Scopri tutto su Enrico Ruggeri

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Theresa May
In rilievo

Theresa May

Enrico Ruggeri

La scheda: Enrico Ruggeri

Enrico Ruggeri (Milano, 5 giugno 1957) è un cantautore, scrittore e conduttore televisivo italiano, vincitore di due edizioni del Festival di Sanremo.


Enrico Ruggeri:
Enrico Ruggeri in concerto nel 2010
Nazionalità:  Italia
Genere: Rock[1] Pop rock[1][2] Alternative rock[3][4][5][6]
Periodo di attività: 1972 – in attività
Etichetta: SIF - CGD - PDU - SONY-BMG - Merak-Universal
Album pubblicati: 30
Studio: 27
Live: 3enricoruggeri.info

Post di Band

Post di Band

Anche l’autobiografia di Enrico Ruggeri “Sono stato più cattivo” è presente tra i libri da leggere quest’estate, all’interno del nostro bel contenitore di narrativa. E’ stato proposto da Franco Giannini, lettore storico del nostro Premio, come testo al quale assegnare i vostri voti. Buona lettura. La descrizione, invece, è tratta dall’ottimo lavoro svolto da un giornalista che già in passato si è interessato delle attività artistiche parallele [...]

Post di Marche Vacanza

Post di Marche Vacanza

In programma il 12 luglio, alle 16:30 per Risorgi Marche Enrico Ruggeri, sul prato di Campolungo di Amandola. Il concerto, fa parte del Festival ideato da Neri Marcorè, manifestazione pensata per far ripartire quella parte delle Marche ferita profondamente dal terremoto. Risorgi Marche Enrico Ruggeri a Campolungo di Amandola FM Dopo il recente successo di Malika Ayane e di Ron, [...]

EVENTI: Enrico Ruggeri

Nel 2000 Ruggeri passa alla SONY-BMG.

Nel 1999 esce L'isola dei tesori, composto in prevalenza da brani scritti in passato per altri interpreti e gruppi, alcuni con la partecipazione degli stessi artisti.

Il 30 gennaio 2009 è uscito il lavoro dal titolo All in - L'ultima follia di Enrico Ruggeri, un triplo CD di brani inediti, tra i quali c'è anche il brano Incontri (Dimmi quand'è) che ha dato vita al jingle pubblicitario dell'Amaro Averna.

Nel 2004 in Punk prima di te, reincide i sei ottavi del primo album dei Decibel insieme a cover di brani punk anni settanta dei Clash, David Bowie, Lou Reed, Sex Pistols e Ramones.

Nel 2002 Ruggeri partecipa con la ballata Primavera a Sarajevo al Festival di Sanremo: Andrea Mirò vi figura come autrice e direttrice d'orchestra.

Il 23 novembre 1991 il singolo Peter Pan sale al secondo posto, subito dopo Black or White di Michael Jackson.

Nel 2008 esce un nuovo disco di inediti: Rock Show, dove Ruggeri torna al rock e parla in prima persona delle esperienze di cantautore sulla strada da ormai 30 anni.

Nel 1997, passato alla casa discografica PDU, incide Domani è un altro giorno.

Nel 1996 la crisi nei rapporti con la casa discografica CGD (passata da qualche anno sotto il controllo della statunitense Warner) determina l'insuccesso dell'ambizioso concept album Fango e stelle.

Nel 2006 inizia la sua prima esperienza televisiva, su Italia 1, con la conduzione della trasmissione Il bivio - Cosa sarebbe successo se , durata oltre un anno e riproposta nel 2007 e 2008.

Nel 1977 dalla fusione dei Champagne Molotov con la band Trifoglio, nascono i Decibel, con cui incide nel 1978 il primo album Punk, pubblicato per la Spaghetti Records, che si dimostra un insuccesso (poche centinaia di copie vendute).

Nel 1994 esce l'album Oggetti smarriti, che risente nei testi e nelle atmosfere della fine del matrimonio con la moglie Laura Ferrato (sposata nel 1986).

Nel 2005 pubblica Amore e guerra mentre l'anno successivo esce la raccolta Cuore, muscoli e cervello, triplo cofanetto anch'esso diviso tra materiale edito e inedito, dove Ruggeri tenta di suddividere la sua opera nelle tre categorie che ne compongono il titolo.

Il 6 luglio 2011 è tra i principali firmatari dell'appello promosso dalla SIAE atto a sostenere l'azione di lobby affinché venga difesa e approvata, nella sua prima e più stringente stesura, la delibera AgCom (presieduta da Corrado Calabrò) 668/2010, delibera che dichiara lo scopo di combattere possibili violazioni del diritto d'autore e di proteggere gli interessi economici legati all'industria discografica e del multimediale in rete, grazie a questa delibera, all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, semplice autorità amministrativa indipendente di nomina politica, si dovrebbe dare il potere di bloccare, oscurare, censurare o cancellare qualsiasi sito sospettato di violare un copyright, tramite una semplice azione amministrativa (anche indotta dalla segnalazione della lobby che si ritenesse danneggiata), senza il bisogno di una previa azione dell'autorità giudiziaria che dovrebbe appurare l'effettiva presenza del reato.

Nel 1988 realizza l'album La parola ai testimoni, utilizzando piattaforme digitali e strumenti elettronici, ottenendo un discreto riscontro.

Nel 1987 Enrico Ruggeri si ripresenta a Sanremo con Gianni Morandi e Umberto Tozzi (sodalizio nato nell'ambito del progetto benefico della Nazionale italiana cantanti).

Nel 1989 pubblica La giostra (Forte Editore), nel 1994 , per pudore (pronunciato virgola per pudore), nel 1997 Racconti e poesie e nel 2000 Piccoli Mostri.

Nel 1981 Enrico Ruggeri intraprende la propria carriera solista prodotto da quello che diventerà il suo produttore storico, Silvio Crippa, e avviando la pluridecennale collaborazione con il chitarrista Luigi Schiavone.

Nel 1984 Ruggeri torna al Festival di Sanremo con un altro successo, Nuovo swing, che segna la svolta verso lo stile degli chansonnier francesi.

Dal 1984 fa parte della Nazionale Italiana Cantanti, squadra di calcio impegnata in attività di solidarietà.

Il 7 maggio 2013 Ruggeri pubblica il concept album Frankenstein, preceduto dal singolo "'Diverso dagli altri".

Nel 2013 Ruggeri partecipa a Canzonissima all'interno de I migliori anni su RAI 1 e conduce su RAI 5 I leggendari.

Nel 1986 sposa Laura Ferrato, la relazione si conclude nel 1994 quando conosce l'attuale compagna Andrea Mirò.

Il 14 febbraio 2015 è ospite durante l'ultima serata del Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti esibendosi con Tre Signori, inedito dedicato a Giorgio Gaber, Enzo Jannacci e Giorgio Faletti presente nel suo album uscito il medesimo anno dal titolo Pezzi di vita.

Il 13 dicembre 2015 viene annunciata la sua partecipazione alla 66ª edizione del Festival di Sanremo nella sezione "Campioni" con il brano Il primo amore non si scorda mai, col quale si aggiudica il quarto posto e il Premio Lunezia come miglior testo fra quelli dei big in gara.

Nel 2015 inizia su Radio24 la conduzione di una trasmissione quotidiana, intitolata Il falco e il gabbiano (autori Francesca Del Rosso, Simona Capodanno, Francesca Filiasi, Dodo Occhipinti e Giovanni Savarese).

Il 12 agosto 2015 gli viene conferita la cittadinanza onoraria di Marotta, località balneare in provincia di Pesaro e Urbino, dove soggiornava da adolescente in estate, e che ha continuato a frequentare in tutti questi anni.

Nel 1985 dopo un tour e un singolo con Mimmo Locasciulli, Ruggeri conosce una stagione di prolifica ispirazione che lo vede pubblicare tre lavori nel giro di diciotto mesi, album che ne sanciscono definitivamente l'ingresso nel novero dei cantautori italiani più apprezzati.

Il 28 settembre 2014 torna a suonare insieme a Silvio Capeccia e Fulvio Muzio (Decibel) a Milano, cantando 6 brani dei Decibel fra cui la prima versione originale di Vivo da Re con il testo in inglese.

I misteri (svelati) di Ruggeri: "Sanremo è qualcosa di pilotato"

I misteri (svelati) di Ruggeri: "Sanremo è qualcosa di pilotato"

Enrico Ruggeri si racconta in occasione dei suoi 60 anni e svela alcuni dettagli sul Festival di Sanremo. Era il 1993 quando Ruggeri vinse il Festival con “Mistero”, arrivando poi all’Eurofestival. “Andai in Irlanda per la gara – ha raccontato parlando della leggenda secondo cui la Rai cercherebbe sempre di non far vincere l’Italia per non doversi aggiudicare il costo dell’edizione successiva – e la funzionaria che mi accompagnava mi disse: “Sono [...]

Enrico Ruggeri festeggia i suoi 60 anni insieme ai Decibel

Enrico Ruggeri festeggia i suoi 60 anni insieme ai Decibel

Enrico Ruggeri festeggia i 60 anni vivendo intensamente un tour che lo tiene a stretto contatto con il suo elemento naturale: la musica. La reunion con i Decibel, dopo 40 anni di silenzio, è stata un autentico successo grazie al loro nuovo album di inediti, “Noblesse Oblige”. Il cantante milanese spegne 60 candeline oggi, il 5 giugno 2017, nel corso di un anno di grandissime soddisfazioni personali. Non solo l’album con i Decibel, ma anche l’uscita del [...]

RUGGERI: Le ultime vittime di Sveva Cardinale

RUGGERI: Le ultime vittime di Sveva Cardinale

Nonostante Paola Cardinale abbia sostenuto di essere innocente, la nuova testimonianza di una coppia fa pensare che l’inganno continui.

RUGGERI: L’agghiacciante storia del falso veggente diventato showgirl

RUGGERI: L’agghiacciante storia del falso veggente diventato showgirl

La nostra Iena ha scoperta altre novità riguardo Paolo Catanzaro, il veggente che adesso è diventata Aveva e vuole sfondare nel mondo dello spettacolo.

Gelato ? Storia ? XVI Secolo, Ruggeri alla Corte dei Medici in Toscana

Incerte fonti storiche, ritengono essere stata Caterina de’ Medici (1519 – 1589) nel XVI secolo, in pieno Rinascimento, a esportare oltralpe il sorbetto, grazie al suo pasticcere, un tal Ruggieri, originariamente di professione pollivendolo e cuoco per diletto, che sembra fosse depositario di una sua ricetta segreta, mediante la quale otteneva un prodotto squisito. Ruggeri, concorrente inatteso e snobbato da tutti gli altri cuochi avrebbe partecipato ad una [...]

Fausto Leali ed Enrico Ruggeri in "Gianna"

Fausto Leali ed Enrico Ruggeri in "Gianna"

In anteprima esclusiva il video della cover del brano di Rino Gaetano

Enrico e la Contessa

Navigando qua e là ho letto che tra due giorni uscirà il nuovo singolo dei Decibel, strorico gruppo nato negli anni settanta e guidato da Enrico Ruggeri prima che intraprendesse la carriera solista. Così, in attesa del nuovo brano, ho deciso di pubblicare come canzone del giorno "Contessa" la loro più celebre canzone, con cui nel 1980 arrivarono in finale al Festival di Sanremo. Anche oggi mi aspetto pareri positivi.... Buon ascolto e buona giornata! A [...]

Ruggeri nel segno di Bertoli a Modena

Ruggeri nel segno di Bertoli a Modena

(ANSA) - MODENA, 22 NOV - Sarà il vincitore del Premio Pierangelo Bertoli 2016, Enrico Ruggeri, oltre a Davide Van De Sfroos, Luca Barbarossa ed Ermal Meta, a salire sul palco del teatro Storchi di Modena sabato per la serata conclusiva del premio dedicato al cantautore sassolese scomparso nel 2002. Lo spettacolo è a ingresso libero. A Van De Sfroos verrà assegnato il Premio 'Italia d'oro' per la sua capacità di descrivere la situazione politico-sociale [...]

FOTO: Enrico Ruggeri

Ruggeri nel 1977 in concerto coi Decibel

Ruggeri nel 1977 in concerto coi Decibel

Ruggeri durante il Peter Pan Tour nel 1992

Ruggeri durante il Peter Pan Tour nel 1992

Ruggeri e il bassista Fabrizio Palermo in concerto nel 2007

Ruggeri e il bassista Fabrizio Palermo in concerto nel 2007

Enrico Ruggeri nel 2015, si riconosce il bassista Fabrizio Palermo e Luigi Schiavone

Enrico Ruggeri nel 2015, si riconosce il bassista Fabrizio Palermo e Luigi Schiavone

RUGGERI: Cerca lavoro, trova un porcone

RUGGERI: Cerca lavoro, trova un porcone

Una ragazza sconvolta dalle proposte sessuali del suo datore di lavoro il primo giorno di lavoro.

Buon compleanno Mimì: Loredana Errore, Enrico Ruggeri, Luisa Corna, Irene Fornaciari per Mia Martini

Buon compleanno Mimì: Loredana Errore, Enrico Ruggeri, Luisa Corna, Irene Fornaciari per Mia Martini

Stadio, Ruggeri per Buon compleanno Mimì

Stadio, Ruggeri per Buon compleanno Mimì

(ANSA) - MILANO, 7 SET - Gli Stadio, Enrico Ruggeri, Ron, Toto Cutugno, Loredana Errore, Syria, Irene Fornaciari, Pierdavide Carone si esibiranno il 30 settembre al Teatro Nuovo di Milano per "Buon Compleanno Mimì", lo spettacolo organizzato dall'Associazione Culturale Minuetto e Leda Bertè, per ricordare Mia Martini. Durante la serata, presentata da Luisa Corna, ciascun artista canterà un brano di Mia Martini e uno del proprio repertorio e racconterà aneddoti [...]

Incontro con Enrico Ruggeri a la Feltrinelli Genova

Enrico Ruggeri ha presentato, lo scorso 29 Giugno 2016, il suo romanzo giallo "Un prezzo da pagare" edito da Mondadori.     Mi sono recata assieme a Caterina Aloi, pedagogista e docente in lettere, nonchè carissima amica, presso la Feltrinelli di Genova in occasione della presentazione del libro di Ruggeri.   Prima dell'evento, Caterina ha consigliato tre libri da leggere durante questa calda estate. Scoprite quali nel video!   Vi lascio al video e a qualche [...]

Enrico Ruggeri vi aspetta a #rilive!

Enrico Ruggeri vi aspetta a #rilive!

Il concerto di Radio Italia: lunedì 20 e martedì 21 giugno in prima serata su Italia 1 con Luca e Paolo

Enrico Ruggeri: aspettando #rilive 2016

Enrico Ruggeri: aspettando #rilive 2016

Da Piazza Duomo a Milano, prossimamente su Italia 1!

Enrico Ruggeri : biografia e curiosità

Enrico Ruggeri : biografia e curiosità

Enrico Ruggeri è nato a Milano il 5 giugno del 1957. È un artista poliedrico, nella sua lunga carriera artistica è cantautore, musicista, scrittore e conduttore televisivo. Inizia giovanissimo, a 15 anni, con la creazione del gruppo Josafat, che cambierà poi il nome in Champagne Molotov. Il primo vero successo lo ottiene però con i Decibel, che nel 1980 hanno un grande successo al Festival di Sanremo con il brano Contessa. A questo segue l'album Vivo da re, [...]

Socrates raccontato da Ruggeri

Socrates raccontato da Ruggeri

"A noi piace raccontare il calcio, ma ci piace un calcio particolare: il calcio romantico, il calcio dei grandi personaggi. Qui parliamo di un grandissimo personaggio: Socrates". Così Enrico Ruggeri annuncia la puntata de Il Falco e il Gabbiano in onda oggi, lunedì 18 aprile, alle 15.30 su Radio 24 dedicata a colui che "è stato definito il Che Guevara del calcio per la sua voglia di riscatto sul suo Brasile".   Il popolo brasiliano concepisce il calcio come [...]

Enrico Ruggeri - Il Primo Amore Non Si Scorda Mai - Video Testo

Enrico Ruggeri - Il Primo Amore Non Si Scorda Mai - Video Testo

    "Un Viaggio Incredibile" è il doppio album di Enrico Ruggeri con 9 inediti,cover e brani del suo repertorio storico,in uscita in questi giorni.Il cantautore milanese si presenta a Sanremo con "Il Primo Amore Non Si Scorda Mai",energica traccia pop-rock che colpisce al primo ascolto e le cui uniche parole scontate sono quelle che ricorrono nel titolo,che comunque non inficia l'ottimo lavoro svolto.   VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=E8424R4v1FQ TESTO È [...]

Sanremo 2016, intervista a Enrico Ruggeri: "Canto l'amore per il passato" Video

Sanremo 2016, intervista a Enrico Ruggeri: "Canto l'amore per il passato"