Gianni Minà

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Salemi
In rilievo

Salemi

Gianni Minà

La scheda: Gianni Minà

Gianni Minà (Torino, 17 maggio 1938) è un giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano.
Ha collaborato con quotidiani e settimanali italiani e stranieri, ha realizzato centinaia di reportage per la Rai, ha ideato e presentato programmi televisivi (prettamente rotocalchi televisivi), girato film documentari su Che Guevara, Muhammad Ali, Fidel Castro, Rigoberta Menchú, Silvia Baraldini, il subcomandante Marcos, Diego Maradona.
Minà è editore e direttore della rivista letteraria Latinoamerica e tutti i sud del mondo, ed è stato direttore della collana di Sperling & Kupfer Continente desaparecido, dedicata a realtà e autori latinoamericani. Ha pubblicato numerosi libri sull'America Latina.
Nel 2003 è stato eletto nell'assemblea della SIAE e ha fatto parte del comitato che ha ideato e realizzato Vivaverdi, la rivista degli autori italiani. Nel 2007 ha ricevuto il Premio Kamera della Berlinale per la carriera, il più prestigioso premio al mondo per documentaristi.



Pietro Mennea - La freccia del Sud, regia di Ricky Tognazzi - miniserie TV con Paolo Giangrasso nei panni di Gianni Minà (2015).

Gianni Minà: "Il problema non è Maduro, il problema è il petrolio del Venezuela che gli Usa vogliono"

Gianni Minà: "Il problema non è Maduro, il problema è il petrolio del Venezuela che gli Usa vogliono"

  . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   Gianni Minà: "Il problema non è Maduro, il problema è il petrolio del Venezuela che gli Usa vogliono"   Il più grande conoscitore dell'America Latina in Italia: "Io ce li ho questi dati e dicono che di morti ammazzati l’opposizione ne ha fatti molti più del governo. Intellettuali e combattenti come l’argentino Adolfo Pèrez Esquivel (premio Nobel per la Pace nel 1980) o il brasiliano Frei [...]

Gianni Minà: la civile resistenza del Venezuela da antidiplomatico

Gianni Minà: la civile resistenza del Venezuela da antidiplomatico

 Intervista de l'AD a Gianni Minà: "Contro le oligarchie e le menzogne dei media, il Venezuela tragga insegnamento dal popolo cubano per resistere alle ingiustizie del nostro tempo." di Alessandro Bianchi “Così va il mondo. Conversazioni su giornalismo, potere e libertà”. Oltre cinquant'anni di giornalismo con un'attenzione particolare ai diritti dei più deboli e a chi si ribella alle ingiustizie nel nuovo libro conversazione (con Giuseppe de Marzo) [...]

EVENTI: Gianni Minà

Nel 2004 realizzò un progetto inseguito per undici anni e basato sui diari giovanili di Ernesto Guevara e del suo amico Alberto Granado quando, nel 1952, attraversarono in motocicletta l'America Latina, partendo dall'Argentina e proseguendo per il sud del Cile, il deserto di Atacama, le miniere di Chuquicamata, l'Amazzonia peruviana, la Colombia e il Venezuela.

Nel 2004 ha vinto, per il film documentario In viaggio con il Che, il primo premio nel settore documentari al Festival di Montreal e il Nastro d'Argento in Italia.

Nel 2003 è stato eletto nell'assemblea della SIAE e ha fatto parte del comitato che ha ideato e realizzato Vivaverdi, la rivista degli autori italiani.

Nel 2003 Minà scrisse Un mondo migliore è possibile, un saggio sulle idee del Forum sociale mondiale di Porto Alegre che è stato tradotto in lingua spagnola, portoghese e francese.

Nel 1992 iniziò un ciclo di opere rivolte al continente latinoamericano:.

Nel 1991 realizzò il programma Alta classe, una serie di profili di grandi artisti come Ray Charles, Pino Daniele, Massimo Troisi, Chico Buarque de Hollanda, presentò La Domenica Sportiva, ideò il programma di approfondimento Zona Cesarini.

Nel 2001 Minà realizzò Maradona: non sarò mai un uomo comune un reportage-confessione di 70 minuti con Diego Maradona alla fine dell'anno più sofferto per la vita dell'ex calciatore.

Nel 2008 è andato in onda su Rai 3 La stagione dei Blitz, un programma in 10 puntate, rivisitazione del programma di Minà Blitz della stagione televisiva 1983-85.

Nel 1978, mentre seguiva come cronista il campionato mondiale di calcio 1978, venne ammonito e poi espulso dall'Argentina per aver fatto domande sui desaparecidos al capitano di vascello Carlos Alberto Lacoste (capo dell'ente per l'organizzazione del mondiale) durante una conferenza stampa, e aver cercato poi di raccogliere informazioni.

Nel 2007 ha ricevuto il Premio Kamera della Berlinale per la carriera, il più prestigioso premio al mondo per documentaristi.

Nel 2007 Minà con Loredana Macchietti per la GME Produzioni Srl, Rai Trade e La Gazzetta dello Sport, ha edito Maradona, non sarò mai un uomo comune, la storia del mitico calciatore argentino in 10 DVD.

Nel 2007 ha vinto, per la collezione di documentari Cuban Memories il premio Berlinale Kamera alla carriera al Festival di Berlino e il premio alla carriera al festival di Siviglia.

Nel 1976, dopo 17 anni di precariato, fu assunto al Tg2 diretto da Andrea Barbato e incominciò a raccontare la grande boxe e l'America dello show-business, ma anche i conflitti sociali delle minoranze.

Nel 2005 è uscito Il continente desaparecido è ricomparso, dove questo nuovo vento politico è interpretato da Eduardo Galeano, Fernando Solanas, Hugo Chávez, presidente del Venezuela, Gilberto Gil, cantautore e ministro della Cultura del Brasile e dagli scrittori Arundati Roy, Tarik Ali, Luis Sepúlveda, Paco Taibo II e dai teologi Leonardo Boff e Francois Houtart.

Nel 2010 al Giffoni Film Festival gli è stato conferito da Giovanna Mezzogiorno, il "Premio Speciale Vittorio Mezzogiorno".

Nel 1987 intervistò una prima volta per 16 ore il presidente cubano Fidel Castro, in un documentario dal quale è stato tratto un libro pubblicato in tutto il mondo.

Nel 1960 ha esordito alla RAI come collaboratore dei servizi sportivi per le Olimpiadi di Roma.

Nel 1981 il Presidente Sandro Pertini gli consegnò il Premio Saint Vincent come miglior giornalista televisivo dell'anno.

Nel 1981 il Presidente Pertini gli consegnò il Premio Saint Vincent come miglior giornalista televisivo dell'anno.

Il 17 ottobre 2013 ha presentato insieme a Maradona un'altra collana di 11 dvd dallo stesso titolo.

Nel 1965, dopo aver esordito al rotocalco televisivo di genere sportivo Sprint, diretto da Maurizio Barendson, realizzò reportage e documentari per rubriche come Tv7, AZ, un fatto come e perché, i Servizi speciali del TG, Dribbling, Odeon.

Nel 2012, il 15 luglio, gli è stato conferito il "Premio Trabucchi d'Illasi alla Passione Civile", 6ª edizione.

Nastro d�argento alla carriera per Gianni Mina' da antidiplomatico

  COMUNICATO STAMPA - IL NASTRO D’ARGENTO A GIANNI MINÀ   Dopo il Berlinale Kamera a Berlino nel 2007, Nastro d’argento alla carriera per Gianni Minà per premiare il suo lungo viaggio nella realizzazione di documentari, special cinematografici e racconti storici per immagini, iniziato oltre mezzo secolo fa.  Così ha deciso l’SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani) per premiare anche il più recente scoop giornalistico [...]

Nastro d’argento alla carriera per Gianni Mina' da antidiplomatico

Nastro d’argento alla carriera per Gianni Mina' da antidiplomatico

 COMUNICATO STAMPA - IL NASTRO D’ARGENTO A GIANNI MINÀ Dopo il Berlinale Kamera a Berlino nel 2007, Nastro d’argento alla carriera per Gianni Minà per premiare il suo lungo viaggio nella realizzazione di documentari, special cinematografici e racconti storici per immagini, iniziato oltre mezzo secolo fa.  Così ha deciso l’SNGCI (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani) per premiare anche il più recente scoop giornalistico [...]

GIANNI MINA': LA MIA CUBA FRA VERITA', COMPLOTI E FALSI DISSIDENTI

CLICCA SU: http://www.controlacrisi.org/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=4490&catid=39&Itemid=68&utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+controlacrisi+%28ControLaCrisi.org%29&utm_content=Yahoo%21+Mail   CIAO  

Monopoli (Bari) - Gran Galà del Mare e il Premio 'Costa dei Trulli’ a Gianni Minà con Arbore, Enriquez, Ponce, Telesforo

Monopoli (Bari) - Gran Galà del Mare e il Premio 'Costa dei Trulli’ a Gianni Minà con Arbore, Enriquez, Ponce, Telesforo

Nell’area portuale di Monopoli, accanto alla zona storica, dove da sfondo si poteva ammirare, illuminato dal romantico chiarore della luna, il castello Carlo V, ha avuto inizio dalle ore 22.00, la prima edizione Gran Gala del Mare ‘Premio Costa dei Trulli’, manifestazione inserita nel cartellone estivo PugliAmare, con lo scopo primario di valorizzare il territorio monopolitano. Una manifestazione con lo scopo di ricongiungere un rapporto con il mare e il [...]

Ben tornato in Tv,Gianni Minà

Ben tornato in Tv,Gianni Minà

MINA': TORNO IN RAI CON BLITZ Assente dagli schermi Rai da oltre dieci anni, Gianni Minà torna su Raitre - da martedì primo luglio alle 23:30 - con una rilettura dello storico Blitz, il programma che con un linguaggio innovativo, collegamenti esterni e ospiti del calibro di Federico Fellini, Eduardo De Filippo, Mohammed Alì, Robert De Niro, Jane Fonda, Gabriel Garcia Marquez, rappresentò su Raidue tra il 1981 e il 1984 l'alternativa 'trasgressiva' alla Domenica [...]

Gianni Minà intervista Massimo Troisi

« Comm'aggio accuminciato? Ecco... io ero 'nu guaglione... ero andato a vedere un grande film. Si trattava di Roma città aperta, chillu grande lavoro di Rossellini. Me n'ero uscito r'o cinema con tutte quelle immagini rint'a capa e tutte quante le emozioni dentro. Mi sono fermato 'nu mumento e m'aggio ritto... "Massimo, da grande tu devi fà 'o geometra" » (Massimo Troisi) Questa è una bellissima intervista di Gianni Minà fatta a Massimo Troisi su Raiuno [...]

Gli sprechi: Gianni Minà festeggia, la Regione Lazio gli regala 84mila euro

L?ironia della sorte - o, se preferite, la malignità del caso - ha voluto che i due annunci uscissero lo stesso giorno. Su parecchi quotidiani la promessa veltroniana di voler dare 600 euro di buono spesa a 3 milioni di famiglie indigenti. Su un semplice fax della Regione Lazio, ad opera del presidente del comitato contabile Augusto Pigliacelli, la perplessità dello stesso per gli 84mila euro destinati da Piero Marrazzo per le celebrazioni di una settimana decise [...]

Radio Deejay fa festa con Ligabue

Radio Deejay fa festa con Ligabue

(ANSA) – BOLOGNA, 21 FEB – Ligabue, Fabri Fibra, Luca Carboni, Ghali, Elisa, Tommaso Paradiso e tutti gli artisti di Radio Deejay: è il cast di #Party like a deejay, in programma l’1 marzo all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna). Per chi non potrà essere presente (ultimi biglietti in prevendita a 25 euro su TicketOne.it) sarà disponibile la diretta su Deejay tv (canale 69 del digitale terrestre, 714 su Sky, streaming sul sito deejay.it) e il [...]

Grillo, c'è gara a candidare delinquenti

Grillo, c'è gara a candidare delinquenti

(ANSA) – ROMA, 21 FEB – “Il trasformismo, non è certo una novità, così come non c’è nessuna novità se il parlamento fa la gara per riempirsi di inquisiti, condannati… insomma: delinquenti. Si vede che a noi italiani piacciono, in caso contrario abbiamo avuto moltissime occasioni per mandarli via a calci nel culo”. Lo afferma Beppe Grillo in un post sulle elezioni dal titolo “La più bella campagna elettorale di tutti i tempi”. In questa [...]

Antonella Clerici, dedica speciale alla figlia. E teneri giochi con Vittorio Garrone

Antonella Clerici, dedica speciale alla figlia. E teneri giochi con Vittorio Garrone

Antonella Clerici è serena e innamorata e si vede. Per la figlia Maelle, avuta dall'ex compagno Eddy Martens, le ha dedicato un tenero messaggio. Il 21 febbraio la piccola compie 9 anni (è nata nel 2009) e cuore di mamma le ha scritto un post sul suo profilo Instagram che è dolcissimo come lo zucchero: "Auguri amore mio grande sei la mia vita #maelle 9anni! I nostri figli ci danno la misura del tempo che passa..." Maelle più cresce più assomiglia ad [...]

Manifesti di Majano a 'Mercanteinfiera'

Manifesti di Majano a 'Mercanteinfiera'

(ANSA) – PARMA, 21 FEB – Circa 5000 buyer dal mondo sono attesi dal 3 all’11 marzo a Parma per ‘Mercanteinfiera primavera’, appuntamento in Fiera per collezionisti e appassionati. Nel palinsesto degli appuntamenti una nuova sezione, ‘L’illustratore’, dedicata alla realtà creativa dell’illustrazione indipendente, ma anche una collaterale su Anton Giulio Majano, re degli sceneggiati televisivi (i manifesti in mostra arrivano dalla collezione [...]

Corona esce dal carcere, va in comunità

Corona esce dal carcere, va in comunità

(ANSA) – MILANO, 21 FEB – Fabrizio Corona esce dal carcere e torna in una comunità terapeutica. Lo ha deciso il tribunale di sorveglianza di Milano che ha concesso all’ex fotografo dei vip l’affidamento terapeutico, in una comunità a Limbiate, nel Milanese.

FOTO: Gianni Minà

Minà durante una sua intervista a Sergio Leone, Federico Fellini e Giulietta Masina negli anni ottanta.

Minà durante una sua intervista a Sergio Leone, Federico Fellini e Giulietta Masina negli anni ottanta.

Cosa dicono di Paolino

COSA DICONO DEL SITO

Sondaggi di Paolino

Prima Pagina Liguria Cultura e tradizioni Il Genovese Eventi Radio locali TV locali Collegamenti Sondaggi Libro degli Ospiti Giochi Video Utilità Mappa Nota Motore di Ricerca nel Sito   nel Web Mappa del Sito powered by FreeFind  Paolino è su Facebook  AMBIENTE E CLIMA  RIFLESSIONI  VIGNETTE in Genovese La Liguria e l'unità d'Italia web analyzer Sondaggi - Polls Ti piace il sito di Paolino? VOTA! Tu e il genovese - Ti e o Zeneize online surveys JavaScript [...]

Privacy - Cookies di Paolino

COOKIES TIPOLOGIE DI COOKIES COOKIES TECNICI DISABILITARE I COOKIES SITI WEB DI TERZE PARTI CONTATTI

Video di Paolino

Motore di Ricerca nel Sito   nel Web Mappa del Sito  Paolino è su Facebook  AMBIENTE E CLIMA  RIFLESSIONI  VIGNETTE in Genovese La Liguria e l'unità d'Italia: Cerimonia Confêugo 2017 Chiavari In battello da Punta Chiappa a Camogli Gruppo Folk G.A.U. - Bacicin vattene a ca Canestrelli liguri I mandillä - Ciassa Marengo 26 Giuseppe Marzari - A cagnâra Zena de séia, di C. e A.P. Fioravanti, interpretata da F. Ghiglione Valparaiso, tracce di Emigrazione [...]

Contatto email Paolino

Firma il Libro degli Ospiti Compila il Questionario

Il Mago Silvan da Fabio Fazio racconta la sua vita

Il Mago Silvan da Fabio Fazio racconta la sua vita

Il famoso Mago Silvan, all'anagrafe Aldo Savoldello è tornato in tv al programma “Fuori che tempo che fa” condotto da Fabio Fazio. Il mago ha messo da parte i giochi di prestigio per una volta e si è raccontato da Fabio Fazio spiegando che una volta gli avevano offerto cento milioni di lire solo per poter mettere il suo nome su una medaglietta portafortuna: «Rifiutai, perché sono un prestigiatore, non un imbroglione». «Il paranormale non esiste - ha anche [...]

Quasi 11 milioni per Montalbano

Quasi 11 milioni per Montalbano

(ANSA) – ROMA, 20 FEB – Amore, il secondo episodio inedito del Commissario Montalbano ha realizzato lunedì 19 febbraio su Raiuno ancora una cifra record negli ascolti: 10 milioni 816 mila con il 42,8% di share. Entra così nella top five dei più visti della serie, risultando il terzo episodio più visto di sempre in termini di share con il 42.8 e il quarto in termini assoluti. La giostra degli scambi, il primo dei due episodi 2018 inediti, trasmesso il 13 [...]

Paolo Bonolis a Sanremo Young e la battutina su Claudio Baglioni: cosa ha detto in diretta

Paolo Bonolis a Sanremo Young e la battutina su Claudio Baglioni: cosa ha detto in diretta

Ospite insieme a Richard Gere della prima puntata di Sanremo Young Paolo Bonolis ha calcato il palco dell’Ariston insieme a Antonella Clerici, detto la sua sulla 68° edizione del Festival appena concluso e fatto i complimenti ai giovanissimi talenti che hanno mostrato le loro incredibili doti canore sperando di partecipare alla gara del prossimo anno. Alla domanda sulla sua eventuale partecipazione al prossimo Sanremo come conduttore ha lanciato una [...]

Al Via All'Ite''Alighieri''di Cerignola La 2da Edizione del Progetto Europeo Erasmus+Di;Mimmo Siena

Al Via All'Ite''Alighieri''di Cerignola La 2da Edizione del Progetto Europeo Erasmus+Di;Mimmo Siena

Erasmus+a Cerignola.all'Ite''Alighieri'' Ha preso il via presso l'Ite''Alighieri''di Cerignola la 2da edizione del progetto Erasmus+,inerente uno scambio di collaborazione e progetti con le principali scuole di Turchia,Polonia,Cipro e Spagna.Le Delegazioni sono state accolte nell'aula magna dal dirigente scolastico Prof.Salvatore Mininno e'dai loro colleghi ofantini,le delegazioni hanno [...]

Chi è Francesco Oppini, il figlio di Alba Parietti

Chi è Francesco Oppini, il figlio di Alba Parietti

Francesco Maria Oppini è il figlio di Alba Parietti, nato dalla storia d'amore della showgirl con Franco Oppini, noto attore e personaggio televisivo. Classe 1982, il giovane è originario di Torino e sin da piccolo è stato al centro dell'attenzione per via della fama dei suoi genitori. Per un breve periodo ha provato a lavorare nel mondo dello showbiz, partecipando nel 2004 al reality La Fattoria. In seguito però ha deciso di allontanarsi dal piccolo [...]

Ornella Vanoni da Fazio racconta avevo paura di salire sul palco

Ornella Vanoni da Fazio racconta avevo paura di salire sul palco

La cantante Ornella Vanoni è stata ospite di Fabio Fazio a 'Che tempo che fa', ed è stata molto diverte. Sin da quando, appena entrata in studio, ha imitato la postura di Luciana Littizzetto e ha raccontato i suoi esordi, al Piccolo di Milano, sotto la guida di Giorgio Strehler: «All'inizio avevo una paura tremenda di salire sul palco, non dico che speravo in un malore pur di non andare in scena, ma magari in qualche catastrofe naturale, senza conseguenze gravi, [...]

Antonella Clerici: "Cambio vita per amore di Vittorio. Alla nostra età non ha senso stare lontani"

Antonella Clerici: "Cambio vita per amore di Vittorio. Alla nostra età non ha senso stare lontani"

“Io e Vittorio stiamo valutando il progetto di vivere insieme, Vittorio si muove tra Milano, Genova e il Piemonte, io sto a Roma”. Antonella Clerici conferma le voci che voleva un suo trasferimento al nord, a fianco del fidanzato Vittorio Garrone. “Riusciamo a vederci soprattutto nei weekend ma, alla nostra età, non ha senso stare così lontani – ha fatto sapere a “Oggi” - Per riprogrammarmi, devo considerare molte variabili: il lavoro, gli impegni, la [...]

Tiberio Timperi in tv prende in giro Federica Panicucci

Tiberio Timperi in tv prende in giro Federica Panicucci

Non accenna a calamrsi il clamore scaturito dalle esternazioni fuori onda di Federica Panicucci durante una delle passate puntate di “Mattino Cinque”, quando ha reso nota tutta la sua antipatia per il collega Francesco Vecchi. Era stata “Striscia la Notizia” a riprendere il fuori onda in cui la conduttrice inveiva contro il collega per aver sforato i tempi tanto da asserire: "Sì, sì, da settembre quando sarai a casa tua ti dispiacerà un po’ di più". A [...]

Ornella Vanoni da Fazio svela il segreto per invecchiare bene

Ornella Vanoni da Fazio svela il segreto per invecchiare bene

Ornella Vanoni ospite di Fabio Fazio a 'Che tempo che fa', è stata molto diverte. Sin da quando, appena entrata in studio, ha imitato la postura di Luciana Littizzetto e ha raccontato i suoi esordi, al Piccolo di Milano, sotto la guida di Giorgio Strehler: «All'inizio avevo una paura tremenda di salire sul palco, non dico che speravo in un malore pur di non andare in scena, ma magari in qualche catastrofe naturale, senza conseguenze gravi, sì. Col tempo, quella [...]

Chiara Ferragni e Fedez volano in California: "Ecco perché nostro figlio Leone nascerà a Los Angeles"

Chiara Ferragni e Fedez volano in California: "Ecco perché nostro figlio Leone nascerà a Los Angeles"

Partenza per l’America per la coppia formata da Chiara Ferragni e Fedez. La fashion blogger è incinta del rapper e giudice di XFactor e la coppia sta per mettere la mondo il primo figlio, Leone. Per l’occasione i due hanno deciso di volare in California proprio perché vorrebbero che il figlio nascesse li, un po’ per il diritto alla cittadinanza e un po’ per avere più privacy rispetto a quella che godrebbero in Italia, fra fan e curiosi…