriverà per Halloween, il 31 ottobre – rastrella 26,8 milioni di dollari nel primo week end di programmazione. Al secondo posto il thriller A simple favor, adattamento del romanzo [...]

EVENTI: Cate Blanchett

Nel 1999 recita nell'adattamento cinematografico della commedia di Oscar Wilde Un marito ideale, a fianco di Rupert Everett e Julianne Moore e ha dei ruoli secondari ne Il talento di Mr.

Nel 2009, anno che segna l'inizio della sua co-direzione artistica della compagnia teatrale di Sydney, interpreta Blanche DuBois in Un tram che si chiama Desiderio, diretta dall'attrice norvegese Liv Ullmann.

Nel 2001 è la protagonista di The Gift, di Sam Raimi e recita nella commedia Bandits, accanto a Bruce Willis e Billy Bob Thornton, ma entrambi ricevono una fredda accoglienza da parte del pubblico.

Nel 2004 viene scelta da Martin Scorsese per interpretare Katharine Hepburn in The Aviator, per cui ottiene l'Oscar come migliore attrice non protagonista nella cerimonia del 2005.

Nel 2006 è al cinema con Diario di uno scandalo, del regista inglese Richard Eyre a fianco di Judi Dench (entrambe ricevono una candidatura agli Oscar) e Babel a fianco di Brad Pitt.

Nel 2005 vinse l'Oscar alla miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione di Katharine Hepburn in The Aviator di Martin Scorsese, mentre nel 2014 si aggiudica l'Oscar alla miglior attrice per Blue Jasmine di Woody Allen.

Il 29 dicembre 1997 sposa il drammaturgo, sceneggiatore e regista australiano Andrew Upton, conosciuto l'anno prima sul set di uno show televisivo.

Il 5 dicembre 2008 riceve la sua stella nella Hollywood Walk of Fame.

Nel 2007 dirige Blackbird dello scrittore scozzese David Harrower, mentre nel 2008 dirige Robyn Nevin ne L'anno del pensiero magico, opera autobiografica della scrittrice statunitense Joan Didion.

Nel 2010 calca il palcoscenico con l'opera Zio Vanja di Anton Čechov, mentre nel 2011 è Lotte in Groß und klein del drammaturgo tedesco Botho Strauß, la sua interpretazione in quest'ultima opera le vale la candidatura agli Evening Standard Theatre Awards come migliore attrice.

Nel 2013 viene scelta come testimonial del profumo Si di Giorgio Armani, col quale firma un contratto da 10 milioni di dollari e lo stesso stilista ha dichiarato che l'attrice «rappresenta la donna per la quale io creo».

Nel 2012 riprende, a distanza di ben nove anni, il ruolo di Galadriel ne Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato, prima pellicola della trilogia Lo Hobbit, antefatto della trilogia de Il Signore degli Anelli, sempre diretta da Peter Jackson.

Nel 2015 è stata premiata dal Museum of Modern Art e ha ricevuto il BFI alla carriera in riconoscimento del suo eccezionale contributo al settore del cinema.

Nel 2015 ritorna al cinema con la pellicola Cenerentola, diretto da Kenneth Branagh, dove veste i panni della perfida matrigna Lady Tremaine.

Tra il 2015 ed il 2017 è protagonista del progetto del videoartista tedesco Julian Rosefeldt Manifesto, in una serie di dodici video installazioni proiettate in alcuni musei d'arte moderna.

Nel 2014 viene diretta da George Clooney nel film Monuments Men, che narra la storia di un gruppo di storici dell'arte che durante la seconda guerra mondiale si mette a caccia dei capolavori finiti nelle mani dei nazisti, per salvaguardare il patrimonio culturale dell'umanità.

Nel 2017 la Regina Elisabetta II l'ha nominata compagno dell'Ordine dell'Australia per i servizi resi in ambito artistico, umanitario e a sostegno dell'ambiente.

Nel 2017 l'annuncio del nuovo progetto teatrale tratto dal film Eva contro Eva, che la vede nel ruolo che fu al cinema di Bette Davis, e che la porta per la prima volta nei teatri del West End londinese nella primavera del 2018.

Nel 2016 è protagonista del film Carol, accanto a Rooney Mara.

Nel 2018 presiede la giuria della 71ª edizione del Festival di Cannes.

Cate Blanchett a Londra per "Il Mistero della Casa del Tempo"

Cate Blanchett a Londra per "Il Mistero della Casa del Tempo"

Londra, 6 set. (askanews) - Grande premiere a Londra per "The House with a Clock in Its Walls", "Il Mistero della Casa del Tempo", il nuovo film del maestro dell'horror Eli Roth. Una favola, tratta dal libro "La pendola magica" di John Bellairs, autore di romanzi gotici per ragazzi apprezzati in tutto il mondo. Tra mistero, suspance, e un po' di magia, è la storia di un bambino di 10 anni che va a vivere con lo zio in una casa molto particolare con un misterioso [...]

Cate Blanchett: Visto miei figli negli occhi bimbi Rohingya

Cate Blanchett: Visto miei figli negli occhi bimbi Rohingya

Attrice al Palazzo di Vetro come ambasciatrice Buona Volonta' Onu

Myanmar, Cate Blanchett sui Rohingya: ascoltate storie atroci

Myanmar, Cate Blanchett sui Rohingya: ascoltate storie atroci

Roma, 29 ago. (askanews) - L'intervento dell'attrice Cate Blanchett, ambasciatrice dell'UNHCR, alla riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu per mantenere alta l'attenzione sulla situazione dei Rohingya. L'inchiesta delle Nazioni Unite ha accusato l'esercito birmano di "genocidio", "crimini contro l'umanità" e "crimini di guerra" contro la minoranza musulmana. "Come voi ho ascoltato racconti atroci, storie di gravi torture, di donne violentate brutalmente, di [...]

Panarea, per Murdoch il "patron" di Sky spese folli per il compleanno della figlia nell'esclusivo Hotel "Raya". 100 gli ospiti del jet set internazionale c'è anche Cate Blanchett

Panarea, per Murdoch il "patron" di Sky spese folli per il compleanno della figlia nell'esclusivo Hotel "Raya". 100 gli ospiti del jet set internazionale c'è anche Cate Blanchett

di Januaria Piromallo Eran tremila, erano giovani e rozzi… Sul molo di Panarea, fazzoletto di roccia vulcanica in mezzo al mare, è tutto un sciamare di ciabatte, canottiere, sudori e merende al sacco, vomitati ogni giorno dai barconi del turismo cafone. Il contrasto è ancora più stridente con il super yacht, Saluzi, 70 metri, dotato anche di una spa, un karaoke/lounge e un cinema sotto le stelle, sulle fiancate un murales pop luminescente, un pugno negli [...]

Cate Blanchett regina alla Festa di Roma

Cate Blanchett regina alla Festa di Roma

L'attrice due volte Oscar nella sezione incontri con il pubblico

Blanchett regina della Festa di Roma

Blanchett regina della Festa di Roma

(ANSA) – ROMA, 6 AGO – Cate Blanchett sarà la regina della Festa di Roma (18-28 ottobre): l’attrice due volte premio Oscar sarà protagonista di un Incontro Ravvicinato con il pubblico. Un bel colpo per la manifestazione romana, alla 13/a edizione, che aveva già annunciato come ospiti, sempre negli incontri con il pubblico, Sigourney Weaver, Giuseppe Tornatore, Pierre Bismuth, Jonathan Safran Foer, Thierry Frémaux e, infine, gli approfondimenti sui [...]

Da Cate Blanchett a Rihanna, la banda di ladre di "Ocean's 8"

Da Cate Blanchett a Rihanna, la banda di ladre di "Ocean's 8"

Roma, (askanews) - Cate Blanchett, Sandra Bullock, Anne Hathaway, Rihanna, Helena Bonham Carter, Mindy Kaling e Sarah Paulson. É la banda tutta al femminile di "Ocean's 8", il nuovo film di Gary Ross sulle ladre più belle e glamour di sempre. Alla premiere a New York sul red carpet c'erano proprio tutte e ad onorarle è arrivata anche Anna Wintour che fa un piccolo cameo. Dopo la serie di film "Ocean's", la trilogia con la banda di ladri uomini guidati da [...]

Cannes, Cate Blanchett e Lea Seydoux incantano sul red carpet

Cannes, Cate Blanchett e Lea Seydoux incantano sul red carpet

Roma, (askanews) - La presidentessa di giuria Cate Blanchett e l'attrice e giurata Lea Seydoux incantano sul tappeto rosso di Cannes alla presentazione del film polacco "Cold War" del regista Pawel Pawlikowski. La storia di un'amore impossibile, in bianco e nero, ai tempi della Guerra Fredda.

FOTO: Cate Blanchett

Cate Blanchett al Festival di Cannes 2015

Cate Blanchett al Festival di Cannes 2015

Cate Blanchett al Festival del cinema americano di Deauville 2013

Cate Blanchett al Festival del cinema americano di Deauville 2013

Cannes, il primo red carpet con Bardem, Blanchett e Cruz

Cannes, il primo red carpet con Bardem, Blanchett e Cruz

Cannes (askanews) - Un trionfo di star al primo red carpet del 71esimo Festival di Cannes. La manifestazione francese si è aperta con la promenade sul tappeto rosso della giuria, guidata quest'anno da Cate Blanchett, affiancata da Kirsten Stewart, Lea Seydoux, Ava Duvernay, Khadja Nin, Denis Villeneuve, Robert Guediguian, Chang Che, Andrey Zvyagintsev. Sono passati dal tappeto rosso anche Javier Bardem e Penelope Cruz, protagonisti del film di apertura, [...]

Cate Blanchett presidente di giuria a Cannes

Cate Blanchett presidente di giuria a Cannes

Attrice: dobbiamo continuare a lavorare per cambiamento positivo

Cannes, Cate Blanchett: serve cambiamento profondo di mentalità

Cannes, Cate Blanchett: serve cambiamento profondo di mentalità

Roma, (askanews) - "L'industria dello spettacolo non è diversa dalle altre industrie"; occorre un "cambiamento profondo" nelle mentalità. Così Cate Blanchett, presidente della giuria del Festival di Cannes, durante la conferenza stampa di apertura della kermesse. "I profondi cambiamenti che stanno avvenendo di recente devono avere delle risposte con azioni concrete e non con grandi discorsi. Si tratta di tutelare l'uguaglianza di genere, la diversità, la [...]

Blanchett, a Cannes l'anno delle donne

Blanchett, a Cannes l'anno delle donne

(ANSA) – CANNES, 8 MAG – “L’effetto Weinstein è arrivato fin qui, ma è solo la punta di un iceberg e riguarda la parità dei sessi, l’equità di vita, l’equilibrio delle minoranze e non va ristretto al cinema. Sarà una battaglia lunga, un percorso che si misura in anni ma che deve portare a una reale giustizia e rispetto delle differenze”. Parola di Cate Blanchett, presidente di giuria al Festival di Cannes, tra le accusatrici dell’ex boss [...]

Anche Cate Blanchett accusa Weinstein

Anche Cate Blanchett accusa Weinstein

(ANSA) – NEW YORK, 3 MAG – Cate Blanchett si unisce al coro di #MeToo: anche con lei, ha confessato l’attrice australiana a Variety, l’ex boss di Miramax Harvey Weinstein si è comportato “in modo non appropriato”. La star di Aviator, Carol e Shipping News – tutti film prodotti da Weinstein – ha risposto con un lapidario “sì” all’intervistatore che le chiedeva se Harvey avesse molestato anche lei. “Mi dava un brutto feeling. Mi diceva [...]

Cannes: Cate Blanchett presiede giuria

Cannes: Cate Blanchett presiede giuria

(ANSA) – PARIGI, 18 APR – Le attrici americane Kristen Stewart e la francese Léa Seydoux, il regista canadese Denis Villeneuve e il francese Robert Guédiguian faranno parte della giuria del Festival di Cannes, presieduta dall’attrice australiana Cate Blanchett e composta in maggioranza da donne 5, contro 4 uomini. Fra gli altri, l’attore cinese Chang Chen, la sceneggiatrice americana Ava Duvernay, la cantante del Burundi Khadja Nin e il regista russo [...]

A Davos anche Cate Blanchett e Elton John

A Davos anche Cate Blanchett e Elton John

A Davos anche Cate Blanchett e Elton John

A Davos anche Cate Blanchett e Elton John

Al World Economic Forum per la cerimonia dei Crystal Awards

Cannes 2018, Cate Blanchett sarà il presidente di giuria

Cannes 2018, Cate Blanchett sarà il presidente di giuria

Sarà Cate Blanchett a presiedere la giuria del festival cinematografico di Cannes 2018. Lo riporta la France Press, citando gli organizzatori dell'evento. L'attrice australiana, vincitrice di due premi Oscar, sarà così la dodicesima donna a guidare la giuria del prestigioso festival francese che prenderà il via il prossimo 8 maggio. "Siamo molto onorati di dare il benvenuto ad un'artista unica e piena di talento", scrivono in un comunicato congiunto il [...]

Cannes 2018, Cate Blanchett sarà il presidente di giuria

Cannes 2018, Cate Blanchett sarà il presidente di giuria

Sarà Cate Blanchett a presiedere la giuria del festival cinematografico di Cannes 2018. Lo riporta la France Press, citando gli organizzatori dell'evento. L'attrice australiana, vincitrice di due premi Oscar, sarà così la dodicesima donna a guidare la giuria del prestigioso festival francese che prenderà il via il prossimo 8 maggio. "Siamo molto onorati di dare il benvenuto ad un'artista unica e piena di talento", scrivono in un comunicato congiunto il [...]