Concetti fondamentali di chimica

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Alessandra Amoroso
In rilievo

Alessandra Amoroso

In questa categoria: Elettrolita

In chimica, con il termine elettrolita si indicano genericamen...

Temperatura

La temperatura è la proprietà fisica intensiva, definibile p...

Molecola

In chimica e in fisica, la molecola (dal latino scientifico mo...

Concentrazione

La concentrazione di un componente in una miscela è una grand...

Metallo

Il metallo è un materiale conduttore di calore e di elettrici...

Reazione chimica

Una reazione chimica è una trasformazione della materia che a...

Petrolio:raggiunto accordo Opec-non Opec

Petrolio:raggiunto accordo Opec-non Opec

(ANSA) – ROMA, 22 GIU – “Abbiamo un accordo”. Così il ministro saudita dell’Energia dell’Arabia Saudita, Khalid Al-Falih, ha annunciato l’intesa tra Paesi Opec e non Opec per l’aumento della produzione, su base collettiva, “da un milione di barili al giorno nominali”.

Petrolio: sale a 66,3 dlr in attesa Opec

Petrolio: sale a 66,3 dlr in attesa Opec

(ANSA) – ROMA, 22 GIU – Quotazioni del petrolio in rialzo sul mercato after hour di New York in attesa del vertice Opec. I futures sul Wti salgono a 66,3 dollari al barile mentre il Brent scambia a 73,90 dollari, in rialzo dell’1,2%.

Borsa Asia deboli, corre il petrolio

Borsa Asia deboli, corre il petrolio

(ANSA) – MILANO, 22 GIU – Seduta debole per le Borse asiatiche dove continuano a tenere banco i timori per gli effetti della guerra commerciale scatenata dagli Usa, che ieri ha spinto il produttore di auto tedesco Daimler a lanciare un profit warning. Tokyo ha perso lo 0,78%, Sydney lo 0,11%, Hong Kong cede lo 0,1%, Shanghai lo 0,18% mentre si avviano a chiudere in rialzo Seul (+0,7%) e Shenzhen (+0,5%). Positivi i future sull’Europa e su Wall Street, che [...]

Tria tranquillizza sull'euro,  ma lo spread sale a 238 punti

Tria tranquillizza sull'euro, ma lo spread sale a 238 punti

“I mercati sono piuttosto nervosi, e ansiosi di avere una buona comprensione di quello che sarà il mix delle politiche italiane”. A dirlo, in una giornata pesante per la Borsa di Milano e per lo spread Btp-Bund, è stato il direttore generale del Fmi Christine Lagarde a margine dell’Eurogruppo. “Non sappiamo ancora quale sia il set di misure economiche che l’Italia applicherà”, ma “per ora sentiamo dichiarazioni rassicuranti sulla disciplina [...]

Petrolio: chiude in calo a Ny

Petrolio: chiude in calo a Ny

(ANSA) – NEW YORK, 21 GIU – Il petrolio chiude in calo a New York, dove le quotazioni perdono lo 0,24% a 65,54 dollari ala barile.

Petrolio: a Ny sale a 65,90 dollari

Petrolio: a Ny sale a 65,90 dollari

(ANSA) – NEW YORK, 20 GIU – Il petrolio in rialzo a New York alla vigilia della riunione dell’Opec. Le quotazioni salgono dell’1,28% a 65,90 dollari per azione.

Mostra Aria, luce e spirito

Mostra Aria, luce e spirito

La mostra “ Aria, Luce e Spirito “ sarà aperta dal 20 Giugno al 30 ottobre 2018 presso lo spazio d’ arte contemporanea Sotto Le stelle nel ristorante I Monaci, in via San Zeno n.119 a Brescia. Realizzata da myunesco con il sostegno dell’ unione europea, della regione lombardia, dell’ associazione cibartisti, di FESR, del ristorante Mondo liquido e del ristorante i Monaci sotto le stelle.La mostra è stata possibile grazie anche alla collaborazione di [...]

Petrolio: in calo a Ny a 66,67 dollari

Petrolio: in calo a Ny a 66,67 dollari

(ANSA) – WASHINGTON, 15 GIU – Il petrolio in calo a New York, dove le quotazioni diminuiscono dello 0,33% a 66,67 dollari al barile.

Milizia anti-Haftar prende siti petrolio

Milizia anti-Haftar prende siti petrolio

(ANSA) – IL CAIRO, 15 GIU – La milizia guidata da Ibrahim Jadhran ha preso il controllo dei due maggiori terminal petroliferi libici, Sidra e Ras Lanuf, strappandoli al generale Khalifa Haftar. E’ quanto emerge da un comunicato della compagnia petrolifera nazionale libica (Noc) e da informazioni rilanciate da un media online all’indomani dell’attacco ai due terminal.

Petrolio: chiude in rialzo a Ny

Petrolio: chiude in rialzo a Ny

(ANSA) – NEW YORK, 14 GIU – Il petrolio chiude in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono dello 0,32% a 66,89 dollari al barile.

Petrolio: piatto a 66,63 dollari

Petrolio: piatto a 66,63 dollari

(ANSA) – ROMA, 14 GIU – Quotazioni del petrolio poco mosse dopo i netti rialzi della vigilia sul mercato after hour di New York: i contratti sul greggio Wti con scadenza a luglio passano di mano a 66,63 dollari al barile .Il Brent cede invece 28 centesimi a 76,56 dollari al barile.

Petrolio chiude in rialzo a 66,6 dollari

Petrolio chiude in rialzo a 66,6 dollari

(ANSA) – NEW YORK, 13 GIU – Il petrolio chiude in rialzo a New York, dove le quotazioni salgono dello 0,44% a 66,64 dollari al barile.

Dieselgate: multa 1 mld a Vw, pagheremo

Dieselgate: multa 1 mld a Vw, pagheremo

(ANSA) – BERLINO, 13 GIU – La procura di Stato di Braunschweig ha dato a Volkswagen una multa da oltre 1 miliardo di euro. “Volkswagen accetta la multa e riconosce le proprie responsabilità” ha fatto sapere oggi Volkswagen AG.

Benzina: sciopero gestori il 26 giugno

Benzina: sciopero gestori il 26 giugno

(ANSA) – ROMA, 13 GIU – Le organizzazioni di categoria dei gestori degli impianti di rifornimento carburanti – Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio – hanno proclamato lo sciopero nazionale sia sulla rete ordinaria che sulla viabilità autostradale, per il giorno 26 giugno. Lo si legge in comunicato congiunto delle tre Federazioni che denunciano l’estrema criticità con il quale il settore ed i suoi utenti rischiano di dover [...]

Petrolio: in lieve calo a 66,02 dollari

Petrolio: in lieve calo a 66,02 dollari

(ANSA) – ROMA, 13 GIU – Petrolio in lieve calo sul mercato after hour di New York: i contratti sul greggio Wti con scadenza a luglio passano di mano a 66,02 dollari al barile contro i 66,36 di ieri sera in chiusura di giornata. Il Brent cede 23 centesimi a 75,69 dollari al barile.

Petrolio: apre in calo a 65,95 dollari

Petrolio: apre in calo a 65,95 dollari

(ANSA) – MILANO, 12 GIU – Il petrolio apre in calo dello 0,1% a 65,95 dollari dopo aver chiuso ieri a 66,1 dollari, mentre il Brent segna un calo dello 0,19% a 75,17 dollari a barile.

Benzina a 2 euro sull'A22, polemiche

Benzina a 2 euro sull'A22, polemiche

(ANSA) – BOLZANO, 11 GIU – Il prezzo della benzina torna a superare la soglia dei 2 euro sull’autostrada del Brennero. Alla stazione di servizio Nogarole Rocca il prezzo della benzina ‘servito’, nei giorni scorsi, è stata indicato con 2,08 euro, mentre il diesel con 1,96 euro. “E’ un circolo vizioso e assurdo”, lamenta il presidente dell’Associazione liberi distributori dell’Alto Adige, Haimo Staffler, che critica duramente l’Austria. [...]

Petrolio: in calo a Ny a 65,16 dollari

Petrolio: in calo a Ny a 65,16 dollari

(ANSA) – NEW YORK, 11 GIU – Il petrolio in calo a New York, dove le quotazioni perdono lo 0,88% a 65,16 dollari al barile.

Prezzi petrolio in calo. Attesa per vertice OPEC

Prezzi petrolio in calo. Attesa per vertice OPEC

(Teleborsa) - I prezzi del petrolio si muovono in flessione, in una settimana particolarmente densa di appuntamenti rilevanti per i mercati. Si inizia dal vertice storico USA-Corea del Nord, domani 12 giugno, per continuare con le riunioni di politica monetaria di Stati Uniti (Federal Reserve) ed Europa (BCE). L'attenzione degli operatori è rivolta inoltre al meeting dell'OPEC, in agenda il prossimo 22 giugno.  Il barile di Brent, il greggio di [...]

Dieselgate: indagato ceo Audi Stadler

Dieselgate: indagato ceo Audi Stadler

(ANSA) – BERLINO, 11 GIU – Anche il ceo di Audi, Rupert Stadler, è indagato adesso nell’ambito delle inchiesta sul dieselgate insieme ad altri esponenti del cda. Lo ha reso noto la Procura di Monaco II.