Ciclone

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Località
In rilievo

Località

Ciclone

La scheda: Ciclone

In meteorologia il termine ciclone indica una regione atmosferica in cui la pressione atmosferica è minore di quella delle regioni circostanti alla stessa altitudine (bassa pressione), tipicamente associata a cattivo tempo atmosferico (temporali, pioggia, vento). I cicloni, assieme ai loro fronti meteorologici, sono comunemente detti perturbazioni atmosferiche. Si tratta a tutti gli effetti di vortici atmosferici a scala sinottica e mesoscala.
In generale un'area di bassa pressione è individuabile e rappresentabile su una carta meteorologica, o con dei modelli Fisico Matematici:
a livello del mare (quindi su una superficie ad altitudine costante) da isobare decrescenti verso il punto minimo, detto Centro del ciclone (o punto di minimo),
su una superficie a pressione costante, da isoipse decrescenti verso il centro (vedi geopotenziale).
In esso si ha convergenza d'aria nei bassi strati, conseguente ascesa e divergenza in quelli superiori. Contrapposti ai cicloni o basse pressioni sono gli anticicloni o zone di alte pressioni e tempo atmosferico stabile.
Nell'emisfero boreale, nel ciclone l'aria è soggetta ad un sistema di venti circolanti in senso antiorario, mentre nell'emisfero australe in senso orario a causa del moto di rotazione terrestre e della forza di Coriolis (in accordo alla legge di Ferrel e alla legge di Buys Ballot), ovunque con una componente di moto convergente verso il centro.
Secondo la classificazione dei sistemi meteorologici elaborata da Harold Jeffreys si hanno essenzialmente due tipologie di cicloni: cicloni extratropicali e cicloni tropicali.



India: 33 le vittime del ciclone Gaja

India: 33 le vittime del ciclone Gaja

(ANSA) – NEW DELHI, 18 NOV – E’ salito a 33 il numero delle vittime provocate in India dal ciclone Gaja, che ha colpito le zone costiere dello Stato del Tamil Nadu venerdì scorso. Venti e allagamenti provocati dalle forti piogge hanno causato ingenti danni alle case e alle strade e hanno costretto a evacuare nei giorni scorsi 82 mila persone, che da due giorni hanno trovato rifugio in circa 400 campi di soccorso.

Rinasce il Ciclone Garelli ed è elettrico

Rinasce il Ciclone Garelli ed è elettrico

Garelli mostra la sua storia a Eicma 2018, raccontando di essere una delle prime e più innovative Case motociclistiche italiane. È stata fondata nel 1919 dall’ingegner Garelli, che precedentemente aveva brevettato il suo primo progetto, cioè un motore a due tempi con il cilindro sdoppiato, che poi ha inserito nel prototipo 350 col quale ha raggiunto il Passo Moncenisio a 1925 metri d’altezza, per verificare quale fossero la sua funzionalità e le sue [...]

Il ciclone Gaja devasta la parte orientale dell'India

Il ciclone Gaja devasta la parte orientale dell'India

Roma, (askanews) - Immagini impressionanti del ciclone Gaja con raffiche di vento fino a 120 chilometri orari che si sta abbattendo sullo stato di Tamil Nudu, in India. Più di 80mila residenti dell'area sono stati evacuati. La tempesta dovrebbe spostarsi verso ovest per raggiungere il Mar Arabico.

India: ciclone uccide 10 persone

India: ciclone uccide 10 persone

(ANSA) – NEW DELHI, 16 NOV – Un ciclone in India ha ucciso almeno 10 persone e oltre 80.000 residenti sono stati evacuati. Il ciclone Gaja ha colpito le zone costiere dello stato del Tamil Nadu con forti piogge e venti di 90 chilometri all’ora. Gli sfollati sono stati trasferite in più di 470 centri di soccorso in sei distretti, e i pescatori sono stati avvertiti di stare lontani dal mare.

Ciclone Gervinho sul Toro

Ciclone Gervinho sul Toro

agliari da 0-2 a 2-2

Maltempo, allerta per il ciclone che si dirige verso la Sardegna

Maltempo, allerta per il ciclone che si dirige verso la Sardegna

A poco meno di una settimana dal nubifragio che ha devastato diversi territori della Sardegna meridionale, torna il maltempo nel sud dell’Isola. La Protezione civile regionale ha diramato una nuova allerta, che resterà in vigore fino alla mezzanotte di oggi, per un ciclone mediterraneo in arrivo da Spagna e sud della Francia. L’avviso segnala una criticità ordinaria (gialla) per rischio idrogeologico nell’Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischilappiu, [...]

India: 15 morti per il ciclone Titli

India: 15 morti per il ciclone Titli

(ANSA) – NEW DELHI, 11 OTT – Sono almeno 15 i morti in India per il ciclone Titli, che nelle prime ore di oggi si è abbattuto sugli Stati costieri dell’est del paese, muovendo da sud verso nord, secondo quanto scrive il quotidiano Times of India. Otto persone sono morte nello Stato dell’Andhra Pradesh, più 7 membri di una stessa famiglia travolta nella sua casa nel distretto di Ganjam, in Orissa, dove circa 300 mila persone sono sfollate. (ANSA).

Uragani, Apple donerà per i soccorsi

Uragani, Apple donerà per i soccorsi

(ANSA) – ROMA, 11 OTT – Apple farà una donazione per sostenere le attività di soccorso e recupero nella regione della costa del golfo degli Stati Uniti, colpita dall’uragano Michael. Lo ha annunciato il Ceo della compagnia, Tim Cook, su Twitter. “Sono cresciuto sulle rive della costa del golfo, vicino a Pensacola (Florida) e Mobile (Alabama), e quella regione occupa un posto speciale nel mio cuore. Non è mai stato più vero di adesso”, ha scritto [...]

Usa, uragano Michael verso Florida: si rafforza a categoria 4

Usa, uragano Michael verso Florida: si rafforza a categoria 4

Miami (askanews) - La calma prima della tempesta. In Florida si aspetta l'arrivo dell'uragano Michael, che si è rafforzato a categoria 4 ed è considerato "estremamente pericoloso" come hanno annunciato i servizi meteorologici degli Stati Uniti. Dovrebbe toccare terra nelle prossime 24 ore, accompagnato da raffiche di vento superiori ai 210 chilometri orari.

L'uragano Michael si rinforza,  'E' molto pericoloso'

L'uragano Michael si rinforza, 'E' molto pericoloso'

 L’uragano Michael si è “rafforzato” ed è diventato di categoria 4, quindi “estremamente pericoloso”. Lo riferisce il centro uragani americano. Michael è diretto verso la Florida che dovrebbe toccare nelle prossime ore.

FOTO: Ciclone

La depressione d'Islanda vista dal satellite

La depressione d'Islanda vista dal satellite

Lo stadio d'occlusione (L = minimo di bassa pressione)

Lo stadio d'occlusione (L = minimo di bassa pressione)

Il Ciclone Catrina, visto dalla Stazione Spaziale Internazionale il 26 marzo 2004.

Il Ciclone Catrina, visto dalla Stazione Spaziale Internazionale il 26 marzo 2004.

Uragani: Michael diventa categoria 4

Uragani: Michael diventa categoria 4

(ANSA) – ROMA, 10 OTT – L’uragano Michael si è “rafforzato” ed è diventato di categoria 4, quindi “estremamente pericoloso”. Lo riferisce il centro uragani americano. Michael è diretto verso la Florida che dovrebbe toccare nelle prossime ore.

L'uragano Michael diretto in Florida: "È mostruoso, scappate"

L'uragano Michael diretto in Florida: "È mostruoso, scappate"

L’uragano Michael dovrebbe essere vicino a categoria 4 quando toccherà la Florida nelle prossime ore. E’ quanto prevede il centro uragani americano, che sta monitorando l’uragano che appare più organizzato e che continua a rafforzarsi. Il governatore Rick Scott, parla di “una tempesta mostruosa” e avverte: “Le previsioni diventano sempre più preoccupanti”. La tempesta “costituisce una minaccia mortale perché diventa più forte. Siamo pronti [...]

Uragani: Michael diventa categoria 3

Uragani: Michael diventa categoria 3

(ANSA) – NEW YORK, 10 OTT – L’uragano Michael si rafforza e diventa categoria 3, con venti fino a 193 chilometri all’ora. Michael si dirige verso la Florida e il governatore dello stato, Rick Scott, ribadisce ai cittadini della aree interessate di evacuare: “Non vi potete nascondere. E’ una tempesta che può essere fatale”. L’uragano dovrebbe essere vicino a categoria 4 quando toccherà la Florida nelle prossime ore. E’ quanto prevede il centro [...]

Uragani: Michael diventa categoria 2

Uragani: Michael diventa categoria 2

(ANSA) – WASHINGTON, 9 OTT – Michael è diventato un uragano di categoria 2 (su 5), con venti sino a 155 km orari. Lo ha reso noto il centro nazionale uragani (Nhc) Usa. L’impatto a terra è previsto per domani. Michael dovrebbe rafforzarsi e abbattersi come uragano di categoria 3 sulla Florida meridionale e toccare poi Alabama, Georgia, Carolina del nord e del sud. Oltre 100 contee tra Florida e Alabama sono in stato di emergenza e 1250 uomini della [...]

Ciclone Luban in arrivo in Oman

Ciclone Luban in arrivo in Oman

(ANSA) – ROMA, 8 OTT – Un ciclone tropicale è in arrivo in Oman. Lo riporta Arab News. Secondo il dipartimento di meteorologia dell’India, il ciclone potrebbe arrivare sulle coste omanite con venti fino a 135 chilometri orari. L’uragano denominato Luban, che in arabo significa incenso, attualmente si trova a mille chilometri dalle coste dell’Oman. 30 persone sono morte a maggio in seguito al passaggio del ciclone Mekunu in Yemen e Oman.

Il tifone Trami colpisce il Giappone

Il tifone Trami colpisce il Giappone

(ANSA) – ROMA, 1 OTT – L’atteso tifone Trami ha colpito il Giappone alle 20 di domenica sera ora locale (le 13 in Italia) vicino alla città di Osaka con raffiche di vento fino a 216 km orari. Almeno 84 persone sono state ferite in modo lieve, mentre oltre 750 mila case sono rimaste senza elettricità, riferisce la Bbc online. Molto voli e treni sono stati cancellati.

Giappone: tifone Trami, voli cancellati

Giappone: tifone Trami, voli cancellati

(ANSA) – TOKYO, 30 SET – Un potente tifone sta sferzando il Giappone, costringendo a fermare treni e aerei anche nell’area di Tokyo, dove sono attesi per le prossime ore piogge torrenziali e forti venti. Allagate diverse aziende agricole e abitazioni a Miyazaki, sull’isola meridionale di Kyushu. Un ordine di evacuazione ha interessato decine di migliaia di persone residenti in una vasta area, 250 mila solo nella città di Tokushima, sull’isola di [...]

Tifone Trami si avvicina al Giappone

Tifone Trami si avvicina al Giappone

(ANSA) – TOKYO, 29 SET – Il Giappone si prepara al passaggio di un nuovo e minaccioso tifone, il numero 24 della stagione, a cui è stato dato il nome di Trami. Dopo aver causato scompiglio nell’isola di Okinawa, a sud dell’arcipelago, l’Agenzia meteorologica nazionale ha avvisato che forti venti, mareggiate e ampie precipitazioni sono attese sul versante centro occidentale del Paese. L’aeroporto del Kansai, già colpito da un fenomeno meteorologico [...]

Ciclone in Grecia, venti a 90 km orari

Ciclone in Grecia, venti a 90 km orari

(ANSA) – ROMA, 29 SET – Una potente perturbazione sta attraversando il Mediterraneo meridionale colpendo in particolare la Grecia. ‘Zorba’, così è stata battezzata, ha già colpito il sudovest del Peloponneso con piogge torrenziali e venti fino a 90 chilometri orari, e muove ora in direzione di Atene, dove dovrebbe arrivare in serata. La protezione civile ha diramato un allerta su gran parte del Paese, nonostante il ciclone abbia perso di intensità [...]

Arriva il ciclone meditteraneo

Arriva il ciclone meditteraneo

Raffiche di vento fino a 120 km orari.