Scopri tutto su Federica Pellegrini

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Theresa May
In rilievo

Theresa May

Federica Pellegrini

La scheda: Federica Pellegrini

Federica Pellegrini (Mirano, 5 agosto 1988) è una nuotatrice italiana specializzata nello stile libero. In questa specialità è la primatista mondiale in carica nei 200 m ed europea nei 400 m.
In carriera ha preso parte a quattro rassegne olimpiche: la prima nel 2004 quando, solo sedicenne, conquistò la medaglia d'argento nei 200 m stile libero divenendo la più giovane atleta italiana di sempre a salire su un podio olimpico individuale. Quattro anni dopo, ai Giochi di Pechino, vinse in quella stessa gara la medaglia d'oro regalando all'Italia il primo successo olimpico femminile nella storia del nuoto.
Ai mondiali di Melbourne 2007 infranse il primo degli 11 record del mondo da lei stabiliti in carriera. Fu campionessa iridata dei 200  e 400 m stile libero sia nel 2009 sia nel 2011, diventando la prima nuotatrice capace di vincere consecutivamente il titolo in entrambe le distanze in due diverse edizioni della manifestazione. Ai campionati del mondo è anche l'atleta più vincente in una stessa gara grazie ai 3 ori, 3 argenti e 1 bronzo conquistati in 7 diverse edizioni. Dalla rassegna di Montréal 2005 a quella di Budapest 2017, infatti, è sempre salita sul podio nei 200 m stile libero.
La rivista Swimming World Magazine la elesse "Nuotatrice dell'anno" nel 2009 e "Nuotatrice europea dell'anno" nel 2009, 2010 e 2011. Inoltre, per i successi ottenuti ai Giochi Olimpici nel 2004 e nel 2008 venne insignita dei titoli di Ufficiale e Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana.



Federica Pellegrini:
Federica Pellegrini nel 2013.
Nazionalità:  Italia
Altezza: 177 cm
Peso: 65 kg
Nuoto:
Specialità: Stile libero, dorso
Record:
100 m s.l.53"18 (2016)
200 m s.l.1'52"98 (2009)
400 m s.l.3'59"15 (2009)
800 m s.l.8'24"99 (2010)
Carriera:
Squadre di club:
DDS Milano Circolo Canottieri Aniene
Palmarès:
Giochi olimpici110
Mondiali541
Mondiali in vasca corta124
Europei744
Europei in vasca corta725
Giochi del Mediterraneo200
Universiadi211
Europei giovanili020
Campionati Italiani1132714
Statistiche aggiornate al 26 luglio 2017

Federica Pellegrini pulizie di casa a Londra per il fratello

Federica Pellegrini pulizie di casa a Londra per il fratello

La nuotatrice Federica Pellegrini conclude le sue vacanze volando in Inghilterra con la madre a riordinare l'appartamento del fratello Alessandro. Intanto Gabriele Detti, con cui si vociferava una love story, dice che la sua “unica Fede è per l'Inter”. L'estate di Federica Pellegrini è stata all'insegna del divertimento. Una vacanza di squadra in montagna a Livigno per allenarsi e rilassarsi, al fianco di Matteo Giunta, una vacanza a Formentera con le amiche [...]

Federica Pellegrini, la vacanza da single con le amiche !

Federica Pellegrini, la vacanza da single con le amiche !

 Federica Pellegrini sta con questo, no… con quell’altro. È stata un’estate turbolenta per la campionessa di nuoto, alla quale sono stati attribuiti flirt a mazzi. Ai queli lei risponde così: con una vacanza (meritatissima) a Formentera, tra sole amiche. E super sexy.Negli ultimi tempi, alla Pellegrini hanno attribuito talmente tanti fidanzati, editi e inediti – dal ritorno di fiamma con Filippo Magnini al flirt nuovo di zecca con l’adone delle [...]

EVENTI: Federica Pellegrini

Nel 2004 la Pellegrini si affermò come la più forte stileliberista nazionale, vincendo 15 titoli italiani tra gare individuali e staffette.

Nel 2002, a soli 13 anni di età, partecipò per la prima volta ai campionati italiani assoluti, dove vinse una medaglia di bronzo.

Nel 2002 Federica si mise in luce a livello nazionale agli italiani di Gubbio, quando per la prima volta salì sul podio con un terzo posto nei 200 m stile libero in 2’03"82 alle spalle di Cecilia Vianini e Sara Goffi.

Nel 2013 Federica ufficializzò il ritorno con il tecnico transalpino e, insieme al compagno Filippo, si trasferì a Narbonne dove il tecnico faceva base.

Nel 2013, il marchio Jaked, specializzato in articoli per il nuoto e sportswear, annunciò una partnership di quattro anni come sponsor tecnico della nuotatrice azzurra.

Nel 2012 venne ingaggiata da Yamamay per la campagna pubblicitaria della linea d'intimo femminile, per la quale posò individualmente sino alla collezione 2014-2015 e nel 2014 al fianco del nuotatore francese Camille Lacourt.

Tra il 2007 e il dicembre 2009 Federica realizzò 11 primati del mondo, 9 in vasca lunga e 2 in vasca corta, tutti in gare individuali dello stile libero.

Nel 2006 passò sotto la guida dell'allora commissario tecnico della nazionale Alberto Castagnetti e si trasferì al centro federale di Verona.

Nel 2014 perse il primato dei 400, ancora record europeo, per mano di Katie Ledecky che lo portò a 3'58"86 e lo stesso anno anche quello dei 200 in corta ad opera di Sarah Sjöström.

Tra il 2014 e il 2016 fu testimonial in altre campagne: shampoo Head&Shoulders, prodotti hi-tech Miia e dei gioielli Swarovski.

Federica Pellegrini pulizie in casa del fratello

Federica Pellegrini pulizie in casa del fratello

Federica Pellegrini conclude l'estate volando in Inghilterra con la madre a riordinare l'appartamento del fratello Alessandro. Intanto Gabriele Detti, con cui si vociferava una love story, dice che la sua “unica Fede è per l'Inter”. L'estate di Federica Pellegrini è stata all'insegna del divertimento. Una vacanza di squadra in montagna a Livigno per allenarsi e rilassarsi, al fianco di Matteo Giunta, una vacanza a Formentera con le amiche per rigenerarsi e [...]

Federica Pellegrini a Londra pulisce la casa del fratello

Federica Pellegrini a Londra pulisce la casa del fratello

Una vacanza di squadra in montagna a Livigno per allenarsi e rilassarsi, al fianco di Matteo Giunta, una vacanza a Formentera con le amiche per rigenerarsi e divertirsi e ora una fuga a Londra a pulire casa. Federica Pellegrini conclude l'estate volando in Inghilterra con la madre a riordinare l'appartamento del fratello Alessandro. Intanto Gabriele Detti, con cui si vociferava una love story, dice che la sua “unica Fede è per l'Inter”.  L'estate di Federica [...]

Gabriele Detti e la love story con Federica Pellegrini: "Tutti mi chiedevono se ero in vacanza con lei"

Gabriele Detti e la love story con Federica Pellegrini: "Tutti mi chiedevono se ero in vacanza con lei"

“Deve essere bruna. Comunque basta che sia femmina...”. Gabriele Detti torna sulle voci di gossip che lo volevano in love con la collega Federica Pellegrini: “Ero a Mykonos – ha fatto sapere in un’intervista a “La gazzetta dello sport” - continuavano a chiedermi "sei in vacanza con Fede?", ma io ero lì con il dorsista Fabio Laugeni. Stimo molto Fede, ma l'unica cosa che ci accomuna è essere onorato di essere suo compagno di nazionale e che ho [...]

Siti/blog interessanti riguardo ai pellegrinaggi e ai pellegrini

Siti/blog interessanti riguardo ai pellegrinaggi e ai pellegrini

  (FOTO: Colazione all'alba nell'ospitale di san Nicolas de Puentefitero, Itero del Castillo, lungo il Cammino Francese, gestito dalla Confraternita di san Jacopo de Compostela in Italia)   http://pellegrinilombardi.it/ (Capitolo Lombardo della Confraternita di san Jacopo de Compostela, ricco di approfondimenti spirituali, storici e pratici sui Cammini e sulla vita dei pellegrini)   http://conilmiopasso.blogspot.it/ (Blog personale di Domenico Ruoppolo, [...]

Filippo Magnini dimentica Federica Pellegrini con Giorgia Gabriele, ex di Gianluca Vacchi

Filippo Magnini dimentica Federica Pellegrini con Giorgia Gabriele, ex di Gianluca Vacchi

Filippo Magnini pazzo di Giorgia Gabriele? Secondo gli ultimi gossip il nuotatore starebbe corteggiando l'ex di Gianluca Vacchi, dopo la fine della relazione con Federica Pellegrini. A svelarlo il settimanale "Spy", secondo cui lo sportivo avrebbe messo gli occhi sulla giovane designer, tornata single in seguito alla rottura con Mr Enjoy. La modella originaria di Sora in queste settimane e si sta godendo le vacanze con le amiche, felice del successo della sua [...]

Federica Pellegrini lontana dal gossip, vacanze col fratello Alessandro a Peschici

Federica Pellegrini lontana dal gossip, vacanze col fratello Alessandro a Peschici

PESCHICI – Dopo la crisi con Filippo Magnini si parla di un avvicinamento tra Federica Pellegrini e Gabriele Detti. La campionessa mondiale degli 800 stile libero però ha deciso di tenere lontano il gossip e di godersi le vacanze in famiglia. “Chi” l’ha sorpresa a Peschici, Foggia, mentre si diverte in spiaggia assieme al fratello Alessandro.

Federica Pellegrini lontana dal gossip, vacanze col fratello Alessandro a Peschici

PESCHICI – Dopo la crisi con Filippo Magnini si parla di un avvicinamento tra Federica Pellegrini e Gabriele Detti. La campionessa mondiale degli 800 stile libero però ha deciso di... L'articolo Federica Pellegrini lontana dal gossip, vacanze col fratello Alessandro a Peschici proviene da Beauty Vip.

Federica Pellegrini lontana dal gossip, vacanze col fratello Alessandro a Peschici

Federica Pellegrini lontana dal gossip, vacanze col fratello Alessandro a Peschici

Dopo la crisi con Filippo Magnini si parla di un avvicinamento tra Federica Pellegrini e Gabriele Detti. La campionessa mondiale degli 800 stile libero però ha deciso di tenere lontano il gossip e di godersi le vacanze in famiglia. “Chi” l’ha sorpresa a Peschici, Foggia, mentre si diverte in spiaggia assieme al fratello Alessandro.

FOTO: Federica Pellegrini

Pellegrini nel 2011

Pellegrini nel 2011

Veduta del Centro Acquatico Nazionale di Pechino

Veduta del Centro Acquatico Nazionale di Pechino

Federica Pellegrini ai mondiali di Roma 2009

Federica Pellegrini ai mondiali di Roma 2009

Philippe Lucas, il tecnico che portò Federica al doppio successo ai mondiali di Shanghai.

Philippe Lucas, il tecnico che portò Federica al doppio successo ai mondiali di Shanghai.

Kazan' 2015 - Selfie delle vincitrici della 4x200 m stile libero

Kazan' 2015 - Selfie delle vincitrici della 4x200 m stile libero

Federica Pellegrini ai mondiali di Roma 2009

Federica Pellegrini ai mondiali di Roma 2009

Federica Pellegrini e Gabriele Detti sempre più vicini

Federica Pellegrini e Gabriele Detti sempre più vicini

Dopo l'oro di Budapest e ogni ultimi impegni in vasca, per Federica Pellegrini è finalmente tempo di vacanze. La campionessa, di fatto single, si sta godendo la sua famiglia in Puglia, sfoggiando bikini mozzafiato e miniabiti sexy. Secondo "Spy" la nuotatrice che ha concluso definitivamente la relazione con Filippo Magnini avrebbe una simpatia per il collega Gabriele Detti. Dopo mesi di gossip in cui si parlava prima di un riavvicinamento con Magnini e poi di [...]

Federica Pellegrini single, in bikini è lei la perla del Gargano

Federica Pellegrini single, in bikini è lei la perla del Gargano

Dopo l'oro di Budapest e ogni ultimi impegni in vasca, per Federica Pellegrini è finalmente tempo di vacanze. La campionessa, di fatto single, si sta godendo la sua famiglia in Puglia. Tra buon cibo, nuotate e tante risate con il fratello Alessandro, la nuotatrice sfoggia un fisico da dieci e lode con bikini hot e miniabiti... Chiusa la sua relazione con Filippo Magnini, anche lui al mare sulla costa adriatica (e nemmeno così distante da lei), Federica si sta [...]

Federica Pellegrini nel Gargano, festa in città e sui social

Federica Pellegrini nel Gargano, festa in città e sui social

 Federica Pellegrini nel Gargano, festa in città e sui social "La campionessa di nuoto ha scelto Peschici, sul Gargano, per rilassarsi con la famiglia dopo la conquista dell'oro mondiale a Budapest" FROM REPUBBLICA DI BARI (ST)  Di: Redazione 0 0 0 0 0 Vieste. ”Adesso con la nostra Campionessa d’oro di nuoto Federica Pellegrini!!!! L’Oste Saverio non ha mancato di fare i giusti onori di casa con alcune specialità locali da Lei gradite!”. [...]

Federica Pellegrini in vacanza sul Gargano, soggiorno a Peschici con la sua famiglia

Federica Pellegrini in vacanza sul Gargano, soggiorno a Peschici con la sua famiglia

Federica Pellegrini in vacanza sul Gargano, soggiorno a Peschici con la sua famiglia  La campionessa di nuoto Federica Pellegrini, reduce dall'impresa ai mondiali di Budapest dove ha conquistato l'ennesima medaglia d'oro nei 200 stile libero con un'incredibile rimonta, ha deciso di trascorrere le vacanze sul Gargano, nel mare di Cala del Turco a due passi da Peschici. LE VACANZE. La ventinovenne nuotatrice ha scelto di godersi il meritato riposo ospite [...]

Federica Pellegrini Sfila per Raffaela D'Angelo allo Spazio Gessi di Milano #FedericaPellegrini #MFW @eventinews24

https://www.youtube.com/playlist?list=PLRgyhbnRPIEwI4DPxbv5P82hpE10U3Gpd    

Federica Pellegrini in vasca al Foro Italico, Filippo Magnini “commenta”

Federica Pellegrini in vasca al Foro Italico, Filippo Magnini “commenta”

"Bello tornare in Italia dopo l'oro di Budapest, sono molto contenta. Mi mancava". Così ha commentato Federica Pellegrini, al termine della gara all'Energy for Swim al Foro Italico a Roma. Difficile dire se a mancargli era Filippo Magnini che in veste di commentatore ha partecipato alla manifestazione. Sui rispettivi social c'è il gelo. La nuotatrice ha detto: "Adesso mi aspetta l'ultima tappa di Coppa del Mondo a Eindhoven e poi mi farò un mese di vacanza”. [...]

Federica Pellegrini in vasca al Foro Italico, Filippo Magnini “commenta”

Federica Pellegrini in vasca al Foro Italico, Filippo Magnini “commenta”

"Bello tornare in Italia dopo l'oro di Budapest, sono molto contenta. Mi mancava". Così ha commentato Federica Pellegrini, al termine della gara all'Energy for Swim al Foro Italico a Roma. Difficile dire se a mancargli era Filippo Magnini che in veste di commentatore ha partecipato alla manifestazione. Sui rispettivi social c'è il gelo. La nuotatrice ha detto: "Adesso mi aspetta l'ultima tappa di Coppa del Mondo a Eindhoven e poi mi farò un mese di vacanza”. [...]

Filippo Magnini e Federica Pellegrini, è tutto vero. È accaduto subito dopo i Mondiali di Budapest

Filippo Magnini e Federica Pellegrini, è tutto vero. È accaduto subito dopo i Mondiali di Budapest

E' arrivata al capolinea la storia d'amore tra Federica Pellegrini e Filippo Magnini? Il tutto sarebbe accaduto subito dopo i mondiali di nuoto di Budapest... la decisione sembrerebbe definitiva. I più informati si dicono certi che Federica Pellegrini e Filippo Magnini si siano lasciati domenica scorsa, dopo 6 anni di tira e molla, di annunci di matrimonio e successive smentite, dopo 6 anni di pettegolezzi e dopo che Re Magno l’ha informata di non voler più [...]

Filippo Magnini e Federica Pellegrini, è tutto vero. È accaduto subito dopo i Mondiali di Budapest

Filippo Magnini e Federica Pellegrini, è tutto vero. È accaduto subito dopo i Mondiali di Budapest

E' arrivata al capolinea la storia d'amore tra Federica Pellegrini e Filippo Magnini? Il tutto sarebbe accaduto subito dopo i mondiali di nuoto di Budapest... la decisione sembrerebbe definitiva. I più informati si dicono certi che Federica Pellegrini e Filippo Magnini si siano lasciati domenica scorsa, dopo 6 anni di tira e molla, di annunci di matrimonio e successive smentite, dopo 6 anni di pettegolezzi e dopo che Re Magno l’ha informata di non voler più [...]

Federica Pellegrini, rottura definitiva con Filippo Magnini

Federica Pellegrini, rottura definitiva con Filippo Magnini

Federica Pellegrini ha detto definitivamente addio a Filippo Magnini? La notizia circola da tanto, ma secondo La Gazzetta dello Sport l'addio ufficiale risale a domenica sera. Finita la competizione mondiale, la nuotatrice si è presa la sua rivincita e con la medaglia al collo ha messo i puntini sulle i nella sua vita, anche amorosa. Dopo essere stata vista abbracciare Magnini, avrebbe segnato la fine dell'amore. Che Federica e Filippo non stavano insieme da [...]