Scopri tutto su Dodi Battaglia

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Gerry Scotti
In rilievo

Gerry Scotti

Dodi Battaglia

La scheda: Dodi Battaglia

Donato "Dodi" Battaglia (Bologna, 1º giugno 1951) è un chitarrista, cantante e compositore italiano.
Autore di una parte delle musiche dei Pooh (oltre settanta titoli), vanta numerosi e prestigiosi riconoscimenti, tra cui il titolo di miglior chitarrista europeo, conferitogli nei primi anni ottanta dalla rivista Stern.



Dodi Battaglia:
Dodi Battaglia alla Steel Guitar durante l'esecuzione del brano "Risveglio", Bologna 30 dicembre 2016
Nazionalità:  Italia
Genere: Pop rock Pop Rock progressivo Beat
Periodo di attività musicale: 1967 – in attività dal 1968 al 2016 con i Pooh
Strumento: Chitarra, Pianoforte, Fisarmonica, Mandolino, Steel guitar, Tastiere.
Gruppo attuale: Pooh
Album pubblicati: 3
Studio: 3

EVENTI: Dodi Battaglia

Nel 2010 ha partecipato al Festival di Sanremo supportando i Sonohra.

Nel 1973 compone al pianoforte la melodia di Lei e lei, cantata poi da Roby, e La locanda.

Nel 1989, a Cortina forma insieme a Zucchero, Maurizio Vandelli, Fio Zanotti, Michele Torpedine e Umbi Maggi il complesso Adelmo e i suoi Sorapis.

Nel 2009 ha pubblicato il suo metodo per chitarra Dodi Battaglia, in cui viene spiegato nei dettagli il suo modo d'intendere la musica e di comunicare con una chitarra.

Nel 1993 i Sorapis, gruppo formato da Zucchero, Dodi Battaglia, Maurizio Vandelli dell'Equipe 84, il produttore Fio Zanotti, il responsabile del Festival di Sanremo nonché allora manager di Zucchero Michele Torpedine e il bassista dei Nomadi Umbi Maggi, pubblicano l'album Walzer d'un Blues, promosso con un mini-tour mondiale di una decina di date da Milano a Gerusalemme, l'ultima apparizione pubblica dei Sorapis risale al Festival di Sanremo 2009, in accompagnamento a Irene Fornaciari.

Nel 1981 durante il tour invernale di Buona fortuna, il giornale tedesco Die Zeitung assegna a Dodi il premio come miglior chitarrista europeo.

Nel 1986 la rivista tedesca Stern assegna a Dodi il premio come miglior chitarrista europeo del mese, nello stesso anno anche la critica italiana gli conferisce il premio come miglior chitarrista italiano.

Nel 1986 dalla rivista Stern ha ricevuto il premio come Miglior chitarrista europeo.

Nel 1986 in Italia ha ricevuto dalla critica, dopo le premiazioni estere, il premio come Miglior chitarrista italiano.

Nel 1986 gli è stato conferito dal Presidente della Repubblica, Francesco Cossiga, il titolo di Cavaliere della Repubblica italiana.

Nel 1977 compone In diretta nel vento, che strizza l'occhio alla nascita delle prime radio libere, con la storia di un fotografato in una delle tante serate passate a metter su dischi e rispondere al telefono.

La storia di Dodi Battaglia

La storia di Dodi Battaglia

Una lunghissima carriera costellata di grandi successi

Dodi Battaglia, dopo i Pooh torna con "E la storia continua "

Dodi Battaglia, dopo i Pooh torna con "E la storia continua "

Milano (askanews) - Chiusa la lunghissima storia con i Pooh, Dodi Battaglia guarda avanti ripartendo proprio dalle musiche della sua leggendaria band. Per fissare questo momento straordinario il 20 ottobre esce "e la storia continua " "La storia come la musica non la puoi fermare, come dico all'interno della copertina di questo disco, era così tanta la voglia di suonare, emozionare ed emozionarmi ogni sera che il risultato naturale è la realizzazione di questo [...]

Più in alto con Dodi... per ora...

La canzone di oggi è in stand-by da un mesetto. Correva l'anno 1985. Esce "Più in alto che c'è" il primo disco da solista di Dodi Battaglia, storico chitarrista dei Pooh. La canzone che dà il titolo all'album è scritta dallo stesso Battaglia e da... Vasco Rossi!! La dritta mi è venuta da Vincent quando è uscito "Un mondo migliore" singolo che ha anticipato l'uscita dell'antologia "Vascononstop" cje include anche.... "Più in alto che c'è". In attesa [...]

Pi� in alto con Dodi... per ora...

La canzone di oggi è in stand-by da un mesetto. Correva l'anno 1985. Esce "Più in alto che c'è" il primo disco da solista di Dodi Battaglia, storico chitarrista dei Pooh. La canzone che dà il titolo all'album è scritta dallo stesso Battaglia e da... Vasco Rossi!! La dritta mi è venuta da Vincent quando è uscito "Un mondo migliore" singolo che ha anticipato l'uscita dell'antologia "Vascononstop" cje include anche.... "Più in alto che c'è". In attesa che [...]

Dodi Battaglia - Dove è andata la musica

Dodi Battaglia - Dove è andata la musica

In anteprima il nuovo video del chitarrista dei Pooh

Dodi Battaglia pop con virtuoso 6 corde

Dodi Battaglia pop con virtuoso 6 corde

(ANSA) - MILANO, 7 APR - "Dopo la scomparsa di Valerio c'era solo una persona che potesse esprimere a parole quello che dico in musica, e quella persona ero io!". Così Dodi Battaglia ha presentato il suo nuovo album solista, 'Dov'è andata la musica'. Il disco vede la storica chitarra e voce dei Pooh esordire come autore di liriche (se si esclude 'Ciao amore... Buon appetito!' del 1985), ma è anche una collaborazione di lusso con l'australiano Tommy Emmanuel, [...]

Dodi Battaglia, nuovo album da solista

Dodi Battaglia, nuovo album da solista

(ANSA) - ROMA, 9 MAR - Dal 13 marzo sarà in rotazione radiofonica 'Grazie', il nuovo singolo di Dodi Battaglia che anticipa 'Dov'è andata la musica' (Più in Alto Edizioni Musicali/Artist First), il suo terzo album da solista, in uscita il 7 aprile. L'album, che sarà disponibile anche in digital download e sulle piattaforme streaming, nasce dalla collaborazione di Dodi con Tommy Emmanuel, uno dei migliori chitarristi fingerstyle, ed è composto da 8 brani [...]