Scopri tutto su Giornalista

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Anna Tatangelo
In rilievo

Anna Tatangelo

Giornalista

La scheda: Giornalista

Notizia
Notiziabilità
Regola delle 5 W
Prima pagina
Linea editoriale
Stile giornalistico
Storia del giornalismo
Articolo
Titolo
Occhiello
Articolo di fondo
Coccodrillo
Comunicato stampa
Corsivo
Editoriale
Elzeviro
Intervista
Reportage
Rubrica
Scoop
Velina
Cronaca
Moda
Musica
Sport
Terza pagina
Giornalismo di guerra
Giornalismo di precisione
Giornalismo investigativo
Giornalismo locale
Giornalismo on-line
Giornalismo partecipativo
Verifica dei fatti
Stampa scandalistica
Nuovo giornalismo
Libertà d'informazione
Libertà di stampa
Libertà di stampa in Italia
Diritto di cronaca
Obbligo di rettifica
Carte deontologiche
Ossigeno per l'informazione
Controinformazione
Testata giornalistica
Giornale
Quotidiano
Rivista
Agenzia di stampa
Rotocalco
Giornale on-line
Telegiornale
Cinegiornale
Giornale di trincea
Radiogiornale
Rotocalco televisivo
Ufficio stampa
Webzine
Giornalista
Fotoreporter
Direttore responsabile
Caporedattore
Editorialista
Opinionista
Inviato
Corrispondente
Redattore
Anchorman
Associazione dei quotidiani in lingua minoritaria e regionale
Comitato per la protezione dei giornalisti
Consorzio internazionale dei giornalisti investigativi
Federazione internazionale dei giornalisti
International Press Institute
Reporter senza frontiere
South East Europe Media Organisation
Società interamericana della stampa
Il giornalista (detto in lingua inglese reporter) è un lavoratore del campo dell'informazione nel settore del giornalismo che si occupa di scoprire, analizzare, descrivere e scegliere notizie per poi diffonderle.
Il giornalista redige articoli, inchieste (o reportage) o editoriali per testate giornalistiche periodiche o agenzie di stampa, su un mezzo di comunicazione di massa (carta stampata, radio, televisione, internet).



Diversamente dalla maggioranza degli altri stati, in Italia l'attività del giornalista è regolamentata da una legge (L. 3 febbraio 1963 n. 69). La legge ha creato un organismo, l'Ordine nazionale dei giornalisti, al quale tutti coloro che esercitano l'attività giornalistica (sia come professione o come attività non principale) hanno l'obbligo di iscriversi.
Chi non è iscritto all'ordine non può, ai sensi della legge, definirsi giornalista. Da un punto di vista pratico però, diversamente dalle altre professioni normate (come l'avvocato e il medico), chiunque può svolgere un'attività in tutto eguale a quella del giornalista, in quanto la Costituzione italiana tutela la libera manifestazione del pensiero. L'esercizio abusivo della professione giornalistica, al pari delle altre professioni regolamentate, è un reato.
I giornalisti professionisti, similmente ad altre categorie professionali, hanno una propria cassa previdenziale (INPGI) e un proprio sindacato, la Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI).
L'ordine dei giornalisti prevede in Italia, secondo la legge n. 69 del 1963, che l'albo sia diviso in due appositi elenchi:
i giornalisti professionisti,
i giornalisti pubblicisti.
I primi sono coloro che esercitano in modo esclusivo e continuativo la professione di giornalista, i secondi sono coloro che svolgono attività giornalistica non occasionale e retribuita anche se esercitano altre professioni o impieghi.
Possono divenire giornalisti professionisti solo coloro che hanno svolto almeno 18 mesi di "praticantato" in una redazione sotto la direzione di altri professionisti. Successivamente devono superare un esame scritto e orale, per legge la commissione esaminatrice dev'essere presieduta da un magistrato. Vi sono inoltre alcune scuole post-universitarie che permettono di poter sostenere l'esame di giornalista professionista senza effettuare il praticantato.
Oltre all'elenco dei professionisti e dei pubblicisti, esiste anche l'elenco speciale, al quale possono iscriversi tutti coloro che, pur non essendo giornalisti professionisti o pubblicisti, sono chiamati a dirigere testate tecniche o scientifiche. I direttori di tali testate permangono nel registro speciale solo per la durata dell'incarico. Infine esiste il "registro dei praticanti", dove vengono iscritti i praticanti.
All'interno della redazione di una testata giornalistica, l'interlocutore naturale del giornalista professionista, assunto tramite il contratto nazionale di lavoro giornalistico come "redattore ordinario", è il capo servizio, poi il caporedattore (o anche redattore capo), fino al direttore responsabile, gerarchicamente posto al vertice. Vi è poi la figura dell'inviato. Queste figure non possono essere ricoperte da giornalisti pubblicisti, mentre la Corte di Cassazione con la sentenza n. 256 del 2 aprile 1971 ha affermato che anche i pubblicisti possono assumere l'incarico di direttore responsabile di una testata giornalistica.
Sul piano esterno, il giornalista, specie in occasione di vertenze sindacali, è chiamato a confrontarsi - per il tramite dei propri organismi di categoria (Comitato di redazione e Associazione dei giornalisti) con la FIEG, la Federazione italiana degli editori di giornali, che raggruppa in Italia le maggiori aziende imprenditoriali del settore dell'informazione, editrici di quotidiani e periodici.
In alcuni casi, più giornalisti si associano riunendosi in cooperativa, per diventare essi stessi editori del giornale per il quale scrivono (es: «il manifesto»).
Le figure di collaboratore e direttore responsabile possono essere ricoperte da giornalisti pubblicisti. Il direttore responsabile ha (in base alla legge sulla stampa n. 47 dell'8 febbraio 1948) l'unica responsabilità, anche penale, dei contenuti della pubblicazione e, per il contratto, dell'organizzazione del corpo redazionale.
L'editore non può incidere sulle scelte giornalistiche della redazione, egli può esclusivamente rimuovere il direttore responsabile. Il direttore editoriale del giornale (figura non prevista dalla legge) ove previsto dall'editore, ha invece la responsabilità politica della linea editoriale del giornale.

MAESTRO-GIORNALISTA VISITA UNA SCUOLA IN SVIZZERA E NE RIMANE SCONVOLTO

MAESTRO-GIORNALISTA VISITA UNA SCUOLA IN SVIZZERA E NE RIMANE SCONVOLTO

Il maestro-giornalista Alex Corlazzoli,nelle scorse settimane ha visitato una scuola secondaria in Svizzera."Un'esperienza sconvolgente."Ha detto."Intanto,ad accompagnarmi nel tardo pomeriggio di un giorno festivo è stata una professoressa perchè lì tutti i docenti possono entrare a qualsiasi ora del giorno e della notte,con una chiave elettronica.L'amica docente ha aperto ogni porta,da quella d'ingresso a quella del laboratorio d'arte a quella della mensa.La [...]

MAESTRO-GIORNALISTA VISITA UNA SCUOLA IN SVIZZERA E NE RIMANE SCONVOLTO

Il maestro-giornalista Alex Corlazzoli,nelle scorse settimane ha visitato una scuola secondaria in Svizzera."Un'esperienza sconvolgente."Ha detto."Intanto,ad accompagnarmi nel tardo pomeriggio di un giorno festivo  stata una professoressa perch l tutti i docenti possono entrare a qualsiasi ora del giorno e della notte,con una chiave elettronica.L'amica docente ha aperto ogni porta,da quella d'ingresso a quella del laboratorio d'arte a quella della mensa.La [...]

David Luiz si dà al wrestling, schienato un giornalista

David Luiz si dà al wrestling, schienato un giornalista

David Luiz ne ha combinata un’altra delle sue. Il difensore brasiliano, sempre protagonista dentro e fuori dal campo (chi ha dimenticato il siparietto con Pardo dopo la finale di Champions?), non ha resistito quando ha visto un giornalista a bordo campo prima dell’allenamento del Chelsea. L’ex giocatore del Psg gli si è lanciato addosso, l’ha buttato a terra e lo ha schienato come se fosse un match di wrestling. Il malcapitato reporter Lee Parker ha [...]

E' già Real-Napoli: furia Maradona col giornalista

E' già Real-Napoli: furia Maradona col giornalista

E’ iniziata con un giorno di anticipo Real Madrid -Napoli. Diego Armando Maradona, leggenda e ora tifoso numero uno degli azzurri, è stato protagonista di un vivace litigio con un giornalista spagnolo troppo invadente. L’ex Pibe de Oro, fermato fuori dal suo hotel a Madrid dove mercoledì assisterà all’attesissima partita di Champions, è stato accusato da un cronista iberico di avergli rifilato un colpo. L’argentino ha negato e poi gli ha detto: [...]

Mobbing della giornalista

Mobbing della giornalista

Mobbing della giornalista Repubblica 13 aprile 2005 LA STORIA/ Giornalista vince causa con la Mondadori: io, discriminata in redazione. Il mobbing da 300mila euro di LUCA FAZZO  E' il risarcimento più alto della storia italiana dei processi per mobbing, un precedente che rischia di innescare una reazione a catena di cause-gemelle e di creare il panico nelle direzioni del personale delle aziende. Una giornalista di un settimanale del gruppo Mondadori ha fatto [...]

L'indebito accantonamento mobbizzante della giornalista

L'indebito accantonamento mobbizzante della giornalista

Lindebito accantonamento mobbizzante della giornalista  (e chi non ha l'opportunit di ricevere linteressamento dei parlamentari,  imbocca  da subito il tunnel o "buco nero" di un giudizio sicuro solo per i tempi biblici...)   *****   Lasorella: assurdo che intervenga il Senato La Rai mi paga per non far nulla   di CARLO MORETTI   ROMA  Carmen Lasorella non cercava tanto clamore. Allontanata dal video da pi di tre anni, avrebbe voluto risolvere [...]

A proposito di me: giornalista e blogger

Scrivo, scrivo, scrivo. Stavo per definirmi anche scrittrice nel titolo, ma mi sono sentita un po' ridicola e usurpatrice. Il fatto di avere pubblicato qualche libro non mi autorizza ancora a definirmi tale. Anche perché i miei sono libri "da giornalista". Quindi va bene così: giornalista. E poi anche blogger: per dire quello che penso a proposito delle cose della vita, con particolare attenzione al lavoro, ai diritti, alla violenza [...]

Caso Berdini-Raggi, parla il giornalista Capurso: confermo tutto

Caso Berdini-Raggi, parla il giornalista Capurso: confermo tutto

Roma, (askanews) - 'Eravamo noi due, mi sono presentato come giornalista': Federico Capurso, giornalista della Stampa, conferma che l'assessore all'urbanistica di Roma Paolo Berdini ha detto tutto cio' che Capurso ha scritto sulla Stampa, ovvero i giudizi sull'impreparazione 'strutturale' della sindaca Virginia Raggi e sulla 'banda' di cui si sarebbe circondata, che hanno provocato un nuovo terremoto nella giunta capitolina. Non si trattava di una intervista vera e [...]

Adesso vediamo cosa dicono i grillioti, visto che "impreparata" è stato detto da un assessore e non da un giornalista.Ma non diranno assolutamente nulla, almeno fino a quando sul blog di Grillo non leggeranno cosa dire.

Berdini: "Raggi impreparata, circondata da una banda". Silenzio e stupore tra i 5 stelle Su "La Stampa" l'assessore all'urbanistica di Roma dà giudizi pesanti sulla sindaca e sul suo entourage. Una sindaca impreparata, circondata da una banda. Le parole dell'assessore all'Urbanistica Berdini, già in prima linea sulla questione stadio, diventano il caso del giorno nella giunta capitolina. "Incredibile". [...]

Striscia la Notizia, Tapiro d?Oro alla giornalista Paola Ferrari

Striscia la Notizia, Tapiro d?Oro alla giornalista Paola Ferrari

Valerio Staffelli, inviato di Striscia la Notizia, consegna i Tapiro d'Oro alla giornalista sportiva Rai Paola Ferrari. Il motivo? La conduttrice si è arrabbiata per non essere stata menzionata tra tre giornaliste sportive di altre reti durante il programma Rai Sbandati, proprio lei che è il volto sportivo di Rai 2. Fermata a Roma da Staffelli ha confessato: "La Rai ha messo tre giornaliste della concorrenza e mi sono arrabbiata, l'ho trovato [...]

FOTO: Giornalista

Un giornalista televisivo e il suo cameraman durante un collegamento in esterna

Un giornalista televisivo e il suo cameraman durante un collegamento in esterna

Geniale Dzemaili: finto giornalista per conquistare Erjona

Geniale Dzemaili: finto giornalista per conquistare Erjona

C’è un giocatore a Bologna, che gravita nel reparto nevralgico del gioco, il centrocampo, che sta vivendo una seconda giovinezza, lui che di anni ne ha 30: è Blerim Dzemaili, tornato in Italia nella scorsa stagione (al Genoa, in prestito) dopo la parentesi turca al Galatasaray. Nelle ultime 4 giornate lo svizzero di origini macedoni ha siglato 4 reti (una doppietta addirittura contro il Torino), ma c’è un altro fattore, oltre alle prestazioni e ai gol, a [...]

Il giornalista imita l'ex ministro Giulio Tremonti: esilarante

Il giornalista imita l'ex ministro Giulio Tremonti: esilarante

#MassimoGiannini imita #GiulioTremonti a #LeParole Un video pubblicato da Le parole della settimana (@leparolerai3) in data: 30 Gen 2017 alle ore 00:17 PST Siamo abituati a vedere Massimo Giannini in una veste istituzionale, da conduttore e opinionista in virtù della sua autorevolezza, ma nella sua incursione nel corso de Le Parole, condotto dal collega Massimo Gramellini, ha svelato una sfaccettatura inedita della sua poliedrica personalità. Come vedrete in [...]

Virginia Raggi dice ai giornalisti: bisogna dire la verità, inventare non si fa

Virginia Raggi dice ai giornalisti: bisogna dire la verità, inventare non si fa

Roma, 27 gen. (askanews) – “Ricordatevi che dovete raccontare la verità della notizia; fa parte dei vostri doveri. Inventare non si fa”. Così la sindaca di Roma Virginia Raggi ha risposto ai giornalisti sulle vicende giudiziarie che l’hanno coinvolta, parlando a margine della Giornata della Memoria che si celebra in Campidoglio. E in caso di rinvio a giudizio? Hanno insistito i giornalisti: “chiedetemelo se e quando succederà” ha risposto secca la [...]

Valentino Rossi e la proposta indecente della giornalista

Valentino Rossi e la proposta indecente della giornalista

Un fuori programma esilarante per Valentino Rossi a margine della presentazione ufficiale della Yamaha per il Motomondiale 2017, avvenuta la scorsa settimana a Madrid. REPORTAJE VALENTINO ROSSI (Segunda Parte) ENTREVISTA COMPLETA https://youtu.be/5IH0T-przcw @vr46yellowcommunity #GladiatorInASuit #ValentinoRossi #VR46 #thedoctor #Rossi #iostoconvale #motogp #YamahaM1 #ildottore #valladolid #tvhost #tvreporter #smile #lol #funny #haha #humor A video posted by [...]

DIO NON E' GIORNALISTA

A causa di queste ultime tragedie in Abruzzo, il quotidiano Il Giornale ha pubblicato un articolo dal titolo “Dio non è abruzzese”. Ma come si può, nel 2017, scrivere ancora queste amenità. Dio, Dio, ma davvero pensate sia colpa sua? I giornalisti che si riempiono la bocca con la parola più usata al mondo, tra musulmani, cattolici ed ebrei: Dio… Ma ancora credete a quell'assurdo dogma per cui non si muove foglia che Dio non voglia? E' sempre e solo [...]

Elisabetta Canalis: lite con la giornalista. Insulti a distanza

Elisabetta Canalis: lite con la giornalista. Insulti a distanza

Considerazioni sull’ articolo di #IoDonna della celebre e rinomata giornalista ?? Nome Skyler Significato Variante inglese del cognome olandese Schuyler il cui significato è “studioso, dotto” (probabilmente la radice del termine è il latino scholaris, “studente”). Il cognome Schuyler è stato importato in America dai coloni olandesi e si è diffuso come nome proprio in onore del generale Philip Schuyler. In tempi recenti sono nate le varianti moderne [...]

PERCHÉ BUZZFEED HA PUBBLICATO IL PORNO-DOSSIER SU TRUMP: ''L'ERA DEI GIORNALISTI GUARDIANI È FINITA.

vedi foto al link fonte IL PUBBLICO AVEVA IL DIRITTO DI SAPERE DI COSA PARLAVANO OBAMA, TRUMP, LA CIA, E L'ÉLITE DELL'AMMINISTRAZIONE E DEI MEDIA DA MESI'' - I RUSSI FANNO SAPERE CHE L'AUTORE ''È ANCORA UN AGENTE DEI SERVIZI SEGRETI BRITANNICI'' - UN ESPERTO SPIEGA PERCHÉ È UNA BUFALA 1.TRUMP: AMBASCIATA RUSSA A LONDRA, 'STEELE ANCORA AGENTE'  (ANSA) - Cristopher Steele, indicato come l'autore del dossier infamante su Donald Trump, sarebbe ancora un agente dei [...]

Chi è Diletta Leotta, la giornalista di Sky

Chi è Diletta Leotta, la giornalista di Sky

Rooney salva i giornalisti con una prodezza

Rooney salva i giornalisti con una prodezza

Wayne Rooney con un imperioso stacco ha “salvato” i giornalisti della tv inglese prima della partita tra Manchester United e Liverpool. Durante il riscaldamento un compagno ha effettuato un lancio troppo lungo, che avrebbe colpito i cronisti se non fosse stato per l’intervento tempestivo del capitano dei Red Devils.

Palle di neve contro il giornalista, Suso se la ride

Palle di neve contro il giornalista, Suso se la ride

E’ davvero cambiato il clima a Milanello e non solo a livello meteorologico. Alla vigilia della partita contro il Torino, Suso si è infatti divertito a lanciare una palla di neve contro il giornalista di MilanTV. Centro perfetto e grandi risate per tutti. Chi ha detto che @suso30oficial è bravo solo di sinistro? Guardate che lancio stamattina a Milanello… #solosuMilanTV @MilanTV pic.twitter.com/vwrBQCmqIA — Milan TV (@MilanTV) 14 gennaio 2017