Scopri tutto su Coldplay

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Review
In rilievo

Review

Coldplay

La scheda: Coldplay

I Coldplay sono un gruppo alternative rock britannico formatosi a Londra nel 1997. La band è composta da Chris Martin (voce, pianoforte, chitarra acustica), Jonny Buckland (chitarra elettrica), Guy Berryman (basso) e Will Champion (batteria).
I Coldplay raggiunsero la fama mondiale con il loro singolo Yellow, contenuto nel loro album di debutto Parachutes (2000). Il brano diventò presto una hit e nel luglio 2000 arrivò a piazzarsi alla quarta posizione della classifica dei singoli britannica. Il loro secondo album A Rush of Blood to the Head (2002) segna la loro consacrazione e consente alla band di acquisire notorietà in tutto il mondo. L'album si piazzò direttamente al 1º posto della Official Albums Chart e al 5º posto della Billboard 200. La loro successiva pubblicazione, X&Y (2005) ricevette una fredda accoglienza da parte della critica, ma riuscì comunque a tenere i ritmi di vendita dei precedenti album. Con il loro quarto album in studio Viva la vida or Death and All His Friends (2008), prodotto da Brian Eno, il gruppo ottenne numerose recensioni favorevoli con una vendita di oltre 10 milioni di copie, oltre alla vittoria di tre Grammy Award. Mylo Xyloto, il quinto album, esce ad ottobre del 2011 ed entra nelle top ten di oltre 30 paesi vendendo più di 8 milioni di copie e diventando l'album più venduto del Regno Unito. Nel 2014 esce il sesto album Ghost Stories, che raggiunge la prima posizione dell'iTunes Store in oltre 100 paesi, con una vendita pari a 3,7 milioni di copie. Nel 2015 è stata la volta del settimo album in studio A Head Full of Dreams, che ha venduto 5 milioni di copie in tutto il mondo. A livello mondiale i Coldplay hanno venduto oltre 80 milioni di album.
Lo stile dei Coldplay del periodo Parachutes è paragonabile a quello dei Radiohead, degli U2, dei Travis e a quello di Jeff Buckley. Per A Rush of Blood to the Head, i Coldplay si rifanno a stili più similari a Echo & the Bunnymen, Kate Bush e George Harrison, per X&Y vengono influenzati da Johnny Cash e Kraftwerk, mentre si basano sullo stile dei Blur, degli Arcade Fire e dei My Bloody Valentine per Viva la vida or Death and All His Friends.
La band ha anche molto a cuore le questioni politiche e sociali del mondo, sono impegnati attivamente nella causa portata avanti da Oxfam ed hanno sostenuto altre importanti cause suonando in concerti come il Live 8 e partecipando al Band Aid.



Coldplay:
Da sinistra a destra: Jonny Buckland, Will Champion, Chris Martin e Guy Berryman
Paese d'origine:  Regno Unito
Genere: Rock alternativo[1] Britpop[1] Pop rock[1] Pop[2][3]
Periodo di attività musicale: 1997 – in attività
Etichetta: Parlophone
Album pubblicati: 12
Studio: 7
Live: 4
Raccolte: 1
Modifica dati su Wikidata · Manuale

I Coldplay presentano una nuova canzone: Houston è dedicata alle vittime dell'uragano Harvey

Daniel Toshi per RED||CarpetL'alternative rock band britannica l'ha interpretata durante un concerto a Miami, facendo capire che non sarà proposta in altre occasioniA loro modo, i Coldplay esprimono solidarietà a quanti a Houston sono stati colpiti dall'uragano Harvey. Proprio nella città del Texas, venerdì 25 agosto avrebbero dovuto tenere un concerto, cancellato per motivi di sicurezza. Mentre si calcola l'entità dei danni, e si moltiplicano le iniziative [...]

Agosto 2017: Coldplay – PARACHUTES (2000)

Data di pubblicazione: 10 luglio 2000 Registrato a: Matrix, Wessex, High Speed Studios (Londra), Parr Street (Liverpool), Rockfield Studios (Rockfield) Produttore: Ken Nelson, Chris Allison & Coldplay Formazione: Chris Martin (voce, chitarra acustica, pianoforte,... L'articolo Agosto 2017: Coldplay – PARACHUTES (2000) proviene da Anima Fiammeggiante.

EVENTI: Coldplay

Nel 2011 la band ha dunque lavorato al quinto album studio, Mylo Xyloto, pubblicato il 24 ottobre, prodotto in collaborazione con Brian Eno e Rihanna.

Il 15 maggio 2009 i Coldplay pubblicano gratuitamente online l'album dal vivo LeftRightLeftRightLeft.

Il 10 gennaio 2012 iniziò a circolare nelle radio Charlie Brown, uscito come terzo singolo il 3 febbraio dello stesso anno.

Il 9 settembre 2012 parteciparono alla Cerimonia di chiusura dei XIV Giochi paralimpici estivi a Londra.

Nel 2015 è stata la volta del settimo album in studio A Head Full of Dreams, che ha venduto 5 milioni di copie in tutto il mondo.

Il 2 novembre 2015 è stata rivelata la copertina dell'album, accompagnata dalla data di pubblicazione, fissata al 4 dicembre dello stesso anno.

Nel 2014 esce il sesto album Ghost Stories, che raggiunge la prima posizione dell'iTunes Store in oltre 100 paesi, con una vendita pari a 3,7 milioni di copie.

Il 25 febbraio 2014 il gruppo ha pubblicato a sorpresa il videoclip di un altro brano inedito, intitolato Midnight e diretto da Mary Wigmore.

Il 28 ottobre 2014 il gruppo ha annunciato di aver composto un brano inedito intitolato Miracles, il quale è stato inserito nella colonna sonora del film Unbroken, uscito a Natale 2014.

Nel 2006 i Coldplay si misero al lavoro per la realizzazione del quarto album Viva la vida or Death and All His Friends, pubblicato il 13 giugno 2008.

Il 4 giugno 2017 Coldplay si sono esibiti al concerto di beneficenza One Love Manchester dedicate alle vittime colpite dall'attentato del 22 maggio 2017 a Manchester, dove esibirono anche con Liam Gallagher su Live Forever.

Il 29 gennaio 2016 il gruppo ha pubblicato il videoclip del brano Hymn for the Weekend, estratto come secondo singolo dall'album il 5 febbraio.

Coldplay, a salire sul palco stavolta è...

Coldplay, a salire sul palco stavolta è...

Il leader della band ha buon occhio quando si tratta di scegliere il fortunato fan che potrà unirsi a lui.Il leader della band ha buon occhio quando si tratta di scegliere il fortunato fan che potrà unirsi a lui.

Coldplay, un brano inedito per i fans

Coldplay, un brano inedito per i fans

La band inglese si racconta un'intervista a Radio 105.

Coldplay: "Aliens" è il nuovo singolo a scopo benefico

Coldplay: "Aliens" è il nuovo singolo a scopo benefico

“Aliens” è il nuovo singolo dei Coldplay a scopo benefico. Il brano è estratto dall’EP “Kaleidoscope”, che uscirà ufficialmente in formato digitale il prossimo 14 luglio e in versione cd dal 4 agosto. La canzone è stata presentata sui canali social della band, accompagnata da un video pubblicato sull’account Youtube dei Coldplay. Tutti i soldi guadagnati grazie ad “Aliens” verranno donati a Migrant Offshore Aid Station (MOAS). Si tratta di una [...]

Lo spettacolo di colori dei Coldplay

Insieme al mega concerto di Vasco, quello dei Coldplay era stato annunciato come l'evento musicale dell'estate italiana 2017. Tutta la vicenda dei preziosi biglietti, spariti dai canali ufficiali di vendita on-line e magicamente riapparsi su quelli del bagarinaggio telematico (con tanto di causa a Ticktone e Live Nation), aveva creato attorno alle due date - il 3 e 4 luglio a Milano - una grande attesa e curiosità.Anche io ad ottobre, quando i tagliandi erano [...]

Coldplay, al concerto "scatta" la proposta di matrimonio: ecco su quale canzone

Coldplay, al concerto "scatta" la proposta di matrimonio: ecco su quale canzone

Dopo Vasco, in mezzo ad altri 220mila fan, la proposta di matrimonio si fa al concerto dei Coldplay. E la foto, che immortala il momento della dichiarazione finisce subito sulla pagina italiana dell'evento. Con la prima prova dal vivo in Italia della svedese Tove Lo si è aperto già pomeriggio l'appuntamento dei Coldplay a San Siro, prima di due date in programma oggi e domani. In attesa di Chris Martin e soci, il synth-pop della popstar scandinava con "Habits [...]

Il ritorno dei Coldplay

Il ritorno dei Coldplay

I Coldplay colorano San Siro , un festa per 60mila fan.

L'Inter veste di nerazzurro anche i Coldplay

L'Inter veste di nerazzurro anche i Coldplay

A San Siro sono arrivati i Coldplay e l’Inter ha deciso di riservare loro un’accoglienza davvero speciale. Nello spogliatoio dello stadio meneghino il gruppo inglese ha trovato le maglie nerazzurre con i nomi dei componenti e il numero 10 sulle spalle. Chris Martin, leader della band, pare che abbia gradito molto il regalo.

I Coldplay presentano il nuovo singolo: All I Can think About Is You

Mauro Baldan per RED||CarpetLa canzone fa parte di Kaleidoscope, EP che sarà rilasciato nel corso dell'estateAll I Can think About Is You è la canzone che apre Kaleidoscope dei Coldplay. L'EP sarà pubblicato il 14 luglio in formato digitale e il 4 agosto in quello fisico. La band - composta da Chris Martin, Guy Berryman, Jonny Buckland e Will Champion - ha appena condiviso il lyric video di accompagnamento alla traccia appena rilasciata.Interpretato per la prima [...]

FOTO: Coldplay

I Coldplay al termine di un concerto

I Coldplay al termine di un concerto

Coldplay live nel 2005

Coldplay live nel 2005

Chris Martin durante il concerto a San Paolo (Brasile)

Chris Martin durante il concerto a San Paolo (Brasile)

Coldplay in concerto a Glasgow nel 2016

Coldplay in concerto a Glasgow nel 2016

Chris Martin al piano

Chris Martin al piano

I Coldplay abbinano un'app a Hypnotised

Alessandra Bormio per RED||CarpetLa canzone fa parte di Kaleidoscope, EP che sarà rilasciato il 30 giugno"Se venite ad uno dei nostri concerti, avviate l'app mentre suoniamo Hypnotised: sarà magico!". E' in questo modo che Chris Martin, frontman dei Coldplay, ha descritto l'applicazione collegata ad una canzone inclusa nell'EP Kaleidoscope. E' già disponibile per iOS e Android, i sistemi operativi per dispositivi mobili rispettivamente legati a Apple e [...]

Sale sul palco e impressiona i Coldplay!

Sale sul palco e impressiona i Coldplay!

Un giovane tedesco è stato invitato a esibirsi con Chris Martin. Il risultato ha colpito tutti i presenti.

Sale sul palco e impressiona i Coldplay!

Sale sul palco e impressiona i Coldplay!

Un giovane tedesco è stato invitato a esibirsi con Chris Martin. Il risultato ha colpito tutti i presenti.

Ariana Grande a Manchester: biglietti finiti in 20 minuti per il concerto 'One love' con Coldplay e Justin Bieber

Ariana Grande a Manchester: biglietti finiti in 20 minuti per il concerto 'One love' con Coldplay e Justin Bieber

Tutto esaurito in tempi lampo per il concerto di beneficenza per le vittime della strage terroristica di Manchester e le loro famiglie in programma domenica 4 giugno nel grande stadio del cricket di Old Trafford, nella città inglese: Mega evento promosso dalla pop star Ariana Grande, protagonista suo malgrado dell'attentato del 22 maggio avvenuto al termine d'una sua esibizione, e numerosi altri idoli dei giovanissimi (Justin Bieber, Katy Perry e Miley Cyrus [...]

Ariana Grande a Manchester: biglietti finiti in 20 minuti per il concerto ‘One love’ con Coldplay e Justin Bieber

Tutto esaurito in tempi lampo per il concerto di beneficenza per le vittime della strage terroristica di Manchester e le loro famiglie in programma domenica 4 giugno nel grande stadio del cricket di Old... L'articolo Ariana Grande a Manchester: biglietti finiti in 20 minuti per il concerto ‘One love’ con Coldplay e Justin Bieber sembra essere il primo su Spettacoli e cinema.

Ariana Grande a Manchester: biglietti finiti in 20 minuti per il concerto 'One love' con Coldplay e Justin Bieber

Ariana Grande a Manchester: biglietti finiti in 20 minuti per il concerto 'One love' con Coldplay e Justin Bieber

Tutto esaurito in tempi lampo per il concerto di beneficenza per le vittime della strage terroristica di Manchester e le loro famiglie in programma domenica 4 giugno nel grande stadio del cricket di Old Trafford, nella città inglese: mega evento promosso dalla pop star Ariana Grande, protagonista suo malgrado dell'attentato del 22 maggio avvenuto al termine d'una sua esibizione, e numerosi altri idoli dei giovanissimi (Justin Bieber, Katy Perry e Miley Cyrus fra i [...]

Manchester risponde alla violenza con un concerto-evento. Sono attesi Katy Perry, Justin Bieber, Coldplay, Miley Cyrus

Daniel Toshi per RED||CarpetFortemente voluto da Ariana Grande, alla cui personale esibizione è legata la tragedia consumatosi negli scorsi giorni proprio nella città del Regno Unito, lo spettacolo prende il nome di One Love ManchesterIl devastante attentato terroristico che negli scorsi giorni a Manchester ha causato la morte di 22 persone e il ferimento di circa un centinaio ha profondamente scosso Ariana Grande, il cui concerto svoltosi il 22 maggio presso la [...]

Coldplay: nuovi biglietti per concerti del 3 e 4 luglio a Milano

Coldplay: nuovi biglietti per concerti del 3 e 4 luglio a Milano

Buone notizie per i fan dei Coldplay che speravano di vederli in Italia, ma non sono riusciti a comprare i biglietti per i loro concerti. In queste ore sono stati messi in vendita nuovi biglietti per le performance del 3 e 4 luglio a Milano. I biglietti per i concerti allo Stadio San Siro saranno in vendita a partire da giovedì 23 marzo dalle 11 del mattino sino al completo esaurimento. L’immissione di nuovi ticket è stata decisa dai Coldplay insieme con la [...]

Chris Martin festeggia 40 anni con un nuovo brano dei Coldplay

Chris Martin festeggia 40 anni con un nuovo brano dei Coldplay

Il 2 marzo Chris Martin compie 40 anni e in concomitanza con il compleanno i Coldplay pubblicano l’inedito "Hypnotised". La ballata è descritta dal cantante come "un nuovo non-singolo" e sarà incluso nel loro nuovo Ep "Kaleidoscope", in uscita il prossimo 2 giugno. Il tour di "A Head Full Of Dreams" riprende alla fine di questo mese per tornare negli stadi di tutto il mondo. Saranno in Italia il 3 e 4 luglio, con due date allo Stadio San Siro di Milano. L'Ep [...]

Auguri a Chris Martin leader dei Coldplay che compie 40 anni

Auguri a Chris Martin leader dei Coldplay che compie 40 anni

Non l’avrebbe detto nemmeno lui che sarebbe arrivato a compiere 40 anni sul palco di un concerto. Solo un decennio fa Chris Martin dichiarava in un’intervista che, arrivato a quest’età, si sarebbe dato alla musica classica; oggi, invece, cavalca ancora l’onda lunga del successo e si appresta a iniziare un nuovo tour. Come capita spesso agli atleti, il frontman dei Coldplay, rinvia il momento dei saluti e c’è da scommettere che l’addio non arriverà [...]