Scopri tutto su Gianni Minà

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Guendalina Tavassi
In rilievo

Guendalina Tavassi

Gianni Minà

La scheda: Gianni Minà

Gianni Minà (Torino, 17 maggio 1938) è un giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano.
Ha collaborato con quotidiani e settimanali italiani e stranieri, ha realizzato centinaia di reportage per la Rai, ha ideato e presentato programmi televisivi (prettamente rotocalchi televisivi), girato film documentari su Che Guevara, Muhammad Ali, Fidel Castro, Rigoberta Menchú, Silvia Baraldini, il subcomandante Marcos, Diego Maradona.
Minà è editore e direttore della rivista letteraria Latinoamerica e tutti i sud del mondo, ed è stato direttore della collana di Sperling & Kupfer Continente desaparecido, dedicata a realtà e autori latinoamericani. Ha pubblicato numerosi libri sull'America Latina.
Nel 2003 è stato eletto nell'assemblea della SIAE e ha fatto parte del comitato che ha ideato e realizzato Vivaverdi, la rivista degli autori italiani. Nel 2007 ha ricevuto il Premio Kamera della Berlinale per la carriera, il più prestigioso premio al mondo per documentaristi.



Pietro Mennea - La freccia del Sud, regia di Ricky Tognazzi - miniserie TV con Paolo Giangrasso nei panni di Gianni Minà (2015).

Gianni Minà: la civile resistenza del Venezuela da antidiplomatico

Gianni Minà: la civile resistenza del Venezuela da antidiplomatico

 Intervista de l'AD a Gianni Minà: "Contro le oligarchie e le menzogne dei media, il Venezuela tragga insegnamento dal popolo cubano per resistere alle ingiustizie del nostro tempo." di Alessandro Bianchi “Così va il mondo. Conversazioni su giornalismo, potere e libertà”. Oltre cinquant'anni di giornalismo con un'attenzione particolare ai diritti dei più deboli e a chi si ribella alle ingiustizie nel nuovo libro conversazione (con Giuseppe de Marzo) di [...]

Nastro d?argento alla carriera per Gianni Mina' da antidiplomatico

Nastro d?argento alla carriera per Gianni Mina' da antidiplomatico

 COMUNICATO STAMPA - IL NASTRO D’ARGENTO A GIANNI MINÀ Dopo il Berlinale Kamera a Berlino nel 2007, Nastro d’argento alla carriera per Gianni Minà per premiare il suo lungo viaggio nella realizzazione di documentari, special cinematografici e racconti storici per immagini, iniziato oltre mezzo secolo fa.  Così ha deciso l’SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani) per premiare anche il più recente scoop giornalistico [...]

EVENTI: Gianni Minà

Nel 2004 realizzò un progetto inseguito per undici anni e basato sui diari giovanili di Ernesto Guevara e del suo amico Alberto Granado quando, nel 1952, attraversarono in motocicletta l'America Latina, partendo dall'Argentina e proseguendo per il sud del Cile, il deserto di Atacama, le miniere di Chuquicamata, l'Amazzonia peruviana, la Colombia e il Venezuela.

Nel 2004 ha vinto, per il film documentario In viaggio con il Che, il primo premio nel settore documentari al Festival di Montreal e il Nastro d'Argento in Italia.

Nel 2003 è stato eletto nell'assemblea della SIAE e ha fatto parte del comitato che ha ideato e realizzato Vivaverdi, la rivista degli autori italiani.

Nel 2003 Minà scrisse Un mondo migliore è possibile, un saggio sulle idee del Forum sociale mondiale di Porto Alegre che è stato tradotto in lingua spagnola, portoghese e francese.

Nel 1992 iniziò un ciclo di opere rivolte al continente latinoamericano:.

Nel 1991 realizzò il programma Alta classe, una serie di profili di grandi artisti come Ray Charles, Pino Daniele, Massimo Troisi, Chico Buarque de Hollanda, presentò La Domenica Sportiva, ideò il programma di approfondimento Zona Cesarini.

Nel 2001 Minà realizzò Maradona: non sarò mai un uomo comune un reportage-confessione di 70 minuti con Diego Maradona alla fine dell'anno più sofferto per la vita dell'ex calciatore.

Nel 2008 è andato in onda su Rai 3 La stagione dei Blitz, un programma in 10 puntate, rivisitazione del programma di Minà Blitz della stagione televisiva 1983-85.

Nel 1978, mentre seguiva come cronista il campionato mondiale di calcio 1978, venne ammonito e poi espulso dall'Argentina per aver fatto domande sui desaparecidos al capitano di vascello Carlos Alberto Lacoste (capo dell'ente per l'organizzazione del mondiale) durante una conferenza stampa, e aver cercato poi di raccogliere informazioni.

Nel 2007 ha ricevuto il Premio Kamera della Berlinale per la carriera, il più prestigioso premio al mondo per documentaristi.

Nel 2007 Minà con Loredana Macchietti per la GME Produzioni Srl, Rai Trade e La Gazzetta dello Sport, ha edito Maradona, non sarò mai un uomo comune, la storia del mitico calciatore argentino in 10 DVD.

Nel 2007 ha vinto, per la collezione di documentari Cuban Memories il premio Berlinale Kamera alla carriera al Festival di Berlino e il premio alla carriera al festival di Siviglia.

Nel 1976, dopo 17 anni di precariato, fu assunto al Tg2 diretto da Andrea Barbato e incominciò a raccontare la grande boxe e l'America dello show-business, ma anche i conflitti sociali delle minoranze.

Nel 2005 è uscito Il continente desaparecido è ricomparso, dove questo nuovo vento politico è interpretato da Eduardo Galeano, Fernando Solanas, Hugo Chávez, presidente del Venezuela, Gilberto Gil, cantautore e ministro della Cultura del Brasile e dagli scrittori Arundati Roy, Tarik Ali, Luis Sepúlveda, Paco Taibo II e dai teologi Leonardo Boff e Francois Houtart.

Nel 2010 al Giffoni Film Festival gli è stato conferito da Giovanna Mezzogiorno, il "Premio Speciale Vittorio Mezzogiorno".

Nel 1987 intervistò una prima volta per 16 ore il presidente cubano Fidel Castro, in un documentario dal quale è stato tratto un libro pubblicato in tutto il mondo.

Nel 1960 ha esordito alla RAI come collaboratore dei servizi sportivi per le Olimpiadi di Roma.

Nel 1981 il Presidente Sandro Pertini gli consegnò il Premio Saint Vincent come miglior giornalista televisivo dell'anno.

Nel 1981 il Presidente Pertini gli consegnò il Premio Saint Vincent come miglior giornalista televisivo dell'anno.

Il 17 ottobre 2013 ha presentato insieme a Maradona un'altra collana di 11 dvd dallo stesso titolo.

Nel 1965, dopo aver esordito al rotocalco televisivo di genere sportivo Sprint, diretto da Maurizio Barendson, realizzò reportage e documentari per rubriche come Tv7, AZ, un fatto come e perché, i Servizi speciali del TG, Dribbling, Odeon.

Nel 2012, il 15 luglio, gli è stato conferito il "Premio Trabucchi d'Illasi alla Passione Civile", 6ª edizione.

Nastro dargento alla carriera per Gianni Mina' da antidiplomatico

  COMUNICATO STAMPA - IL NASTRO D’ARGENTO A GIANNI MINÀ   Dopo il Berlinale Kamera a Berlino nel 2007, Nastro d’argento alla carriera per Gianni Minà per premiare il suo lungo viaggio nella realizzazione di documentari, special cinematografici e racconti storici per immagini, iniziato oltre mezzo secolo fa.  Così ha deciso l’SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani) per premiare anche il più recente scoop giornalistico [...]

GIANNI MINA': LA MIA CUBA FRA VERITA', COMPLOTI E FALSI DISSIDENTI

CLICCA SU: http://www.controlacrisi.org/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=4490&catid=39&Itemid=68&utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+controlacrisi+%28ControLaCrisi.org%29&utm_content=Yahoo%21+Mail   CIAO  

Monopoli (Bari) - Gran Galà del Mare e il Premio 'Costa dei Trulli’ a Gianni Minà con Arbore, Enriquez, Ponce, Telesforo

Monopoli (Bari) - Gran Galà del Mare e il Premio 'Costa dei Trulli’ a Gianni Minà con Arbore, Enriquez, Ponce, Telesforo

Nell’area portuale di Monopoli, accanto alla zona storica, dove da sfondo si poteva ammirare, illuminato dal romantico chiarore della luna, il castello Carlo V, ha avuto inizio dalle ore 22.00, la prima edizione Gran Gala del Mare ‘Premio Costa dei Trulli’, manifestazione inserita nel cartellone estivo PugliAmare, con lo scopo primario di valorizzare il territorio monopolitano. Una manifestazione con lo scopo di ricongiungere un rapporto con il mare e il [...]

Ben tornato in Tv,Gianni Minà

Ben tornato in Tv,Gianni Minà

MINA': TORNO IN RAI CON BLITZ Assente dagli schermi Rai da oltre dieci anni, Gianni Minà torna su Raitre - da martedì primo luglio alle 23:30 - con una rilettura dello storico Blitz, il programma che con un linguaggio innovativo, collegamenti esterni e ospiti del calibro di Federico Fellini, Eduardo De Filippo, Mohammed Alì, Robert De Niro, Jane Fonda, Gabriel Garcia Marquez, rappresentò su Raidue tra il 1981 e il 1984 l'alternativa 'trasgressiva' alla Domenica [...]

Gianni Minà intervista Massimo Troisi

« Comm'aggio accuminciato? Ecco... io ero 'nu guaglione... ero andato a vedere un grande film. Si trattava di Roma città aperta, chillu grande lavoro di Rossellini. Me n'ero uscito r'o cinema con tutte quelle immagini rint'a capa e tutte quante le emozioni dentro. Mi sono fermato 'nu mumento e m'aggio ritto... "Massimo, da grande tu devi fà 'o geometra" » (Massimo Troisi) Questa è una bellissima intervista di Gianni Minà fatta a Massimo Troisi su Raiuno [...]

Gli sprechi: Gianni Minà festeggia, la Regione Lazio gli regala 84mila euro

L?ironia della sorte - o, se preferite, la malignità del caso - ha voluto che i due annunci uscissero lo stesso giorno. Su parecchi quotidiani la promessa veltroniana di voler dare 600 euro di buono spesa a 3 milioni di famiglie indigenti. Su un semplice fax della Regione Lazio, ad opera del presidente del comitato contabile Augusto Pigliacelli, la perplessità dello stesso per gli 84mila euro destinati da Piero Marrazzo per le celebrazioni di una settimana decise [...]

Professione Vacanze. Jerry Calà racconta la Serie Tv a Monopoli

Jerry Calà riappare a Monopoli trenta anni dopo Professione Vacanze e prende subito la parola (Nella Foto).«Ho avuto la fortuna di essere protagonista di questa fortunatissima serie televisiva. Ma il vero artefice del successo ora è in cielo, è il regista Vittorio De Sisti. È stato il primo esperimento di passaggio da cinema comico a prodotto televisivo. Quando, per girare un film, occorrevano sette settimane, Lui riusciva in tre settimane a fare due episodi [...]

Elisabetta Canalis, per quest'anno non cambiare...

Elisabetta Canalis, per quest'anno non cambiare...

"Per quest'anno non cambiare... stesso fondoschiena, stesso mare" continuerebbe la canzone adattandola al post della ex velina Elisabetta Canalis che dalla sua Sardegna pubblica scatti intriganti del suo lato B in un mare azzurro. Si sprecano gli apprezzamenti per la showgirl in vacanza in Italia (vive a Los Angeles) insieme alla figlia Skyler Eva...

Paola Barale selvaggia con il reggiseno della Canalis

Paola Barale selvaggia con il reggiseno della Canalis

Indossa il bikini che le ha regalato l'amica Elisabetta Canalis e posa con i jeans e il reggiseno in versione selvaggia accanto a un cavallo. Paola Barale mostra un fisico pazzesco e i follower applaudono...

Paola Barale selvaggia con il reggiseno della Canalis

Paola Barale selvaggia con il reggiseno della Canalis

Indossa il bikini che le ha regalato l'amica Elisabetta Canalis e posa con i jeans e il reggiseno in versione selvaggia accanto a un cavallo. Paola Barale mostra un fisico pazzesco e i follower applaudono...

La posizione a luci rosse di Ilaria D’amico su Gigi Buffon: beccati da Chi mentre…

La posizione a luci rosse di Ilaria D’amico su Gigi Buffon: beccati da Chi mentre…

La rivista Chi becca il portiere Gigi Buffon e Ilaria D’amico mentre… La foto fa scandalo sul web e su Twitter diventa un argomento di discussione tra chi non ci vede nulla di male e chi parla di scena a luci rosse. La bella 43enne, infatti, è inginocchiata di fronte al suo uomo la cui espressione sul volto tradirebbe un certo appagamento: la foto si presta senza alcun dubbio a diverse interpretazioni, ma quella che va per la maggiore è la più piccante e non [...]

La posizione a luci rosse di Ilaria D'amico su Gigi Buffon: beccati da Chi mentre...

La posizione a luci rosse di Ilaria D'amico su Gigi Buffon: beccati da Chi mentre...

La rivista Chi becca il portiere Gigi Buffon e Ilaria D'amico mentre... La foto fa scandalo sul web e su Twitter diventa un argomento di discussione tra chi non ci vede nulla di male e chi parla di scena a luci rosse. La bella 43enne, infatti, è inginocchiata di fronte al suo uomo la cui espressione sul volto tradirebbe un certo appagamento: la foto si presta senza alcun dubbio a diverse interpretazioni, ma quella che va per la maggiore è la più piccante e non [...]

FOTO: Gianni Minà

Minà durante una sua intervista a Sergio Leone, Federico Fellini e Giulietta Masina negli anni ottanta.

Minà durante una sua intervista a Sergio Leone, Federico Fellini e Giulietta Masina negli anni ottanta.

"Belen ama ancora Stefano De Martino, e io non mi sposo", parola di Simona Ventura

"Belen ama ancora Stefano De Martino, e io non mi sposo", parola di Simona Ventura

Venerdì sera in seconda serata su Canale 5 torna #Estate, il format che racconta in tv il "Chi Summer Tour 2017" condotto da Alfonso Signorini. Il direttore di "Chi" che nelle ultime settimane ha messo a segno gli scoop più succosi dell'Estate 2017 dal "tradimento" della Isoardi a Salvini alle foto hot Buffon-D'Amico . Tra gli ospiti della puntata di domani sera Simona Ventura che parla della sua rinascita, dell'amore per Gerò e anche del rapporto tra Belen e [...]

La posizione a luci rosse di Ilaria D’amico su Gigi Buffon: beccati da Chi mentre…

La posizione a luci rosse di Ilaria D’amico su Gigi Buffon: beccati da Chi mentre…

La rivista Chi becca il portiere Gigi Buffon e Ilaria D’amico mentre… La foto fa scandalo sul web e su Twitter diventa un argomento di discussione tra chi non ci vede nulla di male e chi parla di scena a luci rosse. La bella 43enne, infatti, è inginocchiata di fronte al suo uomo la cui espressione sul volto tradirebbe un certo appagamento: la foto si presta senza alcun dubbio a diverse interpretazioni, ma quella che va per la maggiore è la più piccante e [...]

Leonardo Bonucci: estate hot con la moglie Martina Maccari in topless

CAPRI – Ultimamente sono piovute le critiche di tifosi su Leonardo Bonucci per il suo trasferimento al Milan e il calciatore ha deciso di regalarsi qualche giorno di vacanza a Capri assieme alla moglie Martina Maccari alla ricerca di un po’ di relax. Al largo su uno yatch, inconsapevole della presenza dei paparazzi di “Nuovo”, la bella Martina ha regalato … Continua a leggere→

La foto di Ilaria D'amico su Gigi Buffon fa scandalo sul web

La foto di Ilaria D'amico su Gigi Buffon fa scandalo sul web

La rivista Chi becca il portiere Gigi Buffon e Ilaria D'amico mentre... La foto fa scandalo sul web e su Twitter diventa un argomento di discussione tra chi non ci vede nulla di male e chi parla di scena a lu  ci r0  s  se. La bella 43enne, infatti, è inginocchiata di fronte al suo uomo la cui espressione sul volto tradirebbe un certo appagamento: la foto si presta senza alcun dubbio a diverse interpretazioni, ma quella che va per la maggiore è la più [...]

La signora Bonucci si spoglia, primo topless rossonero

La signora Bonucci si spoglia, primo topless rossonero

Spettacolo al largo di Capri per Martina Maccari che con una mossa rapida si toglie la maglia e resta in topless. Seno tonico e curve hot al sole vengono immortalate dal "Settimanale Nuovo". Al suo fianco c'è il marito Leonardo Bonucci, che dalla prossima stagione indosserà la maglia del Milan.

Paola Perego, guarda che topless a Formentera

Paola Perego, guarda che topless a Formentera

Mare tranquillo (anche in tv) e vento in poppa per Paola Perego, che dopo la bufera per la chiusura del suo programma ora si prepara all'autunno televisivo sfoggiando curve al top a Formentera. La compagna di Lucio Presta prende il sole in topless e non sfugge all'obiettivo dei paparazzi del settimanale Diva e Donna che la immortalano in splendida forma. La 51enne conduttrice vanta un fisico perfetto e si gode l'estate respirando a pieni polmoni. Il “isla [...]

Paola Perego mostra un corpo tonico e perfetto a 51 anni

Paola Perego mostra un corpo tonico e perfetto a 51 anni

Mare tranquillo (anche in tv) e vento in poppa per Paola Perego, che dopo la bufera per la chiusura del suo programma ora si prepara all’autunno televisivo sfoggiando forme al top a Formentera. La compagna di Lucio Presta prende il sole a Formentera e non sfugge all’obiettivo dei paparazzi del settimanale Diva e Donna che la immortalano in splendida forma. La 51enne conduttrice con un fisico perfetto e si gode l’estate respirando a pieni polmoni. Il [...]

Paola Perego, guarda che corpo tonico e perfetto a 51 anni

Paola Perego, guarda che corpo tonico e perfetto a 51 anni

Mare tranquillo (anche in tv) e vento in poppa per Paola Perego, che dopo la bufera per la chiusura del suo programma ora si prepara all'autunno televisivo sfoggiando forme al top a Formentera. La compagna di Lucio Presta prende il sole a Formentera e non sfugge all'obiettivo dei paparazzi del settimanale Diva e Donna che la immortalano in splendida forma. La 51enne conduttrice con un fisico perfetto e si gode l'estate respirando a pieni polmoni. Il “isla [...]

Nocerino in attesa del quarto figlio, l'annuncio social del calciatore

Nocerino in attesa del quarto figlio, l'annuncio social del calciatore

"L'amore tra due persone permette di costruire la cosa più importante di questo mondo, LA FAMIGLIA. Ma chi davvero da un senso alla famiglia e alla vita sono i bambini, perché i bambini sono un dono di Dio e noi non smetteremo mai di ringraziare per questo bellissimo dono maschio o femmina che sia... Noi ti aspettiamo #4nocerini#13settimane”. Con questo dolcissimo annuncio social il calciatore, ex centrocampista del Milan, ora dell'Orlando City, Antonio [...]

5° Carlo Felice (1821-1831)

5° Carlo Felice (1821-1831)

  I tiranni sabaudi 5° Carlo Felice (1821-1831) Carlo Felice fu il peggiore fra i sovrani sabaudi, da vicerè come da re fu crudele e feroce (in lingua sarda incainadu), famelico, gaudente e ottuso (in lingua sarda tostorrudu). E ancora: Più ottuso e reazionario d’ogni altro principe1, oltre che dappocco, gaudente parassita, gretto come la sua amministrazione2, lo definisce lo storico sardo Raimondo Carta Raspi. Mentre per un altro storico sardo [...]

5° Carlo Felice (1821-1831)

5° Carlo Felice (1821-1831)

  I tiranni sabaudi 5° Carlo Felice (1821-1831) Carlo Felice fu il peggiore fra i sovrani sabaudi, da vicerè come da re fu crudele e feroce (in lingua sarda incainadu), famelico, gaudente e ottuso (in lingua sarda tostorrudu). E ancora: Più ottuso e reazionario d’ogni altro principe1, oltre che dappocco, gaudente parassita, gretto come la sua amministrazione2, lo definisce lo storico sardo Raimondo Carta Raspi. Mentre per un altro storico sardo [...]

Paola Perego mostra un corpo tonico e perfetto a 51 anni

Paola Perego mostra un corpo tonico e perfetto a 51 anni

Mare tranquillo (anche in tv) e vento in poppa per Paola Perego, che dopo la bufera per la chiusura del suo programma ora si prepara all'autunno televisivo sfoggiando forme al top a Formentera. La compagna di Lucio Presta prende il sole a Formentera e non sfugge all'obiettivo dei paparazzi del settimanale Diva e Donna che la immortalano in splendida forma. La 51enne conduttrice con un fisico perfetto e si gode l'estate respirando a pieni polmoni. Il [...]

Moglie Bonucci, spogliarello in barca al largo di Capri

Moglie Bonucci, spogliarello in barca al largo di Capri

Lontano dagli occhi ma non abbastanza dal teleobiettivo, moglie Bonucci pizzicata in topless. A distanza di sicurezza dalla costa, al largo di Capri, Martina Maccari, sfoggia un seno a prova di social. Noti e molto commentati i selfie della signora Bonucci, quello sulla tazza del bagno ancora fa parlare i follower, questa volta d'ammirare c'è dell'altro. Moglie Bonucci, spogliarello in barca al [...]

Ilaria D'Amico e Gigi Buffon, luna di miele all'Isola del Giglio

Ilaria D'Amico e Gigi Buffon, luna di miele all'Isola del Giglio

ISOLA DEL GIGLIO – Dopo le vacanze con la numerosa famiglia allargata, per Ilaria D’Amico e Gigi Buffon è arrivato il momento di un viaggetto di coppia. La conduttrice Sky e il portiere della Juventus sono stati fotografati da “Chi” durante una romantica giornata all’Isola del Giglio, dive non sono manate baci e coccole in alto mare.