Donetsk Oblast

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Risultati relativi a Donetsk Oblast. Cerca invece Donetsk.

Vedi anche

Emma Marrone
In rilievo

Emma Marrone

La scheda: Oblast di Donec'k

L'oblast' di Donec'k (in ucraino: Донецька область?, traslitterato: Donec'ka oblast') è una delle 24 province dell'Ucraina. Il capoluogo è Donec'k, mentre altre città importanti sono Slov"jans'k, Horlivka, Kramators'k, Makiïvka, Mariupol', Jenakijeve, Torez, Rodyns'ke.



Oblast' di Donec'k oblast':
Донецька область
Localizzazione:
Stato:  Ucraina
Amministrazione:
Capoluogo: Donec'k (de jure), Kramators'k (de facto)
Governatore: Pavlo Ivanovič Žerbivs'kyj
Data di istituzione: 1938
Territorio:
Coordinate del capoluogo: 48°00′10″N 37°48′19″E / 48.002778°N 37.805278°E48.002778, 37.805278 (Oblast' di Donec'k)Coordinate: 48°00′10″N 37°48′19″E / 48.002778°N 37.805278°E48.002778, 37.805278 (Oblast' di Donec'k)
Superficie: 26 517 km²
Abitanti: 4 622 900 (2006)
Densità: 174,34 ab./km²
Distretti: 18+28
Altre informazioni:
Cod. postale: 83000-87999
Prefisso: +380 62
Fuso orario: UTC+2
ISO 3166-2: UA-14
Codice KOATUU: 1400000000
Targa: AH, KH
Cartografia:
Modifica dati su Wikidata · Manuale

I luoghi dell'abbandono: la misteriosa torre di Stalin

I luoghi dell'abbandono: la misteriosa torre di Stalin

La costruzione si trova in Russia e il suo scopo è ancora da accertare. Noi ci siamo intrufolati al suo interno...

Migliaia a funerali leader Donetsk

Migliaia a funerali leader Donetsk

(ANSA) – ROMA, 2 SET – Migliaia di persone hanno partecipato ai funerali di Alexander Zakharchenko, il leader della repubblica separatista filo-russa di Donetsk, in Ucraina orientale. Lo riferisce la Bbc. Zakharchenko è rimasto ucciso dall’esplosione di un ordigno mentre si trovava in un caffè: i ribelli hanno parlato di attentato, mentre Mosca ha accusato Kiev di aver ordito l’assassinio.

Ucraina, ucciso leader separatisti a Donetsk

Ucraina, ucciso leader separatisti a Donetsk

Mosca accusa Kiev. Torna a salire la tensione nel Donbass

Kiev, 1 militare morto nonostante tregua

Kiev, 1 militare morto nonostante tregua

Un soldato ucraino è morto e altri due sono rimasti feriti in recenti combattimenti nei pressi di Avdiivka, non lontano da Donetsk. Lo riferiscono le forze armate di Kiev denunciando violazioni della tregua da parte dei separatisti filorussi.

Ucraina: Osce,esplosioni vicino Mariupol

Ucraina: Osce,esplosioni vicino Mariupol

(ANSA) - MOSCA, 27 APR - Nonostante la fragile tregua siglata a febbraio, gli osservatori dell'Osce denunciano di aver osservato ieri intensi bombardamenti a Shirokine, un villaggio in mano alle forze governative a circa venti chilometri dall'importante città di Mariupol, sul Mar Nero. L'Osce ha inoltre registrato spari da armi automatiche, esplosioni di proiettili di artiglieria e colpi sparati da carri armati.

Fabius,sanzioni se Mariupol attaccata

Fabius,sanzioni se Mariupol attaccata

(ANSA) - PARIGI, 25 FEB - Se ci dovesse essere un attacco dei separatisti filorussi alla città ucraina di Mariupol, "a livello europeo tornerebbe a porsi la questione delle sanzioni" contro Mosca e di un loro inasprimento. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri francesi, Laurent Fabius, a France Info.

Poroshenko,colpita base Kramatorsk,morti

Poroshenko,colpita base Kramatorsk,morti

(ANSA) - MOSCA, 10 FEB - Razzi Tornado hanno colpito il quartier generale delle forze armate ucraine e una zona residenziale nella cittadina di Kramatorsk, nel sud-est ucraino. Ci sono morti e feriti. Lo fa sapere il presidente ucraino Petro Poroshenko citato dall'agenzia Interfax.

Ucraina: iniziata offensiva su Mariupol

Ucraina: iniziata offensiva su Mariupol

(ANSA) - MOSCA, 24 GEN - I separatisti hanno iniziato un'offensiva su Mariupol. Lo ha annunciato il 'presidente' dell'autoproclamata repubblica di Donetsk, Aleksandr Zakharcenko, citato da Ria Novosti.

Ucraina: Mariupol,bilancio sale,16 morti

Ucraina: Mariupol,bilancio sale,16 morti

(ANSA) - MOSCA, 24 GEN - E' salito a 16 morti e 83 feriti il bilancio delle vittime del bombardamento con missili Grad su Mariupol. Lo riferisce il Consiglio comunale dell'importante centro portuale sul Mar Nero sul suo sito web ufficiale.

Ucraina: razzi Grad su Mariupol,10 morti

Ucraina: razzi Grad su Mariupol,10 morti

(ANSA) - MOSCA, 24 GEN - Alcuni razzi Grad si sono abbattuti sulla città portuale di Mariupol, nel sud-est ucraino, uccidendo una decina di persone. Lo fanno sapere fonti della polizia ucraina citate dall'agenzia Interfax. I miliziani separatisti annunciano inoltre di aver strappato alle forze armate di Kiev la cittadina di Krasni Partizan, vicino Donetsk, nel sud-est ucraino. (ANSA).

Ucraina, scambio di ostaggi nei pressi di Donetsk

Ucraina, scambio di ostaggi nei pressi di Donetsk

Mentre continua la violenza nella zona orientale del Paese est-europeo, le truppe ucraine e i ribelli filorussi si sono scambiati decine di prigionieri alla presenza dei membri dell'OSCE.

Ucraina: coprifuoco Kiev a Mariupol

Ucraina: coprifuoco Kiev a Mariupol

(ANSA) - MOSCA, 10 SET - Kiev ha imposto da oggi il coprifuoco a Mariupol - strategica città portuale sul Mare d'Azov - e nella zona adiacente, compreso Novoazovsk: lo sostengono i ribelli nel loro sito informativo Novorossia. La zona è stata teatro di qualche colpo di artiglieria due giorni fa, a dispetto della tregua in atto fra governativi e ribelli nell'est dell'Ucraina.

Ucraina: almeno un morto a Mariupol

Ucraina: almeno un morto a Mariupol

(ANSA) - KIEV, 7 SET - Almeno una persona - una donna, secondo le autorità locali - è morta a seguito di una serie di spari a Mariupol, nell'Ucraina orientale. E' la prima vittima accertata da quando è scattata la tregua tra Kiev e i separatisti pro-russi, venerdì. Colpi di artiglieria, inoltre, sono stati sparati questa mattina nei pressi dell'aeroporto di Donetsk, capitale della ribellione filo-russa nell'Ucraina orientale, nonostante il cessate il fuoco in [...]

Ucraina: Cnn, bombardamenti a Mariupol

Ucraina: Cnn, bombardamenti a Mariupol

(ANSA) - ROMA, 7 SET - Una serie di bombardamenti sporadici, anche con raffiche di armi automatiche, si sono verificati all'alba di oggi nella periferia di una delle principali città dell'Ucraina orientale, Mariupol, nonostante il cessate il fuoco raggiunto tra Kiev e i separatisti pro-russi. Lo scrive la Cnn online.

Ucraina: forti esplosioni a Mariupol

Ucraina: forti esplosioni a Mariupol

(ANSA) - MARIUPOL (UCRAINA), 6 SET - Alcune forti esplosioni sono state udite stasera - all'indomani della tregua siglata fra Kiev e ribelli filorussi - nella zona est di Mariupol, città portuale nell'Ucraina orientale, come ha constatato l'Afp sul posto. Una colonna di fumo e fiamme si è poi levata all'orizzonte in una zona in cui si trova fra l'altro un posto di controllo delle forze governative ucraine.

Ucraina, "truppe russe verso Mariupol"

Ucraina, "truppe russe verso Mariupol"

(ANSA) - MILANO, 29 AGO - Le truppe russe si stanno "apparentemente avvicinando a Mariupol", nel sud-est dell'Ucraina: lo ha detto il ministro degli esteri polacco, Radoslaw Sikorski, entrando alla riunione informale dei ministri europei a Milano, sottolineando che in Ucraina "la gente muore a migliaia".

Scontri in est Ucraina, 13 civili uccisi

Scontri in est Ucraina, 13 civili uccisi

(ANSA) - KIEV, 27 LUG - 13 civili, tra cui due bambini, sono stati uccisi in combattimenti a Gorlovka, nell'est dell'Ucraina, bastione dei separatisti filorussi a una quarantina di chilometri da Donetsk. "Secondo le prime informazioni - ha comunicato l'amministrazione regionale - 13 persone sono morte, tra cui un bimbo di un anno e un altro di cinque". Un portavoce militare ucraino in precedenza aveva parlato di colpi sparati da lanciarazzi Grad su quartieri [...]

Truppe Kiev riprendono altre 2 città

Truppe Kiev riprendono altre 2 città

(ANSA) - KIEV, 6 LUG - Le truppe ucraine hanno proseguito la loro avanzata verso la roccaforte separatista di Donetsk, nell'est del Paese, riprendendo il controllo di due città a sud di Slavjansk. Lo ha annunciato la presidenza ucraina in un comunicato. La bandiera ucraina oggi è stata issata ad Artemivsk (77.000 abitanti) e Droujkivka (60.000 abitanti), sulla strada verso Donetsk.

Ucraina: spari contro bus,morti e feriti

Ucraina: spari contro bus,morti e feriti

(ANSA) - MOSCA, 1 LUG - Un minibus è stato colpito oggi da spari a Kramatorsk, nell'Ucraina orientale dilaniata dalla guerra civile: quattro persone sono rimaste uccise dalle raffiche, mentre altre cinque hanno riportato ferite "di diversa entità". Lo ha riferito un portavoce della regione di Donetsk citato dall'agenzia Unian.

Kiev, tregua violata dai separatisti

Kiev, tregua violata dai separatisti

(ANSA) - MOSCA, 24 GIU - I separatisti filorussi hanno sferrato due attacchi contro le truppe di Kiev nonostante il cessate il fuoco annunciato ieri da uno dei loro leader. Lo sostiene il portavoce delle forze ucraine a est, Vladislav Selezniov, citato dall'agenzia Interfax, precisando che i miliziani hanno assaltato un posto di blocco delle forze ucraine tra Sloviansk e Krasni Liman, e un altro tra Severodonetsk e Starobelsk. In entrambi i casi non ci sono stati [...]