Scopri tutto su Fiorello

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Risultati relativi a Fiorello. Cerca invece Fiorello.

Vedi anche

Katy Perry
In rilievo

Katy Perry

Rosario Fiorello

La scheda: Rosario Fiorello

Fiorello, nome completo Rosario Tindaro Fiorello, noto anche con lo pseudonimo di Fiore (Catania, 16 maggio 1960), è uno showman, imitatore, comico, cantante, conduttore radiofonico, disc jockey e televisivo italiano.


Fiorello:
Fiorello durante un tour teatrale nel 2009
Nazionalità:  Italia
Genere: Pop Electronic dance music Italodance Musica demenziale
Periodo di attività musicale: 1989 – in attività
Album pubblicati: 13
Studio: 10
Live: 2
Raccolte: 1
Modifica dati su Wikidata · Manuale
Dio vede e provvede, regia di Enrico Oldoini, Paolo Costella (1998) - film tv
Cartoni animati, regia di Sergio Citti, Franco Citti (1998)
Il talento di Mr. Ripley, regia di Anthony Minghella (1999)
Natale a casa Deejay, regia di Lorenzo Bassano (2004)
Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi, regia di Giovanni Veronesi (2007) - cameo
Passione, regia di John Turturro (2010)

Anastasia (1997), Dimitri
Johan Padan a la descoverta de le Americhe (2002), Johan Padan
Garfield: il film (2004), Garfield
La marcia dei pinguini (2005), Narratore
Garfield 2 (2006), Garfield/Principe XII
Happy Feet 2 (2011), Mambo

Domani, regia di Giovanni Bufalini - cortometraggio (2011)

Fiorello pubblica una foto compromettente di Nicola Savino

Fiorello pubblica una foto compromettente di Nicola Savino

Fiorello è stato ospite nel nuovo programma di Nicola Savino “90 special”. Fiorello dopo che è stato accanto a Savino per tutta la prima ora di trasmissione, gli ha lanciato una sfida commentando la “gloriosa discesa in campo” degli anni ’90. A svelare di cosa si tratta è stato poi lo stesso Fiorello, che ha pubblicato una foto compromettente sul suo profilo “Twitter”. Nell’immagine si vede un uomo intento a fare i suoi bisogni in un prato. A [...]

Benvenuto, Fiorello!

Benvenuto, Fiorello!

Non poteva mancare, sulla giostra dei ricordi.

EVENTI: Rosario Fiorello

Nel 1977, grazie a Giorgio Càsole, si esibisce per la prima volta in teatro per lo spettacolo "Bazar" della compagnia Teatro Gruppo, messo in scena al teatro della Marina Militare di Augusta.

Nel 1976 all'esordio su Radio Marte (radio della Sicilia orientale) batte ogni record trasmettendo per 72 ore consecutive la sua prima trasmissione Summer sound.

Nel 1991 conduce Viva Radio Deejay 1 e 2 e l'anno seguente Viva Radio Deejay '92 insieme a Marco Baldini per la regia di Nicola Savino.

Nel 2002 viene chiamato a doppiare Johan Padan nel film d'animazione italiano Johan Padan a la descoverta de le Americhe, per la regia di Guido Cingoli in collaborazione con Dario Fo.

Nel 2001 e nel 2002 è ospite in due edizioni del Festival di Sanremo condotti da Raffaella Carrà e Pippo Baudo.

Dal 2003 vengono pubblicati anche 4 CD che raccolgono il meglio del programma radiofonico.

Nel 2003 collabora con la band toscana 360 Gradi facendo uscire il singolo E poi non ti ho vista più.

Nel 1973, all'età di 13 anni, comincia a fare la radio nella sua città a Radio Master Sound.

Nel 1995 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Finalmente tu (contenuto nell'album omonimo), composto da Max Pezzali e Mauro Repetto, piazzandosi al 5º posto con soli000 voti di distacco dal 1º posto di Giorgia con Come saprei.

Il 20 dicembre 2006 Fiorello fa lo sciopero delle gag al suo Viva Radio2 per essere solidale nei confronti dei giornalisti che scioperano non firmando servizi televisivi ed articoli, sia sulla carta stampata che sul web, a causa dell'interruzione delle trattative con gli editori.

Nel 1994 si è lasciato con la conduttrice Luana Colussi e nello stesso anno si fidanza con la conduttrice Anna Falchi con cui rimase fino al 1996, anno in cui si fidanza con Susanna Biondo, sorella della cantante Marjorie Biondo.

Nel 2005 vince il Nastro d'Argento al miglior doppiaggio maschile per Garfield: Il film e l'anno seguente il Telegatto di Platino come Miglior Showman.

Nel 1975, attraverso l'ufficio di collocamento, si fa assumere al villaggio turistico della Valtur a Brucoli come facchino di cucina.

Il 13 giugno 2007 durante la puntata quotidiana di Viva Radio2 il Presidente e la Signora Franca Ciampi intervengono di nuovo in trasmissione rinnovando gli auguri a Fiorello per la sua simpatia e genialità dando origine a qualche simpatico siparietto.

Nel 2010 torna sugli schermi con Passione, film di John Turturro, ed è impegnato nei teatri con Show Tour 2010 e a dicembre 2010, intervistato dall'amico Vincenzo Mollica, preannuncia il suo ritorno in Rai.

Nel 1987 sia il TG1 che il giornale l'Espresso gli dedicano un lungo servizio definendolo «superstar dei tredici villaggi Valtur».

Tra il 1989 e il 1990 è tra i conduttori di due edizioni del Deejay Beach (anche da Ibiza insieme ad Amadeus) e di Deejay Television su Italia.

Dal 10 dicembre 2012 l'Edicola va in onda anche su Sky Uno alle 10.

Il 15 giugno 2015 all'Auditorium Parco della Musica di Roma Fabrizio Frizzi gli conferisce il Premio Alberto Sordi 2015 per aver sostenuto le campagne di raccolta fondi per la ricerca scientifica sulla talassemia.

Il 3 marzo 2014 investe con il suo scooter un signore di 73 anni sulle strisce pedonali in via della Camilluccia a Roma e viene trasportato al Policlinico Gemelli in codice rosso: il comico riporta un trauma cranico con due ferite lacero-contuse alla testa curate in sala operatoria con 20 punti di sutura e viene ricoverato in terapia intensiva mentre il pedone si procura le fratture di bacino, tibia e perone.

Nel 1983, nonostante il parere contrario della famiglia, accetta di fare il capo-animatore in Costa d'Avorio, d'inverno invece viene mandato in località sciistiche come Marilleva, Pila e San Sicario.

Dal 10 ottobre 2016 a dicembre, e dal 20 marzo 2017 la sua Edicola torna in tv, alle00 su Sky Uno e poi in replica tagliata su TV8.

Nel 1985 viene mandato a El Kebir in Tunisia con Claudio Simonetti e a Roma al Veleno insieme a Giancarlo Meo ha modo di conoscere Jovanotti.

Fiorello su Radio Deejay

Fiorello su Radio Deejay

(ANSA) – ROMA, 16 GEN – Dopo la finestra mattutina dedicata al programma social-fonico realizzato per facebook ‘Il Socialista’, Fiorello torna in onda su Radio Deejay con un nuovo programma intitolato ‘Il rosario della sera’. Ad annunciarlo è lui stesso con un tweet in cui rivela solo la partenza dal 29 gennaio. Secondo indiscrezioni, la trasmissione andrà in onda ogni giorno in una nuova fascia oraria: dalle 19 alle 20. Con Fiorello nel cast anche [...]

Picciridda - la Sicilia di Catena Fiorello

Picciridda - la Sicilia di Catena Fiorello

Ho finito di leggere, qualche giorno prima Natale, un grande libro. Parlo di Picciridda, Giunti editore, di Catena Fiorello. Adesso però, ammetto di essere molto dispiaciuta. Non pensavo finisse così. Così presto intendo. Avrei voluto stare ancora lì e sentire Lucia raccontare di Maria Amoroso. Starmene assopita in quella terra di Sicilia dove tutto sembra cotto dalla calura ossessa che trasuda dalla terra che sale in alto come pirìa di forno,  fin dentro i [...]

Fiorella Mannoia in concerto

Fiorella Mannoia in concerto

Combattente: il tour Un anno straordinario per Fiorella Mannoia: il successo dell’album “Combattente” uscito lo scorso autunno, il secondo posto al Festival di Sanremo con “Che sia benedetta”, il ruolo da protagonista al cinema nel film “7 minuti” di Michele Placido. I quasi 80 concerti di “Combattente Il Tour”, in tutta Italia, dai teatri della prima tranche invernale e della seconda in primavera, passando poi ai luoghi prestigiosi e alle [...]

Virginia Raffaele balla con Roberto Bolle: ecco cosa dice Fiorello

Virginia Raffaele balla con Roberto Bolle: ecco cosa dice Fiorello

Virginia Raffaele balla con Roberto Bolle e lascia di stucco. Interviene anche Fiorello Ieri sera a Danza con me di Roberto Bolle, Virginia Raffaele ha lasciato tutti di stucco con uno sketch che l'ha vista impegnata a ballare nel la parodia di un noto spot pubblicitario. Tra i numerosi tweet a riguardo non è passato inosservato quello di Fiorello. Ecco il messaggio che lo showman ha voluto rivolgere alla poliedrica comica e conduttrice televisiva. A Danza Con [...]

Virginia Raffaele balla con Roberto Bolle: ecco cosa dice Fiorello

Virginia Raffaele balla con Roberto Bolle: ecco cosa dice Fiorello

Virginia Raffaele balla con Roberto Bolle e lascia di stucco. Interviene anche Fiorello Ieri sera a Danza con me di Roberto Bolle, Virginia Raffaele ha lasciato tutti di stucco con uno sketch che l'ha vista impegnata a ballare nel la parodia di un noto spot pubblicitario. Tra i numerosi tweet a riguardo non è passato inosservato quello di Fiorello. A Danza Con Me non è passata inosservata l’esibizione di Virginia Raffaele. Durante il programma di Roberto Bolle, [...]

Francesco Gabbani confessa: "Con Fiorella Mannoia i 5 minuti più imbarazzanti della mia vita"

Francesco Gabbani confessa: "Con Fiorella Mannoia i 5 minuti più imbarazzanti della mia vita"

"Con Fiorella Mannoia, in auto, ho vissuto i 5 minuti più imbarazzanti della mia vita": a parlare è Francesco Gabbani, che con la sua "Occidentali's Karma" - tormentone del 2017 - ha trionfato all'ultimo Festival di Sanremo. Il cantante svela al "Corriere della Sera" l'incontro con la rossa cantautrice arrivata seconda durante la competizione. Sul palco dell'Ariston una volta proclamato il vincitore, Gabbani si è inchinato. Le immagini sono impresse nella [...]

Francesco Gabbani confessa: "Con Fiorella Mannoia i 5 minuti più imbarazzanti della mia vita"

Francesco Gabbani confessa: "Con Fiorella Mannoia i 5 minuti più imbarazzanti della mia vita"

"Con Fiorella Mannoia, in auto, ho vissuto i 5 minuti più imbarazzanti della mia vita": a parlare è Francesco Gabbani, che con la sua "Occidentali's Karma" - tormentone del 2017 - ha trionfato all'ultimo Festival di Sanremo. Il cantante svela al "Corriere della Sera" l'incontro con la rossa cantautrice arrivata seconda durante la competizione. Sul palco dell'Ariston una volta proclamato il vincitore, Gabbani si è inchinato. Le immagini sono impresse nella [...]

Il vento di Fiorella

Il post di oggi lo preparo quasi in diretta mentre su Radio Subasio stanno trasmettendo la canzone che ho scelto. E' iniziata, mi è piaciuta, mi piace l'interprete, non l'ho mai messa e sono tutti ottimi motivi per preparare il post. Torna, ed è la terza-quarta volta negli ultimi mesi, Fiorella Mannoia. Niente novità questa volta ma un brano del 1991 dall'album "I treni a vapore". La canzone si intitola "I venti del cuore", scritta da Massimo Bubola ed è [...]

FOTO: Rosario Fiorello

Fiorello alla presentazione dell'album Nuovamente falso nel 1992

Fiorello alla presentazione dell'album Nuovamente falso nel 1992

Fiorello a Viva Radio2 (sullo sfondo Riccardo Cassini, uno degli autori del programma radiofonico) nel 2006

Fiorello a Viva Radio2 (sullo sfondo Riccardo Cassini, uno degli autori del programma radiofonico) nel 2006

Fiorello nella tappa barese dello Show Tour 2010 (29 maggio 2010)

Fiorello nella tappa barese dello Show Tour 2010 (29 maggio 2010)

La mamma di Fiorello e Danti

Dopo aver ripetutamente collaborato con Gabry Ponte e aver creato i jingle di Edicola Fiore, Danti stavolta si unisce a Fiorello nella cover di "Fatti mandare dalla mamma" storico brano del grandissimo Gianni Morandi. Ormai siamo a questo. Morandi che collabora con Rovazzi e Danti che fa la cover di Gianni. Comunque sia questa strana coppia è la protagonista della canzone del giorno. Buon mercoledì e a domani!!Fatti mandare dalla mamma (Fiorello feat. [...]

Fiorello e Max Pezzali: un'esibizione indimenticabile

Fiorello e Max Pezzali: un'esibizione indimenticabile

Dal "Festival Italiano", 1993 i due grandi artisti cantano, Come Mai.

Il regalo di Fiorello

Il regalo di Fiorello

Gli auguri del noto showman al suo amico Savino per i suoi 50 anni.

Fiorello: 'Forse non farò mai più televisione'

Fiorello: 'Forse non farò mai più televisione'

Il noto showman si è raccontato nel numero di Vanity Fair del 22 novembre, che lo vede anche in copertina. Ecco le sue confessioni.

Fiorello a Vanity Fair: "Io permaloso, non accetto le critiche. La tv? È il mezzo meno veritiero"

Fiorello a Vanity Fair: "Io permaloso, non accetto le critiche. La tv? È il mezzo meno veritiero"

«Mi diverto come un pazzo… Cerco di far capire che l’età non conta. Che se hai delle idee, anche a 50 anni, come faceva Arbore, puoi incontrare il pubblico più giovane di te. Facebook apre una strada, vediamo dove porterà». Così a Vanity Fair, che gli dedica la copertina del numero in edicola da mercoledì 22 novembre, Rosario Fiorello, il più grande showman italiano, racconta la sua nuova avventura, Il Socialista, programma radio che conduce ogni giorno [...]

Fiorello a Vanity Fair: "Io permaloso, non accetto le critiche. La tv? È il mezzo meno veritiero"

Fiorello a Vanity Fair: "Io permaloso, non accetto le critiche. La tv? È il mezzo meno veritiero"

«Mi diverto come un pazzo… Cerco di far capire che l’età non conta. Che se hai delle idee, anche a 50 anni, come faceva Arbore, puoi incontrare il pubblico più giovane di te. Facebook apre una strada, vediamo dove porterà». Così a Vanity Fair, che gli dedica la copertina del numero in edicola da mercoledì 22 novembre, Rosario Fiorello, il più grande showman italiano, racconta la sua nuova avventura, Il Socialista, programma radio che conduce ogni giorno [...]

Rita Pavone su Fiorella Mannoia: "Non è più di prima pelle"

Rita Pavone su Fiorella Mannoia: "Non è più di prima pelle"

"Fiorella Mannoia non la conosco, ci siamo sempre viste di passaggio. Qualcuno però mi ha detto che la persona che le produce i dischi non mi vuole perché non sarei abbastanza giovane. Se me lo dicesse una ragazza di vent’anni potrei anche accettarlo, ma non mi pare che lei sia di prima pelle". Così Rita Pavone parla a Verissimo di Fiorella Mannoia riprendendo una querelle dello scorso maggio. In quell’occasione la cantante torinese si era scagliata sui [...]

Rita Pavone su Fiorella Mannoia: "Non è più di prima pelle"

Rita Pavone su Fiorella Mannoia: "Non è più di prima pelle"

"Fiorella Mannoia non la conosco, ci siamo sempre viste di passaggio. Qualcuno però mi ha detto che la persona che le produce i dischi non mi vuole perché non sarei abbastanza giovane. Se me lo dicesse una ragazza di vent’anni potrei anche accettarlo, ma non mi pare che lei sia di prima pelle". Così Rita Pavone parla a Verissimo di Fiorella Mannoia riprendendo una querelle dello scorso maggio. In quell’occasione la cantante torinese si era scagliata sui [...]

Il Red Carpet di Fiorello alla Festa di Roma

Il Red Carpet di Fiorello alla Festa di Roma

Giacomo d’Alelio segue passo passo Fiorello durante il Red Carpet, il giorno della sua Lezione di Cinema in conversazione con Antonio Monda alla Festa di Roma. Ci parla di molto, ed anche del Caso Weinstein… A cura di Giacomo d’Alelio

Fiorello-show al Festival del Cinema di Roma

Fiorello-show al Festival del Cinema di Roma

Fiorello sul red carpet di Roma.