Giorgia Meloni

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Max Biaggi
In rilievo

Max Biaggi

Giorgia Meloni

La scheda: Giorgia Meloni

XVI: - Il Popolo della Libertà
XVII: - Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale (Dal 3/04/2013 a fine legislatura)
In precedenza:
- GRUPPO MISTO (Da inizio legislatura al 3/04/2013)
Giorgia Meloni (Roma, 15 gennaio 1977) è una politica italiana.
È stata Ministro per la gioventù nel quarto governo Berlusconi e presidente della Giovane Italia, dopo essere stata presidente di Azione Giovani e Azione Studentesca. Non condividendo il supporto dato dal Popolo della Libertà al Governo Monti fonda il partito Fratelli d'Italia insieme a Guido Crosetto e Ignazio La Russa, di cui è presidente dall'8 marzo 2014.


Giorgia Meloni:
Presidente di Fratelli d'Italia:
In carica:
Inizio mandato: 8 marzo 2014
Predecessore: Ignazio La Russa
Capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati:
Durata mandato: 19 marzo 2013 – 17 giugno 2014[1]
Predecessore: nuovo partito
Successore: Fabio Rampelli[1]
Ministro per la gioventù:
Durata mandato: 8 maggio 2008 – 16 novembre 2011
Presidente: Silvio Berlusconi
Predecessore: Giovanna Melandri
Successore: Andrea Riccardi (delega alle politiche giovanili)
Vicepresidente della Camera dei Deputati:
Durata mandato: 4 maggio 2006 – 28 aprile 2008
Presidente: Fausto Bertinotti
Deputata della Repubblica Italiana:
Legislature: - XV - XVI - XVII
Gruppo parlamentare: XV: - Alleanza Nazionale XVI: - Il Popolo della Libertà XVII: - Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale (Dal 3/04/2013 a fine legislatura) In precedenza: - GRUPPO MISTO (Da inizio legislatura al 3/04/2013)
Coalizione: XV: Casa delle Libertà XVI: Coalizione di centro-destra del 2008 XVII: Coalizione di centro-destra del 2013
Circoscrizione: XV: Lazio 1 XVI: Lazio 2 XVII: Lombardia 3
Dati generali:
Partito politico: Fratelli d'Italia (dal 2012) In precedenza: Movimento Sociale Italiano (1992-1995) Alleanza Nazionale (1995-2009) Il Popolo della Libertà (2009-2012)
Tendenza politica: Conservatorismo nazionale Populismo di destra Euroscetticismo
Titolo di studio: Diploma di Liceo Linguistico
Professione: Giornalista
Nel novembre 2012 annuncia la propria candidatura alle primarie del Popolo della Libertà.
A seguito della rinuncia di Berlusconi a fare le primarie, il 20 dicembre 2012 lascia il PdL (confermando però l'alleanza di coalizione) e crea assieme a Guido Crosetto e Ignazio La Russa il nuovo movimento politico di centrodestra Fratelli d'Italia. Eletta alla camera dei deputati nel febbraio 2013, diventa capogruppo alla Camera.
Nel 2013, si è schierata contro le adozioni gay. Nel marzo 2014 diviene presidente di Fratelli d'Italia e ad aprile viene candidata alle Elezioni europee del 2014 come capolista di Fratelli d'Italia in tutte le 5 Circoscrizioni ma il suo partito ottiene solo il 3,7% dei voti non superando la soglia di sbarramento del 4% e quindi anche lei, nonostante le 348.700 preferenze avute, non diventa europarlamentare.
Il 17 giugno 2014 lascia l'incarico di capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati a favore di Fabio Rampelli.
Da presidente del partito decide l'alleanza con la Lega Nord di Matteo Salvini, e iniziando con lui diverse campagne politiche contro il governo Renzi, attestando FdI su posizioni euroscettiche.
In seguito alle dimissioni di Giorgio Napolitano, sempre insieme alla Lega Nord candida Vittorio Feltri alla carica di presidente della Repubblica Italiana, nell'elezione che sarà poi vinta da Sergio Mattarella.
Il 4 novembre 2015 fonda il movimento "Terra Nostra - Italiani con Giorgia Meloni", mentre il successivo 8 novembre, insieme al leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, e al segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, partecipa ad una manifestazione a Bologna promossa dall'intera coalizione.
Il 30 gennaio 2016 partecipa al Family Day, dichiarandosi contro il ddl Cirinnà e i diritti delle coppie omosessuali, per la tutela dei bambini. Proprio al Family Day la Meloni dichiara di essere incinta del compagno Andrea Giambruno. La bambina nasce il 16 settembre e si chiama Ginevra.
Il 3 dicembre 2017, viene riconfermata Presidente e candidata premier per FdI.

Bottigliette di plastica e sputi contro Giorgia Meloni

Bottigliette di plastica e sputi contro Giorgia Meloni

Giorgia Meloni aggredita a Livorno dove si era recata per un’iniziativa elettorale. E’ stata raggiunta da sputi e bottigliette di plastica e alcuni manifestanti le hanno cantato ‘Bella ciao’ e intonato cori come ‘Livorno è antifascista’.  Esposto anche un cartello con scritto ‘Livorno i fascisti non li vuole. Meloni vattene!”. Meloni, che era circondata da esponenti del suo partito e forze dell’ordine, ha accennato una sorta di balletto al [...]

Meloni, selfie con i suoi contestatori

Meloni, selfie con i suoi contestatori

(ANSA) – PIACENZA, 24 FEB – Al termine del comizio a Piacenza, tenuto davanti alla stazione ferroviaria e ai giardini pubblici, teatro di frequenti arresti per spaccio, il segretario nazionale di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni si è fatta un selfie davanti al cartello retto da un gruppetto di contestatori con la scritta “come a Livorno Meloni levati di torno”.

EVENTI: Giorgia Meloni

Nel 2000 diviene dirigente nazionale di Azione Giovani.

Nel 1998, dopo aver vinto le primarie di Alleanza Nazionale per l'XI Municipio di Roma, viene eletta consigliera della Provincia di Roma per Alleanza Nazionale, rimanendo in carica fino al 2002.

Nel 2013, si è schierata contro le adozioni gay.

Il 15 giugno 2012 rassegna le dimissioni dalla presidenza del movimento politico giovanile del Popolo della Libertà, Giovane Italia nominando al suo posto Marco Perissa.

Nel 2004 viene eletta presidente di Azione Giovani durante il congresso nazionale di Viterbo, a capo della lista “Figli d'Italia”, diventando la prima presidente donna di un'organizzazione giovanile di destra.

Il 4 novembre 2015 fonda il movimento "Terra Nostra - Italiani con Giorgia Meloni", mentre il successivo 8 novembre, insieme al leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, e al segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, partecipa ad una manifestazione a Bologna promossa dall'intera coalizione.

Il 17 giugno 2014 lascia l'incarico di capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati a favore di Fabio Rampelli.

Dal 2006 è giornalista professionista.

Nel 2006, a 29 anni, viene eletta alla Camera dei deputati nella lista di Alleanza Nazionale nel collegio Lazio 1, divenendo la più giovane donna parlamentare della XV Legislatura.

Dal 2006 al 2008 è una dei vicepresidenti della Camera dei deputati.

Nel 2006 ha dichiarato di avere un «rapporto sereno con il fascismo», ha in seguito sostenuto che Mussolini «è un personaggio complesso, va storicizzato», sulle leggi ad personam ha sostenuto che «bisogna contestualizzarle.

Il 30 gennaio 2016 partecipa al Family Day, dichiarandosi contro il ddl Cirinnà e i diritti delle coppie omosessuali, per la tutela dei bambini.

Nel 2008, poco dopo l'insediamento della XVI Legislatura, diventa, a soli 31 anni, Ministro per la gioventù del Governo Berlusconi IV, mantenendo la presidenza di Azione Giovani.

Nel 1996 diviene responsabile nazionale di Azione Studentesca, il movimento studentesco di Alleanza Nazionale, rappresentando tale movimento in seno al Forum delle associazioni studentesche istituito dal ministero della Pubblica Istruzione.

Meloni, Cav dica nome premier prima voto

Meloni, Cav dica nome premier prima voto

(ANSA) – MILANO, 24 FEB – “Circolano nei corridoi frasi che non mi piacciono, posso solamente chiarire che voti per fare governi con gente che si è fatta eleggere nella barricata opposta alla nostra non ci saranno. Emma Bonino è tutto quello che io combatto”. Lo ha ribadito Giorgia Meloni a margine della manifestazione di Fdi in via Padova, a Milano. “Chiedo a Berlusconi la garanzia di avere il nome del suo candidato premier alla Presidenza del [...]

Meloni: "Se Pirozzi non appoggia Parisi non fa parte del centrodestra"

Meloni: "Se Pirozzi non appoggia Parisi non fa parte del centrodestra"

Franco Grilli Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, sposa in pieno la candidatura di Stefano Parisi alla guida della Regione Lazio: “Speriamo che tutti gli alleati facciano davvero campagna elettorale per lui” La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni , mentre sta per entrare al convegno sulla famiglia, organizzato a Roma dal ‘Family day’, si sofferma sulla candidatura di Stefano Parisi per la guida della Regione Lazio: “E’ romano de [...]

Giorgia Meloni si commuove a "Mattino Cinque"

Giorgia Meloni parla di sua figlia a “Mattino Cinque” e si commuove davanti alle telecamere emozionando lo studio. Luca Romano Fratelli d'Italia  Persone: Giorgia Meloni %image%

Meloni insiste, c.destra insieme l'1/3

Meloni insiste, c.destra insieme l'1/3

(ANSA) – ROMA, 22 FEB – “Ho proposto e continuo a proporre una manifestazione unitaria del centrodestra per chiudere insieme il 1 marzo la campagna elettorale: farla sarebbe un atto di chiarezza e di forza per la coalizione, utile a ribadire che siamo pronti a governare insieme e che non ci sono le possibilità di fare inciuci dopo il voto”. Lo ha ribadito la presidente di Fdi, Giorgia Meloni, intervistata da Rtl 102.5. “Su questo tema – aggiunge – [...]

Salvini e Meloni, c.destra insieme l'1/4

Salvini e Meloni, c.destra insieme l'1/4

(ANSA) – ROMA, 21 FEB – “Giovedì primo marzo ho prenotato il Teatro Brancaccio a Roma, lo faccio come Lega e lo apro molto volentieri a tutta la coalizione del centrodestra per fare squadra”. Lo dice Matteo Salvini a Repubblica Tv rispondendo a chi gli chiede se ci sarà prima del 4 marzo una ‘foto di tutti e tre” i leader del centrodestra insieme. “Sono contenta che la proposta di Fratelli d’Italia di celebrare una manifestazione unitaria del [...]

Meloni a alleati,kermesse unitaria l'1/3

Meloni a alleati,kermesse unitaria l'1/3

(ANSA) – ROMA, 20 FEB – “Io lo considero necessario, sarebbe un segnale di chiarezza e compattezza. Provo a ritentare e faccio un appello: prima della fine della campagna elettorale facciamo una manifestazione unitaria, magari il 1 marzo così ognuno poi fa il giorno dopo le sue chiusure di partito e magari facciamola in una città del Centrosud. Sarebbe un bel segnale in una campagna elettorale dove si sono viste schermaglie tra alleati”. Lo afferma [...]

Meloni, assenza Cav-Salvini? Perplessa..

Meloni, assenza Cav-Salvini? Perplessa..

(ANSA) – ROMA, 18 FEB – “Non so perché Salvini e Berlusconi abbiano scelto di non partecipare alla nostra manifestazione, mi lascia perplessa questa assenza”. Così la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, con i cronisti, appena arrivata all’Adriano, dove si tiene la ‘Manifestazione anti-inciucio’ promossa da Fratelli d’Italia. “Giudicheranno gli italiani”.

Meloni, FdI con risparmiatori truffati

Meloni, FdI con risparmiatori truffati

(ANSA) – ANCONA, 16 FEB – “Fratelli d’Italia è a fianco dei risparmiatori truffati da un sistema bancario che privatizza gli utili e socializza le perdite, e da provvedimenti di un governo che era troppo amico delle banche e dei banchieri per potersi occupare dei problemi dei cittadini”. Così la presidente di Fdi Giorgia Meloni, in un incontro pubblico ad Ancona sul fallimento di Banca Marche. “Quella sulle banche – ha aggiunto – è una delle [...]

FOTO: Giorgia Meloni

Giorgia Meloni a Sanremo durante la campagna elettorale per le elezioni europee del 2014

Giorgia Meloni a Sanremo durante la campagna elettorale per le elezioni europee del 2014

Giorgia Meloni e Guido Crosetto

Giorgia Meloni e Guido Crosetto

Fdi, individuati primi aggressori Meloni

Fdi, individuati primi aggressori Meloni

(ANSA) – LIVORNO, 15 FEB – Sarebbero già alcune decine le persone individuate e identificate dagli investigatori della questura dopo la contestazione e l’aggressione alla leader di FdI Giorgia Meloni, due giorni fa a Livorno dove era in programma un’iniziativa elettorale del suo partito. Per loro potrebbe scattare l’accusa di aver violato la norma che vieta di impedire o turbare lo svolgimento di manifestazioni politiche in campagna elettorale. Il [...]

Giorgia Meloni: la politica

Giorgia Meloni: la politica

Il treno di Renzi come quello di amici miei? Il Centrodestra ha trovato la sua unità? "Prima di tutto gli italiani!".

Meloni contestata a Livorno

Meloni contestata a Livorno

(ANSA) – ROMA, 13 FEB – Contestazioni a Livorno per la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. La parlamentare dopo essere stata accolta da cori di “Bella Ciao!” sarebbe stata raggiunta anche da una bottiglia di plastica e da uno sputo, secondo quanto riferiscono fonti del partito della Toscana. Meloni è poi partita alla volta di Pontedera dove ha in programma un’altra iniziativa.

Meloni: 'No a governo larghe intese. E critica Cav-Salvini'

Meloni: 'No a governo larghe intese. E critica Cav-Salvini'

Nessun governo con il Pd e con il Movimento Cinque Stelle. Ospite del forum Ansa-Facebook Giorgia Meloni, la leader di Fratelli d’Italia, ribadisce uno dei suoi mantra: “Chi vota Fratelli d’Italia sa che noi non faremo accordi con nessuno”. Insomma no secco alle larghe intese e ritorno alle urne in caso non ci fosse una maggioranza. Un’idea che la presidente di Fratelli d’Italia FOTO è convinta di poter condividere con i suoi alleati, Silvio [...]

Meloni, mai al governo con M5S né Pd

Meloni, mai al governo con M5S né Pd

(ANSA) – ROMA, 12 FEB – “Non farei un governo con il M5S: è esattamente come il Pd su tante questioni, con l’aggravante dell’incompetenza e l’Italia farebbe la fine di Roma. Non c’è possibilità per quello che mi riguarda e il prossimo 18 febbraio ho convocato una manifestazione durante la quale prenderemo l’ impegno di non tradire e diremo no agli inciuci sia con il Pd sia con il M5S, per il rispetto del programma e contro il trasformismo. [...]

Meloni, mai detto via direttore museo

Meloni, mai detto via direttore museo

(ANSA) – MILANO , 12 FEB – “La notizia secondo cui Fratelli d’Italia vorrebbe cacciare il direttore del museo Egizio è una bufala inventata dalla stampa” è “montata ad arte dalla sinistra per coprire una iniziativa idiota del museo”. Così ha detto Giorgia Meloni a Milano tornando a criticare i biglietti scontati per gli arabi.

Forum live Facebook-Ansa  con Bonelli e Meloni

Forum live Facebook-Ansa con Bonelli e Meloni

Comincia con il coordinatore dei Verdi, Angelo Bonelli, la serie di confronti diretti tra i leader politici ed elettori attraverso interviste dei giornalisti ANSA in diretta ‘Live’ su Facebook. L’iniziativa frutto della collaborazione tra la prima agenzia di stampa italiana e il popolare social network in vista delle elezioni del 4 marzo. La diretta Facebook, visibile su questa pagina e sul profilo Facebook dell’Ansa, partirà alle 12.30 di oggi. Il [...]

Epic fail di Giorgia Meloni - Non perde l'occasione per speculare sulla tragedia delle Foibe, ma posta una foto che racconta l'esatto contrario: un plotone di fascisti che ammazza civili sloveni!

Epic fail di Giorgia Meloni - Non perde l'occasione per speculare sulla tragedia delle Foibe, ma posta una foto che racconta l'esatto contrario: un plotone di fascisti che ammazza civili sloveni!

  . . SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK Banda Bassotti . .   Epic fail di Giorgia Meloni - Non perde l'occasione per speculare sulla tragedia delle Foibe, ma posta una foto che racconta l'esatto contrario: un plotone di fascisti che ammazza civili sloveni! Epic di Giorgia Meloni sulle foibe. Oggi, 10 febbraio, Giorno del Ricordo dedicato alla memoria delle vittime delle foibe, la presidente di Fratelli d'Italia ha deciso pubblicare un'immagine che testimonia [...]

Giorgia Meloni e lo stato sociale

Giorgia Meloni e lo stato sociale

Per restituire dignità agli italiani bisogna ideare interventi dalla nascita dell'individuo fino al diritto al lavoro.

Giorgia Meloni sulla violenza

Giorgia Meloni sulla violenza

Dopo gli atroci eventi che hanno investito Macerata si deve cambiare rotta.