Scopri tutto su Francia

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Maurizio Costanzo
In rilievo

Maurizio Costanzo

Francia

La scheda: Francia

Coordinate: 47°N 2°E? / ?47°N 2°E47, 2
La Francia (/?fran?a/, in francese: France, /f???s/), ufficialmente Repubblica francese (in francese: République française), è uno Stato transcontinentale principalmente situato nell'Europa occidentale ma che possiede ugualmente territori disseminati su più oceani e altri continenti. La Francia è una repubblica costituzionale unitaria avendo un regime semipresidenziale. La città di Parigi è la sua capitale, la lingua ufficiale il francese, la moneta ufficiale l'euro e il franco Pacifico sui territori dell'oceano Pacifico. Il motto della Francia è « Liberté, Égalité, Fraternité », e la sua bandiera è costituita da tre bande verticali regolari blu, bianco e rosso. L'inno nazionale è La Marseillaise.
La Francia è un paese formato all'inizio dell'Alto Medioevo, che prende il suo nome dai Franchi. Dall'inizio del XVII secolo alla prima metà del XX secolo, ha posseduto un vasto impero coloniale. Nella seconda metà del secolo è stata uno degli stati fondatori dell'Unione Europea. Inoltre è la terza potenza nucleare mondiale, uno dei cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite e uno dei membri della NATO. Ugualmente è membro del G7, del G20, della zona euro, dello Spazio Schengen e ospita la sede del Consiglio d'Europa, del Parlamento europeo e dell'UNESCO. La Francia possiede un'influenza notevole in materia politica, economica, militare e culturale in Europa e nel resto del mondo.
La Francia esercita la sua sovranità su territori presenti su tre oceani e quattro continenti, la sua presenza geopolitica è importante a livello mondiale, perché possiede un gran numero di ambasciate e consolati, secondo solo agli Stati Uniti d'America, e dispone di basi militari su tutti i continenti. La Francia possiede la seconda zona economica esclusiva (spazio marittimo) al mondo, al quale si aggiunge un'estensione piattaforma continentale di 579.000 km2 nel 2015, e si classifica prima potenza marittima mondiale per la sua diversità e biodiversità.
La Francia è, nel 2014, la terza potenza economica europea dopo la Germania e il Regno Unito, e la sesta potenza economica mondiale dalla PIB nominale (nona a parità di potere d'acquisto), e possiede un livello di vita «molto elevato». Figura tra i leader mondiali nei settori dell'agroalimentazione, dell'aeronautica, dell'automobile, dei prodotti di lusso, turismo e del nucleare. Il 1 gennaio 2016 la popolazione totale della Francia è di circa 67,2 milioni d'abitanti, secondo le stime pubblicate dall'INSEE, di cui 64.513.000 nelle regioni metropolitane e 2.114.000 nelle regioni ultramarine, così come 604.400 nelle collettività d'oltre mare e in Nuova Caledonia.
La Francia è il secondo paese più popolato dell'Unione europea dopo la Germania. Inoltre è anche la più vasta dell'Unione europea e il terzo paese più vasto d'Europa. Antica potenza coloniale, la sua cultura e la sua civiltà sono diffuse dai paesi francofoni attraverso il mondo, uniti nell'Organizzazione internazionale della francofonia. Il francese è la seconda lingua madre più parlata al mondo ed è una delle lingue con la più larga diffusione, tradizionalmente utilizzata come lingua della diplomazia. Inoltre è una delle sei lingue ufficiali e una delle due lingue di lavoro con l'inglese dell'Organizzazione delle Nazioni unite, e la lingua ufficiale o del lavoro di molte organizzazioni internazionali o regionali. Il francese è anche una delle tre lingue di lavoro dell'Unione europea - con il tedesco e l'inglese.



Francia:
Liberté, Égalité, Fraternité (Libertà, Uguaglianza, Fratellanza)
Dati amministrativi:
Nome completo: Repubblica francese
Nome ufficiale: République française
Lingue ufficiali: francese
Altre lingue: vedi lista
Capitale:  Parigi  (2 229 621[1] ab. / 2013)
Politica:
Forma di governo: Repubblica semipresidenziale
Presidente: François Hollande
Primo ministro: Bernard Cazeneuve
Ingresso nell'ONU: 24 ottobre 1945[2] Membro permanente del Consiglio di Sicurezza
Ingresso nell'UE: 25 marzo 1957[3]
Superficie:
Totale: 675 417 km², solo Francia metropolitana: 543 965 km² (42º)
 % delle acque: 0,26%
Popolazione:
Totale: 66.917.694 ab. (2015) (21º)
Densità: 99 ab./km²
Tasso di crescita: 0,45% (2014)[4]
Nome degli abitanti: Francesi
Geografia:
Continente: Europa, America centrale (Caraibi), America meridionale (Guyana francese), Africa (Riunione), Oceania (Terre australi e antartiche francesi)
Confini: Belgio, Lussemburgo, Germania, Svizzera, Italia, Principato di Monaco, Andorra, Spagna, Regno Unito (confine sottomarino nel Tunnel della Manica), la Guyana francese confina con Brasile e Suriname, Saint-Martin confina con Sint Maarten (Regno dei Paesi Bassi)
Fuso orario: UTC+1 UTC+2 in ora legale, UTC-4 (Martinica e Guadalupa), UTC-3 (Guyana francese), UTC+4 (Riunione)
Economia:
Valuta: Euro e Franco CFP[5]
PIL (nominale): 2 613 936[6] milioni di $ (2012) (5º)
PIL pro capite (nominale): 41 223 $ (2012) (22º)
PIL (PPA): 2 238 051 milioni di $ (2012) (9º)
PIL pro capite (PPA): 35 295 $ (2012) (24º)
ISU (2014): 0,884 (molto alto) (20º)
Fecondità: 2,0 (2010)[7]
Varie:
Codici ISO 3166: FR, FRA, 250
TLD: .fr, .eu[8]
Prefisso tel.: +33[9]
Sigla autom.: F
Inno nazionale: La Marsigliese
Festa nazionale: 14 luglio
Evoluzione storica:
Stato precedente: Quarta Repubblica
 

Francia, migliora il clima di fiducia delle imprese manifatturiere

Francia, migliora il clima di fiducia delle imprese manifatturiere

(Teleborsa) - Cresce leggermente a febbraio il sentiment delle imprese manifatturiere francesi. Secondo l'Ufficio Statistico Nazionale francese (INSEE), l'indice è salito a 107 punti facendo meglio delle aspettative che si aspettavano un livello stabile a 106 punti registrato a gennaio. Fra i altri settori, il sentiment dei beni alimentari e delle bevande è sceso a 105 da 107 punti, quello dei macchinari si è portato a 105 da 104 punti mentre quello relativo ai [...]

Nina Moric, pubblica una foto di quando era sull'isola dicendo: "non ci sono più le isole di una volta"

Nina Moric, pubblica una foto di quando era sull'isola dicendo: "non ci sono più le isole di una volta"

Nina Moric ha detto la sua, a modo suo, sull’edizione dell’Isola dei Famosi in corso. E, in pieno stile Nina Moric, il post su Facebook ha alzato subito un gran polverone. La modella croata infatti, ha pubblicato una sua foto di quanto era concorrente. Era il 2012, l’edizione dell’Isola annoverava tra i concorrenti personaggi del calibro di Valeria Marini, Flavia Vento, Carmen Russo, Aida Yespica. Nello scatto, un’esplosiva Nina, la.to B da urlo appena [...]

Ballerina

Si conferma nelle (molte) sale il film di animazione Ballerina (Francia/ Canada 2016, 89'. Nella Foto). Regia di Eric Summer, Éric Warin. «Parigi, 1880. Félicie sogna di diventare ballerina, Victor si immagina grande inventore. Orfani in Bretagna, fuggono a Parigi per realizzare i loro desideri. Con le nuove avenue del barone Haussmann e la costruzione della torre Eiffel, la Ville Lumière è in piena trasformazione. Entusiasti e ottimisti, comprendono che per [...]

Tutti i Film della Settimana 23 Febbraio/1° Marzo. Puglia e Matera

Ecco in anticipo la programmazione cinematografica, con i trailer e le foto, valida per tutti i giorni della Settimana / Cinema, da Giovedì 23 Febbraio a Mercoledì 1° Marzo. È la più completa possibile, realizzata elaborando i dati forniti direttamente dalle Direzioni di tutte le Strutture di Puglia e Matera, relativi al 95 percento di tutti gli schermi attivi. Mancano solo alcune Sale, che non ritengono opportuno inviare i dati o che non sono in grado di [...]

ODG CARREFOUR: IXC ESPRIME SODDISFAZIONE

ODG CARREFOUR: IXC ESPRIME SODDISFAZIONE

IXC (22 febbraio): CONSIGLIO COMUNALE ALL'UNANIMITA' CON I LAVORATORI CARREFOUR

L'illusione ottica nella foto: vedete il neonato nascosto?

L'illusione ottica nella foto: vedete il neonato nascosto?

All’apparenza sembra una romantica foto che ritrae un uomo e una donna abbracciati sulla riva di un lago. Alla loro destra c’è un albero i cui rami si districa sopra la coppia. Ma se si osserva attentamente l’immagine si può notare un neonato raccolto nel grembo materno. Riuscite a vederlo?

Fidal: tornano i 4 saggi stranieri, tra loro c'è anche Petrov ex tecnico di Gibilisco

Fidal: tornano i 4 saggi stranieri, tra loro c'è anche Petrov ex tecnico di Gibilisco

Fonte: Gazzetta.it: Il direttore tecnico Elio Locatelli rivoluziona lo staff con consulenti di grido: il cubano Santiago Antunez (ostacoli), i tedeschi Wolfgang Ritzdorf (alto) e Werner Goldmann (lanci) e, probabilmente, dell’ucraino Vitaly Petrov (asta), già noto per aver allenato, tra i tanti, Gibilisco Se non è una rivoluzione, poco ci manca. La gestione di Elio Locatelli, direttore tecnico dell’alto livello, nel ruolo da non più di un paio di mesi, sta [...]

Crescita e occupazione sul tavolo di UE e Confindustria

Crescita e occupazione sul tavolo di UE e Confindustria

(Teleborsa) - Rilanciare una robusta politica industriale europea e mettere al centro dell'agenda la crescita e l'occupazione. Sono stati questi i temi al centro dell'incontro che si è tenuto stamane tra il Comitato di Presidenza e l'Advisory Board di Confindustria con il Presidente del Parlamento UE, Antonio Tajani. Gli industriali e il presidente Tajani si sono trovati d'accordo su un'idea di Europa più vicina ai cittadini e alle esigenze dell'economia reale [...]

22_02_17 OSCILLATORI BASE MKT EU VS DAX

22_02_17 OSCILLATORI  BASE MKT  EU VS  DAXDAL COBRAF SITO IN VIAD'ESTINZIONERe: S&P DaxMib.. trading     By: HackerTS  onMercoledì 22 Febbraio 2017 11:29  il 1° Supporto passa a 11963,66.. SCRIVE DEL DAX E ANCHE QUESTOCON SUPPOSTE, RESISTENZE   MAI CHE SCRIVA  COMPRA A TITA  VENDI A TOTA.

Mondo TV cede l'1% di Iberoamerica a Javier Francia

Mondo TV cede l'1% di Iberoamerica a Javier Francia

(Teleborsa) - Il socio di maggioranza di Alianzas Producciones, Javier Francia, coproduttore con il Gruppo Mondo TV di "Heidi, bienvenida a casa" ha acquistato da quest'ultima una partecipazione al capitale sociale della Mondo TV Iberoamerica S.A. pari all’1%. Il trasferimento delle azioni, che sarà perfezionato nei prossimi giorni, avverrà ad un prezzo di 1,60 euro per azione. "Passaggio importante per lo sviluppo di Heidi, uno dei prodotti di punta del [...]

FOTO: Francia

Vercingetorige al cospetto di Cesare.

Vercingetorige al cospetto di Cesare.

Carlo Magno e Ludovico il Pio.

Carlo Magno e Ludovico il Pio.

Ritratto di Luigi XIV, di Hyacinthe Rigaud (1701).

Ritratto di Luigi XIV, di Hyacinthe Rigaud (1701).

Topografia della Francia.

Topografia della Francia.

Zona Economica Esclusiva della Francia.

Zona Economica Esclusiva della Francia.

Campi di lavanda vicino al Mont Ventoux in Provenza

Campi di lavanda vicino al Mont Ventoux in Provenza

Zone climatiche in Francia: oceanico (verde chiaro), semi-continentale (verde scuro), mediterraneo (giallo e arancio chiaro), alpino (blu e bianco), tropicale (arancio scuro e rosso), equatoriale (viola).

Zone climatiche in Francia: oceanico (verde chiaro), semi-continentale (verde scuro), mediterraneo (giallo e arancio chiaro), alpino (blu e bianco), tropicale (arancio scuro e rosso), equatoriale (viola).

Eccellenze in fuga da Brexit, in Francia scatta operazione charme

Eccellenze in fuga da Brexit, in Francia scatta operazione charme

Londra (askanews) - Cavalcare la Brexit-fobia per attrarre in Francia cervelli in fuga ed eccellenze varie. A Londra per Emmanuel Macron e' scattata l'operazione 'charme'. Il candidato di En Marche! alle presidenziali francesi, e' tornato piu' volte sul tema nel corso della sua giornata nella capitale britannica. Anche a margine dell'incontro a Downing Street con la premier Theresa May 'Voglio vincere le elezioni quindi voglio rivolgermi ai 200 mila elettori che [...]

Vendite su Prysmian nonostante la commessa in Francia

Vendite su Prysmian nonostante la commessa in Francia

(Teleborsa) - Discesa moderata per il gruppo specializzato nella produzione di cavi, che propone una variazione percentuale negativa dello 0,81% rispetto alla seduta precedente. Ieri, la società ha fatto sapere che realizzerà collegamenti sottomarini in Francia per tre parchi eolici. Oggi gli analisti di Kepler Cheuvreux confermano "buy"sul titolo e target price a 27,5 euro.   Le implicazioni di breve periodo di Prysmian sottolineano l'evoluzione della fase [...]

Un piccolo bistrot francese conquista (per sbaglio) la stella Michelin

Un piccolo bistrot francese conquista (per sbaglio) la stella Michelin

Improvvisamente un piccolo bistrot di una cittadina di provincia in Franciasi è visto invadere dai clienti. Non soltanto quelli abituali, l’impiegato, la mamma con il bambino, ma da persone mai viste provenienti anche da lontano. Il motivo è semplice: aveva appena ottenuto – a sua insaputa – una stella Michelin. La clamorosa gaffe fatta dai super esperti della celebre guida rossa e il conseguente successo del piccolo locale ha fatto il giro del web. Il [...]

Isola dei famosi 2017, Wanna Marchi e figlia svelano il cachet di Alessia Marcuzzi

Isola dei famosi 2017, Wanna Marchi e figlia svelano il cachet di Alessia Marcuzzi

Isola dei famosi 2017, Wanna Marchi e figlia svelano il cachet di Alessia Marcuzzi. E'accaduto durante la contro-diretta delle due quasi-naufraghe, sempre seguitissima sui social. Ecco cosa hanno rivelato!

Emily Ratajkowski, hackerate oltre 200 foto hot

Emily Ratajkowski, hackerate oltre 200 foto hot

E' abituata a mostrarsi senza veli sui social. Il décolleté e lato B di Emily Ratajkowski non sono più un mistero per i suoi 10 milioni di follower su Instagram. Ma la modella e attrice è stata vittima, per la seconda volta, di un attacco hacker che le avrebbe "rubato" dal suo profilo iCloud più di 200 scatti davvero hot. Che vanno ben oltre quello che siamo abituati a vedere. Gli scatti, secondo il "Daily Telegraph", sarebbero stati proposti al "Daily [...]

Taxi, si placa la protesta. Governo assicura decreto entro un mese

Taxi, si placa la protesta. Governo assicura decreto entro un mese

(Teleborsa) - I tassisti torneranno oggi al lavoro. Dopo giorni di protesta in tutta Italia e la manifestazione di Roma che a tratti si è trasformata guerriglia urbana, si è arrivati a un accordo. La soluzione, proposta dal Ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, si basa su un decreto da approvare entro 30 giorni per il riordino del settore e la lotta all'abusivismo. Il decreto ministeriale è volto a superare l'emendamento al Milleproroghe a firma di [...]

Diletta Leotta e il mistero delle foto hackerate: "E' stato un calciatore"

Diletta Leotta e il mistero delle foto hackerate: "E' stato un calciatore"

Sembrano esserci delle novità sul casa del telefonino hackerato della giornalista Sky Diletta Leotta. Sul caso si stanno svolgendo delle indagini e sembra che nell’affaire sia coinvolto un calciatore: “Fermi tutti – racconta la rubrica “Milanospia” di Alberto Dandolo per Dagospia - Dalle indagini sul telefonino hackerato di Diletta Leotta, sbuca una verità clamorosa: a mettere le manine su foto e video sexy della bombastica presentatrice di Sky Sport [...]

Diletta Leotta e il mistero delle foto hackerate: “E’ stato un calciatore”

Diletta Leotta e il mistero delle foto hackerate: “E’ stato un calciatore”

Sembrano esserci delle novità sul casa del telefonino hackerato della giornalista Sky Diletta Leotta. Sul caso si stanno svolgendo delle indagini e sembra che nell’affaire sia coinvolto un calciatore: “Fermi tutti – racconta la rubrica “Milanospia” di Alberto Dandolo per Dagospia – Dalle indagini sul telefonino hackerato di Diletta Leotta, sbuca una verità clamorosa: a mettere le manine su foto e video se. xy della bo. mbas. tica presentatrice di Sky [...]

Dagospia, foto di Diletta Leotta hackerata: “Le indagini hanno scoperto che è stato

Dagospia, foto di Diletta Leotta hackerata: “Le indagini hanno scoperto che è stato

Dagospia, foto di Diletta Leotta hackerata: “Le indagini hanno scoperto che è stato un calciatore”. Si torna a parlare del telefono hackerato a Diletta Leotta e delle sue immagini, privatissime, date in pasto al web. Già, perché se era noto che sul caso è in corso un'indagine, ciò che non era noto, al contrario, è uno sviluppo della stessa inchiesta di cui dà conto Dagospia. "Fermi tutti - si legge sul sito -. Dalle indagini sul telefonino hackerato di [...]

Diletta Leotta e il mistero delle foto hackerate: "E' stato un calciatore"

Diletta Leotta e il mistero delle foto hackerate: "E' stato un calciatore"

Sembrano esserci delle novità sul casa del telefonino hackerato della giornalista Sky Diletta Leotta. Sul caso si stanno svolgendo delle indagini e sembra che nell’affaire sia coinvolto un calciatore: “Fermi tutti – racconta la rubrica “Milanospia” di Alberto Dandolo per Dagospia - Dalle indagini sul telefonino hackerato di Diletta Leotta, sbuca una verità clamorosa: a mettere le manine su foto e video se. xy della bombastica presentatrice di Sky [...]