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La scheda: Idolatria

Il termine idolatria (dal greco ???????, éidolon cioè idolo, e ???????, latréia cioè culto) indica una fase religiosa, individuata da John Lubbock, anteriore alla credenza in divinità creatrici e soprannaturali, durante la quale le divinità, rappresentate sotto forma di idoli, avrebbero assunto caratteri antropomorfi. Il termine con riferimento alle religioni delle popolazioni di interesse etnologico (vedi etnologia), indica in blocco le religioni pagane o idoli o feticci (vedi Feticismo) ...

Idolatria – Libertà e Miracoli, illusioni dell’Uomo

Idolatria – Libertà e Miracoli, illusioni dell’Uomo

 Solo chi agisce per sua natura è libero: Dio è libero, perché è causa di se stesso. L'Uomo, fa parte della Natura, per cui è anch'esso soggetto alle leggi deterministiche della Natura, che sono uniche e identiche per tutte le cose, al pari di tutte le altre specie animali, senza quindi costituire un'eccezione. Per Spinoza l'Uomo non è più una creatura privilegiata di Dio, ne consegue che: l'Uomo non ha libertà di scelta, perché non è causa di se [...]

Idolatria – Mi tengo lontano dalle Autorità Religiose!

Idolatria – Mi tengo lontano dalle Autorità Religiose!

 Nessuno dei tentativi avviati ha avuto successo, Bento rimane sempre scomunicato ed eretico a tutt'oggi. Che Bento sia eretico rispetto all'ortodossia ebraica del suo tempo e luogo, è indubbio ed ammesso da lui stesso.Che la revoca di una scomunica abbia senso solo se il soggetto scomunicato è ancora vivente, è ancora lampante. Che se a Bento chiedessi:"Vuoi che la scomunica ti sia revocata?",la sua risposta sarebbe"A Sagrè, Non me ne po' fregà de [...]

Idolatria – Revocare la scomunica di Spinoza?

 Riabilitato Galileo, a Bento cosa è successo? Nel 1927, lo storico Joseph Klausner, in una conferenza presso l'Università Ebraica di Gerusalemme sulla filosofia di Spinoza, alla conclusione del suo discorso, abbandonò il consueto linguaggio accademico per annunciare la sua intenzione di riportare Spinoza, scomunicato nel 1656, all'ovile ebraico con veementi parole:Per l'ebreo Spinoza, il bando è annullato! Il peccato del giudaismo contro di te è rimosso e [...]

Idolatria – Riconoscere i torti?

 Bento, e Galileo, miei eroi, sono stati riconosciuti a posteriori i torti delle autorità ecclesiastiche nei vostri confronti? Nel 1823 papa Pio VII autorizza la pubblicazione delle Lezioni di astronomia di Giuseppe Settele, un canonico che sostiene l'eliocentrismo galileiano.La questione fu discussa dal Sant' Uffizio per ben tre anni, concludendosi con un decreto che formalmente pose fine al confronto senza troppo rumore. Il 31 ottobre 1992, grazie alla [...]

Idolatria - Cosa pensa Sagredo dello Stato Democratico

Bento, tu m’elogi la democrazia e lo Stato che esercitandola garantisce sicurezza, uguaglianza e libertà di pensiero.Io Bento mi definisco ormai da molti anni un social confuso, un tempo mi sarei detto di sinistra ma qui, in Italia, la sinistra s’è dissolta per la perdita di valori etici e di senso dello Stato, oggi rimango solo un socialconfuso, chissà forse evito il termine “democratico” perché in Italia per troppo tempo associato a [...]

Idolatria - Cosa pensa Sagredo dell’Uomo

Idolatria - Cosa pensa Sagredo dell’Uomo

Bento, tu mi descrivi l’Uomo che conosco, che sono, quello fatto di corpo e mente, materia e pensiero, indissolubilmente uniti, reciprocamente influenzantesi: un Uomo inevitabilmente soggetto alle leggi dell’Universo, assolutamente privo di uno scopo. Non so a cosa possa servire l’anima, come te Bento, convinto che non possa esistere pensiero ed identità a prescindere da un corpo mortale. So che l’Universo rende l’Uomo curioso di capire e conoscere, [...]

Idolatria - Cosa pensa Sagredo del Dio/natura che chiama Universo?

Idolatria - Cosa pensa Sagredo del Dio/natura che chiama Universo?

Il mio Universo Bento, contiene la causa di se stesso, come il tuo Dio/Natura, senza necessità di atti creativi, anche se, contrariamente da te Bento, della sua possibile infinitezza ed eternità non ho evidenza alcuna, ma solo ipotesi teoriche alternative, tra loro contraddittorie, lungi dall’essere state verificate sperimentalmente. Penso l’Universo causa di tutti i fenomeni che l’uomo è in grado di osservare (e di quelli non ancora osservati), un [...]

Idolatria - Cosa pensa Sagredo del Razionalismo deduttivo?

Idolatria - Cosa pensa Sagredo del Razionalismo deduttivo?

 Bento, tu mi parli di un Dio/Natura che, da ateo convinto che sono, faccio mio (chiamandolo Universo), così riscattandomi, non che ne avvertissi il bisogno, da quell'accusa d'idolatria che il Cattolicesimo m'appiccica addosso.Sono stato fortunato Bento, nascendo 326 anni dopo di te, non sono stato ripudiato dalla comunità di credenti, i più falsi credenti del tutto disinteressati, che m'attornia, non ho dovuto rinunciare a famiglia ed amici. Condivido [...]

Idolatria - Cosa pensa Sagredo della Bibbia?

Idolatria - Cosa pensa Sagredo della Bibbia?

Tu Bento sei partito da un attento studio della Bibbia, io non so nemmeno definire cosa sia esattamente la Bibbia, non l’ho letta tutta, non ne sono rimasto avvinto, perché ho sempre pensato il Dio biblico tragicamente troppo umano, ovvero rancoroso e vendicativo.Uso il termine “Bibbia” per semplicità, per indicare l’eterogeneo insieme di Testi sacri, adottato con mille distinguo rispetto a tutti i testi disponibili, dalle dottrine Ebraica e, [...]

Idolatria - Cosa condivide Sagredo con Bento?

 Quelle di Spinoza sono affermazioni da poco, sono rivoluzionarie, ancora oggi, figuriamoci nel '600. Sviluppando il suo pensiero Spinoza rifiuta: i precetti dell'autorità religiosa (ebraica) ortodossa; la tradizione e le posizioni di chi interpreta metaforicamente la Bibbia, con la pretesa di rintracciarvi, per di più razionalmente, un significato recondito.  Quello che più mi colpisce è aver trovato in un filosofo del '600 (per quello che ho capito) una [...]

Idolatria – Cosa permette all’Uomo di Conoscere?

Idolatria – Cosa permette all’Uomo di Conoscere?

 Spinoza si chiede ancora: Se non è la fede nelle verità della Bibbia, cosa può aiutare l'Uomo nell'ardua ricerca della conoscenza?Se la Bibbia è espressione d'immaginazione, per cui non ha nulla da insegnare su Dio/Natura, l'Uomo per indagare e conoscere non ha altro che la propria ragione. All'immaginazione Spinoza contrappone la ragione, di conseguenza: se la Bibbia non ha nulla da insegnare su Dio/Natura, perché non trasmette insegnamenti di verità [...]

Idolatria – La Bibbia può permettere all’Uomo di Conoscere?

Idolatria – La Bibbia può permettere all’Uomo di Conoscere?

 Spinoza si chiede: La lettura della Bibbia può essere il mezzo che permette all'uomo di raggiungere la piena conoscenza di Dio/Natura?  Spinoza imposta un'interpretazione della Bibbia basata sull'indagine filologica: volta all'interpretazione di fatti/personaggi, basandosi sull'esame di testi/documenti/notizie storiche. L'interpretazione filologica porta Spinoza a rispondersi negativamente, affermando che la Bibbia: è evidentemente un testo contraddittorio, [...]

Idolatria – Democrazia

 La costituzione che Spinoza preferisce è quella democratica, perché: uno stato democratico, prevede una compartecipazione al potere dei cittadini che mantengono il loro statuto di uomini liberi e uguali; uno stato tirannico avrà meno possibilità di sopravvivere di uno stato che persegue principi di utilità collettiva. Spinoza concepisce lo Stato come finalizzato a governare anzitutto per garantire a tutti i cittadini: la libertà, con particolare [...]

Idolatria – Uomo schiavo delle passioni

Idolatria – Uomo schiavo delle passioni

 L'Uomo è soggetto al determinismo, dunque: le sue passioni sono necessarie, non vanno condannate né represse, tutto ciò che si può fare non è giudicarle, ma comprenderle, al pari di qualunque altra proprietà umana; il suo agire sotto la spinta delle passioni, esserne schiavo, provando emozioni, gioia e piacere, tristezza e dolore, è conseguentemente anch'esso necessario; l'obiettivo è identificare e rendere predominanti le passioni ed emozioni positive [...]

Idolatria – III grado di conoscenza: Scienza intuitiva delle cose

 La scienza intuitiva delle cose e l'amore intellettuale di Dio/Natura è il terzo ed ultimo grado di conoscenza, quello che: esprime una conoscenza al di là del divenire e del tempo che ci fa capire l'essenza individuale (in questo senso è scienza intuitiva); coincide con il punto di vista di Dio/natura, arrivando all'intuizione dell'uno (Dio) nel molteplice (Natura), del molteplice (Natura) nell'uno (Dio); permette all'Uomo di raggiungere il livello massimo di [...]

Idolatria – I grado di conoscenza: Percezione sensibile

Idolatria – I grado di conoscenza: Percezione sensibile

 La percezione sensibile, o immaginazione, è il primo grado di conoscenza, quello che: è legato alle opinioni, al "sentito dire", è frutto all'esperienza vaga e superficiale. Si tratta della conoscenza pre-scientifica che coglie la realtà in maniera parziale: che non connette causalmente le realtà ma le percepisce isolatamente, è quindi una conoscenza offuscata, perché inadeguata e confusa nel rappresentare le cose: che non permette di ricollegare la [...]

Idolatria – Teoria della conoscenza

 Per Spinoza la filosofia è una teoria della conoscenza finalizzata a condurre l'Uomo alla "somma beatitudine", ovvero all'identificazione della propria volontà con la necessità universale di Dio/Natura, una sorta di percorso dall'Uomo a Dio/Natura. L'Uomo rientra pienamente nella catena di cause della Natura deterministica, ma, nel singolo istante della propria vita, non può vedere questo suo essere soggetto al principio di causalità della Natura, per [...]

Idolatria – Attributi di Dio/Natura conoscibili dall’Uomo

 Quanti e quali, tra gli infiniti attributi di Dio/Natura, può conoscere l'Uomo? Grazie all'esperienza della realtà, Spinoza afferma che, tra gli attributi di Dio/Natura, solo due possono essere conosciuti dall'Uomo: l'estensione, o materia, i singoli corpi, la realtà fisica (la res extensa di Cartesio) tramite il corpo; il pensiero, o coscienza, le singole idee, la realtà psichica (la res cogitans di Cartesio) tramite la mente.  La realtà psichica [...]

Idolatria – Assenza di finalismo in Dio/Natura

Idolatria – Assenza di finalismo in Dio/Natura

 Il Dio/Natura di Spinoza: è geometrico perché razionalmente deterministico, ma non statico. Utilizzando un apposito neologismo (una nuova parola, non appartenente al corpo lessicale di una lingua, derivata da parole già in uso), il verbo "naturare", che vuole rendere l'azione tipica della natura, ovvero il produrre della natura la sua stessa realtà, Spinoza distingue tra due diversi punti di vista: quello dinamico, attivo, della Sostanza e dei suoi [...]

Idolatria – Dio Eterodosso

Idolatria – Dio Eterodosso

 Spinoza rifiuta la visione antropomorfa biblica (ebraica e cristiana) di Dio: non l'Uomo fatto da Dio a sua immagine, dunque; ma Dio immaginato (con poca fantasia) dall'Uomo, come uguale a se stesso. Definendo la sostanza come onnicomprensiva di realtà psichica e fisica, Spinoza smonta l'intera idea ebraica e cristiana di Dio, la sua sostanza è: increata, essendo causa di sé; se la sostanza fosse creata, sarebbe stata creata da altro e non esisterebbe di per [...]