Scopri tutto su Cioccolato al latte

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Christina (given name)
In rilievo

Christina (given name)

Cioccolato al latte

La scheda: Cioccolato al latte

Il cioccolato (o cioccolata, specie se fuso) è un alimento derivato dai semi dell'albero del cacao, ampiamente diffuso e consumato nel mondo intero.
Nella produzione artigianale di qualità, il cioccolato è preparato utilizzando la pasta di cacao come realizzata e imballata nei paesi origine, con l'aggiunta di ingredienti e aromi. Nella produzione industriale o comunque di minor pregio qualitativo, è preparato miscelando il burro di cacao (la parte grassa dei semi di cacao) con polvere di semi di cacao, zucchero e altri ingredienti facoltativi, come il latte, le mandorle, le nocciole, il pistacchio o altri aromi.
Oltre a ciò, il cioccolato è anche un ingrediente di svariati dolciumi, tra cui gelati, torte, biscotti e budini. Alcuni studi sembrano confermare che il consumo frequente di cioccolato possa condurre a una particolare forma di dipendenza detta, per analogia con l'alcolismo, cioccolismo. Altri studi dimostrano come l'assunzione di cioccolato stimoli il rilascio di endorfine, in grado di aumentare il buon umore.
Il termine "cioccolata" viene utilizzato come sinonimo di "cioccolato" oppure per indicare una bevanda liquida a base di polvere di semi di cacao, nell'uso occidentale contemporaneo invariabilmente con l'aggiunta di zucchero (al contrario di come veniva consumato il cacao in bevande salate e speziate nelle culture precolombiane).



Torta all'acqua al cioccolato

Altra tortina goduriosa nonostante non contenta latticini, uova e burro. Provare per credere! E' una torta che si presta poi a mille varianti perché nell'impasto possiamo mettere di tutto: frutta secca tritata, gocce di cioccolata, usare succo di arancia al posto dell'acqua etc. Insomma ricetta mitica!280 gr. di farina30 gr. di cacao amaro250 ml di acqua150 gr. di zucchero60 ml di olio di semi1 bustina di lievitoSi uniscono gli ingredienti secchi setacciati con i [...]

Carrube al posto del cioccolato?

Carrube al posto del cioccolato?

Si potrebbero sostituire al cioccolato in una dieta? Ma fan bene alla salute? "La carruba è un legume atipico poiché contiene in prevalenza carboidrati.Ha un sapore dolciastro che ricorda un po' quello del cioccolato, per cui può soddisfare la voglia di dolce, senza esagerare con le calorie e i grassi. In commercio infatti si trovano barrette dietetiche che utilizzano la carruba come sostituto del cioccolato. E' molto pratica da portarsi dietro, perché non [...]

Rispondi

EVENTI: Cioccolato al latte

Nel 1615 Anna d'Austria, sposa di Luigi XIII, introdusse il cioccolato in Francia.

Tra il 1659 e il 1688 l'unico cioccolataio presente a Parigi fu David Chaillou.

Nel 1879 Rudolph Lindt infine inventò il processo chiamato concaggio (conching), che consiste nel mantenere a lungo rimescolato il cioccolato fuso per assicurarsi che la miscelazione sia omogenea.

Nel 1650 il cioccolato viene commercializzato anche in Inghilterra: a Oxford si inizia a servire il cioccolato negli stessi locali in cui si serviva il caffè.

Nel 1852 a Torino Michele Prochet comincia a miscelare cacao con nocciole tritate e tostate creando la pasta Gianduia che verrà poi prodotta sotto forma di gianduiotti incartati individualmente.

Nel 2007 a Timbuktu è stato sperimentato il biodiesel ricavato dal cioccolato.

Nel 1680 esce Differenza tra il cibo e 'l cioccolatte… (a cura di Gio.

Nel 1867 cominciarono a includere il latte tra gli ingredienti e presentarono sul mercato il cioccolato al latte nel 1875.

Nel 1528 Cortéz porta in Spagna alcuni semi di cacao, recandoli in dono a Carlo.

Nel 1802 Bozzelli inventò una macchina per raffinare la pasta di cacao e miscelarla con zucchero e vaniglia.

Nel 1606 il cioccolato veniva prodotto in Italia nelle città di Firenze, Venezia e Torino.

Nel 1826, sempre a Torino, Pierre Paul Caffarel cominciò la produzione di cioccolato in grandi quantità grazie a una nuova macchina capace di produrre oltre 300 kg di cioccolato al giorno.

Nel 1828 l'olandese Conrad van Houten brevettò un metodo per estrarre il grasso dai semi di cacao trasformandoli in cacao in polvere e burro di cacao.

Nel 1760 la Gazzetta Veneta documenta l'ormai enorme diffusione del prodotto.

Nel 1502 avvenne il contatto del cacao con la civiltà europea: Cristoforo Colombo durante il suo quarto e ultimo viaggio in America sbarca in Honduras dove ha l'occasione di assaggiare una bevanda a base di cacao, al ritorno, portò con sé alcuni semi di cacao da mostrare a Ferdinando e Isabella di Spagna, ma non diede alcuna importanza alla scoperta, probabilmente non particolarmente colpito dal gusto amaro della bevanda.

Nel 1964, Roald Dahl pubblica una storia per bambini intitolata La fabbrica di cioccolato da cui vengono in seguito prodotti due film: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato di Mel Stuart (1971) e La fabbrica di cioccolato di Tim Burton (2005), molto apprezzato dalla critica e dal pubblico.

Torta al cioccolato o cappelli di lana?

Torta al cioccolato o cappelli di lana?

Asia e Francesco devono prendere una decisione...

Torta  al cioccolato all'inglese

Torta al cioccolato all'inglese

Torta all'inglese  Ingredienti  150 g di cacao amaro 4 uova 125 g di zucchero 70 g di farina mezza bustina di lievito 5 cucchiai di panna fresca 3 cucchiai d'olio riccioli di cioccolato Per la crema: 140 g di cioccolato fondente 100 g di zucchero 100 g di burro 2 tuorli un dl di panna fresca un pizzico di sale Preparazione 1) Preparate la crema: fate sciogliere il cioccolato spezzettato a bagnomaria; trasferitelo in una casseruola con gli altri ingredienti, [...]

Mousse al cioccolato e nocciole

Mousse al cioccolato e nocciole

La mousse al cioccolato e nocciole si ottiene spezzettando il cioccolato e sciogliendolo a bagnomaria, successivamente verrà unito burro, zucchero e tuorli d'uovo.

Allarme fra i golosi: il cioccolato rischia di scomparire

Allarme fra i golosi: il cioccolato rischia di scomparire

Le paure dei golosi di tutto il mondo potrebbero presto divenire realtà: il cioccolato sta scomparendo. A rivelarlo alcuni studiosi secondo cui i cambiamenti climatici e l’inquinamento starebbero impedendo la crescita della pianta del cacao, che presto potrebbe estinguersi. Secondo gli studiosi l’ultimo raccolto sarà nel 2050, poi dovremo dire addio per sempre a questa delizia. Proprio per questo gli scienziati si sono già messi all’opera nella speranza di [...]

Torta al cioccolato e frutta candita

Torta al cioccolato e frutta candita

La torta al cioccolato e frutta candita consiste in una deliziosa torta servita con una decorazione di ciliege candite e frutta candita distribuita sulla glassa al cioccolato di copertura

Usa: Ferrero verso acquisto barrette cioccolato Nestle'

Usa: Ferrero verso acquisto barrette cioccolato Nestle'

Nyp: 'Nutella si appresta a mangiare Crunch per 2 mld dollari'

Riccioli al cioccolato

Riccioli al cioccolato

I riccioli al cioccolato sono dei biscotti classici a base di cioccolato fondente ed arancia ideali sia per la colazione che a merenda.

CIOCCOLATA, BRULE’, GIOCATTOLI COME MEZZI DI GESU’

Poesia di Fernando ZorzellaDescrizione:Dedicata al Natale, riflettendo sul consumismo che può anche diventare, nelle mani giuste messaggio di Dio.Poesia pubblicata nel 2017Testo:Ogni oggetto è materia,e non spirito,ma le mani trasformano tutto,e così un caffè,una cioccolata,un regalo,diventano un semplice,ti voglio bene,alla persona amata,al vecchio amico.Passiamoci,bicchieri pieni di nettare,con lo stesso amore,come se avessimo un bimbo in braccio,per passarci [...]

FOTO: Cioccolato al latte

Raffigurazione di due divinità mentre consumano del cioccolato.

Raffigurazione di due divinità mentre consumano del cioccolato.

Scultura azteca di un uomo con in mano un frutto di cacao.

Scultura azteca di un uomo con in mano un frutto di cacao.

Scultura maya raffigurante un uomo con in mano della pasta di cacao

Scultura maya raffigurante un uomo con in mano della pasta di cacao

L'incontro tra Hernán Cortés e l'imperatore Montezuma

L'incontro tra Hernán Cortés e l'imperatore Montezuma

Dama seduta a un tavolino con tazza e cioccolatiera (Jean-Étienne Liotard, 1744)

Dama seduta a un tavolino con tazza e cioccolatiera (Jean-Étienne Liotard, 1744)

Manifesto pubblicitario di una ditta produttrice di cacao (Privat-Livemont, 1899).

Manifesto pubblicitario di una ditta produttrice di cacao (Privat-Livemont, 1899).

Schema di preparazione del cioccolato.

Schema di preparazione del cioccolato.

Stella al cioccolato

Stella al cioccolato

La stella al cioccolato è un tipico dolce natalizio preparato con una torta a sagoma di stella che verrà bagnata con zucchero bollito con il rum.

Budino di cioccolata

Ricette dolci Ricette salate spezzine Ricette salate genovesi     INGREDIENTI ·       3/4 l di latte ·       3 uova ·       100 g di zucchero ·       60 g di cioccolata amara (o fondente)       PREPARAZIONE Dopo aver grattugiato la cioccolata, stemperarla nel latte e portarla a ebollizione a fuoco basso. Aggiungere lo zucchero. Fare bollire il composto per mezz'ora rimestandolo per evitare che attacchi sul fondo. Sbattere a parte le [...]

Biscuits al cioccolato

Biscuits al cioccolato

Il biscuit al cioccolato è un dolce molto particolare, pasta al biscotto e mousse al cioccolato i principali ingredienti di questa ricetta.

Modica alla Ue: proteggete il nostro cioccolato, dopo gli Aztechi siamo gli unici al mondo a farlo

Modica alla Ue: proteggete il nostro cioccolato, dopo gli Aztechi siamo gli unici al mondo a farlo

Sicilia, un prodotto figlio di una tradizione millenaria. Storia, metodo e produttori storici: per conoscerlo meglio in vista del riconoscimento dell’Igp. ..

Alberello di biscotto al cioccolato

Alberello di biscotto al cioccolato

L'alberello di biscotto e cioccolato vuole fare festa con voi! Lo potete utilizzare come segnaposto natalizio, o portarlo in tavola a fine pranzo. E' facile, si prepara in anticipo, e i bambini si divertono a decorarlo. Se volete preparare un dessert per Natale, ma non siete tanto brave come pasticcere, oppure non volete accendere il forno, l'alberello di biscotto e cioccolato è l'idea giusta. Inoltre si prepara in anticipo e si mette in freezer, poi al [...]

Whoopie al cioccolato | Ricetta facile e veloce

Whoopie al cioccolato | Ricetta facile e veloce

Whoopie al cioccolato | Ricetta facile e veloce Che ne pensate di questi deliziosi dolcetti al cioccolato da gustare a merenda o a colazione? Buonissimi! Ingredienti •250 g di farina 00 •70 g di cacao amaro •160 g di zucchero •160 g di burro •1 uovo •8 g di lievito per dolci •65 ml di latte •60 ml di panna fresca liquida •1 bustina di vanillina Per la crema: •100 g di panna fresca liquida •100 g di latte condensato Procedimento Versate in [...]

Pupo, 100mila euro per cantare "Gelato al cioccolato" alla moglie del magnate russo

Pupo, 100mila euro per cantare "Gelato al cioccolato" alla moglie del magnate russo

Il “Gelato al cioccolato” di Pupo vale 100mila euro. Almeno per un magnate russo che ha deciso di fare un indimenticabile regalo di compleanno alla sua consorte. Il ricco industriale, che ha voluto mantenere segreta la propria identità, avrebbe richiesto infatti la presenza del cantautore toscano per festeggiare il 60° compleanno della moglie, da sempre grande appassionata e fan di Pupo, conosciuto in occasione di una tappa russa del suo tour internazionale [...]

Pupo, 100mila euro per cantare "Gelato al cioccolato" alla moglie del magnate russo

Pupo, 100mila euro per cantare "Gelato al cioccolato" alla moglie del magnate russo

Il “Gelato al cioccolato” di Pupo vale 100mila euro. Almeno per un magnate russo che ha deciso di fare un indimenticabile regalo di compleanno alla sua consorte. Il ricco industriale, che ha voluto mantenere segreta la propria identità, avrebbe richiesto infatti la presenza del cantautore toscano per festeggiare il 60° compleanno della moglie, da sempre grande appassionata e fan di Pupo, conosciuto in occasione di una tappa russa del suo tour internazionale [...]

100mila euro a Pupo da un magnate russo per 'Gelato al cioccolato'!

100mila euro a Pupo da un magnate russo per 'Gelato al cioccolato'!

Il "Gelato al cioccolato" di Pupo vale 100mila euro! Almeno per un magnate russo che ha deciso di fare un indimenticabile regalo di compleanno alla sua consorte. Il ricco industriale, che ha voluto mantenere segreta la propria identita', come riporta leggo.it, avrebbe richiesto infatti la presenza del cantautore toscano per festeggiare il 60° compleanno della moglie, da sempre grande appassionata e fan di Pupo.Il piu' grande e unico desiderio della signora e' [...]

Cioccolato, passione e formazione: ecco la Chocolate Academy

SimTur A HostMilano debutta l’accademia aperta a Milano da Barry Callebaut che coniuga qualità dei prodotti con un modello di produzione sostenibile Cioccolato e cacao , golosità luxury che conquistano sempre più appassionati sui mercati con la cultura del cacao che si diffonde mentre le statische raccontano che noi italiani ne mangiamo quattro chili all’anno, gli inglesi otto e i cinesi raddoppiano i consumi mangiando anche cioccolato italiano dove [...]