Scopri tutto su Franco Battiato

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Sistema elettorale
In rilievo

Sistema elettorale

Franco Battiato

La scheda: Franco Battiato

Franco Battiato, nato Francesco (Ionia, 23 marzo 1945), è un cantautore, compositore e regista italiano.
Si è da sempre confrontato con molteplici stili musicali, combinandoli tra loro in un approccio eclettico e originale. Si va dagli inizi romantici degli anni sessanta, alla musica sperimentale dei settanta, passando per l'avanguardia colta, la musica etnica, il rock progressivo e la musica leggera, attraversando finanche l'opera e la musica colta. Ha sempre conseguito un grande successo di pubblico, avvalendosi sovente di collaboratori d'eccezione come il violinista Giusto Pio e il filosofo Manlio Sgalambro (coautore di molti suoi brani). Oltre alla musica, anche i testi riflettono i suoi molteplici interessi, tra i quali l'esoterismo, la teoretica filosofica, la mistica sufi (in particolare tramite l'influenza di G.I. Gurdjieff) e la meditazione orientale.
Tra il novembre 2012 e il marzo 2013 ha portato avanti una brevissima esperienza come assessore al turismo della Regione Siciliana nella giunta di centrosinistra del presidente Rosario Crocetta dichiarando di non volere ricevere alcun compenso. Il musicista si è cimentato in altri campi espressivi come la pittura e il cinema. È uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe ed un Premio Tenco.



Franco Battiato:
Franco Battiato
Nazionalità:  Italia
Genere: Pop[1][2] Musica d'autore[1][2] Musica sperimentale[1][2][3]
Periodo di attività: 1965 – in attività
Strumento: voce, sintetizzatore, tastiere, chitarra, piano preparato
Etichetta: Jolly, Philips, R.T.Club, Bla Bla, Dischi Ricordi, Elektra Records, EMI Italiana, Sony Music, Universal Music Italia.
Album pubblicati: 48
Studio: 29
Live: 6
Raccolte: 13
Gruppi e artisti correlati: Gregorio Alicata, Manlio Sgalambro, Giorgio Gaber, Giusto Pio, Juri Camisasca, Giuni Russo, Alice, CCCP Fedeli alla lineabattiato.it
Perdutoamor (2003)
Musikanten (2005)
Niente è come sembra (2007) (uscito solo in DVD).
La sua figura, documentario sulla vita di Giuni Russo (2007)
Auguri don Gesualdo, documentario sulla vita di Gesualdo Bufalino (2010)
Attraversando il Bardo (2014)

Brunelleschi, musiche mai utilizzate, pubblicate nell'album Juke Box (1978)
Benvenuto Cellini. Una vita scellerata (1990)
Il giorno di San Sebastiano (1994)
L'Ultima Salita - La Via Crucis di Beniamino Simoni a Cerveno (2009)
Deserto Rosa (2009)

Baba Yaga, comparsa (1973)
Padre, un film di Giada Colagrande (2016)

FRANCO BATTIATO IN UN GRANDE EVENTO AL TEATRO GRECO-ROMANO DI CATANIA

FRANCO BATTIATO IN UN GRANDE EVENTO AL TEATRO GRECO-ROMANO DI CATANIA

CATANIA - Franco Battiato torna, per una serata eccezionale al Teatro Greco Romano di Catania, ieri sera, con una delle sue creazioni musicali più intense, la “Messa Arcaica, nella I^ parte, mentre nella II^ le più belle canzoni del suo repertorio. Si tratta di un atteso, autentico evento che chiude la lunga e ricca stagione estiva programmata al Teatro Greco Romano di Catania dal Teatro Massimo Bellini, con l’Orchestra e il coro un cartellone aperto in [...]

Agosto 2017: Franco Battiato – LA VOCE DEL PADRONE (1981)

Data di pubblicazione: 1981 Registrato a: Studi Radius (Milano) Produttore: Angelo Carrara Formazione: Franco Battiato (voce), Alfredo Golino (batteria), Paolo Donnarumma (basso), Phil Destrieri (tastiere), Alberto Radius (chitarre), Claudio Pascoli (sassofono), Donato Scolese (vibrafono),... L'articolo Agosto 2017: Franco Battiato – LA VOCE DEL PADRONE (1981) proviene da Anima Fiammeggiante.

EVENTI: Franco Battiato

Nel 1975 partecipa al progetto progressivo/sperimentale Telaio magnetico, per la durata di un piccolo tour nel Sud Italia, insieme a Juri Camisasca, Mino Di Martino, Terra Di Benedetto, Roberto Mazza e Lino Vaccina.

Nel 1973 supporta la band musicale dei Jumbo nel loro album intitolato Vietato ai minori di 18 anni?, aggiungendo al brano Gil specifiche sonorità grazie al suo EMS VCS3 (sintetizzatore analogico molto versatile, generatore di particolari effetti elettronici).

Nel 1971 presenzia come coautore del singolo Tarzan, brano lanciato dal complesso Capsicum Red, contemporaneamente fonda la band degli Osage Tribe (il suo primo gruppo musicale), in cui figura come leader e voce solista.

Dal 1993 la sua attività lo porta ad organizzare mostre personali in Italia e nel mondo, spesso in grandi città quali Roma, Catania, Firenze, Stoccolma, Miami, Istanbul e Göteborg, una delle sue mostre è stata curata in collaborazione con l'artista e incisore Piero Guccione.

Nel 2003 scrive, dirige e sceglie le musiche per il suo primo film a soggetto: Perdutoamor, in larga parte autobiografico, con il quale si aggiudica il Nastro d'Argento come miglior regista esordiente.

Nel 1978 pubblica un nuovo 45 giri usando lo pseudonimo Astra.

Nel 2008 si ha la temporanea conclusione di quella che parrebbe essere una vera trilogia, con l'uscita di Fleurs 2, contenente il singolo Tutto l'universo obbedisce all'amore, eseguito con la cantautrice Carmen Consoli.

Nel 1979, grazie all'interessamento di Angelo Carrara, che sarà il suo manager e produttore fino al 1986, passa alla EMI Italiana, decretando il suo ritorno alla canzone, senza dimenticare la sua fascinazione verso gli echi della musica orientale.

Nel febbraio del 2007 il cantautore pubblica un nuovo album dal titolo Il vuoto, che vede l'abituale presenza ai testi del filosofo Manlio Sgalambro.

Nel 2007 firma la regia del docufilm dedicato alla vita e all'opera di Giuni Russo per il titolo La Sua figura.

Nel 1976 con la chiusura della Bla Bla passa alla Dischi Ricordi e si dedica alla scoperta delle avanguardie colte con tre album dalla scarsa eco commerciale e non del tutto apprezzati dalla critica.

Nel 2006 il regista Alfonso Cuarón utilizza la canzone Ruby Tuesday dei Rolling Stones nella versione promossa dall'artista per la colonna sonora del film I figli degli uomini (Children of Men).

Nel 2005 presenta alla Mostra del cinema di Venezia il suo secondo film dal titolo Musikanten (distribuito in maniera precaria nel marzo del 2006).

Nel 2010 viene presentato il lungo docufilm Auguri Don Gesualdo, prodotto dalla Regione Siciliana con Kasba Comunicazioni, ed incentrato sulla vita dell'intellettuale isolano Gesualdo Bufalino.

Nel 1969 il musicista partecipa a un Disco per l'estate con il brano Bella ragazza che verrà, in seguito, escluso dalla competizione.

Nel 1984 il cantante siciliano decide di ridurre notevolmente l'attività concertistica.

Il 6 agosto 2013 è protagonista del concerto/tributo in ricordo di Lucio Dalla, tenutosi nell'anfiteatro di Milo, paese caro ad entrambi i cantautori.

Il 26 marzo 2013 al Parlamento europeo rilascia le seguenti parole: «Queste troie che si trovano in Parlamento farebbero qualsiasi cosa.

Nel 2012 Battiato partecipa artisticamente alla creazione di una serie di CD musicali di musica contemporanea dedicati all'Oriente.

Il 6 novembre 2015 dà alle stampe una nuova raccolta dal titolo Anthology - Le nostre anime, con l'omonimo nuovo singolo trasmesso in radio dal 16 ottobre 2015.

Nel 1968 cambia casa discografica, passando alla Philips, con l'intento di abbandonare il genere di protesta per incidere dischi dal sapore romantico, allo scopo di raggiungere un pubblico più vasto e generalista.

Tutti d’accordo con il grande Franco Battiato: «Questa classe politica deve andare fuori dai coglioni» !!

Tutti d’accordo con il grande Franco Battiato: «Questa classe politica deve andare fuori dai coglioni» !!

  . . seguiteci sulla pagina Facebook Curiosity  . Tutti d’accordo con il grande Franco Battiato: «Questa classe politica deve andare fuori dai coglioni» !!   Erano 4 anni fa quando Franco Battiato rilasciava questa dichiarazione shock. Da allora non è cambiato nulla. Qualche rimpasto, qualche finto avvicendamento, ma sono tutti ancora lì !! …E si stanno mangiando l’Italia. E quello che non riescono a mangiarsi lo stanno facendo a pezzi. [...]

Uno che ha capito tutto sin dall’inizio – Il Maestro Battiato: “Grillo pericoloso? Ma dopo tutto quello che hanno fatto questi qui adesso il problema è Grillo? Niente può essere peggio di quello che abbiamo visto in questi ultimi vent’anni”…!

Uno che ha capito tutto sin dall’inizio – Il Maestro Battiato: “Grillo pericoloso? Ma dopo tutto quello che hanno fatto questi qui adesso il problema è Grillo? Niente può essere peggio di quello che abbiamo visto in questi ultimi vent’anni”…!

  . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   Uno che ha capito tutto sin dall’inizio – Il Maestro Battiato: “Grillo pericoloso? Ma dopo tutto quello che hanno fatto questi qui adesso il problema è Grillo? Niente può essere peggio di quello che abbiamo visto in questi ultimi vent’anni”…!     Il Maestro Franco Battiato aveva capito tutto sin dall’inizio – ecco cosa dice in questa fantastica intervista risalente al 2012… [...]

Siamolagente16: Battiato: “Dissi ‘troie in Parlamento’ e mi cacciarono, ma il tempo è galantuomo” – grande intervista a FRANCO BATTIATO

Siamolagente16: Battiato: “Dissi ‘troie in Parlamento’ e mi cacciarono, ma il tempo è galantuomo” – grande intervista a FRANCO BATTIATO

Sorgente: Siamolagente16: Battiato: “Dissi ‘troie in Parlamento’ e mi cacciarono, ma il tempo è galantuomo” – grande intervista a FRANCO BATTIATO

IL LIBRO DELLA SETTIMANA - Battiato. la cura 27 canzoni commentate 1971-2015 di Paolo Jachia e Alice Pareyson

IL LIBRO DELLA SETTIMANA - Battiato. la cura 27 canzoni commentate 1971-2015 di Paolo Jachia e Alice Pareyson

  24 Dic - 11:28:54 IL LIBRO DELLA SETTIMANA - Battiato. la cura 27 canzoni commentate 1971-2015 di Paolo Jachia e Alice Pareyson - fabio d?ambrosio editore -  Perchè la copertina di Alviani. Di Gaetano delli Santi. Perché a far da incipit a un libro che riguarda Battiato è una copertina di Getulio Alviani che in più riporta una sua duplice opera? Cosa hanno in comune l?ideatore plastico Getulio Alviani e il cantautore Franco Battiato? L?opera cinetica di [...]

Natale nelle Grotte: Dire Straits, Battiato e De Sica nelle Grotte di Castellana

Natale nelle Grotte: Dire Straits, Battiato e De Sica nelle Grotte di Castellana

Continua la quarta edizione di “Natale nelle Grotte”, uno degli eventi più suggestivi legati al Natale mai organizzati all’interno delle Grotte, che si svolgerà nell’incredibile contesto delle Grotte di Castellana, in Puglia, fino al 12 gennaio. Ne "La Grave", la prima delle caverne che si incontrano immergendosi nel complesso di cavità sotterranee, location ideale per esibizioni dal vivo con la sua acustica che permette di realizzare performance [...]

franco battiato-le aquile non volano a stormi - Questo è il mio stile di vita ...

D’Avena canta Spank con Battiato (e Fiorello)

D’Avena canta Spank con Battiato (e Fiorello)

L’esibizione di Cristina D’Avena ha conquistato il pubblico di Colorado. L’artista che ha fatto cantare milioni di bambini di italiani ha scherzato con il proprio repertorio rivisitando i personaggi chiave delle sue sigle, attualizzandoli con successi di oggi e reinventandosi in questa inedita veste ironica. Nella prima esibizione, Cristina D’avena ha scherzato con “I Puffi”, nella seconda ha reinterpretato un successo di Franco Battiato “La Cura“, [...]

"Colorado", Cristina D'Avena canta Battiato con "Hello Spank"

"Colorado", Cristina D'Avena canta Battiato con "Hello Spank"

Cristina D’Avena, accompagnata dal manga "Hello Spank", porta sul palco Battiato nella seconda puntata di "Colorado" in onda su Italia 1 il 29 settembre in prima serata. La trasmissione condotta da Luca Bizzarri e P aolo Kessisoglu punta sulle star del web: per la prima volta in video approdano i The Jackal, sul palco, invece, iPantellas. La rivelazione Fabio Celenza doppia con il suo simpatico mix di dialetti Rocco Tanica ed Elio. Continua inoltre la saga [...]

FOTO: Franco Battiato

L'esordio televisivo di Battiato, nella trasmissione Diamoci del tu (1967).

L'esordio televisivo di Battiato, nella trasmissione Diamoci del tu (1967).

Franco Battiato durante un'esibizione con il suo gruppo, i Battiato Pollution, nel 1972.

Franco Battiato durante un'esibizione con il suo gruppo, i Battiato Pollution, nel 1972.

Franco Battiato nel 1972.

Franco Battiato nel 1972.

Sopra il violinista Giusto Pio, collaboratore di Battiato a cavallo tra gli anni settanta e ottanta.

Sopra il violinista Giusto Pio, collaboratore di Battiato a cavallo tra gli anni settanta e ottanta.

Sopra, un'immagine di Franco Battiato.

Sopra, un'immagine di Franco Battiato.

Sopra Franco Battiato nel videoclip della canzone Up patriots to arms

Sopra Franco Battiato nel videoclip della canzone Up patriots to arms

Franco Battiato presenta il brano Bandiera Bianca, tratto dall'album La voce del padrone.

Franco Battiato presenta il brano Bandiera Bianca, tratto dall'album La voce del padrone.

"Colorado", Cristina D?Avena canta Battiato con "Hello Spank"

"Colorado", Cristina D?Avena canta Battiato con "Hello Spank"

Cristina D’Avena, accompagnata dal manga "Hello Spank", porta sul palco Battiato nella seconda puntata di "Colorado" in onda su Italia 1 il 29 settembre in prima serata. La trasmissione condotta da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu punta sulle star del web: per la prima volta in video approdano i The Jackal, sul palco, invece, iPantellas. La rivelazione Fabio Celenza doppia con il suo simpatico mix di dialetti Rocco Tanica ed Elio. Continua inoltre la saga [...]

Franco Battiato ospite allo IULM di Milano

Franco Battiato ospite allo IULM di Milano

Il cantante ospite all'inaugurazione del nuovo Campus Universitario dello IULM di Milano.

La CURA di Franco Battiato adattata a..Virginia Raggi

La lettera del marito di Virginia Raggi, "ti proteggerò da lontano" mi ha ricordato, nei toni, il testo di La Cura, noto brano di Franco Battiato. "Sarò sempre accanto a te". Un marito devoto "saluta" la moglie dal suo "blog" sapendo che adesso avrà molto da fare. Il rapporto potrebbe soffrirne? No, perché secondo me la qualità è preferibile alla quantità. In realtà il testo di Battiato, che ho citato, si adatta a perfezione alla nuova vita della [...]

Un incontro con Franco Battiato

Un incontro con Franco Battiato

Franco Battiato ci racconta la sua passione per la pittura.

"Battiato vorrebbe fare film su Haendel"

"(Cinematografo.it/AdnKronos) – “Vorrei fare il film su Haendel, ci lavoro da molti anni ma ancora non me lo fanno fare. Siamo ancora tra color che son sospesi“. Franco Battiato cita La divina commedia per lamentare la difficoltà di arrivare alla produzione del film sulla vita del grande compositore tedesco, che sogna di dirigere da molto tempo. L’occasione è la masterclass del cantautore e regista tenutasi ieri al cinema di Savoy di Roma nell’ambito [...]

Battiato e Alice,sold out per Arcimboldi

Battiato e Alice,sold out per Arcimboldi

(ANSA) - MILANO, 6 MAR - Sold out per le tre date milanesi del concerto di Franco Battiato e Alice , impegnati, fino ad aprile, in un tour che ha debuttato il 13 febbraio al Teatro Comunale di Carpi. L'appuntamento a Milano è al Teatro degli Arcimboldi, l'8, il 9 e il 10 marzo. I due sono accompagnati dall'Ensemble Symphony Orchestra diretta da Carlo Guaitoli, Ensemble e il concerto è diviso in parti diverse ma comunicanti tra loro,ripercorrendo un' intesa [...]

Successo anteprima Battiato e Alice Tour

Successo anteprima Battiato e Alice Tour

(ANSA) - MODENA, 14 FEB - Due ore di musica, spartendosi il palcoscenico e scherzando col pubblico. Un'anteprima di successo, quella di ieri del 'Battiato e Alice Tour' al teatro Comunale di Carpi. Il musicista siciliano ha esordito sul palco con 'L'era del cinghiale bianco', subito seguita da 'Lo spirito degli abissi'. Il primo duetto tra i due artisti è arrivato con 'La realtà non esiste', cui hanno fatto seguito 'Tutto l'universo obbedisce all'amore' e [...]

X Factor 9 - V° puntata (Live) - Franco Battiato ospite, doppia eliminazione, Leonardo e LandLord eliminati

I cantanti in gara iniziano la puntata cantando "Imagine" di John Lennon per ricordare i morti dell'attentato dell'Isis a Parigi. Il tema della serata è Apocalipse night, ovvero l'eliminazione di due concorrenti. Dopo aver fatto cantare gli otto cantanti (un pezzo già cantato in questa edizione), uno verrà eliminato subito. I superstiti canteranno una nuova cover e i due meno votati andranno al ballottaggio e verranno sottoposti al giudizio dei giudici e [...]

La canzone dell'amore perduto" - Battiato canta De André

  Oggi son rimasto muto...non mi andava di parlare, di vedere gente, di cercare di capire, di ascoltare...in un émpito di voglia di solitudine... Mi sono sforzato di vincere questa fase con qualche messaggio, una telefonata...niente! Il muro era solido! É che a volte si sente il bisogno di ritrovarsi, di capirsi, di comprendere se la strada che stiamo percorrendo sia quella giusta! E si sente il bisogno di qualcuno accanto che riesca a comprendere le parole che [...]

Loredana Bertè ha lasciato a bocca aperta Battiato Video

Loredana Bertè ha lasciato a bocca aperta Battiato