Scopri tutto su Francesco Totti

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Summer
In rilievo

Summer

Francesco Totti

La scheda: Francesco Totti

Francesco Totti (Roma, 27 settembre 1976) è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista o attaccante, campione del mondo con la nazionale italiana nel 2006.
Considerato uno dei migliori giocatori nella storia del calcio italiano, nel corso della sua carriera professionistica ha sempre militato nella Roma, squadra della quale è stato capitano dal 1998 al 2017 (per un totale di 19 stagioni, record per il club). Tra il 1998 e il 2006 ha totalizzato 58 presenze e 9 reti in nazionale, prendendo parte a due Mondiali (2002 e 2006) e due Europei (2000 e del 2004).
Con 250 reti in Serie A è il giocatore che nella storia del campionato italiano ha segnato più gol con la stessa squadra, ed è al secondo posto nella classifica dei marcatori della Serie A di tutti i tempi, in totale, con la Roma ha segnato 307 reti, anch'esso record di gol in Italia per la stessa squadra. Avendo disputato 619 partite è l’attaccante con più presenze in Serie A, terzo in assoluto considerando anche gli altri ruoli, ed è l'unico giocatore, insieme a Paolo Maldini, ad aver preso parte a 25 campionati. È inoltre il marcatore più anziano della Champions League, avendo segnato una rete a 38 anni e 59 giorni.
È stato premiato per 5 volte (record assoluto) come migliore calciatore italiano agli Oscar del calcio AIC, al suo attivo anche due premi come miglior calciatore assoluto. Nel 2004 è stato incluso nella FIFA 100, lista dei 125 più grandi giocatori viventi selezionata da Pelé e dalla FIFA in occasione delle celebrazioni per il centenario della federazione. Nel 2010 ha inoltre vinto l'ottava edizione del Golden Foot. Nel 2012, in una ricerca della IFFHS, Totti è risultato il calciatore più popolare d'Europa. Nel 2017 è stato premiato con il UEFA President's Award.



Francesco Totti:
Totti nel 2014
Nazionalità:  Italia
Altezza: 180[1] cm
Peso: 82[1] kg
Calcio:
Ruolo: Centrocampista, attaccante
Ritirato: 1º luglio 2017
Carriera:
Giovanili:
1983-1984 Fortitudo Luditor
1984-1986 Smit Trastevere
1986-1989 Lodigiani
1989-1993 Roma
Squadre di club1:
1992-2017 Roma619 (250)
Nazionale:
1992 Italia U-156 (3)
1991-1992 Italia U-1613 (2)
1993-1995 Italia U-1814 (7)
1995-1997 Italia U-218 (4)
1997 Italia U-234 (2)
1998-2006 Italia58 (9)
Palmarès:
 Mondiali di calcio
OroGermania 2006
 Europei di calcio
ArgentoBelgio-Paesi Bassi 2000
 Europei di calcio Under-21
OroSpagna 1996
 Europei di calcio Under-19
ArgentoGrecia 1995
 Giochi del Mediterraneo
OroBari 1997
 Europei di calcio Under-16
ArgentoTurchia 1993
1 I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato. Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
Statistiche aggiornate al 1º luglio 2017

Mara Venier e i baci col concorrente, Francesco Totti a dieta. Fedez, Jax e il mega concerto

Mara Venier e i baci col concorrente, Francesco Totti a dieta. Fedez, Jax e il mega concerto

I baci di Mara Venier col concorrente di “Tu si que vales”, la dieta di Francesco Totti, J-Ax e Fedez a San Siro e le altre notizie delle “Chicche di gossip” di “Chi”. Notti agitate per Carla Bruni Sarkozy. E non per l’eccitazi0ne per il nuovo album “French Touch” in uscita il 6 ottobre. Ma per l’irrequietezza del nuovo cagnolino, un cucciolo di due mesi. Il cavalier king Nastasya mette a soqquadro la sua casa parigina. Francesco Totti a [...]

Mara Venier e i baci col concorrente, Francesco Totti a dieta. Fedez, Jax e il mega concerto

I baci di Mara Venier col concorrente di “Tu si que vales”, la dieta di Francesco Totti, J-Ax e Fedez a San Siro e le altre notizie delle “Chicche di gossip” di “Chi”. Notti agitate per Carla Bruni Sarkozy. E non per l’eccitazi0ne per il nuovo album “French Touch” in uscita il 6 ottobre. Ma […]

EVENTI: Francesco Totti

Tra il 1998 e il 2006 ha totalizzato 58 presenze e 9 reti in nazionale, prendendo parte a due Mondiali (2002 e 2006) e due Europei (2000 e del 2004).

Nel 1998, nonostante la stagione lo avesse indicato come uno dei più promettenti calciatori italiani, l'allora Commissario Tecnico della nazionale Cesare Maldini decise di non includerlo nella selezione per il campionato mondiale in Francia.

Nel 2004 è stato incluso nella FIFA 100, lista dei 125 più grandi giocatori viventi selezionata da Pelé e dalla FIFA in occasione delle celebrazioni per il centenario della federazione.

Nel 1993 conquista il suo primo successo: lo scudetto Allievi.

L'8 maggio 1993 la nazionale Under-16 di Sergio Vatta perde 1-0 contro la Polonia la finale del campionato europeo di categoria, con Totti in quell'occasione assente per squalifica.

Nel 2003 Totti riceve due Oscar del calcio AIC come migliore italiano e come migliore calciatore assoluto.

Nel 2002 Totti partecipa al suo primo Mondiale, in cui l'Italia viene eliminata agli ottavi di finale dalla Corea del Sud, organizzatrice del torneo assieme al Giappone.

Il 19 agosto 2001 Totti vince con la Roma la Supercoppa italiana, ottenuta battendo la Fiorentina all'Olimpico per 3-0 e segnando il terzo gol.

Nel 1997 a Bari, l'Italia Under-23 conquista l'oro ai Giochi del Mediterraneo.

Nel 2008 è comparso nel film L'allenatore nel pallone 2 e nella fiction televisiva I Cesaroni.

Il 20 luglio 2007 Totti dichiara di volersi ritirare dalla nazionale per poter affrontare al meglio gli impegni con il club giallorosso.

Nel 2006 ha partecipato, assieme alla moglie, al doppiaggio italiano di un episodio della serie televisiva I Simpson.

Il 19 giugno 2005 ha sposato la showgirl Ilary Blasi (con la quale ha fondato la linea di abbigliamento Never Without You).

Nel 2010 ha inoltre vinto l'ottava edizione del Golden Foot.

Nel maggio del 2010 ha presentato a Roma, insieme all'attore Russell Crowe, l'edizione speciale del film Il gladiatore, realizzata dalla Universal Pictures in onore della squadra di calcio della Roma, per celebrare il decimo anno dall'uscita del celebre film.

Nel 1989, a 12 anni, la Lodigiani raggiunge un accordo per la sua cessione alla Lazio, ma un blitz dell'allora responsabile del settore giovanile della Roma, Gildo Giannini, a casa del calciatore convince i genitori a scegliere i giallorossi.

Nel 2017 è stato premiato con il UEFA President's Award.

Il 28 maggio 2017 disputa contro il Genoa la sua ultima partita con la maglia della Roma, che è anche la sua presenza numero 619 in Serie La tifoseria romanista ha reso omaggio al giocatore con una festa di addio tenutasi allo stadio Olimpico al termine della gara.

Nel 2012, in una ricerca della IFFHS, Totti è risultato il calciatore più popolare d'Europa.

Nel 2015 l'Atac (azienda di trasporti pubblici della Capitale) ha stampato numerosi biglietti raffiguranti il giocatore (onore fino ad allora concesso solo a due pontefici), in occasione del suo 39º compleanno.

Mara Venier e i baci col concorrente, Francesco Totti a dieta. Fedez, Jax e il mega concerto

I baci di Mara Venier col concorrente di “Tu si que vales”, la dieta di Francesco Totti, J-Ax e Fedez a San Siro e le altre notizie delle “Chicche di gossip” di “Chi”. Notti... L'articolo Mara Venier e i baci col concorrente, Francesco Totti a dieta. Fedez, Jax e il mega concerto sembra essere il primo su Donna moderna.

“Nun te preoccupà mo je faccio er cucchiaio”da Francesco Totti calciatore a Martino Dini fotografo

“Nun te preoccupà mo je faccio er cucchiaio”da Francesco Totti calciatore a Martino Dini fotografo

“Nun te preoccupà mo je faccio er cucchiaio”da Francesco Totti calciatore a Martino Dini fotografo Un giorno tutto il mondo parlò del cucchiaio di Francesco Totti………Il campione giallorosso s’inventa un gol pazzesco nella semifinale con gli orange dicendo a Di Biagio - “mo je faccio er cucchiaio” - seguito dalla camminata sfrontata verso l’area di rigore…..ma questa è un'altra storia. Invece Martino Dini, di professione fotografo, il cucchiaio [...]

Francesco Totti sarà un allenatore?

Mau_Cox per RED||CarpetAll'inizio di questa settimana l'ex capitano della AS Roma, club di cui ora è un dirigente, ha preso parte ad un corso base UEFA BPare abbia addirittura preso appunti, dimostrandosi attento e curioso. Insieme ad altri partecipanti, Francesco Totti ha partecipato ad un corso base UEFA B, vale a dire la fase iniziale per intraprendere la carriera di allenatore. Quella seguita è stata una lezione riferita a tecnica e tattica, con le [...]

La lettera d’addio di Totti, specchio di un’epoca

Quando ero più giovane e più tifoso di calcio, ho pensato a volte al giorno in cui avrebbe smesso di giocare Totti. Me lo immaginavo come un momento solenne e composto in cui un Capitano ancora ben valido e utile alla squadra fino all’ultimo sarebbe stato chiamato allo standing ovation alla carriera dell’intero stadio, magari […]

Totti e Ilary, cena in centro. I fan: "Francè dai un bacio a Ilary". E lui scherza: "Poi se abitua"

Totti e Ilary, cena in centro. I fan: "Francè dai un bacio a Ilary". E lui scherza: "Poi se abitua"

«A Barillà, nun glie posso dà i baci. Poi s'abitua, no?». È notte fonda, il finestrino è abbassato, le mani sono già sul volante e quegli occhi celesti sono uno spettacolo irresistibile di simpatia. Francesco Totti fa avvicinare alla sua macchina Rino Barillari, il super paparazzo che ieri sera è riuscito, manco a dirlo, a stanare il dirigente della Roma a cena in un noto ristorante del centro a piazza de' Ricci. E quella battuta tutta cuore, umorismo e [...]

Totti e Ilary, cena in centro. I fan: "Francè dai un bacio a Ilary". E lui scherza: "Poi se abitua"

Totti e Ilary, cena in centro. I fan: "Francè dai un bacio a Ilary". E lui scherza: "Poi se abitua"

«A Barillà, nun glie posso dà i baci. Poi s'abitua, no?». È notte fonda, il finestrino è abbassato, le mani sono già sul volante e quegli occhi celesti sono uno spettacolo irresistibile di simpatia. Francesco Totti fa avvicinare alla sua macchina Rino Barillari, il super paparazzo che ieri sera è riuscito, manco a dirlo, a stanare il dirigente della Roma a cena in un noto ristorante del centro a piazza de' Ricci. E quella battuta tutta cuore, umorismo e [...]

Totti e Ilary, cena in centro. I fan: “Francè dai un bacio a Ilary”. E lui scherza: “Poi se abitua”

«A Barillà, nun glie posso dà i baci. Poi s’abitua, no?». È notte fonda, il finestrino è abbassato, le mani sono già sul volante e quegli occhi celesti sono uno spettacolo irresistibile di simpatia.... L'articolo Totti e Ilary, cena in centro. I fan: “Francè dai un bacio a Ilary”. E lui scherza: “Poi se abitua” sembra essere il primo su Curiosità del mondo.

Totti e Ilary, cena in centro. I fan: "Francè dai un bacio a Ilary". E lui scherza: "Poi se abitua"

Totti e Ilary, cena in centro. I fan: "Francè dai un bacio a Ilary". E lui scherza: "Poi se abitua"

«A Barillà, nun glie posso dà i baci. Poi s'abitua, no?». È notte fonda, il finestrino è abbassato, le mani sono già sul volante e quegli occhi celesti sono uno spettacolo irresistibile di simpatia. Francesco Totti fa avvicinare alla sua macchina Rino Barillari, il super paparazzo che ieri sera è riuscito, manco a dirlo, a stanare il dirigente della Roma a cena in un noto ristorante del centro a piazza de' Ricci. E quella battuta tutta cuore, umorismo e [...]

FOTO: Francesco Totti

Totti nel 2002

Totti nel 2002

Murale nel rione Monti, celebrativo della conquista dello scudetto nel 2001, raffigurante Totti

Murale nel rione Monti, celebrativo della conquista dello scudetto nel 2001, raffigurante Totti

Totti nel 2007

Totti nel 2007

Totti all'età di 10 anni con la maglia degli Esordienti B della Lodigiani

Totti all'età di 10 anni con la maglia degli Esordienti B della Lodigiani

Totti con la divisa dei Giovanissimi della Lodigiani nel 1989

Totti con la divisa dei Giovanissimi della Lodigiani nel 1989

Totti, alla prima da titolare in maglia giallorossa, in azione contro il difensore blucerchiato Michele Serena nel 1993

Totti, alla prima da titolare in maglia giallorossa, in azione contro il difensore blucerchiato Michele Serena nel 1993

Totti realizza il suo primo gol in Serie A al Foggia il 4 settembre 1994

Totti realizza il suo primo gol in Serie A al Foggia il 4 settembre 1994

Totti e Ilary, cena in centro. I fan: “Francè dai un bacio a Ilary”. E lui scherza: “Poi se abitua”

«A Barillà, nun glie posso dà i baci. Poi s’abitua, no?». È notte fonda, il finestrino è abbassato, le mani … Continua a leggere→

Totti e Ilary, cena in centro. I fan: "Francè dai un bacio a Ilary". E lui scherza: "Poi se abitua"

Totti e Ilary, cena in centro. I fan: "Francè dai un bacio a Ilary". E lui scherza: "Poi se abitua"

«A Barillà, nun glie posso dà i baci. Poi s'abitua, no?». È notte fonda, il finestrino è abbassato, le mani sono già sul volante e quegli occhi celesti sono uno spettacolo irresistibile di simpatia. Francesco Totti fa avvicinare alla sua macchina Rino Barillari, il super paparazzo che ieri sera è riuscito, manco a dirlo, a stanare il dirigente della Roma a cena in un noto ristorante del centro a piazza de' Ricci. E quella battuta tutta cuore, umorismo e [...]

“Nun te preoccupà mo je faccio er cucchiaio” da Francesco Totti calciatore a Martino Dini fotografo

“Nun te preoccupà mo je faccio er cucchiaio” da Francesco Totti calciatore a Martino Dini fotografo

“Nun te preoccupà mo je faccio er cucchiaio” da Francesco Totti calciatore a Martino Dini fotografo Un giorno tutto il mondo parlò del cucchiaio di Francesco Totti………Il campione giallorosso s’inventa un gol pazzesco nella semifinale con gli orange dicendo a Di Biagio - “mo je faccio er cucchiaio” - seguito dalla camminata sfrontata verso l’area di rigore…..ma questa è un'altra storia. Invece Martino Dini, di professione fotografo, il [...]

Francesco Totti papà a tempo pieno: al mare con Isabel e Cristian

Francesco Totti papà a tempo pieno: al mare con Isabel e Cristian

Con Ilary Blasi impegnata davanti alle telecamere per la promozione della nuova edizione del Grande Fratello Vip, che avrà inizio il prossimo 11 settembre su Canale 5, Francesco Totti si è goduto un po’ la famiglia. Il dirigente ed ex storico capitano della Roma è stato sorpreso da “Chi” in spiaggia mentre si diverte con Cristian e la piccola Isabel, che sembrano voler seguire le sue orme giocando col pallone in riva al mare.

Francesco Totti papà a tempo pieno: al mare con Isabel e Cristian

Francesco Totti papà a tempo pieno: al mare con Isabel e Cristian

SABAUDIA – Con Ilary Blasi impegnata davanti alle telecamere per la promozione della nuova edizione del Grande Fratello Vip, che avrà inizio il prossimo 11 settembre su Canale 5, Francesco Totti si è goduto un po’ la famiglia. Il dirigente ed ex storico capitano della Roma è stato sorpreso da “Chi” in spiaggia mentre si diverte con Cristian e la piccola Isabel, che sembrano voler seguire le sue orme giocando col pallone in riva al mare.

Francesco Totti papà a tempo pieno: al mare con Isabel e Cristian

Francesco Totti papà a tempo pieno: al mare con Isabel e Cristian

SABAUDIA – Con Ilary Blasi impegnata davanti alle telecamere per la promozione della nuova edizione del Grande Fratello Vip, che avrà inizio il prossimo 11 settembre su Canale 5, Francesco Totti si è goduto un po’ la famiglia. Il dirigente ed ex storico capitano della Roma è stato sorpreso da “Chi” in spiaggia mentre si diverte con Cristian e la piccola Isabel, che sembrano voler seguire le sue orme giocando col pallone in riva al mare.

Capo Verde vince con... Totti e Platini in campo!

Capo Verde vince con... Totti e Platini in campo!

Capo Verde sogna il Mondiale. La nazionale dei Tubaroes azuis (gli squali blu) non ha mai giocato una fase finale di una Coppa del Mondo. Grazie al successo (2-1 il finale) ai danni del Sudafrica, il sogno è ancora possibile. Grazie ad una doppietta di Rodrigues, Capo Verde ha vinto in casa dei Bafana Bafana (inutile la rete di Jali), alimentando le speranze di una clamorosa qualificazione a Russia 2018. Nelle fila della formazione degli squali blu hanno giocato [...]

Padoan, Gentiloni e' il nostro Totti

Padoan, Gentiloni e' il nostro Totti

Ministro economia: alla Roma mancano Totti e altri giocatori

Ciciretti, dal cantiere al gol in serie A inseguendo il sogno di Totti

Ciciretti, dal cantiere al gol in serie A inseguendo il sogno di Totti

Il sostegno della famiglia che non voleva vederlo in cantiere

Totti estrae il Barca per la Juve, guarda Buffon e se la ride

Totti estrae il Barca per la Juve, guarda Buffon e se la ride

Roma, (askanews) - Siparietto al sorteggio di Champions League. Francesco Totti ha estratto dall'urna il bussolotto del Barcellona, inserendo gli spagnoli nello stesso girone con la Juventus. L'ex capitano della Roma ha poi guardato Gianluigi Buffon seduto in prima fila e ha sorriso vistosamente. Poco dopo sul suo profilo Twitter, Totti ha postato una foto insieme allo stesso Buffon e la scritta: "Ma quindi per il sorteggio nessun rancore? Grande Gigi, sempre il [...]