Scopri tutto su Francesco Totti

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Scaricamento
In rilievo

Scaricamento

Francesco Totti

La scheda: Francesco Totti

Francesco Totti (Roma, 27 settembre 1976) è un calciatore italiano, centrocampista o attaccante della Roma, della quale è capitano. Soprannominato Er Pupone, fra il 1998 e il 2006 ha vestito la maglia della Nazionale italiana, con la quale è diventato Campione del mondo nel 2006.
Considerato uno dei migliori giocatori nella storia del calcio italiano, nel corso della sua carriera professionistica ha sempre militato nella Roma, squadra della quale è capitano dal 1998. Per la squadra della Capitale è il miglior realizzatore di tutti i tempi e il calciatore con più presenze, sia per quanto riguarda il campionato (619, secondo in assoluto insieme a Gianluigi Buffon e dopo Paolo Maldini) sia per le coppe europee (103, di cui 57 in Champions League, della quale è il marcatore più anziano, avendo realizzato una rete a 38 anni e 59 giorni).
È al secondo posto della classifica dei marcatori della Serie A, ed è uno degli 8 calciatori italiani ad aver realizzato almeno 300 reti a livello professionistico (gli altri sono Silvio Piola, Alessandro Del Piero, Giuseppe Meazza, Luca Toni, Roberto Baggio, Filippo Inzaghi e Antonio Di Natale oltre all'oriundo José Altafini), sempre tra i professionisti, è il giocatore italiano che ha segnato più gol con la stessa squadra (307 con la maglia della Roma), precedendo Del Piero (290 reti con la Juventus) e Meazza (284 reti con l'Ambrosiana-Inter).
È stato premiato per 5 volte (record assoluto) come migliore calciatore italiano agli Oscar del calcio AIC, al suo attivo anche due premi come miglior calciatore assoluto. Nel 2004 è stato incluso nella FIFA 100, lista dei 125 più grandi giocatori viventi selezionata da Pelé e dalla FIFA in occasione delle celebrazioni per il centenario della federazione. Nel 2010 ha inoltre vinto l'ottava edizione del Golden Foot. Nel 2012, in una ricerca della IFFHS, Totti è risultato il calciatore più popolare d'Europa, piazzandosi davanti ad Alessandro Del Piero e Cristiano Ronaldo.



Francesco Totti:
Totti nel 2014
Nazionalità:  Italia
Altezza: 180[1] cm
Peso: 82[1] kg
Calcio:
Ruolo: Centrocampista, attaccante
Squadra:  Roma
Carriera:
Giovanili:
1983-1984 Fortitudo Luditor
1984-1986 Smit Trastevere
1986-1989 Lodigiani
1989-1993 Roma
Squadre di club1:
1992-2017 Roma619 (250)
Nazionale:
1992 Italia U-156 (3)
1991-1992 Italia U-1613 (2)
1993-1995 Italia U-1814 (7)
1995-1997 Italia U-218 (4)
1997 Italia U-234 (2)
1998-2006 Italia58 (9)
Palmarès:
 Mondiali di calcio
OroGermania 2006
 Europei di calcio
ArgentoBelgio-Paesi Bassi 2000
 Europei di calcio Under-21
OroSpagna 1996
 Europei di calcio Under-19
ArgentoGrecia 1995
 Giochi del Mediterraneo
OroBari 1997
 Europei di calcio Under-16
ArgentoTurchia 1993
1 I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato. Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
Statistiche aggiornate al 28 maggio 2017

Totti, giallo senza fine. Con gli amici: "L'anno prossimo continuo"

Totti, giallo senza fine. Con gli amici: "L'anno prossimo continuo"

Francesco Totti lascia ancora una volta tutti a bocca aperta. Il palcoscenico questa volta è la festa che si è svolta ieri sera in un ristorante al centro di Roma. Il numero 10 davanti agli amici storici tiene un discorso prima del taglio della torta: «La lettera mica è finita… Manca un punto: il prossimo anno continuo. Continuo, continuo. Non so dove, ma continuo». Impossibile sapere se si tratta di una battuta o della verità, fatto sta che la voglia di [...]

Roma, Totti ha scelto il suo erede: ecco chi è il bimbo con la fascia

Roma, Totti ha scelto il suo erede: ecco chi è il bimbo con la fascia

Nella serata di grande emozione vissuta da Francesco Totti, anche il momento del passaggio di consegne simbolico: ecco che la fascia viene affidata ad un bimbo di 11 anni, Mattia Almaviva, ragazzino romano dei Pulcini di Pietro Donadio e promettente trequartista che a Trigoria ha già rubato l'occhio a tanti. Sorpresa a casa Almaviva che non si aspettava questa grande soddisfazione per il piccolo Mattia, che biondo con occhi celesti somiglia molto anche [...]

EVENTI: Francesco Totti

Nel 1998, nonostante la stagione lo avesse indicato come uno dei più promettenti calciatori italiani, l'allora Commissario Tecnico della Nazionale Cesare Maldini decise di non includerlo nella selezione per il campionato mondiale in Francia.

Nel 2004 è stato incluso nella FIFA 100, lista dei 125 più grandi giocatori viventi selezionata da Pelé e dalla FIFA in occasione delle celebrazioni per il centenario della federazione.

Nel 1993 conquista il suo primo successo: lo scudetto Allievi.

L'8 maggio 1993 la Nazionale Under-16 di Sergio Vatta perde 1-0 contro la Polonia la finale del campionato europeo di categoria, con Totti in quell'occasione assente per squalifica.

Nel 2003 Totti riceve due Oscar del calcio AIC come migliore italiano e come migliore calciatore assoluto.

Nel 2002 Totti partecipa al suo primo Mondiale, in cui l'Italia viene eliminata agli ottavi di finale dalla Corea del Sud, organizzatrice del torneo assieme al Giappone.

Il 19 agosto 2001 Totti vince con la Roma la Supercoppa italiana, ottenuta battendo la Fiorentina all'Olimpico per 3-0 e segnando il terzo gol.

Nel 1997 a Bari, l'Italia Under-23 conquista l'oro ai Giochi del Mediterraneo.

Nel 2008 è comparso nel film L'allenatore nel pallone 2 e nella fiction televisiva I Cesaroni.

Il 20 luglio 2007 Totti dichiara di volersi ritirare dalla Nazionale per poter affrontare al meglio gli impegni con il club giallorosso.

Nel 2006 ha partecipato, assieme alla moglie, al doppiaggio italiano di un episodio della serie televisiva I Simpson.

Nel 2010 ha inoltre vinto l'ottava edizione del Golden Foot.

Nel maggio del 2010 ha presentato a Roma, insieme all'attore Russell Crowe, l'edizione speciale del film Il gladiatore, realizzata dalla Universal Pictures in onore della squadra di calcio della Roma, per celebrare il decimo anno dall'uscita del celebre film.

Nel 1989, a 12 anni, la Lodigiani raggiunge un accordo per la sua cessione alla Lazio, ma un blitz dell'allora responsabile del settore giovanile della Roma, Gildo Giannini, a casa del calciatore convince i genitori a scegliere i giallorossi.

Il 7 giugno 2016 rinnova per un ulteriore e ultimo anno con la Roma, e alla scadenza di questo per un contratto di 6 anni da dirigente della società capitolina.

Nel 2012, in una ricerca della IFFHS, Totti è risultato il calciatore più popolare d'Europa, piazzandosi davanti ad Alessandro Del Piero e Cristiano Ronaldo.

Nel 2015 l'azienda di trasporti pubblici della Capitale (ATAC) ha stampato numerosi biglietti raffiguranti il giocatore (onore fino ad allora concesso solo a due pontefici), in occasione del suo 39º compleanno.

Totti lascia

Francesco lascia  Lo devo confessare: certe nottimi riesce difficile dormire,pensando che oramai sta per finirequella leggenda che si chiama Totti. Un grande,con la Roma e in Nazionalemilioni di persone fé sognare,è giunta l’ora,ahimé, di abbandonare,e al sol pensiero ci sentiamo male. Ancora non sappiamo se vorràle folle col suo gioco deliziare;per farlo certamente lui dovrà prendere la valigia ed espatriare.Qualcuno certamente gli dirà:Francesco mio [...]

Totti lascia

Francesco lascia  Lo devo confessare: certe nottimi riesce difficile dormire,pensando che oramai sta per finirequella leggenda che si chiama Totti. Un grande,con la Roma e in Nazionalemilioni di persone fé sognare,è giunta l’ora,ahimé, di abbandonare,e al sol pensiero ci sentiamo male. Ancora non sappiamo se vorràle folle col suo gioco deliziare;per farlo certamente lui dovrà prendere la valigia ed espatriare.Qualcuno certamente gli dirà:Francesco mio [...]

Francesco Totti, per Ilary Blasi “6 unico”

Francesco Totti, per Ilary Blasi “6 unico”

Il 28 maggio 2017 sarà per sempre ricordato come il Totti day, l’ultima partita di Francesco Totti come giocatore della Roma, dopo 25 anni nella società calcistica. Una giornata commossa con uno Stadio Olimpico strapieno per il Pupone, tra cori, lacrime e ringraziamenti. In prima fila per Francesco Totti c’era anche la sua famiglia. I figli Cristian, Chanel e Isabel e, ovviamente, la moglie Ilary Blasi, che gli ha reso omaggio in modo dolcissimo. Era il 10 [...]

E' vero che Francesco Totti lascia il calcio?

Ho letto che Totti lascia il calcio e ha fatto un bellissimo discorso. E' vero? Ma da quando giocava?

Rispondi

L'addio di Totti: Ilary al suo fianco. L'amore di tutta una vita

L'addio di Totti: Ilary al suo fianco. L'amore di tutta una vita

Francesco Totti al termine della sua ultima partita con la Roma: "Sono orgoglioso di avervi dato 28 anni d'amore"

Mau_Cox per RED||CarpetIl capitano e numero 10 del club ha salutato commosso i sostenitori presenti allo Stadio OlimpicoE' avvenuto al termine della partita contro il Genoa, con la Roma vincitrice e che per questo si è assicurata il secondo posto nella stagione 2016-17. Francesco Totti, ha ricevuto una targa recante il numero 10, quello impresso nella sua maglia, e poi un'altra che a nome dei compagni di squadra gli ha consegnato Daniele De Rossi. Subito dopo ha [...]

Crotone salvo, Roma seconda! Gli ultimi verdetti della Serie A nel giorno dell'addio di Totti; classifica definitiva

Crotone salvo, Roma seconda! Gli ultimi verdetti della Serie A nel giorno dell'addio di Totti; classifica definitiva

La trentottesima (ed ultima) giornata della Serie A, dopo i due anticipi del sabato, ha visto la propria conclusione oggi, domenica 28 maggio 2017, con le ultime otto sfide in programma, e gli ultimi verdetti di questa stagione 2016 - 2017. Alle ore 15:00 apre la giornata la sfida tra Cagliari e Milan, con i rossoneri che chiudono la stagione con una sconfitta: i padroni di casa infatti vanno in vantaggio, ed ai rossoneri servono addirittura due calci di rigore [...]

Totti: «È il momento che volevo non arrivasse mai, concedetemi un po' di paura»

Totti: «È il momento che volevo non arrivasse mai, concedetemi un po' di paura»

Francesco Totti, microfono in mano, ha parlato sul prato dello stadio Olimpico, leggendo una lettera aperta ai tifosi della Roma. «E' arrivato il momento che speravo non arrivasse mai. Ho letto tante belle cose su di me, ho pianto sempre, da solo come un matto. 25 anni non si dimenticano così, con voi dietro le spalle a sostenermi, nel bene e nel male, anche nei momenti difficili. Voglio ringraziare tutti, anche se non è facile. Sapete che non sono di tante [...]

FOTO: Francesco Totti

Totti nel 2002

Totti nel 2002

Murale nel rione Monti, celebrativo della conquista dello scudetto nel 2001, raffigurante Totti

Murale nel rione Monti, celebrativo della conquista dello scudetto nel 2001, raffigurante Totti

Totti nel 2007

Totti nel 2007

Totti all'età di 10 anni con la maglia degli Esordienti B della Lodigiani

Totti all'età di 10 anni con la maglia degli Esordienti B della Lodigiani

Totti con la divisa dei Giovanissimi della Lodigiani nel 1989

Totti con la divisa dei Giovanissimi della Lodigiani nel 1989

Totti, alla prima da titolare in maglia giallorossa, in azione contro il difensore blucerchiato Michele Serena nel 1993

Totti, alla prima da titolare in maglia giallorossa, in azione contro il difensore blucerchiato Michele Serena nel 1993

Totti realizza il suo primo gol in Serie A al Foggia il 4 settembre 1994

Totti realizza il suo primo gol in Serie A al Foggia il 4 settembre 1994

L'addio di Francesco Totti alla Roma

L'addio di Francesco Totti alla Roma

Finisce un capitolo e inizia un'era! Francesco Totti, il capitano giallorosso, un'icona del calcio italiano, oggi sara' alla sua ultima presenza in campo, nella partita con il Genoa.E' strano a dirsi ma oggi si gioca l'ultima partita di Totti nella Roma, dopo 25 anni. E' un evento destinato a fare il giro del mondo. C'e' un'attesa incredibile: l'effetto Totti-day ha portato il tutto esaurito all'Olimpico, il mitico stadio romano che oggi vede la presenza di oltre [...]

ultima di campionato francesco totti roma 28/05/2017

ultima di campionato francesco totti roma 28/05/2017

#totti "Caro Francesco...ho perso il conto del numero di volte che mi hai fatto girare le palle nel corso della tua lunga e incredibile carriera...25 anni in cui il calcio è cambiato ma tu sei rimasto sempre lo stesso e nello stesso posto...con la tua faccia da "sberle" che tanto ci ha fatto imprecare, sognare e sorridere....quanti possono dire lo stesso! grande numero 10!!! " di Fortunato Cacco (#4tu )  

Totti, in anteprima, la maglia speciale per la sua ultima partita, Luise Enrique: "Ritorno alla Roma? Potrei anche cambiare sport!"

Totti, in anteprima, la maglia speciale per la sua ultima partita, Luise Enrique: "Ritorno alla Roma? Potrei anche cambiare sport!"

I calciatori della Roma nella partita di oggi contro il Genoa alle 18,00, indosseranno una maglia speciale in onore di Francesco Totti, la casacca della stagione 2017-2018. Sulla manica una dedica speciale per il capitano della Roma, che oggi giocherà la sua ultima partita, prima del suo ritiro da calciatore, a causa della sua età: il numero 10, la firma del capitano giallorosso e la scritta: "Una squadra per la vita". Luis Enrique parla del suo futuro: "Non [...]

Tapiro a Illary Blasi per l'addio di Totti: "Lo avrai sempre a casa". E Staffelli bacia sulla bocca la moglie dal Capitano

Tapiro a Illary Blasi per l'addio di Totti: "Lo avrai sempre a casa". E Staffelli bacia sulla bocca la moglie dal Capitano

Tapiro a Illary per l'addio del Capitano. A consegnarlo è stato Valerio Staffelli, inviato di Striscia la Notizia. Sempre spiritosa, Illary Blasi ha accettato di buon grado injgaggiando un spimpatico siparietto con Staffelli. Molte le allusioni dell'inviato di Striscia per Totti-pensionato: dal mestolo da usare in cucina («non sa cucinare», ha spiegato Illary), alla piantina di lavori in corso per le strade di Roma per passare il tempo, al grano per i [...]

Tapiro a Illary Blasi per l’addio di Totti: “Lo avrai sempre a casa”. E Staffelli bacia sulla bocca la moglie dal Capitano

Tapiro a Illary Blasi per l’addio di Totti: “Lo avrai sempre a casa”. E Staffelli bacia sulla bocca la moglie dal Capitano

Tapiro a Illary per l’addio del Capitano. A consegnarlo è stato Valerio Staffelli, inviato di Striscia la Notizia. Sempre spiritosa, Illary Blasi ha accettato di buon grado injgaggiando un simpatico siparietto con Staffelli. Molte le allusioni dell’inviato di Striscia per Totti-pensionato: dal mestolo da usare in cucina («non sa cucinare», ha spiegato Illary), alla piantina di lavori in corso per le strade di Roma per passare il tempo, al grano per i [...]

Tapiro a Illary Blasi per l'addio di Totti: "Lo avrai sempre a casa". E Staffelli bacia sulla bocca la moglie dal Capitano

Tapiro a Illary Blasi per l'addio di Totti: "Lo avrai sempre a casa". E Staffelli bacia sulla bocca la moglie dal Capitano

Tapiro a Illary per l'addio del Capitano. A consegnarlo è stato Valerio Staffelli, inviato di Striscia la Notizia. Sempre spiritosa, Illary Blasi ha accettato di buon grado injgaggiando un simpatico siparietto con Staffelli. Molte le allusioni dell'inviato di Striscia per Totti-pensionato: dal mestolo da usare in cucina («non sa cucinare», ha spiegato Illary), alla piantina di lavori in corso per le strade di Roma per passare il tempo, al grano per i piccioni. [...]

Tapiro a Illary Blasi per l'addio di Totti: "Lo avrai sempre a casa". E Staffelli bacia sulla bocca la moglie dal Capitano

Tapiro a Illary Blasi per l'addio di Totti: "Lo avrai sempre a casa". E Staffelli bacia sulla bocca la moglie dal Capitano

Tapiro a Illary per l'addio del Capitano. A consegnarlo è stato Valerio Staffelli, inviato di Striscia la Notizia. Sempre spiritosa, Illary Blasi ha accettato di buon grado injgaggiando un spimpatico siparietto con Staffelli. Molte le allusioni dell'inviato di Striscia per Totti-pensionato: dal mestolo da usare in cucina («non sa cucinare», ha spiegato Illary), alla piantina di lavori in corso per le strade di Roma per passare il tempo, al grano per i [...]

Fabio Fazio a La7, Luca e Paolo conducono "Quelli che...". Il futuro di Francesco Totti

Fabio Fazio a La7, Luca e Paolo conducono "Quelli che...". Il futuro di Francesco Totti

Fabio Fazio passa a La7, Luca e Paolo a “Quelli che”, il futuro di Francesco Totti e le altre notizie delle “Chicche di gossip” di “Chi”. Fabio Fazio fa le valigie. È fatta. Fabio Fazio lascerà Raitre e il suo Che tempo che fa per traslocare, anche con un nuovo progetto da prima serata, da Urbano Cairo a La7. Agli amici ha confidato di aver strappato lo stesso contratto che aveva in Rai, ma in pochi gli credono. Quelli che ... Luca e Paolo. Forti [...]

Francesco Totti proseguirà la carriera di calciatore al Miami Football Club

Alessandra Bormio per RED||CarpetIl capitano della AS Roma si sarebbe convinto a giocare in Florida anche in conseguenza del legame di amicizia con Alessandro Nesta, allenatore della società statunitenseE' molto probabile che Francesco Totti stia per inaugurare una stagione professionale con i colori del Miami Football Club, arancio e azzurro. E mentre in Italia e in generale in Europa si usa il condizionale, la stampa statunitense dà per certo l'ingaggio del [...]

Il Pupone è vivo e lotta con noi!

 Evviva er Pupone!Chissà se noi saremo tutti edottisu cosa vorrà fare il buon Pupone, è bene sappiano tutte le persone se si ritira il buon Francesco Totti.Infatti egli giocò per quarant’anni illustrando i colori giallorossi,ora i tifosi aspettano commossi:ancora indosserà gli stessi pannicon i colori della città eterna?Noi lo vogliamo ancor per molto amarecon affettusità quasi materna;speriamo che lui voglia giocare,con la caparbietà che lo governa,e [...]