Scopri tutto su Francia

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Ornella Muti
In rilievo

Ornella Muti

Francia

La scheda: Francia

Coordinate: 47°N 2°E? / ?47°N 2°E47, 2
La Francia (/?fran?a/, in francese: France, /f???s/), ufficialmente Repubblica francese (in francese: République française), è uno Stato transcontinentale principalmente situato nell'Europa occidentale ma che possiede ugualmente territori disseminati su più oceani e altri continenti. La Francia è una repubblica costituzionale unitaria avendo un regime semipresidenziale. La città di Parigi è la sua capitale, la lingua ufficiale il francese, la moneta ufficiale l'euro e il franco Pacifico sui territori dell'oceano Pacifico. Il motto della Francia è « Liberté, Égalité, Fraternité », e la sua bandiera è costituita da tre bande verticali regolari blu, bianco e rosso. L'inno nazionale è La Marseillaise.
La Francia è un paese formato all'inizio dell'Alto Medioevo, che prende il suo nome dai Franchi. Dall'inizio del XVII secolo alla prima metà del XX secolo, ha posseduto un vasto impero coloniale. Nella seconda metà del secolo è stata uno degli stati fondatori dell'Unione Europea. Inoltre è la terza potenza nucleare mondiale, uno dei cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite e uno dei membri della NATO. Ugualmente è membro del G7, del G20, della zona euro, dello Spazio Schengen e ospita la sede del Consiglio d'Europa, del Parlamento europeo e dell'UNESCO. La Francia possiede un'influenza notevole in materia politica, economica, militare e culturale in Europa e nel resto del mondo.
La Francia esercita la sua sovranità su territori presenti su tre oceani e quattro continenti, la sua presenza geopolitica è importante a livello mondiale, perché possiede un gran numero di ambasciate e consolati, secondo solo agli Stati Uniti d'America, e dispone di basi militari su tutti i continenti. La Francia possiede la seconda zona economica esclusiva (spazio marittimo) al mondo, al quale si aggiunge un'estensione piattaforma continentale di 579.000 km2 nel 2015, e si classifica prima potenza marittima mondiale per la sua diversità e biodiversità.
La Francia è, nel 2014, la terza potenza economica europea dopo la Germania e il Regno Unito, e la sesta potenza economica mondiale dalla PIB nominale (nona a parità di potere d'acquisto), e possiede un livello di vita «molto elevato». Figura tra i leader mondiali nei settori dell'agroalimentazione, dell'aeronautica, dell'automobile, dei prodotti di lusso, turismo e del nucleare. Il 1 gennaio 2016 la popolazione totale della Francia è di circa 67,2 milioni d'abitanti, secondo le stime pubblicate dall'INSEE, di cui 64.513.000 nelle regioni metropolitane e 2.114.000 nelle regioni ultramarine, così come 604.400 nelle collettività d'oltre mare e in Nuova Caledonia.
La Francia è il secondo paese più popolato dell'Unione europea dopo la Germania. Inoltre è anche la più vasta dell'Unione europea e il terzo paese più vasto d'Europa. Antica potenza coloniale, la sua cultura e la sua civiltà sono diffuse dai paesi francofoni attraverso il mondo, uniti nell'Organizzazione internazionale della francofonia. Il francese è la seconda lingua madre più parlata al mondo ed è una delle lingue con la più larga diffusione, tradizionalmente utilizzata come lingua della diplomazia. Inoltre è una delle sei lingue ufficiali e una delle due lingue di lavoro con l'inglese dell'Organizzazione delle Nazioni unite, e la lingua ufficiale o del lavoro di molte organizzazioni internazionali o regionali. Il francese è anche una delle tre lingue di lavoro dell'Unione europea - con il tedesco e l'inglese.



Francia:
Liberté, Égalité, Fraternité (Libertà, Uguaglianza, Fratellanza)
Dati amministrativi:
Nome completo: Repubblica francese
Nome ufficiale: République française
Lingue ufficiali: francese
Altre lingue: vedi lista
Capitale:  Parigi  (2 229 621[1] ab. / 2013)
Politica:
Forma di governo: Repubblica semipresidenziale
Presidente: François Hollande
Primo ministro: Bernard Cazeneuve
Ingresso nell'ONU: 24 ottobre 1945[2] Membro permanente del Consiglio di Sicurezza
Ingresso nell'UE: 25 marzo 1957[3]
Superficie:
Totale: 675 417 km², solo Francia metropolitana: 543 965 km² (42º)
 % delle acque: 0,26%
Popolazione:
Totale: 66.917.694 ab. (2015) (21º)
Densità: 99 ab./km²
Tasso di crescita: 0,45% (2014)[4]
Nome degli abitanti: Francesi
Geografia:
Continente: Europa, America centrale (Caraibi), America meridionale (Guyana francese), Africa (Riunione), Oceania (Terre australi e antartiche francesi)
Confini: Belgio, Lussemburgo, Germania, Svizzera, Italia, Principato di Monaco, Andorra, Spagna, Regno Unito (confine sottomarino nel Tunnel della Manica), la Guyana francese confina con Brasile e Suriname, Saint-Martin confina con Sint Maarten (Regno dei Paesi Bassi)
Fuso orario: UTC+1 UTC+2 in ora legale, UTC-4 (Martinica e Guadalupa), UTC-3 (Guyana francese), UTC+4 (Riunione)
Economia:
Valuta: Euro e franco CFP[5]
PIL (nominale): 2 613 936[6] milioni di $ (2012) (5º)
PIL pro capite (nominale): 41 223 $ (2012) (22º)
PIL (PPA): 2 238 051 milioni di $ (2012) (9º)
PIL pro capite (PPA): 35 295 $ (2012) (24º)
ISU (2014): 0,884 (molto alto) (20º)
Fecondità: 2,0 (2010)[7]
Varie:
Codici ISO 3166: FR, FRA, 250
TLD: .fr, .eu[8]
Prefisso tel.: +33[9]
Sigla autom.: F
Inno nazionale: La Marsigliese
Festa nazionale: 14 luglio
Evoluzione storica:
Stato precedente: Quarta Repubblica
 

DAX 30

DAX 30 index - Breve periodo  New  : In corso onda  (b) Minor verso 12300Scomposizione interna di onda (iv) Inter verso 11800Sul Composite giornaliero in corso 1° flesso rosso, in fase UP, di un ciclo [4+2] ... poi nuovi massimi ... DAX 30 index - m/lungo periodo     @@@    EuroStock50   @   Cac 40 New Dax : In corso  onda 3 Major  verso 12800 ... Nella cui scomposizione interna si stanno svolgendo le onde di grado Inter ...Sul [...]

FRANCIA: SE I PARTITI TRADIZIONALI SONO SPARITI

FRANCIA: SE I PARTITI TRADIZIONALI SONO SPARITI

In Francia ballottaggio Macron - Le Pen. Fuori i socialisti, la sinistra radicale e i gollisti. Questo mi sembra un elemento su cui riflettere. Se i partiti tradizionali faticano a rappresentare la maggioranza dell'elettorato francese, quali saranno le forme nuove che si affermeranno? Come si ristrutturerà il Parlamento francese in occasione delle legislative che seguiranno il ballottaggio?Personalmente credo che i partiti servano allo sviluppo delle dinamiche [...]

download/scaricare ebook L' ULTIMA VOLTA CHE VIDI PARIGI .pdf.epub.mobi gratis italiano

by Francis Scott Fitzgerald Raccolti sotto il titolo del film nato da un soggetto per il cinema dello stesso Fitzgerald, due racconti che descrivono la Parigi del grande scrittore. Il primo, "Babilonia rivisitata", e l'amaro ritorno nellacitta degli eccessi passati, che spogliati dalla follia dei sogni lasciano il passo a un brusco risveglio. Il secondo, "Notizie da Parigi, quindici anni fa" fotografa invece la fragile leggerezza di quegli anni: una manciata di [...]

Axwell & Ingrosso, Alesso, Diplo, DJ Snake, Hardwell, Major Lazer Soundsystem di nuovo a Ibiza

Daniel Toshi per RED||CarpetTra il 28 giugno e il 6 settembre, ogni mercoledì, si alterneranno all'evento Limited EditionLa musica elettronica torna protagonista a Ibiza. La stagione 2017 è caratterizzata dall'evento Limited Edition, proposto ogni mercoledì presso l'Ushuaïa. L'inaugurazione (fissata per il 28 giugno), ma anche la chiusura (il 6 settembre), interessa Hardwell.Alesso, Diplo, e Major Lazer Soundsystem sono impostati per caratterizzare le notti di [...]

SERIE A- LA SIDIGAS AVELLINO ESPUGNA CAPO D'ORLANDO- BUON ESORDIO PER JONES

SERIE A, 13° TURNO DI RITORNO: PASTA REGGIA CASERTA-BRINDISI, DOMENICA ORE 18.15 AL PALAMAGGIO'CAPO D'ORLANDO-SIDIGAS AVELLINO=68-76 (RAGLAND 24 PUNTI, CON 6/8 DA 3 E 10 ASSIST, Leunen con 5/6 da 3 e Jones con 6/9 da 2 15 punti-50% da 3 punti per gli irpini)

Nancy mi chiamo Nancy

Nancy mi chiamo Nancy

Nancy regina della canzone neomelodica.

I film di Lello Arena

I film di Lello Arena

Lello Arena: i film con Troisi e Decaro.

Francia al voto con l'incubo Isis

Francia al voto con l'incubo Isis

Seggi aperti in Francia, quattro candidati si contendono l'Eliseo in un clima senza precedenti

Francia sempre in allerta terrorismo

Francia sempre in allerta terrorismo

di Luca Pesante

Francia al voto tra paura e incertezza sull'esito: l'Europa osserva

Francia al voto tra paura e incertezza sull'esito: l'Europa osserva

di Mimosa Martini

FOTO: Francia

Vercingetorige al cospetto di Cesare.

Vercingetorige al cospetto di Cesare.

Carlo Magno e Ludovico il Pio.

Carlo Magno e Ludovico il Pio.

Ritratto di Luigi XIV, di Hyacinthe Rigaud (1701).

Ritratto di Luigi XIV, di Hyacinthe Rigaud (1701).

Un attacco con baionette francesi nella Prima guerra mondiale

Un attacco con baionette francesi nella Prima guerra mondiale

Charles De Gaulle

Charles De Gaulle

Topografia della Francia.

Topografia della Francia.

Zona Economica Esclusiva della Francia.

Zona Economica Esclusiva della Francia.

Attentato di Parigi: prosegue l'inchiesta

Attentato di Parigi: prosegue l'inchiesta

In una Francia blindata per le elezioni presidenziali, proseguono le indagini sull'attentato di Parigi.

#Tgcom24GiovaneEuropa, la settima puntata da Parigi

#Tgcom24GiovaneEuropa, la settima puntata da Parigi

MARCIA INDIETRO CARREFOUR SUI LICENZIAMENTI

MARCIA INDIETRO CARREFOUR SUI LICENZIAMENTI

 Sono contento di rilanciare questa notizia positiva, che cancella le preoccupazioni che erano nate anche tra i lavoratori dell'iper di Paderno Dugnano, dove erano previsti 18 licenziamenti. Dopo la firma dell'accordo nazionale, la trattativa passa ora al livello territoriale (l'accordo relativo ai Centri Commerciali in provincia di Milano deve essere siglato entro 45 giorni da oggi).Filcams CGIL (22 aprile): Gruppo Carrefour: sottoscritte intese che salvaguardano [...]

Peia: il paese-la comunit-notizie-curiosit-foto

Il mio paese   -   La mia comunit Vedi mappa 3D Carosello immagini di Peia Per informazioni, commenti, suggerimenti ... contattare il Webmaster Sito amatoriale, senza scopi di lucro, realizzato e curato da Roberto Moro Casa mia VEDI

Peia: il paese-la comunit-notizie-curiosit-foto

Il mio paese   -   La mia comunit Vedi mappa 3D Carosello immagini di Peia Per informazioni, commenti, suggerimenti ... contattare il Webmaster Sito amatoriale, senza scopi di lucro, realizzato e curato da Roberto Moro Casa mia VEDI

Galleria foto XXV don Giulivo

Il mio paese   -   La mia comunit Per informazioni, commenti, suggerimenti ... contattare il Webmaster Sito amatoriale, senza scopi di lucro, creato e curato da Roberto Moro     

Peia: il paese-la comunit-notizie-curiosit-foto

Il mio paese   -   La mia comunit Per informazioni, commenti, suggerimenti ... contattare il Webmaster Sito amatoriale, senza scopi di lucro, creato e curato da Roberto Moro      Casa mia VEDI

Film nelle Sale italiane Agosto 2013

Percorsi di Fede HOMEPAGE   I Film in programmazione mese per mese Comunicazioni da "Ciak" mensile Mondadori - "Best Movie" mensile Duesse "Cinematografo" RAI 1 di Giulia Esposito/Sabrina Salvatorelli      Questa pagina ha uno scopo informativo e di valutazione Cattolica ACEC    Film nelle Sale d'Italia in Agosto 2013       Vedi: I "Raccomandabili" dell'ACEC in DVD anche a Noleggio Film Raccomandati dall'ACEC su Famiglia e Matrimonio - 11 nuove schede [...]

Film da vedere

Percorsi di Fede HOMEPAGE    Per il Cinema in Casa in DVD anche a Noleggio   Per trovare nella pagina il Film e la Scheda che t'interessa digita sulla tastiera Ctrl+F Ogni Film ha il collegamento con una Scheda e, dove è possibile, anche con il Regista Ciò che non trovi qui cercalo in Valutazione Film ACEC            I "Raccomandabili" dell'Acec        Vedi Film Raccomandati dall'ACEC su Famiglia e Matrimonio                L'ACEC [...]

ddann

World Socialist Web Site     Anniversario del D-Day: commemorare la seconda guerra mondiale e preparare la terza 7 giugno 2014   Venerdì pochi resteranno imperturbati all'apparizione sulle spiagge della Normandia di veterani novantenni che marcheranno—in molti casi per l'ultima volta—il massacro del D-Day nel quale quasi 20.000 uomini—sia alleati che tedeschi—hanno perduto la vita. Quelli presenti per la commemorazione del 70° anniversario sono stati [...]