La traviata

Cerca tra migliaia
di articoli, foto e blog

Vedi anche

Road
In rilievo

Road

La traviata

La scheda: La traviata

(spartito online)
Violetta Valéry (soprano)
Flora Bervoix, sua amica (mezzosoprano)
Annina, serva di Violetta, (soprano)
Alfredo Germont (tenore)
Giorgio Germont, suo padre (baritono)
Gastone, Visconte di Létorières (tenore)
Il barone Douphol (baritono)
Il marchese d’Obigny (basso)
Il dottor Grenvil (basso)
Giuseppe, servo di Violetta (tenore)
Un domestico di Flora (basso)
Un commissionario (basso)
Servi e signori amici di Violetta e Flora, Piccadori e mattadori, zingare, servi di Violetta e Flora, maschere
a lei deh perdona, tu accoglila, o Dio »
La traviata è un'opera in tre atti di Verdi su libretto di Francesco Maria Piave. È basata su La signora delle camelie, opera teatrale basata sull'omonimo libro di Alexandre Dumas (figlio).
Fa parte della "trilogia popolare" assieme a Il trovatore e a Rigoletto.
Fu in parte composta nella villa degli editori Ricordi a Cadenabbia, sul lago di Como. La prima rappresentazione avvenne al Teatro La Fenice il 6 marzo 1853 ma, a causa di interpreti carenti e - probabilmente - per il soggetto allora considerato scabroso, si rivelò un sonoro fiasco, fu ripresa il 6 maggio dell’anno successivo a Venezia al Teatro San Benedetto nella seconda versione con interpreti più validi, come Maria Spezia Aldighieri e diretta dal compositore, riscosse finalmente il meritato successo.
Fra i passaggi più popolari dell'opera, l'invocazione di Violetta Amami, Alfredo, il famoso brindisi Libiamo ne' lieti calici, la cabaletta Sempre libera degg'io, il concertato finale del secondo atto, l'aria Addio, del passato e il duetto Parigi, o cara.
A causa della critica alla società borghese, l'opera, nei teatri di Firenze, Bologna, Parma (10 gennaio 1855 nel Teatro Regio di Parma come Violetta), Napoli e Roma, fu rimaneggiata dalla censura e messa in scena con alcuni pezzi totalmente stravolti. Sempre per sfuggire alla censura, l'opera dovette essere spostata come ambientazione cronologica dal XIX al XVIII secolo. Il 28 gennaio 1855 avviene la prima rappresentazione nel Real Teatro San Carlo di Napoli con Leone Giraldoni, il 9 ottobre nel Teatro Carignano di Torino, il 25 ottobre nel Gran Teatre del Liceu di Barcellona ed il 20 novembre nel Teatro Comunale di Bologna come Violetta.
Il 12 gennaio 1856 avviene la prima di Violetta nel Teatro Coppola di Catania.
Nel Regno Unito debutta all'Her Majesty's Theatre in Haymarket a Londra il 24 maggio 1856 con Marietta Piccolomini, il 20 febbraio 1857 al Theatre Royal in Dunlop Street di Glasgow, il 26 febbraio al Theatre Royal di Edimburgo ed il 25 maggio 1858 al Royal Opera House (allora Royal Italian Opera), Covent Garden con Giovanni Matteo De Candia.
Il 2 settembre 1856 avviene la prima nel Teatro Solís di Montevideo.
Il 10 settembre 1856 avviene la prima con successo nel Teatro della Canobbiana di Milano con la Spezia Aldighieri e Giraldoni.
Negli Stati Uniti va in scena il 3 dicembre 1856, in italiano, all'Academy of Music di New York.
In Francia esordisce al Salle Ventadour del Théâtre de la comédie italienne di Parigi il 6 dicembre 1856 con la Piccolomini e De Candia ed il 27 ottobre 1864 come Violetta nella traduzione francese di Édouard Duprez al Théâtre Lyrique con Christina Nilsson. Per l'Opéra national de Paris la prima rappresentazione all'Opéra Garnier avviene il 24 dicembre 1926.
Il 10 novembre 1857 avviene la prima nell'Opera di Amburgo e nel Teatro Nazionale Ungherese di Pest.
Al Teatro alla Scala va in scena il 29 dicembre 1859 diretta da Alberto Mazzucato.
Al Teatro Regio di Torino la prima rappresentazione è stata il 2 aprile 1860 con Mario Tiberini. Allestimenti successivi del Regio torinese sono stati negli anni: 1878, 1879, 1886, 1889, 1912, 1920, 1928, 1931, 1936, 1939, 1947, 1948, 1950, 1956, 1960, 1965, 1970, 1972, 1977, 1988, 1990, 1999, 2001, 2009, 2011, 2013 e 2015 con Desirée Rancatore.
Il 25 dicembre 1866 avviene la prima rappresentazione nel Regio Teatro Metastasio di Prato.
Il 30 aprile 1879 avviene la prima nel Teatro Grande di Brescia.
Al Metropolitan Opera House di New York la premiere è il 5 novembre 1883 con Marcella Sembrich e da allora è stata rappresentata novecentoquattro volte risultando la terza delle opere maggiormente rappresentate insieme a Carmen (opera).
Al Teatro dell'Opera di Roma va in scena il 2 maggio 1885 con Gemma Bellincioni.
Al San Francisco Opera va in scena nel 1924 con Claudia Muzio, Tito Schipa e Giuseppe De Luca diretta da Gaetano Merola.
Al Teatro Verdi (Trieste) va in scena nel 1940 diretta da Antonino Votto.
Al Festival lirico areniano va in scena per la prima volta nel 1946 e da allora è andata in scena per quattordici stagioni risultando la settima opera maggiormente rappresentata.
Al Grand Théâtre di Ginevra va in scena nel 1950.
A Bilbao va in scena nel 1953.
All'Opera di Chicago va in scena nel 1954 con Maria Callas e Tito Gobbi diretta da Nicola Rescigno.
Nel 1955 va in scena nel Saint Peters Hall di Melbourne.
Al Wiener Staatsoper la premiere è nel 1957 con Virginia Zeani, Gianni Raimondi e Rolando Panerai diretta da Herbert von Karajan e da allora è andata in scena per quattrocentoventinove rappresentazioni.
All'Opera di Santa Fe (Nuovo Messico) va in scena negli anni 1960, 1962, 1965, 1968, 1970, 1976, 1980, 1989, 1991, 1997, 2002, 2009 e 2013.
Per il Glyndebourne Festival Opera va in scena nel 1987 alla Royal Albert Hall di Londra per The Proms con Ileana Cotruba? e la London Philharmonic Orchestra diretta da Bernard Haitink.
Al Festival di Salisburgo va in scena nel 1995 con Andrea Rost/Angela Gheorghiu, Renato Bruson e la Wiener Philharmoniker diretta da Riccardo Muti.
Secondo i dati pubblicati da Operabase nel 2013 è l’opera più rappresentata al mondo nelle ultime cinque stagioni, con 629 recite.



La Traviata:
Manifesto originale della prima assoluta
Lingua originale: italiano
Musica: Giuseppe Verdi (partitura online) (spartito online)
Libretto: Francesco Maria Piave (libretto online)
Fonti letterarie: Alexandre Dumas (figlio), La dame aux camélias
Atti: tre (quattro quadri)
Prima rappr.: 6 marzo 1853
Teatro: Teatro La Fenice, Venezia
Personaggi:
Violetta Valéry (soprano) Flora Bervoix, sua amica (mezzosoprano) Annina, serva di Violetta, (soprano) Alfredo Germont (tenore) Giorgio Germont, suo padre (baritono) Gastone, Visconte di Létorières (tenore) Il barone Douphol (baritono) Il marchese d’Obigny (basso) Il dottor Grenvil (basso) Giuseppe, servo di Violetta (tenore) Un domestico di Flora (basso) Un commissionario (basso) Servi e signori amici di Violetta e Flora, Piccadori e mattadori, zingare, servi di Violetta e Flora, maschere
Autografo: Archivio Storico Ricordi, Milano

Opera Roma, al via tournée in Giappone

Opera Roma, al via tournée in Giappone

(ANSA) – ROMA, 8 SET – Domenica 9 settembre alle 15.00 ora locale (le 9.00 in Italia) va in scena a Tokyo, al Teatro Bunka Kaikan, La traviata di Giuseppe Verdi. Si apre così la tournée con cui il Teatro dell’Opera di Roma presenterà due sue recenti produzioni che, fin dal loro primo allestimento, hanno riscosso grande successo. Dopo La traviata sarà la volta, domenica 16 settembre alla Kanagawa Kenmin Hall di Yokohama, di Manon Lescaut di Giacomo [...]

Traviata al Laghetto Venafro, è sold out

Traviata al Laghetto Venafro, è sold out

(ANSA) – VENAFRO (ISERNIA), 22 AGO – Sold out per la rappresentazione dello spettacolo lirico “La Traviata”, in programma il 26 agosto a Venafro. Un successo forse inaspettato tanto che l’assessore regionale alla Cultura e Turismo, Vincenzo Cotugno, in accordo con il presidente della Regione, Donato Toma, ha programmato per il 27 agosto una replica dell’evento che rientra nel progetto della Regione ‘Turismo è Cultura’. Per ‘L’Opera al [...]

Traviata non tradizionale a Scolacium

Traviata non tradizionale a Scolacium

(ANSA) – CATANZARO, 8 AGO – Una Traviata per nulla nel segno della tradizione, se non per la versione integrale su libretto originale di Francesco Maria Piave, dal dramma “La Dame aux camélias” di Alexandre Dumas figlio. L’opera lirica originale di Giuseppe Verdi, icona del melodramma nel mondo, è stata proposta al parco Scolacium, nell’ambito di Armonie d’Arte Festival, con la regia di Chiara Giordano e la supervisione di Vittorio Sgarbi. La [...]

Traviata a Caracalla omaggia Dolce Vita

Traviata a Caracalla omaggia Dolce Vita

(ANSA) – ROMA, 2 LUG – Dalle atmosfere parigine alle suggestioni fastose e tragiche della Dolce Vita felliniana: è questo il viaggio che Violetta, celeberrima eroina de La Traviata, farà per il pubblico di Caracalla, dove dal 3 al 20 luglio andrà in scena il nuovo allestimento dell’opera verdiana firmato dal regista Lorenzo Mariani e diretto dal Maestro Yves Abel. Lo spettacolo, che aprirà la stagione operistica estiva dell’Opera di Roma, è un [...]

Scala cede vecchi costumi e scenografie

Scala cede vecchi costumi e scenografie

(ANSA) – MILANO, 19 MAR – La Scala ha deciso di eliminare alcuni spettacoli e costumi per fare spazio nei depositi. È una delle decisioni prese dal consiglio di amministrazione del Piermarini durante la riunione del 19 marzo. “Abbiamo autorizzato la cessione e, in alcuni casi, la distruzione di scenografie che certamente non verranno più utilizzate”, ha confermato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. “I magazzini hanno ovviamente un limite fisico e ci [...]

La Traviata apre la stagione di Ferrara

La Traviata apre la stagione di Ferrara

(ANSA) – FERRARA, 7 FEB – Il Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara inaugura il 9 febbraio alle 20 (unica replica domenica 11 alle 16) la stagione lirica con “La traviata”, terzo capitolo della celeberrima trilogia popolare di Giuseppe Verdi (“Rigoletto” e “Il trovatore”, le altre due). Si tratta di una coproduzione realizzata assieme al Teatro Comunale di Treviso e al Sociale di Rovigo affidata al regista Alessio Pizzech con le scene e i [...]

Adr, L'opera in aeroporto: flashmob della Traviata a Fiumicino

Adr, L'opera in aeroporto: flashmob della Traviata a Fiumicino

Roma, (askanews) - Avrebbe mai immaginato Giuseppe Verdi di vedere la sua Traviata cantata in un aeroporto? Ebbene sì. Una delle opere liriche italiane più famose al mondo arriva a Fiumicino cogliendo di sorpresa i passeggeri in partenza dallo scalo romano con un flashmob dedicato ad alcuni brani non solo della Traviata ma anche della Tosca di Puccini. Tutto questo grazie alla collaborazione tra Adr e Teatro dell'Opera di Roma. Un contesto del tutto inusuale, [...]

Jerusalem apre il 28 il Festival Verdi

Jerusalem apre il 28 il Festival Verdi

(ANSA) – PARMA, 20 SET – Jérusalem, La traviata, Stiffelio, Falstaff e la Messa da Requiem sono gli appuntamenti principali del Festival Verdi 2017, in programma a Parma e a Busseto dal 28 settembre al 22 ottobre, dedicato ad Arturo Toscanini nel 150/o della nascita. Un cartellone che accosta opere dei cosiddetti “anni di galera”, quelli giovanili, ad altre della piena maturità del maestro realizzati in 4 nuovi allestimenti e scelti da un Comitato [...]

La Traviata dal Metropolitan Theatre di New York al Grande Schermo

Tra gli allestimenti operistici e coreutici dal Metropolitan Opera House, con balletti e opere dal palcoscenico di New York, il prossimo appuntamento in diretta è Martedì 14 Marzo con La Traviata (Usa 2016, 174'/180'. Nella Foto).L'opera lirica di Giuseppe Verdi, basata su “La Signora delle Camelie”. Cast: Sonya Yoncheva, Michael Fabiano, Thomas Hampson. Direttore: Nicola Luisotti (Direttore dell'Opera di San Francisco). Un film di Willy Decker. «Parigi [...]

Dilei ti porta al cinema a vedere "La Traviata"

Dilei ti porta al cinema a vedere "La Traviata"

Dal Metropolitan Opera di New York, arriva nei cinema di tutta Italia La Traviata, l’indimenticabile opera di Giuseppe Verdi che sarà proiettata in differita dal prestigioso teatro martedì 14 marzo  alle 20.00. Interpreti dell’appassionata storia d’amore Sonya Yoncheva nel ruolo di Violetta, una delle eroine più amate dell'opera, insieme a Michael Fabiano, nel ruolo del suo amante Alfredo, e Thomas Hampson nel ruolo del padre Germont.  Conduce Nicola [...]

FOTO: La traviata

La copertina del libretto in una edizione popolare dell'Edizioni Madella di inizio novecento

La copertina del libretto in una edizione popolare dell'Edizioni Madella di inizio novecento

Oliviero - La traviata

Oliviero - La traviata

Oliviero si esibisce per ottenere il banco

Oliviero - La traviata

Oliviero - La traviata

Oliviero si esibisce per ottenere il banco

Successo per 'La traviata' di Rohrwacher

Successo per 'La traviata' di Rohrwacher

(ANSA) - REGGIO EMILIA, 5 NOV - Teatro esaurito e grande accoglienza per la "Traviata" che il 4 novembre ha inaugurato la stagione lirica del Valli di Reggio Emilia: spettacolo atteso poiché segnava il debutto nel teatro d'opera della regista cinematografica Alice Rohrwacher. L'autrice di "Le meraviglie" e di "Corpo celeste" pensa a Violetta come ad una bambina travolta da un destino più grande di lei e trasforma il palco in un set cinematografico, un luogo senza [...]

Tre capolavori della lirica al Marrucino

Tre capolavori della lirica al Marrucino

(ANSA) - CHIETI, 22 OTT - Tre capolavori differenti per stili ed epoche per la stagione Lirica 2016 del teatro Marrucino di Chieti che porterà in scena grandi titoli del repertorio operistico italiano: primo appuntamento, 28 e 30 ottobre, è con La Traviata di Giuseppe Verdi, a seguire, La scuola de' gelosi di Antonio Salieri il 20 novembre e Tosca di Giacomo Puccini 9 e 11 dicembre. La Traviata di Verdi, una delle opere, se non l'opera più rappresentata al mondo [...]

Giuseppe Verdi, compositore: biografia e curiosità

Giuseppe Verdi, compositore: biografia e curiosità

Giuseppe Verdi è nato il 10 ottobre 1813 a Le Roncole, piccola frazione della città di Busseto, in provincia di Parma. Proveniente da una modesta famiglia di commercianti, fin da piccolo dimostra un forte interesse per la musica. Con l'appoggio del padre e del maestro del paese Pietro Baistrocchi, a sei anni impara a suonare l'organo e il pianoforte. Nel 1823 il giovane Verdi frequenta il Ginnasio e due anni dopo riceve lezioni sulla pratica strumentale e sui [...]

Musica: Muti dirige Traviata a Ravenna

Musica: Muti dirige Traviata a Ravenna

(ANSA) - RAVENNA, 2 AGO - La seconda edizione della Italian Opera Academy condotta dal maestro Muti al Teatro Alighieri di Ravenna - che ha visto i giovani direttori, maestri collaboratori e cantanti selezionati tra centinaia di domande giunte da tutto il mondo lavorare senza sosta alla "Traviata" - si avvia alla conclusione con un doppio concerto. Prima di lasciare spazio al gesto dei suoi giovani allievi per il gala conclusivo (venerdì 5 agosto), sarà lo stesso [...]

Musica: 200 under 30 da Ue per Traviata

Musica: 200 under 30 da Ue per Traviata

(ANSA) - CAGLIARI, 28 LUG - Un weekend a Cagliari e dintorni per 200 under 30 da diversi Paesi europei. Per loro il Teatro Lirico di Cagliari ha messo a punto un programma tra musica, cultura e svago, per avvicinarli al bel canto e far conoscere le bellezze della città e del territorio. Sabato 30 luglio alle 21 potranno assistere a La Traviata con un prezzo speciale del biglietto in platea. I giovani arrivano da Parigi, Monaco, Berlino, Salisburgo, Amsterdam, [...]

Muti festeggia 75 anni con suoi allievi

Muti festeggia 75 anni con suoi allievi

(ANSA) - RAVENNA, 27 LUG - Il maestro Riccardo Muti festeggerà domani il 75/o compleanno al Teatro Alighieri di Ravenna con i giovani allievi e gli uditori della 2/a edizione dell'Italian Opera Academy che porta il suo nome. A misurarsi con la conduzione di Traviata - dopo il Falstaff dell'anno scorso - i quattro giovani direttori d'orchestra selezionati tra oltre 400 domande di ammissione: Jiao Yang (30 anni, Cina), Alberto Maniaci (29 anni, Palermo), Dawid Runtz [...]

Ovazione per Traviata a Cagliari

Ovazione per Traviata a Cagliari

(ANSA) - CAGLIARI, 9 LUG - Grande successo ieri sera al Teatro Lirico di Cagliari per la riproposizione de La Traviata. L'immortale capolavoro di Giuseppe Verdi, opera lirica più rappresentata, ha strappato applausi a scena aperta sin dal brindisi del primo atto. Ma oltre al celebre 'Libiamo' il pubblico ha apprezzato in vari tempi l'interpretazione dei giovani cantanti nel corso dell'opera. Il terzo titolo della Stagione Lirica ha confermato il successo di due [...]

Royal Opera House presenta al Cinema La Traviata

Continuano nelle sale Italiane gli eventi della Stagione di Royal Opera House, uno dei più importanti palcoscenici del Mondo. La prossima opera liricha è La Traviata (190' compresi due intervalli. Nella Foto), opera di Verdi in tre atti, cantata in italiano, presentata Giovedì 4 Febbraio. “La storia della cortigiana parigina Violetta Valéry, una delle più grandi eroine della storia dell'opera, che s'ispira alla vicenda della cortigiana Marie Duplessis, morta [...]