Scopri tutto su Gaudi (musician)

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Review
In rilievo

Review

Gaudi (musicista)

La scheda: Gaudi (musicista)

Daniele Gaudi Cenacchi, conosciuto più semplicemente come Gaudi (Bologna, 12 luglio 1963), è un musicista, compositore e produttore discografico italiano naturalizzato britannico. In attivita' dal 1981, e' specializzato in musica elettronica, reggae e world music. Come produttore appare su circa 250 produzioni discografiche internazionali, ha all'attivo 15 album da solista e innumerevoli remix per artisti appartenenti a vari generi musicali. Proprio per questa sua poliedricita' artistica è riconosciuto internazionalmente come uno dei più quotati produttori di musica underground.


Gaudi:
Gaudi nel 2015
Nazionalità:  Italia
Genere: Reggae Musica elettronica World music Dub Raggamuffin Breakbeat
Periodo di attività: 1981 – in attività
Album pubblicati: 15
Studio: 15gaudimusic.com
Comincia nel 1981 a Bologna assieme al musicista Diego D'Agata creando “Paranoise Rhythm & Noise”, un progetto di musica elettronica sperimentale con l'uso di sintetizzatori, voci filtrate ed echi a nastro ispirato dal movimento no Wave vibrante in quel periodo a San Francisco e guidato primariamente dall'etichetta discografica Ralph Records.
Nel 1981 entra a far parte come tastierista nella band Wild Planet creando una sonorità fra la new wave, lo ska e il punk, si unisce poi successivamente ai Red Light, il gruppo col quale realizzerà il brano “We Can” nel 1983, per poi prendere parte per un periodo breve come tastierista della band Violet Eves, uno dei gruppi più rappresentativi della scena new wave italiana degli anni 80 e comincia a crearsi una buona reputazione come tastierista, compositore e produttore. Per 5 anni fa anche parte del gruppo Reggae Bamboo Company, col quale approfondisce la sua ricerca sonora e si specializza sulla produzione del genere musicale che lo accompagnerà fino ai giorni nostri: il Reggae.
Sono varie le collaborazioni discografiche di Gaudi in quel periodo: fra le più significative nel panorama underground si menzionano i gruppi The Gang (album Barricada) e Disciplinatha (album Abbiamo pazientato 40 anni, ora basta!).
Nel 1986 Gaudi e tre membri della Bamboo Company formano i Raptus, uno dei primi gruppi di rap italiano e realizzano il loro unico EP, Peggio della colla, con l'etichetta underground Attack Punk Records. I mesi successivi vengono trascorsi in studio con Vasco Rossi e il suo team di produzione “Terry Balls” per la realizzazione del nuovo singolo, che non vedrà mai la luce.
Il 1987 è l'anno in cui nasce il progetto come cantante solista con il nome “Lele Gaudi”, dove lo stile Giamaicano del Raggamuffin incontra per la prima volta la lingua italiana. Nei due anni seguenti Gaudi si concentra in studio di registrazione per realizzare il primo album e trascorre un periodo in Giamaica per approfondire ulteriormente la conoscenza della musica reggae.
Nel 1989 lavora con la cantante Mia Martini come tastierista per alcune date del suo tour e varie apparizioni televisive. Lo stesso anno vede Gaudi e i due produttori musicali Frank Nemola e Ricky Rinaldi fondare la società di produzione “Tubi Forti” con l'intento di produrre nuovi stili musicali per il mercato discografico Italiano. Dopo diversi brani usciti su vinile usando gli pseudonimi “National Rare Groove”, “Dr Muff & Crazy Stuff”, “4T Thieves” e “Ethnotecno” (il primo esperimento di musica etnica, che fonde canti egiziani e Techno), i Tubi Forti lavorano sul singolo Zan Zan Zan, della cantante Rettore, e sul brano Stop Al Panico di Isola Posse All Star, iconica crew della scena Rap italiano.
Il debutto discografico solista di Lele Gaudi avviene nel 1990, quando firma un contratto per 3 album con l'etichetta multinazionale PolyGram, che pubblica il primo Basta Poco con un immediato successo di pubblico e critica, raggiungendo 71.000 copie vendute. Riconosciuto come “primo album di Raggamuffin Italiano”, Basta Poco è stato il precursore del movimento culturale che due anni dopo venne chiamato “movimento delle Posse”.
Il primo singolo, Malinconico Love, viene registrato a Londra dal produttore reggae Jah Tubbys con ospite d'eccezione il cantante giamaicano Crucial Robbie. Il singolo riceve un supporto dalle radio e televisioni superiore all'aspettativa, molte le apparizioni televisive e le partecipazioni a programmi musicali Italiani come Superclassifica Show, Top 20, Buona Domenica, Roxy Bar, per citarne alcuni. L'anno culmina con la vittoria del “Premio Stereo Rai” al Cantagiro.
Nel 1991 parte il tour che vede Gaudi e la sua band di supporto WDX impegnati in un lungo tour di 4 anni, condividendo il palco con artisti Reggae internazionali come: Ziggy Marley, Third World, Sister Carol, I Threes, Sweetie Irie, Half Pint, The Wailers, Yellowman, Freddie McGregor, Mutabaruka, Maxi Priest, Shinehead e Jimmy Cliff.
Il secondo album, Gaudium Magnum, viene pubblicato nel 1992: il nome Lele Gaudi diventa semplicemente Gaudi e i singoli Magari e Andavo a 100 all'ora entrano nella top ten italiana.
Nello stesso anno Gaudi collabora con vari esponenti dell'ormai consolidato movimento raggae/hip hop italiano per il singolo Legala, dai contenuti prettamente politici. Il disco viene realizzato con il titolo To-sse e lascia un'impronta ben definita in questo importante periodo musicale. Altre due significanti collaborazioni avvengono l'anno successivo, con Ricky Gianco nel brano Anche un vagabondo e Francesco Baccini nel brano Lei sta con te.
Il bisogno costante di sperimentare nuovi suoni e creare nuove fusioni musicali vede Gaudi nel 1994 impegnato nello studio di un nuovo strumento musicale alquanto inconsueto, il Theremin. La scoperta di tale strumento è di forte impatto e ispirazione per Gaudi, che, non troppo interessato ad apparire ancora in veste di cantante, crea 8 brani strumentali dall'atmosfera cupa fra il genere Dub e il dark ambient. La casa discografica rifiuta la pubblicazione e Gaudi sotto lo pseudonimo Dub Alchemist continua il progetto pubblicando 6 singoli con la Irma Records e 2 brani con Ohm Guru per il suo album di debutto The Groove Improver. Il contratto con la Polygram termina e la continua voglia di espandere i propri orizzonti musicali porta Gaudi a fare una scelta radicale che cambierà la sua vita per sempre: lasciare l'Italia.

Vieste – CELEBRAZIONI PER S. MARIA GORETTI IL 20, 21, 22 NOVEMBRE CON L’ARRIVO DELLE SPOGLIE MORTALI DELLA SANTA BAMBINA

Vieste – CELEBRAZIONI PER S. MARIA GORETTI IL 20, 21, 22 NOVEMBRE CON L’ARRIVO DELLE SPOGLIE MORTALI DELLA SANTA BAMBINA

Vieste – CELEBRAZIONI PER S. MARIA GORETTI IL 20, 21, 22 NOVEMBRE CON L’ARRIVO DELLE SPOGLIE MORTALI DELLA SANTA BAMBINA Stampa Email Maria, o come la chiamavano in famiglia "MARIETTA” nasce a Corinaldo (Ancona) il 16 ottobre 1890, figlia dei contadini Luigi Goretti e Assunta Carlini, era la seconda di sei figli. I Goretti si trasferirono presto nell’Agro Pontino. Nel 1900 suo padre morì, la madre dovette iniziare a lavorare e lasciò [...]

uomo orco

uomo orco

solo un orco uomo usa violenza sulle donne per sentirsi un grande uomo

EVENTI: Gaudi (musicista)

Nel 1989 lavora con la cantante Mia Martini come tastierista per alcune date del suo tour e varie apparizioni televisive.

Nel 2002 Gaudi e i musicisti Paolo Polcari e Dr Cat creano l'album Dub Recreational realizzato per la Sub Signal con il nome “Weirdub”, ospite speciale il bassista Bill Laswell.

Nel 1991 parte il tour che vede Gaudi e la sua band di supporto WDX impegnati in un lungo tour di 4 anni, condividendo il palco con artisti Reggae internazionali come: Ziggy Marley, Third World, Sister Carol, I Threes, Sweetie Irie, Half Pint, The Wailers, Yellowman, Freddie McGregor, Mutabaruka, Maxi Priest, Shinehead e Jimmy Cliff.

Nel 1981 entra a far parte come tastierista nella band Wild Planet creando una sonorità fra la new wave, lo ska e il punk, si unisce poi successivamente ai Red Light, il gruppo col quale realizzerà il brano “We Can” nel 1983, per poi prendere parte per un periodo breve come tastierista della band Violet Eves, uno dei gruppi più rappresentativi della scena new wave italiana degli anni 80 e comincia a crearsi una buona reputazione come tastierista, compositore e produttore.

Nel 1997 riceve 3 dischi d'oro e 1 disco d'argento, le richieste di lavoro arrivano anche da nuovi settori e Gaudi comincia a comporre musiche per programmi televisivi (MTV, BBC, Channel 4, ITV, Ichoose TV) e pubblicità (PlayStation, Longines, FIAT, SEAT, Energie, Fiorucci, The Express, Renault, Lancia Y) .

Nel 1979, con l'arrivo del suo primo sintetizzatore Moog, le sue composizioni (sebbene ancora piuttosto acerbe) cominciano ad acquisire una forma un po' più definita, fra suoni elettronici e strumenti acustici, fra subfrequenze e distorsioni generate primariamente da oggetti comuni casalinghi (come vetri di finestre, soprammobili, pentole, porte cigolanti, tubature in disuso, eccetera.

Nel 2007 Gaudi lavora in studio con il cantante giamaicano Horace Andy per le registrazioni e remix del brano Just say who, incluso nell'album Vulgus del gruppo Italiano Almamegretta.

Nel 1995 Gaudi si trasferisce a Londra, dove si stabilisce col suo studio di registrazione Metatron e la casa di produzione da lui fondata Sub Signal.

Nel 1986 Gaudi e tre membri della Bamboo Company formano i Raptus, uno dei primi gruppi di rap italiano e realizzano il loro unico EP, Peggio della colla, con l'etichetta underground Attack Punk Records.

Nel 2015 e 2016 Gaudi è impegnato in un world tour di 90 concerti in America, Canada, Giappone, Francia, Portogallo, Croazia, Ungheria, Italia, Israele, Russia, Irlanda, Australia, India e Inghilterra.

Raduni U20 Gennaio: questi i convocati del mezzofondo

Raduni U20 Gennaio: questi i convocati del mezzofondo

Tbilisi14 al 17 luglio2016 Campionati Europei allievi di Tbilisi, in Georgia - Foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo   I  mezzofondisti Under 20 sono attesi  a Grosseto dal 2 al 6 Gennaio per prendere parte ai raduni  convocati dal Direttore Tecnico Giovanile e allo Sviluppo Stefano Baldini per iniziare insieme il nuovo anno che porterà ad importanti appuntamenti [...]

Quando si comprende questo...

Quando si comprende questo...

...semplice concetto si sta un bel passo avantie non servono belle parole di circostanza o peggio discorsi vaneggianti.Molto meglio dei piccoli passi (ma fermi e sicuri)e un po' di semplice -ma anche sentitamente dovuta- meritocrazia.EndokeSenzaOmbraDiDubbioEndoke

Brizzi e l'accusa di molestie, Selvaggia Lucarelli contro Le Iene: «Stillicidio sadico»

Brizzi e l'accusa di molestie, Selvaggia Lucarelli contro Le Iene: «Stillicidio sadico»

Fausto Brizzi e l'accusa di molestie, Selvaggia Lucarelli contro Le Iene: «Stillicidio sadico» Selvaggia Lucarelli fa un duro attacco contro la iena Dino Giarrusso dopo lo scandalo sulle molestie sessuali e le accuse di stupro ai danni di Fausto Brizzi. A La7, la celebre giornalista ha attaccato Le Iene e le loro inchieste, mettendone sotto attacco il modo di lavorare e pronunciando dure parole in diretta a Piazza Pulita. Ecco cosa ha detto...

Cristina Buccino, ecco come modello il mio corpo

Cristina Buccino, ecco come modello il mio corpo

Per mantenere le sue forme perfette Cristina Buccino non ha segreti. Tanta ginnastica social che fa bene non solo alla tonicità dei muscoli e al suo corpo ma anche ai follower che apprezzano i video che la ex naufraga posta dalla palestra. Alle ore 18.22 prende il via la lezione di squat: le foto sono bellissime, i risultati degli esercizi sono sotto gli occhi di tutti:un fisco da dieci e lode. Tra shooting e palestra le giornate della Buccino scorrono veloci e [...]

«Ecco cosa ha fatto Belen per me»: Francesco Monte rivela cos'è accaduto dopo la rottura con Cecilia Rodriguez

«Ecco cosa ha fatto Belen per me»: Francesco Monte rivela cos'è accaduto dopo la rottura con Cecilia Rodriguez

«Ecco cosa ha fatto Belen per me»: Francesco Monte rivela cos'è accaduto dopo la rottura con Cecilia Rodriguez. E' proprio Francesco Monte a rivelare quanto accaduto con Belen Rodriguez dopo la fine della storia con Cecilia. In un’intervista a Oggi e poi ospite del Maurizio Costanzo Show, l’ex tronista ha raccontato il suo rapporto con la famiglia dell’ormai ex fidanzata e ha svelato un particolare gesto compiuto da Belen. Che questo possa far cambiare [...]

Il temporale

Ad ogni goccia di pioggia che bagna il mio viso ed i miei passi.Ad ogni fulmine che squarcia il cielo ed illumina il mio buio. Ad ogni forte carezza del vento che scompiglia i miei capelli.Ad ogni tuono che fa sussultare il mio cuore.Io ti sento.Otto mesi che manchi in questa vita e forse solo TU sai quanto non smetterai mai di mancarmi.Solo TU sai quanto male sopravvivo.

Cristina Buccino, ecco come modello il mio corpo

Cristina Buccino, ecco come modello il mio corpo

Per mantenere le sue forme perfette Cristina Buccino non ha segreti. Tanta ginnastica social che fa bene non solo alla tonicità dei muscoli e al suo corpo ma anche ai follower che apprezzano i video che la ex naufraga posta dalla palestra. Alle ore 18.22 prende il via la lezione di squat: le foto sono bellissime, i risultati degli esercizi sono sotto gli occhi di tutti:un fisco da dieci e lode. Tra shooting e palestra le giornate della Buccino scorrono veloci [...]

L'esodo

L'Esodo è un film di genere drammatico del 2016, diretto da Ciro Formisano, con Daniela Poggi e Kiara Tomaselli. Uscita al cinema il 09 novembre 2017. Durata 104 minuti. Distribuito da Stemo Production.DATA USCITA: 09 novembre 2017GENERE: DrammaticoANNO: 2016REGIA: Ciro FormisanoATTORI: Daniela Poggi, Kiara Tomaselli, Rosaria De Cicco, Ilir Jacellari, Carlotta BazzuPAESE: ItaliaDURATA: 104 MinDISTRIBUZIONE: Stemo ProductionTRAMA L'ESODO:2012. Anno del [...]

FOTO: Gaudi (musicista)

Gaudi live on stage with MC and Beatboxer Danny Ladwa

Gaudi live on stage with MC and Beatboxer Danny Ladwa

OPA Alerion, adesioni al 17 novembre 2017

OPA Alerion, adesioni al 17 novembre 2017

(Teleborsa) - Nell'ambito dell'Offerta Pubblica di Acquisto Volontaria (OPAV) promossa da FRI-EL Green Power su azioni Alerion Clean Power, risulta che oggi 16 novembre, ultimo giorno di offerta, sono state presentate in adesione 13.699.340 richieste. Dall'inizio dell'offerta sono pertanto state presentate complessivamente 23.144.349 adesioni, pari al 75,1873% circa dei titoli oggetto di offerta. L'operazione è partita il 30 ottobre 2017. Si ricorda che le [...]

Malarazza

Malarazza è un film di genere drammatico del 2017, diretto da Giovanni Virgiliio, con Stella Egitto e Paolo Briguglia. Uscita al cinema il 09 novembre 2017. Durata 94 minuti. Distribuito da Mariposa Cinematografica.DATA USCITA: 09 novembre 2017GENERE: DrammaticoANNO: 2017REGIA: Giovanni VirgiliioATTORI: Stella Egitto, Paolo Briguglia, David Coco, Cosimo Coltraro, Antonino Frasca SpadaPAESE: ItaliaDURATA: 94 MinDISTRIBUZIONE: Mariposa [...]

I'm - Infinita come lo spazio

Titolo originale: I'mI'm - Infinita come lo spazio è un film del 2017, diretto da Anne Riitta Ciccone, con Barbora Bobulova e Guglielmo Scilla. Uscita al cinema il 16 novembre 2017. Durata 112 minuti. Distribuito da Koch Media.DATA USCITA: 16 novembre 2017ANNO: 2017REGIA: Anne Riitta CicconeATTORI: Barbora Bobulova, Guglielmo Scilla, Julia Jentsch, Piotr Adamczyk, Mathilde BundschuhPAESE: Italia, Germania, PoloniaDURATA: 112 MinDISTRIBUZIONE: Koch [...]

TRAIL RUNNING: a Capo Verde è tutto pronto per la diciassettesima edizione della Boa Vista Ultra Trail

TRAIL RUNNING: a Capo Verde è tutto pronto per la diciassettesima edizione della Boa Vista Ultra Trail

Sabato 2 dicembre 2017 è sempre più vicino e a Capo Verde è ormai tutto pronto per la diciassettesima edizione della Boa Vista Ultra Trail 2017. Una gara che promette di regalare forti emozioni e di lasciare il segno grazie anche al meticoloso lavoro svolto dagli organizzatori, il Friesian Team in collaborazione con il Boa Vista Marathon Club, che si sono prodigati nella preparazione dell’evento unico nel suo genere. Unicità data non solo dall’ambiente [...]

CreVal, Moody's taglia rating. Outlook in evoluzione

CreVal, Moody's taglia rating. Outlook in evoluzione

(Teleborsa) - Nuova tegola per il Credito Valtellinese, alle prese con un maxi aumento di capitale fino a 700 milioni di euro. L’agenzia di rating Moody’s ha deciso di ridurre il rating di lungo termine sui depositi (“Long-term deposit rating”) della banca a “Ba3” (da “Ba2”). L’outlook è ora in evoluzione. L’azione conclude la revisione con implicazioni negative iniziata il 17 ottobre. Borsa Italiana ha comunicato che da lunedì 20 novembre [...]

RTROVA LA MADRE BIOLOGICA, MA LEI...

RTROVA LA MADRE BIOLOGICA, MA LEI...

Belluno, cerca la madre biologica ma lei non vuole incontrarla: "Sei il simbolo della violenza che ho subìto"“Luisa, non ho scelto io di chiamarti così né di averti, per me sei solo la più dolorosa ferita che ho avuto a 18 anni. Tutto sognavo e tutto potevo sperare, ma non certo la violenza che ho subito e di cui tu sei simbolo”. Parole forti, parole che fanno male al cuore. Specialmente a quello di Luisa Velluti, una parrucchiera di Falcade, in [...]

Aeroporto di Bergamo verso nuovo record passeggeri

Aeroporto di Bergamo verso nuovo record passeggeri

(Teleborsa) - Un nuovo importante obiettivo è stato raggiunto oggi, venerdì 17 novembre, dall'Aeroporto di Milano Bergamo. Lo scalo bergamasco ha raggiunto e superato il numero di passeggeri registrato a fine 2016, toccando 11 milioni 16mila viaggiatori, con una crescita ancora a doppia cifra. Si avvicina così un nuovo record di traffico per l'aeroscalo, quello di toccare quota 12 milioni, evento che potrebbe verificarsi prima di Natale. Dal 2002, anno dello [...]

Post di È solo il mio mondo

Gli astri d'intorno alla leggiadra luna nascondono l' immagine lucente, quando piena più risplende,bianca sopra la terra.

E come dice l'odun...

E come dice l'odun...

 ... l'orecchio non puó superare la testaovverone dovete magná de panini con la mortadellaperchè quando voi andate da mo' che so' tornata!!!!Tuttavia ammetto che quasi mi commuove tanta mancanza di... vergogna! 

https://youtu.be/GDB2GIi_Yzw

Con questa per me Brunori ha fatto boom.L'ho ascoltata e ho pensato che una cosa del genere la scrivi soltanto se sei un artista. Capito? Del tipo che non importa che farà dopo: ha scritto questa.Boom!