Edoardo Bennato

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Katy Perry
In rilievo

Katy Perry

Edoardo Bennato

La scheda: Edoardo Bennato

Edoardo Bennato (Napoli, 23 luglio 1946) è un cantautore, chitarrista e armonicista italiano.
È ritenuto da molti critici e musicisti uno dei più grandi rocker italiani, è stato il primo cantante italiano a riempire lo stadio milanese di San Siro con più di sessantamila persone, il 19 luglio 1980, è stato inoltre il primo cantante italiano in assoluto a suonare l'armonica a bocca e il primo cantante italiano ad esibirsi, nel 1976, al Montreux Jazz Festival (l'anno precedente si era esibito il primo gruppo italiano, gli Agorà).
Tra gli altri primati, Edoardo Bennato ha anche quello di essere stato il primo artista ad aver pubblicato due album a distanza di soli 15 giorni, nel marzo 1980, Uffà! Uffà! e Sono solo canzonette (dodici anni dopo Bruce Springsteen effettuerà la stessa operazione con i due album Human Touch e Lucky Town), e quello di essere stato, nel 1974, il primo cantante italiano ad essere etichettato dai giornalisti punk.
Chitarrista, armonicista e cantante, dopo un'esperienza londinese cominciò a proporsi come uomo orchestra suonando contemporaneamente, oltre alla chitarra e all'armonica, anche dei tamburelli, il kazoo e altre percussioni. L'influenza di grandi del rock (Dylan su tutti) e della musica pop caratterizzò subito il suo personaggio e la sua musica, nella quale però non potevano mancare influenze mediterranee e partenopee. Tra gli altri autori che ne hanno ispirato l'opera vanno citati anche Chuck Berry, Elvis Presley, Jimmy "Hammond" Smith, Paul Anka e Neil Sedaka. I suoi testi — specie quelli degli anni settanta — sono spesso ironici e dissacranti e rivolti in modo graffiante contro il potere, a qualsiasi livello e in qualsiasi forma si manifesti.


Edoardo Bennato:
Edoardo Bennato
Nazionalità:  Italia
Genere: Rock and roll Pop rock Blues Rhythm and blues Rock progressivo
Periodo di attività musicale: 1966 – in attività
Strumento: Chitarra (chitarra a 12 corde, chitarra folk, chitarra elettrica), armonica a bocca, kazoo, tamburello basco
Etichetta: Parade, Numero Uno, Dischi Ricordi, Virgin, Cheyenne Records, Universal Music Italia.
Gruppi: Trio Bennato
Album pubblicati: 40
Studio: 19
Live: 9
Raccolte: 12
Modifica dati su Wikidata · Manuale

Mannoia, Edoardo Bennato e Brignano star al Vulci Festival 2018

Mannoia, Edoardo Bennato e Brignano star al Vulci Festival 2018

Roma, (askanews) - Tra le star del Vulci LiveFest 2018 Fiorella Mannoia, in apertura l'8 agosto, Edoardo Bennato (l'11 agosto), la Vulci T/Rap,rap n trap nite con Madman, Achille Lauro, Nitro, Quentin 40 e altri ospiti il 13 agosto e infine il 16 agosto Enrico Brignano in "Enricomincio da me Unplugged". Vulci LiveFest 2018 - organizzato da Ventidieci in collaborazione con ATCL, Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, con il patrocinio del Comune di Montalto [...]

Sabato 30 Giugno a partire dalle h.22 – Edoardo Bennato live @ Caterraduno 2018, Senigallia (AN)

Sabato 30 Giugno a partire dalle h.22 – Edoardo Bennato live @ Caterraduno 2018, Senigallia (AN)

https://www.raiplayradio.it/radio2/ https://www.youtube.com/watch?v=zMnVNKERZ7o

EVENTI: Edoardo Bennato

Nel 1977 esce Burattino senza fili, un disco che, sulla falsariga della storia del burattino di Collodi, analizza, critica e sentenzia su alcuni importanti aspetti sociali e filosofici che interessano la vita: il conflitto tra la sincerità dei piccoli e l'ipocrisia dei "grandi" (in Quando sarai grande), l'arroganza dei potenti e dei privilegiati (in In prigione, in prigione), la strumentalizzazione ipocrita della femminilità (in La fata), lo stato di isolamento in cui si trova chi cerca di dire qualcosa di semplice e sensato, senza secondi fini né interessi personali (in Tu grillo parlante).

Nel 1998 esce Sbandato, un album decisamente più vivace del precedente, seppur ancora riecheggiano in molte canzoni i drammi che riaffiorano e in particolare brani come "Sbandato", "Credo solo a te", "Povero Amore" confermano la sconfinata fiducia che l'artista dichiara nei confronti del genere femminile, visto come la sfera del buon senso dell'umanità, da contrapporre alla sfera maschile, che è quella del potere e della prevaricazione sociale.

Nel 2009 ha suonato l'armonica a bocca nell'ultimo disco di Claudio BaglioniP.

Nel 2009, dove Edoardo presentò "Il Paese dei Balocchi", "Affacciati affacciati", "Signor Censore" e "Rinnegato", la diretta televisiva fu interrotta perché era oltrepassata la mezzanotte.

Nel 2002 scrive con Gino Magurno e Ornella Della Libera Lo stelliere, canzone vincitrice del 45° Zecchino d'Oro.

Nel 1990 ha inciso in coppia con Gianna Nannini il brano Un'estate italiana, inno ufficiale in lingua italiana dei mondiali di calcio Italia '90, la cui versione in lingua inglese, To be number one è composta da Giorgio Moroder, di cui hanno scritto il testo e curato l'arrangiamento.

Nel 2001 collabora con il DJ italiano Gigi D'Agostino per il remix del suo brano Un giorno credi.

Nel 2003 Edoardo torna infatti al pubblico con il disco L'uomo occidentale, prodotto in gran parte sull'onda degli avvenimenti sociali e politici che sconvolgono il quadro internazionale.

Nel gennaio del 1995 Edoardo Bennato è vittima di un gravissimo incidente stradale in Romagna, nel quale perde la vita la sua compagna.

Il 15 gennaio 1995 è stato coinvolto in un incidente autostradale costato la vita alla sua fidanzata, Paola Ferri, studentessa di psicologia ventitreenne di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, che viaggiava con lui.

Nel 2005 viene pubblicato l'album La fantastica storia del Pifferaio Magico.

Nel giugno del 2008 decide di pubblicare un ulteriore disco dal vivo, però anche in questo caso parzialmente suonato in studio di registrazione, dal titolo Canzoni Tour 2008, che contiene tre brani inediti e le versioni dal vivo dei brani eseguiti nei concerti.

Nel 2011 prende parte anche allo Spiaggia 101 tour.

Il 22 gennaio 2010 esce il singolo "È lei" con etichetta Universal Music Italia, che prelude all'uscita dell'attesissimo album di inediti con la produzione di Fabrizio Barbacci, già produttore di Ligabue e Negrita.

Il 5 marzo 2010 esce, dopo 7 anni dall'ultimo, l'album di inediti Le vie del rock sono infinite.

Il 4 aprile 2010 dopo il buon successo in radio del primo singolo "È lei" esce il secondo singolo dall'ultimo album intitolato In Amore.

Nel 2010 suona al concerto del Primo Maggio, al termine della sua esibizione, durante la canzone "In prigione, in prigione", si fa portare via a forza da due attori travestiti da carabinieri, dopo aver recitato alcuni versi tratti da Il giuramento di Pontida di Giovanni Berchet.

Il 4 giugno 2010 ha ricevuto il Premio Mogol per il testo della canzone "È lei", a pari merito con Simone Cristicchi.

Il 9 novembre 2010 pubblica l'album dal vivo MTV Classic Storytellers (CD+DVD), registrazione del concerto del 10 settembre tenuto presso le Officine Meccaniche di Milano, con la produzione di Giuseppe Scarpato e Raffaele Lopez, e con la partecipazione di ospiti come i Finley, Roy Paci, Giuliano Palma & The Bluebeaters e Morgan.

Nel 2010, addirittura, si parlò di censura per lo stacco per la pubblicità quando, dopo È Lei, in un intermezzo di In prigione in prigione, Bennato inscenò un suo arresto da parte di due figuranti vestiti da Carabinieri (operazione scenica già proposta nei primi anni novanta, al tempo di Mani Pulite).

Nel 1965 Bennato si diploma presso il liceo artistico di Napoli, e decide di trasferirsi a Milano per frequentare la facoltà di architettura, ma anche per mettersi in contatto con il mondo della discografia: con questo obiettivo, su suggerimento della madre, contatta la Dischi Ricordi, di cui è direttore artistico Vincenzo Micocci, che è interessato all'artista.

Nel 2013 per l'allestimento del nuovo musical "Pinocchio il paese dei balocchi" Bennato pubblica il singolo "Al diavolo il grillo parlante", che suscita polemiche nel web e nelle reti sociali per l'esplicito riferimento a Beppe Grillo capo del Movimento 5 Stelle.

Nel 2012 scrive "Ma quale musica leggera" per Loredana Bertè che uscirà successivamente il 1º giugno 2012.

Il 6 ottobre 2012 torna ad'esibirsi nel suo quartiere natale, all'Arenile Reload, con il concerto "Bagnoli la svendiamo al miglior offerente o ce la teniamo per noi?".

Il 23 ottobre 2015 esce Pronti a salpare, nuovo album dalla decisa impronta rock-blues, prodotto da Orazio Grillo (Brando), edito da Universal Music Italia.

Nel settembre del 1981 è stato arrestato con l'accusa di diffamazione aggravata nei confronti dell'allora questore di Taranto Musumeci, definito dallo stesso Bennato «un imbecille».

Nel 2014 in occasione dei Mondiali di Calcio in Brasile prepara la nuova sigla ufficiale di Mediaset dal titolo "Chi sogna segna" per la trasmissione sportiva Tiki Taka.

Nel 1984 viene pubblicato il primo disco dal vivo, il cui titolo È goal è preso dall'inedito che ha fatto anche da sigla per quella stagione al rotocalco televisivo La domenica sportiva.

Il 6 gennaio 2017 esce Domani, un brano cantato per la prima volta dai 3 fratelli Bennato Edoardo, Eugenio e Giorgio.

Il 24 novembre 2017 esce con Sorrisi e Canzoni e Panorama Burattino senza fili 2017, un'edizione speciale dei celebri brani del 1977 arricchita dall'inedito 'Mastro Geppetto', un DVD con filmati storici e un libretto di 32 pagine in cui Edoardo si racconta.

Il 28 novembre 2017 si conclude al Teatro Augusteo di Napoli una trionfale tournée nei teatri con la band e il Quartetto Flegreo partita il 28 ottobre 2017 da Barcellona Pozzo di Gotto, toccando complessivamente 10 teatri con sold out in tutte le date.

Il 17 novembre 2016 Edoardo pubblica sul proprio profilo Facebook e su YouTube un nuovo brano dal titolo Signore e Signori che probabilmente darà il nome al nuovo album.

Nel 1985 esce il parzialmente deludente Kaiwanna, il disco di rottura con la propria tradizione musicale, ricco di suggestioni elettroniche, completamente privo dei suoni acustici che avevano caratterizzato gran parte delle produzioni precedenti e logica conseguenza delle considerazioni che lo Specchio delle mie brame aveva suggerito: il computer domina incontrastato, accanto a chitarre rigorosamente elettriche e a un uso molto esteso delle tastiere elettroniche.

Il 30 marzo 2018 viene pubblicato Burattino senza fili Legacy Edition arricchito da un disco bonus con 14 versioni inedite live e studio dei brani contenuti nell’album originale.

Edoardo Bennato live @ CheTempoCheFa

https://www.raiplay.it/video/2018/05/Edoardo-Bennato---13052018-ed7e5481-b410-4ab4-a203-eaecc946ab6d.html  

Edoardo Bennato: favola Pinocchio attuale come non mai

Edoardo Bennato: favola Pinocchio attuale come non mai

Esce il brano Mastro Geppetto, nel 2019 il musical dall'album

Edoardo Bennato, Pinocchio è attuale

Edoardo Bennato, Pinocchio è attuale

(ANSA) – ROMA, 17 APR – “Collodi oggi si sarebbe molto divertito”. E’ una battuta amara quella di Edoardo Bennato mentre sfoglia i giornali, con i titoli di apertura sul rebus governo. E oltre 40 anni dopo il concept album Burattino senza fili (1977), il cantautore torna ad appoggiarsi al padre di Pinocchio per raccontare l’Italia di oggi. Esce Mastro Geppetto, il brano inedito che apre Burattino senza fili 2017, pubblicato pochi mesi fa, accompagnato [...]

Edoardo da grande

Qualche giorno fa è riuscito, dopo 41 anni, in una versione arricchita, il capolavoro di Edoardo Bennato "Burattino senza fili" che nel 1977 è stato l'album più venduto in Italia con quasi un milione di copie. Ho già messo alcune tracce del disco sul blog ma non tutte. Tra quelle che ancora non hanno trovato spazio ho scelto l'ultima canzone dell'album "Quando sarai grande". A rileggere i titoli... che dire.... meraviglioso. Buon ascolto e buona [...]

Bennato conquista Tunisi con sua taranta

Bennato conquista Tunisi con sua taranta

(ANSAmed) – TUNISI, 5 MAR – Grande successo di pubblico all’Acropolium di Cartagine per la prima delle sue date del tour internazionale ‘Da che Sud è Sud’, che lo porterà anche in Marocco, Algeria ed Egitto. Instancabile ricercatore della canzone popolare, Bennato ha presentato dal vivo il nuovo disco di inediti e i capisaldi del suo ricco repertorio, regalando al pubblico tunisino una nuova visione di quella creatività legata alla musica [...]

Edoardo Bennato

Edoardo Bennato

Il sound partenope che trascina il mondo.

Edoardo Bennato Tour

Edoardo Bennato Tour

Bennato al Teatro Colosseo Venerdì 24 novembre 2017, ore 21 EDOARDO BENNATO TOUR Dopo il grande successo del concerto del 20 marzo scorso, torna sul palco del Colosseo EDOARDO BENNATO, una delle voci rock più amate di tutti i tempi. Il cantastorie, che da quarant’anni immortala con le sue canzoni il mondo odierno, regalerà al pubblico un concerto di due ore durante il quale proporrà i brani epici tratti dai concept-album: Burattino senza fili, Sono solo [...]

“Sì, è musica”. Manfredonia balla sulle note di Edoardo Bennato

“Sì, è musica”. Manfredonia balla sulle note di Edoardo Bennato

 “Sì, è musica”. Manfredonia balla sulle note di Edoardo Bennato Alla rilevante età di 71 anni (è nato a Napoli il 23 luglio 1946) il rocker napoletano sembra ancora un ragazzino ph grazia riontino - Manfredonia, 01.09.2017  Di: Claudio Castriotta 0 0 0 0 0 Manfredonia, 31 agosto 2017. SUCCESSO di pubblico ieri sera, in Piazza Giovanni XXIII, per il concerto di Edoardo Bennato. Alla rilevante età di 71 anni (è nato a Napoli il 23 luglio 1946) [...]

FOTO: Edoardo Bennato

"Ogni cosa ha il suo prezzo, ma nessuno saprà quanto costa la mia libertà"

Edoardo Bennato nel 1969 dal vivo con il suo bassista Marco Ghirardelli

Edoardo Bennato nel 1969 dal vivo con il suo bassista Marco Ghirardelli

Edoardo Bennato nel 1969

Edoardo Bennato nel 1969

Bennato nel 1982 a Venezia

Bennato nel 1982 a Venezia

Bennato nel 1985

Bennato nel 1985

Edoardo Bennato in concerto nel 2007.

Edoardo Bennato in concerto nel 2007.

Concerto a Lucca - 25.04.2008

Concerto a Lucca - 25.04.2008

Manfredonia. “Festa della Madonna”: domani processione ed Edoardo Bennato

Manfredonia. “Festa della Madonna”: domani processione ed Edoardo Bennato

 Manfredonia. “Festa della Madonna”: domani processione ed Edoardo Bennato Alle 22.30 l'atteso concerto del rocker (le indicazioni su come comportarsi per l'accesso in Piazza) PROCESSIONE FESTA PATRONALE - MANFREDONIA (ARCHIVIO AGENZIA TURISMO MANFREDONIA) Di: Redazione 0 0 0 0 0 Manfredonia. Il climax ascendente della 181^ Festa Patronale in onore di Maria SS. di Siponto giunge al suo culmine con la partecipatissima Processione dell’Icona della [...]

canzoni e sogni d' estate

Una estate italiana ... notti magiche, la sigla di Italia '90 cantata da Gianna Nannini ed Edoardo Bennato. Quanti ricordi e sogni, non solo sportivi, dietro questa canzone. - proviamo a raccontare le canzoni che hanno segnato i nostri ricordi estivi. (buon primo agosto per domani).- Ciao da d/b.-    "X Giulia: ciao ... bello il tuo racconto (che ora è sparito). Anche io ricordo di più i brani collegati a delusioni (un paio per la precisione). Sarà perché [...]

Rispondi

I tre fratelli Bennato insieme nel videoclip 'Domani'

I tre fratelli Bennato insieme nel videoclip 'Domani'

Immagini d'infanzia e attuali di Edoardo, Eugenio e Giorgio

E? morto Carlo D?Angiò, fondatore con Bennato della NCCP e dei Musicanova

E? morto Carlo D?Angiò, fondatore con Bennato della NCCP e dei Musicanova

Il cantautore popolare è scomparso all?età di 70 anni. E' scomparso a 70 anni Carlo D'Angiò, voce e volto del folk napoletano, fondatore con Edoardo Bennato, suo grande amico e compagno di sempre, della Nuova Compagnia di Canto Popolare e poi del collettivo Musicanova nel 1976 Un tumore lo ha portato via in pochi mesi. Su Facebook tantissimi i messaggi di commiato per il cantautore. Poeta del folk revival italiano D'Angiò ha esplorato la canzone popolare per [...]

I 70 anni di Edoardo Bennato

I 70 anni di Edoardo Bennato

(ANSA) - ROMA, 22 LUG - Il 23/7 Edoardo Bennato compie 70 anni. Buona parte della sua vita l'ha trascorsa facendo musica, visto che le sue prime prove risalgono alla fine degli anni '50 con il trio, formato con i fratelli Eugenio e Giorgio. Nonostante gli alti e bassi della sua carriera - l'ultimo album, Pronti a salpare, è stato pubblicato nel 2015 a 5 anni dal precedente - Bennato resta una figura chiave della musica italiana. Negli anni '70 ha reinventato la [...]

Il saluto di Edoardo Bennato a Marco Pannella, video

Il saluto di Edoardo Bennato a Marco Pannella, video

Il saluto di Edoardo Bennato a Marco Pannella in un video.

Viva La Mamma... Edoardo Bennato

Viva La Mamma... Edoardo Bennato

      E  A TUTTE  LE  MAMME IN CIELO  

PREMIO AMNESTY: CON EDOARDO BENNATO PRONTI A SALPARE

  Ai tempi del liceo Edoardo Bennato era il mio cantautore preferito. Oggi ha vinto il Premio Amnesty International Italia 2016 con la canzone Pronti a salpare che parla di migranti, certo, ma soprattutto di noi europei che dobbiamo essere pronti a intraprendere strade nuove: "Avevo in mente questa frase, 'Pronti a salpare', molto prima di sapere che ne avrei scritto una canzone che avrebbe dato addirittura titolo a tutto un nuovo album. Pensavo: 'Pronti a [...]

Edoardo Bennato - Pronti a salpare

Video pubblicato il 19 dic 2015 da Edoardo Bennato  Acquista 'Pronti a salpare' su iTunes: https://itunes.apple.com/it/album/pro... Estratto dal nuovissimo album omonimo uscito il 23 ottobre 2015, 'Pronti a salpare' è una ballad folk/rock nella quale Edoardo torna a parlare dell'odissea di chi senza più alcuna scelta è pronto a scappare e salpare dal proprio paese per una vita migliore; un monito che non riguarda solo il sud del mondo ma investirà sempre più [...]

RadioItaliaLive: Edoardo Bennato

RadioItaliaLive: Edoardo Bennato

Edoardo Bennato presenta “Pronti a salpare”, il suo ultimo lavoro contenente 14 brani alcuni inediti altri riadattati.