Scopri tutto su Jerome K. Jerome

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Father
In rilievo

Father

Jerome Klapka Jerome

La scheda: Jerome Klapka Jerome

Jerome Klapka Jerome (Walsall, 2 maggio 1859 – Northampton, 14 giugno 1927) è stato uno scrittore, giornalista e umorista britannico.
Il suo nome è soprattutto associato alla sua opera più famosa, il romanzo umoristico Tre uomini in barca. È ritenuto tra i maggiori scrittori umoristici inglesi. Lontano dai modi della farsa, del facile gioco di parole, dell'allusione oscena, il suo umorismo scaturiva anche dall'osservazione dalle situazioni più comuni e quotidiane.



EVENTI: Jerome Klapka Jerome

Nel 1902 pubblicò la storia Paul Klever, che fu largamente riconosciuta come autobiografica.

Nel 1892 fu scelto da Robert Barr per la redazione di The Idler (Il fannullone), sotto la guida di Rudyard Kipling.

Nel 1893 fondò il To-Day, ma si ritirò da entrambe le pubblicazioni per difficoltà finanziarie e per una causa di diffamazione.

Nel 1926 Jerome pubblicò la sua autobiografia, La mia vita ai miei tempi.

Nel 1898, un piccolo soggiorno in Germania ispirò Tre uomini a zonzo, il prosieguo di Tre uomini in barca (per non parlar del cane!).

Nel 1877, ispirato dall'amore che la sua sorella più grande Blandina aveva per il teatro, Jerome decise di provare la strada di attore, sotto il nome d'arte di Harold Crichton.

Nel 1908 la sceneggiatura Il passaggio nel retro del terzo piano introdusse un Jerome più cupo e religioso.

madre Teresa di Calcutta - Jerome Klapka

Madre Teresa Calcutta     Perché ti danno tutto, senza chiedere niente. Perché contro il potere dell'uomo con le armi sono indifesi. Perché sono eterni bambini, perché non sanno cos'è l'odio ne la guerra. Perché non conoscono il denaro e si consolano solamente con un posto dove rifugiarsi dal freddo. Perché si fanno capire senza proferire parola, perché il loro sguardo è puro come la loro anima. Perché non conoscono l'invidia né il rancore, perché il [...]

Rispondi