Scopri tutto su Giorgia Meloni

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Road
In rilievo

Road

Giorgia Meloni

La scheda: Giorgia Meloni

- XVI
- XVII
- Alleanza Nazionale
XVI:
- Il Popolo della Libertà
XVII:
- Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale (Dal 3/04/2013-attualmente)
In precedenza:
- GRUPPO MISTO (Da inizio legislatura al 3/04/2013)
Lazio 1
XVI:
Lazio 2
XVII:
Lombardia 3
Giorgia Meloni (Roma, 15 gennaio 1977) è una politica e giornalista italiana.
È stata Ministro per la gioventù nel quarto governo Berlusconi e presidente della Giovane Italia, dopo essere stata presidente di Azione Giovani e Azione Studentesca. Non condividendo il supporto dato dal Popolo della Libertà al Governo Monti fonda Fratelli d'Italia insieme a Guido Crosetto e Ignazio La Russa, di cui è presidente dall'8 marzo 2014.



Giorgia Meloni:
Presidente di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale:
In carica:
Inizio mandato: 8 marzo 2014
Predecessore: Ignazio La Russa
Capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati:
Durata mandato: 19 marzo 2013 – 17 giugno 2014[1]
Predecessore: nuovo partito
Successore: Fabio Rampelli[1]
Ministro per la gioventù:
Durata mandato: 8 maggio 2008 – 16 novembre 2011
Presidente: Silvio Berlusconi
Predecessore: Giovanna Melandri
Successore: Andrea Riccardi (delega alle politiche giovanili)
Vicepresidente della Camera dei deputati:
Durata mandato: 4 maggio 2006 – 28 aprile 2008
Presidente: Fausto Bertinotti
Deputata della Repubblica Italiana:
Legislature: - XV - XVI - XVII
Gruppo parlamentare: XV: - Alleanza Nazionale XVI: - Il Popolo della Libertà XVII: - Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale (Dal 3/04/2013-attualmente) In precedenza: - GRUPPO MISTO (Da inizio legislatura al 3/04/2013)
Circoscrizione: XV: Lazio 1 XVI: Lazio 2 XVII: Lombardia 3
Dati generali:
Partito politico: Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale (Dal 2012) In precedenza: Movimento Sociale Italiano (1992-1995) Alleanza Nazionale (1995-2009) Il Popolo della Libertà (2009-2012)
Tendenza politica: Conservatorismo nazionale Populismo di destra Euroscetticismo
Titolo di studio: Diploma di Liceo Linguistico
Professione: Giornalista
Nel novembre 2012 annuncia la propria candidatura alle primarie del Popolo della Libertà.
A seguito della rinuncia di Berlusconi a fare le primarie, il 20 dicembre 2012 lascia il PdL (confermando però l'alleanza di coalizione) e crea assieme a Guido Crosetto e Ignazio La Russa il nuovo movimento politico di centrodestra Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale. Eletta alla camera dei deputati nel febbraio 2013, diventa capogruppo alla Camera.
Nel 2013, si è schierata contro le adozioni gay. Nel marzo 2014 diviene presidente di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale e ad aprile viene candidata alle Elezioni europee del 2014 come capolista di Fratelli d'Italia in tutte le 5 Circoscrizioni ma il suo partito ottiene solo il 3,7% dei voti non superando la soglia di sbarramento del 4% e quindi anche lei, nonostante le 348.700 preferenze avute, non diventa europarlamentare.
Il 17 giugno 2014 lascia l'incarico di capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati a favore di Fabio Rampelli.
Da presidente del partito decide l'alleanza con la Lega Nord di Matteo Salvini, e iniziando con lui diverse campagne politiche contro il governo Renzi, attestando FdI su posizioni euroscettiche.
In seguito alle dimissioni di Giorgio Napolitano, sempre insieme alla Lega Nord candida Vittorio Feltri alla carica di presidente della Repubblica Italiana, nell'elezione che sarà poi vinta da Sergio Mattarella.
Il 4 novembre 2015 fonda il movimento "Terra Nostra - Italiani con Giorgia Meloni", mentre il successivo 8 novembre, insieme al leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, e al segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, partecipa ad una manifestazione a Bologna promossa dall'intera coalizione.
Il 30 gennaio 2016 partecipa al Family Day, dichiarandosi contro il ddl Cirinnà e i diritti delle coppie omosessuali, per la tutela dei bambini. Proprio al Family Day la Meloni dichiara di essere incinta del compagno Andrea Giambruno. La bambina nasce il 16 settembre e si chiama Ginevra.

Meloni, facciamo rivoluzione presepe

Meloni, facciamo rivoluzione presepe

(ANSA) – ROMA, 14 DIC – “Ho deciso di fare il Presepe quando non lo fa più nessuno, quando nelle scuole dicono che non si può fare perché offende chi crede in un’altra cultura. Continuo a chiedermi come possa un bambino che nasce in una mangiatoia o una famiglia che scappa per difenderlo, offendere qualcuno. Come possa offendere qualcuno la mia cultura. Proprio non me ne faccio una ragione: che si creda in Dio oppure no, in questo simbolo sono raccolti i [...]

Ius soli: Meloni consegna firme a Colle

Ius soli: Meloni consegna firme a Colle

(ANSA) – ROMA, 7 DIC – “Abbiamo raccolto oltre 131 mila firme contro la cittadinanza agli immigrati ed oggi le consegniamo al Quirinale. Chiediamo che il presidente della Repubblica impedisca l’approvazione di una legge che gli italiani non vogliono. Se il Pd vuole lo ius soli lo metta come primo punto all’ordine del giorno del suo programma”. Lo afferma la leader di Fdi Giorgia Meloni che insieme al capogruppo alla Camera Fabio Rampelli è appena [...]

EVENTI: Giorgia Meloni

Nel 2000 diviene dirigente nazionale di Azione Giovani.

Nel 1998, dopo aver vinto le primarie di Alleanza Nazionale per l'XI Municipio di Roma, viene eletta consigliera della Provincia di Roma per Alleanza Nazionale, rimanendo in carica fino al 2002.

Nel 2013, si è schierata contro le adozioni gay.

Il 15 giugno 2012 rassegna le dimissioni dalla presidenza del movimento politico giovanile del Popolo della Libertà, Giovane Italia nominando al suo posto Marco Perissa.

Nel 2004 viene eletta presidente di Azione Giovani durante il congresso nazionale di Viterbo, a capo della lista “Figli d'Italia”, diventando la prima presidente donna di un'organizzazione giovanile di destra.

Il 4 novembre 2015 fonda il movimento "Terra Nostra - Italiani con Giorgia Meloni", mentre il successivo 8 novembre, insieme al leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, e al segretario della Lega Nord, Matteo Salvini, partecipa ad una manifestazione a Bologna promossa dall'intera coalizione.

Il 17 giugno 2014 lascia l'incarico di capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati a favore di Fabio Rampelli.

Dal 2006 è giornalista pubblicista.

Nel 2006, a 29 anni, viene eletta alla Camera dei deputati nella lista di Alleanza Nazionale nel collegio Lazio 1, divenendo la più giovane donna parlamentare della XV Legislatura.

Dal 2006 al 2008 è una dei vicepresidenti della Camera dei deputati.

Nel 2006 ha dichiarato di avere un «rapporto sereno con il fascismo», ha in seguito sostenuto che Mussolini «è un personaggio complesso, va storicizzato», sulle leggi ad personam ha sostenuto che «bisogna contestualizzarle.

Il 30 gennaio 2016 partecipa al Family Day, dichiarandosi contro il ddl Cirinnà e i diritti delle coppie omosessuali, per la tutela dei bambini.

Nel 2008, poco dopo l'insediamento della XVI Legislatura, diventa, a soli 31 anni, Ministra per la gioventù del Governo Berlusconi IV, mantenendo la presidenza di Azione Giovani.

Nel 1996 diviene responsabile nazionale di Azione Studentesca, il movimento studentesco di Alleanza Nazionale, rappresentando tale movimento in seno al Forum delle associazioni studentesche istituito dal ministero della Pubblica Istruzione.

Uno sturziano può avere simpatie per Giorgia Meloni?

L’interrogativo è legittimo. E ci mancherebbe altro. Siamo in libertà, il regime fascista è finito da un pezzo (purtroppo non è finito l’odio, viscerale, verso il fascismo) e quindi siamo liberi. Diciamo così. Già si immagina il disappunto di certuni: “STURZO È STATO UNA VITTIMA DEL FASCISMO!” Ma utilizzando lo stesso paragone si potrebbe dire che Sturzo è stato vittima della diccì, ed anzi si potrebbe aggiungere che fu addirittura il Vaticano a [...]

Meloni: governo presidente? Meglio voto

Meloni: governo presidente? Meglio voto

(ANSA) – ROMA, 4 DIC – “Penso che ne abbiamo già visti di governi dei presidenti, delle larghe intese, della responsabilità. Sì, governi di inciucio sono. Per questo si va a votare quando non ci sono i voti in un governo fatto dai cittadini. Dopodiché io spero che questo non accada e Fdi lavora per vincere ma se non ci dovessero essere i voti per governare le forze che hanno approvato questa legge elettorale se ne dovranno prendere la responsabilità”. [...]

Meloni, primarie in ogni collegio

Meloni, primarie in ogni collegio

(ANSA) – ROMA, 4 DIC – “Proporrò le primarie in ogni collegio. A me interessa che la selezione avvenga non più su egoismi di partito, soprattutto nei collegi uninominali, ma nel modo più meritocratico possibile.” Lo dice Giorgia Meloni a 24Mattino su Radio 24, certa di un importante risultato alle prossime elezioni politiche. “Ma non vorrei che ora pensassimo di poter diventare il carro del vincitore su cui tutti salgono. Proseguiremo dritti per la [...]

Meloni, coalizione se ci sono condizioni

Meloni, coalizione se ci sono condizioni

(ANSA) – TRIESTE, 3 DIC – “Se il centrodestra nel 94 ha trovato la sua sintesi intorno alla parola libertà ora la deve trovare intorno alla parola identità. Questa è la proposta che faremo al centrodestra non più casa delle libertà ma casa dell’identità. Faremo di tutto per costruire la coalizione ma fatemi dire che non si fa per forza la coalizione, la si fa se ci sono condizioni altrimenti ci sono altre strade. Noi non siamo figli di dio minore, con [...]

Meloni rieletta presidente del partito

Meloni rieletta presidente del partito

(ANSA) – TRIESTE, 3 DIC – “Propongo per acclamazione la rielezione di Giorgia Meloni alla presidenza del partito”. Lo afferma Ignazio La Russa dal palco del congresso del partito. La platea risponde con un’ovazione iniziando a sventolare bandiere dell’Italia e del partito.

Le richieste di Giorgia Meloni a Salvini e Berlusconi

Le richieste di Giorgia Meloni a Salvini e Berlusconi

Trieste, 3 dic. (askanews) – Supremazia della Costituzione sulle leggi europee come in Germania e presidenzialismo. Sono i due punti programmatici, di valenza costituzionale, che la presidente di Fdi, Giorgia Meloni, ha chiesto di condividere agli alleati di Fi e Lega, Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. “Ci siano delle differenze, sulle quali bisogna trovare delle sintesi. E anche oggi dal congresso di Fratelli d’Italia rivolgo un appello, duplice. Un [...]

Meloni rieletta presidente Fdi. Torna Santanché: 'Sono a casa'

Meloni rieletta presidente Fdi. Torna Santanché: 'Sono a casa'

Accolta da Giorgia Meloni, rieletta presidente, al congresso di Fdi arriva Daniela Santanchè che ufficializza la sua adesione a Fratelli d’Italia: “Sono tornata a casa, nella mia famiglia, dove Fini non mi ha permesso di stare, lui che ha distrutto un sogno. Devo dire grazie a Giorgia che ha ricostruito questa casa e mi ha permesso di tornare dove sono nata. Sono emozionata – dice ancora – metterò la mia passione per aiutare Giorgia, non voglio togliere [...]

La "terza via" di Giorgia Meloni (tra Forza Italia e Lega)

La "terza via" di Giorgia Meloni (tra Forza Italia e Lega)

Trieste, 2 dic. (askanews) – Dopo avere “messo in sicurezza” la destra italiana, Fratelli d’Italia cerca di allargare il proprio orizzonte elettorale e si candida come “terza via” del centrodestra, tra “il moderatismo” di Forza Italia e la proposta della Lega. È la vocazione che intende dare al partito la presidente Giorgia Meloni, che ha aperto il secondo congresso nazionale al palasport di Trieste con un “appello ai patrioti, indipendentemente [...]

FOTO: Giorgia Meloni

Giorgia Meloni a Sanremo durante la campagna elettorale per le elezioni europee del 2014

Giorgia Meloni a Sanremo durante la campagna elettorale per le elezioni europee del 2014

Giorgia Meloni e Guido Crosetto

Giorgia Meloni e Guido Crosetto

Meloni candidata premier per FdI

Meloni candidata premier per FdI

(ANSA) – TRIESTE, 2 DIC – “Sono la candidata premier per il mio partito. Il tema della leadership però non è il primo punto, prima mi si deve dire cosa si fa al governo, come si difendono gli italiani”. Lo ha detto la leader di Fdi Giorgia Meloni a margine dei lavori del II congresso nazionale del partito. Meloni ha auspicato che “ci sia presto, nelle prossime settimane perché ci sono diverse cose da chiarire. Io voglio vincere con il centrodestra ma [...]

Skinheads Como: Meloni, Renzi ridicolo

Skinheads Como: Meloni, Renzi ridicolo

(ANSA) – ROMA, 30 NOV – “Secondo me quello e’ un atto di intimidazione e per me l’intimidazione e’ inaccettabile. Trovo abbastanza ridicolo l’appello di Renzi, perche’ la violenza non e’ oggettivamente quello che ieri si e’ visto a Como: e’ un atto di intimidazione ma non e’ un atto di violenza. La violenza noi l’abbiamo invece vista un sacco di volte dai compagni dei centri sociali, quelli che distruggono intere citta’ e bruciano le [...]

Giorgia Meloni: l'intervista

Giorgia Meloni: l'intervista

Dalle molestie sessuali al caso di Ostia, dallo Ius Soli all'appello ai patrioti.

Affinità elettive: Diego Fusaro e Giorgia Meloni.

Affinità elettive: Diego Fusaro e Giorgia Meloni.

Di primo acchito mi ha meravigliato e rallegrato l'immagine, fianco a fianco sorridenti, di Diego Fusaro e Giorgia Meloni. Meraviglia dovuta agl'inconsapevoli retaggi mentali di una concezione politico ideologica che la Storia - ma non purtroppo molti media - si è ormai lasciata alle spalle: destra, sinistra, centro. Categorie che nel contesto postmoderno e nella realtà di una società fluida hanno perso senso e significato. Schemi sorpassati che darebbero [...]

Meloni: Di Maio non rispetta siciliani, Osce per primarie M5s

Meloni: Di Maio non rispetta siciliani, Osce per primarie M5s

Roma (askanews) - "Io se fossi siciliana mi farei un'idea del rispetto che il M5s ha della Sicilia con questa proposta. Dopo di che, io propongo di mandare l'Osce a vedere come fanno le primarie nel M5s". Lo ha detto a margine di un'iniziativa la leader di Fdi, Giorgia Meloni, commentando la proposta di Luigi Di Maio di invitare gli osservatori dell'Ocse per vigilare sulla regolarità del voto per le regionali in Sicilia. Meloni ha poi bocciato la manovra economica [...]

Giorgia Meloni: Terrorismo e degrado delle periferie

Giorgia Meloni: Terrorismo e degrado delle periferie

Paolo Del Debbio intervista l'On. Meloni mentre sta andando nel quartiere di Tor Sapienza.

Meloni canta contro lo ius soli: "Ci vorrebbe un Daltanious"

Meloni canta contro lo ius soli: "Ci vorrebbe un Daltanious"

Roma, (askanews) - Favorevoli o contrari allo ius soli? Radio Rock 106.6 ha già posto il quesito a diverse figure di spicco della politica italiana, ma non prima di aver testato le loro doti canore. Cécile Kyenge e la ministra Valeria Fedeli ne hanno già dato prova, mettendosi in gioco alla Karaoke Rock Bike dell inviato Dejan. Giorgia Meloni non poteva essere da meno. Così, la leader di Fratelli d Italia si è prestata alla causa anti-ius soli improvvisando la [...]

Intervista a Giorgia Meloni

Intervista a Giorgia Meloni

Le ricette di "Fratelli d'Italia" funzioneranno?

Barbara D'Urso e la piccola gaffe con Giorgia Meloni

Barbara D'Urso e la piccola gaffe con Giorgia Meloni

Barbara fa un po' di confusione presentando l'ospite Giorgia Meloni.

Giorgia Meloni e la caprese: ricetta in diretta, con politica

Giorgia Meloni e la caprese: ricetta in diretta, con politica

Roma, (askanews) - Come fare la caprese, fra riflessioni sul commercio, sulla grande distribuzione, prodotti italiani da difendere, Ue e governo: Giorgia Meloni ripresa negli studi di Un Giorno da Pecora su Rai Radio1 ha preparato in diretta radiofonica una delle sue ricette preferite.