Formula One

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Guendalina Tavassi
In rilievo

Guendalina Tavassi

Formula 1

La scheda: Formula 1

La Formula 1 o Formula Uno, in sigla F1, è la massima categoria (in termini prestazionali) di vetture monoposto a ruote scoperte da corsa su circuito definita dalla Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA).
La categoria è nata nel 1948 (in sostituzione della Formula A, a sua volta sorta solo qualche anno prima, nel 1946), diventando poi a carattere mondiale nella stagione 1950. Inizialmente definita dalla Commissione Sportiva Internazionale (CSI) dell'Associazione Internazionale degli Automobil Club Riconosciuti (AIACR), associazione antesignana della Federazione Internazionale dell'Automobile, oggi la Formula Uno è regolata dal Consiglio Mondiale degli Sport Motoristici (in inglese: World Motor Sport Council, WMSC) della Federazione Internazionale dell'Automobile.
Il termine "formula", presente nel nome, fa riferimento ad un insieme di regole alle quali tutti i partecipanti, le macchine e i piloti, devono adeguarsi, esse introducono un numero di restrizioni e specifiche nelle auto, al fine di evitare le eccessive disparità tecniche tra le auto, di porre dei limiti al loro sviluppo e di ridurre i rischi di incidenti. La formula ha avuto molti cambiamenti durante la sua storia. Ad esempio, ci sono stati differenti tipi di motori, con schemi da 4 fino a 16 cilindri e con cilindrate da 1,5 a 4,5 l.
I diritti finanziari e commerciali sono regolati dalla Formula One Group posseduta sino alla fine del 2005 dalla società SLEC Holdings, che ha venduto nei primi mesi del 2006 la quota delle sue azioni alla CVC Capital Partners attraverso una complessa transazione finanziaria. Nonostante fosse un socio di minoranza, lo sport e i suoi diritti televisivi – diffusi dalla Formula One Management – erano controllati a livello promozionale e operativo dal manager inglese Bernie Ecclestone, attraverso la società Alpha Prema.
Nel 2016 la compagnia statunitense Liberty Media ha acquistato, per 8 miliardi di dollari, i diritti sul campionato dalla CVC. La Liberty Media opera nel campo dei mezzi di informazione ed è di proprietà di John Malone. L'acquisto verte sulla maggioranza delle azioni della Delta Topco, che possiede i diritti dei gran premi. La vendita è stata ratificata dal Consiglio Mondiale della FIA durante una riunione tenuta a Ginevra il 18 gennaio 2017. La FIA mantiene l'1% delle quote della Delta Topco. Chase Carey, attuale vice presidente della 21st Century Fox, è divenuto il nuovo presidente e amministratore delegato della Formula 1, mentre Bernie Ecclestone, che avrebbe dovuto mantenere quest'ultima funzione come accadeva dalla fine degli anni settanta, ricopre ora il ruolo di presidente onorario. Ross Brawn, in passato tecnico di diverse scuderie di F1, è stato nominato Motor Sports Managing Director della nuova compagine. Sean Bratches è invece stato posto al vertice della struttura commerciale.



Formula 1:
Categoria: Monoposto
Nazione: Mondiale
Prima edizione: 1950
Piloti: 20
Squadre: 10
Motori: V6 Turbo-Ibrido
Pneumatici: Pirelli
Pilota campione (2016): Nico Rosberg
Squadra campione (2016): Mercedeswww.formula1.com

Formula 1, motori Ferrari e Mercedes sotto inchiesta

Formula 1, motori Ferrari e Mercedes sotto inchiesta

La battaglia fra la FIA e Ferrari e Mercedes aggiunge un altro tassello alle lotte sotterranee in corso. Si è saputo ad Abu Dhabi che i motori usati da Vettel a Singapore e quello usato daHamilton ad Austin sono stati sequestrati dalla FIA per le verifiche tecniche. I risultati saranno disponibili ai primi di dicembre. La cosa non deve stupire, specie dopo che nel consiglio mondiale, dopo la decisione di aprire a nuovi costruttori per un motore low [...]

Formula 1: bocciati i motori 2.5 litri biturbo

Formula 1: bocciati i motori 2.5 litri biturbo

Niente di nuovo sul fronte occidentale. La F1 Commission, organismo composto dai team di Formula 1, ha bocciato la proposta della FIA e della Fom di introdurre a partire dal 2017 propulsori clienti biturbo di 2.5 litri di cilindrata, dal costo contenuto rispetto alle power unit attuali. Si parlava, infatti, di 12 milioni di euro annui per le forniture, contro gli attuali 20. Una cifra gravosa per le piccole scuderie, costrette spesso a tirare la cinghia per [...]

F.1: fuga dalla McLaren, gli sponsor se ne vanno

F.1: fuga dalla McLaren, gli sponsor se ne vanno

La scelta di sposare la Honda come partner sta costando carissima alla McLaren, e non solo in termini di risultati. L’avventura, cominciata nel ricordo dei trionfi degli anni Ottanta con Senna e Prost, ha presto lasciato spazio alla delusione per le prestazioni e l’affidabilità inesistenti della power unit giapponese. Il legislatore sportivo era anche andato incontro alla Honda concedendole - in qualità di motorista all'ingresso in Formula 1 - di far correre [...]

Alfa Romeo in Formula 1, un caso di brand promotion su RTR Sports Marketing

Alfa Romeo in Formula 1, un caso di brand promotion su RTR Sports Marketing

Alfa Romeo in Formula 1? Se ne parla su RTR Sports Marketing. La notizia rimbalzata nelle ultime ore sui giornali specializzati è che la Ferrari e la RedBull avevano un accordo sulla fornitura di motori che prevedeva, oltre ad uno sviluppo condiviso del propulsore 2017 (Red-Bull ha un vasto know-how sull’ibrido), anche il rebranding dei propulsori di Maranello con il marchio Alfa Romeo. Ai più può sembrare un coup de thèatre, in realtà era un mossa molto [...]

F1, GP Brasile 2015, le pagelle di Interlagos

F1, GP Brasile 2015, le pagelle di Interlagos

Si potrebbe dire che la tanto attesa reazione di Rosberg alla fine è arrivata, oppure - con un filo di ironia - che perdere il Mondiale fa bene al morale del pilota tedesco. Fatto sta che dopo Austin Nico non sbaglia un colpo e anche in Brasile ha dominato, tra l'altro senza ombra di "biscotto" come in Messico. A Interlagos infatti non c'è stato bisogno che il team lo "proteggesse" giocando con le strategie: dopo una bella pole, Rosberg ha resistito bene [...]

F1: Diretta Sky Rai Orari Gara Streaming

Oggi domenica 15 novembre la gara di Formula 1. Si corre in Brasile. A che ora sulla Rai trasmettono la corsa? La gara di oggi di Formula 1 sarà trasmessa in diretta tv su Rai Uno a partire dalle ore 17. In streaming il Gran Premio Premio del Brasile sarà visibile sul sito rai.tv nella sezione diretta, cliccando sul primo canale Rai. L'orario d'inizio del Gran Premio di Formula 1 è fissato per le ore 17. La diretta tv sarà trasmessa sia sui canali Rai (diretta [...]

F1: Prima fila tutta Mercedes

Prima fila Mercedes nel Gran Premio del Brasile. Nico Rosberg ha conquistato la pole position a Interlagos precedendo il compagno di squadra Lewis Hamilton. Terza posizione per la Ferrari di Sebastian Vettel. ​ Quarto tempo per la Williams di Valtteri Bottas che ha preceduto la Ferrari di Kimi Raikkonen e la Force India di Nico Hulkenberg. Settima la Red Bull di Daniil Kvyat davanti alla Williams di Felipe Massa ed all'altra Red Bull di Daniel Ricciardo. Chiude [...]

Felipe Massa, Pilota di Formula 1

Felipe Massa, Pilota di Formula 1

  Felipe Massa Felipe Massa podium - 2014 Italian Grand Prix (02).jpg Felipe Massa nel Gran Premio d'Italia 2014 Nazionalità Brasile Brasile Altezza 166 cm Peso 59 kg Automobilismo Casco Kubica BMW.svg Categoria Formula 1 Squadra Williams Williams Carriera Carriera in Formula 1 Esordio 3 marzo 2002 Stagioni 2002-2015 Scuderie Sauber Sauber Ferrari Ferrari Williams Williams Miglior risultato finale 2º (2008) GP disputati 229 (227 partenze) GP vinti 11 Podi 41 [...]

F1, Red Bull e Renault verso l'accordo: si attende il sì di Mateschitz

F1, Red Bull e Renault verso l'accordo: si attende il sì di Mateschitz

La scuderia anglo-austriaca torna sui suoi passi e vorrebbe continuare con l'attuale fornitore della power unit. Serve però l'ok della proprietà.La Red Bull  e la Renault sono pronte a continuare la loro collaborazione in Formula 1, a patto che arrivi l'ok di Dietrich Mateschitz , proprietario della scuderia: è quanto rivela il magazine Autosport. Pare dunque  avviata a concludersi la telenovela che ha coinvolto il team anglo-austriaco nella ricerca di una [...]

F1:Raikkonen,io e Vettel amici da sempre

F1:Raikkonen,io e Vettel amici da sempre

Il pilota di Formula 1 Kimi Raikkonen, presente all'autodromo del Mugello per partecipare insieme al suo compagno di squadra Sebastian Vettel a un'esibizione con le vetture di Formula 1 durante la festa delle finali mondiali del Ferrari Challenge, ha voluto elogiare lo splendido rapporto che si respira nel box del Cavallino, soprattutto con 'Seb' suo amico di sempre e da quest'anno anche vicino di garage: "Siamo amici da tempo, ci piacciono le stesse cose e che ci [...]

FOTO: Formula 1

Nino Farina vincitore del primo campionato mondiale ufficiale (a quel tempo solo piloti) a bordo di una Alfa Romeo 158.

Nino Farina vincitore del primo campionato mondiale ufficiale (a quel tempo solo piloti) a bordo di una Alfa Romeo 158.

Juan Manuel Fangio, pilota che ha segnato la prima decade della F1 con i suoi cinque titoli mondiali vinti.

Juan Manuel Fangio, pilota che ha segnato la prima decade della F1 con i suoi cinque titoli mondiali vinti.

L'Alfa Romeo 158/159 con la quale sono stati vinti i primi due campionati mondiali di Formula Uno, rispettivamente da Nino Farina e Juan Manuel Fangio.

L'Alfa Romeo 158/159 con la quale sono stati vinti i primi due campionati mondiali di Formula Uno, rispettivamente da Nino Farina e Juan Manuel Fangio.

Mike Hawthorn alla guida della Ferrari nel Gran Premio di Argentina del 1958. Hawthorn si ritirò dalle competizioni dopo la conquista del titolo, ma morì pochi mesi dopo in un incidente stradale.

Mike Hawthorn alla guida della Ferrari nel Gran Premio di Argentina del 1958. Hawthorn si ritirò dalle competizioni dopo la conquista del titolo, ma morì pochi mesi dopo in un incidente stradale.

Stirling Moss guida la sua Lotus–Climax nel Gran Premio di Germania del 1961 corso al Nürburgring. Moss fu il primo a vincere con una Lotus, ma gestita dal team privato Walker, Chapman non considererà mai

Stirling Moss guida la sua Lotus–Climax nel Gran Premio di Germania del 1961 corso al Nürburgring. Moss fu il primo a vincere con una Lotus, ma gestita dal team privato Walker, Chapman non considererà mai "sua" quella vittoria.

Jack Brabham affronta la Sudkehre del Nurburgring nel Gran Premio di Germania del 1965. Brabham fu l'unico pilota a trionfare anche come costruttore, con la sua Brabham, nella stagione 1966.

Jack Brabham affronta la Sudkehre del Nurburgring nel Gran Premio di Germania del 1965. Brabham fu l'unico pilota a trionfare anche come costruttore, con la sua Brabham, nella stagione 1966.

La Tyrrell P34 a 6 ruote fu una delle auto più curiose che abbiano mai corso in Formula 1. Jody Scheckter la portò al successo in Svezia del 1976.

La Tyrrell P34 a 6 ruote fu una delle auto più curiose che abbiano mai corso in Formula 1. Jody Scheckter la portò al successo in Svezia del 1976.

Formula1 in Messico: dalla rubrica Spuntature di RTR Sports Marketing

Formula1 in Messico: dalla rubrica Spuntature di RTR Sports Marketing

Su RTR Sports Marketing sulla rubrica di Spuntature si parla di Formula1 e di quello che è accaduto in Messico. Messico e Nuvole. La faccia triste dell’America per il popolo Ferrarista ha il volto di Sebastian Vettel mentre raccoglie i pezzi della sua rossa e li ammonticchia mesto accanto alle barriere della curva 7. Quello che poteva essere, in potenza, un weekend da leoni si è trasformato per Maranello nel punto più basso della stagione, con entrambe [...]

RTR Sports Marketing: Formula1, uno show entertainment ormai noioso?

RTR Sports Marketing: Formula1, uno show entertainment ormai noioso?

La  Formula1 è diventato uno show entertainment noioso? Su RTR Sports Marketing con il contributo di Edoardo Martorelli, una breve analisi sulla situazione attuale della F1. Riguardo ad F1 la noia, è un sentimento comune tirato in ballo sia dal medio spettatore domenicale che dall’appassionato. Ma e’ veramente questo il problema della Formula1? Ecco una breve analisi sulla F1 come Sports Entertainment, sui fattori piu’ importanti dell’attuale Formula1 [...]

F1, in Messico doppietta Mercedes, disastro Ferrari

F1, in Messico doppietta Mercedes, disastro Ferrari

Settantuno giri tiratissimi, a ritmo di qualifica, hanno mostrato il vero volto (mostruoso) della Mercedes: una macchina velocissima e imprendibile per tutti. La gara quindi è stata tutto un duello fra Rosberg ed Hamilton, giocato a colpi di giri veloci ma dominato sempre da Nico, anche dopo l'arrivo della Safety Car.E se Mercedes festeggia, la Ferrari si dispera: Vettel ha mandato in scena la peggior gara dell'anno con una marea di errori mai visti prima. Il [...]

F1, Gutierrez cambia maglia: dalla Ferrari al team Haas

F1, Gutierrez cambia maglia: dalla Ferrari al team Haas

Arrivato l'annuncio, che era nell'aria: il messicano nel 2016 affiancherà Grosjean nella nuova squadra americana che avrà le power unit del Cavallino.È arrivata l'ufficialità che era nell'aria: Esteban Gutierrez lascia la Ferrari e nel 2016 affiancherà Romain Grosjean alla Haas. L'annuncio è arrivato al Museo Soumaya di Città del Messico, in occasione del GP in programma nel week end. "Sono molto grato a Gene Haas, che crede nel mio potenziale come pilota e [...]

F.1 Hamilton sposa la Stella: "Vorrei chiudere in Mercedes"

F.1 Hamilton sposa la Stella: "Vorrei chiudere in Mercedes"

L'inglese, fresco iridato: "Penso di avere davanti un altro contratto di 3-4 anni prima del mio ritiro e onestamente non mi vedo altrove. Vorerei finire la carriera qui".Ha appena festeggiato il titolo iridato, il terzo in carriera, e guarda al futuro conn molto ottimismo. Lewis Hamilton ha un contratto con la Mercedes fino al 2018, ma ha intenzione di prolungare ancora l'avventura con la scuderia tedesca. "Penso di avere davanti un altro contratto di 3-4 anni [...]

F1: per Monza tratterà direttamente Sticchi Damiani

F1: per Monza tratterà direttamente Sticchi Damiani

Siamo oramai alla fine del mondiale 2015 di Formula 1, ed è tristemente da constatare il fatto che l'Autodromo di Monza ed il patron della Formula 1,Bernie Ecclestone, non siano ancora giunti ad un accordo circa il rinnovo della permanenza del nostro paese nel calendario del circus iridato. Il contratto del tracciato brianzolo scadrà con il 2016, ed il futuro al momento non si preannuncia roseo, nonostante le doverose e necessarie speranze. È per questo motivo [...]

Un motore simile per Formula 1 ed IndyCar nel 2017?

Un motore simile per Formula 1 ed IndyCar nel 2017?

Il problema del reperimento di motori (con il recente caso Red Bull-Ferrari e il rischio che la casa austriaca resti senza propulsore) è ormai diventato centrale anche in Formula 1, tanto che persino Bernie Ecclestone si è sentito in dovere di intervenire. Il boss della Formula 1 ha rivelato in Texas durante il fine settimana che ci si sta apprestando a lanciare una gara di appalto per un fornitore di motori a basso budget da introdurre nel 2017, nonostante la [...]

Formula 1, Ecclestone apre a un nuovo motorista

Formula 1, Ecclestone apre a un nuovo motorista

Come di consueto in questa parte della stagione, in Formula 1 si iniziano a fare calcoli di tipo economico molto precisi. Giunti praticamente al termine del 2015 e con entrambi i Titoli Mondiali assegnati, i team - in special modo quelli definiti minori - si impegnano a far quadrare i conti, pensando come incanalare le risorse ottenute e quelle che potrebbero arrivare in base al piazzamento finale nella classifica costruttori. Una voce che pesa e non poco sul [...]

Calcio, atletica, formula1 e tutto lo sport

Calcio, atletica, motori e tutto lo sport nei migliori blog

F1, Red Bull e il nuovo telaio per Vettel

F1, Red Bull e il nuovo telaio per Vettel

  La stagione 2014 di F1 non ha offerto finora grandi opportunità al pilota – e campione del mondo in carica – Sebastian Vettel su Red Bull: per cercare di porre rimedio a questa crisi di risultati, la scuderia punta tutto ora su un nuovo telaio in vista del GP di Spagna. Si spera che con questa miglioria la F1 di Sebastian Vettel possa ricucire almeno in parte il distacco dalle due Mercedes, che in classifica hanno un vantaggio di oltre 40 punti e fino ad [...]