Scopri tutto su Giornalista

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Meteo
In rilievo

Meteo

Giornalista

La scheda: Giornalista

Notizia
Notiziabilità
Regola delle 5 W
Prima pagina
Linea editoriale
Stile giornalistico
Storia del giornalismo
Articolo
Titolo
Occhiello
Articolo di fondo
Coccodrillo
Comunicato stampa
Corsivo
Editoriale
Elzeviro
Intervista
Reportage
Rubrica
Scoop
Velina
Cronaca
Moda
Musica
Sport
Terza pagina
Giornalismo di guerra
Giornalismo di precisione
Giornalismo investigativo
Giornalismo locale
Giornalismo on-line
Giornalismo partecipativo
Verifica dei fatti
Stampa scandalistica
Nuovo giornalismo
Libertà d'informazione
Libertà di stampa
Libertà di stampa in Italia
Diritto di cronaca
Obbligo di rettifica
Carte deontologiche
Ossigeno per l'informazione
Controinformazione
Testata giornalistica
Giornale
Quotidiano
Rivista
Agenzia di stampa
Rotocalco
Giornale on-line
Telegiornale
Cinegiornale
Giornale di trincea
Radiogiornale
Rotocalco televisivo
Ufficio stampa
Webzine
Giornalista
Fotoreporter
Direttore responsabile
Caporedattore
Editorialista
Opinionista
Inviato
Corrispondente
Redattore
Anchorman
Associazione dei quotidiani in lingua minoritaria e regionale
Comitato per la protezione dei giornalisti
Consorzio internazionale dei giornalisti investigativi
Federazione internazionale dei giornalisti
International Press Institute
Reporter senza frontiere
South East Europe Media Organisation
Società interamericana della stampa
Il giornalista (detto in lingua inglese reporter) è un lavoratore del campo dell'informazione nel settore del giornalismo che si occupa di scoprire, analizzare, descrivere e scegliere notizie per poi diffonderle.
Il giornalista redige articoli, inchieste (o reportage) o editoriali per testate giornalistiche periodiche o agenzie di stampa, su un mezzo di comunicazione di massa (carta stampata, radio, televisione, internet).



Diversamente dalla maggioranza degli altri stati, in Italia l'attività del giornalista è regolamentata da una legge (L. 3 febbraio 1963 n. 69). La legge ha creato un organismo, l'Ordine nazionale dei giornalisti, al quale tutti coloro che esercitano l'attività giornalistica (sia come professione o come attività non principale) hanno l'obbligo di iscriversi.
Chi non è iscritto all'ordine non può, ai sensi della legge, definirsi giornalista. Da un punto di vista pratico però, diversamente dalle altre professioni normate (come l'avvocato e il medico), chiunque può svolgere un'attività in tutto eguale a quella del giornalista, in quanto la Costituzione italiana tutela la libera manifestazione del pensiero. L'esercizio abusivo della professione giornalistica, al pari delle altre professioni regolamentate, è un reato.
I giornalisti professionisti, similmente ad altre categorie professionali, hanno una propria cassa previdenziale (INPGI) e un proprio sindacato, la Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI).
L'ordine dei giornalisti prevede in Italia, secondo la legge n. 69 del 1963, che l'albo sia diviso in due appositi elenchi:
i giornalisti professionisti,
i giornalisti pubblicisti.
I primi sono coloro che esercitano in modo esclusivo e continuativo la professione di giornalista, i secondi sono coloro che svolgono attività giornalistica non occasionale e retribuita anche se esercitano altre professioni o impieghi.
Possono divenire giornalisti professionisti solo coloro che hanno svolto almeno 18 mesi di "praticantato" in una redazione sotto la direzione di altri professionisti. Successivamente devono superare un esame scritto e orale, per legge la commissione esaminatrice dev'essere presieduta da un magistrato. Vi sono inoltre alcune scuole post-universitarie che permettono di poter sostenere l'esame di giornalista professionista senza effettuare il praticantato.
Oltre all'elenco dei professionisti e dei pubblicisti, esiste anche l'elenco speciale, al quale possono iscriversi tutti coloro che, pur non essendo giornalisti professionisti o pubblicisti, sono chiamati a dirigere testate tecniche o scientifiche. I direttori di tali testate permangono nel registro speciale solo per la durata dell'incarico. Infine esiste il "registro dei praticanti", dove vengono iscritti i praticanti.
All'interno della redazione di una testata giornalistica, l'interlocutore naturale del giornalista professionista, assunto tramite il contratto nazionale di lavoro giornalistico come "redattore ordinario", è il capo servizio, poi il caporedattore (o anche redattore capo), fino al direttore responsabile, gerarchicamente posto al vertice. Vi è poi la figura dell'inviato. Queste figure non possono essere ricoperte da giornalisti pubblicisti, mentre la Corte di Cassazione con la sentenza n. 256 del 2 aprile 1971 ha affermato che anche i pubblicisti possono assumere l'incarico di direttore responsabile di una testata giornalistica.
Sul piano esterno, il giornalista, specie in occasione di vertenze sindacali, è chiamato a confrontarsi - per il tramite dei propri organismi di categoria (Comitato di redazione e Associazione dei giornalisti) con la FIEG, la Federazione italiana degli editori di giornali, che raggruppa in Italia le maggiori aziende imprenditoriali del settore dell'informazione, editrici di quotidiani e periodici.
In alcuni casi, più giornalisti si associano riunendosi in cooperativa, per diventare essi stessi editori del giornale per il quale scrivono (es: «il manifesto»).
Le figure di collaboratore e direttore responsabile possono essere ricoperte da giornalisti pubblicisti. Il direttore responsabile ha (in base alla legge sulla stampa n. 47 dell'8 febbraio 1948) l'unica responsabilità, anche penale, dei contenuti della pubblicazione e, per il contratto, dell'organizzazione del corpo redazionale.
L'editore non può incidere sulle scelte giornalistiche della redazione, egli può esclusivamente rimuovere il direttore responsabile. Il direttore editoriale del giornale (figura non prevista dalla legge) ove previsto dall'editore, ha invece la responsabilità politica della linea editoriale del giornale.

Il solito articolo immaginario della solita, si fa per dire, giornalista. Prima dice che Renzi dice e poi accusa che Renzi ha tetto e per finire sostiene che Renzi dirà!

Il solito articolo immaginario della solita, si fa per dire, giornalista. Prima dice che Renzi dice e poi accusa che Renzi ha tetto e per finire sostiene che Renzi dirà!

Renzi si appoggia su Macron: "Io ho salvato il Pd" L'ex premier cura contatti tra sinistra e destra, domani a Cavriglia, venerdì a Bruxelles. Ma dopo le primarie, sfida all'Ue e al governo. Di Angela Mauro. Se di 'tristezza' si deve parlare, egregia Mauro, si dovrebbe rivolgere lo sguardo indietro, al tradimento del Referendum e a 'quel' brindisi vile e spudorato. Se ci fosse un MACRON di riflessione, il resto, con scissioni e veleni, non è che da prendere [...]

PACCHI DI REGIME - IL GIORNALISTA MARTIRE, IL SACRO VACCINO, IL BANDITO "RUSSO"

PACCHI DI REGIME - IL GIORNALISTA MARTIRE, IL SACRO VACCINO, IL BANDITO "RUSSO"

http://fulviogrimaldi.blogspot.it/2017/04/pacchi-di-regime-il-giornalista-martire.html SABATO 22 APRILE 2017 Cari amici, avete tutto il tempo per spalmare la lettura su vari giorni. I miei interventi qui per un paio di mesi si diraderanno parecchio, visto che torno in strada con la telecamera. Teniamoci in contatto. “Alle prefiche che si stracciano le vesti su certi vittime, di questi loro clienti non gliene importa una beata cippa. Gli importa di estrarne [...]

Questi sono gli stessi che chiedevano al direttore del Tg1 di rispondere a domande fatte da un giornalista. Ora immagino Mario Orfeo che a domanda rispondeva con le stesse parole pronunciate da Grillo...  Che schifo di gente!

Questi sono gli stessi che chiedevano al direttore del Tg1 di rispondere a domande fatte da un giornalista. Ora immagino Mario Orfeo che a domanda rispondeva con le stesse parole pronunciate da Grillo... Che schifo di gente!

Genova, Grillo al cronista: ''Fammi parlare con tua mamma, poi facciamo l'intervista'' Fermato in piazza della Vittoria, a Genova, da un giornalista dell'emittente ligure Primocanale per una domanda sul caso Cassimatis, Beppe Grillo ha risposto: ''Se mi dai il numero, prima parlo con tua mamma poi facciamo l'intervista'' C'è bisogno di commentare? Siamo alla follia assoluta. Quest'uomo è pericoloso per l'Italia.Cosa si può pretendere da un geometra di destra [...]

Turchia, ansia per il giornalista Del Grande

Turchia, ansia per il giornalista Del Grande

di Massimo Canino

Barbara Carfagna contro Boncompagni per Isabella Ferrari

Barbara Carfagna contro Boncompagni per Isabella Ferrari

L’addio a un personaggio ironico, eclettico, leggero quanto basta come Gianni Boncompagni non poteva che essere accompagnato anche da inevitabili osservazioni, più o meno critiche rispetto all’operato di una nuova radio prima e di una nuova tv poi. A destare qualche perplessità sulle scelte sentimentali dell’inventore di Alto Gradimento, Bandiera Gialla, Non è la Rai è stata l’inviata del Tg1 Barbara Carfagna, che su Facebook ha scritto un post [...]

Giornalista dà la notizia in diretta della morte del marito

Giornalista dà la notizia in diretta della morte del marito

Giornalista dà la notizia in diretta della morte del marito Impassibile di fronte alla terribile notizia, giornalista indiana riesce a gestire bene il dolore mentre legge dell'incidente che è costato la vita al marito. E' una breaking news, arriva mentre Supreet Kaur sta conducendo il tg per la rete Ibc-24, canale Indiano. 5 uomini a bordo di una Rnault Duster, sono morti mentre [...]

Scopre in diretta tv che il marito della giornalista è tra le vittime dell'incidente. Lei rimane professionale.

Scopre in diretta tv che il marito della giornalista è tra le vittime dell'incidente. Lei rimane professionale.

Ci sono notizie che nessun giornalista vorrebbe mai dare in vita propria, come quella che ha dovuto leggere in diretta tv la giornalista dell'emittente indiana Ibc 24, Supreet Kaur. In collegamento con un inviato sul luogo di un incidente, la Kaur ha capito in pochi secondi che tra le tre vittime dello schianto c'era anche suo marito, Harsad Kawade, sposato appena un anno prima. Con sangue freddo ed enorme professionalità, la Kaur ha continuato a condurre il tg, [...]

Stefano Baldini commentatore d'eccezione della maratona di Parigi live su Eurosport 1

Stefano Baldini commentatore d'eccezione della maratona di Parigi live su Eurosport 1

 (Photo by Ian Walton/Getty Images) Milano, 7 aprile 2017 - L’arrivo della primavera ha ufficialmente dato il via alla stagione delle maratone, ed Eurosport proporrà agli appassionati di running la diretta di uno degli appuntamenti più importanti a livello europeo e mondiale: la Maratona di Parigi. La corsa parigina, che vedrà impegnati alcuni fra i migliori atleti al mondo, sarà [...]

L'analisi del giornalista Riccardo Cristiano, autore del libro "Siria, l'ultimo genocidio"

Durante la fase finale del recentissimo assedio di Aleppo, per conquistarla, l’esercito siriano ha usato otto volte il gas di cloro. Lo ha denunciato così Human Rights Watch: “Il tracciato seguito dagli attacchi con impiego di gas di cloro dimostra che essi erano coordinati con gli strateghi dell’operazione militare tesa a riprendere il controllo di Aleppo, non l’opera di alcuni elementi isolati”, si afferma nel documento, che specifica come il gas di [...]

Riise furioso con la giornalista, ma è tutto uno scherzo!

Riise furioso con la giornalista, ma è tutto uno scherzo!

John Arne Riise, ex terzino norvegese, torna a far parlare di sè. Ma questa volta è stato protagonista di un simpatico scherzo ad una giornalista di un programma televisivo in stile “Candid Camera”, dove gli attori tendono ad irritare i personaggi – soprattutto famosi – a tal punto da farli disperare. In questo caso però, è stata la donna la vera vittima. La giornalista, inconsapevole degli accordi tra Riise e la produzione, inizia la sua “finta” [...]

FOTO: Giornalista

Un giornalista televisivo e il suo cameraman durante un collegamento in esterna

Un giornalista televisivo e il suo cameraman durante un collegamento in esterna

Il sonno profondo dei giornalisti liberal

Federico Rampini, da N. Y., (D di Repubblica) ci dà conto di un cambiamento a suo dire incredibile nel modo di porgere le notizie da parte della direzione del N.Y.Times,- giornale liberal per antonomasia e portabandiera degli schieramenti politici prevalenti nella Grande Mela. Di una guerra di bande a Long Island si dice, infatti, che sono gang salvadoregne e sono fitte di minorenni. Feroci spietati assassini. Natural born killer, per citare un noto film. Ma lo [...]

Il sonno profondo dei giornalisti liberal

Federico Rampini, da N. Y., (D di Repubblica) ci dà conto di un cambiamento a suo dire incredibile nel modo di porgere le notizie da parte della direzione del N.Y.Times,- giornale liberal per antonomasia e portabandiera degli schieramenti politici prevalenti nella Grande Mela.Di una guerra di bande a Long Island si dice, infatti, che sono gang salvadoregne e sono fitte di minorenni. Feroci spietati assassini. Natural born killer, per citare un noto film.Ma lo [...]

Il sonno profondo dei giornalisti liberal

Federico Rampini, da N. Y., (D di Repubblica) ci dà conto di un cambiamento a suo dire incredibile nel modo di porgere le notizie da parte della direzione del N.Y.Times,- giornale liberal per antonomasia e portabandiera degli schieramenti politici prevalenti nella Grande Mela.Di una guerra di bande a Long Island si dice, infatti, che sono gang salvadoregne e sono fitte di minorenni. Feroci spietati assassini. Natural born killer, per citare un noto film.Ma lo [...]

Domenica Live, rissa sfiorata e insulti tra il giornalista Facci e l'avvocato di Ilona Staller

Domenica Live, rissa sfiorata e insulti tra il giornalista Facci e l'avvocato di Ilona Staller

Spintoni e mani addosso a Domenica Live tra il giornalista Filippo Facci e l’avvocato di Ilona Staller. Ad aprire lo spazio dedicato ai figli di personaggi noti è un servizio su dichiarazioni dell’ex-pornostar riportate da alcuni giornali, secondo cui la Staller si sarebbe lamentata del vitalizio a suo parere basso - 2000 euro netti al mese - per permetterle di vivere e mantenere il figlio Ludwig, 24 anni, avuto dall’ex-marito Jeff Koons. Non solo. La [...]

Domenica Live, rissa sfiorata e insulti tra il giornalista Facci e l'avvocato di Ilona Staller

Domenica Live, rissa sfiorata e insulti tra il giornalista Facci e l'avvocato di Ilona Staller

Spintoni e mani addosso a Domenica Live tra il giornalista Filippo Facci e l’avvocato di Ilona Staller. Ad aprire lo spazio dedicato ai figli di personaggi noti è un servizio su dichiarazioni dell’ex-xX.star riportate da alcuni giornali, secondo cui la Staller si sarebbe lamentata del vitalizio a suo parere basso - 2000 euro netti al mese - per permetterle di vivere e mantenere il figlio Ludwig, 24 anni, avuto dall’ex-marito Jeff Koons. Non solo. La [...]

Domenica Live, rissa sfiorata e insulti tra il giornalista Facci e l'avvocato di Ilona Staller

Domenica Live, rissa sfiorata e insulti tra il giornalista Facci e l'avvocato di Ilona Staller

Spintoni e mani addosso a Domenica Live tra il giornalista Filippo Facci e l’avvocato di Ilona Staller. Ad aprire lo spazio dedicato ai figli di personaggi noti è un servizio su dichiarazioni dell’ex-pornostar riportate da alcuni giornali, secondo cui la Staller si sarebbe lamentata del vitalizio a suo parere basso - 2000 euro netti al mese - per permetterle di vivere e mantenere il figlio Ludwig, 24 anni, avuto dall’ex-marito Jeff Koons. Non solo. La [...]

Domenica Live, rissa sfiorata e insulti tra il giornalista Facci e l'avvocato di Ilona Staller

Domenica Live, rissa sfiorata e insulti tra il giornalista Facci e l'avvocato di Ilona Staller

Spintoni e mani addosso a Domenica Live tra il giornalista Filippo Facci e l’avvocato di Ilona Staller. Ad aprire lo spazio dedicato ai figli di personaggi noti è un servizio su dichiarazioni dell’ex-po .rno .st .ar riportate da alcuni giornali, secondo cui la Staller si sarebbe lamentata del vitalizio a suo parere basso - 2000 euro netti al mese - per permetterle di vivere e mantenere il figlio Ludwig, 24 anni, avuto dall’ex-marito Jeff Koons. Non solo. [...]

Domenica Live, rissa sfiorata e insulti tra il giornalista Facci e l'avvocato di Ilona Staller

Domenica Live, rissa sfiorata e insulti tra il giornalista Facci e l'avvocato di Ilona Staller

Spintoni e mani addosso a Domenica Live tra il giornalista Filippo Facci e l’avvocato di Ilona Staller. Ad aprire lo spazio dedicato ai figli di personaggi noti è un servizio su dichiarazioni dell’ex-pornostar riportate da alcuni giornali, secondo cui la Staller si sarebbe lamentata del vitalizio a suo parere basso - 2000 euro netti al mese - per permetterle di vivere e mantenere il figlio Ludwig, 24 anni, avuto dall’ex-marito Jeff Koons. Non solo. La [...]

Domenica Live, rissa sfiorata e insulti tra il giornalista Facci e l'avvocato di Ilona Staller

Domenica Live, rissa sfiorata e insulti tra il giornalista Facci e l'avvocato di Ilona Staller

Spintoni e mani addosso a Domenica Live tra il giornalista Filippo Facci e l’avvocato di Ilona Staller. Ad aprire lo spazio dedicato ai figli di personaggi noti è un servizio su dichiarazioni dell’ex-po. rn. ostar riportate da alcuni giornali, secondo cui la Staller si sarebbe lamentata del vitalizio a suo parere basso - 2000 euro netti al mese - per permetterle di vivere e mantenere il figlio Ludwig, 24 anni, avuto dall’ex-marito Jeff Koons. Non solo. La [...]

Domenica Live, rissa sfiorata e insulti tra il giornalista Facci e l'avvocato di Ilona Staller

Domenica Live, rissa sfiorata e insulti tra il giornalista Facci e l'avvocato di Ilona Staller

Spintoni e mani addosso a Domenica Live tra il giornalista Filippo Facci e l’avvocato di Ilona Staller. Ad aprire lo spazio dedicato ai figli di personaggi noti è un servizio su dichiarazioni dell’ex-po. rnos. tar riportate da alcuni giornali, secondo cui la Staller si sarebbe lamentata del vitalizio a suo parere basso - 2000 euro netti al mese - per permetterle di vivere e mantenere il figlio Ludwig, 24 anni, avuto dall’ex-marito Jeff Koons. Non solo. La [...]