Scopri tutto su Diana, Princess of Wales

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Risultati relativi a Diana, Princess of Wales. Cerca invece Diana, Princess of Wales.

Vedi anche

Father
In rilievo

Father

Diana Spencer

La scheda: Diana Spencer

Diana Spencer, conosciuta anche come Lady D (in Italia) e come Lady Di (nel Regno Unito) (Sandringham, 1º luglio 1961 – Parigi, 31 agosto 1997), è stata dal 1981 al 1996 consorte di Carlo, principe di Galles, erede al trono del Regno Unito.
Dopo il divorzio dal coniuge mantenne il titolo di Principessa di Galles, ma senza il trattamento di Altezza reale, rimanendo membro ufficiale della famiglia reale, come madre del futuro erede al trono, fatto verificatosi per la prima volta nella storia della famiglia reale britannica.



Diana:
La principessa Diana nel 1995
Principessa di Galles:
In carica: 29 luglio 1981 – 31 agosto 1997
Successore: Camilla Shand (de iure)
Duchessa di Cornovaglia:
In carica: 29 luglio 1981 – 28 agosto 1996
Predecessore: Mary di Teck
Successore: Camilla Shand
Duchessa di Rothesay (in Scozia):
In carica: 29 luglio 1981 – 28 agosto 1996
Predecessore: Mary di Teck
Successore: Camilla Shand
Nome completo: Diana Frances Spencer
Altri titoli: Principessa del Regno Unito (per matrimonio)
Nascita: Sandringham, Norfolk, Regno Unito, 1º luglio 1961
Morte: Ospedale di la Pitié-Salpêtrière, Parigi, Francia, 31 agosto 1997
Luogo di sepoltura: Althorp, Northamptonshire, Regno Unito
Dinastia: Spencer
Padre: John Spencer, VIII conte Spencer
Madre: Frances Ruth Burke-Roche
Consorte di: Carlo, principe di Galles (1981-1996, div.)
Figli: William, duca di Cambridge Henry del Galles
Religione: Anglicana
Firma:
Sin dai primi anni di matrimonio, Lady Diana è stata più volte protagonista, insieme al marito e al resto della Famiglia Reale, di numerose rappresentazioni, soprattutto televisive, della sua vita una volta divenuta principessa di Galles. Segue un elenco cronologico delle produzioni biografiche a lei dedicate, o nelle quali è indirettamente coinvolta:
Carlo e Diana - Una storia d'amore (Charles & Diana: A Royal Love Story), 1982, film TV di James Goldstone con Caroline Bliss, David Robb e Christopher Lee.
Il romanzo di Carlo e Diana (The Royal Romance of Charles and Diana), 1982, film TV di Peter Levin con Catherine Oxenberg, Christopher Baines e Olivia de Havilland.
Sarah e Andrea - Un amore a Buckingham Palace (Fergie & Andrew: Behind the Palace Doors), 1992, film TV di Michael Switzer con Pippa Hinchley, Sam Miller e Edita Brychta.
Le donne di Windsor (The Women of Windsor), 1992, miniserie televisiva di Steven Hilliard Stern con Nicola Formby, Sallyanne Law e Jim Piddock.
Carlo e Diana - Scandalo a corte (Charles & Diana: Unhappily Ever After), 1992, film TV di John Power con Catherine Oxenberg, Roger Rees e Benedict Taylor.
La vera storia di Lady D (Diana: Her True Story), 1992, miniserie televisiva di Kevin Connor con Serena Scott Thomas, David Threlfall e Anne Stallybrass.
Over Exposed: A Royal Scandal, 1995, film TV di David Dore con Christina Hance, Glen Murphy e Jack Auten.
La principessa triste (Princess in Love), 1996, film TV di David Greene con Julie Cox, Christopher Villiers e Christoper Bowen.
Diana & Me, 1997, film di David Parker con Toni Collette, Dominic West e Malcolm Kennard.
Diana - La principessa del popolo (Diana: A Tribute to the People's Princess), 1998, film TV di Gabrielle Beaumont con Amy Seccombe, George Jackos e Lisa Eichhorn.
Prince William, 2001, film TV di Michael W. Watkins con Jordan Frieda, Martin Turner e Nicky Lilley.
The Biographer: The Secret Life of Princess Di, 2002, film TV di Philip Saville con Paul McGann, Faye Dunaway e Hugh Bonneville.
Va' dove ti porta il cuore (Whatever Love Means), 2005, film TV di William Humble con Laurence Fox, Olivia Poulet e Michelle Duncan.
The Queen - La regina (The Queen), 2006, film di Stephen Frears con Helen Mirren, Michael Sheen e James Cromwell.
Diana - Gli ultimi giorni di una principessa (Diana: Last Days of a Princess), 2007, film TV di Richard Dale con Genevieve O'Reilly, Patrick Baladi e Shaun Dooley.
Lady D (The Murder of Princess Diana), 2007, film TV di John Strickland con Jennifer Morrison, Grégori Derangère e Kevin McNally.
The Queen: The Life of a Monarch, 2009, miniserie televisiva di Edmund Coulthard e Patrick Reams con Emilia Fox, Samantha Bond, Susan Jameson, Barbara Flynn e Diana Quick.
William & Kate - Un amore da favola (William & Catherine: A Royal Romance), 2011, film TV di Linda Yellen con Victor Garber, Jane Alexander e Jean Smart.
Diana - La storia segreta di Lady D (Diana), 2013, film di Oliver Hirschbiegel con Naomi Watts, Naveen Andrews e Cas Anvar.
Diana, Our Mother: Her Life and Legacy, 2017 - documentario HBO.

Manfredonia. Inaugurazione ‘nuovo’ Largo Diomede con musica popolare salentina L'inaugurazione

Manfredonia. Inaugurazione ‘nuovo’ Largo Diomede con musica popolare salentina L'inaugurazione

Manfredonia. Inaugurazione ‘nuovo’ Largo Diomede con musica popolare salentina L'inaugurazione, a cui è invitata a partecipare l'intera cittadinanza, vedrà la presenza del Sindaco e della giunta   LARGO DIOMEDE MANFREDONIA - IMMAGINE DAL SITO DEL COMUNE DI MANFREDONIA  Di: Redazione    00000Manfredonia. Il piazzale, [...]

Nel corso dell’estate sono usciti due libretti che trattano, da punti di vista divergenti, la questione del “relativismo”, per

Wolf Bruno relativi assoluti Alla fine della scorsa primavera sono usciti due libretti che trattano, da punti di vista divergenti, la questione del “relativismo”, peraltro rinforzata nelle cronache dai moniti neopapalini del soave (ma ho idea solo nell’apparenza) Ratzinger. Tutti e due portano con  disinvoltura titoli assai battaglieri. Il primo è di Giovanni Jervis – a suo tempo psichiatra cappellone – e si pone senza mezze misure Contro il relativismo [...]

EVENTI: Diana Spencer

Nel 1999 il Time ha inserito il nome di Diana tra le 100 persone più importanti del XX secolo.

Nel 1998, alla Camera dei comuni, il ministro degli esteri Robin Cook ha reso omaggio al lavoro di Diana nell'abolire le mine antiuomo:.

Nel 1973, Lord Althorp cominciò una relazione con Raine, contessa di Dartmouth, l'unica figlia femmina di Alexander McCorquodale e Barbara Cartland.

Nel 1992 fece un breve viaggio in Egitto, dove visitò le scuole e i centri per bambini disabili al Cairo.

Nel 2002, la principessa di Galles si è invece classificata al 3º posto nel sondaggio della BBC sui 100 britannici più importanti, scalzando la Regina e altri monarchi inglesi.

Nel 1991, accompagnati dai figli, Carlo e Diana si imbarcarono per una visita ufficiale in Canada, dove presentarono una copia del decreto reale della Regina Vittoria alla Queen's University, durante i festeggiamenti per il 150º anniversario della sua fondazione.

Dal 1991 al 1996 fu rappresentante di Headway, un'associazione per il supporto alle vittime di danni cerebrali, oltre che madrina del Museo di storia naturale di Londra e presidente della Royal Academy of Music.

Nel 2007, con il libro Lady Diana Chronicles, Tina Brown ha scritto una biografia di Diana descrivendola come "inquieta ed esigente ossessionata dalla sua immagine pubblica" oltre che "dispettosa, manipolativa e nevrotica.

Nel 1977 lasciò l'istituto e frequentò per tre mesi l'Institut Alpin Videmanette, una scuola di buone maniere a Rougrmont, in Svizzera, dove alle studentesse venivano impartite lezioni di etichetta e venivano fatte svolgere attività sociali quali gastronomia e galateo.

Nel 1977, ancora giovanissima, durante una battuta di caccia Diana conobbe Carlo, che allora frequentava sua sorella maggiore, Lady Sarah.

Dal 2010 il gioiello è al dito della duchessa di Cambridge, moglie del primogenito di Diana, il principe William.

Nel 1988, i principi di Galles si recarono nuovamente in Australia per le celebrazioni del bicentenario.

Nel 1988 divenne madrina della sezione giovani della British Red Cross, estendendo il suo coinvolgimento alle stesse organizzazioni in Australia e Canada.

Nel 1982, Diana accompagnò il marito nei Paesi Bassi, e l'anno successivo in Australia e Nuova Zelanda, insieme al piccolo William, dove incontrarono le popolazioni native dell'isola, i Māori, che resero omaggio alla coppia con una tradizionale gita in barca e doni che rappresentavano la loro civiltà.

Il 24 febbraio 1981 Buckingham Palace annunciò ufficialmente il loro fidanzamento.

Il 5 novembre 1981 venne ufficialmente annunciato che la principessa di Galles era in attesa del primo figlio.

Dal 1984 al 1996 appoggiò l'associazione di carità Barnardo's, fondata dal dott.

Nel 1986, Diana e il principe di Galles si imbarcarono per un viaggio attraverso il Giappone, l'Indonesia, la Spagna e il Canada.

Nel 1968, dopo aver frequentato la scuola pubblica, Diana venne iscritta al collegio Riddlesworth Hall.

Riusciranno gli archeologi a ritrovare il palazzo del Gastaldo di Siponto? Pompei è un buon luogo...

Riusciranno gli archeologi a ritrovare il palazzo del Gastaldo di Siponto? Pompei è un buon luogo...

Riusciranno gli archeologi a ritrovare il palazzo del Gastaldo di Siponto? Pompei è un buon luogo da dove si può osservare la morte. Ma da Siponto si può osservare il tempo e la storia"  https://upload.wikimedia.org - Arte_longobarda,_lastrine_dello_scudo_di_stabio,_cavaliere,_vii_secolo,_bronzo_dorato,_berna,_historisches_museum  Di: Redazione   [...]

Novità di Quintodecimo

Quintodecimo di Acquasanta Terme " aprile 2004 " Novità al 29.04.2004 Nessuna grossa novità in paese anche se per parecchio si parlerà ancora della bella scorpacciata fatta domenica scorsa in quel di Martinsicuro da un folto gruppo di paesani. Lo stesso gruppo che alcune settimane orsono si era concesso una domenica diversa visitando la cartiera Papale in Ascoli Piceno. Buon primo maggio a tutti. Novità al 20.04.2004 Di seguito potete vedere alcune immagini [...]

“La Laguna di Lesina si racconta in mille piatti” Particolarmente apprezzati i prodotti dell'azienda di Luigi Turco

“La Laguna di Lesina si racconta in mille piatti” Particolarmente apprezzati i prodotti dell'azienda di Luigi Turco

“La Laguna di Lesina si racconta in mille piatti” Particolarmente apprezzati i prodotti dell'azienda di Luigi Turco e i dolci tipici preparati dall'Associazione I Buonissimi di Poggio Imperiale  LAGUNA DI LESINA - lagoloso  Di: Redazione    00000Foggia. Oltre mille portate tra bruschette, primi, cartocci e dolci: salicornia, [...]

Assistenza a distanza, inaugurato “Teleconsulto” alle Isole Tremiti Teleconsulto: la tecnologia collega le Tremiti

Assistenza a distanza, inaugurato “Teleconsulto” alle Isole Tremiti Teleconsulto: la tecnologia collega le Tremiti

Assistenza a distanza, inaugurato “Teleconsulto” alle Isole Tremiti Teleconsulto: la tecnologia collega le Tremiti alla terra ferma   ph youtube  Di: Redazione    00000Foggia. Assistenza sanitaria a distanza per residenti e turisti delle Isole Tremiti, un cambiamento epocale per tutte le popolazioni di quei territori la cui [...]

Istituti Religiosi Maschili Diocesi Bari-Bitonto

ISTITUTI RELIGIOSI MASCHILI Arcidiocesi di Bari-Bitonto al Dicembre 2015   Vicario Episcopale per la Vita Consacrata: P. Luigi Gaetani - Vedi CISM Regionale della Puglia Presidente Regionale e Nazionale CISM: P. Luigi Gaetani ocd. Vice Presidente: P. Piegiorgio Taneburgo ofmcap. Segretario diocesano CISM: P. Antonio Cofano ofm (cell. 3473594816)   Istituti Religiosi Femminili > Gruppo Istituti Secolari > Facoltà Teologica pugliese >  Torna: Vita Consacrata > [...]

“Solstizio d’estate” (VIDEO di Giovanni Ognissanti) Ogni anno si verificano due solstizi

“Solstizio d’estate” (VIDEO di Giovanni Ognissanti)Ogni anno si verificano due solstizi: uno in estate in data 20 o 21 Giugno ed uno in inverno, il 21 o 22 di Dicembre"Solstizio d'estate" (VIDEO di Giovanni Ognissanti)Di: Redazione 5 0 0 0 0Manfredonia. “SOLSTIZIO D’ESTATE”: a cura di Giovanni Ognissanti, riprese e montaggio di Marco Ricucci. Rubrica “Cosa c’è dietro l’angolo”.Manfredonia, magia “Solstizio” nell’Abbazia di [...]

Lady Diana, l?ex capo della sicurezza dei Windsor: "Anche Kevin Costner tra i suoi amanti"

Lady Diana, l?ex capo della sicurezza dei Windsor: "Anche Kevin Costner tra i suoi amanti"

Dai Davis, che dal 1995 al 1998 è stato capo della sicurezza dei Windsor, parla per la prima volta in un’intervista esclusiva pubblicata dal settimanale Chi in edicola il 2 agosto. Ricordando gli anni successivi alla separazione di Lady Diana da Carlo, rivela: "Lei ebbe almeno venti amanti. Trovai bizzarro che frequentasse Kevin Costner, anche se Diana non avrebbe mai recitato in un film. Lui voleva farle interpretare il seguito di 'The Bodyguard'". Dai Davis [...]

Lady Diana, lʼex capo della sicurezza dei Windsor: "Anche Kevin Costner tra i suoi amanti"

Lady Diana, lʼex capo della sicurezza dei Windsor: "Anche Kevin Costner tra i suoi amanti"

Tante rivelazioni nellʼintervista esclusiva a Dai Davis che è stato testimone silenzioso delle avventure sentimentali che Lady D ebbe dopo la separazione Dai Davis, che dal 1995 al 1998 è stato capo della sicurezza dei Windsor, parla per la prima volta in un’intervista esclusiva pubblicata dal settimanale Chi in edicola il 2 agosto. Ricordando gli anni successivi alla separazione di Lady Diana da Carlo, rivela: "Lei ebbe almeno venti amanti. Trovai bizzarro [...]

FOTO: Diana Spencer

Stemma di Diana, principessa di Galles (1981-1996): a destra quello dei conti Spencer, a sinistra quello del principe di Galles

Stemma di Diana, principessa di Galles (1981-1996): a destra quello dei conti Spencer, a sinistra quello del principe di Galles

Stemma di Diana, principessa di Galles, dopo il divorzio (1996-1997)

Stemma di Diana, principessa di Galles, dopo il divorzio (1996-1997)

Il monogramma personale del principe Carlo e della principessa Diana

Il monogramma personale del principe Carlo e della principessa Diana

La principessa Diana insieme al marito Carlo durante il matrimonio del principe Andrea con Sarah Ferguson nel 1986

La principessa Diana insieme al marito Carlo durante il matrimonio del principe Andrea con Sarah Ferguson nel 1986

La principessa Diana con il marito Carlo e il presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini nel 1985

La principessa Diana con il marito Carlo e il presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini nel 1985

La principessa Diana mentre danza con John Travolta durante una cena alla Casa Bianca nel 1985

La principessa Diana mentre danza con John Travolta durante una cena alla Casa Bianca nel 1985

La principessa Diana in visita a Bristol nel maggio 1987

La principessa Diana in visita a Bristol nel maggio 1987

Lady Diana, lʼex capo della sicurezza dei Windsor: "Anche Kevin Costner tra i suoi amanti"

Lady Diana, lʼex capo della sicurezza dei Windsor: "Anche Kevin Costner tra i suoi amanti"

Tante rivelazioni nellʼintervista esclusiva a Dai Davis che è stato testimone silenzioso delle avventure sentimentali che Lady D ebbe dopo la separazione Dai Davis, che dal 1995 al 1998 è stato capo della sicurezza dei Windsor, parla per la prima volta in un’intervista esclusiva pubblicata dal settimanale Chi in edicola il 2 agosto. Ricordando gli anni successivi alla separazione di Lady Diana da Carlo, rivela: "Lei ebbe almeno venti amanti. Trovai bizzarro [...]

Lady Diana, l?ex capo della sicurezza dei Windsor: "Anche Kevin Costner tra i suoi amanti"

Lady Diana, l?ex capo della sicurezza dei Windsor: "Anche Kevin Costner tra i suoi amanti"

Tante rivelazioni nell?intervista esclusiva a Dai Davis che è stato testimone silenzioso delle avventure sentimentali che Lady D ebbe dopo la separazione Dai Davis, che dal 1995 al 1998 è stato capo della sicurezza dei Windsor, parla per la prima volta in un’intervista esclusiva pubblicata dal settimanale Chi in edicola il 2 agosto. Ricordando gli anni successivi alla separazione di Lady Diana da Carlo, rivela: "Lei ebbe almeno venti amanti. Trovai bizzarro che [...]

Havasu Falls, il luogo da favola nel cuore del Grand Canyon

Havasu Falls, il luogo da favola nel cuore del Grand Canyon

Fonte: 123rf Di tutti i luoghi al mondo, il Grand Canyon è uno dei più visitati. Tuttavia, nel suo cuore, ci sono ancora angoli nascosti e poco frequentati dal turismo. Tra questi, le Havasu Falls: all’interno dell’Havasu Canyon, nella riserva indiana Havasupai, paiono uscite da una fiaba. A preservarle sono diversi fattori, a cominciare dalla lontananza: dal punto di inizio [...]

La musica di RDS sbarca il 29 e 30 luglio sulla spiaggia di Peschici.

La musica di RDS sbarca il 29 e 30 luglio sulla spiaggia di Peschici.

La musica di RDS sbarca il 29 e 30 luglio sulla spiaggia di Peschici. StampaEmail   “Il tour tocca le migliori spiagge italiane, naturalmente noi ci siamo!" – sottolinea il delegato alle manifestazioni estive del Comune di Peschici, Donato di Milo.Come ormai da anni, i dj animeranno i lidi più divertenti di questa estate con “RDS Play on Tour”! Intrattenimento, musica e giochi con la presenza on field dei conduttori di RDS che regaleranno ore di grande [...]

La mooseca di Papi....

Non pensavo che l'avrei mai messa ma dopo che Andrea mi ha costretto a mettergli il video... Ho pensato che meritaste di sentirla anche voi che sicuramente la conoscete. La canzone del giorno è "Mooseca" improbabile primo singolo di Enrico Papi... proprio quello di Sarabanda che aveva fatto anche il "censore" nel video di Rovazzi. Secondo me ci sono degli spunti interessanti e pare anche degli sviluppi.... sanremesi... vedremo... Buon ascolto e a domani!!Mooseca [...]

Il Parco Nazionale Manuel Antonio, il più piccolo del Costa Rica

Il Parco Nazionale Manuel Antonio, il più piccolo del Costa Rica

Fonte: iStock Di tutto il Costa Rica, il Parco Nazionale Manuel Antonio è il più visitato. Ogni anno centinaia di migliaia di turisti arrivano per visitare quello che è, a tutti gli effetti, un vero e proprio paradiso. A Quepos, provincia di Puntarenas, il parco ospita oltre 350 specie di uccelli, 109 di mammiferi e 346 di piante. I suoi sentieri sono un inno alla fauna e alla flora più belle e conducono a magnifiche spiagge che si trovano proprio all'interno [...]

”Terra Battente”, per maltempo rinviato al 2 agosto il concerto di Bennato e dei Cantori di Carpino

”Terra Battente”, per maltempo rinviato al 2 agosto il concerto di Bennato e dei Cantori di Carpino

”Terra Battente”, per maltempo rinviato al 2 agosto il concerto di Bennato e dei Cantori di CarpinoLa decisione è stata adottata dalla Produzione dell'evento, dal Comune di Vico del Gargano e dagli artisti dopo le segnalazioni meteo diffuse dalla Protezione CivileBENNATO (IMMAGINE IN ALLEGATO)Di: Redazione 0 0 0 0 0 Foggia. Le previsioni meteo per la giornata di domani, 25 luglio, che prevedono forti precipitazioni piovose sul Gargano Nord, hanno [...]

Un docu-film su Lady Diana

Un docu-film su Lady Diana

Lo speciale docu-film che stasera sarà visto in Gran Bretagna andrà in onda il 31 agosto su Canale5.

William, Harry e quell'ultima breve telefonata con Diana

William, Harry e quell'ultima breve telefonata con Diana

Rimpianti e ricordi in un documentario a 20 anni dalla morte

Diana, William ricorda l'ultima telefonata: "Fu troppo breve". E quella volta che si ritrovò 3 top model a casa

Diana, William ricorda l'ultima telefonata: "Fu troppo breve". E quella volta che si ritrovò 3 top model a casa

Una telefonata breve, come quella che può esserci tra due adolescenti e una madre in vacanza. Loro volevano giocare con i cugini, non perdere tempo in chiacchiere, lei era in Francia. Ma sarà proprio la brevità della telefonata, quel 31 agosto del 1997, a perseguitare i principi William ed Harry: la loro mamma, la principessa Diana, morì quella stessa notte in un incidente nel tunnel dell'Alma a Parigi. William aveva 15 anni, Harry soltanto 12. Sono proprio i [...]