Scopri tutto su Gianni Rivera

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Cristina Parodi
In rilievo

Cristina Parodi

Giovanni Rivera

La scheda: Giovanni Rivera

Giovanni Rivera, detto Gianni (Alessandria, 18 agosto 1943), è un politico ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista, campione europeo nel 1968 e vice-campione mondiale nel 1970 con la nazionale italiana.
Primo Pallone d'oro italiano non oriundo nel 1969, è considerato uno dei migliori giocatori italiani di sempre e uno tra i più grandi numeri 10 della storia del calcio. Esordì in Serie A a quindici anni con la maglia dell'Alessandria, col Milan, nel quale militò per diciannove stagioni (dodici da capitano), fu tre volte campione italiano, due volte europeo e una volta intercontinentale. 11º per numero di presenze in Serie A (527), con 128 reti è il centrocampista più prolifico nella storia della massima serie.
Tra il 1962 e il 1974 ha fatto parte della nazionale italiana, totalizzando 60 presenze e 14 reti, i quattro Mondiali disputati lo pongono al secondo posto – alle spalle di Gianluigi Buffon – tra i giocatori italiani con più partecipazioni alla competizione iridata, a pari merito con Enrico Albertosi, Giuseppe Bergomi, Fabio Cannavaro, Paolo Maldini e Dino Zoff.
Occupa la 20ª posizione, primo degli italiani, nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo pubblicata dalla IFFHS nel 2000. Nel 2004 è stato inserito nel FIFA 100, lista dei 125 più grandi giocatori viventi compilata da Pelé e dalla FIFA in occasione del centenario della federazione, nello stesso anno è risultato 35º nell'UEFA Golden Jubilee Poll, un sondaggio online condotto dalla UEFA per celebrare i migliori calciatori d'Europa dei cinquant'anni precedenti. Nel 2013 è entrato a far parte della Hall of Fame del calcio italiano e nel 2015 è stato tra i primi cento atleti selezionati dal CONI per la Walk of Fame dello sport italiano.
Dal 1987 è attivo in campo politico e ha ricoperto vari incarichi parlamentari e governativi.



Gianni Rivera:
Gianni Rivera, capitano del Milan, negli anni 1970
Nome: Giovanni Rivera
Nazionalità:  Italia
Altezza: 176 cm
Peso: 69 kg
Calcio:
Ruolo: Centrocampista
Ritirato: 1979 - giocatore
Carriera:
Giovanili:
1956-1958 Alessandria
Squadre di club1:
1958-1960 Alessandria26 (6)
1960-1979 Milan501 (122)
Nazionale:
1960-1962 Italia U-219 (6)
1962 Italia B1 (0)
1962-1974 Italia60 (14)
Palmarès:
 Mondiali di calcio
ArgentoMessico 1970
 Europei di calcio
OroItalia 1968
1 I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato. Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
 
Giovanni Rivera:
Deputato della Repubblica Italiana:
Legislature: X, XI, XII, XIII
Gruppo parlamentare: DC, L'Ulivo
Coalizione: L'Ulivo
Circoscrizione: Lombardia, Puglia, II Piemonte 2
Collegio: Milano-Pavia, Novi Ligure-Tortona
Incarichi parlamentari:
Segretario di Presidenza della Camera dei deputati. Vice Presidente della Giunta per le Elezioni Membro - IV Commissione Difesa Membro - VIII Commissione Ambiente Membro - XI Commissione Lavoro Membro - XII Commissione Affari Sociali Sottosegretario di Stato alla Difesa
Dati generali:
Partito politico: Democrazia Cristiana (1987-1994), Patto Segni (1994-1996), Rinnovamento Italiano (1996-1999), I Democratici (1999-2002), Democrazia è Libertà - La Margherita (2002-2007), Rosa per l'Italia (2008), Centro Democratico (2013)
Titolo di studio: Diploma scuola media superiore
Professione: Dirigente d'azienda

Roma, in fiamme la casa dove vive Gianni Rivera

Roma, in fiamme la casa dove vive Gianni Rivera

Fiamme nell'abitazione dell'ex calciatore Gianni Rivera nel centro storico di Roma, in via dei Coronari

Gianni Rivera ai miei tempi nessuno faceva coming out

Gianni Rivera ai miei tempi nessuno faceva coming out

Gianni Rivera è stato ospite da Giovanni Minoli 'Faccia a faccia' su La7. Il giornalista e conduttore tv aveva chiesto all'ex giocatore del Milan se un giocatore, a cavallo tra gli anni '60 e '70, potesse fare outing. La domanda di Minoli si riferiva in particolare alla presunta confessione di o…..à attribuita a Cristiano Ronaldo. Rivera ha risposto: «Ai miei tempi se qualcuno fosse stato o…..e lo avrebbe sicuramente nascosto, ma nello spogliatoio certe cose [...]

EVENTI: Giovanni Rivera

Dal 2010 collabora col settore tecnico della FIGC.

Nel 2010 fu chiamato dal presidente Giancarlo Abete come presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, successe all'ex compagno di squadra Massimo Giacomini.

Nel 1977 nacque la sua prima figlia, Nicole, avuta dalla soubrette Elisabetta Viviani, ha avuto altri due figli, nel 1994 la figlia Chantal e nel 1996 il figlio Gianni, dalla moglie Laura Marconi, sposata il 28 giugno 1987 a Cetona con la benedizione di Padre Eligio, frate francescano che già dai tempi della militanza nel Milan era suo consigliere spirituale e fondatore dell'Associazione Mondo X per il recupero dei tossicodipendenti, per la quale Rivera ha svolto compiti di rappresentanza.

Dal 1987 è attivo in campo politico e ha ricoperto vari incarichi parlamentari e governativi.

Nel 1987 Rivera ricevette la proposta, da parte di Giovanni Goria e di Bruno Tabacci, di candidarsi alla Camera dei deputati per le elezioni politiche di quell'anno, nelle file della Democrazia Cristiana.

Nel 1968 fu tra i soci fondatori dell'Associazione Italiana Calciatori.

Nel 1967 divenne presidente il giovane Franco Carraro, che reingaggiò Rocco.

Il 22 dicembre 1969 Rivera, allora ventiseienne, diventò il primo calciatore italiano non oriundo a essere premiato col Pallone d'Oro: batté il secondo classificato, Gigi Riva, per quattro voti.

Nel 2013 è entrato a far parte della Hall of Fame del calcio italiano e nel 2015 è stato tra i primi cento atleti selezionati dal CONI per la Walk of Fame dello sport italiano.

Nel 2013 Rivera dichiarò dell'episodio: «Avvertivamo ostilità nei nostri confronti.

Nel 2013 passò alla guida del Settore Tecnico di Coverciano.

Nel 2013 si è candidato infine alle elezioni politiche per il Senato nelle liste del Centro Democratico di Bruno Tabacci, il risultato del partito in Emilia-Romagna e Friuli-Venezia Giulia non gli ha consentito di ottenere un seggio all'assemblea di Palazzo Madama.

Nel 2001 fu candidato nel collegio di Milano 1, avendo come avversario il leader del centro-destra e presidente del Milan Silvio Berlusconi, non risultando eletto: accettò dunque la proposta di consigliere per le politiche sportive del Comune di Roma.

Nel 2012 ha partecipato nelle vesti di concorrente all'ottava edizione del programma televisivo di Rai 1 Ballando con le stelle.

Nel 2004 è stato inserito nel FIFA 100, lista dei 125 più grandi giocatori viventi compilata da Pelé e dalla FIFA in occasione del centenario della federazione, nello stesso anno è risultato 35º nell'UEFA Golden Jubilee Poll, un sondaggio online condotto dalla UEFA per celebrare i migliori calciatori d'Europa dei cinquant'anni precedenti.

Tra il 1962 e il 1974 ha fatto parte della nazionale italiana, totalizzando 60 presenze e 14 reti, i quattro Mondiali disputati lo pongono al secondo posto – alle spalle di Gianluigi Buffon – tra i giocatori italiani con più partecipazioni alla competizione iridata, a pari merito con Enrico Albertosi, Giuseppe Bergomi, Fabio Cannavaro, Paolo Maldini e Dino Zoff.

Il 14 novembre 1973 Rivera prese parte alla prima vittoria degli azzurri in casa dell'Inghilterra, l'anno successivo disputò la sua ultima gara in nazionale, ai Mondiali del 1974, contro l'Argentina, venendo nuovamente escluso da Valcareggi nello scontro poi decisivo per l'eliminazione contro la Polonia.

Nel 1973 Rivera subì una squalifica di quattro giornate (poi ridotte a due) per aver nuovamente criticato con «espressioni lesive» l'operato di Lo Bello dopo una gara contro la Lazio.

Nel 1961 Viani fu promosso direttore tecnico, mentre la carica di allenatore andò a Nereo Rocco, questi, restio ad affidarsi a calciatori giovani, chiese inizialmente d'intavolare una trattativa per uno scambio col mediano del Padova Rosa.

Nel marzo del 1972 pesanti insinuazioni sul selezionatore arbitrale Giulio Campanati costarono a Rivera tre mesi e mezzo di squalifica, nell'aprile 1973, durante il campionato ricordato come quello della «fatal Verona» per la sconfitta finale allo Stadio Bentegodi che costò ai rossoneri il titolo, si ripeté attaccando, dopo una gara contro la Lazio, l'arbitro Concetto Lo Bello.

Nel 1972, in un'intervista alla Stampa dichiarò: «ogni partita per me è un esame, sono quindici anni che continuo a sostenere esami, e sono piuttosto stufo: non mi promuovono mai del tutto, c'è sempre chi ha delle riserve».

Nel 2005 subentrò a Mercedes Bresso, eletta presidente della Regione Piemonte, come deputato del Parlamento europeo, cui era stato candidato alle elezioni del 2004 per la lista di Uniti nell'Ulivo ricevendo in Nord-Ovest 45 000 preferenze.

Nel 1964 partì Sani, e nacquero interrogativi sulla posizione di Rivera in campo, inizialmente Viani «era convinto» che «potesse sostituire il brasiliano.

Nel 1975 Rivera entrò in conflitto col presidente del Milan Albino Buticchi: «Avevamo un ottimo rapporto personale, facevamo addirittura le vacanze assieme.

Casa Sollievo, Gianni Rivera in visita all?Unità di Oncoematologia Pediatrica

Casa Sollievo, Gianni Rivera in visita all?Unità di Oncoematologia Pediatrica

Casa Sollievo, Gianni Rivera in visita all?Unità di Oncoematologia Pediatrica  PH CASA SOLLIEVO SOFFERENZA   Di: Redazione     Condividi   San Giovanni Rotondo. ll calciatore Gianni Rivera, indiscussa bandiera del Milan degli anni ?60 e ?70 e primo giocatore azzurro ad aver vinto il Pallone d?Oro, ha visitato i bambini della Onco-Ematologia di Casa Sollievo della Sofferenza. Una festa, con tanti autografi, foto e selfie con bambini e genitori. Il ?golden boy? [...]

MISTER GIOVANNI DIANA INSIEME A GIANNI RIVERA E PICCHIO DE SISTI !

MISTER GIOVANNI DIANA INSIEME A GIANNI RIVERA E PICCHIO DE SISTI !

    "DIANA'S BOYS" CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA   " Oggi mi è successa una strana cosa che non sapevo ne se dirvela ne tanto meno il come e in quale contesto,non amo onestamente ostentare ma se dire una cosa può far capire un concetto credo sia giusto dirla. Lavoravo oggi ed ad un certo punto ho sentito chiamare ad voce alta "Mister", mi sono girato solo per istinto, era Gianni Rivera con Giancarlo DeSisti, Picchio per noi vecchi Romanisti. Conobbi [...]

PISCITELLI VANESSA ASTRO NASCENTE DELLA SCUOLA CALCIO SUESSOLA ALLE SELEZIONI NAZIONALI INSIEME A GIANNI RIVERA

PISCITELLI VANESSA ASTRO NASCENTE DELLA SCUOLA CALCIO SUESSOLA ALLE SELEZIONI NAZIONALI INSIEME A GIANNI RIVERA

PISCITELLI VANESSA ASTRO NASCENTE DELLA SCUOLA CALCIO SUESSOLA ALLE SELEZIONI NAZIONALI DI CHIANCIANO 2001 INSIEME A GIANNI RIVERA

allegra gioia..Lei come Lussuria

        Desidero..raccontare di ...Quell'amore che va oltre le nostre umane fantasie.Provare delle emozioni.Vorrei solo avere più tempo per fermarti ed abbracciarti. Ho provato cosa significala violazione di quelle parole intimeche preferisco tenere tra le mie emozioni nascoste.Vorrei poter avverare qualcuno dei miei sogni subito,ma devo attendere tempi migliori.Vedo quel segno che mi farò sulla pelle troppo presto... anche se mi sento arrabbiata [...]

Grazie

Grazieper quello che sei,per quella che sono.In amore non c'è mai niente di scontato,nulla accade per caso.Se oggi sono come sonosento di doverlo a te.Se oggi sei come seimi piace pensareche un po' sia merito mio.Che non si ama cosìtanto per faretanto per dire.Non si ama solo per essere amati.E me lo ha insegnatoil nostro amore.Daniela Giorgini © 17.10.2017Foto © Paolo Scarano Photographer

allegra gioia..la tua pelle alla mia

          Quando ho questa ansia nel pettoe addirittura sembra che tutto era finito,quando ho inondato i miei sensi il silenzio.e si diffonde dentro di me,nasce la nostalgia,di quel tempo assieme ..     Quando non penso a te,cado nel baratro del nulla,le tante lacrime non perdono mai la memoria..senza il profumo della tua pelle amataora alla deriva di tutti i venti ...   Quando la mia anima si dispera sentoi tuoi sussurriche sembrano sempre più [...]

Denaro su STM grazie ai conti di ASML e un upgrade

Denaro su STM grazie ai conti di ASML e un upgrade

(Teleborsa) - Allunga timidamente il passo l'azienda italo-francese di semiconduttori, che tratta con un modesto progresso dello 0,52%. A fare da assist alle azioni, contribuisce la promozione giunta dagli analisti di Banca Akros che alzato il target a 18 euro dai 15,50 precedenti, confermando il giudizio "accumulate". Un sostegno al corso rialzista del titolo arriva anche dati conti di ASML che ha annunciato una trimestrale più che positiva.  Le [...]

Utilizzare gli occhiali protettivi per il monitor

Utilizzare gli occhiali protettivi per il monitor

Con uno smodato utilizzo di schermi, soprattutto quello del pc, il rischio per la vista, in particolare per retina e macula, è dato dalla luce blu emanata dallo schermo, simile alla luce ultravioletta. La tecnologia va incontro agli assidui utilizzatori dei computer offrendo occhiali protettivi per il monitor. Vediamo le lenti migliori. Lenti da lettura Le lenti da lettura che, come dice il nome stesso, sono progettate per utenti che riscontrano problemi nella [...]

FS Italiane, Mazzoncini: "Valutiamo altre acquisizioni in Grecia"

FS Italiane, Mazzoncini: "Valutiamo altre acquisizioni in Grecia"

(Teleborsa) - Dopo l'acquisizione di Trainose, Ferrovie dello Stato Italiane potrebbe fare nuove acquisizioni in Grecia. "Adesso stiamo lavorando per vedere se c'è qualche altro pezzo da portare dentro. In Grecia la partita è interessante: c'è molta voglia di far ripartire il servizio ferroviario. Ci aspettiamo sviluppi interessanti, anche a breve" ha dichiarato l'Amministratore Delegato di FS, Renato Mazzoncini, a margine dell'Hitachi Social Innovation Forum [...]

Semiconduttori: ASML fa il pieno di utili e ricavi grazie alla forte domanda

Semiconduttori: ASML fa il pieno di utili e ricavi grazie alla forte domanda

(Teleborsa) - Utili in crescita e migliori delle attese per ASML Holding. Il produttore olandese di semiconduttori ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 575 milioni di euro, in miglioramento del 35% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e al di sopra delle attese degli analisti. Anche i ricavi sono aumentati del 35% a 2,45 miliardi di euro superando ampiamente il consensus di 1,8 miliardi. Il chipmaker ha spiegato che il balzo dei risultati [...]

FOTO: Giovanni Rivera

Un esordiente Rivera all'Alessandria nel 1959

Un esordiente Rivera all'Alessandria nel 1959

Un giovane Rivera durante i primi anni di militanza nel Milan

Un giovane Rivera durante i primi anni di militanza nel Milan

L'Alessandria nella stagione 1959-1960, Rivera è in piedi, il quarto da sinistra

L'Alessandria nella stagione 1959-1960, Rivera è in piedi, il quarto da sinistra

Rivera, a destra, assieme a Juan Alberto Schiaffino, nel 1959

Rivera, a destra, assieme a Juan Alberto Schiaffino, nel 1959

La rosa del Milan nella foto celebrativa per la vittoria dello scudetto 1961-1962: Rivera è in terza fila, al centro

La rosa del Milan nella foto celebrativa per la vittoria dello scudetto 1961-1962: Rivera è in terza fila, al centro

Rivera solleva la Coppa delle Coppe 1967-1968

Rivera solleva la Coppa delle Coppe 1967-1968

Foto celebrativa all'Arena Civica del Milan con la Coppa dei Campioni 1969, Rivera è in piedi, il terzo da destra

Foto celebrativa all'Arena Civica del Milan con la Coppa dei Campioni 1969, Rivera è in piedi, il terzo da destra

Altro Zerbino del accozzaglia del 4 dicembre. Angela Mauro

Chimera 40 per cento. Renzi cerca il paese reale in treno: "Grande coalizione? La escludiamo vincendo" Al via il tour di 8 settimane e 107 tappe in vista del voto 2018. Tattica del cerino con Mdp: "Vediamo chi ci sta sulla base dei contenuti" Altro Zerbino del accozzaglia del 4 dicembre. Angela Mauro Editor, politics, Huffington Post Italy Mi sembri un pò confusa già di prima mattina! Sei stufa di tutto? Perchè non vai all'estro con Asia Argento? Dalemiana [...]

Buondì

Buondì

Buongiorno 18 giorni e tutto va bene Continuo sempre e solo con la sigaretta elettronica e mi trovo molto bene, sono molto felice! Per ora non sto più facendo fatica come i primi giorni e spero di continuare così!Non ho grandi novitàI bimbi stanno bene e crescono a vista d'occhio  eh sì, vederli mi fa venire voglia di averne uno tutto mio.. con le relative ansie / paure.. vedremo, ma così puor parler, si pensa all'anno prossimo.. nel senso che inizieremo a [...]

Frittura di pesce Antonietta

Frittura di pesce Antonietta Ingredienti 1/2  kg seppie 1/2 kg alici 1/2  kg gamberi farina sale olio per frittura 1 limone preparazione Pulite il pesce  dopo di che passatelo nella farina e in una padella con olio ben caldo friggete il tutto, mettete su un piatto da portata, aggiungete il sale e guarnite con fette di limone

㋡ 1,30 p2 v0 ☀️

Sono al cinema.Come stato mentale.Shot: Gavardo

AUGUSTA, IL MEDICO GIUSEPPE TRINGALI NUOVO PRESIDENTE DEL TDM

AUGUSTA, IL MEDICO GIUSEPPE TRINGALI NUOVO PRESIDENTE DEL TDM

Augusta. Giuseppe Tringali, medico-ginecologo, in pensione da sette mesi, è il nuovo presidente della locale sezione del  Tribunale dei diritti del Malato (TDM), che fa rete con il movimento nazionale “Cittadinanza attiva”, il cui coordinatore augustano, Pinacchi, maresciallo in pensione dei Carabinieri, ha organizzato una conferenza-stampa , martedì 17 ottobre. A presentare Tringali è stato lo stesso  Pinacchi, il quale ha ricordato l’impegno [...]

Marco Fassinotti torna in Italia, previsti anche tagli ai gruppi sportivi militari

Marco Fassinotti torna in Italia, previsti anche tagli ai gruppi sportivi militari

  Sul sito della Gazzetta dello Sport di oggi apprendiamo con sorpresa il ritorno di Marco Fassinotti che lascia l'Inghilterra e torna in italia. Questo l'articolo integrale che riguarda anche grandi cambiamenti riguardo i gruppi sportivi militari: Il d.t. Elio Locatelli, da domenica a martedì, a Roma (coi tecnici personali e i rappresentanti dei club) riunirà i 38 azzurri del gruppo Elite, definito a inizio settembre, per mettere nero su bianco quanto [...]

Enel porta tecnologia "vehicle-to-grid" ad hub V2G in Olanda

Enel porta tecnologia "vehicle-to-grid" ad hub V2G in Olanda

(Teleborsa) - Enel ha avviato l’installazione di 10 colonnine di ricarica "vehicle-to-grid" (V2G) da 10 kW ciascuna, per un progetto pilota di hub V2G in Olanda lanciato da NewMotion, fornitore europeo leader di soluzioni di ricarica intelligente per veicoli elettrici. Il progetto comprende l’installazione nei pressi di Amsterdam delle colonnine V2G di Enel per una capacità totale di 100 kW presso privati e locali commerciali. Altri partner del progetto sono [...]

Allarme utili per Zalando. Titolo scivola a Francoforte

Allarme utili per Zalando. Titolo scivola a Francoforte

(Teleborsa) - Pessima giornata per Zalando, che sta perdendo quasi tre punti percentuali sulla Borsa di Francoforte. Oggi il retailer di abbigliamento online ha avvertito che il terzo trimestre potrebbe chiudersi in perdita a causa degli ingenti investimenti in tecnologie e infrastrutture. Il risultato netto prima delle tasse (Ebit) potrebbe essere compreso tra i -5 milioni di euro e i 5 milioni di euro, a fronte dei 20 milioni di euro messi a bilancio nello stesso [...]

AUGUSTA, CENTAURO SBATTE CONTRO PARABREZZA

Augusta. Ieri sera, intorno alle ore 19, si è verificato un violento incidente nei pressi di piazza Unità d’Italia, nel quartiere Borgata. Secondo le prime ricostruzioni, un ragazzo di circa vent’anni stava percorrendo in sella a una Suzuki Sv 650 via Giacomo Matteotti, che costeggia piazza Unità d’Italia quando, in prossimità dell’intersezione con una delle strade contigue alla piazza, ha impattato un’autovettura Fiat Panda di colore giallo, [...]

Filippo Magnini ritrova la “fede” con una bionda

Filippo Magnini ritrova la “fede” con una bionda

Il nuotatore volta pagina dopo lʼaddio a Federica Pellegrini Nuova vita per Filippo Magnini. Archiviata la malinconia per la storia finita con la “collega” Federica Pellegrini, il nuotatore si gode la singletudine con gli amici. E a Roma viene pizzicato con una bionda dagli occhi celesti che gli fa tornare improvvisamente il sorriso, come mostrano le foto del settimanale Diva e Donna. Capelli sciolti sulle spalle, abitino a fiori e giubbino rock, la dolce [...]

Guala Closures rafforza posizione in Sud America e rileva cilena ICSA

Guala Closures rafforza posizione in Sud America e rileva cilena ICSA

(Teleborsa) - GCL Holdings, situata in Lussemburgo, sede di Guala Closures Group (leader mondiale nella produzione di chiusure per spirits e vino) annuncia l'acquisizione del business delle chiusure a vite di ICSA (Industria Corchera S.A.), società cilena specializzata nella promozione e nella commercializzazione di prodotti per l'industria del vino in Sud America. L'attività di ICSA oggetto dell’acquisizione, con sede a Santiago del Cile, ha registrato un [...]

Ricordatevi bene chi era la Camusso (abolizione della scala mobile a favore di Confindustria)..legge Fornero passata in 24 0re..distruzione dello stato politico sociale

Camusso boccia la manovra: "Favorisce le rendite e mantiene lo status quo". Padoan non ci sta: "Che legge ha visto?" Il ministro dell'Economia ribatte alle critiche della leader Cgil La donna baritono, in perenne versione bartaliana (è tutto sbagliato, è tutto da rifare), parla per convincersi di rappresentare ancora qualcuno. Il massimo che potrà fare sarà organizzare un bello sciopero (a spese dei lavoratori che abboccano), con relativo corteo a base di [...]

Centro Narconon a Melendugno Commenti: la Gioia di Giovanni

Al Centro Narconon a Melendugno commenti di chi ha svolto e portato a termine il Programma Narconon fanno capire che risolvere un problema di alcolismo è possibile.​Oggi, tra i migliaia di commenti sul Centro Narconon a Melendugno, vogliamo farvi leggere le parole di Giovanni, che racconta com'è cambiata la sua vita dopo aver smesso di bere alcool.“Per colpa dell’alcool ero diventato una persona ostile e diffidente.Non riuscivo più a fidarmi di chi mi ha [...]