Scopri tutto su Dolcenera

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Località
In rilievo

Località

Dolcenera

La scheda: Dolcenera

Avvisa gli autori della voce.
Avvisa i progetti di riferimento, scrivendo nelle relative pagine di discussione: 1, 2.
Se entro tre settimane dalla segnalazione il dubbio non è stato risolto, può essere aperta una richiesta di rimozione del riconoscimento nell'apposita pagina.
Dolcenera, nome d'arte di Emanuela Trane (Galatina, 16 maggio 1977), è una cantautrice, attrice e scrittrice italiana.
Dopo diverse esperienze musicali con diverse band e come corista e solista per alcuni spot pubblicitari e alcune trasmissioni televisive, ha raggiunto la notorietà nel 2002 partecipando e vincendo il programma Destinazione Sanremo, che le ha consentito di partecipare al Festival di Sanremo 2003 che vinse nella categoria Proposte con il brano Siamo tutti là fuori. Due anni più tardi, ha vinto la seconda edizione di Music Farm, talent show il cui cast si componeva di partecipanti già affermati nel mondo della musica.
Nella sua carriera lunga 12 anni, ha pubblicato sei album in studio, una raccolta, un EP, 20 singoli e cinque colonne sonore e le sue vendite sono state premiate con diversi dischi d'oro, di platino e multiplatino (come membro del collettivo Artisti Uniti per l'Abruzzo). Ha al suo attivo cinque partecipazioni al Festival di Sanremo: nel 2003, in cui vinse oltre che nella categoria Proposte anche il Premio Sala Stampa Radio TV, nel 2006 con il brano Com'è straordinaria la vita che conquistò il podio nella categoria Donne piazzandosi al secondo posto, nel 2009 con il singolo Il mio amore unico, nel 2012 con la canzone Ci vediamo a casa, che risultò il brano sanremese di maggior successo radiofonico, e nel 2016 con la traccia Ora o mai più (Le cose cambiano). Nella sua carriera ha inoltre ottenuto diversi altri riconoscimenti tra cui un Premio Lunezia, un Sanremo Hit Award, due Venice Music Awards, un Premio Videoclip Italiano, un Leone d'argento ed un Premio De André.
Dal 2007, ha avviato una carriera anche nel cinema come attrice, oltre a quella consolidata nel campo della musica e della televisione. Nel 2016 è stata coach della quarta edizione del talent show The Voice of Italy.
Appassionata sportiva, pratica abitualmente Tennis e CrossFit.



Dolcenera:
Dolcenera canta Il sole di domenica nel 2011 a Belluno
Nazionalità:  Italia
Genere: Pop rock[1][2][3] Electronic dance music[3]
Periodo di attività: 2002 – in attività
Strumento: voce, pianoforte, chitarra, tastiera, theremin, batteria, clarinetto
Etichetta: Amarena Music (2002–2008) Sony Music Italy (2009–2010) EMI Music Italy (dal 2010) Universal Music Italia (dal 2014)
Album pubblicati: 6
Studio: 5
Raccolte: 1dolcenera.com
Scrivilo sui muri, regia di Giancarlo Scarchilli (2007)
Il nostro Messia, regia di Claudio Serughetti (2008)

Copia il look di Dolcenera in 10 mosse

Copia il look di Dolcenera in 10 mosse

#tacco12, un utile tutorial

Dolcenera, bikini hot da Miami

Dolcenera, bikini hot da Miami

Dal freddo pungente che attanaglia l'Italia al caldo di Miami per un bagno in bikini hot. Dolcenera e il fidanzato Gigi Campanile sono partiti per un viaggio on the road negli USA: dalla California alla Florida in auto. Un tour minuziosamente documentato sul social con panorami mozzafiato, video e tanti primi piani della cantante sorridente. E dal mare arriva anche uno scatto in costume che lascia a bocca aperta. "Partenza. Per un viaggio americano, tra la [...]

EVENTI: Dolcenera

Il 26 agosto 2011 viene pubblicato il secondo singolo estratto dall'album, L'amore è un gioco.

Il 2 dicembre 2011 viene pubblicato in radio il singolo Read All About It (Tutto quello che devi sapere) di Professor Green, realizzato in collaborazione con Dolcenera.

Nel 2011 ha invece sostenuto CIFA Onlus sul tema delle adozioni internazionali, scrivendo anche un capitolo del libro Nati altrove, realizzato in favore dell'iniziativa stessa.

Nel 2000 conosce in chat il produttore Lucio Fabbri.

Nel 2009 partecipa per la terza volta al Festival di Sanremo, presentandosi nella categoria "Artisti" con la canzone Il mio amore unico.

Il 20 febbraio 2009 esce l'album Dolcenera nel Paese delle Meraviglie, prodotto da Roberto Vernetti e finito di masterizzare a Londra il 18 dicembre 2008.

Il 13 giugno 2009 il tour arriva anche in Germania, con la partecipazione al festival The Great Wide Open, che si svolge a MühldorfInn e ospita anche i Deep Purple e gli Status Quo.

Il 18 giugno 2009 apre la tappa milanese del Tour of the Universe 2009 dei Depeche Mode allo Stadio San Siro.

Il 27 novembre 2009 partecipa aP.

Nel 2009 è stata madrina del Gay pride di Genova mentre nel 2011 ha preso parte all'Europride di Roma.

Nel 2009 ha inoltre cantato per l'associazione Casa Accoglienza Eleonora, costituita con l'obiettivo di accogliere i minori che necessitano di interventi presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo, insieme alle relative famiglie.

Nel 2004 presenta alla commissione artistica del 54º Festival di Sanremo la canzone Un mondo perfetto.

Il 26 giugno 2003 Dolcenera, accompagnata dalla sua band, dà il via al suo primo tour da solista, che prosegue per tutta l'estate e che vede la partecipazione di Angelo Carrara in veste di produttore esecutivo.

Nel 2016 è stata coach della quarta edizione del talent show The Voice of Italy.

Il 14 giugno 2013 partecipa inoltre al concerto svoltosi a Cesenatico per celebrare il cinquantesimo anno dei Nomadi, interpretando con la band il loro brano Gli aironi neri.

Nel 1996, dopo aver conseguito la maturità classica, lascia Scorrano per iscriversi alla facoltà di ingegneria meccanica dell'Università degli Studi di Firenze.

Dal 2007, ha avviato una carriera anche nel cinema come attrice, oltre a quella consolidata nel campo della musica e della televisione.

Nel 2007 è stata inoltre tra i firmatari di una proposta di legge per la musica presentata in Toscana insieme a diversi altri artisti legati alla regione.

Il 15 gennaio 2012 viene annunciata la partecipazione di Dolcenera alla 62ª edizione del Festival di Sanremo con il brano Ci vediamo a casa.

Nel 2006 ha promosso insieme ad Emma Bonino la campagna Somaly Man contro il turismo sessuale, volta al recupero di giovanissime ex prostitute della Cambogia.

Tra il 2006 e il 2007 ha sostenuto inoltre la Lega italiana per la lotta contro l'AIDS, partecipando anche al concerto svoltosi a Firenze il 30 novembre 2007 per la raccolta fondi in favore della campagna stessa, insieme a cantanti come Irene Grandi e Petra Magoni.

Il 5 giugno 2015 viene pubblicato Fantastica, terzo singolo che anticipa il sesto album in studio di Dolcenera Le stelle non tremano, che esce l'11 settembre, a cui segue, il 26 settembre Accendi lo spirito, scritto, arrangiato e prodotto dalla stessa artista.

Nel 2015 Dolcenera è Testimonial 2015 di Earth Day Italia, e il 18 aprile tiene un concerto a Villa Borghese a Roma per la Giornata Mondiale della Terra.

Il 25 settembre 2005 partecipa al festival O' Scià, manifestazione organizzata da Claudio Baglioni svoltasi a Lampedusa, durante la quale Dolcenera si esibisce in duetto con il cantautore romano in Sabato pomeriggio e interpreta Stelle di stelle insieme a Morgan e allo stesso Baglioni.

Dolcenera, come una sirena da Miami

Dolcenera, come una sirena da Miami

Dal freddo pungente che attanaglia l'Italia al caldo di Miami per un bagno in bik. ini h0t. Dolcenera e il fidanzato Gigi Campanile sono partiti per un viaggio on the road negli USA: dalla California alla Florida in auto. Un tour minuziosamente documentato sul social con panorami, video e tanti primi piani della cantante sorridente. E dal mare arriva anche uno scatto in costume che lascia a bocca aperta. "Partenza. Per un viaggio americano, tra la California, il [...]

Dolcenera, bikini hot da Miami

Dolcenera, bikini hot da Miami

Dal freddo pungente che attanaglia l'Italia al caldo di Miami per un bagno in bikini hot. Dolcenera e il fidanzato Gigi Campanile sono partiti per un viaggio on the road negli USA: dalla California alla Florida in auto. Un tour minuziosamente documentato sul social con panorami mozzafiato, video e tanti primi piani della cantante sorridente. E dal mare arriva anche uno scatto in costume che lascia a bocca aperta. "Partenza. Per un viaggio americano, tra la [...]

Dolcenera, bikini h. ot da Miami

Dolcenera, bikini h. ot da Miami

Dal freddo pungente che attanaglia l'Italia al caldo di Miami per un bagno in bikini h. ot. Dolcenera e il fidanzato Gigi Campanile sono partiti per un viaggio on the road negli USA: dalla California alla Florida in auto. Un tour minuziosamente documentato sul social con panorami mozzafiato, video e tanti primi piani della cantante sorridente. E dal mare arriva anche uno scatto in costume che lascia a bocca aperta. "Partenza. Per un viaggio americano, tra la [...]

Dolcenera, bikini da Miami

Dolcenera, bikini da Miami

Dal freddo pungente che attanaglia l'Italia al caldo di Miami per un bagno in bikini. Dolcenera e il fidanzato Gigi Campanile sono partiti per un viaggio on the road negli USA: dalla California alla Florida in auto. Un tour minuziosamente documentato sul social con panorami mozzafiato, video e tanti primi piani della cantante sorridente. E dal mare arriva anche uno scatto in costume che lascia a bocca aperta."Partenza. Per un viaggio americano, tra la California, [...]

Dolcenera, vacanza d'amore a Miami

Dolcenera, vacanza d'amore a Miami

Viaggio negli Stati Uniti per Dolcenera e compagno, una vacanza dalla California alla Florida fino a Miami Dolcenera, vacanza d'amore a Miami Fuggire dalle temperature artiche italiane per abbracciare il sole caldo della Florida, Dolcenera si regala un vacanza anche al mare. L'acqua limpida è quella di Miami dove la cantante sfoggia un bikini essenziale. Da sempre, portatrice di un fisico [...]

Dolcenera, bikini hot da Miami

Dolcenera, bikini hot da Miami

Dal freddo pungente che attanaglia l'Italia al caldo di Miami per un bagno in bikini hot. Dolcenera e il fidanzato Gigi Campanile sono partiti per un viaggio on the road negli USA: dalla California alla Florida in auto. Un tour minuziosamente documentato sul social con panorami mozzafiato, video e tanti primi piani della cantante sorridente. E dal mare arriva anche uno scatto in costume che lascia a bocca aperta. "Partenza. Per un viaggio americano, tra la [...]

Dolcenera - Ora o Mai Più

Dolcenera - Ora o Mai Più

Dolcenera canta il suo singolo

Mal di gola per Dolcenera, stop concerto

Mal di gola per Dolcenera, stop concerto

(ANSA) - TORINO, 13 AGO - Niente concerto in alta quota per Dolcenera. L'artista, che domani doveva salire ai 2 mila metri di Sportinia, a Sauze d'Oulx sulle montagne della Valle di Susa, per una tappa della sua tournee 'Le Stelle Non Tremano Tour', ha annullato il concerto per problemi di salute. "Sono enormemente dispiaciuta, era un concerto a cui tenevo tantissimo - afferma in una nota l'artista, alle prese con un brutto mal di gola - sia per la particolarità [...]

FOTO: Dolcenera

Dolcenera durante uno showcase tenuto a Milano il 7 ottobre 2005

Dolcenera durante uno showcase tenuto a Milano il 7 ottobre 2005

Dolcenera con la band durante un concerto a Castagnole delle Lanze (AT) il 30 agosto 2006

Dolcenera con la band durante un concerto a Castagnole delle Lanze (AT) il 30 agosto 2006

Dolcenera in concerto a Friburgo nel 2007.

Dolcenera in concerto a Friburgo nel 2007.

Dolcenera in concerto a Sanremo 2009.

Dolcenera in concerto a Sanremo 2009.

Dolcenera durante un concerto dell'Evoluzione della specie tour.

Dolcenera durante un concerto dell'Evoluzione della specie tour.

Dolcenera durante la conferenza stampa per il lancio della campagna iscrizioni 2007 dei Radicali Italiani, svoltasi il 15 dicembre 2006.

Dolcenera durante la conferenza stampa per il lancio della campagna iscrizioni 2007 dei Radicali Italiani, svoltasi il 15 dicembre 2006.

Dolcenera durante un'esibizione dal vivo nell'estate 2008.

Dolcenera durante un'esibizione dal vivo nell'estate 2008.

Copia il look di Dolcenera #tacco12

Copia il look di Dolcenera #tacco12

Copia il look di Dolcenera con questo semplice video tutorial di trucco

"DIO MI HA DATO UN DONO", DOLCENERA S'INFURIA. LITE SULLA RELIGIONE IN DIRETTA A 'THE VOICE'

"DIO MI HA DATO UN DONO", DOLCENERA S'INFURIA. LITE SULLA RELIGIONE IN DIRETTA A 'THE VOICE'

"La questione è che quando ti sei presentata qui all'inizio, dicendo 'Dio mi ha dato un dono sono qui per mostrarlo' a me ha dato fastidio perché nella religione cristiana il dono è la sofferenza. Il dono non è avere. Per cui una dichiarazione di questo tipo, dal mio punto di vista, da credente come sono, è sbagliata. Il dono non è un talento". CosìDolcenera si è rivolta a Giuliana Ferraz, una delle concorrenti del talent musicale di Rai2 'The Voice of [...]

"Dio mi ha dato un dono", Dolcenera s'infuria. Lite sulla religione in diretta a 'The Voice'

"Dio mi ha dato un dono", Dolcenera s'infuria. Lite sulla religione in diretta a 'The Voice'

"La questione è che quando ti sei presentata qui all'inizio, dicendo 'Dio mi ha dato un dono sono qui per mostrarlo' a me ha dato fastidio perché nella religione cristiana il dono è la sofferenza. Il dono non è avere. Per cui una dichiarazione di questo tipo, dal mio punto di vista, da credente come sono, è sbagliata. Il dono non è un talento". Così Dolcenera si è rivolta a Giuliana Ferraz, una delle concorrenti del talent musicale di Rai2 'The Voice of [...]

"Dio mi ha dato un dono", Dolcenera s'infuria. Lite sulla religione in diretta a 'The Voice'

"Dio mi ha dato un dono", Dolcenera s'infuria. Lite sulla religione in diretta a 'The Voice'

"La questione è che quando ti sei presentata qui all'inizio, dicendo 'Dio mi ha dato un dono sono qui per mostrarlo' a me ha dato fastidio perché nella religione cristiana il dono è la sofferenza. Il dono non è avere. Per cui una dichiarazione di questo tipo, dal mio punto di vista, da credente come sono, è sbagliata. Il dono non è un talento". Così Dolcenera si è rivolta a Giuliana Ferraz, una delle concorrenti del talent musicale di Rai2 'The Voice of [...]

The Voice, fenomeno Dolcenera: si ama o si odia

The Voice, fenomeno Dolcenera: si ama o si odia

La quarta edizione di The Voice, che quest’anno ha rivoluzionato totalmente il cast dei giudici - fatta eccezione per il ritorno di sua maestà Raffaella Carrà - , continua ad arrancare. Gli ascolti non decollano, i giudici non convincono, i talenti non brillano.Il ritorno di Raffaella nazionale puzza di minestrone riscaldato, Max Pezzali, con quella faccia da gigione, dispensa buonismo e sonnolenza, Emis Killa ha sempre lo sguardo dello studente pizzicato a [...]

A The Voice Dolcenera piange disperata. Emis Killa: ‘sceneggiata’

A The Voice Dolcenera piange disperata. Emis Killa: ‘sceneggiata’

A The Voice Dolcenera piange disperata. Emis Killa: ‘sceneggiata’ Intensa e toccante la prima puntata dei Knock Out: a The Voice Dolcenera piange per l’esclusione di due cantanti e si becca le critiche di Emis Killa

The Voice of Italy 4 - IV° puntata (Blind Audition) - Dolcenera allusiva, molti Amici in gara, rialzo degli ascolti

Joe Croci (16 anni) canta "The Boxer" di Simon & Garfunkel. Si girano Dolcenera, Carrà, Pezzali ed Emis Killa. Sceglie Dolcenera. Frances Alina Ascione (23 anni) canta "Do I Do" di Stevie Wonder. Si girano Emis Killa, Carrà, Dolcenera e Pezzali. Sceglie Emis Killa. Marinella Napoli (25 anni) canta "Want to Want Me" di Jason Derulo. Non si gira nessuno. Ivan Giancarlo Giannini (36 anni) canta "Whole Lotta Love" di Led Zeppelin. Si girano Carrà, Pezzali ed Emis [...]

The Voice of Italy 4 - III° puntata (Blind Audition) - Dolcenera superstar, Neja tra i cantanti, bassi ascolti

Charles Kablan (22 anni) canta "Hello" di Adele. Si girano Dolcenera, Carrà, Pezzali ed Emis Killa. Sceglie Emis Killa. Alice Paba (19 anni) canta "Toxic" di Britney Spears. Si girano Dolcenera e Pezzali. Sceglie Dolcenera. Valentino Bianconi (27 anni) canta "Come Fly with Me" di Frank Sinatra. Si girano Carrà, Dolcenera, Pezali ed Emis Killa. Sceglie Carrà. Maria Grazia Passariello (22 anni) canta "Everybody Hurts" di R.E.M. Non si gira nessuno. Greta Squillace [...]

Quanto è alta Dolcenera, giudice di The Voice of Italy

Quanto è alta Dolcenera, giudice di The Voice of Italy

Quello in merito all'altezza di Dolcenera è un dubbio che attanaglia tutti i suoi fan ed i telespettatori del fortunato talent show targato Rai Due The Voice of Italy. Una cosa è certa: basta appena uno sguardo per capire che Dolcenera non è affatto una donna alta e slanciata. Esile e molto elegante, Dolcenera è, comunque, una donna particolarmente

Dolcenera, chi è la giudice di The Voice 2016?

Dolcenera, chi è la giudice di The Voice 2016?

E' iniziata su Rai 2 la nuova edizione di The Voice che ha presentato ai telespettatori i nuovi giudici, ovvero Emis Killa, Max Pezzali e Dolcenera. Alla fine della puntata la maggior parte dei telespettatori si è fatta la domanda: Chi è Dolcenera? Nei seguenti paragrafi si conoscerà meglio la carriera di questa giovane artista [...]