Emmanuel Macron

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Katy Perry
In rilievo

Katy Perry

Emmanuel Macron

La scheda: Emmanuel Macron

Emmanuel Jean-Michel Frédéric Macron semplicemente noto come Emmanuel Macron (Amiens, 21 dicembre 1977) è un funzionario e politico francese, presidente della Repubblica francese (oltre che coprincipe di Andorra) a partire dal 2017. Ha inoltre ricoperto la carica di ministro dell'economia, dell'industria e del digitale dal 2014 al 2016, nel secondo governo Valls.


Emmanuel Macron:
25º Presidente della Repubblica francese:
In carica:
Inizio mandato: 14 maggio 2017
Capo del governo: Édouard Philippe
Predecessore: François Hollande
Presidente di En Marche !:
Durata mandato: 6 aprile 2016 – 8 maggio 2017
Predecessore: carica creata
Successore: Catherine Barbaroux (ad interim)
Ministro dell'economia, dell'industria e del digitale:
Durata mandato: 26 agosto 2014 – 30 agosto 2016
Presidente: François Hollande
Capo del governo: Manuel Valls
Predecessore: Arnaud Montebourg
Successore: Michel Sapin
Dati generali:
Partito politico: En Marche ! (dal 2016) Indipendente (2009-2016) PS (2006-2009)
Tendenza politica: Liberalismo sociale, Terza via, Europeismo
Titolo di studio: Laurea in filosofia, Master in amministrazione pubblica
Università: Università di Parigi-Nanterre IEP Parigi ENA
Professione: Banchiere, politico
Firma:
Emmanuel Macron d'Andorra:
S.E. Coprincipe del Principato di Andorra:
In carica: dal 14 maggio 2017 (0 anni)
Incoronazione: 14 maggio 2017
Predecessore: François Hollande d'Andorra
Altri titoli: Presidente della Repubblica francese
Nascita: Amiens, 21 dicembre 1977

Macron-Merkel, presto visione comune Ue

Macron-Merkel, presto visione comune Ue

(ANSA) – BERLINO, 19 APR – “Entro giugno abbiamo l’obiettivo di presentare una visione comune” per l’Europa. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa con Angela Merkel, presso il cantiere del nuovo castello di Berlino. “Abbiamo deciso che per il vertice di giugno avremmo affrontato grandi temi centrali”, ha detto Merkel. Fra i temi centrali da trattare entro l’estate, la cancelliera tedesca ha citato, fra gli altri, [...]

EVENTI: Emmanuel Macron

Nel 1999 lavora come assistente editoriale di Paul Ricœur, filosofo protestante francese impegnato nella redazione della sua ultima opera, "La Mémoire, l'Histoire, l'Oubli".

Dal 2012 al 2014 venne nominato vicesegretario generale della presidenza della Repubblica, un ruolo di alto livello nel personale del presidente Hollande.

Nel 2004, alla fine dei suoi studi all'ENA, entra a far parte del corpo interministeriale di ispezione generale delle finanze.

Il 26 agosto 2014 fu nominato ministro dell'economia e delle finanze nel secondo governo Valls, sostituendo Arnaud Montebourg.

Dal 2006, collabora anche con la fondazione Jean-Jaurès.

Il 22 febbraio 2017 François Bayrou annuncia l'intenzione di non candidarsi alle presidenziali e propone a Emmanuel Macron un'alleanza, che viene da questi accettata.

Nel 2016 si dimette dall'IGF.

Nel marzo del 2016 esprime l'augurio che François Hollande si presenti alle elezioni presidenziali del 2017 in quanto "candidato legittimo".

Nel 2016 Macron ha proposto che la Francia "assicuri le proprie forniture nei materiali più strategici usando tre leve: l'economia circolare e il recupero dei materiali contenuti nella fine della vita dei prodotti, la diversificazione delle forniture per superare le politiche geopolitiche e per portare più competitività, la creazione di nuove miniere di dimensioni ragionevoli in Francia, pur rispettando i migliori standard sociali e ambientali".

Il 30 giugno 2008 è co-relatore della commissione per le professioni del diritto.

Nel 2007 viene nominato relatore per la commissione per la liberalizzazione e la crescita, chiamata anche "Commissione Attali" della quale entra a far parte, nominato per decreto, nel marzo 2014.

Merkel e Macron si incontrano a Berlino e visitano il castello

Merkel e Macron si incontrano a Berlino e visitano il castello

Angela Merkel ed Emmanuel Macron sono arrivati al cantiere del nuovo castello di Berlino. Dopo la visita e una conferenza stampa, è in programma un confronto che dovrebbe durare 4 ore. Temi sul tavolo: le riforme europee, lo sviluppo del conflitto siriano, la questione iraniana e i dazi. La scelta del cantiere del castello progettato dall’architetto italiano Franco Stella ha una valenza simbolica: anche l’Europa è un cantiere in corso, e l’approfondimento [...]

Macron dalla Merkel per le riforme Ue, ma Cdu frena

Macron dalla Merkel per le riforme Ue, ma Cdu frena

Emmanuel Macron, in arrivo a Berlino, surriscalda il clima in Germania: non tanto per lo spettro della “guerra civile” evocata a Strasburgo, quanto per le riforme dell’eurozona, che s’incagliano nei nodi della nuova Grosse Koalition. C’è aria da tiro alla fune. Le ore che precedono questa importante bilaterale, in vista del vertice europeo di giugno, non sono state facili per Angela Merkel, che ha cercato di ritrovare un ruolo centrale, lanciando [...]

Siria: tv di stato annuncia raid con missili, falso allarme

Siria: tv di stato annuncia raid con missili, falso allarme

La tv di Stato siriana ha riferito nella notte di un’azione della contraerea contro una nuova “aggressione”, nel corso della quale sarebbero stati abbattuti dei missili sulla regione di Homs, nel centro del Paese, vicino ad una base militare siriana. Poco dopo, tuttavia, fonti militari siriane hanno smentito che si sia trattato di un attacco. La difesa aerea, riferiscono le fonti, sarebbe sì stata attivata, ma si sarebbe trattato di un falso allarme. Media [...]

Macron, rischio guerra civile europea

Macron, rischio guerra civile europea

(ANSA) – STRASBURGO, 17 APR – “Una sorta di guerra civile europea viene a galla”. E’ quanto ha avvertito il presidente francese Emmanuel Macron alla plenaria del Parlamento europeo oggi a Strasburgo, mettendo in guardia contro gli “egoismi nazionali”.

Bilaterale Tajani-Macron,totale sintonia

Bilaterale Tajani-Macron,totale sintonia

(ANSA) – STRASBURGO, 17 APR – Si è appena concluso il bilaterale al Parlamento europeo tra il presidente dell’Eurocamera, Antonio Tajani, ed il presidente francese Emmanuel Macron. Secondo quanto si apprende c’è stata “totale sintonia” tra i due. Al centro dell’incontro “molto cordiale” si è parlato del bilancio europeo, di difesa, della Siria, di migrazioni, del piano Marshall per l’Africa ma anche della situazione nei vari paesi europei [...]

Siria: Trump a Macron, truppe Usa a casa

Siria: Trump a Macron, truppe Usa a casa

(ANSA) – NEW YORK, 16 APR – “Il presidente Trump è stato chiaro affermando che vuole un ritorno a casa delle forze americane in Siria”: lo afferma in una dichiarazione la portavoce della Casa Bianca Sarah Sanders replicando così al presidente francese che in una intervista tv ha detto di aver convinto Donald Trump a rimanere in Siria a lungo. Il presidente americano Donald Trump in Siria si aspetta che i partner regionali e gli alleati degli Stati Uniti [...]

Siria: Macron, convinsi Trump a rimanere

Siria: Macron, convinsi Trump a rimanere

(ANSA) – PARIGI, 15 APR – Il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato di aver “convinto” Donald Trump a “rimanere a lungo” in Siria. “Dieci giorni fa – ha detto Macron nell’intervista in diretta a BFM TV e Mediapart – il presidente Trump ha detto che gli Stati Uniti intendevano disimpegnarsi dalla Siria”. “Noi – ha spiegato – l’abbiamo convinto che era necessario rimanere a lungo. L’abbiamo anche convinto che bisognava [...]

Macron da Merkel giovedì prossimo

Macron da Merkel giovedì prossimo

(ANSA) – BERLINO, 13 APR – Il presidente francese Emmanuel Macron sarà giovedì prossimo a Berlino dalla cancelliera Angela Merkel. Lo ha annunciato il portavoce del governo tedesco, Steffen Seibert, in conferenza stampa a Berlino. La bilaterale sarebbe stata pianificata già nei mesi scorsi, ha sottolineato il portavoce rispondendo a una domanda.

FOTO: Emmanuel Macron

Emmanuel Macron nel 2014

Emmanuel Macron nel 2014

Emmanuel Macron con la moglie Brigitte Trogneux nel 2017

Emmanuel Macron con la moglie Brigitte Trogneux nel 2017

Emmanuel Macron con i leader del G7 del 2017 a Taormina, Sicilia

Emmanuel Macron con i leader del G7 del 2017 a Taormina, Sicilia

Emmanuel Macron con il Presidente del Consiglio italiano Paolo Gentiloni

Emmanuel Macron con il Presidente del Consiglio italiano Paolo Gentiloni

Macron: 'Assad ha usato le armi chimiche, abbiamo le prove'

Macron: 'Assad ha usato le armi chimiche, abbiamo le prove'

“Abbiamo la prova che la settimana scorsa sono state utilizzate armi chimiche in Siria da parte del regime”: il presidente francese Emmanuel Macron sembra non avere dubbi su quanto successo nella città siriana di Duma lo scorso 7 aprile, quando in seguito a un attacco delle forze di Damasco sono morte almeno 70 persone e altre 500 sono rimaste intossicate. Ma da Washington la Casa Bianca e il Pentagono sembrano ora prendere tempo sull’ipotesi di una [...]

Macron, prove Assad usò armi chimiche

Macron, prove Assad usò armi chimiche

(ANSA) – PARIGI, 12 APR – “Abbiamo la prova che la settimana scorsa sono state utilizzate armi chimiche in Siria da parte del regime”: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, intervistato in diretta da TF1.

Siria: Macron, risposta con Usa e Gb

Siria: Macron, risposta con Usa e Gb

(ANSA) – PARIGI, 10 APR – Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha detto che la Francia deciderà nei prossimi giorni con gli alleati Usa e Gb come rispondere al regime siriano sul presunto attacchi con armi chimiche nella Ghuta. Eventuali raid degli aerei francesi avrebbero come obiettivo le “capacità chimiche” del regime siriano, ha sottolineato il presidente francese.

Hollande pubblica libro e attacca Macron

Hollande pubblica libro e attacca Macron

(ANSA) – PARIGI, 10 APR – “Un presidente lavora sempre per il suo successore ed eredita dal suo predecessore. Le politiche che mette in cantiere durante il suo mandato hanno conseguenze che vanno ben al di là del suo termine. Ho lasciato la Francia a Emmanuel Macron in una situazione migliore di quanto non l’avessi trovata. Del resto si sta prendendo la sua fetta”: parola dell’ex presidente francese, Francois Hollande, che intervistato dall’Obs in [...]

Siria: Trump parla con Macron

Siria: Trump parla con Macron

(ANSA) – NEW YORK, 10 APR – Il presidente americano Donald Trump ha avuto un colloquio telefonico col suo omologo francese Emmanuel Macron per continuare a coordinarsi sulla risposta ”all’atroce uso di armi chimiche in Siria”. Lo afferma la Casa Bianca.

Francia:principe saudita cena con Macron

Francia:principe saudita cena con Macron

(ANSA) – PARIGI, 9 APR – Cena a sorpresa per l’inizio della visita del principe ereditario saudita Mohammed Bin Salman a Parigi, atteso da proteste sul tema dei diritti umani e per il conflitto in Yemen: il presidente Emmanuel Macron lo ha incontrato ieri sera in una cena privata al museo del Louvre, un appuntamento che non era stato annunciato dall’Eliseo. Sull’inatteso rendez-vous si stanno sollevando già le prime polemiche e l’Eliseo si è [...]

Francia, pupazzo Macron impiccato

Francia, pupazzo Macron impiccato

(ANSA) – PARIGI, 8 APR – Shock in Francia per un pupazzo con le sembianze del presidente Emmanuel Macron impiccato e bruciato durante una delle tante manifestazioni di queste ore contro la politica di riforme del governo. E’ successo a Nantes, dove il manichino-Macron è stato appeso e dato alle fiamme durante un corteo di qualche migliaio di persone. Alcuni deputati hanno accusato i manifestanti di “istigazione a uccidere”, il presidente [...]

Francia: Macron fischiato a Rouen

Francia: Macron fischiato a Rouen

(ANSA) – PARIGI, 5 APR – Il presidente francese Emmanuel Macron è stato bersaglio di fischi e grida di disapprovazione questa mattina, in occasione di una visita all’ospedale di Rouen nel quadro del quarto piano nazionale contro i sintomi precoci dell’autismo. Le forze dell’ordine hanno impedito ai circa 150-200 manifestanti di avvicinarsi al reparto pediatria all’interno del quale si trovava il presidente accompagnato dalla moglie Brigitte e dalla [...]

Trump chiama Macron, colloquio su Isis

Trump chiama Macron, colloquio su Isis

(ANSA) – WASHINGTON, 4 APR – Donald Trump ha telefonato oggi al presidente francese Emmanuel Macron per discutere della sua imminente visita a Washington, prevista il 24 aprile. Lo riferisce la Casa Bianca, secondo cui i due leader hanno parlato anche del loro impegno per garantire la totale sconfitta dell’Isis. Quella di Macron sarà la prima visita di stato ufficiale ospitata dal presidente Usa.

Macron, gendarme ucciso 'caduto da eroe'

Macron, gendarme ucciso 'caduto da eroe'

(ANSA) – ROMA, 24 MAR – Il presidente francese ha reso omaggio oggi al gendarme che ieri si è offerto al terrorista di Trebes al posto di una donna che era stata presa in ostaggio: il 45enne Arnaud Beltrame, morto oggi per le ferite riportate, “è caduto da eroe”, ha scritto Emmanuel Macron in un comunicato, e merita il “rispetto e l’ammirazione dell’intera nazione”. Lo riporta l’emittente radio francese Europe 1.