Chimica ambientale

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Cristina Parodi
In rilievo

Cristina Parodi

La scheda: Chimica ambientale

La chimica ambientale è lo studio scientifico dei fenomeni chimici e biologici che avvengono nell'ambiente naturale. In particolare studia l'interazione delle sostanze chimiche (fonti, funzioni, reazioni, trasporto, effetti e destino) negli ecosistemi (acqua, aria, suolo e organismi viventi).
La chimica ambientale utilizza in maniera estensiva tecniche analitiche per determinare la presenza di inquinanti nelle acque, nei suoli e nell'aria, ed è un importante supporto per le agenzie di protezione ambientale.
Il campo di applicazione della chimica ambientale può essere molto esteso ed è interdisciplinare (si spazia dalla chimica analitica, alla chimica organica, alla radiochimica, alla chimica del suolo, alla tossicologia chimica, alla statistica alla biochimica alla geologia).
Inoltre una sfida ed insieme una necessità per il chimico ambientale è rappresentata dal lavoro di gruppo con tutti gli utenti dei dati ambientali: ecologi, biologi, geologi, idrogeologi, tossicologi, ingegneri, perché solo da un lavoro interdisciplinare può derivare una comprensione completa di un problema ambientale.
Può essere coinvolta ad esempio nello studio delle catene alimentari, dei cicli biogeochimici, fondamentali per quanto riguarda la disponibilità di alcuni elementi o molecole per la vita nella biosfera (come acqua, carbonio, ossigeno, azoto, fosforo), ad esempio:
il ciclo dell'acqua
il ciclo del carbonio
il ciclo dell'azoto
Questi cicli possono subire dei mutamenti dovuti alle modifiche climatiche naturali o antropiche e all'inquinamento, causando fenomeni (anch'essi oggetto di studio) come:
le piogge acide
l'amplificazione dell'effetto serra
il buco nell'ozono
l'eutrofizzazione
La chimica ambientale studia anche gli effetti dell'inquinamento nel suolo, nei fiumi e nei laghi, gli effetti delle emissioni in atmosfera dei motori a scoppio, delle attività industriali o degli inceneritori.
Quando in un ecosistema si riscontrano elementi di criticità per la salute e la sopravvivenza degli organismi che lo popolano, è estremamente probabile che ci si trovi di fronte all'immissione di sostanze chimiche inquinanti.
Il relativo studio di chimica ambientale si articola nelle seguenti fasi
Progettare una opportuna strategia di campionamento e raccolta dati.
Definire la natura dell'inquinamento (analisi qualitativa).
Definire l'estensione (mappatura) e il livello di inquinamento (indagine quantitativa).
Risalire all'origine dell'inquinamento: incidente isolato o rilascio continuo da sorgente puntiforme, ecc.
Valutare la mobilità ambientale: come una sostanza possa ripartirsi ed essere trasferita a diversi comparti ambientali (atmosfera, acqua, suolo e sedimento, organismi viventi).
Valutare quali siano le trasformazioni più significative che la sostanza subisce nell'ambiente (idrolisi, fotolisi, ossidazione, biodegradazione) ed il conseguente tempo di residenza medio nei vari comparti.
In un momento storico di veloci cambiamenti ambientali, incertezze economiche, criticità energetica e sviluppo demografico la chimica ambientale ha di fronte a sé numerosi problemi da esaminare. Oltre ai problemi già citati (riscaldamento globale, buco nell'ozono, piogge acide, eutrofizzazione) sarà necessario trovare combustibili meno inquinanti, sostituire prodotti dannosi (come certi solventi industriali), ed elaborare nuovi metodi di smaltimento dei rifiuti e di riciclo.
Una chimica che, basandosi sui principi dello sviluppo sostenibile previene e contribuisce a risolvere i problemi ambientali, è stata definita chimica verde.


Salina, sabato convegno su "energie rinnovabili e politica energetica per le isole minori"

Salina, sabato convegno su "energie rinnovabili e politica energetica per le isole minori"

Condividi il "Notiziario" pubblica gli articoli sul tuo profilo Il Notiziario delle isole Eolie online siti utili www.isoleolie.it vacanzeeolie.it alberghieolie.com

Fabrizio Corona dopo lo show da Giletti: «Grazie Massimo. Scusa ma non riesco a non dire ciò che penso»

Fabrizio Corona dopo lo show da Giletti: «Grazie Massimo. Scusa ma non riesco a non dire ciò che penso»

Durante l'intervista a Non è l'arena Fabrizio Corona ha avuto parole per tutti: Selvaggia Lucarelli, Don Mazzi e Mughini, con cui c'è stata anche un'accesa discussione. L'ex re dei paparazzi non è certo nuovo a polemiche, discussioni e "sparate", tanto da fare lui stesso un post su Instagram dopo la messa in onda del programma. «Grazie Massimo..e scusa se non riesco a non dire ciò che penso...ma sono e sarò sempre così», ha scritto Fabrizio, riferendosi ai [...]

Agrumi: la Sicilia ha tra le mani un affare miliardario. Si chiama limonene e si trova nelle bucce delle arance. Se ne può fare un pesticida efficientissimo ma ecologico... Ma alle lobby conviene?

Agrumi: la Sicilia ha tra le mani un affare miliardario. Si chiama limonene e si trova nelle bucce delle arance. Se ne può fare un pesticida efficientissimo ma ecologico... Ma alle lobby conviene?

      . seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping .   Agrumi: la Sicilia ha tra le mani un affare miliardario. Si chiama limonene e si trova nelle bucce delle arance. Se ne può fare un pesticida efficientissimo ma ecologico... Ma alle lobby conviene? Agrumi: la Sicilia ha tra le mani un affare miliardario. Si chiama limonene e si trova nelle bucce delle arance. Ma… Chi lo doveva dire che con le bucce di arance si possono fare un sacco di soldi? Lo [...]

Ancora uno studio, l'ennesimo, che conferma il legame tra pesticidi e Parkinson!

Ancora uno studio, l'ennesimo, che conferma il legame tra pesticidi e Parkinson!

    . seguiteci sulla pagina Facebook: Zapping .   Ancora uno studio, l'ennesimo, che conferma il legame tra pesticidi e Parkinson!   Pesticidi e Parkinson: un nuovo studio conferma il legame Ricercatori canadesi hanno rilevato un rischio più alto di contrarre il morbo di Parkinson nelle persone predisposte alla malattia che vengono esposte ai pesticidi utilizzati in agricoltura. Un legame tra l’esposizione ai pesticidi e l’insorgere [...]

Bomba acqua su Ancona, traffico in tilt

Bomba acqua su Ancona, traffico in tilt

(ANSA) – ANCONA, 14 GIU – Gli agenti delle Volanti di Ancona hanno salvato due donne, una delle quali di oltre 80 anni, rimaste intrappolate nella loro auto in un sottopasso invaso dall’acqua nella periferia di Ancona, colpita da una bomba d’acqua. I poliziotti sono riusciti a raggiungere la vettura già coperta dall’acqua, a rompere i finestrini e a tirare via le due donne. Nel sottopasso l’acqua ha raggiunto un’altezza di due metri. L’ondata di [...]

Rifiuti sanitari su traghetti, indagati

Rifiuti sanitari su traghetti, indagati

(ANSA) – REGGIO CALABRIA, 13 GIU – Trasportavano rifiuti sanitari degli ospedali Riuniti di Reggio Calabria in Sicilia a bordo di navi traghetto. Per questo 19 persone hanno ricevuto un avviso conclusione indagini in cui si ipotizza, tra l’altro, il reato di attentato alla sicurezza dei trasporti. Tra gli indagati ci sono il rappresentante legale della compagnia Bluferries, il responsabile della sicurezza della società ed i comandanti delle navi Bluferries [...]

Allarme inquinamento nelle zone industriale

Allarme inquinamento nelle zone industriale

L' Istituto superiore di sanità lancia l'allarme inquinamento .

C.S. ST2001: GP BG 15' 2006 Regolamento

12o Gran Premio Open Semilampo 9o Challenge Italia Giovani Torneo Open Torneo Giovanile

C.S. ST2001: GP BG 15' 2005 Regolamento

11o Gran Premio Open Semilampo 8o Challenge Italia Giovani Torneo Open Torneo Giovanile

C.S. ST2001: GP BG 15' 2008 Regolamento

14o Gran Premio Open Semilampo 11o Challenge Italia Giovani Torneo Open Torneo Giovanile

C.S. ST2001: GP BG 15' 2007 Regolamento

13o Gran Premio Open Semilampo 10o Challenge Italia Giovani Torneo Open Torneo Giovanile

Energia, Di Maio indica la via per il futuro: "Rinnovabili al 35% è la strada da seguire"

Energia, Di Maio indica la via per il futuro: "Rinnovabili al 35% è la strada da seguire"

(Teleborsa) Nella giornata di ieri, in Lussemburgo,  In occasione del Consiglio Europeo per l’energia, i ministri hanno discusso le direttive sull’efficienza energetica e sulle energie rinnovabili, e relativi obiettivi per il 2030 e la Governance Regulation. L'incontro è un’opportunità per i ministri di rivedere la loro posizione sui target da raggiungere, attualmente pari al 30% per l’efficienza energetica e al 27% per le energie rinnovabili, mentre [...]

I re della griglia. Cosa conterrà il pacco misterioso?

I re della griglia. Cosa conterrà il pacco misterioso?

Un nuovo folle unboxing a tema barbecue. Cosa conterrà il pacco misterioso? Scartiamolo insieme!

SBK gara 2, parco chiuso

SBK gara 2, parco chiuso

Le interviste del dopo-gara

Territorio di talenti

Territorio di talenti

Un viaggio nella provincia di Pordenone.

Classifiche Sci Nordico

CLASSIFICHE  SCI  NORDICO 4� TROFEO FRANCO MANFROI (Gares 24 marzo 2013) GRAND PRIX LATTEBUSCHE (finale) (Malga Ciapela 10 marzo 2013) CAMPIONATO PROVINCIALE DI BELLUNO (Malga Ciapela 03 marzo 2013) GRAND PRIX RAGAZZI/ALLIEVI - FINALE REGIONALE (Padola 24 febbraio 2013) TROFEO REGOLA DI PADOLA (Padola 24 febbraio 2013) GRAND PRIX LATTEBUSCHE (Lorenzago 17 febbraio 2013) GRAND PRIX RAGAZZI/ALLIEVI(Lorenzago 17 febbraio 2013) GRAND PRIX LATTEBUSCHE / GRAND PRIX [...]

F.I.Cr. Belluno - Classifiche Sci Nordico - Grand Prix Lattebusche - Grand Prix Allievi/Ragazzi - 2004

Federazione Italiana Cronometristi Associazione Provinciale di Belluno  Web: digilander.libero.it/cronobl  Telefono e Fax: 043732333

Classifiche Sci Nordico - Grand Prix Lattebusche - Grand prix Allievi/Ragazzi

   

Classifiche Sci Nordico - Grand Prix Lattebusche - Grand prix Allievi/Ragazzi

   

Classifiche Sci Nordico - Grand Prix Allievi/Ragazzi