Georgios Kyriacos

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Review
In rilievo

Review

George Michael

La scheda: George Michael

Georgios Kyriacos Panayiotou, in arte George Michael (Londra, 25 giugno 1963 – Goring-on-Thames, 25 dicembre 2016), è stato un cantante, compositore e produttore discografico britannico di musica pop, soul e rhythm and blues.
Con circa 100 milioni di dischi venduti, è uno degli artisti musicali britannici di maggior successo, nella madrepatria e all'estero, molto famoso anche negli Stati Uniti, dove è seguito da oltre un milione di fans. Originariamente membro del duo pop Wham!, si è poi lanciato in una fortunata carriera da solista iniziata nel 1987 con l'album Faith (vincendo 2 Grammy Award negli USA come artista rhythm and blues, pur non essendo afroamericano) e la relativa tournée mondiale.
Dopo un paio di album (Listen Without Prejudice Vol. 1 e Older), seguono lunghi periodi dedicati soltanto all'esecuzione, dal vivo (Five Live) e in studio (Songs from the Last Century), di cover di brani di altri artisti (a causa di problemi legali con la propria etichetta) e una breve crisi personale (dovuta, in parte, a scandali legati alla sua omosessualità). È tornato alla ribalta nel 2004 con un nuovo album, Patience, e un altro tour mondiale. Nel 2014 torna sulla scena musicale con un nuovo album, Symphonica, registrato durante il Symphonica Tour.


George Michael:
George Michael durante il Faith World Tour nel 1988
Nazionalità:  Regno Unito
Genere: Post-disco Dance pop Soul bianco Rhythm and blues Pop
Periodo di attività musicale: 1981 – 2016
Gruppi: Wham!
Album pubblicati: 12
Studio: 5
Live: 5
Raccolte: 2
Modifica dati su Wikidata · Manuale

George Michael: la sua salute è appesa a un letto da 100mila sterline

George Michael: la sua salute è appesa a un letto da 100mila sterline

La vita di George Michael sarebbe appesa a un letto speciale, del valore di 100mila sterline, usato per curare pazienti con gravi disfunzioni polmonari. A riverlarlo il Sun che parla di condizioni critiche del cantante, aggravate da una grave insufficienza respiratoria in seguito al ricovero nei giorni scorsi a Vienna a causa di una polmonite. Secondo il tabloid inglese, nelle ultime notti le condizioni del cantante si sarebbero ulteriormente complicate, tanto da [...]

EVENTI: George Michael

Nel 2000 canta If I Told You That, in duetto con Whitney Houston.

Nel 1999 pubblica un album di cover dal titolo Songs from the Last Century, dove interpreta, a modo suo, alcuni classici del XX secolo: i brani spaziano da Nina Simone e Frank Sinatra ai Police, la cui Roxanne, delicata storia di prostituzione, costituisce il brano di punta del disco (al video, la cui protagonista è una ex prostituta, prendono parte personaggi reali).

Nel 1998 pubblica la raccolta Ladies & Gentlemen: The Best of George Michael, raccolta delle sue più famose hits, con tre inediti: As, classico di Stevie Wonder, cantato in duetto con Mary Blige, A moment with you e Outside.

Il 7 aprile 1998 fece il giro del mondo il caso del suo arresto per condotta immorale in un bagno pubblico nel parco cittadino di Beverly Hills.

Nel 2002 pubblica due nuovi brani, Freeek! e Shoot the Dog, quest'ultimo accompagnato da un video-cartoon satirico in cui prende apertamente posizione contro l'imminente guerra in Iraq e contro l'alleanza tra George Bush e Tony Blair.

Nel 1990 avviene quindi una svolta: George Michael pubblica il suo secondo album da solista, Listen Without Prejudice, Vol.

Nel 1993 Anselmo Feleppa, compagno di George Michael per due anni, morì di emorragia cerebrale causata dall'AIDS.

Nel 2004 esce il nuovo album Patience, con il quale ripropone i due singoli del 2002 e ne lancia altri 3: Amazing, Flawless (Go to the city) e Round here.

Nel 1992 è protagonista al Freddie Mercury Tribute Concert, duettando con i Queen e Lisa Stansfield in These are the days of our lives, e proponendo altre due canzoni: 39 e un'indimenticabile versione di Somebody to love, SoundCloud.

Nel 2006 esce il singolo An Easier Affair, che anticipa la sua seconda raccolta, Twenty Five, pubblicata per celebrare i suoi 25 anni di carriera (da cui il titolo «venticinque»).

Nel 2006 è stato arrestato (e poi rilasciato su cauzione) per possesso di cannabis e guida in stato di ebbrezza.

Nel luglio del 2005 si seppe comunque che i due avevano posto fine alla loro lite, durata ben nove mesi, con una cena nella casa di George, a nord di Londra (a quanto si dice, preparata dallo "chef delle celebrità", Gordon Ramsay).

Il 10 aprile 1997 partecipa al VH1 Honors, cantando con Stevie Wonder.

Nel 1996, dopo anni di silenzio (tanto che sul retro della copertina ringrazia addirittura la pazienza dei fan «for waiting», per averlo, cioè, "atteso" tutto questo tempo), pubblica l'album Older.

Il 2 marzo 2011 Michael annuncia la pubblicazione di una cover dei New Order del 1987, True Faith, per beneficenza.

Nel 1988 si è anche esibito al Mandela Day cantando tre canzoni di artisti di colore ai quali si è sempre ispirato: Sexual healing di Marvin Gaye, Village ghetto land di Stevie Wonder e If you were my woman di Gladys Knight.

Nel 1987 pubblica il suo primo album da solista, Faith, per il quale ha preso ispirazione da uno dei re del rock 'n roll, ovvero Bo Diddley col suo cosiddetto Bo Diddley Beat che fu ad allora anticipato dal singolo I want your sex (accompagnato da un videoclip censuratissimo, vero e proprio inno al sesso sicuro) e trainato da 6 singoli destinati a diventare grandi successi: la prima parte di I want your sex, le tre ballad Father figure, One more try e Kissing a fool, un remix di Monkey e la brevissima title track (nel cui video George imbraccia una chitarra, fingendo di suonarla come faceva il grande rocker: una trovata tanto banale quanto efficace).

Il 4 settembre 2012 riprende il tour Symphonica Tour a Vienna, dove, nell'occasione, dedica il concerto a tutto lo staff medico che 9 mesi prima gli aveva salvato la vita.

Nel 1982, escono i loro primi due 45 giri, il primo dei quali viene ripubblicato due volte.

Nel 1981, per una fortunata serie di coincidenze, che fanno arrivare il demo giusto nelle mani giuste, gli Wham! firmano il loro primo contratto con la piccola etichetta Innervision.

Nel 2014 torna sulla scena musicale con un nuovo album, Symphonica, registrato durante il Symphonica Tour.

Nel 2014 ritorna sulla scena musicale con il nuovo album Symphonica, pubblicato in formato digitale il 17 marzo 2014 su iTunes e in formato CD il 18 marzo.

Nel 1984, con il secondo album Make It Big, gli Wham! conquistano il successo internazionale, diventando finalmente conosciuti in tutta Europa.

Nel 1984 ha preso parte al progetto Band Aid, cantando la nota canzone di beneficenza Do They Know It's Christmas?, per la lotta alla carestia in Etiopia.

Il 25 dicembre 2016 muore nella sua abitazione di Goring-on-Thames, stroncato da un arresto cardiaco a 53 anni.

Nel 1986 George Michael duetta con Aretha Franklin nel brano I knew you were waiting (for me).

Il ritorno alla musica di George Michael. Nuovo singolo e video

Il ritorno alla musica di George Michael. Nuovo singolo e video

Archiviata la parentesi carceraria vissuta negli scorsi mesi, smentite le voci che davano per finita la sua storia con Kenny Goss, suo compagno da 15 anni, dopo un anno vissuto pericolosamente, George Michael è finalmente tornato a far parlare di sé per quello che sa fare meglio, ossia la musica. Il 47enne musicista inglese, infatti, ha appena pubblicato un nuovo singolo, il primo dal 2008. Si tratta di una cover version di True Faith, celebre brano dei New Order [...]

George Michael torna single dopo 15 anni e dice: "Ho meritato la galera"

George Michael torna single dopo 15 anni e dice: "Ho meritato la galera"

George Michael e il suo compagno, il 51enne texano Kenny Goss, si sarebbero lasciati dopo 15 anni di relazione più o meno stabile. A riferirlo è il tabloid inglese The Sun che cita fonti vicine alla coppia. La goccia che ha fattto traboccare il vaso sarebbe la dipendenza del cantante dalla cannabis e l'incidente dello scorso anno a seguito del quale l'ex Wham ha scontato 8 settimane di carcere. "I segnali d'allarme erano lì da tempo - ha dichiarato la suddetta [...]

Chiude Cannes, sul red carpet con Sting

Chiude Cannes, sul red carpet con Sting

(ANSA) – CANNES, 19 MAG – Message in a bottle, con Sting sul red carpet, il festival di Cannes ha chiuso la 71/a edizione in maniera inusuale, in musica ma con messaggio. Tutta la giuria e i premiati sono usciti sulla Montee ad ascoltare Sting e Shabby in concerto fuori la Lumiere. Ritmi reggae e tutti a ballare, per una foto finale di grande impatto, con dietro Spike Lee e la giurata del Burundi Kadhia Nin con il pugno chiuso.

Venezuela: Maradona al comizio di Maduro

Venezuela: Maradona al comizio di Maduro

(ANSA) – CARACAS, 17 MAG – Diego Armando Maradona ha partecipato oggi al comizio di chiusura della campagna elettorale di Nicolas Maduro, candidato alla rielezione nelle presidenziali venezuelane di domenica prossima. In short blu e maglietta grigia, e sfoggiando un berretto da baseball con i colori del Venezuela, l’ex Pibe de Oro è salito sul palco della manifestazione, dove ha ballato ondeggiando una bandiera venezuelana, salutato dall’applauso della [...]

Striscia la Notizia contro Alfonso Signorini: «Si finge educanda e alza il ditino contro la D'Urso»

Striscia la Notizia contro Alfonso Signorini: «Si finge educanda e alza il ditino contro la D'Urso»

Striscia la Notizia sgancia una vera e propria bomba contro Alfonso Signorini. Secondo il tg satirico dietro la fuga degli sponsor dal Grande Fratello ci sarebbero delle " forze occulte" con a capo il direttore di CHI . Nella puntata andata in onda mercoledì sera Ficarra e Picone hanno mandato un servizio che avvalora questa tesi: "A differenza dei precedenti reality gli sponsor sono stati fatti oggetto via web di insulti e minacce di sabotaggio. C’è chi sta [...]

Dee Dee Warwick molestò Whitney Houston

Dee Dee Warwick molestò Whitney Houston

(ANSA) – CANNES, 17 MAG – Whitney Houston da piccola fu abusata sessualmente dalla cugina Dee Dee Warwick. La notizia ritorna d’attualità per il film documentario Whitney di Kevin McDonald, presentato oggi fuori concorso al Festival di Cannes. Tra immagini inedite e filmati d’epoca, tra le tante interviste che compongono il film c’è quella alla tata Mary che ne parla esplicitamente. Dee Dee, cantante anche lei, la frequentava in questa famiglia [...]

Vita di Maradona serie tv per Amazon

Vita di Maradona serie tv per Amazon

(ANSA) – ROMA, 17 MAG – Alcuni episodi saranno girati a Napoli con attori locali e mostreranno i luoghi, i quartieri, i locali nei quali Maradona è stato accolto come un eroe contemporaneo. Amazon Prime Video annuncia la realizzazione di una nuova serie Prime Original, una nuova serie ispirata alla vita de El Pibe de Oro, una delle figure più illustri e controverse nella storia del calcio, i cui exploit fuori dal campo sono diventati noti tanto quanto i [...]

Harry e Meghan, Elton John canterà durante il ricevimento

Harry e Meghan, Elton John canterà durante il ricevimento

Elton John canterà per il principe Harry e Meghan Markle durante il ricevimento in onore del loro matrimonio in programma sabato al castello di Windsor. Lo rivela il sito di gossip americano Tmz, bruciando di nuovo – come nel caso dell’annuncio dell’assenza del padre della sposa – la macchina informativa della corte britannica: capace fino a qualche giorno fa di dosare ogni anticipazione e d’indirizzare la narrativa dell’evento, salvo ritrovarsi ora [...]

Elton John canterà al matrimonio reale tra Harry e Meghan

Elton John canterà al matrimonio reale tra Harry e Meghan

E' confermato, stando alle rivelazioni del sito TMZ, Elton John non solo sarà ospite gradito al matrimonio tra il principe Harry e Meghan Markle, ma si esibirà nuovamente, 21 anni dopo la sua “Candle in the wind”, per la famiglia reale. Il cantante avrebbe già spostato alcune date di concerti che avrebbe dovuto tenere al Caesar's Palace di Las Vegas il 18 e 19 maggio. Il sito Tmz cita fonti vicine al cantante, che avrebbero data per certo una vera e propria [...]

Harry e Meghan, Elton John canterà

Harry e Meghan, Elton John canterà

(ANSA) – LONDRA, 17 MAG – Elton John canterà per il principe Harry e Meghan Markle durante il ricevimento in onore del loro matrimonio in programma sabato al castello di Windsor. Lo rivela il sito di gossip americano Tmz, bruciando di nuovo – come nel caso dell’annuncio dell’assenza del padre della sposa – la macchina informativa della corte britannica: capace fino a qualche giorno fa di dosare ogni anticipazione e d’indirizzare la narrativa [...]

FOTO: George Michael

George Michael nel 2011 al Palais Nikaia per il

George Michael nel 2011 al Palais Nikaia per il "Symphonica Tour"

George Michael durante un concerto a Monaco nell'ottobre 2006

George Michael durante un concerto a Monaco nell'ottobre 2006

L'orchestra sinfonica del Symphonica Tour nel 2011

L'orchestra sinfonica del Symphonica Tour nel 2011

Kristen Stewart, a piedi nudi sul red carpet di Cannes

Kristen Stewart, a piedi nudi sul red carpet di Cannes

Cos'è la leucemia mieloide che ha colpito Alfonso Signorini

Cos'è la leucemia mieloide che ha colpito Alfonso Signorini

Alfonso Signorini è tornato a parlare della leucemia mieloide, una malattia che gli ha cambiato la vita. La leucemia è un tumore del sangue che colpisce il midollo osseo, il sistema linfatico e gli altri tessuti. A seconda della velocità di progressione, la malattia può essere cronica oppure acuta. Il termine leucemia deriva da leucos, che in greco significa bianco. La patologia infatti ha origine proprio dai globuli bianchi, le cellule che nell'organismo [...]

Alfonso Signorini, la leucemia gli ha cambiato la vita. E critica Barbara D'Urso

Alfonso Signorini, la leucemia gli ha cambiato la vita. E critica Barbara D'Urso

Alfonso Signorini torna a parlare della leucemia che nel 2014 lo costrinse a fermarsi. Il direttore di Chi racconta a "La verità" come la malattia gli ha cambiato la vita. Ricorda precisamente il momento in cui apprese di essere affetto da questa patologia: Il 23 dicembre ero in diretta a Kalispera!. C’erano ospiti Christian De Sica e Sabrina Ferilli e non smettevo di sudare. A mezzanotte avevo 40 di febbre. Terminai la serata e andai al pronto soccorso del San [...]

Michel

gente di Liguria Il testo che segue è del 1994. L'autore lo preparò in occasione della presentazione, a Bordighera, del volumetto di Linda Villari al quale fa cenno all'inizio (Soggiorno a Bordighera, traduzione di M.P. Pazielli, testo inglese a fronte, introduzione Di Saverio Napolitano e postfazione di Domenico Astengo, edizioni Managò, Bordighera 1994). Rimasto a lungo inedito, è stato pubblicato sulla rivista "Resine" nell'ultimo numero della scorsa annata. [...]

Busi.Piccolo

Wolf Bruno 2 letture (Busi e Piccolo) Francesco Piccolo : MOMENTI DI TRASCURABILE INFELICITÀ. Einaudi, 2015 | Aldo Busi : VACCHE AMICHE (un’autobiografia non autorizzata). Marsilio, 2015 Sono un misoneista, ma non in tutto. Lo sono, per esempio, coi narratori italiani. Ci metto molto, a volte anni, per provare una vera curiosità nei loro confronti. Non parliamo poi di trasformarla in attenzione. Quello di Francesco Piccolo era un nome che vedevo circolare da [...]

TysonGuerra

Bo Botto Tyson rabbia Myke Tyson: L'ARTE DELLA GUERRA. Piemme, 2017 "Cus D’Amato è stato uno degli uomini più straordinari che siano mai esistiti" dice Myke Tyson del leggenadario manager, allenatore e talent scout suo e di tanti campioni. Quando lo conobbe in una palestra scalcinata Tyson era un ragazzino cicciottello pieno di rabbia che di solito si aggirava nei dintorni di Times Square alla ricerca di furtarelli. Cus subodorò realizzabile la conversione [...]

Taylor Swift contro il bullismo online e Kim Kardashian

Taylor Swift contro il bullismo online e Kim Kardashian

Continua a non scorrere buon sangue tra Taylor Swift e Kim Kardashian. Durante la prima data del "Reputation Stadium Tour" in Arizona, la cantante statunitense ha voluto parlare di cyber-bullismo. "Un paio di anni fa, qualcuno mi ha chiamato serpente sui social e la cosa ha preso piede", ha spiegato dal palco. Le parole sono un chiaro riferimento a un vecchio post su Twitter della moglie di Kanye West che l'aveva definita "serpente"... Successivamente Taylor ha [...]

Alfonso Signorini: «La leucemia mi ha fatto capire il valore delle cose»

Alfonso Signorini: «La leucemia mi ha fatto capire il valore delle cose»

Alfonso Signorini parla per la prima volta del suo cancro. Il direttore di Chi ha raccontato della sua lotta contro la leucemia e in un'intervista a La Verità ha dichiarato: «La leucemia mi ha fatto capire il valore delle cose». Il giornalista ha confessato di aver sofferto molto e ha ricordato come ha scoperto di essere malato, riportando anche il suo duro percorso verso la guarigione. «Il 23 dicembre di qualche anno fa ero in diretta a Kalispera!. C’erano [...]

Taylor Swift contro il bullismo online e Kim Kardashian

Taylor Swift contro il bullismo online e Kim Kardashian

Continua a non scorrere buon sangue tra Taylor Swift e Kim Kardashian. Durante la prima data del "Reputation Stadium Tour" in Arizona, la cantante statunitense ha voluto parlare di cyber-bullismo. "Un paio di anni fa, qualcuno mi ha chiamato serpente sui social e la cosa ha preso piede", ha spiegato dal palco. Le parole sono un chiaro riferimento a un vecchio post su Twitter della moglie di Kanye West che l'aveva definita "serpente"... Successivamente Taylor ha [...]

Taylor Swift contro il bullismo online e Kim Kardashian

Taylor Swift contro il bullismo online e Kim Kardashian

Continua a non scorrere buon sangue tra Taylor Swift e Kim Kardashian. Durante la prima data del "Reputation Stadium Tour" in Arizona, la cantante statunitense ha voluto parlare di cyber-bullismo. "Un paio di anni fa, qualcuno mi ha chiamato serpente sui social e la cosa ha preso piede", ha spiegato dal palco. Le parole sono un chiaro riferimento a un vecchio post su Twitter della moglie di Kanye West che l'aveva definita "serpente"... Successivamente Taylor ha [...]

Alfonso Signorini: «La leucemia mi ha fatto capire il valore delle cose»

Alfonso Signorini: «La leucemia mi ha fatto capire il valore delle cose»

Alfonso Signorini parla per la prima volta del suo cancro. Il direttore di Chi ha raccontato della sua lotta contro la leucemia e in un'intervista a La Verità ha dichiarato: «La leucemia mi ha fatto capire il valore delle cose». Il giornalista ha confessato di aver sofferto molto e ha ricordato come ha scoperto di essere malato, riportando anche il suo duro percorso verso la guarigione. «Il 23 dicembre di qualche anno fa ero in diretta a Kalispera!. C’erano [...]

Alfonso Signorini: «La leucemia mi ha fatto capire il valore delle cose»

Alfonso Signorini: «La leucemia mi ha fatto capire il valore delle cose»

Alfonso Signorini parla per la prima volta del suo cancro. Il direttore di Chi ha raccontato della sua lotta contro la leucemia e in un'intervista a La Verità ha dichiarato: «La leucemia mi ha fatto capire il valore delle cose». Il giornalista ha confessato di aver sofferto molto e ha ricordato come ha scoperto di essere malato, riportando anche il suo duro percorso verso la guarigione. «Il 23 dicembre di qualche anno fa ero in diretta a Kalispera!. C’erano [...]